Corso di europrogettazione BIOPMED DEF...- La gestione della proprietà intellettuale: le regole...

2
CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER IL SETTORE SALUTE bioPmed – il polo di innovazione per la salute e le scienze della vita della Regione Piemonte - organizza un corso di europrogettazione specifico per il settore della salute. Il corso, articolato in tre giornate di formazione, si propone di analizzare le principali tecniche di progettazione europea e trasmettere informazioni e strumenti utili a progettare una proposta di successo e a gestirla efficacemente, attraverso una serie di esaustive lezioni frontali, corredate da esercitazioni pratiche. Il corso sarà tenuto da EU CORE Consulting (www.eucore.eu), società che dal 1996 si occupa di consulenza, formazione, verifica contabile, certificazione e gestione amministrativa dei programmi regionali, nazionali, comunitari ed internazionali. PROGRAMMA Modulo 1: Analisi delle principali iniziative di finanziamento previste per organizzazioni operanti nel settore salute. - Panoramica dei principali strumenti di finanziamento previsti per il settore salute a livello europeo. Per ciascuna iniziativa saranno presentati obiettivi, modalità di finanziamento, condizioni di eleggibilità e caratteristiche dei finanziamenti. Al termine del corso sarà fornito ai partecipanti un dossier completo su tali iniziative, contenente schede dettagliate su ciascun programma di finanziamento esaminato durante le lezioni, in modo da lasciare ai partecipanti gli strumenti necessari per individuare il programma di interesse. Durata: 4 ore di lezione frontale - Esercitazione pratica su come trovare programmi adatti a finanziare progetti di ricerca partendo da casi studio concreti. La sessione pratica prevedrà inoltre un approfondimento sull’utilizzo delle utilities informative di ricerca bandi del Participant Portal e una presentazione delle funzionalità offerte dal Portale Fit4Health, specie per ciò che concerne la ricerca partner al fine di giungere alla costituzione di un partenariato di eccellenza. Durata: 4 ore di esercitazione Modulo 2: Come presentare una proposta di successo (con particolare riferimento alle caratteristiche del programma Horizon 2020 in tema salute). - Introduzione alla progettazione: elementi costitutivi di un progetto e tecniche di progettazione. - La compilazione della parte tecnico-scientifica di una proposta. - Come individuare e descrivere opportunamente gli impatti dei progetti. - Definizione delle strategie per la disseminazione e la comunicazione. - Lo sfruttamento dei risultati dei progetti e la tutela della proprietà intellettuale. Durata: 5 ore di lezione frontale - Esercitazione pratica su come redigere un work-package e su come descrivere adeguatamente gli impatti dei progetti (con esempi tratti da progetti di successo finanziati nell’ambito del settore salute). Durata: 3 ore

Transcript of Corso di europrogettazione BIOPMED DEF...- La gestione della proprietà intellettuale: le regole...

Page 1: Corso di europrogettazione BIOPMED DEF...- La gestione della proprietà intellettuale: le regole previste nei programmi UE e consigli per tutelare efficacemente la proprietà intellettuale

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER IL SETTORE SALUTE

bioPmed – il polo di innovazione per la salute e le scienze della vita della Regione Piemonte - organizza un corso di europrogettazione specifico per il settore della salute.

Il corso, articolato in tre giornate di formazione, si propone di analizzare le principali tecniche di progettazione europea e trasmettere informazioni e strumenti utili a progettare una proposta di successo e a gestirla efficacemente, attraverso una serie di esaustive lezioni frontali, corredate da esercitazioni pratiche.

Il corso sarà tenuto da EU CORE Consulting (www.eucore.eu), società che dal 1996 si occupa di consulenza, formazione, verifica contabile, certificazione e gestione amministrativa dei programmi regionali, nazionali, comunitari ed internazionali.

PROGRAMMA

Modulo 1: Analisi delle principali iniziative di finanziamento previste per organizzazioni operanti nel settore salute.

