…continuiamo a “camminare insieme” per educarci alla “vita ... · Mi permetto di farvi...

64
DIOCESI DI MONTEPULCIANO – CHIUSI – PIENZA …continuiamo a “camminare insieme” per educarci alla “vita buona del Vangelo” A cura di DON MANLIO SODI 2014 Quaderni dell’Abbadia - 1 Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 1 16/12/14 11.34

Transcript of …continuiamo a “camminare insieme” per educarci alla “vita ... · Mi permetto di farvi...

DIOCESI DI MONTEPULCIANO – CHIUSI – PIENZA

…continuiamo a “camminare insieme”

per educarci alla “vita buona del Vangelo”

A cura diDON MANLIO SODI

2014

Quaderni dell’Abbadia - 1

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 1 16/12/14 11.34

3

Parrocchia “San Pietro”

Via della Resistenza, 12553040 Abbadia di Montepulciano (Siena)

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 2 16/12/14 11.34

3

Carissimi Amici e Fedeli dell’Abbadia di Montepulciano,Vi raggiungo con questo primo saluto per dirVi anzitutto il mio “grazie”

per l’accoglienza che mi avete riservato la domenica 30 novembre, e per con-fermarVi tutta la disponibilità della mia persona nel servizio pastorale che una parrocchia comporta.

1. Doverosi e calorosi saluti a tutti

Il saluto anzitutto a Sua Ecc. Mons. Stefano Manetti per avermi accolto e indirizzato a Voi. Il saluto tanto fraterno a mons. Vincenzo Casagni: con lui intendo continuare il cammino che state già portando avanti con impegno e dedizione su tanti fronti.

Il saluto a mons. Icilio Rossi, Vicario generale della Diocesi e “collaboratore” generoso anche della nostra parrocchia. Il saluto ai Confratelli sacerdoti della Diocesi e, in particolare, a quelli della nostra “Vicaria di Montepulciano”. Il sa-luto ai Religiosi e Religiose che impreziosiscono con il loro servizio e testimo-nianza la nostra Chiesa locale.

2. “Camminare insieme”

Mi metto a camminare con Voi molto in punta di piedi, perché vengo da una esperienza davvero unica qual è quella universitaria; ma al di là di questa espe-rienza – che mi accompagna e mi impegna ancora – c’è soprattutto il desiderio di realizzare un itinerario parrocchiale che tenga conto delle tante potenzialità di bene che ho già cominciato a scoprire tra Voi.

Mi sta a cuore la cura delle nostre celebrazioni perché sono il momento principale dei nostri incontri; ma mi stanno a cuore i percorsi formativi che i vari gruppi e associazioni portano avanti da tempo; mi sta a cuore il lavoro del volontariato e l’attenzione al sociale perché siamo persone alle prese con problemi reali che non possiamo eludere; mi sta a cuore la catechesi dei ragazzi e dei giovani, ma anche la formazione di chiunque accetti di confrontarsi con

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 3 16/12/14 11.34

4 5

se stesso e con Dio; mi sta a cuore l’attenzione a chi vive momenti di solitudine e di malattia, come pure chi fa difficoltà ad accettare i limiti della vecchiaia…

Il tempo che il Signore mi darà da vivere in mezzo a Voi desidero trascorrerlo con Voi, senza alcun limite. Vi chiedo solo di aiutarmi a camminare con Voi, insie-me a mons. Vincenzo che terrò sempre come mio punto di costante riferimento.

Avremo tante occasioni per approfondire le reciproche disponibilità; il tut-to sempre a servizio di una comunità che vive all’Abbadia, ma che è in comunio-ne profonda con la Diocesi e con la Chiesa intera.

La parrocchia è dedicata a San Pietro: la scelta realizzata nel 1752 (sotto il pontificato di Benedetto XIV) oggi la vediamo più attuale che mai. Ci sen-tiamo ancora più uniti a Pietro e ai suoi Successori; e questo ci garantisce che la strada che percorriamo è quella giusta, è quella tracciata da Gesù Cristo, il nostro Maestro.

3. La presente pubblicazione: “primo” Quaderno…

Mi permetto di farvi omaggio di questo fascicoletto in cui si parla di me. Lo faccio con un certo timore… e solo per offrirvi la possibilità di conoscermi. Non meravigliatevi dei miei scritti… è stata ed è la mia vita, sempre a servizio della Chiesa, soprattutto attraverso il mondo della liturgia e della comunicazione re-ligiosa. Ho riportato anche il saluto-prefazione del Card. Gianfranco Ravasi che arricchisce la raccolta di studi che tanti amici hanno voluto dedicare alla mia per-sona in occasione del compimento del 70° anno (22 gennaio 2014), e che appare proprio in questo Avvento, pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana.

Al di là di tutti gli scritti, resta prima di tutto l’obiettivo dell’incontro con la Parola di Dio che si realizza in modo particolare nella celebrazione dei santi Misteri nei Sacramenti: qui si costruisce la nostra Comunità; qui si ricompon-gono tutte quelle situazioni che talvolta ci fanno sentire soli… ma in Cristo e nei fratelli non ci sentiamo mai soli. Per questo Vi invito a sostenerci gli uni gli altri, secondo le possibilità di ciascuno.

Il “primo” dei Quaderni dell’Abbadia indica già che ce ne saranno altri, organiz-zati insieme con i principali responsabili della Parrocchia; e questo allo scopo di informare per servire e per fare cultura, non solo in ambito strettamente religioso.

Insieme a mons. Vincenzo e al nostro Vescovo, auguro a tutti Voi un Santo Natale e un più sereno anno nuovo. Il Cristo che viene, Signore del tempo e della storia, illumini il nostro cammino e ci sostenga oggi e sempre!

Don Manlio SodiAvvento- Natale 2014

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 4 16/12/14 11.34

4 5

Paul Claudel all’amico dubbioso Jacques Rivière dava questo sorprenden-te suggerimento, memore della sua stessa esperienza autobiografica: «La li-turgia cattolica e le celebrazioni ti insegneranno più dei libri. Immergiti in questo immenso bagno di gloria, di certezza, di poesia». Al di là dell’enfasi tipica di questo scrittore francese, si intuisce una convinzione che ha avuto la sua celebre formulazione nell’assioma lex orandi, lex credendi, attribuito a Prospero di Aquitania (V sec.) che lo espresse però in formula più articolata: … ut legem credendi statuat lex supplicandi. Un motto che Pio XII svolse poi nella sua reciprocità attraverso l’appello: Lex credendi legem statuat supplican-di (Mediator Dei, n. 47).

Questa norma è stata sostanzialmente la stella polare che ha guidato il per-corso esistenziale, teologico, pastorale e culturale di Manlio Sodi. Lo attesta-no le sue opere capaci di intrecciare in contrappunto al rigore storico-critico e all’analisi filologico-testuale (non si può dimenticare il suo impegno costante anche nell’orizzonte degli studi della latinità cristiana) la finezza teologica e la passione per la celebrazione liturgica e il coinvolgimento pastorale. È giusto, perciò, che quasi una quarantina di studiosi, a diverso titolo, abbiano voluto comporre questa miscellanea che scandisce ed esalta non solo i settant’anni di un’intensa biografia ma anche un arco di studi, di interventi, di attività didatti-ca e di generosa dedizione al ministero ecclesiale di don Manlio.

Per molti – come per chi ora scrive queste righe essenziali ma partecipi – egli è un amico, per tanti è stato ed è un maestro, per tutti un testimone di due gran-di amori: la teologia e la liturgia. L’arcobaleno tematico molto variegato che si distende in queste pagine ne è la prova. Da un lato, si intravede la fine analisi di testi, la ricerca squisitamente teologica, l’ermeneutica accurata di riti e di pre-ghiere. D’altro lato, si dispongono a raggiera, irradiando gli stessi contributi più nettamente dogmatici, i motivi di taglio pastorale, catechetico, esistenziale. Si ha così una mappa molteplice che, partendo dalla parola di Dio, dalla teologia trinitaria, dalla cristologia, dall’Eucaristia, dalla mariologia, riesce ad abbraccia-re anche le dimensioni e i territori della liturgia celebrata, della lode, dell’assem-blea, della catechesi e così via.

Prefazione

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 5 16/12/14 11.34

6 7

A tutte queste voci, in modo sommesso, vorrei aggiungere anche la mia non tanto attraverso una ricerca specifica, ormai resa difficile da un differente impe-gno ecclesiale com’è l’attuale mia funzione, quanto piuttosto per dare voce al ringraziamento di molti altri al sacerdote e professore Manlio Sodi. In partico-lare la mia gratitudine va alla sua straordinaria opera sia accademica sia edito-riale e alla collaborazione veramente unica per competenza e passione offerta durante la sua presidenza della «Pontificia Academia Theologica», nella guida preziosa e nelle cure riservate alla rivista «Path», divenuta per merito suo un efficace e importante orizzonte di ricerca e di dibattito teologico.

Ho iniziato queste poche righe con una nota desunta dalla testimonianza di un poeta divenuto cattolico proprio attraverso la liturgia. Vorrei ora conclu-dere con un altro poeta, questa volta ortodosso, uno dei massimi autori greci del secolo scorso, Costantino Kavafis, vissuto però per quasi tutta la sua vita ad Alessandria d’Egitto, ove era nato nel 1863 e morirà nel 1933. Egli in una lirica proclama il suo amore per la sontuosa ritualità ortodossa: «Amo la chiesa coi suoi amboni, le sue luci, le sue immagini, i suoi candelabri e l’argento dei vassoi. Come entro nella chiesa con gli incensi fragranti, con le sue liturgie, risonanti di voci e di armonie, coi gesti nobili e sacrali dei preti, il ritmo grave dei loro atti e movimenti…, corre la mia mente alle splendide glorie della nostra gente».

Certo, la liturgia è anche sacralità, storia, cultura e celebrarla con nobiltà è un’epifania della grandezza dello spirito di un popolo. Ma, come ha testimo-niato il magistero e l’opera di Manlio Sodi e come attestano le pagine di questo volume, la liturgia è soprattutto teofania, è presenza divina salvifica, è grazia ed è fede che si abbracciano tra loro. Diffondere e far comprendere questa espe-rienza alta e trascendente sarà certamente il compito che ancora in tanti anni don Manlio attuerà con la finezza della mente e la passione del cuore.

card. Gianfranco RavasiPresidente del Pontificio Consiglio della Cultura

e Coordinamento fra Accademie Pontificie

Città del Vaticano, 30 settembre 2014 In memoria S. Hieronymi, presbyteri et Ecclesiae doctoris

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 6 16/12/14 11.34

6 7

«Un uomo è vecchio quando i suoi rimpianti, in lui, superano i sogni».

(A. Einstein)

All’inizio del 2014 il liturgista Manlio Sodi ha compiuto 70 anni; di questi 35 sono stati dedicati alla docenza, alla pubblicistica e al servizio come relatore in numerosi congressi e simposi, come si può vedere nell’Annuario dell’Univer-sità Pontificia Salesiana di Roma e altrove.

La sua vita è stata finora dedicata pressoché esclusivamente al mondo della liturgia attraverso l’impegno della formazione svolta con le lezioni frontali, le pubblicazioni e l’accompagnamento degli studenti. Numerose sono le persone che sono state coinvolte nella realizzazione di particolari opere; valga fra tutte come esempio il Dizionario di Omiletica con cui sono stati interpellati 250 col-laboratori a livello internazionale.

L’appuntamento del 70o anno segna il passaggio al titolo di «emerito». Per questo numerosi amici hanno voluto sottolineare l’evento donando un proprio contributo in suo onore, auspicando che fosse anche uno strumento di lavoro e di consultazione, alla luce delle tre più preziose Introduzioni ai rispettivi libri liturgici: il Lezionario, il Messale e la Liturgia delle Ore.

Di seguito, e per una doverosa documentazione, si riportano alcuni cenni es-senziali sulla vita e l’attività del prof. Sodi, e soprattutto la sua bibliografia suddi-visa in modo da cogliere i principali ambiti. Di per sé la produzione letteraria rag-giunge complessivamente 800 titoli; qui ci limitiamo a quei settori più essenziali che possono interessare soprattutto chi si dedica all’ambito liturgico; in questa linea non sono considerate le note bibliografiche, i dossier, le interviste, gli indici sistematici, le recensioni e i numerosi «in memoriam» di maestri della liturgia.

1. Cenni bio-bibliografici

Il prof. Manlio Sodi è nato a Sinalunga (Siena) il 22 gennaio 1944, nell’at-tuale diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Appartiene alla Congregazione salesiana di san Giovanni Bosco dal 1965; è presbitero dal 1973.

iL Prof. ManLio SoDi, SDb

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 7 16/12/14 11.34

8 9

Risiede a Roma presso l’Università Pontificia Salesiana dove lavora come professore emerito. Nella Facoltà di Teologia – titolare della cattedra di Liturgia, Sacramentaria e Omiletica – è stato Decano e Preside dal 1999 al 2005. Nella Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche («Pontificium Institutum Altioris Lati-nitatis») è stato Preside dal 2011 al 2014.

Già Presidente della Pontificia Accademia di Teologia (dal 2009 al 2014), è stato Consultore della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacra-menti (1984-1999), e Consultore dell’Ufficio Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice (1994-2008). È membro accademico ordinario della Pontificia Acade-mia Latinitatis (dal 2012).

Dal 1997 è Direttore di «Rivista Liturgica» (fondata nel 1914) e della rivista «Path» della «Pontificia Academia Theologica» (dal 2009). Inoltre è membro:• delComitato scientifico della rivista «Hermeneutica. Annuario di filosofia e teo-

logia» dell’ISSR dell’Università di Urbino, Editrice Morcelliana (dal 2002);

• delComitato scientifico cheorganizza i SimposidellaPenitenzieriaApostolica(coordinatore,dal2008);

• delComitato scientifico della rivista «Chiesa Oggi - Architettura e comuni-cazione», Di Baio Editore (dal 2009) dal 2014 è stato nominato presidente del “Comitato d’onore”;

• delConsejo Asesor - Advisory Board della rivista «Scripta Theologica» de la Facultad de Teología de la Universidad de Navarra (dal 2010);

• delComitato scientificocheorganizzaiSimposiperconfessoriediret-torispiritualipressolaDelegazionePontificiaperilSantuariodellaSantaCasadiLoreto(coordinatore,dal2010);

• delComitato scientifico della collana di Studi e documenti Quaderni Aquinati. Veritas et Amor del Circolo San Tommaso d’Aquino, di Aquino (Fr) (dal 2010);

• del Comitato scientifico della collana Kościół w Trzecim Tysiącleciu [«La Chiesa nel Terzo Millennio»] della Facoltà di Teologia dell’Università di Katowice in Polonia (dal 2011);

• delComitato scientifico della rivista «Studia Pastoralne» della Facoltà di Te-ologia dell’Università di Katowice in Polonia (dal 2011);

• delConseil scientifique - Comité de lecture della rivista «La Maison Dieu», Editions du Cerf, Paris (dal 2012);

• delComitato scientifico della rivista «Liturgia sacra - Liturgia, Musica, Ars» dell’Istituto Liturgico dell’Università di Opole in Polonia (dal 2012);

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 8 16/12/14 11.34

8 9

• delComitato scientifico della rivista «Latinitas» NS della Pontificia Acade-mia Latinitatis (dal 2013);

• delComitato scientifico della rivista «Saeculum Christianum. Pismo history-czne» [Rivista di storia, archeologia e storia dell’arte] dell’Istituto Storico della Facoltà di Storia e Scienze Politiche dell’Università «Card. Stefan Wy-szynski» di Warsawia in Polonia (dal 2013).

È stato finora visiting professor nell’Università Urbaniana, nell’Univer-sità Lateranense, nell’Università di Urbino, nell’Università della S. Croce e nell’Università di Katowice in Polonia; inoltre nell’Istituto Teologico Marchi-giano e nell’Istituto Teologico di Catanzaro. Relatore in congressi e simposi in Italia e all’estero; l’ampia bibliografia certifica numerosi di questi interventi.

Dal 1983 è iscritto all’Ordine nazionale dei giornalisti (elenco pubblicisti).È membro «esperto» della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale del-

la Conferenza Episcopale Italiana (dal 2010) e del Consiglio di presidenza del Circolo San Tommaso d’Aquino di Aquino (FR) (dal 2009).

– Consulente di numerosi studi di architetti: Chiesa parrocchiale «S. Maria della Speranza», Roma (Studio Valle; progetto ed esecuzione); Chiesa parroc-chiale «Ss. Ippolito e Cassiano», Laterina (AR) (Studio Sampaolo; adeguamento del presbiterio); Tempio Don Bosco a Cinecittà, Roma (adeguamento del presbi-terio); Duomo di Pienza (SI) (Studio Bianconcini; progetto adeguamento del presbiterio); Chiesa parrocchiale «S. Pietro ad Mensulas», Pieve di Sinalunga (SI) (Studio Bianconcini; adeguamento del presbiterio; progetto ed esecuzio-ne); Chiesa parrocchiale «Ss. Cirillo e Metodio» a Dragoncello in Roma (Studio Sampaolo; progetto); Chiesa parrocchiale «Martiri di Selva Candida», Roma (Studio Barbera; concorso-progetto); Chiesa parrocchiale «Regina pacis», Vibo Valentia (Studio Rossiello; progetto); Tempio-Duomo, Rione Terra di Pozzuoli (NA) (Studio Bozzoni; concorso progettazione del restauro); Duomo di Urbi-no (Studio Bianconcini; adeguamento del presbiterio; progetto); Chiesa abba-ziale di Abbadia San Salvatore (SI) (Studio Bianconcini; ambone: progetto); Pieve di «S. Leonardo» in Montefollonico SI) (Studio Bianconcini; adegua-mento del presbiterio; progetto ed esecuzione); Cappella dello Studentato teolo-gico internazionale di Ratisbonne, Gerusalemme (Studio Bianconcini; adegua-mento del presbiterio; progetto); Chiesa parrocchiale «San Marciano Vescovo», in Cervinara (AV) (arredo degli interni); Chiesa cattedrale di Montepulciano (SI) (Comitato scientifico per lo «Studio di fattibilità» dell’adeguamento del presbiterio e sistemazione degli interni); Basilica del Sacro Cuore a Castro Pre-torio in Roma (Studio Trucco; adeguamento del presbiterio; progetto ed ese-

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 9 16/12/14 11.34

10 11

cuzione); Complesso parrocchiale «Madonna del Carmelo», in Racalmuto (AG) (Studio Danilo Lisi; concorso pilota CEI 2008 - progetto).

L’attività editoriale del prof. Manlio Sodi risulta essere notevole. Le pagine che seguono sono una testimonianza eloquente di quanto egli finora ha realiz-zato. In sintesi possiamo ricordare quanto segue:

– Fondatore e direttore di ben dodici collane: presso l’Editrice Elle Di Ci (To-rino) («Celebrare»; «Celebrare - Sussidi» e «Liturgia e vita»); presso le Edi-zioni Messaggero Padova (Padova) («Quaderni di Rivista Liturgica - Terza se-rie»); presso la Editrice LAS (Roma) («Veterum et Coaevorum Sapientia»; e «Flumina ex Fontibus») e finalmente presso l’Editrice IF Press (Roma) («Sým-psykoi»; e «Sapientia ineffabilis» dal 2014 in poi). Insieme al prof. Achille Maria Triacca († 2002) ha diretto e realizzato la collana «Monumenta Liturgica Concilii Tridentini» (6 volumi, 1997-2005) e la collana «Monumenta Liturgi-ca Piana» (5 volumi, 2007-2010) insieme al prof. Alessandro Toniolo, entrambe pubblicate dalla Libreria Editrice Vaticana. Presso la stessa editrice ha diretto la collana «Monumenta Studia Instrumenta Liturgica» (75 volumi, 2000-2014). Attualmente (anche in qualità di praeses emeritus) dirige la collana «Itineraria» della Pontificia Academia Theologica, pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana (dal 2008 in poi).

