Corso di - agr.uniba.it clm_COLMED/agrometeorologia_ITA.pdf · Modulo: Agrometeorologia(2 CFU...

2

Click here to load reader

Transcript of Corso di - agr.uniba.it clm_COLMED/agrometeorologia_ITA.pdf · Modulo: Agrometeorologia(2 CFU...

Page 1: Corso di - agr.uniba.it clm_COLMED/agrometeorologia_ITA.pdf · Modulo: Agrometeorologia(2 CFU Lezioni + 1 CFU Esercitazioni) Docente Vito Marchione ... Elementi di agrometeorologia

Corso di Laurea/Laurea Magistrale: Colture mediterranee Corso Integrato: Ecologia agraria e metodologia sperimentale Modulo: Agrometeorologia(2 CFU Lezioni + 1 CFU Esercitazioni) Docente Vito Marchione – Email:[email protected] Tel. 0805442974 Obiettivi Formativi Competenze acquisibili Programma (1 CFU di Lezioni = 8 ore; 1 CFU di Esercitazioni = 14 ore)

Numero di ore

Argomenti N. CFU Lezioni Esercitazioni

Definizioni di meteorologia, agrometeorologia, climatologia e agroclimatologia. Concetti di clima, macroclima, mesoclima e microclima.

0,2 2,0 0

Parametri agrometeorologici

Radiazione solare(diretta e diffusa),parametri della radiazione , leggi. Bilancio energetico. Metodi e unità di misura. Eliofania assoluta e relativa. Effetti sulle colture.

0,7 3,0 4,0

Temperatura e calore. Parametri della temperatura. Somma termica. Temperatura dell’aria. Temperatura del suolo. Effetti sulle colture. Danni da basse e alte temperature. Strumenti di misura. Temperatura e tecnica agronomica.

0,3 2,0 1,0

Umidità relativa dell’aria. Definizione e aspetti generali.Temperatura di rugiada. Effetti sulle colture.Strumenti di misura.

0,2 1,0 1.0

Precipitazioni. Definizioni e aspetti generali. Caratteristiche delle precipitazioni: quantità, distribuzione,frequenza, intensità, durata.Misura della pioggia. Pioggia utile. Probabilità di pioggia. Importanza delle idrometeore per le colture agrarie.

0,4 2,0 1,0

Vento .Intensità e direzione.Misura della ventosità .Effetti sulle colture.Erosione eolica.

0,2 2,0 1,0

Evaporazione ed evapotraspirazione.Definizioni e aspetti generali.Metodi di misura e di stima dell’ET .Lisimetri a pesata formule empiriche e metodi microclimatici.

0,6 2,0 4,0

Applicazioni dell’agrometeorologia: Stazioni agrometeorologiche.Pianificazioni a breve e lungo termine: semine,raccolte,organizzazioni lavori aziendali, programmazione difesa delle colture ,controllo condizioni avverse.

0,4 2.0 2,0

Totale 3,0 16 14

L’agrometeorologia si occupa dello studio delle interazioni tra fattori fisici dell’ambiente (suolo e atmosfera) e agricoltura nella sua accezione più ampia (arboricoltura,coltivazioni erbacee,orticoltura,selvicoltura,zootecnia, ecc.).Il suo campo di indagine si estende dallo strato di terreno occupato dalle radici, allo strato d’aria nel quale vivono le piante e gli animali.In questi ultimi anni si è riscontrato un rapido sviluppo dell’agrometeorologia che è divenuta materia di base per l’agronomia e materie affini. Pertanto, le ragioni del suo insegnamento nelle Facoltà di Agraria risiedono nella sempre più sentita necessità di comprendere in modo approfondito e quantificabile le relazioni intercorrenti tra organismi animali e vegetali e l’ambiente in cui essi si accrescono e si riproducono. A queste ragioni basilari vanno aggiunti i progressi raggiunti dalle tecniche di misura(strumenti sempre più precisi ma anche più sofisticati e quindi più costosi e più difficili da usare) e lo sviluppo dell’informatica che consente l’acquisizione e l’elaborazione veloce di enormi quantità di dati.

Con il superamento degli esami lo studente acquisirà specifiche competenze necessarie alla difesa delle colture agrarie dalle avversità climatiche con l’ausilio di strumenti agronomici.Sarà in grado, inoltre, di programmare le operazioni di semina , raccolta ,trattamenti antiparassitari, irrigazioni e scelta di colture adeguate all’ambiente di riferimento.

Page 2: Corso di - agr.uniba.it clm_COLMED/agrometeorologia_ITA.pdf · Modulo: Agrometeorologia(2 CFU Lezioni + 1 CFU Esercitazioni) Docente Vito Marchione ... Elementi di agrometeorologia

Esame

L’esame consiste in una prova orale su tutti gli argomenti sviluppati durante le ore di lezioni ed esercitazioni condotte in classe e in campo(esercizi e impiego di strumenti agrometeorologici).Tuttavia, durante l’esame orale, il docente si riserva di verificare la capacità dello studente a svolgere esercizi scritti riguardanti gli argomenti trattati durante il corso.

Materiale di studio: Appunti dalle lezioni e materiale didattico distribuito durante le lezioni. Benincasa F., Maracchi G., Rossi P.1992. Agrometeorologia. Patrone editore,Bologna. P. Ceccon, M. Borin. Elementi di agrometeorologia e agroclimatologia. 1995 Imprimitur. Materiale bibliografico di approfondimento: Agrometeorology: Principles and Applications of Climate Studies in Agriculture. Graeme J. Tupper , Harpal S. Mavi Hardcover: 447 pages blisher: Food Products Press, U.S. (2004) Publisher: Food Products Press, U.S. (2004) ISBN-13: 978-1560229728 FAO IRRIGATION AND DRAINAGE PAPER N.56 -Crop Evapotranspiration Orario di ricevimento: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore12 Ausili didattici:

Food Products Press, U.S. (2004) Gli argomenti del corso saranno trattati alla lavagna con l’ausilio dei lucidi e del Power Point.