Consorzio ARCA

52
CONSORZIO ARCA CONSORZIO PER L’APPLICAZIONE DELLA RICERCA E LA CREAZIONE DI AZIENDE INNOVATIVE

description

Il report 2015 del Consorzio ARCA, l'incubatore d'imprese dell'Università degli Studi di Palermo

Transcript of Consorzio ARCA

Page 1: Consorzio ARCA

CONSORZIO

ARCA

CONSORZIO PER L’APPLICAZIONE DELLA RICERCA E LA CREAZIONE DI AZIENDE INNOVATIVE

Page 2: Consorzio ARCA
Page 3: Consorzio ARCA

CHI SIAMO / LE NOSTRE STARTUP_07

CREAZIONE D’IMPRESA_19

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO_31

RETI INTERNAZIONALI_41

INNOVAZIONE TERRITORIALE_48

Page 4: Consorzio ARCA

idee strumenti

Page 5: Consorzio ARCA

passione RELAzioni

Non aspettareil momento opportuno,

crealo!George Bernard Shaw

Page 6: Consorzio ARCA
Page 7: Consorzio ARCA

Il Consorzio ARCA, consorzio per l’applicazione della ricerca e la creazione di aziende innovative, attivo dal 2003, è un partenariato tra Università degli Studi di Palermo, Associazione Sintesi e Easy Integrazioni di Sistemi, un gruppo imprenditoriale privato impegnato nel campo della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico.

Il nostro Consorzio ha realizzato, nel 2005, l’Incubatore d'Imprese ARCA per promuovere ed assistere la nascita di iniziative imprenditoriali innovative.L'incubatore si trova all'interno del campus universitario di Palermo, ha una superficie complessiva di circa 1.500 mq e si articola attorno a un sistema di spazi comuni, moduli per le imprese, uffici dello staff, sale di incontro, aule di formazione e laboratori dedicati.

In maniera complementare ed integrata con le attività dell’incubatore, promuoviamo programmi di ricerca industriale e trasferimento tecnologico destinati a piccole e medie imprese, reti e distretti produttivi.

Siamo fortemente impegnati in programmi di cooperazione transnazionale e conduciamo iniziative di innovazione sociale in collaborazione con altri attori dello sviluppo locale.

Chi siamo

cons

orzi

o ar

ca

07

Page 8: Consorzio ARCA

cons

orzi

o ar

ca

08

Il Consorzio ARCA è presieduto da Umberto La Commare, ingegnere, docente ordinario di Gestione della produzione presso l’Università di Palermo ed è diretto da Fabio Maria Montagnino, fisico e imprenditore. Insieme a Salvatore Tomaselli, professore associato di Economia Aziendale presso l’Università di Palermo, compone il Consiglio Direttivo del Consorzio.

Il nostro staff è caratterizzato da un articolato mix multidisciplinare di competenze di natura tecnica, manageriale e finanziaria. Ci avvaliamo anche dell’apporto di esperti e professionisti nella conduzione delle attività di formazione, scouting e nell’affiancamento delle imprese.

Il nostro team

Page 9: Consorzio ARCA

(2005-2014)

cons

orzi

o ar

ca

09

Salvatore TomaselliResponsabile attività formative

Fabio Maria MontagninoDirettore generale

Elizabeth ParisiResponsabile finanza e organizzazione

Fiammetta PantòResponsabile assistenza alle startup

Silvana Di BonoResponsabile progettazione su fondi europei

Anna SangiorgiResponsabile trasferimento tecnologico e reti d’impresa

Monica GuizzardiResponsabile comunicazione e industrie creative

Filippo ParedesResponsabile tecnologie e laboratori

Olinka CaravelloAssistente finanza e organizzazione

Salvatore LanzaAssistente trasferimento tecnologico e reti d’impresa

Stefania ZannaConsulente progettazione su fondi europei

Filippo MancusoAssistente comunicazionefotografo

Irene ManzellaVisual designer

Umberto La CommarePresidente

Page 10: Consorzio ARCA

400idee preliminari

oltre oltre

90idee selezionate

1incubatore

1500metri quadri

Page 11: Consorzio ARCA

Il Consorzio ARCA in numeri(2005-2014)

