CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

36
CORSO D’INFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci

Transcript of CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

Page 1: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

CORSO D’INFORMATICABASE

a cura di

Diego Marianucci

Page 2: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

I LUCIDI

• I lucidi delle lezioni sono disponibili a questo indirizzo a partire dal giorno successivo della presentazione in aula.

http://www.chilhavista.it/cralatl

Page 3: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

PROGRAMMA

03.03.09 HARDWARE 10.03.09 SOFTWARE 17.03.09 WINDOWS 24.03.09 LE FINESTRE 31.03.09 GESTIONE DI FILE E CARTELLE 07.04.09 INSTALLARE LE APPLICAZIONI 14.04.09 GLI ACCESSORI DI WINDOWS 21.04.09 ELABORATORE DI TESTI – WORD 28.04.09 FOGLIO ELETTRONICO – EXCEL 05.05.09 INTERNET

Page 4: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

LE FINESTRE

Page 5: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

COS’È UNA FINESTRA• Quando si apre un programma, un file o una cartella, tale elemento viene

visualizzato in una casella o cornice denominata finestra, in inglese "window", da cui trae il nome il sistema operativo Windows . Poiché le finestre si trovano ovunque in Windows, è importante capire come spostarle, modificarne le dimensioni o renderle non visibili.

• Parti di una finestra– Sebbene il contenuto di ogni finestra sia diverso, tutte le finestre

condividono alcuni elementi. Innanzitutto le finestre vengono sempre visualizzate sul desktop, ovvero l'area di lavoro principale dello schermo. La maggior parte delle finestre include inoltre gli stessi elementi di base:

– Barra del titolo– Pulsanti Riduci a icona, Ingrandisci e Chiudi– Barra dei menu– Barra di scorrimento– Bordi e angoli

Page 6: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

GLI ELEMENTI DI BASEDI UNA FINESTRA

• Barra del titolo– Visualizza il nome del documento e del programma (o il nome della

cartella se si sta utilizzando una cartella).• Pulsanti Riduci a icona, Ingrandisci e Chiudi

– Questi pulsanti consentono rispettivamente di nascondere la finestra, ingrandirla a tutto schermo e chiuderla.

• Barra dei menu– Contiene gli elementi su cui è possibile fare clic per effettuare scelte in

un programma. • Barra di scorrimento

– Consente di scorrere il contenuto della finestra per visualizzare le informazioni attualmente non visibili.

• Bordi e angoli– È possibile trascinarli con il puntatore del mouse per modificare le

dimensioni della finestra.

• In altre finestre è possibile che siano disponibili ulteriori pulsanti, caselle o barre, ma saranno in genere presenti anche gli elementi di base.

Page 7: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

GLI ELEMENTI DI BASEDI UNA FINESTRA

Page 8: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

COME APRIRE, CHIUDERE E RIDURRE A ICONA UNA FINESTRA

• Chiudere una finestra– Quando si chiude una finestra, la si rimuove dal desktop e dalla barra

delle applicazioni. Se si è terminato di utilizzare un programma o un documento e non si intende riutilizzarlo a breve termine, è consigliabile chiuderlo per liberare la memoria. Per chiudere una finestra, fare clic sul pulsante Chiudi X.

– Nota: se si chiude un documento senza salvare le modifiche apportate, verrà visualizzato un messaggio che consente di salvare le modifiche.

• Ridurre a icona una finestra– Ridurre a icona una finestra significa nasconderla. Se si desidera non

visualizzare temporaneamente una finestra senza chiuderla, basta ridurla a icona. Per ridurre a icona una finestra, fare clic sul pulsante Riduci a icona . La finestra scomparirà dal desktop e sarà visibile solo come pulsante sulla barra delle applicazioni, la lunga barra orizzontale nella parte inferiore dello schermo.

– Per visualizzare nuovamente sul desktop una finestra ridotta a icona, fare clic sul relativo pulsante sulla barra delle applicazioni. La finestra verrà visualizzata esattamente come era prima di essere ridotta a icona.

Page 9: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

RIDURRE A ICONATUTTE LE FINESTRE

• Per ridurre a icona le finestre aperte mediante il mouse– Fare clic sull'icona Mostra desktop sulla barra degli strumenti Avvio

veloce. Per riaprire tutte le finestre, è possibile fare clic di nuovo sull'icona.

– Se l'icona Mostra desktop non viene visualizzata, per visualizzare un'area più ampia della barra degli strumenti Avvio veloce fare clic sull'icona indicante le virgolette acute doppie . Se questa operazione non produce il risultato desiderato, è necessario aggiungere la barra degli strumenti Avvio veloce. A questo scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota della barra delle applicazioni, scegliere Barre degli strumenti e quindi fare clic su Avvio veloce in modo che venga visualizzato un segno di spunta.

