Creazione Bibbia Corano scienza

48
scuola secondaria di primo grado Ponti P. Lega Gallarate (Varese) classe 3L prof.ssa Cinzia Rinelli Grazie al film Genesi della Lux Vide e al cdrom Genesi di Bibbia Educational una ricerca interreligiosa e interdisciplinare con le scienze

description

Creazione Bibbia Corano

Transcript of Creazione Bibbia Corano scienza

Page 1: Creazione Bibbia Corano scienza

scuola secondaria di primo grado

Ponti P. Lega Gallarate (Varese)

classe 3Lprof.ssa Cinzia Rinelli

Grazie al film Genesi della Lux Videe al cdrom Genesi di Bibbia Educational

una ricerca interreligiosa e interdisciplinare con le scienze

Page 2: Creazione Bibbia Corano scienza
Page 3: Creazione Bibbia Corano scienza

In principio Dio creò il cielo e la terra.

dal libro di Genesi

Lo spirito di Dio aleggiava sulle acque, mosaico, programma iconografico dell’Antico e del Nuovo Testamento, Duomo di Monreale (Palermo), ciclo dell’Antico Testamento

Page 4: Creazione Bibbia Corano scienza

Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce giorno e le tenebre notte.

E fu sera e fu mattina:

primo giorno.

Dio crea le luci nel firmamento del cielo, mosaico, programma iconografico dell’Antico e del Nuovo Testamento, Duomo di Monreale (Palermo), ciclo dell’Antico Testamento

Page 5: Creazione Bibbia Corano scienza

E così avvenne. Dio chiamò il firmamento cielo.

E fu sera e fu mattina: secondo giorno.

Dio disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque». Dio fece il firmamento e separò le acque, che sono sotto il firmamento, dalle acque, che son sopra il firmamento.

Page 6: Creazione Bibbia Corano scienza

Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l'asciutto». E così avvenne. Dio chiamò l'asciutto terra e la massa delle acque mare. E Dio vide che era cosa buona. E Dio disse: «La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che facciano sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la sua specie». Dio vide che era cosa buona.

E fu sera e

fu mattina

: terzo

giorno.

Page 7: Creazione Bibbia Corano scienza

Dio disse: «Ci siano luci nel firmamento del cielo, per distinguere il giorno dalla notte; servano da segni per le stagioni, per i giorni e per gli anni e servano da luci nel firmamento del cielo per illuminare la terra». E così avvenne : Dio fece le due luci grandi, la luce maggiore per regolare il giorno e la luce minore per regolare la notte, e le stelle. Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra e per regolare giorno e notte e per separare la luce dalle tenebre. E Dio vide che era cosa buona.

E fu sera e fu mattina: quarto giorno.

Page 8: Creazione Bibbia Corano scienza

Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona. Dio li benedisse: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei mari; gli uccelli si moltiplichino sulla terra».

E fu sera e fu mattina: quinto giorno.

Page 9: Creazione Bibbia Corano scienza

Dio (Gesù Cristo) crea uccelli e pesci Perugia, Biblioteca Augusta, ms. L. 59, Fol. 2 r.

Page 10: Creazione Bibbia Corano scienza

Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie». E così avvenne: Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona.

Page 11: Creazione Bibbia Corano scienza

Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra». Poi Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. E così avvenne.

Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona.

E fu sera e fu mattina: sesto giorno.

Page 12: Creazione Bibbia Corano scienza
Page 13: Creazione Bibbia Corano scienza

Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando

aveva fatto.

Queste le origini del cielo e della terra, quando vennero creati.

Page 14: Creazione Bibbia Corano scienza

Dio riposa nel suo settimo giorno di lavoro, mosaico, programma iconografico dell’Antico e del Nuovo Testamento, Duomo di Monreale (Palermo), ciclo dell’Antico Testamento

Page 15: Creazione Bibbia Corano scienza
Page 16: Creazione Bibbia Corano scienza
Page 17: Creazione Bibbia Corano scienza

Sura 3,190

190 In verità, nella creazione dei cieli e della terra e nell'alternarsi della notte e del giorno, ci sono certamente segni per coloro che hanno intelletto.

Sura 44,38-39

38 Non creammo i

cieli e la terra e quel che vi

sta frammezzo per gioco,

39 non li creammo che

secondo verità. Ma la

maggior parte di loro non lo

sa.

Page 18: Creazione Bibbia Corano scienza

Sura 11,7

7 E' Lui che ha creato i cieli e la terra in sei giorni - allora stava 3 sulle acque il Suo Trono -, per vagliare chi di voi agirà per il bene. E se dici: «Sarete resuscitati dopo la morte», coloro che sono miscredenti certamente diranno: «Questa è magia evidente».

