Conversione File Per Kindle

7
Esistono 3 modi per convfile generici in formato per il Kindle. 1) Il più semplice: mandare una mail al proprio indirizzo Kindle (per es. [email protected]) che viene creato in fase di registrazione, con in allegato il file da convertire e nell’oggetto della mail mettere: convert . collegherà il Kindle alla rete arriverà il documento convertito. 2) Utilizzando il software MobiPocketCreator. - Una volta aperto il programma appare una finestra da cui si può sceglier tipo di file da convertire (per es. Adobe PDF nel caso del file del PFW) - Nella finestra seguente si deve scegliere il file da convertire (cliccan “Browser” si apre una normale finestra windows dove cercare il file), la cartella dove mettere il file che verrà creato, il linguaggio in cui è s ed il tipo di encoding (non è un’informazione decisiva però, in genere è consigliabile mettere International UTF-8). Dopo ciò si deve cliccare su “Import” e si aprirà una nuova finestra.

Transcript of Conversione File Per Kindle

Esistono 3 modi per convfile generici in formato per il Kindle. 1) Il pi semplice: mandare una mail al proprio indirizzo Kindle (per es. [email protected]) che viene creato in fase di registrazione, con in allegato il file da convertire e nelloggetto della mail mettere: convert . Appena si collegher il Kindle alla rete arriver il documento convertito.

2) Utilizzando il software MobiPocketCreator.

-

Una volta aperto il programma appare una finestra da cui si pu scegliere il tipo di file da convertire (per es. Adobe PDF nel caso del file del PFW):

-

Nella finestra seguente si deve scegliere il file da convertire (cliccando su Browser si apre una normale finestra windows dove cercare il file), la cartella dove mettere il file che verr creato, il linguaggio in cui scritto il file ed il tipo di encoding (non uninformazione decisiva per, in genere consigliabile mettere International UTF-8). Dopo ci si deve cliccare su Import e si aprir una nuova finestra.

-

Nella finestra seguente si deve selezionare nel men a sinistra la voce Book settings, dove c Book type selezionare eBook e poi cliccare sul pulsante Update. Subito dopo premere su Build nel men superiore della finestra.

-

Nella finestra seguente basta soltanto cliccare sul pulsante Build nella parte inferiore. Una volta finito di convertire un file si aprir unaltra finestra dove si dovr solo cliccare su Ok e si aprir la cartella dove c il file convertito: quello che va messo sul kindle quello con estensione .prc . Questo pu essere direttamente messo sul Kindle tramite il computer oppure aperto tramite il programma Calibre (che ora vediamo) e da qui trasferito sul Kindle.

3) Tramite il software Calibre che a volte meno preciso di MobiPocket ma che pi immediato e semplice da utilizzare per trasferire i file sul kindle o per scaricare copertine o sistemare i dati di un libro per es. - Nella finestra principale cliccare su Aggiungi libri, si aprir una normale finestra di windows per cercare il file, selezionarlo ed aggiungerlo, comparir nella finestra principale con tutti gli altri eventuali libri (per sempolificare la visione si pu, nel men a sinistra, scegliere il particolare formato da vedere, per es. pdf, dalla voce Formati), quindi selezionarlo e cliccare sulla voce Converti libri nel men in alto:

-

Nella parte in alto a sinistra c il formato del file da convertire (per es. pdf nel caso di PFW) e nella parte in alto a destra il formato del file in cui convertirlo. Tutte le altre impostazioni sono gi un po pi complicate e non so se ti possono servire, magari esplorale con il tempo per vederle tutte (per es. puoi cambiare limmagine di copertina o modificare il titolo, lautore o aggiungere dei Tag, per es. su file tuoi, che ti possono servire per la catagolazione).

-

Una volta che hai creato il file, dalla finestra lo puoi selezionare e cliccando sul pulsante Modifica Metadati puoi modificare alcune impostazioni (Titolo, autore, copertina, etc.) o, se un libro, scaricare direttamente da internet i metadati giusti, generare una propria copertina, etc.

-

Una volta convertito il file, lo selezioni dalla finestra principale, tasto destro del mouse, selezioni Invia al dispositivo (che naturalmente devessere collegato al PC :D), poi Invia specifico formato a (quello in cui lo hai convertito, in genere mobi per questo programma) e poi Memoria principale e cos lo trasferirai sul Kindle (volendo puoi selezionare anche Invia al dispositivo ed elimina dalla biblioteca per spostarlo sul Kindle e toglierlo dalla biblioteca di Calibre). Questa parte vale anche se hai convertito il file con MobiPocketCreator: lo aggiungi alla biblioteca di Calibre (quello gi convertito) e poi lo sposti sul kindle con questa procedura. Nota che puoi portare un file sul Kindle anche tramite Esplora risorse di Windows o allegando ad una mail che invii al tuo indirizzo mail di Kindle.

P.S.: se interessa qualche libro sul football gi convertito basta che fai un fischio. :D