• Per ridurre a icona le finestre aperte mediante la tastiera– Premere il tasto logo Windows + M.

Page 10: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

SPOSTARE E RIDIMENSIONARE UNA FINESTRA

• Spostare una finestra– Per spostare una finestra, posizionare sulla barra del titolo il puntatore

del mouse. Trascinare quindi la finestra nella posizione desiderata. Per trascinare si intende posizionare il puntatore su un elemento, tenere premuto il pulsante del mouse, spostare l'elemento con il puntatore e quindi rilasciare il pulsante del mouse.

• Modificare le dimensioni di una finestra– Per ingrandire la finestra a tutto schermo, fare clic sul pulsante

Ingrandisci oppure fare doppio clic sulla barra del titolo della finestra.

– Per ripristinare le dimensioni precedenti di una finestra ingrandita, fare clic sul pulsante Ripristina , visualizzato al posto del pulsante Ingrandisci, oppure fare doppio clic sulla barra del titolo della finestra.

Page 11: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

SPOSTARE E RIDIMENSIONARE UNA FINESTRA

• La modifica delle dimensioni di una finestra consente di impostare le dimensioni predefinite delle finestre aperte successivamente per la cartella o il programma specifico. Se ad esempio si utilizza WordPad e si desidera che le dimensioni delle finestre del documento aperte siano le stesse, è possibile ridimensionare un'unica finestra. Tutte le finestre del documento aperte successivamente avranno le stesse dimensioni.

• Per ridimensionare una finestra– Per modificare l'altezza, posizionare il puntatore del mouse sul bordo

superiore o inferiore della finestra. Quando il puntatore assume la forma di una freccia verticale con punta doppia ↕, fare clic sul bordo e quindi trascinarlo verso l'alto o verso il basso.

– Per modificare la larghezza, posizionare il puntatore del mouse sul bordo destro o sinistro della finestra. Quando il puntatore assume la forma di una freccia orizzontale con punta doppia ↔, fare clic sul bordo e quindi trascinarlo verso destra o verso sinistra.

– Per modificare contemporaneamente l'altezza e la larghezza, posizionare il puntatore del mouse su un angolo qualsiasi della finestra. Quando il puntatore assume la forma di una freccia diagonale con punta doppia , fare clic sul bordo e quindi trascinarlo in una direzione qualsiasi.

Page 12: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

SPOSTARE E RIDIMENSIONARE UNA FINESTRA

• Nota: Sebbene sia possibile ingrandire e ridimensionare la maggior parte delle finestre, le dimensioni di alcune finestre sono fisse, ad esempio quelle delle finestre di dialogo.

• Nota: Non è possibile ridimensionare una finestra ridotta a icona o ingrandita.

Page 13: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

I MENU• La maggior parte dei

programmi contiene decine, talvolta centinaia di comandi, molti dei quali sono organizzati in menu. Analogamente al menu di un ristorante, il menu di un programma presenta all'utente un elenco di possibili scelte. Per evitare che lo schermo si riempia di elementi, i menu non vengono visualizzati fino a quando non si fa clic sul relativo nome sulla barra dei menu, posta subito sotto la barra del titolo. Se ad esempio si fa clic su "Immagine" sulla barra dei menu di Paint, verrà visualizzato il menu Immagine (vedi figura a destra).

Page 14: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

I MENU• Per scegliere uno dei comandi elencati in un menu, fare clic su di esso. In

alcuni casi viene visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare ulteriori opzioni. Se un comando non è disponibile e non è possibile fare clic su di esso, viene visualizzato in grigio (vedi figura sotto).

• Alcune voci di menu non sono veri e propri comandi, bensì consentono l'accesso ad altri menu (sottomenu). Nel menu illustrato nell'immagine sottostante, ad esempio, facendo clic su "Zoom" viene aperto un sottomenu. Se si sceglie "Personalizza" nel sottomenu, viene aperto un ulteriore sottomenu.

Page 15: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

I MENU• Con la tastiera è possibile

aprire menu e scegliere comandi e altre opzioni. Premendo ALT in un programma che dispone di una barra dei menu, viene sottolineata una lettera in ognuno dei nomi di menu. Premere una lettera sottolineata per aprire il menu corrispondente. Premere la lettera sottolineata in una voce di menu per scegliere il comando corrispondente.

