COSA SUCCEDE IN BIBLIOTECA - rbbg.it · culturale e il multilinguismo. Tale giornata è stata...

11
1 MARZO 2017 – NUMERO 31 Newsletter mensile della Biblioteca di Parre PANE PER TUTTI Anche quest’anno la Biblioteca e la Scuola Primaria di Parre hanno festeggiato la Giornata Internazionale Unesco della Lingua Madre che si celebra il 21 febbraio di ogni anno con l’obiettivo di promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. Tale giornata è stata istituita nel 1999 e la data fu scelta per ricordare il 21 febbraio 1952, quando diversi studenti bengalesi dell'Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh) mentre protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale. Negli anni passati biblioteca e scuola avevano aderito al progetto “Tira fuori la lingua” promosso dal Sistema Bibliotecario Valle Seriana proprio per valorizzare l’intercultura; nonostante quest’anno il progetto si fosse ormai concluso, i genitori dei bambini della scuola insieme alla maestra Laura Masserini hanno deciso di portarlo avanti. E’ nato così l’evento “Pane per tutti” che sabato 18 febbraio ha coinvolto bambini, genitori, insegnanti, nonni, volontari del paese e tutta la popolazione in una serie di momenti alla scoperta delle varie culture presenti a scuola. Il filo conduttore della giornata è stato appunto il pane; durante la mattinata (rivolta esclusivamente ai bambini della scuola) si sono susseguiti vari laboratori sulla cultura e sulle tradizioni legate al pane ma anche sulla sua preparazione vera e propria. I bambini si sono trasformati in apprendisti panettieri e hanno partecipato, divisi in gruppi, ad uno dei laboratori preparati dai genitori, in un viaggio interculturale tra Senegal, Marocco, Repubblica Ceca, Romania e Moldavia, Lituania, Perù, Bergamo, Napoli e Sardegna. E’ stato realizzato anche un laboratorio sul Senza Glutine, dedicato alla conoscenza del problema celiachia che colpisce sempre più bambini e adulti. In seguito ai laboratori i bambini hanno incontrato tre esperti che li hanno ulteriormente avvicinati al mondo del pane: con Aldo Imberti e Flavio Vecchi hanno osservato e toccato con mano i semi dei diversi cereali, provando a macinarli, e i diversi tipi di farina che si ottengono e che vengono usati nella panificazione; sono andati alla scoperta degli attrezzi e dei macchinari che un tempo servivano per l’aratura, la semina e la mietitura, per separare la pula di semi, per setacciare la farina, e hanno ascoltato aneddoti e storie sempre con protagonista “il pane”. Con lo scrittore Jovica Momcilovic hanno preparato la Pita, tipico pane serbo con cipolle e patate, detto anche pane degli emigranti, e hanno avuto l’occasione di vedere il video della canzone sul “pane muffo” ovvero emigrare per la cena, scritta e cantata dallo stesso Jovica (potete vederla a questo link https://www.youtube.com/watch?v=VNWhd0gFuYE ) COSA SUCCEDE IN BIBLIOTECA

Transcript of COSA SUCCEDE IN BIBLIOTECA - rbbg.it · culturale e il multilinguismo. Tale giornata è stata...

