Corso di Abilitazione all’Insegnamento della Cultura e ... · PDF filePer la prima volta...

3

Click here to load reader

Transcript of Corso di Abilitazione all’Insegnamento della Cultura e ... · PDF filePer la prima volta...

Page 1: Corso di Abilitazione all’Insegnamento della Cultura e ... · PDF filePer la prima volta in Italia!!! Abiti in Italia? Vorresti completare gli studi oppure diplomarti come insegnante

Per la prima volta in Italia!!!

Abiti in Italia? Vorresti completare gli studi oppure diplomarti come insegnante di lingua polacca?

Intraprendi il Corso di Abilitazione all’Insegnamento della Cultura e Lingua Polacca come Lingua Straniera!

A giugno 2010 avrà inzio la nuova edizione del Corso per studenti residenti in Italia. Le lezioni si terranno a Roma nelle aule della Scuola Polacca.

Ti aspettiamo!

Corso di Abilitazione all’Insegnamento della Cultura e Lingua Polacca come Lingua Straniera per candidati residenti in

Italia. 2010-2011

Il Corso prepara futuri lettori ed insegnanti della cultura e della lingua polacca come lingua straniera sia in Polonia che durante i lettorati all’estero in vari ambienti interessati all’insegnamento della lingua polacca (anche fra persone di origine polacca). Per essere iscritto al Corso bisogna avere compiuto studi umanistici ed essere in possesso di diploma di laurea triennale o specialistica. Il Corso dura 3 semestri. Il Corso per studenti residenti in Italia avrà inzio a giugno 2010. Le lezioni si terranno 1-2 volte al mese (le date saranno concordate con i studenti) venerdì (pomeriggio), sabato (tutto il giorno) e domenica (di mattina) nell’edificio della Scuola Polacca di Roma. L’attività formativa corrisponde a 350 ore. Le lezioni di ogni finesettimana durano circa 20 ore. I tirocini si terranno con alunni e studenti in Italia e in parte con studenti stranieri della Scuola in Polonia.

L’Associazione Simpatizzanti della Scuola di Lingua e Cultura Polacca dell’Università di Slesia ha ottenuto dal Senato della Repubblica Polacca un finanziamento per l’edizione italiana del Corso di abilitazione all’insegnamento della Cultura e Lingua Polacca come lingua straniera grazie al quale il costo di un semestre del Corso è di circa soli 180 Euro.

Regolamento di partecipazione

Per intraprendere il Corso è necessario presentare il diploma di laurea triennale o specialistica di studi umanistici, 2 fotografie formato passaporto, domanda di ammissione al Corso (indirizzata al direttore della Scuola) e curriculum vitae e inoltrare il tutto all’indirizzo della Scuola:

Page 2: Corso di Abilitazione all’Insegnamento della Cultura e ... · PDF filePer la prima volta in Italia!!! Abiti in Italia? Vorresti completare gli studi oppure diplomarti come insegnante

Szkoła Języka i Kultury Polskiej Uniwersytetu Śląskiego pl. Sejmu Śląskiego 1 40-032 Katowice Polonia

E’ possibile inoltrare la sola domanda via fax al numero: 00 48 32 2512991 oppure via e-mail: [email protected]

L’ammissione al Corso dipende dall’ordine di presentazione delle domande.

Elenco delle materie impartite durante il Corso:

Grammatica pratica della lingua polacca con elementi di grammatica contrastiva

Cultura della lingua e norme di comportamento linguistico

Cambiamenti nella lingua polacca contemporanea

Immagine linguistica del mondo

Fondamenti di fonetica e regole di pronuncia corretta

Argomenti scelti della cultura polacca

Letteratura polacca nell’insegnamento a stranieri

Argomenti scelti della traduzione

Didattica dell’insegnamento della lingua polacca come straniera

Didattica dell’insegnamento della cultura e lingua per bambini ed adolescenti

Tecniche multimediali nell’insegnamento agli stranieri

Concetti di adattamento dei testi di insegnamento nei manuali

Test e controllo

Didattica di insegnamento di lingue straniere (glottodidattica di base)

Analisi di testo di cultura

Attualità di Polonia

Bilinguismo nell’insegnamento della lingua polacca come lingua straniera

La Polonia nel mondo

Elementi di storia della Polonia

Tirocinio nella Scuola di Lingua e Cultura Polacca

Page 3: Corso di Abilitazione all’Insegnamento della Cultura e ... · PDF filePer la prima volta in Italia!!! Abiti in Italia? Vorresti completare gli studi oppure diplomarti come insegnante

Ulteriori informazioni

Nell’ambito del Corso vengono impartite lezioni teoriche e pratiche cui scopo è l’approfondimento delle conoscenze glottodidattiche. Le lezioni sono impartite da professori dell’Università di Slesia e da illustri specialisti nell’ambito della didattica della lingua polacca come straniera e come lingua madre, i quali da molti anni tengono lezioni con studenti stranieri nella Scuola di Lingua e Cultura Polacca ed erano e sono tuttora insegnanti, professori e lettori in varie università straniere (in Canada, Giappone, Cina, Germania, Moldova, Bielorussia, Italia, ecc.), nonché sono autori di manuali e programmi multimendiali rivolti all’insegnamento della lingua polacca come straniera. La Scuola collabora con le Università di Napoli, Bari, Lecce e Firenze, con l’Università di Stoccolma, Olomouc e Parigi. Una parte delle lezioni ha carattere teorico, invece la maggior parte ha forma pratica. Le lezioni terminano con o senza esami. I tirocini con studenti stranieri vengono garantiti dalla Scuola e consistono in parte da partecipazioni alle lezioni nella Scuola di Lingua e Cultura Polacca e in parte da vere e proprie lezioni con studenti. Durante le lezioni gli studenti prendono visione dei più moderni metodi e aiuti didattici (manuali, programmi multimediali, sistema di insegnamento della lingua polacca via internet) che sono utilizzati nella glottodidattica polacca.

I candidati interessati all’ammissione al Corso devono essere persone comunicative, aperte verso culture straniere e per le quali allacciare rapporti con altre persone non costituisce alcun problema.

Il compimento del Corso garantisce l’approfondimento ed aggiornamento delle proprie competenze ed abilità professionali, la possibilità di trovare un lavoro interessante con studenti stranieri in Polonia o all’estero.

www.sjikp.us.edu.pl

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’indirizzo:

[email protected]

o al numero di telefono:

+48 32 2512991 lub +48 32 2009424