Page 16: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

LA BARRA DI SCORRIMENTO• Quando una pagina Web, un'immagine o un documento è più grande della

finestra che lo contiene, vengono visualizzate barre di scorrimento che consentono di accedere alle informazioni non comprese nell'area visibile. Nell'immagine seguente vengono illustrate le parti di una barra di scorrimento.

Page 17: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

LA BARRA DI SCORRIMENTO• Per utilizzare una barra di scorrimento:

– Per scorrere lentamente il contenuto della finestra verso l'alto o verso il basso, fare clic sulla freccia di scorrimento corrispondente. Per scorrere in modo continuo, tenere premuto il pulsante del mouse.

– Per scorrere di una pagina alla volta verso l'alto o verso il basso, fare clic su un'area libera della barra di scorrimento, rispettivamente sopra o sotto la casella di scorrimento.

– Per scorrere la finestra verso l'alto, verso il basso, a sinistra o a destra, trascinare la casella di scorrimento nella direzione corrispondente.

• Se il mouse dispone di una rotellina, sarà possibile utilizzarla per scorrere documenti e pagine Web (verso l’alto e verso il basso).

Page 18: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

I PULSANTI DI COMANDO• Quando si fa clic su un pulsante

di comando, viene eseguito un comando, ovvero viene avviata un'azione. Nella maggior parte dei casi tali pulsanti sono presenti nelle finestre di dialogo, ovvero finestre di dimensioni contenute che contengono opzioni per il completamento di un'attività. Se ad esempio si chiude un'immagine di Paint senza prima salvarla, verrà visualizzata una finestra di dialogo simile a quella illustrata a fianco.

Page 19: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

LE FINESTRE DI DIALOGO• Una finestra di dialogo è un tipo particolare di finestra in cui viene formulata

una domanda, viene consentito di selezionare le opzioni per eseguire un'attività o vengono specificate informazioni. Le finestre di dialogo vengono visualizzate soprattutto quando un programma o Windows necessita di una risposta dell'utente per continuare.

• Nota: Diversamente dalle normali finestre, non è possibile ingrandire, ridurre a icona o ridimensionare la maggior parte delle finestre di dialogo, ma è possibile spostarle.

Page 20: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

I PULSANTI DI OPZIONE• I pulsanti di opzione consentono di scegliere tra più opzioni, disponibili in

genere all'interno di una finestra di dialogo. Nell'immagine seguente vengono illustrati tre pulsanti di opzione. L'opzione selezionata è "Capovolgi verticalmente".

• Per selezionare un'opzione, fare clic su uno dei pulsanti. È possibile selezionare una sola opzione.

Page 21: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

LE CASELLE DI CONTROLLO• Le caselle di controllo consentono di selezionare una o più opzioni

indipendenti. Diversamente dai pulsanti di opzione, che vincolano alla scelta di una sola opzione, le caselle di controllo consentono di scegliere più opzioni contemporaneamente.

• Per utilizzare le caselle di controllo:– Fare clic su un quadratino vuoto per selezionare, o "attivare", l'opzione

corrispondente. Un segno di spunta all'interno del quadratino indicherà che l'opzione è selezionata. Per disattivare un'opzione, rimuovere il relativo segno di spunta facendo clic su di esso.

• Le opzioni che al momento non possono essere selezionate o deselezionate vengono visualizzate in grigio.

Page 22: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

I DISPOSITIVI DI SCORRIMENTO

• Un dispositivo di scorrimento consente di regolare un'impostazione in un intervallo di possibili valori. Si presenta come la figura illustrata sotto.

• La posizione del dispositivo di scorrimento sulla barra indica il valore attuale. Nell'esempio sottostante, il dispositivo di scorrimento è posizionato al centro tra Min e Max, a indicare una velocità del puntatore media.

• Per utilizzare un dispositivo di scorrimento, trascinarlo verso il valore desiderato.

Page 23: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

LE CASELLE DI TESTO• Una casella di testo consente la digitazione di informazioni, ad esempio un

termine da cercare o una password. Nell'immagine seguente viene illustrata una finestra di dialogo contenente una casella di testo. Nella casella di testo è stato immesso il testo "orso".

• Una linea verticale lampeggiante denominata cursore indica il punto in cui verrà visualizzato il testo digitato. L'assenza del cursore nella casella di controllo indica che questa non è pronta all'immissione di testo. In tal caso sarà necessario fare clic sulla casella prima di iniziare a digitare.

• Le caselle di testo per l'immissione di password in genere non visualizzano la password durante la digitazione, per non rivelarla a eventuali curiosi.