1

MARZO 2017 – NUMERO 31 Newsletter mensile della Biblioteca di Parre

PANE PER TUTTI Anche quest’anno la Biblioteca e la Scuola Primaria di Parre hanno festeggiato la Giornata Internazionale Unesco della Lingua Madre che si celebra il 21 febbraio di ogni anno con l’obiettivo di promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. Tale giornata è stata istituita nel 1999 e la data fu scelta per ricordare il 21 febbraio 1952, quando diversi studenti bengalesi dell'Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh) mentre protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale. Negli anni passati biblioteca e scuola avevano aderito al progetto “Tira fuori la lingua” promosso dal Sistema Bibliotecario Valle Seriana proprio per valorizzare l’intercultura; nonostante quest’anno il progetto si fosse ormai concluso, i genitori dei bambini della scuola insieme alla maestra Laura Masserini hanno deciso di portarlo avanti. E’ nato così l’evento “Pane per tutti” che sabato 18 febbraio ha coinvolto bambini, genitori, insegnanti, nonni, volontari del paese e tutta la popolazione in una serie di momenti alla scoperta delle varie culture presenti a scuola. Il filo conduttore della giornata è stato appunto il pane; durante la mattinata (rivolta esclusivamente ai bambini della scuola) si sono susseguiti vari laboratori sulla cultura e sulle tradizioni legate al pane ma anche sulla sua preparazione vera e propria. I bambini si sono trasformati in apprendisti panettieri e hanno partecipato, divisi in gruppi, ad uno dei laboratori preparati dai genitori, in un viaggio interculturale tra Senegal, Marocco, Repubblica Ceca, Romania e Moldavia, Lituania, Perù, Bergamo, Napoli e Sardegna. E’ stato realizzato anche un laboratorio sul Senza Glutine, dedicato alla conoscenza del problema celiachia che colpisce sempre più bambini e adulti. In seguito ai laboratori i bambini hanno incontrato tre esperti che li hanno ulteriormente avvicinati al mondo del pane: con Aldo Imberti e Flavio Vecchi hanno osservato e toccato con mano i semi dei diversi cereali, provando a macinarli, e i diversi tipi di farina che si ottengono e che vengono usati nella panificazione; sono andati alla scoperta degli attrezzi e dei macchinari che un tempo servivano per l’aratura, la semina e la mietitura, per separare la pula di semi, per setacciare la farina, e hanno ascoltato aneddoti e storie sempre con protagonista “il pane”. Con lo scrittore Jovica Momcilovic hanno preparato la Pita, tipico pane serbo con cipolle e patate, detto anche pane degli emigranti, e hanno avuto l’occasione di vedere il video della canzone sul “pane muffo” ovvero emigrare per la cena, scritta e cantata dallo stesso Jovica (potete vederla a questo link https://www.youtube.com/watch?v=VNWhd0gFuYE )

COSA SUCCEDE IN BIBLIOTECA

2

Nel pomeriggio l’evento è stato aperto al pubblico che, con il sottofondo dei canti e dei balli del gruppo Lampiusa, ha potuto visitare i vari stand delle diverse culture e fare anche molti assaggi di pane, pani dolci, pizzetti prodotti dalle varie culture. Una vera e propria merenda multietnica. Per concludere la giornata, presso l’Antiquarium di Parra Oppidum degli Orobi, aperitivo con l’autore: Jovica Momcilovic ha presentato il suo nuovo libro E-migrant. Molto spazio è stato dedicato all’evento anche da parte dei media locali: potete vedere un servizio realizzato da Antenna 2 a questo link https://www.youtube.com/watch?v=EsEkGeW9RbE minuto 19:20, mentre l’Eco di Bergamo aveva dedicato un articolo nel numero di venerdì 17 febbraio. Eccolo.

Noi invece vi lasciamo con qualche scatto fotografico a ricordo della bella esperienza. Potete vedere la galleria completa sulla pagina facebook della Biblioteca di Parre.

3

4

Lunedì 27 febbraio ore 20.30 – Auditorium Scuole Elementari, Clusone

Mettere la scuola al lavoro

con Andrea Carrara (Dirigente Istituto Comprensivo di Clusone), Antonio Giudici (Direttore AFP

Patronato San Vincenzo di Clusone), Amos Simoncelli (Dirigente Associazione Bergamasca

Formazione di Clusone), Roberto Vicini (Dirigente Istituto Fantoni di Clusone).

