CONSULTA di DECENTRAMENTO - Comune di Lugo 2 del... · -Via Bonacquisto: rifacimento manto stradale...

9
COMUNE DI LUGO Spedita al Comune Provincia di Ravenna con Prot. n. CONSULTA di DECENTRAMENTO di GIOVECCA - FRASCATA - PASSOGATTO Deliberazione n. 2 adottata dalla consulta nella seduta del 30 Ottobre 2014 Ordine del giorno: 1. Intitolazione dell'area verde adiacente il Centro Civico di Via Ferrara al martire Carabiniere-Partigiano Gaspare Crescimanno 2. Problematiche urgenti della Circoscrizione 3. Iniziative future 4. Varie ed eventuali ======================================================================= L'anno duemilaquattordici, addì trenta, del mese di ottobre, alle ore 20.30, previa convocazione, si è riunita presso il Centro Civico di Giovecca la Consulta di Decentramento. Sono presenti i Signori: 1. Presidente: Ferrieri Daniele 2. Vicepresidente: Savorani Luigi 3. Segretario: Ferrieri Sara 4. Consigliere: Felloni Cristina 5. Consigliere: Ravaglia Moreno 6. Consigliere: Tasselli Alessandro Assenti giustificati: Consigliere: Sangiorgi Nicola Assenti NON giustificati: nessuno Sono presenti altresì: - Presidente della Consulta anno 2009 - 2014 Marri Daniele - Consigliere della Consulta anno 2009 - 2014 Zanotti Radames Essendovi il numero legale per la validità dell'adunanza, ne assume la presidenza il Sig. Ferrieri Daniele, nella qualità di Presidente che dichiara aperta la seduta alle ore 20.45. Funge da Segretario Ferrieri Sara. Non sono presenti cittadini.

Transcript of CONSULTA di DECENTRAMENTO - Comune di Lugo 2 del... · -Via Bonacquisto: rifacimento manto stradale...

COMUNE DI LUGO Spedita al Comune

Provincia di Ravenna con Prot. n.

CONSULTA di DECENTRAMENTOdi GIOVECCA - FRASCATA - PASSOGATTO

Deliberazione n. 2 adottata dalla consulta

nella seduta del 30 Ottobre 2014

Ordine del giorno:

1. Intitolazione dell'area verde adiacente il Centro Civico di Via Ferrara al martire Carabiniere-Partigiano Gaspare Crescimanno

2. Problematiche urgenti della Circoscrizione

3. Iniziative future

4. Varie ed eventuali

=======================================================================

L'anno duemilaquattordici, addì trenta, del mese di ottobre, alle ore 20.30, previa convocazione, si è riunita presso il Centro Civico di Giovecca la Consulta di Decentramento.

Sono presenti i Signori:

1. Presidente: Ferrieri Daniele

2. Vicepresidente: Savorani Luigi

3. Segretario: Ferrieri Sara

4. Consigliere: Felloni Cristina

5. Consigliere: Ravaglia Moreno

6. Consigliere: Tasselli Alessandro

Assenti giustificati: Consigliere: Sangiorgi Nicola

Assenti NON giustificati: nessuno

Sono presenti altresì:

- Presidente della Consulta anno 2009 - 2014 Marri Daniele

- Consigliere della Consulta anno 2009 - 2014 Zanotti Radames

Essendovi il numero legale per la validità dell'adunanza, ne assume la presidenza il Sig. Ferrieri Daniele, nella qualità di Presidente che dichiara aperta la seduta alle ore 20.45.

Funge da Segretario Ferrieri Sara. Non sono presenti cittadini.

