Corso di formazione e - im-servizitecnici.com fileRLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori...

4
Corso di formazione e aggiornamento professionale C28

Transcript of Corso di formazione e - im-servizitecnici.com fileRLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori...

Corso di formazione e aggiornamento professionale

C28

1

sui contenuti dei corsi di formazione/aggiornamento e sui requisiti dei soggetti formatori. Saranno inoltre poste in evidenza le differenze sostanziali tra l’attuale decreto e quello di futura emanazione.

DestinatariResponsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti, Rappresentanti degli organi di vigilanza, Lavoratori, ecc.

Durata6 ore.

Validità ● Aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i. (6 ore).

● Aggiornamento quinquennale di RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08 (6 ore).

● Aggiornamento quinquennale di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08 (6 ore).

● Aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori Ateco.

A distanza di oltre vent’anni dall’emanazione del D.M. 10/03/1998, decreto a suo tempo innovativo in materia antincendio, si è resa quanto mai indispensabile una sua revisione sia a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08, sia per una “fisiologica” evoluzione tecnico-scientifica degli argomenti trattati.La bozza del nuovo decreto sui “Criteri generali di sicurezza antincendio e di gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro” sarà allineata ai contenuti dell’art. 46, comma 3 del D.Lgs. 81/08, introducendo diversi aspetti significativi rispetto alla precedente versione. In particolare il futuro decreto entrerà nel merito della Valutazione del Rischio Incendio indicando le misure di prevenzione e protezione antincendio da adottare al fine di ridurre l’insorgenza di un incendio e di limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi. Tali contenuti si applicheranno a tutte le attività che si svolgono nei luoghi di lavoro come definiti dall’art. 62 del D.Lgs. 81/08, ovvero i luoghi destinati a ospitare posti di lavoro, ubicati all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, nonché ogni altro luogo di pertinenza dell’azienda o dell’unità produttiva accessibile al lavoratore nell’ambito del proprio lavoro, introducendo una distinzione tra attività soggette/non soggette e attività normate/non normate. Il corso intende proporre una qualificata e approfondita disamina della bozza in attesa dell’approvazione del relativo decreto, in particolare sulle novità riguardanti la designazione degli addetti al servizio antincendio,

© A

rch.

Ivan

Mas

ciad

ri | S

tudi

o IM

-SER

VIZI

TECN

ICI -

tutt

i i d

iritt

i ris

erva

ti-

Premessa ed obiettivi

Corso di formazione e aggiornamento professionale - Cod. C28

CRITERI GENERALI DI SICUREZZA ANTINCENDIO E DI GESTIONE DELL’EMERGENZA NEI LUOGHI DI LAVORO: la bozza di revisione del

D.M. 10 Marzo 1998

2

© A

rch.

Ivan

Mas

ciad

ri | S

tudi

o IM

-SER

VIZI

TECN

ICI -

tutt

i i d

iritt

i ris

erva

ti-

M +39 338 59 52 759F +39 02 700 52 05 56

E [email protected] im-servizitecnici.com

IM-SERVIZITECNICIConsulenza e Formazione

DocentiDocenti – Formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro qualificati ai sensi del D.I. 06/03/2013 e dalla pluriennale esperienza nelle tematiche trattate.

Metodologia didatticaSi favorirà la lezione interattiva con dibattito e confronto sulle reali problematiche aziendali.In particolare verrà privilegiata una metodologia formativa pratica ed esperienziale.

DocumentazioneSaranno forniti specifici materiali didattici sulle tematiche del corso in formato digitale.

AttestatiGli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Quota d’iscrizione€ 190,00 a partecipante (Oneri di Legge esclusi).

Programma ● Presentazione del corso. ● Allegato I: Criteri Generali per la valutazione dei rischi di incendio e modalità di classificazione dei luoghi di lavoro.

- Classificazione delle attività: Gruppo P1, Gruppo P2, Gruppo P3, Gruppo P4.

● Allegato II: Misure intese a ridurre la probabilità di insorgenza degli incendi.

- Misure di prevenzione incendi: misure di tipo tecnico; misure di tipo organizzativo - gestionale.

- Valutazione e riduzione dei pericoli di incendio. ● Allegato III: Misure di protezione passiva ed attiva per le attività del Gruppo P1 (attività non soggette e non normate).

- Misure relative alla compartimentazione e all’esodo. - Misure per la rivelazione e l’allarme in caso d’incendio. - Attrezzature ed impianti di estinzione degli incendi. ● Allegato IV: Indicazioni per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio delle attività del Gruppo P2 (attività non soggette e normate).

- Misure di sicurezza compensative (Deroghe). ● Allegato V: Indicazioni per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio delle attività del Gruppo P3 (attività soggette e normate).

- Misure di sicurezza compensative (Deroghe). ● Allegato VI: Misure di protezione passiva ed atti-va per le attività del Gruppo P4 (attività soggette e non normate).

- Misure relative alla compartimentazione e all’esodo. - Misure per la rivelazione e l’allarme in caso d’incendio. - Attrezzature ed impianti di estinzione degli incendi. ● Allegato VI: Controlli e manutenzione sulle misu-re antincendio.

- Vie di emergenza. - Porte ed altri elementi di chiusura. - Attrezzature e impianti di protezione antincendio. - Sorveglianza delle misure antincendio. ● Allegato VIII: Pianificazione delle procedure da attuare in caso d’incendio.

- Contenuti del Piano di Emergenza. - Assistenza alle persone disabili o con esigenze spe-ciali in caso d’incendio.

● Allegato IX: Informazione, Formazione, Aggiorna-mento, Idoneità Tecnica.

- Informazione antincendio. - Formazione antincendio. - Esercitazioni antincendio. - Informazione scritta sulle misure antincendio. - Corsi di Formazione e Aggiornamento per addetti al servizio antincendio: attività di Livello 1, 2, 3.

- Contenuti minimi dei corsi di formazione. - Contenuti minimi dei corsi di aggiornamento. - Idoneità tecnica degli addetti al servizio antincendio. ● Allegato X: Corsi di Formazione e di Aggiorna-mento dei docenti di cui si avvalgono i soggetti formatori.

- Inquadramento didattico. - Contenuti minimi del corso. - Esame di fine corso. - Aggiornamento dei formatori. ● Confronto con i partecipanti e quesiti.

M +39 338 59 52 759F +39 02 700 52 05 56

E [email protected] im-servizitecnici.com

IM-SERVIZITECNICIConsulenza e Formazione