Organizza Associazione Culturale Il Testimone

Partecipazione libera

Lunedì 6 marzo ore 20.45 – Sala Legrenzi, Palazzo Marinoni Barca, Clusone

La mia Siria. La Siria tra passato e presente

con Roberto Cavallini, ingegnere, museologo, esperto tecnico della Agenzia Italiana per la

Cooperazione allo Sviluppo

Appuntamento con la rassegna “Il primo lunedì del mese”

in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Testimone”

Partecipazione libera

Giovedì 16 e venerdì 17 marzo ore 20.30 – Centro Diurno via Duca d’Aosta

Sabato 18 marzo in giornata

Potala. Corso di potatura di piante da frutto

Informazioni e iscrizioni [email protected]

Costo 15 euro

Sabato 18 e domenica 19 marzo

Apertura Parra Oppidum degli Orobi

Orari: sab 15.00-18.00, dom 10.00-12.00 e 15.00-18.00

Ingresso libero

Sabato 25 marzo ore 15.00 – Antiquarium Piazza San Rocco

Kateua “la battagliera” della mitica Parra

Visita guidata a tema al parco archeologico e all’Antiquarium in occasione del mese

dedicato alle donne. Un affascinante percorso alla scoperta di Kateua “la donna battagliera”

dell’antica Parra per conoscere usi e costumi degli abitanti di Parre nel periodo protostorico.

Costo 5 euro comprensivo di degustazione presso Piccolo Bar.

Prenotazione obbligatoria al 342.3897672

AGENDA

5

CHE COS’E’ LA FOTOGRAFIA – Claudio Marra

Puoi prenotarlo on-line qui: http://rbbg.it/opac/detail/view/bg:catalog:696574

Il volume offre un quadro sintetico delle problematiche storiche, teoriche e sociali seguite

all'invenzione e alla diffusione della fotografia lungo le tre fondamentali fasi cronologiche del

suo sviluppo. L'Ottocento con i problemi connessi all'invenzione e alle prime applicazioni fra

scienza, arte e pratiche sociali. Il Novecento con il contributo portato dalla fotografia alla

costruzione identitaria del nuovo secolo. Il post-Duemila con la svolta determinata dal

passaggio al sistema digitale.

FRIDA – Sebastien Perez

Puoi prenotarlo on-line qui: http://rbbg.it/opac/detail/view/bg:catalog:693883

Un viaggio nell'universo artistico di Frida Kahlo attraverso i temi che hanno

caratterizzato la sua vita: amore, morte, animali, maternità, malattia. Il testo poetico

di Perez si alterna a frasi di Frida prese dai suoi diari; le raffinante illustrazioni di

Benjamin Lacombe si ispirano e citano le sue opere. Le pagine fustellate offrono una

lettura trasversale tra testo e immagini e portano al cuore stesso dell’arte della

grande artista messicana, come a sfiorare le sue emozioni, le atmosfere e il cuore

stesso della sua ispirazione e della sua arte. Lacombe ci restituisce il mondo di Frida

Kahlo pur mantenendo il suo stile iperrealistico e elegante. Un libro visionario.

LUSSURIA – Emiliano Fittipaldi

Puoi prenotarlo on-line qui: http://rbbg.it/opac/detail/view/bg:catalog:695569

Emiliano Fittipaldi è stato processato in Vaticano nel 2016 per un libro, "Avarizia. Le carte che

svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco", di cui si è parlato in tutto il

mondo. Nel 2017 torna con una nuova inchiesta. "Da qualche tempo sto scartabellando nuovi

documenti riservati, intercettazioni delle procure italiane e straniere, atti di commissioni

internazionali. Sto incontrando preti e monsignori che mi raccontano che, oltre agli scandali

economici, ce ne sono di ben peggiori. Che il peccato più praticato e più nascosto in Vaticano

non è l'avarizia. È la lussuria".

LA SCELTA DECISIVA – Charlotte Link

Puoi prenotarlo on-line qui: http://rbbg.it/opac/detail/view/bg:MLOL:150139788

Simon sognava di trascorrere le vacanze di Natale con i figlie e la sua compagna in un

tranquillo paesino nel sud della Francia. Ma a quanto pare il sogno è destinato a non

realizzarsi: i figli gli comunicano che hanno tutt'altri progetti, e la compagna lo abbandona

all'ultimo momento. Ciononostante Simon decide di partire da solo, finché, lungo la strada,

incontra una giovane donna, Nathalie: disperata, senza soldi, senza documenti non sa dove

andare e Simon le dà un passaggio e d'impulso le offre di ospitarla nella casa che ha affittato.