1. Intitolazione dell'area verde adiacente il Centro Civico di Via Ferrara al Martire Carabiniere - Partigiano Gaspare Crescimanno

Il Presidente Ferrieri Daniele apre la seduta svolgendo un breve ma dettagliato resoconto storico sulla figura del martire Gaspare Crescimanno. Questo giovane proveniente dalla lontana Sicilia e inviato durante il conflitto bellico in queste terre nel suo ruolo di carabiniere, alla caduta del regime fascista compì la sua scelta e decise di arruolarsi nelle brigate partigiane attive nella nostra zona, trovando la morte accanto a giovani del luogo, per mano dei fascisti il 10 giugno 1944. Cogliendo l’occasione del 70° anniversario del suo martirio, si ritiene opportuno lasciare memoria di un caduto durante la lotta di Liberazione di queste terre dal nazi-fascismo. L’ANPI di Giovecca, chiede di potere intitolare l’area verde di Via Ferrara in Giovecca (adiacente l’attuale Centro Civico), al caduto Gaspare Crescimanno.

Votazione Consiglio di Circoscrizione: 6 favorevoli - unanime APPROVATO

Per la CERIMONIA D’INTITOLAZIONE, l'ANPI di Giovecca, unitamente alla Sezione ANPI di Voltana e all’ANPI Provinciale, hanno concordato la data di domenica 12 aprile 2015 (anniversario della liberazione di Giovecca), così da potere permettere ai parenti provenienti dalla Sicilia, di incontrare le persone che hanno conosciuto il proprio familiare e, inoltre, cercare di coinvolgere sia la popolazione, che le Istituzioni interessate (Comuni di Lugo e Conselice, Prefettura di Ravenna, Arma dei Carabinieri, Istituto Storico della Resistenza, ANPI Provinciale, ANPI Regione Sicilia, Autorità Ecclesiastiche e Amministrazione Comunale di Santa Margherita in Belice (AG) comune di origine del caduto).

Il Consiglio di Circoscrizione RICHIEDE all'Amministrazione Comunale: con modalità temporali, delle varie operazioni da eseguire da concordare con ANPI Giovecca e Voltana e con il Consiglio di Circoscrizione di Giovecca- Passogatto – Frascata, un intervento di sistemazione complessiva dell’area e la posa della targa, al fine di rendere il luogo curato il più possibile. Il luogo ove collocare la targa, sarà concordato seguendo le indicazioni dell’Amministrazione Comunale. Circa i costi della targa, l'ANPI di Giovecca e Voltana provvederanno direttamente, una volta ottenuta l’approvazione dell’Amministrazione Comunale.

2. Problematiche urgenti della Circoscrizione

Si riportano le problematiche riscontrate per l'area della Circoscrizione:

• Passogatto, cisterna ex-acquedotto zona retrostante l'oratorio:

Il Presidente Ferrieri Daniele ed il Consigliere Felloni Cristina denunciano, essendosi recati sul posto ed avendo verificato personalmente la pericolosità della situazione, la presenza di una cisterna dell'ex-acquedotto con la botola di chiusura in ferro rotta. Il tombino d’ispezione della cisterna, che risulta essere alla stessa quota del piano di campagna, senza indicazioni o segnalazioni della presenza, è attualmente privo di un'idonea chiusura di protezione e risulta avere un diametro di apertura tale da consentire il passaggio agevole o la caduta accidentale di bambini e persone di esile costituzione; inoltre nella cisterna si è riscontrata la presenza di un ristagno di acqua. Si configura come situazione di estrema pericolosità con potenzialità d’incidente. Si allegano, per meglio chiarire la situazione alcune fotografie. Tale situazione già denunciata nel verbale n.1 del 23 ottobre 2014, citava 'situazione potenzialmente molto pericolosa poiché la cisterna è in una zona adiacente ad un area verde in cui i bambini si recano a giocare. Occorre pertanto mettere in sicurezza la zona.

L'organo di competenza Hera, già informato della situazione, ha già provveduto in passato a eseguire un sopralluogo, senza però effettuare alcun intervento…'

Il Consiglio di Circoscrizione RICHIEDE URGENTEMENTE all'Amministrazione Comunale: di contattare l'ente competente, (ricordando che la vasca verte in suolo pubblico e presumibilmente risulta essere di proprietà Comunale o dell'ente Hera) per mettere in sicurezza, nel più breve tempo possibile, l'area, ripristinando la botola di sigillatura della vasca e, se tale cisterna risulta inutilizzata, riempiendo la stessa con macerie o altro materiale inerte in modo da escludere completamente il rischio di caduta all'interno.