– Editorialista. Nello scorrere l’ampia bibliografia emerge, tra l’altro, l’alto numero di «Editoriali» che aprono su notevoli versanti (non solo strettamente liturgici) della cultura. Domina il servizio alla «Rivista Liturgica» con una se-rie ampia di studi e soprattutto di Editoriali in cui viene precisato e inquadrato il tema monografico mentre si offre l’orizzonte formativo e pastorale. La mag-gior parte degli Editoriali può essere assunta come una vera e propria base per declinare tanti ambiti allo scopo di cogliere lo spirito della liturgia, sulla linea di altri autori che si sono cimentati in questo obiettivo.

– Ruolo dei «Dizionari» nel contesto della formazione. Ha collaborato con vari contributi ai seguenti Dizionari: Dizionario di Liturgia (San Pa-olo, Cinisello Balsamo [MI] 1984 [tr. spagnola, portoghese e francese]; 20012); Dizionario di Catechetica (LDC, Leumann [TO] 1986 [tr. spagno-la 1987]); Dizionario di pastorale giovanile (LDC, Leumann [TO] 1989, 19922); Dizionario di Spiritualità biblico-patristica (Borla, Roma 1996); Dizionario di Scienze dell’Educazione (LDC - SEI - LAS, Leumann [TO] - Roma 1997; LAS, Roma 20082 [tr. spagnola 2009]); Dizionario di Teolo-gia della Pace (Edizioni Dehoniane, Bologna 1997); Dizionario di Mistica (LEV, Città del Vaticano 1998); Dizionario di scienze e tecniche della co-

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 10 16/12/14 11.34

10 11

municazione (LDC - Rai-Eri - LAS, Roma - Torino 2002); Dizionario Te-ologico sul Sangue di Cristo (LEV, Città del Vaticano 2007); Dizionario di Ecclesiologia (Città Nuova, Roma 2010); Diccionario General de Derecho Canónico (Editorial Aranzadi, Pamplona 2012); e soprattutto alla direzio-ne e redazione del Dizionario di Omiletica (LDC - Velar, Leumann [TO] - Gorle [BG] 1998; rist. 2002 e 2013; [ed. portoghese, Brasile 2010]). L’elenco delle «voci» appare in dettaglio più sotto.

2. Volumi

Tra le pubblicazioni di volumi – realizzati singolarmente o più spesso in col-laborazione con altri – si segnala (in ordine cronologico):1. M. Sodi, Teologia liturgica eucaristica. Avviamento ad uno studio metodo-

logico di Teologia liturgica (dall’eucologia dell’Avvento del «Missale Roma-num» di Paolo VI), Pontificio Ateneo Anselmiano, Roma 1978, pp. 98.

2. Coordinamento, revisione, aggiornamento e cura redazionale del volume: Centro Catechistico Salesiano (ed.), Messale dell’assemblea cri-stiana - Festivo, LDC, Leumann (TO) 1984, pp. 1856.

3. M. Sodi (ed.), Liturgia e musica nella formazione salesiana. Incontro euro-peo di docenti ed esperti di Liturgia e Musica promosso dal Dicastero per la Formazione Salesiana (Roma - «Salesianum», 19-21 settembre 1983), Ed. SDB, Roma 1984, pp. 240.

4. M. Sodi - G. Morante, Anno liturgico, itinerario di fede e di vita, LDC, Leumann (TO) 1988, pp. 207.

5. M. Sodi (ed.), Società di San Francesco di Sales, Rituale della Pro-fessione religiosa, Edizione ufficiale, Direzione Generale Opere Don Bo-sco, Roma 1989, pp. 192.

6. M. Sodi, Con Maria verso Cristo. Messe della Beata Vergine Maria, Pao-line, Cinisello Balsamo (MI) 1990, pp. 267. (Ed. spagnola: Con María hacia Cristo. Misas de la Virgen María [Biblioteca litúrgica 7], Centre de Pastoral Litúrgica, Barcelona 1997, pp. 222).

7. M. Sodi et Alii (ed.), Società di San Francesco di Sales, Messale proprio della Famiglia Salesiana - Orazionale, Edizione ufficiale, Direzio-ne Generale Opere Don Bosco, Roma 1990, pp. 260.

8. M. Sodi et Alii (ed.), Società di San Francesco di Sales, Messale proprio della Famiglia Salesiana - Lezionario, Edizione ufficiale, Direzione Generale Opere Don Bosco, Roma 1990, pp. 212.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 11 16/12/14 11.34

12 13

9. M. Sodi et Alii (ed.), Societas Sancti Francisci Salesii, Missae pro-priae Societatis Sancti Francisci Salesii et Instituti Filiarum Mariae Auxilia-tricis, Direzione Generale Opere Don Bosco, Romae MCMXC, pp. 152.

10. M. Sodi (ed.), Giovani, liturgia e musica (Biblioteca di Scienze Religiose 115), LAS, Roma 1994, pp. 300.

11. M. Sodi (ed.), Famiglia Salesiana in preghiera. Testi per la celebrazione dell’Eucaristia e della Liturgia delle Ore, Direzione Generale Opere Don Bosco, Roma 1995, pp. 654.

12. M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Pontificale Romanum. Editio princeps (1595-1596). Edizione anastatica, Introduzione e Appendice (Monumenta Liturgica Concilii Tridentini 1), LEV, Città del Vaticano 1997, pp. XXIV + 731.

13. M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Missale Romanum. Editio princeps (1570). Edizione anastatica, Introduzione e Appendice (Monumenta Li-turgica Concilii Tridentini 2), LEV, Città del Vaticano 1998, pp. XLVI + 720; seconda edizione: pp. XLVIII + 720, LEV, Città del Vaticano 2012.

14. M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Dizionario di Omiletica, LDC - Velar, Leumann (TO) - Gorle (BG) 1998, pp. XIX + 1708; ristampa 2002 e 2013 (con nuova Presentazione). (Ed. portoghese: Dicionário de homiléti-ca, Paulus - Ed. Loyola, Sâo Paulo [Brasil] 2010, pp. XXXII + 1821).

15. M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Breviarium Romanum. Editio princeps (1568). Edizione anastatica, Introduzione e Appendice (Monumenta Li-turgica Concilii Tridentini 3), LEV, Città del Vaticano 1999, pp. XXII + 1056; seconda edizione: pp. XX + 1056, LEV, Città del Vaticano 2012.

16. A.M. Triacca - M. Sodi (edd.), Caeremoniale Episcoporum. Editio princeps (1600). Edizione anastatica, Introduzione e Appendice (Monumenta Liturgica Concilii Tridentini 4), LEV, Città del Vaticano 2000, pp. XLIV + 346.

17. M. Sodi, Il rito e il messaggio (Dieci teologi interpretano l’ultimo secolo 2), Piemme, Casale Monferrato (AL) 2000, pp. 94.

18. Collaborazione alla redazione del volume: Comitato Centrale per il Grande Giubileo dell’Anno 2000, Pellegrini in preghiera. Per il Giu-bileo dell’Anno Santo del 2000, Mondadori, Milano 1999, pp. 248 (passim).

19. Coordinamento e redazione del Messale a cura della Conferenza Episcopale dell’Angola, Kyonge Kya Ngana - Missal Romano, s.e., Luanda 2000, pp. 1485.

20. M. Sodi (ed.), Pellegrini alla porta della misericordia (Quaderni di Rivista Liturgica 2), EMP - Abbazia S. Giustina, Padova 2000, pp. 283.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 12 16/12/14 11.34

12 13

21. M. Sodi, La parola di Dio nella celebrazione eucaristica. Tavole sinottiche (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 7), LEV, Città del Vaticano 2000, pp. XXXIII + 928.

22. G. Baroffio - M. Sodi (edd.), Graduale de Tempore iuxta ritum sacro-sanctae Romanae Ecclesiae. Editio princeps (1614). Edizione anastatica, Introduzione e Appendice (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 10), LEV, Città del Vaticano 2001, pp. XL + 631.

23. E. dal Covolo - M. Sodi (edd.), Il latino e i cristiani. Un bilancio all’inizio del terzo millennio (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 17), LEV, Città del Vaticano 2002, pp. IX + 515.

24. A. Montan - M. Sodi (edd.), Actuosa participatio. Conoscere, compren-dere e vivere la Liturgia. Studi in onore del Prof. Domenico Sartore, csj (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 18), LEV, Città del Vaticano 2002, pp. XXXIX + 645.

25. M. Sodi - A. Toniolo, Concordantia et Indices Missalis Romani. Editio typica tertia (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 23), LEV, Città del Vaticano 2002, pp. XVI + 1965.

26. M. Sodi - A. Toniolo, Praenotanda Missalis Romani. Textus - Concor-dantia - Appendices. Editio typica tertia (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 24), LEV, Città del Vaticano 2003, pp. XIV + 807.

27. M. Sodi (ed.), Tra maleficio, patologie e possessione demoniaca. Teologia e pastorale dell’esorcismo (Studi religiosi), EMP, Padova 2003, pp. 382.

28. M. Sodi - J.J. Flores Arcas (edd.), Rituale Romanum. Editio princeps (1614). Edizione anastatica, Introduzione e Appendice (Monumenta Liturgica Concilii Tridentini 5), LEV, Città del Vaticano 2004, pp. LXXVI + 442.

29. M. Sodi - G. La Torre (edd.), Pietà popolare e liturgia. Teologia - Spi-ritualità - Catechesi - Cultura (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 35), LEV, Città del Vaticano 2004, pp. XXVIII + 383.

30. M. Sodi - R. Fusco (edd.), Martyrologium Romanum. Editio princeps (1584). Edizione anastatica, Introduzione e Appendice (Monumenta Litur-gica Concilii Tridentini 6), LEV, Città del Vaticano 2005, pp. XLVI + 604.

31. A.M. Triacca, Matrimonio e verginità. Teologia e celebrazione per una pienezza di vita in Cristo, a cura di M. Sodi - F. Attard con la collabora-zione di C.P. da Silva e F. Innocente (Monumenta Studia Instrumen-ta Liturgica 39), LEV, Città del Vaticano 2005, pp. XI + 525.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 13 16/12/14 11.34

14 15

32. M. Sodi - B. Amata (edd.), L’utopia dell’Oasi Città Aperta. Percorsi cultu-rali per un rinnovato umanesimo sociale, Città Aperta Edizioni, Troina (EN) 2005, pp. 271; seconda edizione arricchita e aggiornata 2008, pp. 287.

33. M. Sodi (ed.), Il «Pontificalis liber» di Agostino Patrizi Piccolomini e Giovanni Burcardo (1485). Edizione anastatica, Introduzione e Appendice (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 43), LEV, Città del Vaticano 2006, pp. XLIV + 619.

34. M. Sodi (ed.), Testimoni del Risorto. Martiri e Santi di ieri e di oggi nel Martirologio Romano (Studi religiosi), EMP, Padova 2006, pp. 252.

35. M. Sodi (ed.), «Ubi Petrus ibi Ecclesia». Sui «sentieri» del Concilio Vatica-no II. Miscellanea offerta a S.S. Benedetto XVI in occasione del suo 80o genet-liaco (Nuova Biblioteca di Scienze Religiose 1), LAS, Roma 2007, pp. 795.

36. M. Sodi, Il Messale di Pio V. Perché la Messa in latino nel III millennio?, EMP, Padova 2007, pp. 48. (Ed. polacca: Mszł Piusa V. Dlaczego Msza św. po łacinie w trzecim tysiącleciu?, in «Studia Pastoralne» [Studi pastorali] 5/5 [2009] 323-354).

37. M. Sodi - A. Antoniutti (edd.), Enea Silvio Piccolomini. Pius Secun-dus Poeta Laureatus Pontifex Maximus, Ed. Shakespeare and Company2 - LEV, Roma - Città del Vaticano MMVII, pp. XXX + 455.

38. M. Sodi - A. Toniolo (edd.), Missale Romanum. Editio typica 1962. Edizione anastatica e Introduzione (Monumenta Liturgica Piana 1), LEV, Città del Vaticano 2007, pp. XVIII + 1096.

39. M. Sodi (ed.), Ordinamento generale del Lezionario Romano. Annunciare, celebrare e vivere la parola di Dio. Presentazione - Testo - Indice analitico-sistematico (Annunciare Celebrare Vivere. Documenti 5), EMP, Padova 2007, pp. 126; nuova edizione 2014.

40. M. Sodi - A. Toniolo (edd.), Rituale Romanum. Editio typica 1952. Edizione anastatica e Introduzione (Monumenta Liturgica Piana 2), LEV, Città del Vaticano 2008, pp. XIII + 970.

41. M. Sodi (ed.), Il metodo teologico. Tradizione, innovazione, comunione in Cristo (Itineraria 1), LEV, Città del Vaticano 2008, pp. 511.

42. M. Sodi - A. Toniolo (edd.), Pontificale Romanum. Editio typica 1961-1962. Edizione anastatica e Introduzione (Monumenta Liturgica Piana 3), LEV, Città del Vaticano 2008, pp. XIV + 526.

43. M. Sodi (ed.), Sui sentieri di Paolo. La sfida dell’educazione tra fede e cultu-ra (Nuova Biblioteca di Scienze Religiose 15), LAS, Roma 2009, pp. 338.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 14 16/12/14 11.34

14 15

44. M. Sodi - P. O’Callaghan (edd.), Paolo di Tarso. Tra kerygma, cultus e vita (Itineraria 3), LEV, Città del Vaticano 2009, pp. 329.

45. M. Sodi - J. Ickx (edd.), La Penitenzieria Apostolica e il sacramento della Penitenza. Percorsi storici, giuridici, teologici e prospettive pastorali (Monu-menta Studia Instrumenta Liturgica 55), LEV, Città del Vaticano 2009, pp. VII + 330 + 8 tav. f.t.

46. M. Sodi (ed.), Astronomia e culto. Risposta a domande di attualità, Presen-tazione di A. Zichichi, EMP, Padova 2009, pp. 151.

47. M. Sodi - A. Toniolo (edd.), Breviarium Romanum. Totum. Editio typica (1961). Edizione anastatica e Introduzione (Monumenta Liturgica Piana 4), LEV, Città del Vaticano 2009, pp. XIX + 1648.

48. G. Colaiacovo - M. Sodi (edd.), «Aurum est ipsa Divinitas». Un dia-logo tra culture e religioni all’insegna dell’oro, LEV - Velar, Città del Vatica-no - Gorle (BG) 2009, pp. 99. (Ed. spagnola: «Aurum est ipsa divinitas». Un diálogo entre culturas y religiones bajo el signo del oro, LEV - Velar, Città del Vaticano - Gorle [BG] 2011, pp. 99).

49. M. Sodi - M. Wirth (edd.), Rituale Sacramentorum Francisci de Sales Episcopi Gebennensis iussu editum anno 1612. Edizione anastatica, Intro-duzione e Appendici (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 58), LEV, Città del Vaticano 2010, pp. XXXII + 462.

50. A. Lossky - M. Sodi (edd.), Rites de Communion. Conférences Saint-Serge. LVe Semaine d’études Liturgiques (Paris, 23-26 juin 2008) (Monumenta Stu-dia Instrumenta Liturgica 59), LEV, Città del Vaticano 2010, pp. XV + 324.

51. M. Sodi, «Sine Dominico non possumus». Itinerario formativo per univer-sitari nel rapporto tra culto e cultura. Anno pastorale 2010-2011 (Quaderni di pastorale universitaria 5), CLV-Ed. Liturgiche, Roma 2010, pp. 127.

52. M. Sodi - A. Toniolo - P. Bruylants (edd.), Liturgia Tridentina. Fon-tes - Indices - Concordantia (1568-1962) (Monumenta Liturgica Piana 5), LEV, Città del Vaticano 2010, pp. XIX + 1254.

53. M. Sodi (ed.), Theo-Loghía. Risorsa dell’Universitas scientiarum (Stru-menti 12), Lateran University Press, Città del Vaticano 2011, pp. 134.

54. G. Colaiacovo - M. Sodi - M. Lauri - R. Bracchi (edd.), «Calix et Crux». Dalla «coppa» per la vita alla Croce sorgente di salvezza, LDC - Velar, Leumann (TO) - Gorle (BG) 2011, pp. 99.

55. M. Sodi - R. Salvarani (edd.), La Penitenza tra I e II millennio. Per una comprensione delle origini della Penitenzieria Apostolica (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 65), LEV, Città del Vaticano 2012, pp. 314 + 8 tav. f.t.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 15 16/12/14 11.34

16 17

56. A. Lossky - M. Sodi (edd.), La liturgie, témoin de l’église (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 66), LEV, Città del Vaticano 2012, pp. 453.

57. M. Sodi - L. Clavell (edd.), «Relazione»? Una categoria che interpella (Itineraria 8), LEV, Città del Vaticano 2012, pp. 443.

58. M. Sodi - G. Baroffio - A. Toniolo (edd.), Sacramentarium Grego-rianum: Concordantia (Veterum et Coaevorum Sapientia 7), LAS, Roma 2012, pp. 609.

59. M. Sodi - N. Petreni, Pienza: il Cielo in Cattedrale, Presentazione di Mons. R. Cetoloni, Ed. Velar - LDC - Società Bibliografica Toscana, Gorle (BG) - Leumann (TO) - Torrita di Siena 2013, pp. 48.

60. M. Sodi (ed.), Liturgia e pietà popolare. Prospettive per la Chiesa e la cul-tura nel tempo della nuova Evangelizzazione, Presentazione di S.Em. card. O.A. Rodríguez Maradiaga (Monumenta Studia Instrumenta Litur-gica 69), LEV, Città del Vaticano 2013, pp. 285.

61. M. Sodi - L. Miraglia - R. Spataro (edd.), Veterum Sapientia. Storia - Cultura - Attualità (Veterum et Coaevorum Sapientia 8), LAS, Roma 2013, pp. 257.

62. G. Baroffio - F. Salvestrini - M. Sodi (edd.), Missale monasticum secun-dum consuetudinem Vallisumbrosae. Editio princeps (1503) (Monumenta Stu-dia Instrumenta Liturgica 71), LEV, Città del Vaticano 2013, pp. LI + 726.

63. R. Rusconi - A. Saraco - M. Sodi (edd.), La penitenza tra Gregorio VII e Bonifacio VIII. Teologia, pastorale, istituzioni (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 72), LEV, Città del Vaticano 2013, pp. 255 + 8 f.t.

64. O.A. Rodríguez Maradiaga - G. Colaiacovo - M. Sodi, Tra etica e impresa la persona al centro. Parabole e metafore alla luce della Caritas in veritate e della Lumen fidei (Sýmpsykoi 2), IF Press, Roma 2013, pp. 160 + 4 tavole f.t. (Ed. spagnola: Entre ética y empresa la persona en el centro. Parábolas y metáforas a la luz de la Caritas in veritate y de la Lumen fidei [Sýmpsykoi 2], IF Press, Roma 2014, pp. 159 + 4 tavole f.t.).

65. M. Sodi - G. Baroffio - A. Toniolo (edd.), Sacramentarium Vero-nense. Concordantia (Veterum et Coaevorum Sapientia 10), LAS, Roma 2013, pp. 667.