Page 24: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

GLI ELENCHI A DISCESA• Gli elenchi a discesa sono simili a menu, ma anziché consentire la scelta

di un comando, consentono la selezione di un'opzione. Quando è chiuso, un elenco a discesa visualizza solo l'opzione attualmente selezionata. Le altre opzioni disponibili restano nascoste finché non si fa clic sul controllo, come illustrato di nella figura sottostante.

• Per aprire un elenco a discesa, fare clic su di esso. Per selezionare un'opzione nell'elenco, fare clic sull'opzione.

Page 25: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

LE CASELLE DI RIEPILOGO• Nelle caselle di riepilogo viene visualizzato un elenco di opzioni disponibili.

Diversamente dagli elenchi a discesa, per visualizzare tali opzioni non è necessario aprire l'elenco.

• Per selezionare un'opzione nell'elenco, fare clic sull'opzione. Se l'opzione desiderata non è visibile, utilizzare la barra di scorrimento per scorrere l'elenco verso l'alto o verso il basso. Se sopra la casella di riepilogo è presente una casella di testo, è inoltre possibile digitare in tale casella il nome o il valore dell'opzione desiderata.

Page 26: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

LE SCHEDE• In alcune finestre di dialogo le opzioni sono organizzate in due o più

schede. È possibile visualizzare una sola scheda (o gruppo di opzioni) alla volta.

• La scheda attualmente selezionata viene visualizzata sopra le altre. Per passare a una scheda diversa, fare clic su di essa.

Page 27: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

SOVRAPPORRE E AFFIANCARE LE FINESTRE

• Dopo avere appreso a spostare e ridimensionare le finestre, è possibile disporle nel modo desiderato sul desktop. In Windows è inoltre possibile disporle automaticamente in tre modi diversi, ovvero a cascata (a sinistra), in pila verticale (nel centro) o affiancate (a destra).

• Per scegliere una di queste tre opzioni, fare clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota della barra delle applicazioni e quindi scegliere Sovrapponi le finestre, Mostra le finestre in pila (Affianca le Finestre verticalmente in Windows XP) o Mostra le finestre affiancate (Affianca le Finestre orizzontalmente in Windows XP).

Page 28: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

PASSARE DA UNA FINESTRA ALL’ALTRA

• Se si apre più di un programma o di un documento, è possibile che sul desktop siano visualizzate troppe finestre. Non è sempre facile tenere traccia delle finestre aperte, poiché alcune di esse possono coprire parzialmente o completamente le altre.

• Utilizzare la barra delle applicazioni– La barra delle applicazioni consente di organizzare tutte le finestre. A

ogni finestra corrisponde un pulsante visualizzato sulla barra delle applicazioni. Per passare a un'altra finestra, fare clic sul relativo pulsante. La finestra verrà visualizzata in primo piano, diventando la finestra attiva, ovvero quella attualmente utilizzata.

– Per identificare facilmente una finestra, posizionare il puntatore del mouse sul relativo pulsante sulla barra delle applicazioni. Verrà visualizzata una piccola immagine, denominata anteprima, che mostra una versione ridotta della finestra. Questa anteprima è particolarmente utile quando non è possibile identificare una finestra solo in base al titolo (disponibile solo su Vista).

Page 29: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

PASSARE DA UNA FINESTRA ALL’ALTRA

• Se sulla barra delle applicazioni sono presenti troppi pulsanti, quelli dello stesso programma vengono raggruppati in un solo pulsante, come illustrato nella figura a destra. Fare clic sul pulsante per visualizzare un menu con gli elementi del gruppo e quindi scegliere un elemento per rendere attiva la relativa finestra.

• Utilizzare ALT+TABÈ possibile passare alla finestra precedente premendo ALT+TAB oppure passare da una finestra aperta all'altra e al desktop (solo su Vista) tenendo premuto ALT e premendo ripetutamente TAB. Rilasciare ALT per visualizzare la finestra selezionata.

Page 30: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

SCORRIMENTO FINESTRE 3D• Lo scorrimento finestre 3D consente di disporre le finestre in una pila

tridimensionale per scorrerle rapidamente.• Per utilizzare Scorrimento finestre 3D:

1. Tenere premuto il tasto logo Windows e premere TAB per aprire Scorrimento finestre 3D.

2. Mentre si tiene premuto il tasto logo Windows, premere ripetutamente TAB o ruotare la rotellina del mouse per passare da una finestra aperta all'altra. È inoltre possibile premere FRECCIA DESTRA o FRECCIA GIÙ per passare alla finestra successiva oppure FRECCIA SINISTRA o FRECCIA SU per ritornare a quella precedente.