• Manutenzione stradale:

L'ex Presidente della Consulta anno 2009-2014 Marri Daniele ha svolto un resoconto delle strade di viabilità della Circoscrizione per le quali è stato richiesto un intervento di manutenzione.

- Via Fiasca Monti: richiesta di ripristino manto stradale a seguito dei lavori di collettamento svolti dall'Hera per il collegamento al depuratore.

Il Presidente Ferrieri Daniele chiede delucidazioni all’ex Presidente Marri Daniele in merito alla questione ‘Lavori depuratore Hera e rete fognaria’ (Tratto Via Zanibona e Via Fiasca). Riferisce che i lavori di collettamento del depuratore non sono ancora conclusi da parte dell’Hera, lavori che vedono la realizzazione della vena principale che collega il depuratore alle utenze da parte dell’Hera e i singoli collegamenti a carico dei frontisti. Denuncia la presenza, per 250 metri di sviluppo (a partire dal civico numero 304 direzione Lavezzola), di tombini a quota superiore del piano stradale, senza ancora la realizzazione dei collegamenti con la fognatura (stesso problema sollevato dal cittadino Facchini Primo e riportato nel verbale n. del 23 ottobre 2014). Riferisce anche che a maggio 2014 era stato contattato dell’Assessore ai Lavori pubblici Fiorini Alessandra per definire una data di riunione sui lavori, poi rinviata, in quanto Hera non aveva ancora definito il piano conclusivo dei lavori.

- Via Bonacquisto : rifacimento manto stradale per il primo chilometro dall'incrocio con Via Bastia (Località Frascata).

- Via Giovecca : posizionamento di un dissuasore della velocità (dosso stradale) all'altezza del numero civico 15, posizionamento individuato ad opera dell'ex Consigliere della Consulta anno 2009-2014 Zanotti William tramite una raccolta di firme.

- Via Giovecca : tombamento di fosso dal numero civico 15 al numero civico 19 su un lato della strada, sull'altro lato invece sono presenti maschere e pozzetti ricoperti dal terreno, che occorre ripristinare.

- Ponticello Passogatto (sopra canale): ponte dello scolo tra Passogatto e Villa Pianta (tra Via Aia del Vescovo e Via Bonacquisto sx) situazione di estrema pericolosità data dalla mancanza di un adeguato e sicuro parapetto nel ponte carrabile da entrambe i lati. Di seguito si riporta la documentazione fotografica della situazione sopra citata, rilevata in data 2 novembre 2014.

Il Consiglio di Circoscrizione, è a RICHIEDERE URGENTEMENTE all'Amministrazione Comunale: la messa in sicurezza del ponte con il ripristino del parapetto.

• Cartelli semaforici:

Nella frazione di Giovecca sono presenti due segnalatori semaforici luminosi, uno all'altezza dell'incrocio tra Via Bastia e Via Gardizza (provenienza San Bernardino), il quale sta a indicare l'ingesso al centro abitato con relativa segnalazione luminosa 'RALLENTARE' attivata con il superamento del limite di velocità, e l'altro all'altezza del civico n. 276, posizionato a metà della via principale del paese che consiste in un semaforo rilevatore di velocità e a chiamata pedonale.

