copertina corso di Neuroeconomia - new version2 (1)...Title: Microsoft PowerPoint - copertina corso...

2
Con questo Corso ci si prefigge di stimolare la curiosità dei ricercatori italiani verso la Neuroeconomia: un’area interdisciplinare di ricerca, teorica ed applicata, che si sta diffondendo rapidamente, a livello internazionale ed europeo, ma che è poco nota nel nostro contesto domestico. Dall’ultimo decennio, è in crescita la presenza di ricercatori italiani, con background di studi diversi (Economia Aziendale, Marketing, Economia Intermediari Finanziari, Finanza, Contabilità, Neuroscienze, Neurologia, Psicologia, Fisiologia, Neuroradiologia) nei numerosi Centri di ricerca in Neuroeconomia presso Università degli USA, della Cina e, di recente, in alcuni Atenei europei. Aumenta rapidamente anche il numero di Imprese e di Aziende di servizi il cui management ricorre sempre più spesso alle conoscenze offerta dalla Neuroeconomia per accentuare l’efficacia delle strategie e politiche aziendali. Presso il Centro di Management Sanitario, della Facoltà di Medicina, dell’UNIVPM (Ancona), è attivo, da tempo, un gruppo di ricerca interdisciplinare in Neuroeconomia. Sulla base dell’esperienza acquisita, si è progettata questa Officina, curando, in particolare, sia la selezione e la sequenza dei temi da affrontare e da discutere, sia l’individuazione dei Relatori. Questo per fornire tutte le conoscenze di base per avvicinarsi, in modo consapevole, alla Neuroeconomia, e per progettare e svolgere indagini sugli aspetti neurali dei processi decisionali di chi opera nei mercati economici e finanziari. Il Corso è destinato prevalentemente a Docenti universitari, Ricercatori, Dottori di ricerca, Dottorandi, Specializzandi afferenti ad aree diverse: Neuroscienze, NeuroImaging, Neurologia, Neurofisiologia, Neuropsicologia, Economia, Economia Aziendale, Finanza, Marketing, Organizzazione aziendale, oltre che ad Imprenditori e Professionisti. Gli incontri si svolgeranno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia (Aula P) dell’Università Politecnica delle Marche, via Conca, Torrette di Ancona. La lingua usata sarà l’italiano, tranne che per due relazioni, indicate con il simbolo SEGRETERIA ORGANIZZATIVA CONGREDIOR S.R.L. Corso Amendola, 45 60123 Ancona tel +39 (0) 71 2071411 (N. 4 linee urbane) fax +39 (0) 71 2075629 e-mail [email protected] web www.congredior.it

Transcript of copertina corso di Neuroeconomia - new version2 (1)...Title: Microsoft PowerPoint - copertina corso...

  • Con questo Corso ci si prefigge di stimolare la curiosità dei ricercatori italiani verso laNeuroeconomia: un’area interdisciplinare di ricerca, teorica ed applicata, che si stadiffondendo rapidamente, a livello internazionale ed europeo, ma che è poco nota nelnostro contesto domestico.

    Dall’ultimo decennio, è in crescita la presenza di ricercatori italiani, con background distudi diversi (Economia Aziendale, Marketing, Economia Intermediari Finanziari,Finanza, Contabilità, Neuroscienze, Neurologia, Psicologia, Fisiologia, Neuroradiologia)nei numerosi Centri di ricerca in Neuroeconomia presso Università degli USA, della Cinae, di recente, in alcuni Atenei europei.

    Aumenta rapidamente anche il numero di Imprese e di Aziende di servizi il cuimanagement ricorre sempre più spesso alle conoscenze offerta dalla Neuroeconomiaper accentuare l’efficacia delle strategie e politiche aziendali.