3. Rilasciare il tasto logo Windows per visualizzare la finestra in primo piano nella pila oppure fare clic su una finestra della pila per visualizzarla.

• NotaScorrimento finestre 3D e le anteprime delle finestre sulla barra delle applicazioni non verranno visualizzate se il computer non esegue Windows Aero, la funzionalità di visualizzazione più avanzata di Windows Vista. Aero non è disponibile in Windows Vista Starter o in Windows Vista Home Basic.

Page 31: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

SCORRIMENTO FINESTRE 3D

Page 32: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

GESTIONE ATTIVITÀ(IL TASK MANAGER)

• Gestione attività consente di visualizzare i programmi, i processi e i servizi attualmente in esecuzione nel computer. È possibile utilizzare Gestione attività per monitorare le prestazioni del computer oppure per chiudere un programma che non risponde.

• Se si è connessi a una rete, sarà inoltre possibile utilizzare Gestione attività per visualizzare lo stato della rete e la relativa modalità di funzionamento. Se al computer possono accedere più utenti, sarà possibile controllare gli utenti connessi e le operazioni che stanno eseguendo, nonché inviare loro un messaggio.

• Come è possibile aprire Gestione attività?– Per aprire Gestione attività, fare clic con il pulsante destro del mouse

sulla barra delle applicazioni e quindi scegliere Gestione attività. Per aprire Gestione attività è inoltre possibile premere CTRL+ALT+CANC e quindi fare clic su Avvia Gestione attività.

– È inoltre possibile aprire Gestione attività premendo CTRL+MAIUSC+ESC.

Page 33: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

GESTIONE ATTIVITÀ(IL TASK MANAGER)

• Uscire da un programma che non rispondeSe un programma in esecuzione nel computer non risponde, Windows tenterà di individuare il problema e di correggerlo automaticamente. L'utente, anziché rimanere in attesa, può scegliere di terminare manualmente il programma utilizzando Gestione attività.

• L'utilizzo di Gestione attività per l'interruzione manuale di un programma consente certamente di risparmiare tempo, ma in tal caso le eventuali modifiche non salvate verranno perse. Per evitare di perdere dati importanti, è consigliabile attendere alcuni minuti affinché Windows tenti di correggere il problema.

1. Per aprire Gestione attività, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e quindi scegliere Gestione attività.

2. Selezionare la scheda Applicazioni, fare clic su programma che non risponde e quindi su Termina operazione.

Page 34: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

GESTIONE ATTIVITÀ(IL TASK MANAGER)

• Come arrestare un processoNella scheda Processi sono visualizzate le informazioni sui processi in esecuzione sul computer.

NOTA: procedere con cautela quando si arresta un processo. Se si chiude un programma in questo modo, i dati non salvati verranno persi. Se si arresta un processo di sistema, è possibile che un componente di sistema non funzioni più correttamente.

• Scegliere la scheda Processi.

• Effettuare una delle seguenti operazioni a seconda dell'azione che si desidera eseguire:

– Se si desidera arrestare un singolo processo, selezionarlo e quindi fare clic su Termina processo.

– Se si desidera arrestare un processo e tutti i processi direttamente o indirettamente correlati, fare clic sul processo con il pulsante destro del mouse e scegliere Termina struttura processi.

Page 35: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

GESTIONE ATTIVITÀ(IL TASK MANAGER)

• Identificare il processo associato a un programmaAi programmi che vengono eseguiti nel computer sono associati processi che determinano l'avvio del programma. Se il programma non risponde, la conoscenza del processo associato al programma può consentire di risolvere il problema. Se ad esempio un programma non risponde, dal momento che si conosce qual è il processo utilizzato dal programma, sarà possibile terminare tale processo per uscire dal programma che non risponde.

1. Per aprire Gestione attività, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e quindi scegliere Gestione attività.

2. Fare clic sulla scheda Applicazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sul programma per il quale si desidera identificare il processo e quindi scegliere Vai al processo. Il processo associato al programma risulterà evidenziato nella scheda Processi.

• Note: Per visualizzare ulteriori informazioni su qualsiasi processo in esecuzione in Gestione attività, fare clic con il pulsante destro del mouse sul processo e quindi scegliere Proprietà. Nella finestra di dialogo Proprietà verranno visualizzate le informazioni sul processo, inclusi il percorso e le dimensioni. Fare clic sulla scheda Dettagli per visualizzare informazioni dettagliate sul processo.

Page 36: CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.

GESTIONE ATTIVITÀ(IL TASK MANAGER)