NOVITA’ SUGLI SCAFFALI

6

Non sa che questa sua decisione lo farà precipitare in un incubo e in un mondo le cui tracce, macchiate di sangue,

conducono fino in Bulgaria e a una ragazza di nome Selina che cercava una vita migliore ma che ha trovato l'inferno.

LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE – Chiara Parenti

Puoi prenotarlo on-line qui: http://rbbg.it/opac/detail/view/bg:MLOL:150140933

"Segui le pietre, solo loro regalano la felicità."Luna è una bambina quando il nonno le dice

queste parole speciali insegnandole che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e

la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino. Ma ora che ha

ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a

sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia,

mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme. Perché il suo cuore porta ancora i

segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che

significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell'amicizia che

cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l'unico a credere

come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l'ha abbandonata, senza

una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha

ricostruito, non guardando mai più indietro. Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita.

PER RAGAZZI

BIBLIOTECHINA DEI MITI GRECI

Puoi prenotarlo on-line qui: http://rbbg.it/opac/detail/view/bg:catalog:695242

Grazioso e pratico cofanetto con cinque libretti, di età di lettura diverse, dedicati ad

altrettanti famosi miti: L'Odissea, Il Minotauro, Ercole, Perseo, Il cavallo di Troia

LE STRAORDINARIE AVVENTURE DI CATERINA - Elsa Morante

Puoi prenotarlo on-line qui: http://rbbg.it/opac/detail/view/bg:catalog:680061

Elsa Morante non frequentò la scuola elementare e imparò da sola a leggere e scrivere. La sua

vocazione di scrittrice si manifestò molto presto con la pubblicazione su giornaletti per

bambini di poesie e fiabe da lei stessa illustrate. Nacquero così le storie di Caterina, la sua

bambola Bellissima e Tit il Senza-paura, Mariolina e Daddo, la Signora del Pineto, Giovannola,

Ultimafata, la stella, tigri, cicogne, folletti, fate...

7

PER BAMBINI

IL PENTOLINO DI ANTONINO – Isabelle Carrier

Puoi prenotarlo on-line qui: http://rbbg.it/opac/detail/view/bg:catalog:564994

Antonino è un bambino che trascina sempre dietro di sè il suo pentolino, non si sa

molto bene perché. Un giorno gli è caduto sulla testa e da allora Antonino non è più

come tutti gli altri... deve faticare molto di più, e talvolta vorrebbe sbarazzarsi del

pentolino, o nascondercisi dentro. Un giorno Antonino incontra un persona

speciale che gli fa capire l'unico modo per essere felice: tirare fuori la testa dal

pentolino e usarlo per esprimere tutte le proprie qualità.

IL BUCO – Anna Llenas

Puoi prenotarlo on-line qui: http://rbbg.it/opac/detail/view/bg:catalog:679107

La felicità può essere improvvisamente interrotta dalla consapevolezza di un grande

vuoto, che ci fa vedere le cose in modo diverso e ci lascia disorientati. È quello che

succede alla protagonista di questo libro, una bambina che a seguito di una perdita

inaspettata sente un vuoto enorme dentro di sé, un buco nella pancia. Invano cerca di

chiuderlo e di tornare a sentirsi come prima. Spossata dalla stanchezza per gli inutili

tentativi, la bambina si risveglia e scopre che la risposta che colmerà quel vuoto è

dentro di lei. E che da quel buco possono scaturire cose immaginifiche e belle, da

condividere con chi ci sta intorno.

UN PESCIOLINO NELLA PANCIA – David Sire

Puoi prenotarlo on-line qui: http://rbbg.it/opac/detail/view/bg:catalog:689421

Un libro leggero e divertente per far vivere ai bambini in prima persona l'emozione

dell'annuncio del loro arrivo. «Questa mattina, appena svegli, mi ha detto che aveva un

pesciolino nella pancia... un piccolo pesciolino che di nascosto aveva iniziato la sua vita

di pesciolino-ballerino». Un futuro papà, un po' frastornato, ci rende partecipi dello

choc che si prova all'annuncio dell'arrivo di un bebè. Stupore, incredulità, gioia:

sentimenti diversi spiegati con grande delicatezza e una buona dose di humor. Un

album di una semplicità sorprendente, colmo di tenerezza ed emotività. Un libro per

spiegare come arrivano i bambini, la meraviglia della nascita, raccontato da un papà un po' rimbambito ma

felicissimo.