Page 19: Creazione Bibbia Corano scienza

Sura 16,5-8

5 Creò le greggi da cui traete calore e altri vantaggi e di cui vi cibate. 6 E come è bello per voi, quando le riconducete all'ovile e quando uscite al pascolo . 7 Trasportano i vostri pesi verso contrade che non potreste raggiungere se non con grande fatica. In verità il vostro Signore è dolce, misericordioso. 8 E vi ha dato i cavalli, i muli e gli asini, perché non li montiate e per ornamento. E crea cose che voi conoscete.

Page 20: Creazione Bibbia Corano scienza

Sura 32,7

7 È Colui che ha perfezionato ogni cosa creata e dall'argilla ha dato inizio alla creazione

dell'uomo.

Page 21: Creazione Bibbia Corano scienza

1°giorno

2°giorno

3°giorno

4°giorno

5°giorno

6°giorno

7°giorno

Page 22: Creazione Bibbia Corano scienza
Page 23: Creazione Bibbia Corano scienza
Page 24: Creazione Bibbia Corano scienza
Page 25: Creazione Bibbia Corano scienza

tra i 15 e i 18 miliardi di anni fa,

tutta la materia che costituisce l’universo era concentrata in un singolo punto di densità indefinita a una temperatura di 100 miliardi di gradi. questo iniziò ad allargarsi dando origine a un ‘esplosione che dura tutt’ora a questa iniziale esplosione e’ stato dato il

nome di bigbang. Il bigbang non va però immaginato come un’esplosione vera e propria ma come il dilatarsi della materia che va ad occupare uno spazio sempre più’ grande.

Page 26: Creazione Bibbia Corano scienza

secondo questa teoria la materia iniziale , espandendosi e raffreddandosi avrebbe dato origine a tutti i corpi celesti, la teoria del Big Bang non risolve però il problema dell’origine dell’universo perchè anch’essa parte da un nucleo di materia già esistente. gli scienziati hanno formulato moltissime ipotesi per capire da dove sia nato il Big Bang ma ancora oggi non esiste un modo per conoscere ciò che avviene prima della grande esplosione

Page 27: Creazione Bibbia Corano scienza
Page 28: Creazione Bibbia Corano scienza

•universo piatto: questo modello prevede, il Big Bang iniziale, ma ipotizza che il numero della galassie sia infinito e che l’espansione, se pur lentamente , continui per sempre.

• Universo aperto: questo modello prevede un numero infinito di galassie che si espandono però a velocità maggiore rispetto all’universo piatto, fino al momento in cui, esaurita l’energia iniziale, l’universo diventerà infinitamente grande e freddo.

Page 29: Creazione Bibbia Corano scienza

Dopo il Big Bang iniziale, le particelle elementari, attratte dalla forza di gravitazione universale formarono i grandi agglomerati di atomi da cui si generarono i corpi celesti. Essi, continuando ad avvicinarsi formarono ammassi di stelle e nubi di gas, le galassie che continuarono ad allontanarsi tra loro, ruotando su se stesse più o meno velocemente

Page 30: Creazione Bibbia Corano scienza

All’interno di una di queste galassie , in un punto in cui il gas e le particelle solide erano concentrate, si originò un’ ammasso di materia che, ruotando su se stessa, ha continuato ad attirare gas e materia li, aumentando così il suo volume. la massa inizialmente assunse la forma di un disco appiattito: continuando a girare, la forza centrifuga fece si che gli elementi più leggeri si spostassero verso il bordo esterno, mentre quelli più pesanti si concentrarono nel nucleo, facendo prendere al tutto la forma di una sfera incandescente: tale sfera ancora oggi brucia emettendo una quantità enorme di energia luminoso e termica.

Questa potrebbe essere la storia della nascita del sole, avvenuta circa 4 miliardi e mezzo di anni fa.

Page 31: Creazione Bibbia Corano scienza

Per rispondere a questa domanda si sono fatte

3 ipotesi diverse:

Page 32: Creazione Bibbia Corano scienza
Page 33: Creazione Bibbia Corano scienza
Page 34: Creazione Bibbia Corano scienza
Page 35: Creazione Bibbia Corano scienza

“In principio Dio creò il cielo e la terra”Il primo libro sacro presente nella Bibbia descrive secondo i teologi la realtà dei fatti, dicendo che è stato Dio a creare l’universo … e nessun altro.

Il primo capitolo della Genesi quindi descrive com’è nato e com’è organizzato l’universo secondo la religione e come sono nati gli esseri umani grazie alla presenza della forza divina di Dio padre.

