Consulenza Direzionale - sogesi.it · Controllo direzionale Progettazione e supervisione...

4
Siamo al fianco delle PMI che intendono sfruttare l’INNOVAZIONE per il miglioramento della competitività Consulenza Direzionale L’innovazione rappresenta uno sforzo continuo di miglioramento che le Imprese pos- sono attuare a 360 gradi, quindi non solo rispetto alle tecnologie produttive o nell’of- ferta dei prodotti. La sfida dell’INNOVAZIONE è una opportunità per le PMI più dinamiche e lungimi- ranti che può essere attuata attraverso un intervento ampio ed articolato in grado di migliorare tutte le aree vitali del BUSINESS: LE METODOLOGIE ED I SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO I PROCESSI E L’ORGANIZZAZIONE IL BUSINESS MODEL É anche evidente come l’esito positivo di un intervento così ampio non possa prescin- dere dalla crescita culturale di tutte le persone appartenenti all’organizzazione azien- dale e dallo sfruttamento intenso delle tecnologie (soprattutto quelle informatiche). Le nostre competenze ed i nostri servizi sono fortemente orientati all’affiancamento degli Imprenditori che non intendono rinunciare all’opportunità dell’INNOVAZIONE.

Transcript of Consulenza Direzionale - sogesi.it · Controllo direzionale Progettazione e supervisione...

Page 1: Consulenza Direzionale - sogesi.it · Controllo direzionale Progettazione e supervisione implementazione sistemi di Pianificazione & Controllo Sales & Marketing Progettazione e supervisione

Siamo al fianco delle PMI che intendono sfruttare l’INNOVAZIONE per il miglioramento della competitività

Consulenza Direzionale

L’innovazione rappresenta uno sforzo continuo di miglioramento che le Imprese pos-sono attuare a 360 gradi, quindi non solo rispetto alle tecnologie produttive o nell’of-ferta dei prodotti.

La sfida dell’INNOVAZIONE è una opportunità per le PMI più dinamiche e lungimi-ranti che può essere attuata attraverso un intervento ampio ed articolato in grado di migliorare tutte le aree vitali del BUSINESS:

• LE METODOLOGIE ED I SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO• I PROCESSI E L’ORGANIZZAZIONE• IL BUSINESS MODEL

É anche evidente come l’esito positivo di un intervento così ampio non possa prescin-dere dalla crescita culturale di tutte le persone appartenenti all’organizzazione azien-dale e dallo sfruttamento intenso delle tecnologie (soprattutto quelle informatiche).

Le nostre competenze ed i nostri servizi sono fortemente orientati all’affiancamento degli Imprenditori che non intendono rinunciare all’opportunità dell’INNOVAZIONE.

ENRICA
Logo 2015
Page 2: Consulenza Direzionale - sogesi.it · Controllo direzionale Progettazione e supervisione implementazione sistemi di Pianificazione & Controllo Sales & Marketing Progettazione e supervisione

In uno scenario dove i margini sono fortemente compromessi la necessità di governare efficacemente la gestione costituisce un fattore chiave per la competitività.

Le decisioni di gestione si ripercuotono inesorabilmente sui risultati e la navigazione a vista rappresenta un rischio che ormai nessuna azienda può permettersi. In questo contesto le nostre competenze costituiscono un apporto decisivo a favore delle Imprese che intendono applicare innovativi modelli di gestione e controllo, tali da conseguire un solido miglioramento competitivo.

La nostra particolare attitudine consiste nel fornire un supporto consulenziale per assi-curare un efficace stile manageriale alla Gestione Operativa:

Affianchiamo le PMI nella definizione del piano strategico per il miglioramento competiti-vo attraverso l’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.Partendo dall’analisi della catena del valore supportiamo la Direzione nell’individuazione di nuovi modelli di gestione del business non disgiunti dalla verifica delle abilità delle Risorse Umane e della struttura organizzativa.

DASHBOARD AZIENDALE

Organizzazione e Operations

Revisione dei processi per il miglioramento

dell'efficienza operativa

Controllodirezionale

Progettazione e supervisioneimplementazione sistemi

di Pianificazione & Controllo

Sales& Marketing

Progettazione e supervisioneimplementazione sistemi

Analytics & CRM

Consulenza e progettazione di sistemi di Contabilità Direzionale secondo le “logiche industriali” e “activity based management”.

Consulenza ed assistenza per la definizione delle procedure di budgeting e forecasting. Progettazione e sviluppo di sistemi di Re-porting infrannuale per l’analisi degli scosta-menti a supporto delle decisioni di gestione.

Consulenza e progettazione di sistemi per-sonalizzati per la determinazione del costo di prodotto/servizio in ottica di periodo e di oggetto di calcolo a supporto delle decisioni di convenienza e di prezzo.

Consulenza e progettazione di sistemi per l’ analisi della marginalità in ottica multidi-mensionale. Scomposizione dei margini se-condo molteplici dimensioni di analisi al fine di isolare nitidamente i fattori chiave del bu-siness a supporto delle decisioni strategiche.

Analisi delle strutture organizzative azien-dali, elaborazione e verifica delle procedure interne. Progettazione e implementazione di sistemi per il Business Process Manage-ment.