66. M. Sodi - A. Antoniutti - B. Treffers (edd.), «Vox clamantis in de-serto». San Giovanni Battista tra arte, storia e fede (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 73), Shakespeare and Company2 - LEV, Roma - Città Del Vaticano 2013, pp. 519.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 16 16/12/14 11.34

16 17

67. G. Monacelli - M. Sodi - S. Tavella (edd.), «In herbis medicina et salus». Dalla natura il ben-èssere tra salute e bellezza. Edizione anastatica dell’Herbario Novo di Castore Durante (Venezia 1602), Ed. Velar, Gorle (BG) 2013, pp. 572.

68. S. Tavella - M. Sodi (edd.), Anima e Psiche. Percorsi per un dialogo, Pre-sentazione di V. Andreoli (Sýmpsykoi 3), IF Press, Roma 2014, pp. 240.

69. M. Sodi - D. Medeiros et Alii, La teologia liturgica tra itinerari e pro-spettive. L’economia sacramentale in dialogo vitale con la scienza della fede (Sapientia Ineffabilis 1), IF Press, Roma 2014, pp. 197.

70. K. Nykiel - M. Sodi et Alii, Divorzi, nuove nozze, convivenze. Qua-le accompagnamento ministeriale e pastorale? (Sapientia ineffabilis 3), IF Press, Roma 2014, pp. 152.

71. M. Sodi - G. Baroffio - A. Toniolo, (edd.)., Sacramentarium Gela-sianum. Concordatia (Veterum et Coaevorum Sapientia 11), LAS, Roma 2014, pp. 793.

3. Studi

1. Nell’Eucaristia la vita della Chiesa, in «La Nuova Alleanza» 84/7-8 (1979) 323-330.

2. Dal programma CEI agli interventi pastorali di alcune Chiese locali, in «Rivista Liturgica» 67/2 (1980) 200-233.

3. Connotazioni cristologiche nell’eucologia del Messale Romano di Paolo VI: tempo di Avvento, in Cristologia e liturgia (Studi di liturgia 8), EDB, Bolo-gna 1980, pp. 263-278.

4. «Cultus - colere» nei Documenti del Concilio Ecumenico Vaticano II, in Mysterion. Nella celebrazione del Mistero di Cristo la vita della Chiesa. Miscellanea liturgica in occasione dei 70 anni dell’Abate Salvatore Mar-sili (Quaderni di Rivista Liturgica NS 5), LDC, Leumann (TO) 1981, pp. 49-71.

5. Liturgia: pienezza e momento della storia della salvezza, in Mysterion. Nella celebrazione del Mistero di Cristo la vita della Chiesa. Miscellanea liturgica in occasione dei 70 anni dell’Abate Salvatore Marsili (Quaderni di Rivista Liturgica NS 5), LDC, Leumann (TO) 1981, pp. 115-152.

6. Mysterion. Un segno di riconoscenza e di amicizia dell’Ab. Salvatore Marsili, in «Rivista Liturgica» 68/2 (1981) 296-304.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 17 16/12/14 11.34

18 19

7. Rivista Liturgica 1964-1980. Una presenza nel rinnovamento liturgico post-conciliare, in «Rivista Liturgica» 69/1 (1982) 137-159.

8. L’esperienza liturgica e il suo linguaggio, in Formare i catechisti in Italia negli anni Ottanta (Studi e ricerche di catechetica 1), LDC, Leumann (TO) 1982, pp. 102-115; anche in Varios, Formar catequistas en los años ochenta (Estudios catequéticos 2), Central Catequistica Salesiana, Madrid 1984, pp. 135-149.

9. «Signore, da chi andremo?». Uno strumento di crescita per la Chiesa italia-na, in «Rivista Liturgica» 69/2 (1982) 200-222.

10. Competenze liturgiche delle Conferenze episcopali nei nuovi «Ordines», in «Rivista Liturgica» 68/5 (1982) 658-701.

11. Criteri-guida per una catechesi mariana degli adulti, in Come presentare oggi Maria agli adulti. Principi e proposte (Mater Ecclesiae 8), Centro di Cultura mariana, Roma 1982, pp. 32-51.

12. La dimensione liturgica nell’itinerario di formazione del catechista, in «Ca-techesi» 52/3 (1983) 61-70.

13. La «Sacrosanctum Concilium» e i suoi commenti dal 1964 ad oggi, in «Notitiae» 20-206 (1983) 571-607.

14. Dall’«Ordo Lectionum Missae» ai Lezionari italiani. Osservazioni sulle varianti, in «Rivista Liturgica» 70/5 (1983) 704-719.

15. L’iniziazione cristiana dei fanciulli. Presentazione di un interessante adattamento del Rituale. Prospettive pastorali, in «Catechesi» 53/55 (1984) 25-42.

16. La «Liturgia» nell’esperienza educativa di Don Bosco. Appunti per una riflessione iniziale, in M. Sodi (ed.), Liturgia e musica nella formazione sa-lesiana. Incontro europeo di docenti ed esperti di Liturgia e Musica promosso dal Dicastero per la Formazione Salesiana (Roma - «Salesianum», 19-21 settembre 1983), ed. SDB, Roma 1984, pp. 15-37.

17. Il decennale dell’APL. Contributo dell’Associazione all’approfondimento della Liturgia post-conciliare, in Spirito Santo e Liturgia (Studi di Liturgia NS 12), Marietti, Casale Monferrato (AL) 1984, pp. 131-165.

18. Per una pastorale del sacramento della Riconciliazione, in M. Midali - R. Tonelli (edd.), Giovani e riconciliazione (Biblioteca di Scienze Religiose 63), LAS, Roma 1984, 267-290.

19. Per una spiritualità liturgica nel tempo di Natale, in «La Nuova Alleanza» 89/12 (1984) 532-541.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 18 16/12/14 11.34

18 19

20. Le collette alternative per le domeniche, solennità e feste del tempo di Avvento e di Natale. Saggio di analisi teologico-liturgico-celebrativa, in «Rivista Li-turgica» 71/5 (1984) 603-631.

21. Pagine inedite del movimento liturgico in Italia, in «Salesianum» 46/4 (1984) 661-711.

22. Liturgia e catechesi. Dall’esperienza del primo ventennio della riforma litur-gica, le prospettive per l’immediato futuro, in «Rivista Liturgica» 72/2-3 (1985) 388-398.

23. Il libro liturgico: strumento per la celebrazione o per la vita?, in «Rivista Liturgica» 72/4 (1985) 455-468.

24. Anno liturgico: «Il grande itinerario di fede del popolo di Dio», in «Cate-chesi» 54/8 (1985) 7-16.

25. Avvento: Celebrazione di un’attesa o di una venuta? Orientamenti e propo-ste catechistico-pastorali, in «Catechesi» 54/9 (1985) 29-36.

26. L’iniziazione cristiana dei fanciulli. Un interessante adattamento del Ri-tuale, in La nuova proposta di iniziazione alla vita cristiana. Rito dell’ini-ziazione cristiana degli adulti. Teologia, liturgia, pastorale (Quaderni di Rivista Liturgica NS 8), LDC, Leumann (TO) 1985, pp. 333-359.

27. Natale: contemplare la sua gloria! Orientamenti e proposte catechistico-pa-storali, in «Catechesi» 54/10 (1985) 29-38.

28. L’orazione mentale, in «Notitiae» 21/233 (1985) 644-669.29. Quaresima. Ripercorrere il cammino dell’Esodo. Orientamenti e proposte

catechistico-pastorali, in «Catechesi» 55/1 (1986) 25-38.30. Triduo pasquale. Ritornare alle «sorgenti della vita»! Orientamenti e pro-

poste catechistico-pastorali, in «Catechesi» 55/2 (1986) 21-29.31. Tempo di Pasqua. Rinnovàti per camminare nella luce del Risorto! Orienta-

menti e proposte catechistico-pastorali, in «Catechesi» 55/3 (1986) 9-19.32. Tempo ordinario. «Nell’attesa della domenica senza tramonto». Orienta-

menti e proposte catechistico-pastorali, in «Catechesi» 55/5 (1986) 9-18.33. Vent’anni di studi e commenti sulla «Sacrosanctum concilium», in Con-

gregazione per il Culto Divino (ed.), Costituzione liturgica «Sa-crosanctum concilium». Studi (Bibliotheca «Ephemerides Liturgicae», Subsidia 38), CLV-Ed. Liturgiche, Roma 1986, pp. 525-570.

34. L’orazione mentale. Argomento fuori moda, di rinnovata attualità o in perenne ricerca di soluzione?, in «Quaderni di Spiritualità Salesiana» 3 (1986) 11-32.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 19 16/12/14 11.34

20 21

35. Celebrare la fede nella liturgia della vita, in R. Tonelli (ed.), Essere cri-stiani oggi. Per una ridefinizione del progetto cristiano (Biblioteca di Scien-ze religiose 77), LAS, Roma 1986, pp. 163-180.

36. Il soggetto celebrante. L’assemblea liturgica nella varietà dei suoi ministeri, in R. Falsini (ed.), Riuniti per fare memoria del Signore risorto. Senso, arte e prassi della celebrazione liturgica (Nuova collana liturgica, II serie 5), Regalità, Milano 1986, pp. 60-88.

37. L’Associazione italiana dei professori e cultori di liturgia, in Notitiae 23/246 (1987) 52-68.

38. La preghiera universale o dei fedeli nella normativa dei libri liturgici, in «Rivista Liturgica» 74/1 (1987) 82-102.

39. Nuovi testi eucologici per celebrare la memoria di Maria nel Messale Roma-no per la Chiesa italiana. Analisi teologico-liturgico-spirituale, in «Ephe-merides Liturgicae» 101/4-5 (1987) 319-353; e in F. Bergamelli - M. Cimosa (edd.), Virgo fidelis. Miscellanea di studi mariani in onore di Don Domenico Bertetto, S.D.B. (Bibliotheca «Ephemerides Liturgicae», Sub-sidia 43), CLV-Ed. Liturgiche, Roma 1988, pp. 283-317.

40. La tematica del «sanguis Christi» nell’eucologia del «proprium de tempo-re» del «Missale Romanum» di Paolo VI (Saggio di teologia liturgica), in F. Vattioni (ed.), Sangue e antropologia. Riti e culto (Centro studi «San-guis Christi» 5/III), Ed. Pia Unione Preziosissimo Sangue, Roma 1987, pp. 1481-1532.

41. Maria Santissima nel mistero di Cristo. Un nuovo strumento per celebrare il mistero di Cristo in comunione con Maria, in «Liturgia» 22/26 (1988) 64-92; e in Centro di Azione Liturgica (ed.), Con Maria pellegrini nella fede. Raccolta di studi mariani a ricordo dell’Anno Mariano 1987-1988, Ed. «La Roccia», Roma 1988, pp. 89-117.

42. Montserrat 1915. Una lezione di attualità, in «Rivista Liturgica» 75/2 (1988) 191-212.

43. «Oratio» per le Domeniche 29-34 del ciclo «A», in M. Masini (ed.), Ascolta la Parola. «Lectio divina» per la liturgia domenicale e festiva, Anno liturgico A, parte IV, EMP, Padova 1990, pp. 191-195; 214-217; 236-239; 258-261; 280-283; 304-307.

44. Maria «donna nuova» nell’eucologia romana attuale, in E. Toniolo (ed.), Come si manifesta in Maria la dignità della donna (Fine d’anno con Maria 9), Centro di cultura mariana, Roma 1990, pp. 157-178.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 20 16/12/14 11.34

20 21

45. I libri liturgici della Chiesa italiana, in «Salesianum» 53/3 (1991) 479-520.46. Temi biblici dei riti di Ordinazione, in «Parole di vita» 36/6 (1991) 438-450.47. Giovani e liturgia: un rapporto provocante, in «Rivista Liturgica» 79/3

(1992) 350-380.48. Dalla riforma liturgica al rinnovamento della Chiesa, in Figlie della

Chiesa - Apostolato Liturgico (ed.), Liturgia ieri, oggi, sempre. Atti del Convegno liturgico regionale ligure, 30 settembre - 1-2 ottobre 1991 - Nel 50o anniversario del «dies natalis» di Mons. Giacomo Moglia, s.e., Genova 1992, pp. 39-55.

49. Luoghi privilegiati di pastorale e catechesi mariana nella liturgia e loro valo-rizzazione, in P. Giglioni et Alii, Il posto di Maria nella «nuova evan-gelizzazione» (Fine d’anno con Maria 11), Centro di cultura mariana, Roma 1992, pp. 145-165.

50. Maria nella liturgia oggi. Da una teologia liturgico-mariana verso scelte pa-storali che educhino alla pietas e alla devotio, in «Theotokos» 1/1 (1993) 107-136.

51. Quando l’Editoriale fa storia. A proposito degli «Editoriali» dell’Ab. Mar-sili in «Rivista Liturgica» (1967-1983), in «Rivista Liturgica» 80/3 (1993) 290-340.

52. Liturgia: teologia o pastorale?, in M. Midali - R. Tonelli (edd.), Qualità pastorale delle discipline teologiche e del loro insegnamento. Una ricerca in-terdisciplinare (Biblioteca di Scienze religiose 107), LAS, Roma 1993, pp. 149-157.

53. Il libro liturgico della Chiesa italiana: non uniformità nell’unità?, in «Rivi-sta Liturgica» 80/4-5 (1993) 546-553.

54. I libri liturgici romani, in Associazione Professori di Liturgia (ed.), Celebrare il mistero di Cristo. 1: La celebrazione: Introduzione alla liturgia cristiana (Bibliotheca «Ephemerides Liturgicae», Subsidia 73), CLV-Ed. Liturgiche, Roma 1993, pp. 407-451.

55. Rivista Liturgica: movimento, riforma, rinnovamento liturgico, in «Rivista Liturgica» 80/6 (1993) 599-655.

56. Didattica teologica e nuove tecnologie. Teoria e prassi, in «Theotokos» 2/1 (1994) 263-291.

57. Dalla parola di Dio alla parola dell’assemblea: il «linguaggio verbale» nella celebrazione eucaristica, in M. Sodi (ed.), Giovani, liturgia e musica (Biblioteca di Scienze Religiose 115), LAS, Roma 1994, pp. 177-195.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 21 16/12/14 11.34

22 23

58. Le «orationes ad matutinas» e «ad vesperum» del «Sacramentario Gela-siano». Scrittura ed esegesi liturgica, in S. Felici (ed.), Esegesi e catechesi nei Padri (sec. IV-VII) (Biblioteca di Scienze Religiose 112), LAS, Roma 1994, pp. 217-245.

59. L’anno liturgico nel «Catechismo della Chiesa Cattolica», in «Notitiae» 30/337 (1994) 412-429.

60. Celebrare la fede nel tempo. L’«Anno liturgico» e la «Liturgia delle Ore» nel Catechismo della Chiesa Cattolica, in «Rivista Liturgica» 81/6 (1994) 764-781.

61. «Giovani, liturgia e musica». A proposito di un Convegno teologico-pasto-rale, in «Notitiae» 31/342-343 (1995) 65-76; e in «Salesianum» 57/4 (1995) 753-762.

62. Il linguaggio liturgico e i «linguaggi» della celebrazione, in M. Cimosa (ed.), Comunicare la fede: quali linguaggi? (Piccola biblioteca di teologia 16), Dehoniane, Roma 1995, pp. 39-64.

63. L’esperienza religiosa del vissuto cristiano, in M. Midali - R. Tonelli (edd.), L’esperienza religiosa dei giovani. 1. L’ipotesi (Attualità giovani 5/1), LDC, Leumann (TO) 1995, pp. 61-78.

64. Les feuilles dominicales et autres imprimés pour les fidèles en Italie, in «La Maison-Dieu», 202 (1995) 73-85.

65. La dimensione liturgica [nell’esperienza religiosa dei giovani], in M. Mida-li - R. Tonelli (edd.), L’esperienza religiosa dei giovani. 2/3: Approfondi-menti (Attualità giovani), LDC, Leumann (TO) 1996, pp. 135-165.

66. La «Collectio Missarum de Beata Maria Virgine» a dieci anni dalla sua pubblicazione. Prospettive per la sua valorizzazione e per ulteriori approfon-dimenti teologico-liturgici, in «Notitiae» 32/358 (1996) 316-358.

67. Temi biblici dei riti di Ordinazione secondo il Pontificale Romano, in «Ri-vista Liturgica» 83/3-4 (1996) 600-613.

68. Il cammino dell’esperienza religiosa nel vissuto ecclesiale, in «Note di Pastora-le Giovanile» 30/8 (1996) 67-82; e in «Salesianum» 59 (1997) 87-109.

69. L’annuncio vocazionale nelle celebrazioni liturgiche, in «Rogate Ergo» 69/11 (1996) 8-18.

70. La «Collectio Missarum de Beata Maria Virgine». Prospettive per uno stu-dio teologico-liturgico, in A. Amato - G. Maffei (edd.), Super fundamen-tum Apostolorum. Studi in onore di E. Em. Il Cardinale A.M. Javierre Or-tas (Biblioteca di Scienze Religiose 125), LAS, Roma 1997, pp. 689-721.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 22 16/12/14 11.34

22 23

71. Preghiera e liturgia nel cammino dell’esperienza religiosa dei giovani. Un percorso per un impegno progettuale, in M. Midali - R. Tonelli (edd.), L’esperienza religiosa dei giovani. 3. Proposte per la progettazione pastorale, LDC, Leumann (TO) 1997, pp. 95-114.

72. Celebrare la fede nel tempo. L’«Anno liturgico» e la «Liturgia delle Ore» nel CCC [Catechismo della Chiesa Cattolica], in A. Amato - E. dal Co-volo - A.M. Triacca (edd.), La catechesi al traguardo. Studi sul Cate-chismo della Chiesa Cattolica (Biblioteca di Scienze Religiose 127), LAS, Roma 1997, pp. 351-366.

73. L’esperienza di Gesù Cristo nella celebrazione dei santi misteri. Il ruolo dell’animazione liturgica, in «Servizio della Parola» 29/288 (1997) 23-35.

74. Il cammino dell’esperienza religiosa nel vissuto ecclesiale, in «Salesianum» 59/1 (1997) 87-109.

75. Títulos litúrgicos de la Santísima Virgen. Selección de invocaciones marianas de la Colección de Misas de la Bienaventurada Virgen Maria, in «Palabra» 392 (1997) 73-76.

76. Educazione e culto cristiano, in C. Nanni (ed.), La ricerca pedagogico-didattica. Problemi, acquisizioni e prospettive negli ultimi cinquant’anni. Studi in onore del prof. Luigi Calonghi (Enciclopedia di scienze dell’edu-cazione 61), LAS, Roma 1997, pp. 83-92.

77. Cinquenta años de la «Mediator Dei». Un itinerario pedagógico-educativo cristiano, in «Phase» 37/222 (1997) 479-498.

78. Cinquant’anni dalla «Mediator Dei». Una rilettura in prospettiva pedago-gico-pastorale, in «Ecclesia Orans» 14/3 (1997) 413-437.

79. A cinquant’anni dalla «Mediator Dei». Il culto cristiano tra teologia e di-mensione pedagogico-educativa, in P. Sorci (ed.), Il soggetto della celebra-zione. A cinquant’anni dalla «Mediator Dei». Atti del quinto Convegno liturgico-pastorale. Palermo 4-6 marzo 1997 (Facoltà teologica di Sicilia, Studi 1), Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta - Roma 1998, pp. 15-57.

80. «Exemplar Ecclesiae spiritalis cultus». Quando la fede diventa lode, invoca-zione, supplica e impegno di vita, in M.M. Pedico (ed.), Maria di Nazaret. Itinerario del lieto annuncio (Aurora consurgens 5), Edizioni Monfortane, Roma 1998, pp. 123-128.