(da pensieri di Giovanni Pellegri)

Darkinatheclowndoll.spaces.live.com

Page 36: Creazione Bibbia Corano scienza

“L’uomo non è solo un insieme di molecole”E’ brutto minimizzare la creazione del mondo senza pensare alle scoperte fatte dalla scienza, come è brutto basarsi solamente su questa. La scienza fa capire che l’uomo può essere studiato solo attraverso macchinari trascurando quindi tutti i testi religiosi. E’

anche vero che la teologia non ha sempre ragione. La storia infatti ci insegna quanto spesso siano state “dannosi” gli

interventi (secondo gli scienziati) della teologia sulla scienza; però altrettanto “dannosi” sono stati i tentativi della scienza di

intromettersi nella teologia.

(da pensieri di Giovanni Pellegri)

www.le1000gru.or

gAppuntidiunsognatore.splinder.com

Page 37: Creazione Bibbia Corano scienza

No, però hanno dei punti in comune perché entrambe fanno uso della ragione. Uno scienziato può credere in Dio? Non meno di un poliziotto, un pasticciere e di un avvocato. Dio non è imprigionato dentro a delle operazioni matematiche, ma è il fondamento dell’universo. Non è colui che ha creato il mio corpo ma colui che ha dato origine alla mia persona. La scienza che viene studiata è anche provata. Per l’uomo Dio esiste indipendentemente dalle teorie scientifiche, perché la sua esistenza non necessita di nessuna dimostrazione matematica.

Dio non può essere visto come colui che ha dato vita al Big Bang.

Quindi scienza e fede sono compatibili?

Page 38: Creazione Bibbia Corano scienza

NEL NOSTRO UNIVERSO C’E’ SPAZIO PER IL DIO CREATORE?!

La scienza dopo vari studi scientifici rinnega l’intervento di Dio nella creazione del mondo, contrapponendosi quindi al testo del libro biblico la Genesi. La scienza contesta la Bibbia dicendo che le belle “storielle” raccontate dal libro cristiano non sono credibili, dicendo in fine che neanche i bambini credono a queste. Secondo Darwin (Scienziato e zoologo Inglese) l’uomo è nato miliardi di anni fa in modo del tutto casuale, infatti la natura nei confronti dell’uomo non è ne buona ma nemmeno cattiva,semplicemente indifferente.

www.liboriobutera.comStartswithabang.com

Page 39: Creazione Bibbia Corano scienza

Dio ridotto a tecnico dell’universo

Una delle domande che noi tutti ci poniamo davanti alla nascita/creazione dell’universo è: la vera spiegazione è quella scientifica o quella teologica?!Il primo atteggiamento diffuso sia nel mondo scientifico che in quello teologico è quello di cercare nella maniera più opportuna di far coincidere la scienza con la teologia. Prendiamo come esempio la teoria del Big-Bang, la scienza non riesce a spiegare la nascita del primo atomo e quindi collega questo avvenimento a Dio.E’ anche vero che la scienza se un giorno saprà darsi la risposta al quesito metterà da parte la teologia, e si baserà solo sulle scoperte fatte, sfruttando quindi la Religione come strumento utilizzato per risolvere casi ancora non dimostrabili scientificamente. Il Dio quindi viene ridotto a tecnico riparatore dell’Universo.

www.primolevimarino.it www.pianetagalileo.it

(da pensieri di Giovanni Pellegri)

Page 40: Creazione Bibbia Corano scienza

Dio nelle costanti universali

Non lontani da questi paragoni se ne incontrano altri tra cui l’opposizione da parte dei non credenti.

Essi affermano che l’universo è in piedi grazie a leggi fisiche che non rientrano nella teologia. In opposizione a

questi ci sono ovviamente i Cristiani credenti che sostengono le leggi fisiche funzionanti grazie alla forza di Dio, che riesce a fare funzionare tutte le equazioni

dell’Universo.

www.astroarte.it

www.musicistiweb.com

Barbieblog.wordpress.com

(da pensieri di Giovanni Pellegri)

Page 41: Creazione Bibbia Corano scienza

www.filosofico.8m.com/galilei.htm

Page 42: Creazione Bibbia Corano scienza

I rapporti tra Galileo e il potere ecclesiastico gli favorirono amicizie con cardinali ed ecclesiastici, spesso scienziati come lui.Egli propose una conciliazione tra i punti di vista della scienza e della religione: della natura e della Bibbia.L’opera di Galileo ha un orientamento illuministico ma non contiene la polemica antireligiosa degli illuministi del XVIII secolo.Nel secolo scorso venne riesaminato il “caso Galileo” per individuare i torti precedentemente attribuiti ad una o all’altra parte.Dopo l’osservazione della Via Lattea da parte di Galileo, si sono dovuti attendere questi ultimi 100 anni per estendere la conoscenza al di la della nostra galassia.