SCOPERTO UN RACCONTO INEDITO DI WALT WHITMAN

L’estate scorsa il neo laureato Zachary Turpin ha trovato un

racconto inedito di Walt Whitman, uno dei più amati poeti

americani. Lo ha fatto utilizzando i database online di giornali e

librerie, sfruttando come termini per la ricerca quelle poche parole

che era riuscito a recuperare dei testi perduti. Così si è imbattuto

CURIOSITA’ DAL MONDO DEI LIBRI

8

in una pubblicità comparsa sul “New York Times” il 13 marzo 1852 dove si parlava dell’uscita di un racconto sul rivale

“Sunday Dispatch”. Zachary ha cercato il “Sunday Dispatch” del giorno dopo, di cui rimane soltanto un’unica copia

ingiallita. A pagina 4 ha fatto la grande scoperta: un racconto inedito intitolato “Le avventure di Jack Engle”.

Zachary Turpin aveva già scoperto un anno fa un pezzo in cui Whitman dispensava consigli dietetici e salutisti su un

numero del “New York Atlas” del 1858.

“Le avventure di Jack Engle” iniziano così: “Puntuale alle 12 e mezza, mentre il sole toccava Wall Street, un giovane

piamente chiamato Nathaniel indossava il cappello di paglia che proprio quel mattino aveva acquistato per 25

centesimi e annunciava la sua intenzione di andarsene a pranzo”. Non si tratta di un racconto di grande qualità,

secondo chi l’ha già studiato, ma apre scenari nuovi sul più noto poeta americano. La trama è ricca di colpi di scena e

vede l’orfano Jack avere a che fare con politici corrotti, crudeli avvocati, virtuosi quaccheri, e “perfino una ballerina

spagnola”.

L’inedito è ora online su “The Walt Whitman Quarterly Review” ed è stato pubblicato cartaceo dalla University of

Iowa Press. Ed Folsom, esperto di Whitman dell’Università dell’Iowa, ha detto al “New York Times” che “la scoperta

cambia tutto quello che sappiamo del poeta” perché “ci parla del suo lavoro prima di Foglie d’erba, la sua opera

principale”. Sempre sul quotidiano di New York è intervenuto David Reynolds dell’Università di Cuny, che sottolinea

il fatto che Whitman abbia usato un genere popolare come quello del romanzo d’appendice descrivendo “le vite di

chi all’epoca gli era più vicino, i poveri e la loro epica battaglia per la sopravvivenza”. Mostra già in questa storia

quella scrittura sensuale, filosofica e sperimentale che tanto peso avrà nel suo lavoro maggiore e parla di “lunghi fili

d’erba che toccano il mio viso” e di “alberi nutritisi dal decadimento di corpi umani”. Già mostra di essere interessato

alla relazione tra immoralità e natura, su cui si fonderà la sua intera poesia.

*tratto da www.libreriamo.it

CHIUDE IL PUNTO LETTURA NATI PER LEGGERE DI NAPOLI

Purtroppo a volte dobbiamo darvi anche notizie non proprio belle riguardanti il mondo delle

biblioteche. Questa spiacevole vicenda ha luogo a Napoli dove il Comune ha deciso di non

concedere più gli spazi del PAN | Palazzo Arti Napoli per le attività del punto Lettura Nati per

Leggere, svolte dal 2011. “Tale decisione ci sorprende – affermano dall’Associazione Italiana

Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri, il Centro per la Salute del Bambino onlus,

fondatori e responsabili del programma nazionale Nati per Leggere (NpL) – e ci sconcerta

quanto affermato in merito da Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo e dal sindaco

Luigi de Magistris”.