81. Celebrare l’anno dello Spirito. Prospettive per l’animazione liturgico-pasto-rale, in M. Cimosa et Alii, La vita cristiana come vita nello Spirito (Ieri oggi domani 29), LAS, Roma 1998, pp. 53-88.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 23 16/12/14 11.34

24 25

82. Presenza e azione dello Spirito Santo nella comunità che celebra, in N. Cio-la (ed.), Spirito, eschaton e storia (Sapientia Christiana 4), Pontificia Uni-versità Lateranense - Mursia, Roma 1998, pp. 155-175.

83. Giovani e liturgia. Situazioni e problematiche, in «Rivista di Pastorale Li-turgica» 36/5 (1998) n. 210, 26-36.

84. M. Sodi - A.M. Triacca, «Missale Romanum». Editio princeps (1570), in «Rivista Liturgica» 85/5 (1998) 789-797.

85. La comunità cristiana in cammino verso il giubileo sul sentiero della litur-gia, in Conferenza Episcopale della Campania (ed.), Dimensione trinitaria della liturgia. IV Convegno Regionale di Liturgia. Caserta, 11-12 settembre 1997, s.e., Napoli 1998, pp. 63-97.

86. Annunciare la parola di Dio nei «tempi forti» dell’anno liturgico, in A. Strus - R. Blatnicky (edd.), Dummodo Christus annuntietur. Studi in onore del prof. Jozef Heriban (Biblioteca di Scienze Religiose 146), LAS, Roma 1998, pp. 443-469.

87. Qualifichiamo le nostre omelie, in «Bollettino Ecclesiastico» [ufficiale per la Diocesi di Mileto - Nicotera - Tropea] NS 62 (1998) 164-179.

88. Riforma e rinnovamento liturgico in Italia. Dagli «strumenti» alla prassi pastorale, in F.-V. Anthony (ed.), Seguire i percorsi dello Spirito. Studi in onore del prof. Mario Midali (Biblioteca di Scienze Religiose 150), LAS, Roma 1999, pp. 89-112.

89. Rok Liturgiczny i Słowo boże tematy orędzia okresów: bożego narodzenia i wielkanocy [«Anno liturgico e parola di Dio. I temi dell’annuncio nel Tempo natalizio e pasquale»], in «Seminare» 15 (1999) 15-36.

90. «Ex Corde scisso Ecclesia, Christo iugata, nascitur». Ecclesiologia e teologia liturgica, in G. Coffele (ed.), Dilexit Ecclesiam. Studi in onore del prof. Donato Valentini (Biblioteca di Scienze Religiose 149), LAS, Roma 1999, pp. 711-730.

91. Giovani e liturgia. Tra sfide, testimonianze e provocazioni quale strategia educativa per un culto in Spirito e verità?, in «Ricerche Teologiche» 10 (1999) 391-412.

92. La celebrazione, peculiare luogo di annuncio. Una corretta comunicazione a servizio della Parola e della liturgia per una vita di fede nella comunità ecclesiale, in «Bollettino Ecclesiastico» [ufficiale per la Diocesi di Mileto - Nicotera - Tropea] NS 63 (1999) 186-193.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 24 16/12/14 11.34

24 25

93. Eucaristia e vocazione. La dimensione liturgica della «chiamata» e «ri-sposta» nell’itinerario di fede e di vita del cristiano, in «Studia Loviciensia - Lowickie Studia Teologiczene» 1 (1999) 221-247.

94. La «Collectio Missarum de Beata Maria Virgine». Prospettive per uno studio teologico-liturgico, in Pontificia Academia Mariana Inter-nationalis (ed.), De cultu mariano saeculo XX a Concilio Vaticano II usque ad nostros dies. Acta Congressus mariologici-mariani internationalis in civitate Onubensi (Huelva - Hispania) anno 1992 celebrati, Vol. V: Sectio Gallica et Italiana (sic!), s.e., Città del Vaticano 1999, pp. 573-600.

95. Il Breviarium Romanum: tra l’editio princeps del 1568 e l’editio typica del 1961, in «Rivista Liturgica» 87/1 (2000) 179-191.

96. La preghiera e le sue forme nelle tradizioni della Chiesa di rito romano, in Segretariato Attività Ecumeniche (ed.), La preghiera respiro delle religioni. Atti della XXXVI Sessione di formazione ecumenica. Chianciano Terme, 24-31 luglio 1999, Ancora, Milano 2000, pp. 191-212.

97. Periodici a servizio della liturgia in Italia, in «Rivista Liturgica» 87/4-5 (2000) 598-608.

98. Liturgia i mlodziez: miedzy wyzwaniami i prowokacjami jako strategia wychowania [«Liturgia e giovani: tra sfide e provocazioni quale strategia educativa»], A. Durak (ed.), Ladzkie Sympozja Liturgiczne II, Wydaw-nictwo, Poligrafia Salezjanska, Krakow 2000, pp. 441-469.

99. Il tempo di Dio nel tempo dell’uomo. Annuncio e celebrazione, in Centro di Azione Liturgica (ed.), Il mistero pasquale celebrato nell’anno litur-gico (Biblioteca «Ephemerides Liturgicae». Sussidi liturgico-pastorali 8), CLV-Ed. Liturgiche, Roma 2000, pp. 5-51.

100. B. Amata - M. Sodi, Dal Calendario giuliano a quello gregoriano. La Co-stituzione «Inter gravissimas» di Gregorio XIII, in «Rivista Liturgica» 88/1-2 (2001) 189-195.

101. E se l’anno liturgico fosse anche l’anno vocazionale?, in «Mondo Voc» [Ri-vista di attualità vocazionale] 8/1 (2001) 8-13.

102. Omelia: luogo di animazione «teologica» nella storia, in A. Russo - G. Coffele (edd.), Divinarum rerum notitia. La teologia tra filosofia e storia. Studi in onore del cardinale Walter Kasper (La cultura 81), Edizioni Stu-dium, Roma 2001, pp. 53-69.

103. Homily as a suitable forum for education to the faith, in J. Varickas-seril - M. Kariapuram (edd.), Be my Witnesses. Essays in honour of

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 25 16/12/14 11.34

26 27

Dr. Sebastian Karotemprel sdb, Vendrame Institute Publications, Shil-long 2001, pp. 210-214.

104. La figura e l’opera del Prof. Domenico Sartore, csj, in A. Montan - M. Sodi (edd.), Actuosa participatio. Conoscere, comprendere e vivere la Litur-gia. Studi in onore del Prof. Domenico Sartore (Monumenta Studia Instru-menta Liturgica 18), LEV, Città del Vaticano 2002, pp. XXIII-XXXII.

105. Riforma e rinnovamento liturgico in Italia, in M. Klöckener - B. Kra-nemann (edd.), Liturgiereformen. Historische Studien zu einem bleiben-den Grundzug des christlichen Gottesdienstes, Teil II: Liturgiereformen seit der Mitte des 19. Jahrunderts bis zur Gegenwart (Liturgiewissenschaftliche Quellen und Forschungen 88), Aschendorff, Münster 2002, pp. 905-925.

106. La Latinitas dei libri liturgici. L’eucologia del Tempus Adventus nel Missa-le Romanum di Paolo VI: dalla filologia alla teologia eucaristica, in E. dal Covolo - M. Sodi (edd.), Il latino e i cristiani. Un bilancio all’inizio del terzo millennio (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 17), LEV, Cit-tà del Vaticano 2002, pp. 375-488.

107. Comunicazione, animazione e ministerialità. Per una vita «eucaristica», in P. Carlotti - M. Maritano (edd.), L’Eucaristia nel vissuto dei giovani (Biblioteca di Scienze Religiose 175), LAS, Roma 2002, pp. 305-320.

108. Riforma e rinnovamento della liturgia, tra alterne vicende, in «Rivista Li-turgica» 89/3 (2002) 381-390.

109. Il Messale Romano: libro per eccellenza della comunità cristiana, in G. Bo-selli et Alii, Celebriamo il mistero di Cristo con il Messale. Atti del XLIII Convegno liturgico-pastorale dell’A.L.F.S. Cuore - Opera della Regalità di N.S.G.C. Milano, Centro Ambrosiano, Milano 2002, pp. 15-29.

110. Il «Graduale Mediceo» del 1614. Un’edizione attesa, in «Rivista Liturgi-ca» 89 (2002) 740-747.

111. L’opera di Innocenzo III. Un contributo alla conoscenza della storia dell’Eu-caristia, in «Rivista Liturgica» 89 (2002) 759-763.

112. L’AT nella liturgia di rito romano, in C. Buzzetti (ed.), Se l’Antico Te-stamento vale ancora. Guida-base per l’apostolato biblico, LDC, Leumann (TO) 2002, pp. 95-108.

113. La Liturgia della Parola. Tra proclamazione, ascolto e attualizzazione: «traditio - traductio - aptatio», in C. Giraudo (ed.), Il Messale Romano. Tradizione, traduzione, adattamento. Atti della XXX Settimana di studio dell’Associazione Professori di Liturgia. Gazzada, 25-30 agosto 2002 (Bi-

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 26 16/12/14 11.34

26 27

bliotheca «Ephemerides Liturgicae». Subsidia 125), CLV-Ed. Liturgi-che, Roma 2003, pp. 102-132.

114. «Rivista Liturgica» 1914-2003: «Il nostro programma», in «Rivista Li-turgica» 90/2-3 (2003) 215-222.

115. Il decoro? Riparte dalla Celebrazione, in «L’Osservatore Romano» CXLIII/148 (28 giugno 2003) 8; e in «Liturgia» 37/179 (2003) 463-471; El decoro de la celebración eucarística, in «L’Osservatore Romano - Edi-ción semanal en lengua española» n. 52 (26 de diciembre de 2003), pp. 9-10.

116. La liturgia, opera della Trinità, nelle mani e nel cuore degli animatori par-rocchiali, in Regione Ecclesiastica Umbra, Guida liturgico-pastora-le 2003-2004, Editore Arti Grafiche Stibu, Urbania (PU) 2003, pp. 31-44; lo stesso testo è apparso all’inizio di Guide liturgico-pastorali di altre Regioni ecclesiastiche; e in «Comunità Nuova» [periodico diocesano di Catanzaro-Squillace] 23/8 (25.04.2004) 6-7.

117. La dimensione liturgica della pastorale nella vita della comunità cristiana, in Istituto di Teologia Pastorale (ed.), Pastorale giovanile. Sfi-de, prospettive ed esperienze (Pedagogia religiosa), LDC, Leumann (TO) 2003, pp. 123-142.

118. Tra movimento, riforma e rinnovamento: il servizio di «Rivista Liturgi-ca», in «Rivista Liturgica» 90/6 (2003) 931-964.

119. Cultura e devozioni popolari, in La cultura della città aperta e il disagio gio-vanile, Ed. Città Aperta, Troina (EN) 2004, pp. 376-393.

120. Animatori della liturgia o dell’assemblea? Un ruolo (alle prese) con tante sfide, in «Note di pastorale giovanile» 38/5 (2004) 4-26.

121. La pedagogia del Lezionario, in «Note di pastorale giovanile» 38/5 (2004) 27-31.

122. Sacrosanctum Concilium, 1963-2003. Une nouvelle théologie de la liturgie ou une théologie liturgique?, in «La Maison-Dieu» 238 (2004) 65-77.

123. Lex orandi e metodo teologico. La teologia liturgica fra tradizione e inno-vazione, in «Path» 3 (2004) 83-109. Lo stesso testo anche nel volume: M. Sodi (ed.), Il metodo teologico. Tradizione, innovazione, comunione in Cristo (Itineraria 1), LEV, Città del Vaticano 2008, pp. 201-227.

124. La pietà popolare luogo di incontro tra teologia, liturgia, spiritualità, cate-chesi e cultura, in M. Sodi - G. La Torre (edd.), Pietà popolare e liturgia. Teologia - Spiritualità - Catechesi - Cultura (Monumenta Studia Instru-menta Liturgica 35), LEV, Città del Vaticano 2004, pp. IX-XXVIII.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 27 16/12/14 11.34

28 29

125. Il libro liturgico nella storia [in collab. con M. Navoni], in Associa-zione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani, ACOLIT, vol. 3: Opere liturgiche. Una lista di autorità, Editrice Bibliografica, Milano 2004, pp. LVII-XCIV.

126. Parola di Dio e canto nella Messa. Tra comunicazione, cultura e animazione non solo nell’«anno dell’Eucaristia», in Conferenza Episcopale Um-bra (ed.), Guida liturgico-pastorale 2004-2005, Ed. Arti Grafiche Stibu, Urbania (PU) 2004, pp. 39-50.

127. Adeguamento dell’area presbiteriale secondo la riforma liturgica voluta dal Concilio Vaticano II e la normativa stabilita dalla Conferenza Episcopale Italiana, in Pieve di San Pietro «Ad Mensulas» (Quaderni Sinalunghesi 15/1), Biblioteca Comunale di Sinalunga, Sinalunga 2004, pp. 74-85.

128. M. Luzi (†) - M. Sodi, «Tradurre» valori con pluralità di linguaggi. Cultu-ra letteraria e predicazione, in «Rivista Liturgica» 92/1 (2005) 239-243.

129. I libri liturgici del Concilio di Trento. Un’attesa edizione anastatica, in «ABEI - Bollettino di informazione dell’Associazione dei bibliotecari ec-clesiastici italiani» 14/2 (2005) 26-32.

130. Bellezza e decoro nella celebrazione dei santi misteri, in «Path» 4 (2005) 429-440.

131. R. Fusco - M. Sodi, L’edizione del «Martyrologium». Una prima co-noscenza, in lingua viva, della parte introduttiva, in «Rivista Liturgica» 93/1 (2006) 133-159.

132. Eine neue Theologie der Liturgie oder eine Liturgische Theologie? Die Litur-gische Theologie zwischen Tradition und Erneuerung, in M. Klöckener - B. Kranemann (edd.), Gottesdienst in Zeitgenossenschaft. Positionsbe-stimmungen 40 Jahre nach der Liturgiekonstitution des Zweiten Vatikani-schen Konzils, Academic Press, Fribourg 2006, pp. 75-102.

133. La THEOTOKOS: «Exemplar Ecclesiae spiritalis cultus». Quando la fede diventa lode, invocazione, supplica e impegno di vita. Tra lex credendi, lex orandi e lex vivendi, in «Theotokos» 14/1 (2006) 97-110; lo stesso: La Theotokos: «Exemplar Ecclesiae spiritalis cultus». Cuando la fe se convier-te en alabanza, invocación, súplica y compromiso de vida (Entre lex creden-di, lex orandi y lex vivendi), in «Scripta de Maria» 3 (2006) 177-200.

134. Nel «Mysterium crucis» il segno dell’alleanza nuziale tra Dio e l’uomo. La festa del 14 settembre, in 14 settembre. Una grande festa cristiana, SIR - Ser-vizio Informazione Religiosa, Roma 2006, pp. 7-28.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 28 16/12/14 11.34

28 29

135. Sakramentalny wymiar homilii [«La sacramentalità dell’omelia»], in A. Żądło (ed.), Słowo Boże w liturgii i życiu Kościoła [«La Parola di Dio nella li-turgia e nella vita della Chiesa»] (Kościół w Trzecim Tysiącleciu [«La Chiesa nel III millennio»] 5), Księgarnia św. Jacka, Katowice 2006, pp. 85-104.

136. Le «Messe della B.V. Maria». Conoscere per educare alla celebrazione e alla vita, in «Culmine e fonte» 14/75 (2007) 1, 28-35.

137. La vita consacrata tra culto e carisma, in «Consacrazione e Servizio» 61/2 (2007) 36-43.

138. Celebrare in verità il perdono e la riconciliazione. Dai contenuti alle metodologie, in «Orientamenti Pedagogici» 54/1 (2007) 91-103; e con lievi varianti anche in J. Nowak (ed.), «Confitemini Domino, quoniam bonus». Księga Pamiątko-wa dedykowana Śp. Księdzu Profesorowi Adamowi Durakowi [Miscellanea in memoria del prof. Don Adam Durak] sdb (1949-2005), Wydawnictwo Uni-wersytetu Kardynała Stefana Wyszyńskiego, Warszawa 2007, pp. 159-175.

139. La liturgia en la economía de la salvación. La perenne dialéctica entre my-sterium, actio y vita, y sus implicaciones teórico-prácticas, in J.L. Gutiérre-z-Martín - F.M. Arocena - P. Blanco (edd.), La liturgia en la vida de la Iglesia. Culto y celebración (Simposios Internacionales de Teología 27), Eunsa - Ediciones Universidad de Navarra, Pamplona 2007, pp. 47-63; an-che in «Scripta Theologica» 39/1 (2007) 119-136.

140. Il contributo di Agostino Patrizi Piccolomini e Giovanni Burcardo alla com-pilazione del Pontificale Romanum, in «Rivista Liturgica» 94/3 (2007) 459-472.

141. Luzi e Pienza, «città ideale», in «Quaderni del Centro Studi Mario Luzi» VIII (2007) 23-28.

142. Prospettive catechetico-pastorali e spirituali. Per Cristo, nello Spirito, al Padre. Dal Grande Giubileo del Duemila all’anno liturgico «perenne giu-bileo», in Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice (ed.), Magnum Iubilaeum - Trinitati canticum. Peculiari cele-brazioni presiedute da Giovanni Paolo II nell’anno santo 2000, LEV, Città del Vaticano 2007, pp. 783-801.

143. M. Sodi (ed.), Diario dell’anno santo del 1900, in Ufficio delle Cele-brazioni liturgiche del Sommo Pontefice (ed.), Magnum Iubila-eum - Trinitati canticum. Peculiari celebrazioni presiedute da Giovanni Paolo II nell’anno santo 2000, LEV, Città del Vaticano 2007, pp. 1069-1091.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 29 16/12/14 11.34

30 31

144. Il contributo di Agostino Patrizi Piccolomini e Giovanni Burcardo alla com-pilazione del Pontificale Romanum, in M. Sodi - A. Antoniutti (edd.), Enea Silvio Piccolomini. Pius Secundus Poeta Laureatus Pontifex Maximus, Ed. Shakespeare and Company2 - LEV, Roma - Città del Vaticano MM-VII, pp. 373-397.

145. Il linguaggio liturgico, strumento di comunione con il Cristo Signore, in Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo (ed.), Il Volto dei Volti, Cristo. Vol. XI. Il Volto dei Volti nell’Enciclica «Deus ca-ritas est», Ed. Velar, Gorle (BG) 2007, pp. 79-94; una sintesi in «Il Volto dei Volti» 10/2 (2007) 46-47.

146. Il «Messale». Libro per eccellenza della Comunità cristiana. In margine all’edizione del Missale Aquileyensis Ecclesie (1517), in «Rivista Dioce-sana Udinese» 97/5 (2007) 418-426.

147. Teologia liturgica, spiritualità e pastorale per un’alleanza di comunione e di riparazione. Dal Cor Jesu et Mariae al cor fidelium, per Ecclesiae celebrationem, in E. Arellano (ed.), The Theology of the Alliance of the two Hearts, Two Hearts Media Organization, Manila - Dover - Sydney - Rome 2008, pp. 109-136; in sintesi: Liturgical, spiritual and pastoral Theology for an alliance of Communion and reparation. From the Heart of Jesus and Mary to the heart of the faithful, through the Li-turgical Celebration, in ibid., pp. 136-148.

148. [Teologia sacramentaria] - Un «metodo» a partire dall’actio liturgica?, in F. Giacchetta (ed.), Grazia, sacramentalità, sacramenti. Il problema del metodo in teologia sacramentaria (Gestis Verbisque 2), Cittadella Editrice, Assisi 2008, pp. 156-171.

