consistenza “terra umida” - nuovairis.com · consistenza “terra umida” ... de, prima della...

4
COMISA spa • CATALOGO / LISTINO PREZZI 2013 2 52 RISPARMIO ENERGETICO E ENERGIE RINNOVABILI SPECIALE RISTRUTTURAZIONI SLIM INNOVATION BIOMASSETTO PER IMPIANTI RADIANTI AD ALTE PRESTAZIONI premiscelato premiscelato consistenza “terra umida” L’elevata conducibilità termica che si riesce ad ottenere, 1,28 W/mK, circa il 39% più elevata rispetto a quella di un tradi- zionale massetto in sabbia e cemento è la caratteristica qua- litativa saliente dei massetti realizzati col legante SAICOM BIO premiscelato. Con il legante SAICOM BIO premiscelato è possibile realiz- zare massetti con meccaniche, temperature ed inerzie termiche notevolmente migliorate. Legante per massetto a pavimento di tipo tradizionale a consistenza “terra umida”, coniuga totale biocompatibilità del materiale ed elevate caratteristiche prestazionali che lo rendono unico. Legante naturale anidritico per massetti di qualità, costituito da un particolare solfato, anidro naturalmente, ottimo per la realizzazione di massetti per interni delle classi AE20 e AE30 e notevole stabilità nel tempo. Grazie all’ottima conducibilità termica, SAICOM BIO premi- scelato è particolarmente indicato per l’utilizzo con i pannelli radianti (riscaldamento e raffrescamento). Il legante SAICOM BIO ha un coefficiente di dilatazione termica bassissimo, pari a 0.008 mm/mK, che è circa la metà di quella del cemento. La dilatazione ed il ritiro del legante nel composto “terra umida” sono talmente bassi che i pavimenti possono essere posati in grandi superfici, fino a 200/250 mq in ambienti unici senza soluzione di continuità su impianto radiante, con notevole miglioramento dell’estetica e riduzione dei costi di cantiere. Utiliz- zando aggregati debitamente selezionati è possibile realizzare un massetto tradizionale bioedile senza rete di armatura. MASSETTO SPECIFICO PER IMPIANTI A PAVIMENTO CON ELEVATA CONDUCIBILITÀ TERMICA POSSIBILE REALIZZAZIONE DI MASSETTI SENZA GIUNTI DI DILATAZIONE CODICE ARTICOLO IMBALLO E/kg. 88.10.436 SAICOM BIO PREMISCELATO 25 KG 0,38

Transcript of consistenza “terra umida” - nuovairis.com · consistenza “terra umida” ... de, prima della...

COMISA spa • CATALOGO / LISTINO PREZZI 20132 • 52

RISPARMIO ENERGETICOE ENERGIE RINNOVABILI

SPECIALE RISTRUTTURAZIONI

SLIMINNOVATION

BIOMASSETTO PER IMPIANTI RADIANTI AD ALTE PRESTAZIONI

premiscelato

premiscelato

consistenza “terra umida”

L’elevata conducibilità termica che si riesce ad ottenere, 1,28 W/mK, circa il 39% più elevata rispetto a quella di un tradi-zionale massetto in sabbia e cemento è la caratteristica qua-litativa saliente dei massetti realizzati col legante SAICOM BIO premiscelato.Con il legante SAICOM BIO premiscelato è possibile realiz-zare massetti con meccaniche, temperature ed inerzie termiche notevolmente migliorate.

• Legante per massetto a pavimento di tipo tradizionale a consistenza “terra umida”, coniuga totale biocompatibilità del materiale ed elevate caratteristiche prestazionali che lo rendono unico.

• Legante naturale anidritico per massetti di qualità, costituito da un particolare solfato, anidro naturalmente, ottimo per la realizzazione di massetti per interni delle classi AE20 e AE30 e notevole stabilità nel tempo.

Grazie all’ottima conducibilità termica, SAICOM BIO premi-scelato è particolarmente indicato per l’utilizzo con i pannelli radianti (riscaldamento e raffrescamento). Il legante SAICOM BIO ha un coefficiente di dilatazione termica bassissimo, pari a 0.008 mm/mK, che è circa la metà di quella del cemento. La dilatazione ed il ritiro del legante nel composto “terra umida” sono talmente bassi che i pavimenti possono essere posati in grandi superfici, fino a 200/250 mq in ambienti unici senza soluzione di continuità su impianto radiante, con notevole miglioramento dell’estetica e riduzione dei costi di cantiere. Utiliz-zando aggregati debitamente selezionati è possibile realizzare un massetto tradizionale bioedile senza rete di armatura.