    Presso il Centro di Management Sanitario, della Facoltà di Medicina, dell’UNIVPM(Ancona), è attivo, da tempo, un gruppo di ricerca interdisciplinare in Neuroeconomia.Sulla base dell’esperienza acquisita, si è progettata questa Officina, curando, inparticolare, sia la selezione e la sequenza dei temi da affrontare e da discutere, sial’individuazione dei Relatori. Questo per fornire tutte le conoscenze di base peravvicinarsi, in modo consapevole, alla Neuroeconomia, e per progettare e svolgereindagini sugli aspetti neurali dei processi decisionali di chi opera nei mercati economicie finanziari.

    Il Corso è destinato prevalentemente a Docenti universitari, Ricercatori, Dottori diricerca, Dottorandi, Specializzandi afferenti ad aree diverse: Neuroscienze,NeuroImaging, Neurologia, Neurofisiologia, Neuropsicologia, Economia, EconomiaAziendale, Finanza, Marketing, Organizzazione aziendale, oltre che ad Imprenditorie Professionisti.

    Gli incontri si svolgeranno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia (Aula P)dell’Università Politecnica delle Marche, via Conca, Torrette di Ancona.La lingua usata sarà l’italiano, tranne che per due relazioni, indicate con il simbolo

    SEGRETERIA ORGANIZZATIVACONGREDIOR S.R.L.Corso Amendola, 4560123 Anconatel +39 (0) 71 2071411 (N. 4 linee urbane)fax +39 (0) 71 2075629e-mail [email protected] www.congredior.it

  • 17 Marzo 2017 (Venerdì: 9.00 – 13.30)

    4°. Modulo: Neural Representation of Subjective ValueProf. Jean Claude DREHER (CNRS, University of Lyon)

    5° Modulo: Meccanismi Emotivi del Processo DecisionaleProf.ssa Simona LUZZI (Univpm)

    6° Modulo: La Teoria dei Processi Duali: il caso delle decisioni alimentariProf.ssa Raffaella RUMIATI (SISSA- Trieste)

    17 Marzo 2017 (Venerdì: 15.00 – 19.00)

    7 °. Modulo: Il Processo Decisionale in condizioni di Rischio: verso un meccanismoneuroeconomicoProf.ssa Maria Gabriella CERAVOLO (Univpm), Dr.ssa Lucrezia FATTOBENE(Univpm)

    8°. Modulo: NeuroaccountingProf. Frank HARTMANN (University of Rotterdam)

    9°. Modulo: NeuromarketingProf. GianPiero LUGLI (Università Parma)

    16 Marzo 2017 (Giovedì: 14.00 – 19.00)

    Apertura dell’officina

    1°. Modulo: Dall’economia…alla Neuroeconomia!Prof. GianMario RAGGETTI (Univpm)

    2°. Modulo: Neuroanatomia e Neurofisiologia: le Basi Biologiche dellaNeuroeconomiaProf. Nicola MERCURI (Università Tor Vergata- Roma)

    3°. Modulo: Neuroimaging:Strumenti d’indaginedellaNeuroeconomiaDott. Girolamo CRISI (AOU Parma), Prof. GabrielePOLONARA (Univpm)

    18 Marzo 2017 (Sabato: 9.00 – 13.30)

    10°. Modulo: NeurofinanzaProf.ssa Maria Gabriella CERAVOLO (Univpm), Dr.ssa Lucrezia FATTOBENE(Univpm)

    11° Modulo: Considerazioni e prospettive della NeuroeconomiaProf. Paolo ANDREI - Presidente dell’Accademia Italiana Di EconomiaAziendale (Moderatore)Prof. Sergio BARILE – GSA Neuroeconomia AIDEAProf. Leandro PROVINCIALI - Presidente della Società Italiana di NeurologiaProf. Fiorenzo CONTI - Presidente della Società Italiana di NeuroscienzeProf. Roberto GRASSI - Presidente della Società Italiana di RadiologiaMedicaProf. GianMario RAGGETTI (Univpm)Dott. Eliano Omar LODESANI (BancaIntesa - Spa)

    (Nel corso di questa sessione sarà illustrato il progetto B.R.A.I.N.- L.I.Ne per costituireun network tra i ricercatori e gli operatori italiani interessati alla Neuroeconomia)