Il Consiglio di Circoscrizione, è a RICHIEDERE all'Amministrazione Comunale: il ripristino della funzionalità del cartellone luminoso all’ingresso del paese, il quale risulta non funzionante già da tempo, e lo spegnimento a lampeggiante con sola attivazione ‘a chiamata pedonale’, (richiesta già inoltrata dalla precedente Consulta) del semaforo intelligente, nel più breve tempo possibile, in quanto si è riscontrato che tale segnaletica risulta non essere quasi mai rispettata dagli utenti della strada, creando una situazione di pericolo quando il semaforo viene utilizzato ‘a chiamata’ per l’attraversamento pedonale e in altre situazioni, spesso, imponendo lo stop tramite segnalazione luminosa rossa, non all’automobilista stesso che commette l’infrazione di velocità rilevata, ma ingiustamente, all’automobilista che lo segue, avendo il sensore un tempo di rilevamento e di stazionamento del segnale luminoso arancione troppo elevati. In alternativa al semaforo intelligente, si richiede di verificare la fattibilità di installare all’inizio della frazione (provenienza Lavezzola), un segnale luminoso indicante la velocità effettuata dai singoli veicoli.

• Mancanza di controlli stradali sulla Provinciale Via Bastia:

Il Consiglio di Circoscrizione, è a RICHIEDERE all'Amministrazione Comunale: una presenza costante e assidua di controlli e di pattugliamenti sulla strada Provinciale Via Bastia che attraversa l’abitato di Giovecca e Frascata, da parte degli organi preposti quali Polizia, Vigili e Carabinieri, sia tramite una presenza fisica, sia tramite l’utilizzo di rilevatori di velocità (velox), visto il carico di traffico, pesante e non, e l’elevata velocità di percorrenza del tratto di strada nel centro abitato.

• Danni a seguito dell'evento meteorologico dell’11 ottobre 2014:

Presso il Centro Civico, in seguito ad eventi atmosferici precedenti, alla forte tromba d’aria e alla grandinata che ha colpito Giovecca nel tardo pomeriggio del giorno 11 ottobre 2014, lungo tutto il perimetro dell’edificio (zona grondaie), la guaina che ricopre il tetto, risulta staccata. Lo stesso dicasi della guaina che ricopre il tetto sopra il negozio di parrucchiera che si trova presso l’immobile.

Il Consiglio di Circoscrizione, è a RICHIEDERE URGENTEMENTE all'Amministrazione Comunale: onde evitare possibili e probabili infiltrazioni d’acqua che deteriorerebbero l’interno del Centro Civico e del negozio di parrucchiera (recentemente risistemato da parte dell’interessata e già soggetto a infiltrazione d’acqua), si richiede in breve tempo un’accurata manutenzione e riparazione delle zone del tetto sopraindicate, in attesa di un intervento più complessivo e definitivo.

Anche nell’immobile facente parte del complesso del Centro Civico, l’ex deposito acquedotto, si sono riscontrati danni in seguito alla tromba d’aria, in quanto parte del coperto, in particolare i coppi di ricopertura del colmo e le grondaie risultano divelte e incidentate. Inoltre, non legato all’evento atmosferico in questione, si richiede necessario l’intervento di chiusura di un buco su una parete dell’ ex-deposito nel quale precedentemente era collocata una tubatura del camino, ora non più presente.

Si chiede all’Amministrazione Comunale inoltre di avvertire il Consiglio di Circoscrizione in occasione di sopralluoghi per la verifica delle problematiche sopra citate.

• Pulizia del Centro Civico di Giovecca:

Anche se non indicato nel contratto di affitto stipulato con il Comune, il presidente Ferrieri Daniele ha concordato con la signora Guerra Elisabetta, esercente l’attività di parrucchiera presso il Centro Civico di Giovecca, che ella stessa si impegni ad effettuare le pulizie ordinarie di tutti i locali del Centro Civico, demandando le pulizie straordinarie dell’immobile ad altro soggetto.

Il Consiglio di Circoscrizione, è a RICHIEDERE all'Amministrazione Comunale: a conclusione delle elezioni Regionali del giorno 23 novembre 2014, la rimozione dei pannelli elettorali dall’area verde del Centro Civico, i quali occludono alla vista la stessa area verde e in riferimento anche alla commemorazione presso tale area verde del martire Crescimanno, come sopra indicato.

