CP Datamatic2018:Layout 1 · • Wellcome e Vobis, 2 insegne e una rete di oltre 350 negozi...

16
Company Profile

Transcript of CP Datamatic2018:Layout 1 · • Wellcome e Vobis, 2 insegne e una rete di oltre 350 negozi...

Company Profile

Un ampio e organizzato sistema logistico di-slocato su 15.000 mq garantisce efficaci epuntuali spedizioni. La movimentazione di oltre 800.000 colli con-cretizza in numero l’efficienza e la dinamicitàdell’organizzazione logistica di Datamatic.

Attività outDdt emessi - 220.000Colli movimentati - 900.000 (di cui 35.000 bancali)

Pezzi movimentati - 18.000.000Kg movimentati - 10.000.000

Attività inDdt ricevuti - 20.000Pezzi ricevuti - 15.000.000Kg ricevuti - 9.500.000

Datamatic S.p.A. è presente sul mercato ita-liano dal 1973 iniziando la sua attività con iprodotti di consumo e gli accessori per com-puter rimanendo da sempre un leader dimercato in questi settori, dove vanta unaspecializzazione ed un’esperienza di primopiano.

Un’azienda in continua evoluzione che hasaputo crescere in sintonia con i cambia-menti del mercato ed affermare il suo nomein Italia nel settore della distribuzione deiprodotti dell’informatica e della tecnologia.Un’ organizzazione affidabile e dinamica dioltre 200 collaboratori che coinvolge risorseumane pronte ad offrire, con passione, com-petenza commerciale ai nostri rivenditori.

Datamatic: una storia di successo da oltre 45 anni.

I consumabili sono dal 1973 parte del corebusiness di Datamatic. La disponibilità deiprodotti di consumo originali di tutti i princi-pali produttori di stampanti e multifunzionee la capillarità della distribuzione su tutto ilterritorio italiano è la caratteristica e il va-lore che il mercato ci riconosce.

• Un team dedicato di persone, al servizio delcliente.• Catalogo consumabili vasto e profondo.• Ampia disponibilità di tutti i prodotti high volumee low volume.• Multicanalità per raggiungere ogni tipo di ri-chiesta

Datamatic opera su questa tipologia di prodottiattraverso i seguenti canali di vendita:

• offrono al cliente un costante rias-sortimento di toner e cartucce, permettendo alpiccolo rivenditore un approvvigionamento quo-tidiano, rapido e immediato per le vendite ai suoiclienti finali.

• e medi grandi clienti.

• , 2 insegne e una rete di oltre350 negozi distribuiti in Italia.

• , attraverso personale dedi-cato che opera direttamente sul punto venditadel cliente e provvede al posizionamento del pro-dotto, curando sia il corretto riassortimento che ilriordino. Un servizio che rappresenta la chiave di un suc-cesso di vendita per questo canale.

Business Unit Maco

BROTHERBULL

CANONDELL

EPSON

FUJITSUHP

IBMLEXMARK

KONICA MINOLTA

KYOCERA MITAMINOLTA

OKIPANASONIC

SAMSUNG

RICOHOLIVETTITOSHIBASHARP

TALLY-GENICOM

Struttura commerciale

22 Cash & Carry riservati al Trade hanno con-sentito nel 2019 di soddisfare piu di 12.000 ri-venditori del canale IT e telecom.

La rete C&C permette a Datamatic una pre-senza capillare su tutto il territorio italiano av-vicinando l’industria al trade, composto damigliaia di medi o piccoli rivenditori. La for-mula del Cash & Carry permette l’approvvi-gionamento quotidiano in base alle singolerichieste dell’utente senza che il rivenditoredebba aumentare le proprie scorte di magaz-zino.

Abbiamo sviluppato un nuovo Concept basatosul binomio “disponibilita’ prodotti + area espo-sitiva Store in Store”, dove a rotazione tra i prin-cipali Vendor del settore IT avviene l’incontrotra il cliente e il brand.