149. Il Missale Romanum tra l’edizione del 1474 e quella del 1962. La novitas nella traditio, in «Rivista Liturgica» 95/1 (2008) 55-77.

150. Duchowość i mistyka egzorcysty. Wychodząc od «księgi» zmierzamy w kierunku celebracji - wsystko zaś dla pogłębienia «życia w Duchu Świę-tym» [«Spiritualità e mistica dell’esorcista. Dal “libro” alla celebra-zione, per una “vita nello Spirito”»], in A. Żądło (ed.), Egzorcyzmy w tradycji i życiu Kościoła [«Gli esorcismi nella tradizione e nella vita della Chiesa»] (Kościół w Trzecim Tysiącleciu 6), Księgarnia św. Jac-ka, Katowice 2007, pp. 111-132.

151. Dal Cuore immacolato di Maria al cuore del fedele. Pietà popolare e teologia liturgica per una spiritualità di comunione, in «Theotokos» 16/1 (2008) 331-344.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 30 16/12/14 11.34

30 31

152. Nella logiké latréia il Dabar-Logos si fa carne. La perenne novità nel tempo della Chiesa, in «Path» 7/1 (2008) 179-188.

153. Corpo e spirito: contrapposizione o armonia?, in P. Bellotti - S. Tavella (edd.), No doping. Una teoria del movimento e dello sport, Ed. La Meridia-na, Molfetta (BA) 2008, pp. 189-200.

154. La «Parola» nella missione e nella vita della Chiesa. Tra documenti ma-gisteriali, indicazioni bibliografiche e prospettive teologiche, in G. Zevini (ed.), La parola di Dio vita della Chiesa (Nuova Biblioteca di Scienze Re-ligiose 10), LAS, Roma 2008, pp. 169-188.

155. Martyrologium Romanum. Znaczenie, walor i aktualność ostatniej posobo-rowej księgi liturgicznej [«Martylologium Romanum. Significato, valore e attualità dell’ultimo libro liturgico postconciliare». Atti del Sympozjum Liturgiczne w Lądzie n. Wartą («Simposio Liturgico a Ląd su Warta»)], in «Seminare. Poszukiwania naukowe» 25 (2008) 11-21.

156. Il Martirologio Romano. Significato, valore e attualità dell’ultimo libro del-la riforma liturgica del Vaticano II, in «Salesianum» 70 (2008) 561-580.

157. La liturgia, opera della Trinità, in «Consacrazione e Servizio» 57/9 (2008) 51-60.

158. L’edizione del Missale Aquileyensis Ecclesie (1517). Dalla storia alla pe-dagogia del libro per eccellenza della comunità cristiana, in «Rivista Litur-gica» 95/4 (2008) 613-622.

159. M. Sodi - A. Toniolo, Il Rituale Romanum del 1952 nella collana «Mo-numenta Liturgica Piana», in «Rivista Liturgica» 95/4 (2008) 634-642.

160. I libri liturgici «odierni» del rito romano, in «Rivista Liturgica» 95/5 (2008) 817-837.

161. I Lezionari del rito romano, in «Rivista Liturgica» 95/5 (2008) 865-874.162. Il Martirologio Romano, in «Rivista Liturgica» 95/5 (2008) 913-919.163. L’esperienza religiosa nel vissuto ecclesiale. Tra teologia, spiritualità e misti-

ca, in «Path» 7/2 (2008) 289-312.164. Il sacramento, «fons et culmen» di beatitudine dell’uomo «in Cristo», in

Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo (ed.), Il Volto di Cristo nei volti dell’uomo. Le Beatitudini e l’Enciclica «Spe Sal-vi» di Benedetto XVI (Il Volto dei Volti, Cristo XI)I, Velar, Gorle (BG) 2008, pp. 71-80.

165. Tra proclamazione e attualizzazione: il momento «sacramentale» dell’ome-lia, in «Rivista Liturgica» 95/6 (2008) 1001-1014.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 31 16/12/14 11.34

32 33

166. La «parola» di Paolo nell’anno liturgico (Rito romano). Tra annuncio, pare-nesi e attualizzazione sacramentale, in M. Sodi - P. O’Callaghan (edd.), Paolo di Tarso. Tra kerygma, cultus e vita (Itineraria 3), LEV, Città del Vati-cano 2009, pp. 183-205; e in «Rivista Liturgica» 96/6 (2009) 987-1006.

167. Bellezza e armonia per celebrare con decoro in Spirito e verità, in A. Rubi-no (ed.), Andremo alla casa del Signore. Pellegrinaggio alla chiesa parroc-chiale, Edizioni Ares, Milano 2009, pp. 100-119.

168. Tra simboli e riti. Il linguaggio del corpo nella celebrazione, in «Rivista Li-turgica» 96/2 (2009) 311-320.

169. Dal Cor Jesu al cor fidelium, per Ecclesiae celebrationem. Teologia liturgi-ca, spiritualità e pastorale, in «Annales Theologici» 22 (2008) 385-404.

170. Un anno paolino per riscoprire il ruolo di Paolo nella liturgia?, in «Path» 8/1 (2009) 143-152.

171. L’Ordo Paenitentiae: «manuale» di spiritualità per la comunità cristiana. Dai contenuti alle metodologie, in M. Sodi - J. Ickx (edd.), La Peniten-zieria Apostolica e il sacramento della Penitenza. Percorsi storici, giuridici, teologici e prospettive pastorali (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 55), LEV, Città del Vaticano 2009, pp. 239-255.

172. Ambiente, ambientalismo, tutela del creato: una sfida all’educazione dei va-lori, in M. Ludovico (ed.), I laghi Maggiore e di Lugano: quale futuro? La cooperazione transfrontaliera a protezione delle acque comuni italo-sviz-zere. Atti del Convegno della Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque Italo-Svizzere (CIPAIS). Gazzada Schianno (VA), 18 ottobre 2008, Franco Angeli, Milano 2009, pp. 107-120.

173. «Mitte Spiritum qui confirmet…». L’esorcismo tra teologia liturgica e atten-zioni pastorali, in «Sacramentaria & Scienze Religiose» [Ancona] 18/32 (2009) 54-80.

174. Come «dire» i sacramenti oggi? Tra definizioni, sfide e attese, in L. Bran-dolini et Alii, «Molti altri segni fece Gesù». La valorizzazione dell’espe-rienza sacramentale. Atti del 50o Convegno liturgico-pastorale dell’Associa-zione Opera della Regalità di N.S.G.C., s.e. [pro manuscripto], Milano [2009], pp. 77-103.

175. M. Sodi - A. Toniolo, L’edizione del Breviarium Romanum (Totum, 1961) della riforma liturgica «piana», in «Rivista Liturgica» 96/5 (2009) 712-726.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 32 16/12/14 11.34

32 33

176. La preziosità dell’oro nella sapienza dei proverbi, in G. Colaiacovo - M. Sodi (edd.), «Aurum est ipsa Divinitas». Un dialogo tra culture e re-ligioni all’insegna dell’oro, LEV - Velar, Città del Vaticano - Gorle (BG) 2009, pp. 75-82.

177. Mario Luzi (1914-2005). Mente e cuore sulle melodie dell’arpa umana e cristiana, in Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo (ed.), Il volto delle creature a immagine e somiglianza di Cristo, Velar, Gorle (BG) 2009, pp. 185-197.

178. Il Martirologio, tra agiografia e culto, in L. Gulia (ed.), Baronio e le sue fonti. Atti del Convegno internazionale di studi. Sora, 10-13 ottobre 2007, Centro di Studi Sorani «Vincenzo Patriarca», Sora 2009, pp. 289-299.

179. Aniołowie i archaniołowie. Karty teologii liturgii i duchowości wyjęte z Lekcjonarza I Mszału Rzymskiego [«Angeli e arcangeli. Pagine di teo-logia liturgico-spirituale nel Lezionario e nel Messale Romano»], in A. Żądło (ed.), Aniołowie w życiu ludzi [«Gli angeli nella vita degli uomi-ni»] (Kościół w Trzecim Tysiącleciu [«La Chiesa nel terzo millennio»] 7), Księgarnia św. Jacka, Katowice 2009, pp. 85-101.

180. «Mysterium crucis». Il segno dell’alleanza nuziale tra Dio e l’uomo, in A. Escudero (ed.), Cristologia e teologia. Miscellanea di studi in onore di S.E. Mons. Angelo Amato (Nuova Biblioteca di Scienze Religiose 22), LAS, Roma 2010, pp. 73-94.

181. Eu-anghélion: la «bellezza» della Parola. L’Evangeliario di Sant’Ilario, per la liturgia romana e ambrosiana, in «Rivista Liturgica» 97/1 (2010) 177-183.

182. Il culto tra saeculum e religio. Sfide per l’educazione, in «CredereOggi» 176, 30/2 (2010) 103-118.

183. La croce tra teologia liturgica, spiritualità e mistica, in C. Prezzolini (ed.), Il Crocifisso di Abbadia San Salvatore e il Mistero della passione, morte e resurrezione del Signore (Catechesi e arte 4), Diocesi di Monte-pulciano - Chiusi - Pienza, Abbazia del Santissimo Salvatore, Thesan & Turan - Moltepulciano 2010, pp. 49-55.

184. La «latinitas» tra culto e cultura. A servizio di un rinnovato umanesimo, in «Salesianum» 72/2 (2010) 317-335; e in C. Fini - M. Panetta (edd.), Il nostro latino. Risorse del latino e latino come risorsa, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Centro per il libro e la lettura, s.l. e s.d. [Roma 2010], pp. 61-76.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 33 16/12/14 11.34

34 35

185. Le «Semaines d’études liturgiques», in A. Lossky - M. Sodi (edd.), Rites de Communion. Conférences Saint-Serge. LVe Semaine d’études Litur-giques (Paris, 23-26 juin 2008) (Monumenta Studia Instrumenta Liturgi-ca 59), LEV, Città del Vaticano 2010, pp. VII-XV. Lo stesso contenuto in «Rivista Liturgica» 97/4 (2010) 660-668, sotto il titolo: Le «Semaines d’études liturgiques» di San Sergio, Parigi.

186. Il Mysterium lucis tra illuminazione e divinizzazione nella via lucis Eccle-siae, in «Path» 9/1 (2010) 109-128.

187. Angeli e arcangeli «ministri della gloria di Dio» e della vita dell’uomo. Pagine di teologia liturgico-spirituale e pastorale, in «CredereOggi» 178, 30/4 (2010) 92-110.

188. Natura e finalità dell’omelia. Tra celebrazione e ministerialità, in Centro di Azione Liturgica (ed.), L’omelia tra celebrazione e ministerialità (Iniziazione alla liturgia 14), CLV-Ed. Liturgiche, Roma 2010, pp. 27-39.

189. Il ruolo della formazione e dell’animazione per un culto «in Spirito e verità» (Gv 4,23). «Chi presiede lo faccia con diligenza» e decoro (Rm 12,8), in M. Graulich - J. Pudumai Doss (edd.), La missione del prete nella missio-ne della Chiesa, Prefazione del card. C. Hummes, LEV, Città del Vatica-no 2010, pp. 185-209; lo stesso testo in C. Rychlicki - I. Werbiński (edd.), Veritas cum caritate - Intellegentia cum amore [Miscellanea in onore del vescovo Andrea Adalberto Suski], Uniwersytetu Mikołaja Kopernika, Toruń 2011, pp. 491-523 [cf. sotto il n. 204].

190. L’Antico Testamento nella liturgia di Rito romano. Teologia biblico-liturgica o pedagogia dell’historia salutis?, in C. Pastore (ed.), «Viva ed efficace è la parola di Dio» (Eb 4,12). Linee per l’animazione biblica della pastorale. Miscellanea in onore di don Cesare Bissoli (Studi e ricerche di Catechetica), LDC, Leumann (TO) (To) 2010, pp. 119-135.

191. M. Sodi - A. Toniolo, Monumenta Liturgica Concilii Tridentini e Mo-numenta Liturgica Piana. Completata l’edizione e l’indicizzazione delle fonti tridentine, in «Rivista Liturgica» 97/5 (2010) 738-747.

192. Beato Carlo Gnocchi (1902-1956): il dono di sé per la vita degli altri, in Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo (ed.), Il Volto dei Volti, Cristo. Il volto delle creature a immagine e somiglianza di Cristo, II serie, Velar, Gorle (BG) 2010, pp. 143-155.

193. Educare alla preghiera dei fedeli: sfida permanente?, in «Rivista Liturgi-ca» 97/6 (2010) 920-933.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 34 16/12/14 11.34

34 35

194. «Słowo» św. Pawła w roku liturgicznym. Przepowiadnie, pareneza i aktua-lizacja sakramentalna [«La parola di san Paolo nell’anno liturgico. Annun-cio, parenesi e attualizzazione sacramentale»], in A. Żądło (ed.), «Pra-edicamus Christum Crucifixum». Słowo Boże w liturgii Kościola. Księga Jubileuszowa dedykowana Księdzu Arcybiskupowi Damianowi Zimoniowi Metropolicie Katowickiemu w 25. rocznicę święceń biskupich [«La parola di Dio nella liturgia della Chiesa. Libro giubilare dedicato all’arcivescovo Da-mian Zimoń metropolita di Katowice, nel 25o anniversario di ordinazione episcopale»], Księgarnia św. Jacka, Katowice 2010, pp. 433-456.

195. Teologia w służbie nauki i kultury [«La teologia a servizio della scienza e del-la cultura»], in S. Nowosada - B. Żurek (edd.), Barwy nauki. Nowocze-sne technologie ICT w upowszechnianiu osiągnięć nauki [«I colori della scien-za. Tecnologie moderne ICT nella diffusione delle conquiste della scienza»], Katolicki Uniwersytet Lubelski Jana Pawła II, Lublin 2011, pp. 565-605.

196. Dottrina sociale e liturgia della vita: l’inizio di un incontro nella Caritas in veritate?, in G. Franco (ed.), Agli amici della Verità e della Carità. Con-testi, letture e discussioni dell’enciclica Caritas in veritate di Benedetto XVI, Rubbettino, Soveria Mannelli 2011, pp. 101-112.

197. Presbyter e Sacerdos alla luce del Lectionarium, del Pontificale e del Missale Romanum, in M. Maritano - M. Sajovic (edd.), Sacerdozio pagano e sa-cerdozio cristiano (Veterum et Coævorum Sapientia 1), LAS, Roma 2011, pp. 211-234.

198. Celebrare con dignità e decoro. Per un culto in Spirito e verità, in «Consa-crazione e Servizio» 60/5 (2011) 44-51.

199. M. Sodi - M. Wirth, Il Rituale Sacramentorum edito da san Francesco di Sales nel 1612. Tra teologia, pastorale e spiritualità, in «Salesianum» 73/2 (2011) 281-308; e in «Path» 10/1 (2011) 109-136.

200. «Ipse loquitur». L’anamnèse dans la Liturgie de la Parole. Entre procla-mation et actualisation: le moment «sacramentel» de la mensa Verbi et en particulier de l’homelie, in A. Lossky - M. Sodi (edd.), «Faire memoire». L’anamnèse dans la Liturgie (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 63), LEV, Città del Vaticano 2011, pp. 189-208.

201. La recherche en théologie liturgique. études et publication des sources, in «Cri stianesimo nella storia» 32/1 (2011) 242-246.

202. Storia della messa in Italia, in A. Melloni (ed.), Cristiani d’Italia. Chie-se, Società, Stato, 1861-2011, Istituto della Enciclopedia Italiana, [Roma] 2011, pp. 377-388.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 35 16/12/14 11.34

36 37

203. Dottrina sociale e liturgia della vita: l’inizio di un incontro nella «Caritas in veritate»?, in «CredereOggi» 184, 31/4 (2011) 61-75.

204. «Chi presiede lo faccia con diligenza e decoro» (Rm 12,8). Il ruolo della formazione e dell’animazione per un culto in Spirito e Verità, in C. Rychli-cki - I. Werbiński (edd.), Veritas cum caritate - Intellegentia cum amore [Miscellanea in onore del vescovo Andrea Adalberto Suski], Uniwersyte-tu Mikołaja Kopernika, Toruń 2011, pp. 491-523.

205. Dalla Missa in cena Domini alla sollemnitas Sanctissimi Corporis et Sanguinis Christi. Tra teologia e spiritualità nel segno del «sangue» del-la redenzione, in «Frontiere. Rivista di Filosofia e Teologia» 8 (2011) 295-327.

206. Il Volto di Cristo riflesso in quello di sua Madre. Percorsi teologico-letterari nel secondo millennio, in Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo (ed.), Il Volto dei Volti Cristo, vol. XV: Testimoni del Volto di Cristo e del Volto di Maria sua Madre, Ed. Velar, Gorle (BG) 2011, pp. 47-56.

207. Dalla cena pasquale ebraica al calice dell’Eucaristia cristiana, in G. Cola-iacovo - M. Sodi - M. Lauri - R. Bracchi (edd.), «Calix et Crux». Dalla «coppa» per la vita alla croce sorgente di salvezza, LDC - Velar, Leu-mann (TO) - Gorle (BG) 2011, pp. 21-30.

208. Dalla croce la sorgente della salvezza in Cristo, in G. Colaiacovo - M. Sodi - M. Lauri - R. Bracchi (edd.), «Calix et Crux». Dalla «coppa» per la vita alla croce sorgente di salvezza, LDC - Velar, Leumann (TO) - Gorle (BG) 2011, pp. 47-62.

209. I sacramenti segni di salvezza e di beatitudine in Cristo, in G. Colaiaco-vo - M. Sodi - M. Lauri - R. Bracchi (edd.), «Calix et Crux». Dalla «coppa» per la vita alla croce sorgente di salvezza, LDC - Velar, Leumann (TO) - Gorle (BG) 2011, pp. 77-84.

210. Il De Sacrificio Missae di Benedetto XIV nel contesto liturgico tra Sei e Set-tecento, in M.T. Fattori (ed.), Le fatiche di Benedetto XIV. Origine ed evo-luzione dei Trattati di Prospero Lambertini (1675-1758) (Temi e testi 97), Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2011, pp. 189-213.

211. L’Ordo dedicationis seu consecrationis ecclesiae nel Pontificalis liber di Agostino Patrizi Piccolomini e Giovanni Burcardo (1485), in N.U. Buhl-mann - P. Styra (edd.), Signum in bonum. Festschrift für Wilhelm Im-kamp zum 60. Geburstag (Thurn und Taxis Studien - Neue Folge, Band 1), Verlag F. Pustet, Regensburg 2011, pp. 633-649.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 36 16/12/14 11.34

36 37

212. Tra Gregorio Magno e Leone III: un tempo che segna definitivamente una «traditio», in R. Salvarani (ed.), Liturgie e culture tra l’età di Gregorio Magno e il pontificato di Leone III. Aspetti rituali, ecclesiologici e istituzio-nali (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 64), LEV, Città del Vati-cano 2011, pp. 21-35.

213. Quale incontro tra cultura e Vangelo? L’esempio di Matteo Ricci e la sfide per la Chiesa oggi, in F. Mignini (ed.), Humanitas. Attualità di Matteio Ricci. Testi, fortuna, interpretazioni, Quodlibet Studio, Macerata 2011, pp. 383-390.

214. Docere e discere nel Sacramentarium Veronense. Tra magister e discipulus il cammino della Chiesa, in M. Maritano - M. Sajovic (edd.), Docere et discere. La figura del maestro nella formazione scolastica del mondo an-tico pagano e cristiano (Veterum et Coaevorum Sapientia 2), LAS, Roma 2012, pp. 241-258.