150nuovi posti di lavoro

oltre più di

40nuove imprese

1laboratorio

di prototipazioneindustriale

14moduli ufficio

Page 12: Consorzio ARCA

cons

orzi

o ar

ca

12

A partire dal 2005, anno di apertura del nostro incubatore, tra centinaia di progetti esaminati, abbiamo selezionato oltre 90 iniziative. A valle di un percorso di verifica della loro fattibilità tecnica ed economica, sono nate oltre 40 nuove imprese, tra cui numerosi spin-off dell’Università degli Studi di Palermo. Grazie alla forte selezione ed al percorso di assistenza, il tasso di sopravvivenza delle nostre startup è molto alto (oltre l’80%). Molte di esse hanno già terminato il percorso di incubazione e oggi proseguono autonomamente la loro storia di successo.

Le nostre startup

Biotecnologie Beni culturali

Meccatronica

Tecnologie digitaliMonitoraggio, GISTelerilevamento

Energie rinnovabilied edilizia sostenibile

Tecnologie per l’ambientemarino e la nautica

Page 13: Consorzio ARCA

the spatial way to small drones inspections

cons

orzi

o ar

ca

13

OPEN SOURCE BUSINESS SOLUTION

Page 14: Consorzio ARCA

Per avere buone idee bisogna averne tante!Linus Pauling

Page 15: Consorzio ARCA
Page 16: Consorzio ARCA
Page 17: Consorzio ARCA

ARCA È CREAZIONED’IMPRESA

Page 18: Consorzio ARCA
Page 19: Consorzio ARCA

Bisogna gestire, in maniera integrata,tutti i processi che rendono possibile

la trasformazione di un’idea in una realtà imprenditoriale.

Come si fa a creare unanuova impresa?

cons

orzi

o ar

ca

19

BusinessModel

SviluppoIdeeFormazione

sulla gestionedell’INNOVAZIONE

Ricerca delle IDEE

IMPRENDITORIALI

Inserimento nei MERCATI di riferimento

Come nasce una start-up?

MercatiSTART

Fattibilità e analisi di mercato

Assistenza tecnica allo sviluppo del BUSINESS MODEL

Gestione della PROPRIETÀ

INTELLETTUALE

Sviluppo del PROTOTIPO

Pianificazionestrategica

Reperimento risorse finanziarie

Costruzione reti di relazioni

Page 20: Consorzio ARCA

Assistenza alla costituzione

AcquisizioneSviluppo tecnologie

MarketingPianificazione e sviluppoBusiness model

cons

orzi

o ar

ca

20

Sosteniamo l'imprenditorialità, l'innovazione tecnologica e sociale attraverso azioni di sensibilizzazione, di sostegno e di potenziamento. Ci rivolgiamo a studenti, ricercatori, innovatori, affinchè riconoscano e sviluppino il loro potenziale imprenditoriale. In collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, ospitiamo il corso “Imprenditorialità e lavoro nell'economia della conoscenza” destinato a tutti gli studenti dell'Ateneo, che si propone di presentare agli allievi le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi di creazione d'impresa. Offriamo assistenza nello sviluppo del modello di business e supporto nella ricerca di partner e risorse finanziarie adeguate alle ambizioni del progetto d'impresa. La startup, superata la fase di analisi di fattibilità tecnico-economica, può accedere a condizioni vantaggiose ai moduli dell'incubatore, ai laboratori tecnologici e all'assistenza tecnica e manageriale del nostro staff.

Come aiutiamo chi ha un’idea imprenditoriale?

Page 21: Consorzio ARCA

cons

orzi

o ar

ca

21

Nell'ambito della convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Palermo, gestiamo un servizio informativo gratuito sulla creazione di impresa e di assistenza all'analisi di fattibilità del progetto imprenditoriale.Il supporto consiste in un’attività di orientamento in cui vengono applicati strumenti di esplicitazione del business model, di analisi del contesto e di individuazione della possibile traiettoria di sviluppo dell’impresa. A conclusione dell'attività, l'imprenditore avrà raggiunto una maggiore consapevolezza del potenziale connesso alla propria idea e disporrà degli strumenti di base per presentarla a clienti, partner ed investitori. Conoscerà i punti di forza ma anche gli elementi di debolezza su cui lavorare, avrà un quadro più completo dello scenario competitivo di riferimento e potrà valutare le risorse chiave e le metodologie da cui dipende lo sviluppo della sua iniziativa imprenditoriale.