Periodicamente i nostri Vendor strategici or-ganizzano corsi tecnici/commerciali all’in-terno dei Cash&Carry.

Eventi speciali vengono gestiti internamenteda personale Datamatic così da rafforzare ilrapporto tra azienda e clienti.

L’offerta di prodotti consiste in oltre 8.000 co-dici prenotabili comodamente via web, con li-berta’ di ritiro entro 72 ore dalla prenotazionestessa.

All’interno del Cash & Carry il rivenditorepotrà trovare prezzi e promozioni sempre ag-giornate in real time utilizzando la App byDatamatic per Android e iOs

Divisione Commercial

Business Unit ValoreArea Computing

Nel 2011 Datamatic ha creato una nuova Divisione a Valore destinata a indirizzare le aree:infrastruttura, data center, cloud, virtualizzazione in aggiunta ad altri segmenti verticali di so-luzioni IT con un forte focus sulla relazione con il canale dei rivenditori. Oggi Datamatic haorganizzato 4 aree a valore, che si propongono al mercato con figure di specialist prepa-rati e un parco vendor in grado di soddisfare le esigenze del mercato.

Una divisione dedicata ai prodotti a valorein area computing, strutturata secondo logi-che di funzionamento differenti rispetto aquelle consolidate nella distribuzione a vo-lume. Un segmento nel quale sono necessa-rie competenze, processi, capacità disupportare puntualmente i Partner e offrireservizi finanziari.

Consapevole di entrare in un segmento giàpresidiato dai distributori a valore, Datamaticha individuato nel supporto specialistico,commerciale e finanziario ma soprattuttonella “relazione quotidiana e personale” coni Partner, il proprio fattore di unicità.

La struttura è composta da una Business Unitdedicata, con risorse specialistiche e com-merciali che vanno a supporto della rete divendita Datamatic sul territorio, ingaggianoi Partner e finalizzano le opportunità.

Gli eccellenti risultati conseguiti anche gra-zie alla seniority delle risorse impiegate e lacrescita sempre a doppia cifra anno suanno, hanno nel tempo consentito di miglio-rare il portafoglio di offerta.

Divisione Commercial

DELLGENERAL COMPUTER

APCVERTIV

QNAPQUEST

NAKIVOKODAK ALARIS

SERVERSTORAGE

NETWORKINGRACKUPSNAS

SOFTWARE BACKUPSOLUZIONI SERVERSOLUZIONI CLOUD

SYSTEM MANAGEMENTAPPLIANCE HW BACKUP

Business Unit ValoreArea AV PRO & Digital Signage

Business Unit ValoreArea Printing Professionale

Divisione Commercial

Proseguendo nella creazione di nuove businessunit a valore, Datamatic non poteva non guar-dare al mondo audio video professionale, mer-cato a forte tasso di sviluppo e che nel breveperiodo offrirà grandi opportunità di business. Si pensi alle nuove forme di comunicazioneche coinvolgeranno il mondo educational equello dei mass media, ai grandi eventi e allepresentazioni in mobilità.

Datamatic offre ai propri partner una strutturaappositamente dedicata per dare sostegnofattivo. Videowall, ledwall, totem interattivi,monitor pro, videoproiettori alta gamma, pre epost vendita sono i prodotti e servizi gestitidalla struttura Audio Video Professionale di Da-tamatic, al servizio del rivenditore.

Oltre ai prodotti e servizi tipici della realtà of-fice, quali multifunzioni e stampanti A4 edA3, bianco e nero e a colori, correlate conaccessori ed estensioni di garanzia, il teamOffice offre ai nostri partner un supportocompleto che consente loro di operare intutta tranquillità e di formulare la corretta of-ferta all’utente finale.

Dalla consulenza per la scelta della mac-china ai servizi pre e post vendita (installa-zione e assistenza tecnica), dalla gestionefinanziaria (noleggio operativo) al costocopia. Tutto questo con strumenti unici nel pano-rama della distribuzione.