- Panoramica dei principali strumenti di finanziamento previsti per il settore salute a livello europeo. Per ciascuna iniziativa saranno presentati obiettivi, modalità di finanziamento, condizioni di eleggibilità e caratteristiche dei finanziamenti. Al termine del corso sarà fornito ai partecipanti un dossier completo su tali iniziative, contenente schede dettagliate su ciascun programma di finanziamento esaminato durante le lezioni, in modo da lasciare ai partecipanti gli strumenti necessari per individuare il programma di interesse.

Durata: 4 ore di lezione frontale

- Esercitazione pratica su come trovare programmi adatti a finanziare progetti di ricerca partendo da casi studio concreti. La sessione pratica prevedrà inoltre un approfondimento sull’utilizzo delle utilities informative di ricerca bandi del Participant Portal e una presentazione delle funzionalità offerte dal Portale Fit4Health, specie per ciò che concerne la ricerca partner al fine di giungere alla costituzione di un partenariato di eccellenza.

Durata: 4 ore di esercitazione

Modulo 2: Come presentare una proposta di successo (con particolare riferimento alle caratteristiche del programma Horizon 2020 in tema salute).

- Introduzione alla progettazione: elementi costitutivi di un progetto e tecniche di progettazione.

- La compilazione della parte tecnico-scientifica di una proposta.

- Come individuare e descrivere opportunamente gli impatti dei progetti.

- Definizione delle strategie per la disseminazione e la comunicazione.

- Lo sfruttamento dei risultati dei progetti e la tutela della proprietà intellettuale.

Durata: 5 ore di lezione frontale

- Esercitazione pratica su come redigere un work-package e su come descrivere adeguatamente gli impatti dei progetti (con esempi tratti da progetti di successo finanziati nell’ambito del settore salute).

Durata: 3 ore

Page 2: Corso di europrogettazione BIOPMED DEF...- La gestione della proprietà intellettuale: le regole previste nei programmi UE e consigli per tutelare efficacemente la proprietà intellettuale

Modulo 3: Come gestire efficacemente una proposta (con particolare riferimento alle regole di partecipazione del programma Horizon 2020).

- Come impostare correttamente le relazioni tra partner: contenuti del Consortium Agreement.

- La gestione della proprietà intellettuale: le regole previste nei programmi UE e consigli per tutelare efficacemente la proprietà intellettuale derivante dai progetti e garantirne un’efficace sfruttamento.

- Gli aspetti finanziari.

Durata: 5 ore di lezione frontale

- Il corso sarà concluso da un’esercitazione pratica durante la quale i partecipanti dovranno predisporre un Financial Statement (FORM C) partendo da documenti contabili reali distribuiti in fotocopia. Saranno forniti ai partecipanti strumenti excel utili per elaborare efficacemente i budget dei progetti H2020 e per predisporre correttamente i Financial Statements.

Durata: 3 ore

DATA E LUOGO

Il corso, della durata complessiva di 24 ore, si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nelle giornate del 7, 12 e 13 dicembre presso il Bioindustry Park Silvano Fumero – via Ribes 5, Colleretto Giacosa (Torino).

COSTO

Il costo di partecipazione all’intero corso è di 600 euro + IVA. Per le organizzazioni aderenti al Polo bioPmed è prevista una quota ridotta pari a 400 euro + IVA. La quota comprende la partecipazione al corso, i materiali di esercitazione, pranzo e coffe break per le 3 giornate di formazione.

ISCRIZIONE

Per iscriversi e per informazioni sulle modalità di pagamento vi invitiamo a contattare Samantha Balma, [email protected] - tel. 0125 561311.

Le iscrizioni si chiudono venerdì 2 dicembre.

COME ARRIVARE

Bioindustry Park sorge a Colleretto Giacosa vicino ad Ivrea (TO).

In automobile

Dall’autostrada Torino-Aosta uscire al casello di Ivrea, seguire la strada statale in direzione Castellamonte, seguendo le specifiche indicazioni Bioindustry Park (5 minuti).

In treno

Da Milano: dalla stazione di Milano Centrale prendere il treno per Santhià (1 ora), poi da Santhià alla stazione di Ivrea (1 ora) ed infine raggiungere il Parco in bus o taxi (10 min).

Da Torino: chi arriva da Torino deve scendere alla stazione di Ivrea (1 ora) e raggiungere il Parco in bus o taxi (10 min).

WWW.BIOPMED.EU