I responsabili del programma nazionale Nati per Leggere (NpL) ritengono necessario esprimere la propria posizione

attraverso una lettera firmata dai vari membri del coordinamento nazionale. Eccola di seguito:

“Nati per Leggere non è il prodotto di una associazione locale, né un progetto a termine. È un programma attivo su

scala nazionale dal 1999, è riconosciuto come buona pratica dalla Commissione Europea (progetto ELINET sulla

promozione della literacy), ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali (nel 2016, il Premio Nonino,

ritirato, ricordiamo, anche da due volontarie campane), opera su tutto il territorio nazionale attraverso il lavoro di

migliaia di professionisti e molte migliaia di volontari, ha inciso significativamente sulle abitudini di lettura delle

famiglie e sull’editoria per l’infanzia. Non può quindi, con ogni evidenza, essere messo sullo stesso piano di attività,

pur utili, di gioco, pittura, fotografia etc. che il Comune di Napoli si propone ora di avviare nei locali del PAN. Inoltre,

se come affermato dallo stesso assessore Daniele, la finalità è quella di contrastare la povertà educativa ed emotiva

BIBLIOTECHE DAL MONDO

9

dei bambini, appare ovvio che occorra impostare un lavoro caratterizzato dalla continuità, non limitato ad una

presenza episodica, dal coinvolgimento di diversi attori istituzionali e non, dal radicamento territoriale.

È infatti la sinergia tra tali attori e modalità a far sì che

buone pratiche educative trovino spazio nelle

abitudini delle famiglie e incidano sullo sviluppo

complessivo dei bambini, con un significativo impatto

sul territorio. Servono quindi biblioteche per bambini

e ragazzi – di cui Napoli è scandalosamente priva –

servono pediatri di famiglia consapevoli e impegnati,

servono servizi per l’infanzia ed educatori, servono i

volontari, serve quindi proprio quella rete di

collaborazione che Nati per Leggere ha saputo negli

anni costruire a Napoli e in Campania, come anche in

tante parti d’Italia e che sola può, appunto, garantire

radicamento territoriale, continuità, precocità di intervento a partire dai primi mesi di vita e universalità dei contatti

fino a toccare le zone meno servite. Questo è quanto NpL offre da tempo alla città di Napoli, un servizio

preziosissimo a sostegno delle famiglie e dello sviluppo dell’infanzia, svolto nella più totale gratuità.

Il Comune di Napoli ha aderito formalmente a Nati per Leggere nel 2012 e firmato un protocollo d’intesa nel quale

individuava un proprio spazio istituzionale presso il PAN, dove sviluppare il Programma. Nati per Leggere, attuando il

protocollo, ha incontrato circa 7000 bambini e le loro famiglie, rendendo il punto Lettura NpL del PAN un punto di

riferimento ben visibile e una testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione Comunale nella tutela dei diritti

dell’infanzia.

Ci restano quindi difficilmente comprensibili i motivi per i quali il Comune ha voluto rinunciare a questo apporto. Ma

vogliamo credere che ci sia modo e tempo per porre rimedio. E vogliamo leggere nelle dichiarazioni

dell’Amministrazione Comunale, oltre ad una ancora insufficiente comprensione del significato e della portata della

collaborazione fino ad oggi realizzata, anche una disponibilità a rifondarla su nuove basi.

Questo per restituire a Nati per Leggere Campania – che continua a lavorare tramite decine di presidi, in quartieri,

ambulatori, ospedali, carceri – un punto di riferimento significativo e testimone della volontà non tanto di una

singola amministrazione, esposta come ovvio alle intemperie della politica, ma della città intera di investire

nell’infanzia e nelle buone pratiche che possono offrire opportunità di crescita e sviluppo”.

*tratto da www.libreriamo.it

CONSIGLI DI LETTURA DA RBBG.IT

"Ruach" in ebraico significa vento, ma anche spirito, e "ruach refaim" è lo spirito dei morti, il

fantasma. Il vento, in questo romanzo di Abraham B. Yehoshua, è quello che si insinua nelle

fessure di un grattacielo di recente costruzione a Tel Aviv e provoca sibili e ululati che

turbano gli inquilini. Amotz Yaari, il progettista degli ascensori, viene chiamato a indagare e

a difendere il buon nome del suo studio dalle accuse che gli vengono rivolte. È la settimana

di Hanukkah, una delle feste più amate in Israele, ma non è una settimana facile per Amotz.