ACRONNBENQ

CANONEPSONFIDA

HINET-ITALIAIIYAMA

ITBSOLUTION

LGNEC

PHILIPSSAMSUNG

SWEDXTOSHIBAZENYTH

XEROXOKI

KYOCERACANON

RICOHLEXMARK

EPSON MULTIFUNZIONEPRINTER PRO

PLOTTER

VIDEOPROIETTORIMONITOR LFD

VIDEOWALL

TOTEMLEDWALL

Business Unit ValoreArea P.O.S.

La Busines Unit P.O.S. (Point Of Sales ) è presente in Datamatic dal 2010 e si pro-pone di offrire con professionalità e compe-tenza prodotti e consulenza a rivenditori,software house e system integrator che ope-rano nell’ambito Retail.

Nel corso degli anni la nostra esperienza ciha permesso di affrontare con successo lenuove sfide del mercato, legate per esempioalle nuove normative fiscali o alle nuove re-gole di etichettatura, con prodotti in conti-nua evoluzione.Il nostro obiettivo è quello di mettere a di-sposizione dei clienti le nostre competenze,acquisite con l'osservazione e la pratica, persupportare lo sviluppo di nuovi progetti sia infase di pre-vendita sia nel post-vendita, tuttoinsieme ai vendor che fanno parte della BU,tra cui i principali sono Epson, HP (P.O.S.),Newland (lettori), Zebra, Honeywell, Datalo-gic e LG (digital signage).

Le esigenze del mercato attuale sono: • l’ottimizzazione dei sistemi produttivi e dellaforza lavoro;• la prevenzione delle inefficienze e deglisprechi;• l’identificazione dei prodotti e la loro presen-tazione;• l'efficienza nella commercializzazione e lasoddisfazione del cliente finale.

Tutto questo si raggiunge proponendo soluzionie consulenza specifiche per i vari settori verti-cali quali il manifatturiero, la vendita al detta-glio e all’ingrosso, la ristorazione, l’alberghiero,il sanitario, il benessere e l’ intrattenimento.

Divisione Commercial

EPSONELO

HONEYWELLES

HPNEWLAND

ZEBRATIPRO

PC ALL-IN-ONE POSMONITOR TOUCH POSSTAMPANTI PORTATILISTAMPANTI ETICHETTETERMINALI PORTATILI

STAMPANTI CARD

STAMPANTI FISCALISTAMPANTI POS

DISPLAY DI CORTESIALETTORI BARCODE

SUPPORTI PERIF. POSSTAMPANTI RFID

Divisione Retail

Nella divisione Retail confluiscono 3 Businessunit orientate al mercato consumer:

• BU Retailer, si rivolge al mondo dellagrande distribuzione organizzata• BU Etailer, si rivolge alle aziende specia-lizzate nella vendita online• BU Home appliance, tramite una strutturadi vendita specializzata affronta il mercatodel piccolo elettrodomestico

Divisione Retail

Divisione Commercial

Proseguendo nella creazione di nuovi busi-ness unit, Datamatic non poteva non guar-dare al mondo della Telefonia Mobile, Tablete fissa, mercato a forte tasso di sviluppo cheoffrirà grandi opportunità di business. Consapevole di entrare in un segmento ma-turo, Datamatic è diventata in breve tempo unnuovo punto di riferimento per i rivenditori delcanale Telecom In Italia.Tutti i migliori Brand del mercato sono presentiin Datamatic.

Tablet

Telefonia fissa

Business UnitTelco

ACERAPPLE

SAMSUNG

LENOVOMICROSOFT

GIGASET

APPLENOKIA

SAMSUNGTIM

XIAOMI

Datamatic è stato tra i primi distributori adapprocciare il canale retail con le compe-tenze più adeguate. Nel corso degli anni abbiamo acquisito speci-fiche esperienze che ci portano a organizzareal meglio la vendita dei prodotti degli oltre 200brand distribuiti in ogni singolo punto vendita,tenendo ben presente che l’assortimento deiprodotti deve essere studiato anche in basealla composizione demografica, agli stili di vitae ai comportamenti di acquisto della zonadove si trova il Punto di Vendita.