Organizziamo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, la business plan competition Start Cup Palermo, associata al Premio Nazionale per l’Innovazione.

Servizi di orientamento

Page 22: Consorzio ARCA

cons

orzi

o ar

ca

22

L’accesso ai servizi di incubazione è riservato principalmente a nuove imprese ad elevato contenuto tecnologico. Grande importanza viene attribuita al team dei proponenti che deve mostrare orientamento al risultato, capacità di innovazione, complementarietà tra competenze tecnico-scientifiche e manageriali. Le aziende possono usufruire di moduli attrezzati, tecnologie multimediali e di stampa, software scientifico e di progettazione, avanzati sistemi per la prototipazione rapida e lo sviluppo di sistemi meccatronici. I laboratori attrezzati per la prototipazione consentono alle imprese di condurre le attività di sviluppo preindustriale a costi contenuti e con il supporto di personale altamente specializzato.Imprenditori senior affiancano le nuove aziende con la formula del management temporaneo. Una specifica attenzione viene posta al reperimento di fonti finanziarie, a partire dalla fase di seed, fino all’eventuale ingresso nella compagine di investitori industriali o finanziari.

A tutte le aziende ospiti sono garantiti i servizi di base di segreteria, pulizia, accesso alle stampanti (con tariffazione a consumo), rete telefonica e web, promozione nell'ambito di eventi e canali di comunicazione del Consorzio.

Servizi di incubazione

Page 23: Consorzio ARCA

cons

orzi

o ar

ca

23

Per coloro che intendono insediare la propria impresa all'interno del nostro incubatore, sono possibili due opzioni:

incubazione effettiva: prevede la disponibilità di un modulo arredato, oltre all'accesso ai servizi di base e l'utilizzo dei laboratori.incubazione virtuale: prevede l'utilizzo di una postazione nell'area di cowork e l'accesso ai servizi di base.

In qualità di nodo locale della Rete EEN - European Enterprise Network, offriamo, anche alle startup, servizi gratuiti di informazione e supporto: consulenza sui brevetti, identificazione di linee di finanziamento, ricerca di partner tecnologici e di mercato, definizione di profili tecnologici per richieste e offerte di tecnologie.

Il nostro staff, caratterizzato da competenze diversificate e complementari, può affiancare la nuova impresa nell'ambito di un programma di accompagnamento integrato. Mentoring manageriale, supporto alla ricerca di investitori e partner, assistenza alla messa a punto di prototipi e dimostratori, individuazione di fornitori e potenziali clienti, sono alcune delle voci possibili del piano di lavoro.

È possibile concordare con il gruppo Easy, partner privato di ARCA, l'applicazione della formula equity4fee, con la quale la startup accede al programma di assistenza specialistica offrendo in cambio una quota di partecipazione.

Page 24: Consorzio ARCA

cons

orzi

o ar

ca

24

La nostra attività formativa mira a fornire ai potenziali imprenditori le conoscenze utili ad affrontare il percorso imprenditoriale in maniera preparata e consapevole. Ogni sei mesi organizziamo il corso “Imprenditorialità e lavoro nell’economia della conoscenza”, in collaborazione con Sintesi e con il Centro di Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo. Destinato a tutti gli studenti dell'Ateneo, il corso ha come obiettivo educare i giovani al “pensiero imprenditoriale”, affinchè la conoscenza, appresa nelle aule universitarie, possa generare valore economico. Durante il corso, agli allievi vengono presentati i temi essenziali della tecnica aziendale e offerti esempi e testimonianze di imprenditori innovativi.

Organizziamo moduli formativi per imprenditori, ricercatori ed esperti in trasferimento tecnologico sui temi dell'open innovation, dello sviluppo di startup innovative, delle modalità di gestione di programmi di ricerca industriale.

Periodicamente ospitiamo seminari, conferenze, incontri e altri eventi che vedono protagonisti imprenditori ed esperti ed affrontano tematiche di interesse aziendale e, più in generale, connesse allo sviluppo economico e sociale.

Servizi di formazione

Page 25: Consorzio ARCA
Page 26: Consorzio ARCA

A stigghia fa u mastruProverbio siciliano

Page 27: Consorzio ARCA
Page 28: Consorzio ARCA
Page 29: Consorzio ARCA

ARCA È TRASFERIMENTO

TECNOLOGICO

Page 30: Consorzio ARCA
Page 31: Consorzio ARCA

Come funziona il trasferimento

tecnologico?