• Pannelli fotovoltaici di Giovecca -Via Gamberini:

Il consigliere Felloni Cristina chiede spiegazioni in merito ai pannelli fotovoltaici posizionati nell’area verde comunale di Via Gamberini a Giovecca, installati dall’Azienda Unigrà di Conselice per compensazione, stipulata con il comune di Lugo, in riferimento alla realizzazione della Centrale a Bio-masse, poi ceduti in proprietà e in gestione al Comune di Lugo. Chiede in particolare che sia monetizzata la produzione energetica dei pannelli fotovoltaici, che attualmente viene inviata alla cabina elettrica del paese, e che tale valore, sia erogato alla Consulta di Giovecca, Frascata e Passogatto per la gestione del territorio della Circoscrizione, in modo da reinvestirlo direttamente per lavori o interventi per la zona di Circoscrizione interessata.

Il Consiglio di Circoscrizione, è a RICHIEDERE all'Amministrazione Comunale e in particolare al Sindaco di Lugo Ranalli Davide, agli Assessori al Decentramento Lolli Fabrizio e all’Ambiente Casamento Fabrizio, un incontro tramite ASSEMBLEA PUBBLICA per discutere i seguenti argomenti:

• Pannelli fotovoltaici Giovecca, Via Gamberini, usufrutto, guadagno monetizzabile

• Unigrà, Centrale Bio-masse, rilevamenti dell’aria, emissioni

• Unigrà, passante ferroviario

• Stazione di smaltimento rifiuti – Matrix

• Ampliamento strada provinciale Gardizza

Si richiedono informazioni in merito, dal punto di vista tecnico, burocratico e tempistico, supportate dalla presenza di tecnici ed amministrazioni Comunali, Provinciali e ARPA.

3. Iniziative future

La Consulta di Decentramento definisce gli appuntamenti ludici - gastronomici organizzati dalla Circoscrizione di Giovecca - Frascata - Passogatto:

- 11 novembre 2014 - Incontro serale con castagnata e vino

- 2° domenica di dicembre 2014 - Pranzo di Natale offerto dalla Consulta

- 1° domenica dopo il 20 gennaio 2015 - Festa del Baccalà

- 1° domenica di febbraio 2015 - Pranzo dei Pensionati

- 1° domenica dopo l'8 marzo 2015 - Festa della Donna

- Eventuali da definire

4. Varie ed eventuali

Il Consigliere Felloni Cristina propone una serata informativa dal concept 'Incontri davanti al cassonetto' con la partecipazione dell'ente per la gestione dei rifiuti urbani Hera, per la sensibilizzazione e l'istruzione del cittadino alla raccolta differenziata, al corretto utilizzo dei raccoglitori dei rifiuti presenti nel territorio della frazione e alla presenza e all'utilizzo dell'isola ecologica.

Il Vicepresidente Savorani Luigi solleva la problematica legata alla mancata presenza di un servizio medico di base nell'area del territorio della Circoscrizione, vista la notevole percentuale di anziani presenti sul territorio, non sempre automuniti o con la possibilità di raggiungere il servizio medico dislocato nelle frazioni adiacenti la Circoscrizione, e vista la disponibilità di locali ad uso ambulatoriale (presenti in adiacenza al Centro Civico di Giovecca) attualmente non utilizzati.

Il Consiglio di Circoscrizione, è a RICHIEDERE all'Amministrazione Comunale e all'USL: un incontro per verificare la possibilità di usufruire nella Circoscrizione della disponibilità e la presenza di un medico (almeno due / tre volte la settimana).

Il Presidente Ferrieri Daniele ricevendo risposta negativa alla domanda di eventuali altre proposte od osservazioni da parte dei presenti, comunica che gli adempimenti previsti dall'o.d.g. sono stati rispettati e dichiara chiusa la seduta.

La riunione termina alle ore 23.00.

IL PRESIDENTE

Ferrieri Daniele