Sua moglie Daniela, che ama moltissimo è partita per la Tanzania, dove in una specie di

esilio volontario vive Yirmiyahu, vedovo della sorella di Daniela. Da quando suo figlio è stato

UN LIBRO SUL COMO’

10

ucciso per sbaglio da un commilitone durante un'azione nei territori occupati, Yirmiyahu non sopporta più di vivere

in Israele. Non solo: non vuole più vedere un israeliano o leggere un giornale o un libro scritto in ebraico. Vuole

liberarsi dalla storia del suo paese, e per farlo ha accettato un lavoro di contabile al seguito di una spedizione

paleoantropologica in Africa. Alla ricerca degli ominidi preistorici, per non rischiare dolorosi incontri con la storia. Al

centro del racconto, il ricordo di un giovane ucciso, la rabbia per quelle due parole - "fuoco amico" -, il rifiuto di

vivere in un paese continuamente in guerra, ma anche la sete di normalità, l'amore e la testarda volontà di tenere

unita la famiglia.

Lo puoi prenotare qui:

https://goo.gl/53AR6A

Una storia d'amore proibita e struggente, quella tra il giovane Farid e la bella e sensuale

Rana. La saga di due famiglie, divise dalla legge dei clan e da una faida sanguinosa. Un

affresco storico che ripercorre le tormentate vicende del Medio Oriente, dalla fine

dell'Impero Ottomano ai giorni nostri, tra guerre e rivolte, trame segrete e feroci

dittature, spaziando dalla Siria al Libano, dall'esilio in Europa e in America all'emigrazione

in Arabia Saudita. La biografia di un popolo, quello siriano, incessantemente tormentato

dalla politica alla religione. Il ritratto di una città misteriosa e affascinante, Damasco, che

rivive in queste pagine con precisione e tenerezza.

Lo puoi prenotare qui:

https://goo.gl/u3o4Wj

Clive Griffiths è uno dei più noti insegnati d'inglese d'Italia e a quanto

pare vi piace molto: gli audiolibri del corso "I speak you speak with

Clive " sono fra i più scaricati della nostra biblioteca digitale #MLOL

Potete trovarli qui:

http://bergamo.medialibrary.it/media/ricerca.aspx?seltip=730&selarg=

-1&keywords=I+speak+you+speak+with+Clive+&x=38&y=4&portalId=6

MediaLibraryOnLine

11

ISTRUZIONI PER L’USO DEL NUOVO PORTALE DELLA RETE BIBLIOTECARIA BERGAMASCA

#11 COS’E’ LA SEZIONE “PRESTITI IN ELABORAZIONE”?

Prestiti in elaborazione è una sezione dell'area MyDiscovery in cui trovi:

- l'elenco delle tue Prenotazioni in corso e di cui viene indicata la fase di elaborazione da parte delle biblioteche

- documenti richiesti in interprestito che sono in transito verso la biblioteca in cui hai chiesto di ritirarlo

Quando il libro/dvd che hai richiesto può essere ritirato ricevi una notifica via email o telefonicamente dalla tua

biblioteca, oltre a trovarlo sempre in Prestiti in elaborazione con la dicitura Pronto al prestito.

Diario di bordo – newsletter mensile della Biblioteca Comunale di Parre

Anno 4 - numero 31 – marzo 2017

A cura di Michela Moioli. Le schede di libri e le biografie sono adattamenti da siti internet. ©2017 Biblioteca di Parre

Per iscriversi alla newsletter, comunicate il vostro indirizzo e-mail in biblioteca, anche telefonicamente o tramite posta

elettronica. Potete scaricare i numeri arretrati del “Diario di bordo” dalla pagina della Biblioteca di Parre sul sito della

Rete Bibliotecaria Bergamascahttp://rbbg.it/library/PARRE/

La biblioteca è aperta da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00, il sabato la mattina dalle 9.00 alle 12.00

Per informazioni: Biblioteca di Parre. Via Roma 12, 24020 Parre. 035-702600 [email protected]

COME SI FA?