ww.libreriauniversitaria.it/.../9788817107068

Page 43: Creazione Bibbia Corano scienza

Se per autonomia della realtà terrene si vuol dire che le cose create e le stesse società hanno leggi e valori propri , che l'uomo gradatamente deve scoprire , usare e coordinare, allora si tratta di una esigenza d'autonomia legittima: non solamente essa è rivendicata dagli uomini del nostro tempo, ma è anche conforme al volere del Creatore. Chi si sforza con umiltà e perseveranza di scagliare i segreti della realtà, viene come condotto dalla mano di Dio, il quale fa che siano quelle che sono.

Molti nostri contemporanei sembrano temere che, se si fanno troppo stretti i legami tra attività e religione, venga impedita l'autonomia degli uomini, della società e delle scienze.A questo proposito ci sia

concesso di deplorare certi atteggiamenti mentali, che talvolta non sono mancati nemmeno tra i cristiani, derivati dal non avere sufficientemente percepito la legittima autonomia della scienza

Page 44: Creazione Bibbia Corano scienza

Nel 1981 il Papa nomina una speciale commissione presieduta dal Card. Poupard per compiere il lavoro di RIESAME DEL CASO GALILEO. Il presidente della commissione scrive al Papa:

“Eredi della concezione unitaria del mondo, alcuni teologi contemporanei di Galileo non hanno saputo interpretare il significato profondo delle Scritture quando queste descrivono la struttura fisica dell'universo creato, fatto che li conducesse a trasporre una questione di osservazione nel campo della fede. È in questa scongiura che i giudici di Galileo cedettero a torto che l'adozione della rivoluzione copernicana fosse tale da far vacillare la tradizione cattolica e che fosse loro dovere proibire l'insegnamento. Questo errore soggettivo di giudizio li condusse ad adottare un provvedimento disciplinare di cui Galileo ebbe molto a soffrire. Bisogna riconoscere questi torti con lealtà, come ha chiesto Vostra Santità”.

Page 45: Creazione Bibbia Corano scienza

Il 10 novembre 1979 papa Giovanni Paolo II riconobbe che Galileo aveva sofferto non poco ed invocò un sereno riesame

del famoso processo.

“La grandezza di Galileo è a tutti nota; ma a differenza di questi il primo ebbe molto a soffrire da parte di uomini e di organismi di Chiesa”.

maik07.wordpress.com/.../

Page 46: Creazione Bibbia Corano scienza

Grazie a questo lungo lavoro di ricerca e di indagine tramite internet abbiamo capito che la verità sta sia dalla parte della scienza, sia dalla parte della fede, ma dipende da persona a persona, perché se si è Cristiani si crede di più alla fede che alla scienza, E invece se si è atei o scienziati si apprezzano di più le scoperte scientifiche.

E’ proprio questo l’argomento che noi classe 3° L’ abbiamo trattato… con l'aiuto della prof di religione, il grandioso Cd di

Bibbia Educational e alcune ricerche in internet.

Sicuramente almeno una volta nella vita ci saremmo chiesti: “Riguardo la Creazione, ha ragione la scienza o la fede? Chi ha creato il mondo e quindi la vita?”

Page 47: Creazione Bibbia Corano scienza

Dal punto di vista della scienza abbiamo trattato Galileo Galilei e le varie teorie scientifiche sulla creazione dell’universo, ma in tutto questo lavoro non abbiamo trovato nessuna risposta su come si sia originata la prima cellula.Per quanto riguarda la fede abbiamo confrontato principalmente due testi sacri: la Bibbia e il Corano. Dai due testi, essendo simili tra loro, si può capire che il Creatore è uno solo, ma interpretato in maniera diversa.La cosa da non confondere è che la Bibbia non è mai stata un testo scientifico.

Page 48: Creazione Bibbia Corano scienza

La frase più significativa per noi è quella presa dal documento: “Nostra Aetate”, - Una sola comunità infatti costituiscono i vari popoli, essi hanno una sola origine, poiché Dio ha fatto abitare l’intero genere umano sulla faccia della Terra.-E’ stato un bel lavoro, che ci ha fatto ragionare su molte cose, tra le quali l’origine del Mondo.E’ stato anche bello lavorare nella realizzazione di questo Power Point

perché ognuno ha contribuito dando del suo.