START

Valutazione

Fattibilità

Impatto sull’azienda

Modalità di acquisizioneknow how

Individuazionedei partner

R&D

Proprietà intellettuale

Brevetto

Marchio

Modello di utilità

Copyright

Stategiadi innovazione

Forme di partnershipindustriale e commerciale

È il processo tramite il quale la tecnologia si sposta da chi l’ha sviluppata

ad un possibile utilizzatore.Noi crediamo che le imprese possano diventare

più competitive grazie al trasferimentotecnologico, contribuendo

allo sviluppo economico e sociale del nostroterritorio.

Che cosa è il trasferimentotecnologico?

cons

orzi

o ar

ca

31

Page 32: Consorzio ARCA

cons

orzi

o ar

ca

34

Nell’ambito della rete EEN (Enterprise Europe Network) abbiamo una competenza specifica nel settore Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Trasferimento Tecnologico. I servizi di seguito elencati sono erogati gratuitamente:

Supporto individuale alle PMI per l’innovazioneincontri informativi, visite aziendali; audit tecnologici.Servizi di informazione ad imprese ed enti di ricercadiffusione delle informazioni su iniziative; bandi ed opportunità relative alla ricerca promosse dalla UE; supporto alla presentazione di proposte o all’adesione a partenariati.Servizi per il raccordo ricerca/impresaaudit tecnologici verso enti di ricerca/università; disseminazione dei risultati di ricerca; gestione della proprietà intellettuale; identificazione di strumenti di finanziamento.Assistenza per la cooperazione internazionalericerca partner tecnologici e di mercato; definizione di profili tecnologici per richieste/offerte di tecnologie (TR/TO) e per ricerca partner per progetti europei (RPP); assistenza alla negoziazioni tra i partner e accordi di trasferimento tecnologico transnazionali.Organizzazione e promozione di eventiseminari di promozione dei servizi dell’Enterprise Europe Network; incontri tematici con imprese, visite di imprenditori da e all’estero (company missions); eventi internazionali e di intermediazione (brokerage events).

Servizi della rete EEN

Page 33: Consorzio ARCA
Page 34: Consorzio ARCA

Tutto è connesso, tutto è vivo, tutto è interdipendente

Amadou Hampatè Bà

Page 35: Consorzio ARCA
Page 36: Consorzio ARCA
Page 37: Consorzio ARCA

ARCA È RETI

INTERNAZIONALI

Page 38: Consorzio ARCA
Page 39: Consorzio ARCA

Perchè crediamo che le azioni di sviluppo locale debbano confrontarsi con le

dinamiche globali. In particolare pensiamo che l’area mediterranea sia uno spazio

culturale, economico e sociale nel quale promuovere progetti di collaborazione e

scambio di esperienze ed opportunità, insieme alle nostre imprese e ai nostri partner istituzionali.

Perchè aderiamo a reti internazionaliper lo sviluppo e l'innovazione?

cons

orzi

o ar

ca

41

OBIETTIVI

Rappresentare un nodo di connessione tra l'economia, la

società siciliana e le reti internazionali che promuovono

prospettive di sviluppo sostenibile basate sull'iniziativa imprenditoriale, il trasferimento

di tecnologie, l'innovazione e l'inclusione sociale.

L'innovazione economica e sociale della Sicilia è

fortemente interconnessa alle dinamiche globali

e, in particolare, alle trasformazioni dell'area

mediterranea.

VISIONE

Page 40: Consorzio ARCA

Puntiamo a collaborare con gli altri attori dell’ecosistema regionale dell'innovazione nello sviluppo delle strategie e delle azioni necessarie a sostenere i processi di creazione d'impresa, di trasferimento tecnologico e di innovazione sociale, con l'obiettivo di incrementare la creazione di valore economico sul nostro territorio e di generare posti di lavoro qualificati.

Abbiamo creato un circuito di scambio tra startup e piccole-medie imprese manifatturiere operanti all’interno dei distretti produttivi e abbiamo promosso la nascita del DISAM, il nuovo distretto tecnologico regionale sui sistemi avanzati di manifattura. Lavoriamo in sinergia con gli enti locali per la realizzazione di nuovi poli di creazione e di accelerazione d’impresa, e per la conduzione di iniziative di innovazione tecnologica e sociale nel quadro dei living lab europei. Abbiamo consolidato rapporti stabili di collaborazione con i principali enti di ricerca presenti in Sicilia: oltre all'Università di Palermo, le Università di Catania, Messina, Enna, il CNR, l’INAF, l’ENEA e il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia.

