Coopup 2016 - evento conclusivo

12
2016

Transcript of Coopup 2016 - evento conclusivo

Page 1: Coopup 2016 - evento conclusivo

2016

Page 2: Coopup 2016 - evento conclusivo

Cos’è CoopUP Bologna

CoopUP Bologna è il primo esperimento di incubazione di community d’imprese: noi la chiamiamo incubazione di ecosistema (la nostra tribù), pensata non per accelerare la singola idea, ma per avviare il nucleo di un ecosistema produttivo, creativo, sociale.

CoopUP Bologna è un percorso di formazione, networking e incubazione per idee, persone e cooperative promosso da Confcooperative Bologna, con il supporto di Irecoop Emilia-Romagna, Kilowatt e Emil Banca Credito Cooperativo.

Page 3: Coopup 2016 - evento conclusivo

Qualche numero di quest’anno

41 idee di impresa hanno risposto alla call

23 hanno portato a termine il percorso

13 sono soggetti già esistenti che si sono messi in gioco

Gruppo Facebook aperto: 344 membri iscritti [+160 dall’edizione 2015-16]

Gruppo Facebook chiuso, riservato ai soli partecipanti: 72 membri

Gli ambiti: turismo, cultura, educazione, piattaforme e servizi, nuovo artigianato

Page 4: Coopup 2016 - evento conclusivo

Rispetto alla prima edizione...

Le application sono aumentate del 400%

Ancora di più del primo anno abbiamo insistito molto sulla prototipazione e sulla validazione dell’idea imprenditoriale.

Quest’anno la community è stata ancora più protagonista: è stato il primo compimento di un approccio che unisce incubazione e community organizing. Un elemento tra tutti: sono emerse alcune figure che ci hanno aiutato ad alimentare e guidare la community.

Page 5: Coopup 2016 - evento conclusivo

Un nuovo modello di incubazione

L’esperienza di CoopUp si colloca, a nostro parere, in uno spazio ancora non molto presidiato da altre forme di incubazione, ma molto più coerente con il modello cooperativo: lo spazio della collaborazione di ecosistema, della community. Abbiamo quindi lavorato per creare dinamiche collaborative, riconducibili a un modello che abbiamo definito “tribale”.

L’obiettivo dell’edizione 2016 è stato di ampliare il network e la community costruiti già nella prima edizione, offrendo alle startup non solo il valore della nostra conoscenze e degli strumenti di business, ma una community di utenti, di tester, di relazioni dove attivare nuove opportunità di scambio e confronto, in ottica di crescita comune.

Page 6: Coopup 2016 - evento conclusivo

“Un modello collaborativo, non

competitivo”

Page 7: Coopup 2016 - evento conclusivo

“Un’alternativa alla retorica della

sharing economy”

Page 8: Coopup 2016 - evento conclusivo

“Un approccio che non spaventa”

Page 9: Coopup 2016 - evento conclusivo

“Strumenti per capire non come

scalare ma creare lavoro”

Page 10: Coopup 2016 - evento conclusivo

Un primo rilancio al mondo cooperativo

La nostra community è cresciuta, si è alimentata di nuove startup, nuove idee, nuove energie. Lavorare in ottica di ecosistema significa creare delle relazioni di sostegno, mutualità e innovazione tra le startup ma anche con gli altri anelli della catena di produzione del valore.

Vorremmo che a questa community partecipasse tutto il mondo e il movimento cooperativo, ancitutto con le sue aziende. Vorremmo che CoopUP fosse percepito come un percorso di incubazione, di collaborazione ma anche di innovazione (aperta) per tutti.

Page 11: Coopup 2016 - evento conclusivo

Un secondo rilancio a medio termine

Se la prima cosa che ci piacerebbe si sottolineasse di questo percorso non è solo il numero di coop aperte, ma la quantità e la qualità delle collaborazioni attivate, questo non si può leggere a breve termine, ma almeno in ottica biennale o triennale.

Un primo strumento che abbiamo messo in atto è il board di CoopUP Bologna: un gruppo di persone che vengono dai percorsi precedenti, dal mondo associativo, dalla rete di imprese: un luogo relazionale dove mantenere attivo un allineamento continuo sugli obiettivi del progetto.