Una struttura di vendita formata da un team disales account in grado di coprire tutto il terri-torio italiano unito al team sales inside garan-tiscono ai clienti un servizio attento ad ogninecessità.

La flessibilità, la continua evoluzione dei pro-cessi, la costante ricerca di opportunità e mi-gliorie fanno di Datamatic il partner perfettoper il canale retail e per il canale e-Tailer se-guito da un apposito team in grado di garan-tire le particolari necessità degli e-commerce.

Divisione RetailBU Retailer

Divisione Retail

La gestione evoluta dello scaffale dei retailer

Lo scaffale è il nuovo magazzino: come cambia la gestione dello stock neipunti vendita. Migliore efficienza dello scaf-fale, azzeramento dello stock, rotazione perfettaper ogni tipologia di prodotto e verifiche intempo reale per risolvere eventuali criticità.

Il processo di maturazione di Catman segueanche la direzione di mantenere un solido ap-proccio manuale con persone dedicate a ve-rificare costantemente i dati raccolti eanalizzare in tempo reale le dinamiche in attosullo specifico scaffaleLa componente umana è funzionale ad assi-curare una migliore coerenza delle rotazionialle necessità specifiche del retailer.

Perché tutto funzioni nel modo migliore, Data-matic incentiva il coordinamento tra le attivitàdel distributore e quelle di Vendor e Insegna,incidendo in modo positivo su tutta la filieraproduttiva e distributiva.

Catman è perfetto per i prodotti a volume, adalta rotazione, perché garantisce efficienza digestione dello scaffale mantenendo semprebene assortita e coerente l’offerta e il plano-gramma. Con Catman siamo riusciti ad assi-curare uno stock virtuoso, con tutta l’offertasullo scaffale. Lavoriamo quindi sull’ampiezza del lineare, sullafrequenza delle visite nel punto vendita e sulletempistiche di riordino mantenendo di fatto az-zerato il magazzino ‘dietro’ allo scaffale.

Questo approccio è dinamico, attuabile intempo reale e soprattutto compensa even-tuali errori presenti nei dati e aiuta a indivi-duare anomalie, come furti o fenomeni cheincidono sull’offerta di prodotto.

Altro elemento chiave che gestiamo in modo ef-ficace e lungimirante con Catman riguarda il rior-dino, perché l’offerta in esposizione rappresentadi fatto tutto il magazzino relativo al negozio.Una piattaforma di Category Management,alla resa dei conti, è d’aiuto non in sostitu-zione ma come integrazione del lavoro deicategory che operano nelle insegne, chesono “sgravati” da un lavoro capillare e forte-mente time consuming.

Divisione Retail

Divisione RetailBU E-TAILER

La Business Unit E-tailers nasce per cogliere leopportunità e le sfide che questo mercato inforte espansione offre. Una struttura dedicataper garantire ogni necessità di questo parti-colare canale di vendita.

Attenti alle novità di mercato e alla qualitàdella propria offerta, giorno dopo giorno, lagià consolidata partnership con brand evenditori seleziona i migliori prodotti gene-rando una proposizione vincente.

I nostri punti di forza per il canale E-tailerssono:

• Ampia gamma di prodotti e merceologie• Costante aggiornamento• Stock dedicati in pronta consegna• Velocità gestione ordini e spedizione• Sistemi informatici integrati• Logistica evoluta

Divisione Retail

Nel 2015 Datamatic entra nel settore HomeAppliances, creando una nuova divisione adhoc e iniziando a distribuire a livello nazionalediversi marchi specializzati e ad elevato va-lore aggiunto. Si incontrano così la profonda conoscenzadelle dinamiche distributive Retail con nuovimodelli commerciali.