I contatti con altri incubatori italiani ed europei e l’adesione a network progettuali nazionali ed internazionali, garantiscono il mantenimento di una prospettiva di respiro globale in ciascuna delle azioni condotte dal nostro Consorzio sul territorio regionale.

cons

orzi

o ar

ca

42

Le reti

Page 41: Consorzio ARCA

cons

orzi

o ar

ca

43

Le reti internazionali di cui siamo partner

Favorisce il trasferimento tecnologico, il partenariato

transnazionale e l'attivazione di collaborazioni nel campo

della ricerca e dell'innovazione.

EEN

Enterprise Europe Network

È uno strumento per l'attivazione di processi

partecipativi e condivisi di progettazione che hanno

come obiettivo lo sviluppo territoriale nell'ambito della rete europea dei Living Lab.

TTL

Territorial Living Lab – Sicily

SDSN

Sustainable Development Solutions NetworkHa come obiettivo la mobilitazione della

conoscenza scientifica e tecnologica globale sulle sfide poste dallo sviluppo

sostenibile.

Le aree strategiche in cui abbiamo concentrato la nostra attività progettuale riguardano l'open innovation, il trasferimento tecnologico, la crescita sostenibile, la creazione d’impresa e la cultura imprenditoriale. I progetti si sviluppano in un contesto fortemente internazionale ed orientato alla sperimentazione tecnologica e sociale.

I progetti

Page 42: Consorzio ARCA

Dietro ogni impresa di successo c'è qualcuno che ha preso unadecisione coraggiosa Peter Drucker

Page 43: Consorzio ARCA
Page 44: Consorzio ARCA
Page 45: Consorzio ARCA

ARCA È INNOVAZIONE TERRITORIALE

Page 46: Consorzio ARCA
Page 47: Consorzio ARCA

Promuoviamo partenariati tra istituzioni, imprese, innovatori e cittadini che affrontino

problemi e sfide sociali con gli strumenti dell'innovazione e della creatività.

L’obiettivo è di coniugare il miglioramento della qualità della vita, l'inclusione sociale

e la salvaguardia dell'ambiente, con lo sviluppo di opportunità economiche

ed imprenditoriali.

Cosa facciamo per il nostro territorio?Vogliamo cambiarlo, in meglio!

cons

orzi

o ar

ca

48

OBIETTIVI

Realizzare innovazioni che producano un miglioramento della società e, nel contempo,

facciano crescere la competitività delle imprese e

creino opportunità per la nascita di startup sul nostro

territorio.

La collaborazione tra istituzioni, imprese,

ricercatori e cittadini può dare risposte ai problemi

sociali e generare, allo stesso tempo, opportunità

economiche ed occupazionali.

VISIONE

Page 48: Consorzio ARCA

STS Med - Small scale thermal solar district units for Mediterranean communitiesSi tratta di un progetto strategico, finanziato dal programma di cooperazione euromediterranea ENPI CBC Med, che vede la realizzazione di quattro impianti solari dimostrativi al fine di promuovere l'adozione di tecnologie solari avanzate da parte del settore pubblico nell’area Mediterranea.L' impianto, realizzato nel campus universitario di Palermo, vede l'applicazione di soluzioni messe a punto in progetti di ricerca e il coinvolgimento di un significativo gruppo di imprese del territorio nella definizione di una possibile filiera produttiva. I cittadini verranno sensibilizzati attraverso azioni di presentazione dell'impianto che sarà attraversato da una pista ciclabile per incrementarne la visibilità. Al progetto partecipa la Regione Siciliana, proprietaria di un cospicuo patrimonio immobiliare che potrebbe avere un sensibile beneficio dall'adozione delle tecnologie solari. Altre amministrazioni locali sono state coinvolte in azioni di informazione e di progettazione preliminare.

