Continuità infanzia gramsci

10
Progetto Continuità 2015-2016 “Un passo dopo l’altro” 1^ fase “Una visita speciale” Scuola dell’Infanzia Scuola primaria

Transcript of Continuità infanzia gramsci

Page 1: Continuità infanzia gramsci

Progetto Continuità 2015-2016

“Un passo dopo l’altro”1^ fase “Una visita speciale”

Scuola dell’Infanzia Scuola primaria

Page 2: Continuità infanzia gramsci

Il Progetto Continuità 2015-2016, dal titolo “Un passo dopo l’altro”

ha avuto inizio con le attività rivolte agli alunni delle classi ponte della Scuola dell’Infanzia e

Scuola Primaria previste per la 1^ fase “Una visita speciale”.

-Le classi quinte del Circolo hanno scritto una lettera d’invito agli alunni della scuola dell’infanzia, che l’anno prossimo frequenteranno la scuola primaria;

- In data 26 ottobre gli alunni delle classi quinte hanno accolto gli alunni della scuola dell’infanzia e, insieme, hanno svolto diverse attività.

Page 3: Continuità infanzia gramsci

Gli alunni della 5^A insieme ai piccoli delle Sez. A- B- C

Le attività che hanno caratterizzato la giornata:

giochi motori

canti e balli in allegria

attività grafiche con l’aiuto dei bambini tutors

e infine una merenda insieme.

Page 4: Continuità infanzia gramsci

Gli alunni della 5^B insieme ai piccoli delle Sez. D - I

Oggi 26 ottobre, ci siamo incontrati e abbiamo socializzato con i bimbi della scuola dell’infanzia.All’inizio ci siamo presentati, raccontato e mimato la favola di Esopo “La volpe e l’uva”, recitato e ritmato insieme filastrocche e poesie sull’uva , ascoltato l’ Autunno di Antonio Vivaldi e cantato “Fra Martino” a due voci.

Page 5: Continuità infanzia gramsci

Esperienza: dall’uva al mosto.Siamo stati bravissimi e attenti a staccare gli acini dall’uva che avevamo portato e a schiacciarli con le nostre mani in allegria e divertimento.Alla fine con soddisfazione abbiamo travasato il mosto nei barattoli, così nei prossimi giorni osserveremo cosa succederà.E’ stata proprio una bellissima giornata!

Page 6: Continuità infanzia gramsci

Lunedì 26 ottobre 2015 si è attuata la prima fase del Progetto Continuità dal titolo “Una visita speciale” che ha coinvolto gli alunni della classe 5^ G della scuola Primaria e i bambini delle sezioni E e G della scuola dell’Infanzia.Le insegnanti Buttitta Antonina, Carollo Maria Anna e Galletto Enza, insieme con gli alunni della classe 5^ G, hanno accolto i bambini della scuola dell’Infanzia accompagnati dall’ins. Giusy Russo. Le attività predisposte dalle insegnanti hanno avuto come tema centrale l’

sia come fenomeno meteorologico sia come PONTE DI COLLABORAZIONE e di ESPERIENZE tra i ragazzi della Primaria e i bambini dell’Infanzia.

Gli alunni della 5^G insieme ai piccoli delle Sez. E - G

Page 7: Continuità infanzia gramsci

Le insegnanti si sono avvalse della lavagna interattiva per proporre la visione di un cartone animato dal titolo “Zou e l’arcobaleno” che ha suscitato l’entusiasmo dei più piccoli. Poi tutti al lavoro!I ragazzi hanno rivestito l’importantissimo ruolo di “tutors” e hanno guidato i bambini nel colorare “ a regola d’arte” alcune schede relative al tema proposto.Alla fine tanti arcobaleni colorati sono stati utilizzati per la realizzazione di un cartellone di sintesi come testimonianza della bellissima esperienza vissuta insieme.

Page 8: Continuità infanzia gramsci

“Non preoccupatevi, l'importante è che ora siamo diventati amici. C'è una farfalla dentro al cuore di ognuno ma solo se ci apriamo agli altri e

sappiamo ascoltarli, quella farfalla potrà volare” da “LA STORIA DEL BRUCO VERDOLINO”

Gli alunni della 5^H insieme ai piccoli delle Sez. F

Page 9: Continuità infanzia gramsci

Gli alunni della classe 5^ H hanno scritto ciascuno una lettera d’invito agli alunni della scuola dell’infanzia. Le diverse lettere sono state riportate in un’unica lettera, consegnata all’insegnante Adriana Castelluzzo – sez. F; gli alunni hanno colorato il frontespizio.

In data 26 ottobre 2015, gli alunni della classe 5^ H hanno accolto sei bambine della sez. F e la loro maestra.

Page 10: Continuità infanzia gramsci

Hanno raccontato e mimato LA STORIA DEL BRUCO VERDOLINO; hanno recitato la poesia e cantato la canzone omonime. Hanno, poi, aiutato le bambine a colorare la scheda del bruco Verdolino e hanno colorato, ritagliato e realizzato la farfalla variopinta. Hanno, infine, riflettuto sulla frase in grassetto, pronunciata dal bruco dopo essere diventato farfalla.L’esperienza è stata entusiasmante, coinvolgente e motivo di crescita per gli alunni e le maestre.