215. I libri della riforma liturgica tridentina (1568-1962), in Società Biblio-grafica Toscana (ed.), Le fusa del gatto. Libri, librai e molto altro, So-cietà Bibliografica Toscana, Torrita di Siena (SI) 2012, pp. 93-103.

216. L’Ufficiatura propria in onore di San Costanzo, in B. Brumana - M. Sodi et Alii, San Costanzo vescovo e martire. Storia, Bibliografia, Liturgia, Società Bibliografica Toscana, Torrita di Siena (SI) 2012, pp. 247-262 + riproduzione anastatica del testo b/n con numerazione marginale, pp. 263-294.

217. Ecclesia de liturgia. Propriétés de l’église, unité, sainteté, catholicité, apo-stolicité à partir des prières du Missel Romain (2002), in A. Lossky - M. Sodi (edd.), La liturgie, témoin de l’église (Monumenta Studia Instru-menta Liturgica 66), LEV, Città del Vaticano 2012, pp. 160-175.

218. Los libros de la reforma litúrgica tridentina: del conocimiento al uso, in «Phase» 52/309 (2012) 209-225.

219. Quelle rencontre entre les cultures et l’évangile? L’exemple de Matteo Ricci et les défis pour l’Eglise d’aujourd’hui, in «La Maison Dieu» 270/2 (2012) 149-159.

220. La lettura «liturgica» della Bibbia. Tra culto e cultura il ruolo della forma-zione, in «CredereOggi» 190, 32/4 (2012) 36-50.

221. La «nova evangelizatio» comincia anche dall’educazione alla liturgia?, in «CredereOggi» 191, 32/5 (2012) 105-120; e in M. Graulich - J. Pu-

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 37 16/12/14 11.34

38 39

dumai Doss (edd.), Vino nuovo in otri vecchi? Sfide pastorali e giuridiche della nuova evangelizzazione, LEV, Città del Vaticano 2013, pp. 317-340.

222. Un qualificato servizio dal malessere al benessere per dare senso al non senso, in G. Crocetti - R.F. Gerbi - S. Tavella (edd.), Parabole, metafore e simboli del dolore e della sofferenza. Manuale di psiconcologia. «Tra males-sere e benessere la persona al centro», Borla, Roma 2012, pp. 15-20.

223. Il Volto di Cristo nei documenti del Concilio Ecumenico Vaticano II, in Isti-tuto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo (ed.), Il Volto dei Volti, Cristo. Il Volto di Cristo nei fratelli e nel Volto di Maria sua Madre, Velar, Gorle (BG) 2012, pp. 145-152.

224. M. Sodi - G. Baroffio - A. Toniolo, La Concordantia del Sacramen-tarium Gregorianum. Introduzione, in «Rivista Liturgica» 99/6 (2012) 1033-1044.

225. Tra simboli e riti. Il linguaggio del corpo nella celebrazione cristiana. Con-tributo alla teologia e alla spiritualità liturgica, in P. Barrajón (ed.), La teologia del corpo di Giovanni Paolo II, Ateneo Pontificio Regina Aposto-lorum - IF Press, Roma 2012, pp. 49-64.

226. Wychowanie do liturgii drogą do właściwego jej przeżywania, opartego na integralnej formacji osoby ludzkiej [«Educare all’azione liturgica per viver-la secondo un progetto in vista della formazione integrale della persona»], in A. Żądło (ed.), Wychowanie do liturgii i przez liturgię [«L’educazione alla liturgia attraverso la liturgia»] (Kościól w Trzecim Tysiącleciu 10), Księgarnia św. Jacka, Katowice 2012, pp. 139-153.

227. L’Ordo Paenitentiae: «manuale» di spiritualità per la comunità cristiana, in «Studia Pastoralne» 8/8 (2012) 196-210.

228. Vivere la liturgia da consacrati. Educare all’azione liturgica per attuarla se-condo un progetto in vista della formazione integrale della persona, in «Cla-retianum ITVC» III (LII) (2012) 7-24.

229. Celebrare il matrimonio cristiano nello Spirito Santo. Tra teologia liturgica e azione pastorale: la sfida dell’educazione, in R. Bonetti - F. Pilloni (edd.), La grazia del sacramento delle Nozze. Nello Spirito Santo pienezza di vita (Famiglia dono grande 2), Cantagalli, Siena 2012, pp. 65-88.

230. M. Sodi - M. Wirth, Le Rituale Sacramentorum édité par saint François de Sales en 1612: théologie, pastorale et spiritualité, in «La Revue Savoi-sienne» 152 (2012) 31-54.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 38 16/12/14 11.34

38 39

231. Educare all’azione liturgica per viverla secondo un progetto in vista della for-mazione integrale della persona, in M. Barba (ed.), Educati dalla liturgia - Educare alla liturgia (Theologica Uxentina 1), Ed. VivereIn, Roma 2013, pp. 89-112.

232. Fede e liturgia. Memoriale, esemplarità, divinizzazione, in «Consacrazio-ne e Servizio» 62/2 (2013) 59-64.

233. La «latinitas» tra culto e cultura, in M. Sodi - L. Miraglia - R. Spa-taro (edd.), Veterum Sapientia. Storia - Cultura - Attualità (Veterum et Coaevorum Sapientia 8), LAS 2013, pp. 191-206.

234. Teología litúrgica. Contenidos y método para una cultura de síntesis, in F.M. Arocena (ed.), Teología litúrgica. Métodos y perspectivas (Dossier CPL 128), Centre de Pastoral Litúrgica, Barcelona 2013, pp. 35-65.

235. Parola di Dio e canto nella Messa. Tra comunicazione, cultura e animazione, in L. Scappaticci (ed.), «Quod ore cantas corde credas». Studi in onore di Giacomo Baroffio Dahnk (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 70), LEV, Città del Vaticano 2013, pp. 633-655.

236. À quelles conditions la parole de Dieu est-elle «vivante et efficace»?, in «La Maison-Dieu» 274 (2013) 83-90.

237. Fides? Magistra omnium credentium. Dal memoriale all’esemplarità per la divinizzazione del fidelis, in «Path» 12/1 (2013) 19-24; e in «Teo-logia i Człowiek [Teologia e uomo]» 24/4 (2013) 9-16 sotto il titolo: La liturgia, celebrazione della fede per una vita in Cristo. «Dal memoriale all’esemplarità per la divinizzazione del fidelis».

238. Il rito della dedicazione della Cattedrale nel Pontificalis liber di Agostino Patrizi Piccolomini e Giovanni Burcardo (1485), in L. Secchi Tarugi (ed.), Significato e funzione della Cattedrale, del Giubileo e della ripresa della patristica dal medioevo al rinascimento. Atti del Convegno Interna-zionale (Chianciano Terme - Pienza 18-21 luglio 2011) (Quaderni della Rassegna 82), Franco Cesati Editore, Firenze 2013, pp. 61-79.

239. Teologia liturgica: anni di ricerca fruttuosa, quali prospettive? La situazione nell’area italiana, in R. Nardin (ed.), «Ecclesia Mater et Magistra». Tra lex orandi ed Ecclesiae ordo. Atti del V Seminario di Studio per responsabili e docenti degli Istituti collegati alla Facoltà di S. Teologia della Pontificia Università Lateranense, Lateran University Press, Città del Vaticano 2013 [= «Lateranum» 79/1 (2013)], pp. 243-264.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 39 16/12/14 11.34

40 41

240. Tra lex credendi e lex vivendi: il ruolo, la sfida e il fascino della lex oran-di, in G. Alcamo (ed.), La fede che cammina. Dinamismo, struttura e trasmissione (Formazione e teologia 11), Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2013, pp. 43-53.

241. Latinitas liturgica. Una pagina esemplare circa il rapporto tra Scrittura ed eucologia, in «Latinitas» SN I (MMXIII) 51-72.

242. La politica tra giustizia e pace: quale rapporto con i sacramenti?, in «Crede-reOggi» 197, 33/5 (2013) 92-105.

243. Ermeneutiche liturgiche postconciliari, in P. Federici (ed.), Cristo Signore, Icona del Padre. Atti del Convegno - Abbazia di Santa Maria di Pulsano 5-6 ottobre 2012, Fondazione Tommaso Federici, Roma 2013, pp. 28-67.

244. «Let the One who presides do so with diligence» and decorum (Rm 12,8). «The Role of Formation and Animation for a Worship in Spirit and truth» (Jn 4,23), in M. Nellikunnel (ed.), Priest, Prophet and Shepherd. Essays in Honour of Rev. Dr. Paul Puthanangady SDB, Kristu Jyoti Publications, Bengaluru 2013, pp. 183-199.

245. San Giovanni Battista nella liturgia di rito romano e nella pietà popolare, in M. Sodi - A. Antoniutti - B. Treffers (edd.), «Vox clamantis in deserto». San Giovanni Battista tra arte, storia e fede (Monumenta Stu-dia Instrumenta Liturgica 73), Shakespeare and Company2 - LEV, Roma 2013, pp. 397-411.

246. La fede? «Quella vecchietta cieca» che m’invita a camminare con lei. Pro-spettive nell’ottica della Lumen fidei di papa Francesco, in Istituto In-ternazionale di Ricerca sul Volto di Cristo (ed.), Il Volto dei Volti, Cristo. Il Volto di Cristo nella fede: creduta - celebrata - vissuta, Ed. Velar, Gorle (BG) 2013, pp. 39-45.

247. Le «Semaines d’études Liturgiques» (1953-2013). Temi, dibattiti e meto-di: quale futuro?, in «Path» 12/2 (2013) 433-444.

248. Teologia liturgiczna sztuką syntezy teologicznej, in B. Migut (ed.), Teolo-gia liturgiczna. W poszukiwaniu syntezy w teologii [«Alla ricerca di una sintesi in teologia»], Ed. Wydawnictwo KUL, Lublin 2013, pp. 103-138.

249. La riforma liturgica tridentina (1568-1962). Conoscenza ed ermeneutica, tra istanze e problematiche, in M. Jędraszewski - J. Słowiński (edd.), Quod iustum est et aequum. Scritti in onore del Cardinale Zenone Grocho-lewski per il cinquantesimo di sacerdozio, Ed. Arcidiocesi e Facoltà di Teo-logia di Poznań, Poznań 2013, pp. 536-547.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 40 16/12/14 11.34

40 41

250. «Rivista Liturgica» 1914-2013. Un secolo a servizio del culto, tra movi-mento liturgico, riforma e rinnovamento della Chiesa, in «Rivista Liturgi-ca» 100/4 (2013) 743-754.

251. Les Semaines liturgiques de Saint-Serge (1953-2013). Thèmes, débats et methods: quell avenir?, in «La Maison Dieu» 276 (2013) 199-207.

252. Eventi liturgici nel secolo di Pio II Piccolomini e riflessi nel tempo del Concilio di Trento, in R. Salvarani (ed.), I Gonzaga e i Papi. Roma e le corti padane fra Umanesimo e Rinascimento (1418-1620) (Mo-numenta Studia Instrumenta Liturgica 74), LEV, Città del Vaticano 2013, pp. 255-279.

253. «Ecclesia de Liturgia». «Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostoli-ca», in «Culmine e Fonte» 21/118 (2/2014) 5-14.

254. Liturgia: testimonial?, in «CredereOggi» 199, 34/1 (2014) 76-90.255. M. Sodi - S. Tavella, Torna di attualità dopo quattro secoli l’Herbario

Novo di Castore Durante edito a Venezia nel 1602, in Società Biblio-grafica Toscana, Le fusa del gatto. Libri, librai e molto altro, Torrita di Siena (SI) 2014, pp. 115-134.

256. Il contributo dei più antichi sacramentari alla codificazione della teologia liturgica, in La teologia dal V all’VIII secolo fra sviluppo e crisi. XLI Incon-tro di studiosi dell’antichità cristiana (Roma, 9-11 maggio 2013) (Studia Ephemeridis Augustinianum 140), Institutum Patristicum Augustinia-num, Roma 2014, pp. 163-180.

257. «Rivista Liturgica» (1914-2013). Un secolo a servizio della liturgia, in G. Boselli (ed.), Nobile semplicità. Liturgia, arte e architettura del Va-ticano II (Liturgia e vita), Ed. Qiqajon, Magnano (BI) 2014, pp. 97-140.

258. La joie de l’homélie (omiliae laetitia). Les fidèles devant l’homelie, attentes et implications, in «Lumen Vitae» 69/2 (2014) 155-165.

259. Quale comunione «sacramentale» si realizza nella Liturgia della Parola?, in K. Nykiel - M. Sodi et Alii, Divorzi, nuove nozze, convivenze. Qua-le accompagnamento ministeriale e pastorale? (Sapientia ineffabilis 3), IF Press, Roma 2014, pp. 85-106.

260. Tradurre testi per la liturgia: difficoltà, sorprese, prospettive, in «Latinitas» NS 2 (2014) 105-118.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 41 16/12/14 11.34

42 43

4. editoriali

1. Editoriale, in «Rivista Liturgica» 65/4 (1978) 435-436 [a proposito dell’elezione di Giovanni Paolo II].

2. Educazione alla preghiera: istanza del Movimento liturgico, in «Rivista Li-turgica» 75/2 (1988) 147-149.

3. «75 anni», in «Rivista Liturgica» 75/5 (1988) 579-582.4. Liturgia e giovani, in «Rivista Liturgica» 79/3 (1992) 275-280.5. Ottanta anni!, in «Rivista Liturgica» 80/6 (1993) 595-598.6. Un inno alla vita, in «Essere Chiesa» 2/2 (1995) 3.7. Con lo sguardo a Oriente, in «Essere Chiesa» 2/3-4 (1995) 3.8. Una Parola a disposizione di tutti, in «Essere Chiesa» 2/5-6 (1995) 3.9. Cambia anche il «Padre Nostro»?, in «Essere Chiesa» 3/1 (1996) 3.10. «Chi celebra i sacramenti?», in «Rivista Liturgica» 83/1 (1996) 3-5.11. Quali celebrazioni per il giubileo del Duemila?, in «Rivista Liturgica»

83/2 (1996) 163-172.12. Alle soglie di un «triennio», in «Essere Chiesa» 3/2 (1996) 3.13. Ministeri ordinati nelle Chiese, in «Rivista Liturgica» 83/3-4 (1996)

339-341.14. Liturgia e linguaggio non verbale, in «Rivista Liturgica» 83/5-6 (1996)

627-633.15. Millenarismi o nostalgia dell’Assoluto?, in «Essere Chiesa» 3/3 (1996) 3.16. Telecamera sulla messa, in «Rivista Liturgica» 84/1 (1997) 3-6.17. Esperienza religiosa, in «Rivista Liturgica» 4/1 (1997) 3.18. Il prezzo del gratuito, in «Rivista Liturgica» 84/2 (1997) 147-151.19. Anno liturgico e progettazione pastorale, in «Rivista Liturgica» 84/3

(1997) 299-302.20. Educare al buon gusto?, in «Essere Chiesa» 4/2 (1997) 3; anche in «Ami-

ci di Sant’Antimo» 7/3 (1997) 3-4.21. L’anno dello Spirito Santo, in «Essere Chiesa» 4/3 (1997) 3.22. Letteratura liturgica - 1, in «Rivista Liturgica» 84/4-5 (1997) 443-447.23. Movimenti ecclesiali e liturgia, in «Rivista Liturgica» 84/6 (1997)

755-761.24. Liturgia, Chi sei? Dove vai?, in «Rivista Liturgica» 85/1 (1998) 3-11.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 42 16/12/14 11.34

42 43

25. La Theotokos nel dialogo ecumenico, in «Rivista Liturgica» 85/2-3 (1998) 163-165.

26. Cos’è il «carattere» sacramentale?, in «Rivista Liturgica» 85/4 (1998) 451-456.

27. Letteratura Liturgica *2, in «Rivista Liturgica» 85/5 (1998) 579-586.28. Oltre la “traduzione”?, in «Rivista Liturgica» 85/6 (1998) 835-841.29. Questione di «riti»?, in «Rivista Liturgica» 86/1 (1999) 3-14; in «APL

- Informazioni» 28/67 (20 marzo 1999) 5-17; in «Liturgia» 33/154 (1999) 339-349.

30. L’in-canto del rito, in «Rivista Liturgica» 86/2-3 (1999) 163-169.31. Letteratura liturgica *3, in «Rivista Liturgica» 86/4 (1999) 419-422.32. Il pellegrino, la porta, la misericordia, in «Rivista Liturgica» 86/5-6

(1999) 579-585.33. Liturgia in TV: problemi e prospettive, in «Rivista Liturgica» 87/1

(2000) 3-9.34. Studi di liturgia, in «Rivista Liturgica» 87/2 (2000) 195-198.35. L’Eucaristia e i suoi simboli, in «Rivista Liturgica» 87/3 (2000) 355-362.36. Letteratura liturgica *4, in «Rivista Liturgica» 87/4-5 (2000) 515-519.37. «Cacciate i demoni». Manuale per l’uso, in «Rivista Liturgica» 87/6 (2000)

803-809.38. Pasqua: Quando una data comune?, in «Rivista Liturgica» 88/1-2

(2001) 3-12.39. Eucaristia: comunione annunciata, celebrata e vissuta, in «Rivista Liturgi-

ca» 88/3 (2001) 307-321.40. Liturgia è bello. Architettura per il culto, in «Rivista Liturgica» 88/4

(2001) 483-495.41. Letteratura liturgica *5, in «Rivista Liturgica» 88/5 (2001) 659-665.42. Leggere la Bibbia nella liturgia, in «Rivista Liturgica» 88/6 (2001)

827-833.43. Corpo e rito. Tra incarnazione e divinizzazione, in «Rivista Liturgica»

89/1 (2002) 3-8.44. Domenica: aprire il tempo a Cristo, in «Rivista Liturgica» 89/2 (2002)

195-200.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 43 16/12/14 11.34

44 45

45. Alla ricerca dello «spirito» della liturgia, in «Rivista Liturgica» 89/3 (2002) 371-377; e in «Settimana» 35 (6 ottobre 2002) 12-13.

46. Letteratura liturgica *6, in «Rivista Liturgica» 89 (2002) 563-566.47. Facciamo il punto sulla pietà popolare?, in «Rivista Liturgica» 89 (2002)

883-889.48. Celebrare con i disabili, in «Rivista Liturgica» 90/1 (2003) 3-8.49. Formare la comunità nello spirito della liturgia, in «Rivista Liturgica»

90/2-3 (2003) 203-214.50. «Missale Romanum». La «novitas» della terza edizione latina, in «Rivi-

sta Liturgica» 90/4 (2003) 497-500.51. Memorie - Ricerche - Prospettive, in «Rivista Liturgica» 90/5 (2003)

687-692.52. Nel 40o della «Sacrosanctum concilium». Indici, in «Rivista Liturgica»

90/6 (2003) 909-913.53. Letteratura liturgica *7, in «Rivista Liturgica» 91/4 (2004) 501-504.54. Dal 40o della «Sacrosanctum concilium» all’anno dell’Eucaristia, in «Ri-

vista Liturgica» 91/5 (2004) 759-769.55. «Advocata gratiae et sanctitatis exemplar». A 150 anni dalla definizione

del dogma dell’Immacolata Concezione, in «Path» 3 (2004) 313-316; e in «L’Osservatore Romano» del 31 dicembre 2004, p. 5 con il titolo: Un mistero da contemplare, da celebrare e da vivere. Il secondo volume del 2004 della rivista «Path» della Pontificia Accademia di Teologia.

