CORSO DI FORMAZIONE SISTEMA SISTRI - ac.infn.it CORSO SISTRI POTENZA.pdf · Coordinamento Nazionale...

3
Coordinamento Nazionale Servizi di Prevenzione e Protezione Università e Ricerca Via della Ricerca Scientifica e Tecnologica s.n.c. - 00133 Roma Edificio PP1 – Segreteria tel. 06.7259.4878 fax 06.7259.4785 E-Mail: [email protected] Cert. Management System e SQS ISO 9001:2000 n. 32159 CORSO DI FORMAZIONE SISTEMA SISTRI III edizione – Università degli Studi della Basilicata - Potenza Perché L’argomento “rifiuti” è costantemente di attualità sia per le regole in continua metamorfosi, sia per i fatti di cronaca (nera) che ci ricordano l’elevato valore di mercato nella conduzione di attività illecite legate allo smaltimento di rifiuti. Si susseguono in questo panorama, regole sempre più cogenti e complesse con sanzioni amministrative e penali di particolare gravità e pesantezza. Non ultimo, le dirette connessioni con altri regolamenti che determinano quindi la necessità di affrontare l’attività di produzione e smaltimento dei rifiuti speciali con una conoscenza sempre più approfondita. A chi è destinato Il corso di formazione è destinato a tutti gli operatori che gestiscono in prima persona le attività preliminari al trasporto dei propri rifiuti speciali e destinati allo smaltimento, senza escludere anche la sola redazione e/o produzione dei documenti legati appunto al conferimento dei rifiuti. L’iniziativa è rivolta sia a coloro che operano negli Atenei e degli Enti di ricerca, sia a coloro che appartengono ad altre realtà produttive pubbliche o private. Obiettivo Acquisire, secondo processi logici e nel rispetto delle normative tecniche e giuridiche, una conoscenza per operare e sovraintendere e gestire una corretta classificazione dei rifiuti ai fini del conferimento per il trasporto e smaltimento finale. Conoscere e riconoscere i riferimenti tecnici gestionali e legislativi per predisporre procedure di raccolta, imballaggio, conservazione, individuazione dei rifiuti prodotti e redazione documentale da applicare all’interno della propria realtà lavorativa per raggiungere il fine ultimo di una corretta ed efficace gestione dei rifiuti prodotti. Chi La docenza è affidata ad un esperto in materia, il Dott. Franco CIOCE, Dangerous Goods Safety Adviser and Qualified Expert on Radiological Protection. I corsi verranno svolti presso le sedi degli Atenei che si renderanno disponibili per ospitare l’iniziativa, cercando di orientare la scelta su sedi facilmente raggiungibili.

Transcript of CORSO DI FORMAZIONE SISTEMA SISTRI - ac.infn.it CORSO SISTRI POTENZA.pdf · Coordinamento Nazionale...

Coordinamento Nazionale Servizi di Prevenzione e Protezione Università e Ricerca

Via della Ricerca Scientifica e Tecnologica s.n.c. - 00133 Roma Edificio PP1 – Segreteria tel. 06.7259.4878 fax 06.7259.4785 E-Mail: [email protected]

Cert. Management System e SQS ISO 9001:2000 n. 32159

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMA SISTRI III edizione – Università degli Studi della Basilicata - Potenza

Perché L’argomento “rifiuti” è costantemente di attualità sia per le regole in continua metamorfosi, sia per i fatti di cronaca (nera) che ci ricordano l’elevato valore di mercato nella conduzione di attività illecite legate allo smaltimento di rifiuti.

Si susseguono in questo panorama, regole sempre più cogenti e complesse con sanzioni amministrative e penali di particolare gravità e pesantezza.

Non ultimo, le dirette connessioni con altri regolamenti che determinano quindi la necessità di affrontare l’attività di produzione e smaltimento dei rifiuti speciali con una conoscenza sempre più approfondita.

A chi è destinato Il corso di formazione è destinato a tutti gli operatori che gestiscono in prima persona le attività preliminari al trasporto dei propri rifiuti speciali e destinati allo smaltimento, senza escludere anche la sola redazione e/o produzione dei documenti legati appunto al conferimento dei rifiuti. L’iniziativa è rivolta sia a coloro che operano negli Atenei e degli Enti di ricerca, sia a coloro che appartengono ad altre realtà produttive pubbliche o private.

Obiettivo Acquisire, secondo processi logici e nel rispetto delle normative tecniche e giuridiche, una conoscenza per operare e sovraintendere e gestire una corretta classificazione dei rifiuti ai fini del conferimento per il trasporto e smaltimento finale.

Conoscere e riconoscere i riferimenti tecnici gestionali e legislativi per predisporre procedure di raccolta, imballaggio, conservazione, individuazione dei rifiuti prodotti e redazione documentale da applicare all’interno della propria realtà lavorativa per raggiungere il fine ultimo di una corretta ed efficace gestione dei rifiuti prodotti.