Progettazione ed assistenza per lo sviluppo di sistemi di tesoreria e di reporting dei flus-si di cassa a supporto delle decisioni di pia-nificazione finanziaria.

• Contabilità direzionale • Budgeting

• Costo di Prodotto • Profit Analysis

• Organizzazione • Tesoreria e pianificazione finanziaria

Consulenza Gestionale

Page 3: Consulenza Direzionale - sogesi.it · Controllo direzionale Progettazione e supervisione implementazione sistemi di Pianificazione & Controllo Sales & Marketing Progettazione e supervisione

L’innovazione non ha confini perché deriva dalla necessità delle imprese di comprendere i cambiamenti in atto nei mercati per adeguare le proprie strategie e la propria operatività in un divenire continuo: cosicchè l’innovazione comporta la disponibilità di vigorose ener-gie per l’affermazione del cambiamento.L’aspetto più delicato in un progetto di innovazione è costituito dall’approccio con cui gli individui reagiscono ai cambiamenti che li coinvolgono.Le fasi reattive dell’individuo, di fronte ai cambiamenti che non comprende, pongono il soggetto in una condizione di passività che genera una serie di stati d’animo quali: nega-zione, rifiuto, rabbia.Queste difficoltà di adattamento degli individui al cambiamento devono indurre gli im-prenditori a dedicare particolare attenzione alla gestione del fenomeno introducendo una serie di misure in grado di facilitare il processo di transizione dell’organizzazione

Tanto più l’intervento sarà profondo, tanto sarà maggiore lo sforzo necessario per gover-narlo e indirizzarlo verso l’obiettivo.Le esperienze dimostrano che, pur in presenza di una strategia vincente, le difficoltà che ostacolano un progetto di cambiamento sono tante e tali da richiedere specifici requisiti nella Funzione preposta alla guida del cambiamento.Non è sufficiente dotarsi di Tecnici specializzati negli ambiti professionali coinvolti; tanto-meno sono sufficienti sistemi e comitati di controllo. Molto spesso è indispensabile una leadership dotata di attitudine e comprovata seniority in molteplici ambiti: dall’area eco-nomico-commerciale, all’ingegneria gestionale, alla psicologia.In questo caso il Change Manager rappresenta la Funzione preposta a governare il proget-to di cambiamento.I processi e gli strumenti per gestire l’impatto umano di fronte al cambiamento implicano un approccio strutturato, qualificato e competente per non esporre a insuccesso i progetti di cambiamento strategici per il futuro delle Imprese.

SOGESI è in grado di facilitare i processi di cambiamento con supporti qualificati ed ap-propriati.

Il rafforzamento competitivo dipende dall’innovazione, l’innovazione presuppone un cambiamento

Un intervento di innovazione, qualunque esso sia, è un evento straordinario che richiede risorse straordinarie

STRATEGIA INNOVAZIONE CAMBIAMENTO

Consulenza Stategica

Change Management

Affianchiamo il Management nella definizione di un piano strategico sostenibile avendo ben chiari gli obiettivi che l’innovazione può realisticamente generare.Supportiamo la preparazione di un piano di attuazione che include l’acquisizione e l’appli-cazione delle risorse tecnologiche, la revisione dei processi e dell’organizzazione, la crescita professionale delle Risorse Umane.

Page 4: Consulenza Direzionale - sogesi.it · Controllo direzionale Progettazione e supervisione implementazione sistemi di Pianificazione & Controllo Sales & Marketing Progettazione e supervisione

La disponibilità di un sistema di reporting a supporto del controllo di gestione costitui-sce un valore fondamentale nella gestione d’impresa.Questo valore si concretizza quando si creano le condizioni per interpretare al meglio le informazioni disponibili; per questi motivi il controllo di gestione richiede una «regia» in grado di trainare e supportare i Responsabili delle Aree Aziendali nell’analisi delle infor-mazioni e nell’assunzione delle decisioni di gestione più appropriate.

Nelle imprese di maggiori dimensioni questa funzione è ricoperta dal Controller. Nelle Imprese di dimensioni minori non sempre è disponibile, sia per competenza, sia per di-sponibilità di tempo, una figura idonea a ricoprire stabilmente questa funzione. Con que-ste premesse Sogesi può mettere a disposizione dei Clienti un servizio professionale di “controlling in outsourcing”.

Il servizio consiste nel fornire un supporto con cadenza periodica dedicato alla Dire-zione Aziendale articolato nelle seguenti attività:

A. CONSUNTIVAZIONE •coordinamentodellafunzionetecnico-amministrativanellapreparazionedelrepor-ting e certificazione della affidabilità dei dati•analisidelledinamicheeconomicherilevantidasottoporreall’attenzionedellaDire-zione

B. TEAM LEADING•supportoallaDirezioneperl’interpretazionedelledeterminantioperativecheimpat-tano sulla redditività•condivisionedellescelteoperativedibreveemedioperiodo

AZIONEFormulazione delle alternative di soluzione

Reporting di routine strutturato

Individuazione Anomalie/Aree

MIGLIORAMENTO

Spiegazione dei problemi e ricerca delle cause

CONTROLLO MANAGERIALE

DECISIONIMANAGERIALI

Performance monitoring

Decision making

Outsourced Controlling

ENRICA
piede