56. Celebrare il matrimonio cristiano. L’adattamento in Italia, in «Rivista Li-turgica» 91/6 (2004) 921-934.

57. Quale traduzione per una «liturgia autentica»?, in «Rivista Liturgica» 92/1 (2005) 7-12.

58. Tradurre testi liturgici: tra sfide e attese, in «Rivista Liturgica» 92/1 (2005) 171-175.

59. Il «Codice dei codici» e la comunicazione della fede, in «Rivista Liturgica» 92/3 (2005) 332-336.

60. Letteratura liturgica *8, in «Rivista Liturgica» 92/4 (2005) 485-488.61. Penitenza e riconciliazione: le sfide di una rilettura..., in «Rivista Liturgi-

ca» 92/5 (2005) 664-672.62. ... per celebrare in verità il sacramento del perdono, in «Rivista Liturgica»

92/6 (2005) 828-836.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 44 16/12/14 11.34

44 45

63. Quando a pregare è la Chiesa, in «Rivista Liturgica» 93/1 (2006) 8-16.64. Prospettive teologiche... verso «Verona 2006», in «Rivista Liturgica» 93/2

(2006) 168-176.65. La liturgia nella vita consacrata, in «Rivista Liturgica» 93/3 (2006)

337-344.66. Letteratura liturgica *9, in «Rivista Liturgica» 93/4 (2006) 493-495.67. Morte e sepoltura, tra cultura e fede, in «Rivista Liturgica» 93/5 (2006)

664-672.68. Le esequie cristiane: una celebrazione per quale «memoria»?, in «Rivista

Liturgica» 93/6 (2006) 830-838.69. Dottrina sociale e liturgia della vita: occasione perduta?, in «Rivista Litur-

gica» 94/1 (2007) 9-18.70. Formare il «presidente» dell’assemblea - «Pro vobis et pro multis», in «Ri-

vista Liturgica» 94/2 (2007) 175-183.71. I sacramenti: come «dirli» oggi, in «Rivista Liturgica» 94/3 (2007) 321-

330.72. Il lettore e il «ministero» della parola, in «Rivista Liturgica» 94/4

(2007) 480-489.73. La teologia a servizio di un nuovo umanesimo, in «Path» 6/2 (2007) 263-

269; e una sintesi: «Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro». Per un nuovo umanesimo la teologia serve, in «L’Osservatore Romano» 148/19 (23 gennaio 2008), p. 4.

74. Letteratura liturgica *10, in «Rivista Liturgica» 94/5 (2007) 621-623.75. L’adorazione eucaristica, tra celebrazione e culto, in «Rivista Liturgica»

94/6 (2007) 840-848.76. Celebrare con il Messale di San Pio V, in «Rivista Liturgica» 95/1 (2008)

9-18; e, leggermente ridotto, in «Settimana» 7 (17 febbraio 2008) 8-9 sotto il titolo: Celebrare con il Messale di Pio V?

77. Tra culto e cultura, per un nuovo umanesimo, in «Rivista Liturgica» 95/2 (2008) 217-225.

78. Salvatore Marsili, osb. Attualità di una mistagogia, in «Rivista Liturgica» 95/3 (2008) 375-381.

79. Letteratura liturgica *11, in «Rivista Liturgica» 95/4 (2008) 573-574.80. La liturgia di rito romano e i suoi libri, in «Rivista Liturgica» 95/5

(2008) 809-815.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 45 16/12/14 11.34

46 47

81. Tra corpo e spirito, il linguaggio dei simboli, in «Rogate Ergo» 71/11 (2008) 3-6.

82. L’omelia: tra celebrazione e ministerialità, in «Rivista Liturgica» 95/6 (2008) 973-980.

83. La lezione «liturgica» di san Paolo, in «Rivista Liturgica» 96/1 (2009) 9-16.

84. Ritualità e accoglienza della vita, in «Rivista Liturgica» 96/2 (2009) 171-177.

85. Annuncio, celebrazione, vita nel contesto del pensiero paolino e delle realtà ecclesiali, in «Path» 8/1 (2009) 3-8.

86. Cipriano Vagaggini. L’«intelligenza» della liturgia, in «Rivista Liturgi-ca» 96/3 (2009) 328-334; leggermente più ridotto e con lo stesso titolo anche in «Settimana» 22 (7 giugno 2009) 12-13.

87. Letteratura liturgica *12, in «Rivista Liturgica» 96/5 (2009) 685-686.88. L’oro nel culto, in «Rivista Liturgica» 96/6 (2009) 865-872.89. Liturgia e presbiteri: oltre l’anno sacerdotale, in «Rivista Liturgica» 97/1

(2010) 11-17; e in «Settimana» 9 (7 marzo 2010) 12-13; e in «APL Informazioni» 39/94 (2010) 30-36.

90. Matteo Ricci. Tra Vangelo e cultura, in «Rivista Liturgica» 97/2 (2010) 193-200.

91. M. Sodi - P. Coda, Lumen Christi. Tra mysterium, esperienza e prospetti-ve nella via lucis Ecclesiae, in «Path» 8/1 (2010) 3-8.

92. La tradizione liturgica della Chiesa di Roma. Teologia ed ermeneutica della continuità, in «Rivista Liturgica» 97/3 (2010) 339-346.

93. La ricerca in liturgia, tra studi e discussioni, in «Rivista Liturgica» 97/4 (2010) 485-496.

94. Letteratura Liturgica *13, in «Rivista Liturgica» 97/5 (2010) 673-675.95. La preghiera dei fedeli: universale?, in «Rivista Liturgica» 97/6 (2010)

857-863.96. Psicologia e culto, in «Rivista Liturgica» 98/1 (2011) 11-19; lo stesso te-

sto sotto il medesimo titolo è stato pubblicato anche in «Settimana» 18 (8 maggio 2011) 8-9.

97. Ermeneutica del libro liturgico. Dall’uso alla conoscenza, in «Rivista Litur-gica» 98/3 (2011) 375-381.

98. Diritto e liturgia, in «Rivista Liturgica» 98/5 (2011) 733-740.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 46 16/12/14 11.34

46 47

99. «Ars celebrandi». Un manuale per l’uso?, in «Rivista Liturgica» 98/6 (2011) 927-934.

100. Rito delle esequie. Nuova edizione per l’Italia, in «Rivista Liturgica» 99/1 (2012) 11-17.

101. Una Parola viva ed efficace: «Verbum Domini», in «Rivista Liturgica» 99/2 (2012) 237-244.

102. «… Vividior cum mysterio Christi contactus». La riflessione in cristologia da Optatam totius alla perenne dialettica tra fides e ratio, in «Path» 11/1 (2012) 3-8.

103. Il culto tra memoria e prospettive, in «Rivista Liturgica» 99/3 (2012) 397-402.

104. Letteratura liturgica *14, in «Rivista Liturgica» 99/4 (2012) 553-554. 105. La celebrazione fra tecnologia e virtualità, in «Rivista Liturgica» 99/5

(2012) 701-708.106. «Traditio et progressio». Nel ricordo di mons. Annibale Bugnini, in «Rivista

Liturgica» 99/6 (2012) 847-853.107. Gregorio Magno tra romanitas e christianitas. In memoria del prof. don Vin-

cenzo Recchia sdb, in «Salesianum» 75/3 (2013) 425-427.108. Dialogo tra teologi, nel ricordo di Marcello Bordoni, in «Path» 12/2 (2013)

259-264.109. «Sacrosanctum Concilium» 1963-2013. Il «paschale mysterium» tra bi-

lanci e prospettive, in «Rivista Liturgica» 100/4 (2013) 737-742.110. Polis et civitas Christiana. Modelli di cittadinanza ed esercizio del potere, in

«Salesianum» 76/2 (2014) 203-205.111. M. Sodi - R. Ferri, Il «Mysterium lunae» nella storia. Da Trento al Va-

ticano II: 500 anni, 3 Concili ecumenici, quale ecclesiologia?, in «Path» 13/1 (2014) 3-8.

5. Presentazioni - Introduzioni a volumi

1. Premessa alla seconda edizione italiana dell’opera di L. Bouyer, Euca-ristia. Teologia e spiritualità della Preghiera eucaristica (Liturgia e vita 3), LDC, Leumann (TO) 19832, pp. 5-6.

2. Presentazione, in M. Sodi (ed.), Liturgia e musica nella formazione sale-siana. Incontro europeo di docenti ed esperti di Liturgia e Musica promosso

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 47 16/12/14 11.34

48 49

dal Dicastero per la Formazione Salesiana (Roma - «Salesianum», 19-21 settembre 1983), ed. SDB, Roma 1984, pp. 5-9.

3. Presentazione, in Celebrare l’Eucaristia oggi. Orientamenti e proposte (Ce-lebrare 5), LDC, Leumann (TO) 1984, pp. 5-7.

4. «Al benevolo lettore», «Al paziente ascoltatore!». Prefazione al volume di C. Majello, L’arte di parlare in pubblico. Guida pratica per esprimersi meglio e capirsi di più (Libroteca Paoline 4), Paoline, Milano 1997, pp. 7-11 (ed. spagnola: El arte de hablar en público. Guia práctica para expre-sarse mejor, San Pablo, Madrid 1998).

5. «Il cielo sulla terra». Presentazione al volume a cura di P. Pallath, La liturgia eucaristica della Chiesa siro-malabarese (Quaderni di Rivista Li-turgica 1), EMP - Abbazia Santa Giustina, Padova 2000, pp. 5-6.

6. Presentazione, in R. Tonelli - J.M. García (edd.), Giovani e tempo. Tra crisi, nostalgie e speranza (Biblioteca di Scienze Religiose 161), LAS, Roma 2000, pp. 5-6.

7. Diventeremo tutti filosofi? Prefazione al volume di C. Majello, Come di-ventare filosofi senza farsi crescere la barba (Libroteca Paoline 44), Paoline, Milano 2000, pp. 7-9.

8. Presentazione al volume di G. Bonaccorso, Il rito e l’Altro. La liturgia come tempo, linguaggio e azione (Monumenta Studia Instrumenta Liturgi-ca 13), LEV, Città del Vaticano 2001, pp. V-VII.

9. Presentazione al volume: S. Della Torre et Alii (edd), Rationale di-vinorum officiorum. Liber I et II Guillelmi Duranti (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 14), LEV - Cad & Wellness, Città del Vaticano 2001, pp. V-X.

10. Presentazione al volume: S. Fioramonti (ed.), Innocenzo III, Il sacro-santo Mistero dell’Altare (De Sacro Altaris Mysterio) (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 15), LEV, Città del Vaticano 2002, pp. V-IX.

11. Presentazione al volume: P. Carlotti - M. Maritano (edd.), L’Euca-ristia nel vissuto dei giovani (Biblioteca di Scienze Religiose 175), LAS, Roma 2002, pp. 5-6.

12. Oltre la parola. Presentazione al volume di A. Centurelli, Acquerelli di parole, con disegni dell’autore, Velar, s.l. [Gorle (BG)] 2002, pp. 7-8.

13. Presentazione al volume di A.M. Triacca, Nel mistero del sangue di Cri-sto la vita della Chiesa (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 27), LEV, Città del Vaticano 2003, pp. V-VII.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 48 16/12/14 11.34

48 49

14. Dare ali allo Spirito. Introduzione al volume di A. Centurelli, Le ali dello Spirito. Con disegni dell’autore, Editrice Velar, Gorle (BG) 2004, pp. 9-11.

15. F. Attard - M. Sodi, Presentazione, in A.M. Triacca, Matrimonio e verginità. Teologia e celebrazione per una pienezza di vita in Cristo (Monu-menta Studia Instrumenta Liturgica 39), LEV, Città del Vaticano 2005, pp. V-XI.

16. Introduzione a G. Casarin (ed.), Lezionario commentato feriale. Rigene-rati dalla parola di Dio, vol. 4: Settimane 1-8 del Tempo ordinario, EMP, Padova 2005, pp. 5-6.

17. Introduzione al tempo di Quaresima, in G. Casarin (ed.), Lezionario commentato feriale. Rigenerati dalla parola di Dio. Vol. 2: Quaresima, EMP, Padova 2006, pp. 5-7.

18. Introduzione, in M. Sodi (ed.), «Ubi Petrus ibi Ecclesia». Sui «sentieri» del Concilio Vaticano II. Miscellanea offerta a S.S. Benedetto XVI in occasio-ne del suo 80o genetliaco (Nuova Biblioteca di Scienze Religiose 1), LAS, Roma 2007, pp. 13-42.

19. Presentazione, in P.F. Bradshaw, Alle origini del culto cristiano. Fonti e metodi per lo studio della liturgia dei primi secoli (Monumenta Studia In-strumenta Liturgica 46), LEV, Città del Vaticano 2007, pp. V-VIII.

20. Presentazione, in G. Peressotti (ed.), Missale Aquileyensis Ecclesie (1517). Edizione anastatica, Introduzione e Appendice (Monumenta Stu-dia Instrumenta Liturgica 48), LEV - Istituto Pio Paschini, Città del Vati-cano - Udine 2007, pp. V-VI.

21. Introduzione, in M. Sodi - A. Antoniutti (edd.), Enea Silvio Piccolomi-ni. Pius Secundus Poeta Laureatus Pontifex Maximus, Ed. Shakespeare and Company2 - LEV, Roma - Città del Vaticano XXVII, pp. XXI-XXIX.

22. M. Sodi et Alii, Introduzione, in G. Crocetti - S. Tavella (edd.), Nel dolore la vita. Tra problemi, sfide e soluzioni. Atti del II Simpo-sio «Cristo socio dell’uomo sofferente». Troina (Enna), La Cittadella dell’Oasi 10-12 aprile 2007, Città Aperta Edizioni, Troina (EN) 2008, pp. 9-19.

23. Introduzione, in M. Sodi (ed.), Sui sentieri di Paolo. La sfida dell’educa-zione tra fede e cultura (Nuova Biblioteca di Scienze Religiose 15), LAS, Roma 2009, pp. 13-22.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 49 16/12/14 11.34

50 51

24. Introduzione e Indice dei Nomi, in M. Sodi - P. O’Callaghan (edd.), Paolo di Tarso. Tra kerygma, cultus e vita (Itineraria 3), LEV, Città del Vaticano 2009, pp. 7-21 e 317-322.

25. Introduzione al volume: G. Crocetti - S. Tavella (edd.), Intimità e solitudine della coppia-famiglia nella cultura del clamore, Città Aperta Edi-zioni, Troina (EN) 2009, pp. 9-21.

26. «Sacri ministerii participes». Presentazione al volume: D. Concolino (ed.), Sacerdoti nella Chiesa. Dieci riflessioni su identità e ministero sacerdo-tale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2010, pp. 15-20.

27. Introduzione e Indice delle celebrazioni, in Evangeliario. Domeniche, Solen-nità e Feste secondo il Rito Romano, Editrice Velar, Gorle (BG) 2010, pp. 9-11 e 383-396.

28. Presentazione, in A.M. Triacca, Lo Spirito Santo nella liturgia e nella vita della Chiesa, a cura di A. Lucas Maqueda (Monumenta Studia In-strumenta Liturgica 62), LEV, Città del Vaticano 2011, pp. V-VI.

29. Presentazione, in A. Lossky - M. Sodi (edd.), «Faire memoire». L’anam-nèse dans la Liturgie (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 63), LEV, Città del Vaticano 2011, pp. V-VIII.

30. Presentazione, in S. Tavella, Psicologia delle identità religiose (Pro manu-scripto), Università degli Studi di Urbino - Istituto Superiore di Scienze Religiose, Urbino 2012, pp. 3-10.

31. Premessa alla seconda edizione, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Mis-sale Romanum. Editio princeps (1570) (Monumenta Liturgica Concilii Tridentini 2), LEV, Città del Vaticano 20122, pp. V-VI.

32. Premessa alla seconda edizione, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Bre-viarium Romanum. Editio princeps (1568) (Monumenta Liturgica Con-cilii Tridentini 3), LEV, Città del Vaticano 20122, pp. XX + 1056.

33. Presentazione, in G. Pascoli, Post occasum Urbis. L’eredità culturale e let-teraria di Roma antica (Veterum et Coaevorum Sapientia 3), LAS, Roma 2012, pp. 5-8.

34. Presentazione, in J.L. Vives, Introduzione alla sapienza. Un manifesto dell’umanesimo europeo del sec. XVI a servizio dell’odierna emergenza edu-cativa, Testo latino-italiano-cinese, a cura di C.L. Rossetti et Alii (Ve-terum et Coaevorum Sapientia 6), LAS, Roma 2012, pp. 5-6.

35. Introduzione, in M. Sodi - L. Clavell (edd.), «Relazione»? Una catego-ria che interpella (Itineraria 8), LEV, Città del Vaticano 2012, pp. 9-36.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 50 16/12/14 11.34

50 51

36. Presentazione, in M. Sodi - G. Baroffio - A. Toniolo (edd.), Sacra-mentarium Gregorianum: Concordantia (Veterum et Coaevorum Sapien-tia 7), LAS, Roma 2012, pp. 5-6.

37. M. Sodi - A. Żądło, Wstęp [«Presentazione»], in A. Żądło (ed.), Wy-chowanie do liturgii i przez liturgię [«L’educazione alla liturgia attraverso la liturgia»] (Kościól w Trzecim Tysiącleciu 10), Księgarnia św. Jacka, Katowice 2012, pp. 5-9.

38. Presentazione, in F. Krason´, La liturgia vita del fedele. Profilo del chri-stianus nell’eucologia del Sacramentarium Venonense (Flumina ex Fonti-bus 1), LAS, Roma 2013, pp. 5-6.

39. Presentazione, in O.A. Bologna, Manfredi di Svevia. Impero e Pa-pato nella concezione di Dante (Flumina ex Fontibus 2), LAS, Roma 2013, pp. 5-6.

40. Presentazione, in C. Pavanetto, Passione e studio a servizio della cultura classica. Scripta selecta (Veterum et Coaevorum Sapientia 9), LAS, Roma 2013, pp. 5-6.

41. Introduzione, in C. Koll (ed.), Coroncina della Divina Misericordia. Meditazione della Passione di Gesù (Ascoltare Celebrare Vivere. Sussidi), EMP, Padova 2013, pp. 5-6.

42. M. Sodi - R. Rusconi, Introduzione, in R. Rusconi - A. Saraco - M. Sodi (edd.), La penitenza tra Gregorio VII e Bonifacio VIII. Teologia, pa-storale, istituzioni (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 72), LEV, Città del Vaticano 2013, pp. 23-28.

43. Alla scuola di Maria «Avvocata, Ausiliatrice, Soccorritrice, Mediatrice». Introduzione a C. Koll (ed.), Il Rosario. Contemplare Cristo con Maria nello Spirito Santo (Ascoltare Celebrare Vivere. Sussidi), EMP, Padova 2013, pp. 5-10.

44. Presentazione, inM. Sodi - G. Baroffio - a. Toniolo (edd.),Sa-cramentarium Veronense: Concordantia (VeterumetCoaevorumSa-pienta10),LAS,Roma2013,pp.5-6.

45. Presentazione, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Dizionario di omileti-ca, LDC - Velar, Leumann (TO) - Gorle (BG) 2013, pp. III-IX.

46. Presentazione, in G.P. Arrivabene, Pontifici sit musa dicata Pio. «La mia poesia sia dedicata al Pontefice Pio», Introduzione, trascrizione e traduzio-ne dal latino a cura di O.A. Bologna (Sapientia Ineffabilis 2), IF Press, Roma 2014, pp. 7-10.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 51 16/12/14 11.34

52 53

47. Introduzione, in K. Nykiel - M. Sodi et Alii, Divorzi, nuove nozze, convivenze. Quale accompagnamento ministeriale e pastorale? (Sapientia ineffabilis 3), IF Press, Roma 2014, pp. 9-17.

48. Presentazione, in M. Sodi - G. Baroffio - a. Toniolo (edd.), Sa-cramentarium Gelasianum: Concordantia (VeterumetCoaevorumSapienta11),LAS,Roma2014,pp.5-6.