Datamatic cavalca l’onda del cambiamentoche è in corso nel settore del bianco e del pic-colo elettrodomestico cogliendo l’opportunitàofferta da alcuni vendor che stanno approc-ciando il mercato in maniera diversa: da unmodello diretto di distribuzione locale, a indi-retto e nazionale. Datamatic è protagonista diquesto trend. I vendor possono contare su unteam focalizzato e specializzato sia lato mar-keting che lato vendita.

La divisione Home Appliances di Datamaticserve oltre ai classici mercati Gdo e Gdsanche moltissimi clienti dei canali Brico, Di-scount e piccoli casalinghi. Il tutto assistito da una rete di vendita capillaresul territorio composta da Agenti, responsabilidelle diverse aree geografiche, key accounts,funzionari di vendita e Merchandisers, sempreoperativi. Datamatic può contare su un’offerta sia di brandche di categorie merceologiche così ampia eappetibile da riuscire a valorizzare al meglio lesinergie e i saving che ne conseguono. La struttura logistica rappresenta la chiave delsuccesso di un distributore e di sicuro è unavariabile strategica di fondamentale rilevanzaper Datamatic che è in grado di offrire servizipersonalizzati per il settore del bianco e delpiccolo elettrodomestico.

Divisione RetailHome Appliances

Divisione Retail

Distributore esclusivo

Datamatic ha a portafoglio due Catene inFranchising di importanza nazionale, unichein Italia per fatturato e competenza. Oltre 350negozi selezionati in tutta Italia nel campodell'informatica in grado di fornire un alto li-vello di competenza e professionalità suppor-tando i clienti nel pre e post vendita,nell'assistenza tecnica e nella formazione.

Le nostre Catene, sono dislocate capillar-mente su tutto il territorio nazionale e in parti-colar modo nei centri urbani di medie epiccole dimensioni, permettendo una distri-buzione dei prodotti complementare a quellafatta dai grossi retailers.

Divisione Franchising

Il fatturato dei punti vendita è in media suddivisoper il 50% tra clientela consumer e clientela busi-ness. In aumento è il parco clienti con studi pro-fessionali che richiedono una particolareattenzione nella fornitura di prodotti e servizi a lorodedicati. Datamatic in collaborazione con i ven-dor organizza una formazione continua che per-mette ai nostri partner di poter avere un semprecrescente numero di Certificazioni.

è "la Catena esperta dell'informa-tica", nata nel settembre 1996, una Catena chein pochi anni ha raggiunto un'efficiente distri-buzione sul territorio nazionale e standard di ec-cellenza tali da rappresentare un punto diriferimento per l'utenza privata, gli studi profes-sionali e le aziende. Conta oggi oltre 220 puntivendita.

, nata nel 1985, di proprietà di Datamaticdal 2009, ha sviluppato un modello di businessoriginale e innovativo per tutto il mercato ita-liano. Grazie a competenze differenziate in am-bito informatico e della telefonia, oggi lacatena è rappresentata da oltre 130 punti ven-dita in continua crescita. La strategia di Wel-lcome e Vobis è dare valore aggiunto chepermetta di essere sempre al passo con i tempiper focalizzare le proprie attività in maniera ot-timale, in particolare per aziende.

Ottobre 2003: nasce Wellcome Tv, oggi . La prima businessTv nel mondo dell’informa-

tica in Europa, per formare e informare i dealer adistanza. Ogni settimana i partner hanno a dispo-sizione un palinsesto di puntate di formazione einformazione ondemand che si compone di corsitecnici e commerciali a cura dei vendors che ef-fettuano la registrazione direttamente all’internodegli studi collocati presso Datamatic.

Primario strumento di comunicazione è rappre-sentato dal che permette di dare visibilitàalle offerte dei brand con prodotti legati sia almondo consumer che al mondo business. Con11 uscite/anno viene stampato ogni mese inoltre 3 mln di copie e distribuito capillarmente“door to door” in tutto il territorio nazionale.

Divisione Franchising

Datamatic spaSede Legale e Centrale:

Via Agordat 34 20127 Milano (Mi)tel. + 39 02 28 50 61 [email protected]