Chi La docenza è affidata ad un esperto in materia, il Dott. Franco CIOCE, Dangerous Goods Safety Adviser and Qualified Expert on Radiological Protection. I corsi verranno svolti presso le sedi degli Atenei che si renderanno disponibili per ospitare l’iniziativa, cercando di orientare la scelta su sedi facilmente raggiungibili.

Coordinamento Nazionale Servizi di Prevenzione e Protezione Università e Ricerca

Via della Ricerca Scientifica e Tecnologica s.n.c. - 00133 Roma Edificio PP1 – Segreteria tel. 06.7259.4878 fax 06.7259.4785 E-Mail: [email protected]

Cert. Management System e SQS ISO 9001:2000 n. 32159

Quando e dove La III edizione del corso si terrà presso l’Università degli Studi della Basilicata – Potenza, nei giorni 20 e 21 ottobre 2010 presso la sala Multimediale del C.A.O.S. – Polo di Macchia Romana. Gli orari previsti sono: dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30 della prima giornata e dalle ore 8,00 alle ore 14,00 della seconda giornata.

Quanto L’attivazione di ogni corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, pari a 25 unità. In ogni caso il numero massimo ammesso dei partecipanti per ogni singolo corso non dovrà superare le 50 unità, al fine di garantire l’efficacia qualitativa del pacchetto formativo.

Il costo previsto per ogni partecipante è pari a 300,00 € (sono esenti dall’IVA coloro che appartengono a pubbliche amministrazioni). I partecipanti afferenti all’Ateneo ospitante avranno diritto ad una riduzione della quota, che per gli stessi sarà pari a 250,00 €.

Il versamento della quota potrà essere effettuato con pagamento contante (all’atto della registrazione dei partecipanti), o attraverso bollettino postale (conto corrente postale n. 95867172) o a mezzo bonifico bancario (codice IBAN: IT – 03 – R – 07601 – 03000 – 000095867172). Il beneficiario da indicare è: Associazione Coordinamento Nazionale Servizi Prevenzione e Protezione; la causale: nominativo partecipante - SISTRI Potenza.

Le schede di partecipazione devono essere inviate al S.P.P. dell’Università della Basilicata, via fax al n. 0971/205631 o a mezzo mail all’indirizzo [email protected].

Programma La durata complessiva del corso, articolato in 2 giornate, è pari a 14 ore, di cui 12 legate agli aspetti teorici e 2 di addestramento pratico all’uso del dispositivo USB. Al termine del corso è prevista la verifica di apprendimento, il rilascio di un attestato di avvenuta formazione e la fornitura di materiale didattico.

Parte teorica – 12 ore

- Introduzione - La nozione di rifiuto e il sistema normativo (D.Lgs. n° 152/2006, n° 04/2008 e i decreti applicativi)

- La classificazione, caratterizzazione ed analisi dei rifiuti. Le definizioni chiave: smaltimento, rifiuto, formulario, registro, MUD. La gestione di rifiuti (deposito temporaneo, stoccaggio,

- trasporto, smaltimento e recupero. La raccolta del rifiuto in attesa del conferimento, la classificazione CER/ADR, i contenitori adeguati e omologati, l'etichettatura dei contenitori e dei colli.

Coordinamento Nazionale Servizi di Prevenzione e Protezione Università e Ricerca

Via della Ricerca Scientifica e Tecnologica s.n.c. - 00133 Roma Edificio PP1 – Segreteria tel. 06.7259.4878 fax 06.7259.4785 E-Mail: [email protected]

Cert. Management System e SQS ISO 9001:2000 n. 32159

- Le autorizzazioni relative alla gestione dei rifiuti (trasporto, smaltimento, recupero, Albo dei Gestori. Ambientali). Gli organi con attività di vigilanza e controllo.

- Il formulario per il trasporto dei rifiuti (D.M. n° 145/98). Il registro di carico/scarico dei rifiuti (D.M. n° 148/98). Il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Legge n° 70/94). le figure chiave coinvolte nella gestione del rifiuto: produttore, siti produttori, produttori materiali del rifiuto, il consulente ADR,. La pesatura, i carichi respinti per non conformità;

- Linee guida nuovo sistema SISTRI (D.M. 17/12/2009 istituzione del Sistema Tracciabilità Rifiuti), le norme di riferimento vigenti, il SISTRI come sistema di gestione, cosa cambia con la sua introduzione, come iscriversi, come comunicare al sistema eventuali variazioni relative ai dati riportati al momento della registrazione (variazioni relative alla denominazione e all’ubicazione dell’unità locale, variazioni del numero delle unità locali, variazione del numero degli addetti, etc). Responsabilità del produttore e dei delegati. Aspetti sanzionatori.

- approfondimenti su specifici aspetti di interesse.

Parte pratica – 2 ore

- Esercitazioni pratiche

Informazioni Per ogni eventuale indicazione e/o chiarimento è possibile contattare la Responsabile organizzativa del Corso, Dott.ssa Lucia Pampanella, 333-3580338.