6. Contributi in Dizionari

1. Benedizione, in D. Sartore - A.M. Triacca (edd.), Nuovo Dizionario di Liturgia, Paoline, Roma 1984, pp. 157-175.

2. Celebrazione, in D. Sartore - A.M. Triacca (edd.), Nuovo Dizionario di Liturgia, Paoline, Roma 1984, pp. 231-248.

3. Secolarizzazione, in D. Sartore - A.M. Triacca (edd.), Nuovo Dizio-nario di Liturgia, Paoline, Roma 1984, pp. 1355-1370.

4. Anno liturgico, in J. Gevaert (ed.), Dizionario di catechetica, LDC, Leumann (TO) 1986, pp. 34-36; anche in Id. (ed.), Diccionari de cate-quética, Central Cetequistica Salesiana, Madrid 1987, pp. 60-62 («Any liturgic»).

5. Anno liturgico, in M. Midali - R. Tonelli (edd.), Dizionario di Pastorale giovanile, LDC, Leumann (TO) 1989, pp. 64-72.

6. Celebrazione, in M. Midali - R. Tonelli (edd.), Dizionario di Pastorale giovanile, LDC, Leumann (TO) 1989, pp. 129-134.

7. Domenica, in M. Midali - R. Tonelli (edd.), Dizionario di Pastorale giovanile, LDC, Leumann (TO) 1989, pp. 238-241.

8. Lezionario, in M. Midali - R. Tonelli (edd.), Dizionario di Pastorale giovanile, LDC, Leumann (TO) 1989, pp. 503-507.

9. Libro liturgico, in M. Midali - R. Tonelli (edd.), Dizionario di Pastora-le giovanile, LDC, Leumann (TO) 1989, pp. 515-521.

10. Liturgia e tempo, in M. Midali - R. Tonelli (edd.), Dizionario di Pasto-rale giovanile, LDC, Leumann (TO) 1989, pp. 528-543.

11. Riconciliazione, in M. Midali - R. Tonelli (edd.), Dizionario di Pasto-rale giovanile, LDC, Leumann (TO) 1989, pp. 818-824.

12. Benedición, in D. Sartore - A.M. Triacca - J.M. Canals (edd.), Nue-vo Diccionario de Liturgia, Ediciones Paulinas, Madrid 1987, pp. 210-230; Bênçâo, in D. Sartore - A.M. Triacca (edd.), Dicionário de Li-

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 52 16/12/14 11.34

52 53

turgia, Ediçôes Paulinas, Sâo Paulo 1992, pp. 122-135; Bénédiction, in D. Sartore - A.M. Triacca - H. Delhougne (edd.), Dictionnaire En-cyclopédique de la Liturgie, vol. I: A-L, Brepols, s.l. 1992, pp. 113-129.

13. Celebración, in D. Sartore - A.M. Triacca - J.M. Canals (edd.), Nuevo Diccionario de Liturgia, Ediciones Paulinas, Madrid 1987, pp. 333-353; Celebraçâo, in D. Sartore - A.M. Triacca (edd.), Dicionário de Liturgia, Ediçôes Paulinas, Sâo Paulo 1992, pp. 183-196; Célébration, in D. Sartore - A.M. Triacca - H. Delhougne (edd.), Dictionnaire Encyclopédique de la Liturgie, vol. I: A-L, Brepols, s.l. 1992, pp. 157-169.

14. Secularización, in D. Sartore - A.M. Triacca - J.M. Canals (edd.), Nuevo Diccionario de Liturgia, Ediciones Paulinas, Madrid 1987, pp. 1892-1908; Secularizaçâo, in D. Sartore - A.M. Triacca (edd.), Di-cionário de Liturgia, Ediçôes Paulinas, Sâo Paulo 1992, pp. 1123-1135.

15. Il «sacrificio spirituale» negli antichi scritti liturgici e patristici, in S. Pa-nimolle (ed.), Dizionario di spiritualità biblico-patristica. I grandi temi della S. Scrittura per la «lectio divina»: 12. Culto divino - Liturgia, Borla, Roma 1996, pp. 171-189.

16. Liturgia, in M. Prellezo - C. Nanni - G. Malizia (edd.), Dizionario di Scienze dell’Educazione, LDC - LAS - SEI, Leumann (TO) - Torino 1997, pp. 623-624.

17. Preghiera: educazione alla –, in M. Prellezo - C. Nanni - G. Malizia (edd.), Dizionario di Scienze dell’Educazione, LDC - LAS - SEI, Leumann (TO) - Torino 1997, p. 847.

18. Celebrare, in L. Lorenzetti (ed.), Dizionario di teologia della Pace, EDB, Bologna 1997, pp. 218-222.

19. Le anafore dei primi secoli, in A. Panimolle (ed.), L’Eucaristia nei Pa-dri della Chiesa (Dizionario di Spiritualità Biblico-Patristica 20), Borla, Roma 1998, pp. 136-178.

20. Epifania, in L. Borriello et Alii, Dizionario di Mistica, LEV, Città del Vaticano 1998, pp. 453-455.

21. Sacramenti, in L. Borriello et Alii, Dizionario di Mistica, LEV, Città del Vaticano 1998, pp. 1085-1091.

22. Anno liturgico: Tempi forti, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Dizio-nario di Omiletica, LDC - Velar, Leumann (TO) - Gorle (BG) 1998, pp. 51-59.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 53 16/12/14 11.34

54 55

23. A.M. Triacca - M. Sodi, Comunicazione e liturgia, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Dizionario di Omiletica, LDC - Velar, Leumann (TO) - Gorle (BG) 1998, pp. 279-283.

24. Eucaristia, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Dizionario di Omiletica, LDC - Velar, Leumann (TO) - Gorle (BG) 1998, pp. 510-515.

25. Libro Liturgico, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Dizionario di Omile-tica, LDC - Velar, Leumann (TO) - Gorle (BG) 1998, pp. 795-801.

26. M. Sodi - A.M. Triacca, Omelia, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Dizionario di Omiletica, LDC - Velar, Leumann (TO) - Gorle (BG) 1998, pp. 1013-1019.

27. Tempo dedicato alla predicazione: oggi, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Dizionario di Omiletica, LDC - Velar, Leumann (TO) - Gorle (BG) 1998, pp. 1546-1548.

28. Vocazione, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Dizionario di Omiletica, LDC - Velar, Leumann (TO) - Gorle (BG) 1998, pp. 1673-1680.

29. Benedizionale, in D. Sartore - A.M. Triacca - C. Cibien (edd.), Li-turgia (Dizionari San Paolo 2), Cinisello Balsamo 2001, pp. 235-239.

30. Benedizione, in D. Sartore - A.M. Triacca - C. Cibien (edd.), Litur-gia (Dizionari San Paolo 2), Cinisello Balsamo 2001, pp. 239-256.

31. Celebrazione, in D. Sartore - A.M. Triacca - C. Cibien (edd.), Litur-gia (Dizionari San Paolo 2), Cinisello Balsamo 2001, pp. 377-396.

32. Riviste liturgiche [con J. Evenou], in D. Sartore - A.M. Triacca - C. Cibien (edd.), Liturgia (Dizionari San Paolo 2), Cinisello Balsamo 2001, pp. 1700-1707.

33. Secolarizzazione, in D. Sartore - A.M. Triacca - C. Cibien (edd.), Li-turgia (Dizionari San Paolo 2), Cinisello Balsamo 2001, pp. 1836-1853.

34. Omelia, in F. Lever - P.C. Rivoltella - A. Zanacchi (edd.), La co-municazione. Il Dizionario di scienze e tecniche, LDC - Rai-Eri - Las, Leu-mann (TO) - Roma 2002, pp. 828-831.

35. Sécularisation, in D. Sartore - A.M. Triacca - H. Delhougne (edd.), Dictionnaire encyclopédique de la liturgie, vol. II: M-Z, Brepols, Turhnout 2002, pp. 380-390.

36. Epifania, in L. Borriello - E. Caruana - M.R. Del Genio - N. Suffi (edd.), Dicionário de mística, Ediçôes Loyola - Paulus, Sâo Paulo (Brasil) 2003, pp. 358-360.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 54 16/12/14 11.34

54 55

37. Sacramentos, in L. Borriello - E. Caruana - M.R. Del Genio - N. Suffi (edd.), Dicionário de mística, Ediçôes Loyola - Paulus, Sâo Paulo (Brasil) 2003, pp. 931-936.

38. Eucaristia, in T. Veglianti (ed.), Dizionario teologico sul Sangue di Cri-sto, LEV, Città del Vaticano 2007, pp. 494-510.

39. Pasqua (Tempo di -), in T. Veglianti (ed.), Dizionario teologico sul San-gue di Cristo, LEV, Città del Vaticano 2007, pp. 1005-1025.

40. Quaresima (Tempo di -), in T. Veglianti (ed.), Dizionario teologico sul Sangue di Cristo, LEV, Città del Vaticano 2007, pp. 1076-1089.

41. Sacramenti, in T. Veglianti (ed.), Dizionario teologico sul Sangue di Cri-sto, LEV, Città del Vaticano 2007, pp. 1151-1165.

42. Solennità del Signore (nel Tempo Ordinario), in T. Veglianti (ed.), Di-zionario teologico sul Sangue di Cristo, LEV, Città del Vaticano 2007, pp. 1247-1275.

43. Triduo pasquale, in T. Veglianti (ed.), Dizionario teologico sul Sangue di Cristo, LEV, Città del Vaticano 2007, pp. 1399-1413.

44. Liturgia, in J.M. Prellezo - G. Malizia - C. Nanni (edd.), Dizionario di Scienze dell’Educazione, LAS, Roma 20082, pp. 677-679.

45. Preghiera: educazione alla -, in J.M. Prellezo - G. Malizia - C. Nan-ni (edd.), Dizionario di Scienze dell’Educazione, LAS, Roma 20082, pp. 906-907.

46. Liturgia, in J.M. Prellezo García (ed.), Diccionario de ciencias de la educación, Editorial CCS, Madrid 2009, pp. 718-719.

47. Oración: educación para la, in J.M. Prellezo García (ed.), Diccionario de ciencias de la educación, Editorial CCS, Madrid 2009, pp. 854-855.

48. Liturgia, in G. Calabrese - Ph. Goyret - O.F. Piazza (edd.), Dizio-nario di Ecclesiologia, Città Nuova, Roma 2010, pp. 805-824.

49. Ano litúrgico: Tempos fortes, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Di-cionário de homilética, Ediçôes Loyola, Sâo Paulo 2010, pp. 84-95.

50. A.M. Triacca - M. Sodi, Comunicaçâo e liturgia, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Dicionário de homilética, Ediçôes Loyola, Sâo Paulo 2010, pp. 339-343.

51. Eucaristia, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Dicionário de homilética, Ediçôes Loyola, Sâo Paulo 2010, pp. 560-567.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 55 16/12/14 11.34

56 57

52. M. Sodi - A.M. Triacca, Homilia, in Iid. (edd.), Dicionário de homiléti-ca, Ediçôes Loyola, Sâo Paulo 2010, pp. 749-757.

53. Livro litúrgico, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Dicionário de ho-milética, Ediçôes Loyola, Sâo Paulo 2010, pp. 1011-1018.

54. Tempo dedicado à pregaçâo: hoje, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Di-cionário de homilética, Ediçôes Loyola, Sâo Paulo 2010, pp. 1634-1637.

55. Vocaçâo, in M. Sodi - A.M. Triacca (edd.), Dicionário de homilética, Ediçôes Loyola, Sâo Paulo 2010, pp. 1784-1793.

56. Año litúrgico, in J. Otaduy - A. Viana - J. Sedano (edd.), Diccionario General de Derecho Canónico, vol. I, Editorial Aranzadi, Pamplona 2012, pp. 378-383.

57. Asamblea litúrgica, in J J. Otaduy - A. Viana - J. Sedano (edd.), Diccio-nario General de Derecho Canónico, vol. I, Editorial Aranzadi, Pamplona 2012, pp. 489-491.

58. Bendicional (Ritual de Bendiciones), in J. Otaduy - A. Viana - J. Se-dano (edd.), Diccionario General de Derecho Canónico, vol. I, Editorial Aranzadi, Pamplona 2012, pp. 654-656.

7. Dispense ad uso degli studenti

1. Eucaristia. Sacramento del sacrificio di Cristo, Pasqua della Chiesa (Quaderni Pasquali, Pro manuscripto), UPS - Facoltà di Teologia, Roma 20062, pp. 208.

2. Teologia della Parola e «sacra mentalità» dell’annuncio (Quaderni Pa-squali, Pro manuscripto), UPS - Facoltà di Teologia, Roma 2006, pp. 139.

3. M. Sodi - S. Borello - S. Tavella, Omiletica e comunicazione religiosa (Quaderni Pasquali, Pro manuscripto), UPS - Facoltà di Teologia, Roma 2006, pp. 95.

4. Il libro liturgico, tra storia e teologia (Quaderni Pasquali, Pro manu-scripto), Pontificia Università della Santa Croce -Facoltà di Teologia, Roma 2006, pp. 238.

5. M. Sodi - G. Venturi, Il libro liturgico: «manuale» di formazione cristia-na (Quaderni Pasquali, Pro manuscripto), UPS - Facoltà di Teologia, Roma 2007, pp. 80.

6. M. Sodi et Alii, La liturgia: scuola di formazione, itinerario di vita. Un programma di lavoro teorico-pratico (Quaderni Pasquali, Pro manuscrip-to), UPS - Facoltà di Teologia, Roma 2007, pp. 119.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 56 16/12/14 11.34

56 57

7. Teologia della celebrazione (Quaderni Pasquali, Pro manuscripto), UPS - Facoltà di Teologia, Roma 2007, pp. 153.

8. M. Sodi e Coll., Comunicazione religiosa, omelia e predicazione (Qua-derni pasquali), Roma 20072, pp. 140.

9. M. Sodi - S. Tavella - P. Troía, Comunicazione religiosa, omelia e pre-dicazione (Quaderni pasquali), Roma 20083, pp. 162.

10. M. Sodi et Alii, Teologia sacramentaria oggi (Quaderni pasquali), Roma 20092, pp. 190.

11. M. Sodi et Alii, Bibbia - Culto - Cultura (Quaderni pasquali), Roma 20092, pp. 148.

12. M. Sodi et Alii, Arte, architettura e arredo liturgico (Quaderni pasquali), Roma 20092, pp. 163.

13. M. Sodi et Alii, Latinitas Liturgica (Quaderni pasquali), Roma 20092, pp. 214.

14. M. Sodi - P. Troía - M. Palombella, Linguaggio liturgico e comunica-zione (Quaderni Pasquali, Pro manuscripto), UPS - Facoltà di Teologia, Roma 2010, pp. 200 + 2 CD.

15. Il libro liturgico, tra storia e teologia (Pro manuscripto), Pontificia Univer-sità della Santa Croce - Facoltà di Teologia, Roma 20102, pp. 260.

16. Il Concilio Vaticano II, tra liturgia ed ecclesiologia (Pro manuscripto), Uni-versità degli Studi di Urbino - Istituto Superiore di Scienze Religiose, Ur-bino 2011, pp. 200.

17. «Scripturarum capere sacramentum». Teologia della Parola e sacra-mentalità dell’annuncio per un culto «in Spirito e verità» (Pro manu-scripto), Università Pontificia Salesiana - Facoltà di Teologia, Roma 2012, pp. 210.

8. Auguri e auspici

L’augurio formulato in latino in apertura dell’opera e il contributo poetico espresso al termine di queste pagine – splendide composizioni dei prof. Orazio Antonio Bologna e Mauro Pisini, amici, colleghi e collaboratori del festeggiato – sintetizza la voce di tutti gli amici che si uniscono nella gioia di questo appun-tamento, certi che nel prof. Manlio Sodi i «rimpianti» non superano ancora i «sogni» (come ricordato nell’esergo!). Per questo ci attendiamo ancora anni di servizio alla causa liturgica.

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 57 16/12/14 11.34

58

E come il card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificium Consilium de Cultura, ha voluto «introdurre» questo segno di riconoscenza con le parole iniziali, ci permettiamo di riprendere ancora le sue parole scritte al prof. Sodi il 16 giugno 2014 quando, terminato il servizio come Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, è stato nominato praeses emeritus e invitato a prestare ancora il proprio competente servizio a questa Istituzione pontificia e a tutti coloro che lo richiederanno.

«AconclusionedelSuoincarico[…]desiderovivamenteecordialmenteringraziarLaperquantohafattodurante ilSuomandatoquinquennale,raccogliendo la preziosa e difficile eredità di Mons. Marcello Bordoni.Ellahasaputoimprimere,congrandegenerosità,unrinnovatoeappassio-natoimpulsoalleattivitàdell’Accademiache,graziealSuoinstancabileim-pegnoeallaSuacapacitàorganizzativa,èritornataadassumereilsuospecifi-coruolo,particolarmenteinsenoallaCuriaRomanaeallaChiesaCattolica,offrendoalSantoPadreeatuttalacomunitàcredentemomentidiappro-fonditodibattitoteologicoepubblicazionidigrandespessorescientifico.Letante,pregevolipubblicazionitestimoniano,infatti,inmanierapiùcheeloquente,l’impegnodistudioericercapersonalenonchél’azionedisproneneiconfrontiditantistudiosi,coinvoltiinprogettisicuramenteinteressantieutiliall’approfondimentoteologicodelletematichepiùrilevantieurgenti.NellacertezzacheLeipossagenerosamentecontinuare,comeAccademi-co,adoffrirelaSuaesperienzaelaSuacollaborazioneallaprestigiosaIsti-tuzione,colgolacircostanzaperrinnovarLeisensidellamiastimaedellamiaamicizia,oltrechedellamiagratitudine,eporgerLeimieipiùcordialiedistintiossequi».

A questi ringraziamenti e auspici si uniscono tutti gli amici che hanno of-ferto la propria collaborazione alla presente opera, e quelli che comunque lo avrebbero desiderato, i colleghi incontrati in varie parti del mondo, gli ex allievi sparsi in tutti i continenti e, soprattutto, i membri del Comitato scientifico della «Rivista Liturgica», della collana «Monumenta Studia Instrumenta Liturgi-ca», della collana «Sapientia ineffabilis» e dei periodici sopra elencati, di cui il prof. Sodi è membro attivo.

Con l’augurio che il titolo dell’ultima collana da lui fondata permanga come costante obiettivo per chiunque si dedichi al servizio della ricerca e della forma-zione nella vita della Chiesa e nella società.

Damásio MedeirosRoma, 31 luglio 2014

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 58 16/12/14 11.34

58

Saluto alla Comunità dell’abbadia Don Manlio Sodi .......................................................................................... 3

Prefazione Card. Gianfranco Ravasi............................................................................. 5

il prof. Manlio Sodi, sdb Don Damásio Medeiros ............................................................................ 7 1. Cenni bio-bibliografici .......................................................................... 7 2. Volumi ....................................................................................................... 11 3. Studi ........................................................................................................... 17 4. Editoriali ................................................................................................... 42 5. Presentazioni – Introduzioni a volumi ............................................... 47 6. Contributi in Dizionari ......................................................................... 52 7. Dispense ad uso degli studenti ............................................................. 56 8. Auguri e auspici ....................................................................................... 57

inDiCe

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 59 16/12/14 11.34

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 60 16/12/14 11.34

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 61 16/12/14 11.34

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 62 16/12/14 11.34

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 63 16/12/14 11.34

Quaderni dell’Abbadia dic2014_INTERNO DEF.indd 64 16/12/14 11.34