Laboratorio per la nuova imprenditoriaIl laboratorio, promosso da Unicredit insieme ad ARCA e ad altri stakeholder della Regione, nasce con l'intento di fornire una rete territoriale di supporto per i soggetti impegnati nella creazione d'impresa, affinchè il "diritto d'impresa", cioè il diritto di ogni cittadino ad intraprendere un'attività economica, sia realmente esercitabile. Intende anche promuovere forme di imprenditoria giovanile improntate alla cultura della legalità.

cons

orzi

o ar

ca

49

Alcuni dei nostri progetti

Page 49: Consorzio ARCA

CRE_ZI - Incubatore di imprese creative alla ZisaCon i nostri partner CLAC e NEXT abbiamo dato vita ad una rete per la promozione della cultura dell'innovazione sociale nell'area metropolitana di Palermo e la realizzazione di un sistema metropolitano di infrastrutture a supporto della nascita di imprese culturali e creative. Il primo nodo di tale rete è stato individuato, in accordo con l'Amministrazione comunale, nei Cantieri Culturali alla Zisa dove sono già concentrate numerose istituzioni culturali e formative.

NETKITE - Cross-border NETwork to foster Knowledge intensive business Incubation and TEchnology transferIl progetto, finanziato sul programma ENPI CBC Med, è concepito per trasferire l’innovazione nata nei laboratori di ricerca nel sistema industriale e promuovere lo scambio reciproco tra giovani startup e/o imprese mature.Obiettivo generale del progetto è quindi creare una rete transfrontaliera, incentrata su partenariati pubblico/privati esistenti o di nuova attivazione, ispirati all’approccio dell’Open Innovation e sul modello dei Living Labs, per supportare il trasferimento dell’innovazione al fine di renderlo funzionale alla crescita e alla modernizzazione dei sistemi economici locali e alla generazione di nuovi posti di lavoro, qualificati e sostenibili.

cons

orzi

o ar

ca

50

Page 50: Consorzio ARCA

cons

orzi

o ar

ca

32

Se hai sviluppato una tecnologia, hai un brevetto o cerchi un partner tecnologico per il tuo progetto di sviluppo aziendale, condividi il tuo progetto con noi, insieme potremo costruire il percorso per portare l’innovazione sul mercato!

Ti offriamo un servizio di supporto "first line" che risponderà alle tue domande su:

Eroghiamo i servizi di trasferimento tecnologico come nodo della rete EEN - Enterprise Europe Network. Siamo centro servizi del Distretto Produttivo Meccatronica della Sicilia e coordinatori del DISAM - Distretto ad Alta Tecnologia dei sistemi avanzatI di Manifattura.

Come ti aiutiamo?

Identificazione ericerca di partner

Gestione, strategia sviluppo della proprietà

intellettuale

Fattibilità tecnica

Page 51: Consorzio ARCA

cons

orzi

o ar

ca

33

I servizi che ricadono all’interno del trasferimento tecnologico sono rivolti sia alle startup ospitate dall'incubatore che alle piccole e medie imprese che operano nel sistema produttivo siciliano.

In un’ottica di valorizzazione e sfruttamento sul mercato dei risultati della ricerca, curiamo ogni attività caratteristica del processo di trasferimento tecnologico, dall'identificazione di nuove soluzioni fino alla loro completa industrializzazione.

La gamma di servizi proposti alle aziende è ampia e articolata: il nostro team assiste le startup e le piccole e medie imprese dal momento in cui occorre valutare la tecnologia in termini di innovatività e di fattibilità (due diligence tecnologica e studi di fattibilità), prevedere la forma più idonea di tutela della proprietà intellettuale (accordi di riservatezza, deposito di brevetti, modelli, disegni, marchi e copyright), individuare e definire una strategia di marketing, identificare partner industriali e di ricerca che operano a livello nazionale e internazionale (audit e technology review, partner search), sviluppare la catena di fornitura connessa al processo di industrializzazione della nuova soluzione.

Il nostro team opera proponendo modelli di collaborazione basati sull’open innovation che favoriscono la condivisione tra più attori di risorse materiali (attrezzature hardware e software, infrastrutture e impianti), risorse immateriali (conoscenza, expertise, brevetti) e risultati.

Servizi di trasferimento tecnologico

Page 52: Consorzio ARCA

T +39 0916615611

[email protected]

www.consorzioarca.itCONSORZIO ARCA

Consorzio Arca ArcaIncubatore

Viale delle Scienze, ed. 16 - 90128 Palermo