MASSETTO SPEcIfIcO PER IMPIANTI A PAvIMENTO cON ELEvATA cONDucIBILITà TERMIcA

POSSIBILE REALIZZAZIONE DI MASSETTI SENZA gIuNTI DI DILATAZIONE

cODIcE ARTIcOLO IMBALLO E/kg.

88.10.436 SAIcOM BIO PREMIScELATO 25 KG 0,38

MADE IN Italy 2 • 53

RISPARMIO ENERGETICOE ENERGIE RINNOVABILI

SPECIALE RISTRUTTURAZIONI

SLIMINNOVATION

Premiscelato

la soluzione che mancava!

SAICOM BIO premiscelato, con la sola aggiunta di sab-bia da massetti, è miscelato e inumidito per due minuti con acqua e in seguito steso con una consistenza tipo “terra umida”. Non sono necessari né additivi né reti di armatura.Nella versione SAIcOM BIO Premiscelato è necessario solamente aggiungere la quantità di acqua necessaria.

Data la natura del legante, il massetto realizzato con SAICOM BIO premiscelato, tende a raggiungere un’umi-dità residua molto più bassa degli altri leganti cotti di uso comune quali cemento, calce e gesso (umidità residua dopo circa 28 giorni minore dello 0.8%) ed è indicato per la realizzazione di sottofondi per la successiva posa di pavimenti in legno, ceramiche e lastre rigide.Questa peculiarità permette di accelerare notevolmente quanto prescritto dalla norma UNI EN 1264 che preve-de, prima della posa del rivestimento, la messa in servizio dell’impianto di riscaldamento radiante.Nei massetti standard a base cementizia, quest’operazione è infatti possibile solo dopo aver atteso almeno 21 giorni dalla posa. Per i massetti realizzati con il legante SAICOM BIO premiscelato sono sufficienti solo 7 giorni.

ESTREMA fAcILITà DI LAvORAZIONEMASSETTI AD AScIugATuRA MEDIO-RAPIDA

DATI TEcNIcI E fISIcI

Classe di resistenza CA-C25-F4 secondo EN 13813Granulometria 0 - 0,8 mmResistenza alla compressione > 25N/mm C25Resistenza a flessione > 4 N/mm F4Conducibilità termica 1,28 W/m° KCoefficiente di dilatazione termica 0,008 mm/m°KRitiro idraulico 0,04mm/mlDosaggio LA-20/m3 Rc 28 gg Rf 28 gg(Valori espressi in kg/m3) (Valori indicativi espressi in N/mm)

200 17 4.00250 22 4.10300 28 4.56350 32 5.76

Acqua di impasto (variabile in funzione del tipodi inerte utilizzato; silice carbonato, quarzo, etc.) ca. 8%Tempo di lavorazione (dopo la miscelazione) ca. 60 - 90 minutiPedonabilità (a 20° C) dopo 2 - 3 giorniTempo di essicazione Medio / RapidoForma di imballo sacchi di carta da 25 kgConsumo per 1 m2 / 1 cm di spessore c.a 18 kg di materiale secco

DATI PER PROgETTAZIONE TERMOTEcNIcA

Inerzia termica 1552 e [J/m2 kS0,5 )]Calore specifico 938 Cp e [J/kg K]

PRODOTTO CERTIFICATO PER BIOEDILIZIA

MA

SS

ETTO

SA

ICO

M B

IO

RISPARMIO ENERGETICOE ENERGIE RINNOVABILI

MADE IN Italy 2 • 111COMISA spa • CATALOGO / LISTINO PREZZI 20132 • 110

REFFRESCAMENTO RADIANTE

SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE IMPIANTI RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO RADIANTE

TERMOSTATO AMBIENTE CON SPIA

CODICE e/pz.

88.10.400 44,56

Fissaggio a parete. Scala: +5 a + 30° C - 230 V/50-60 Hz

Un sistema semplice e funzionante in modo autonomo consiste nel dotare le singole deriva-zioni di alimentazione circuiti di attuatori elettrotermici.L’accoppiamento non richiede alcun intervento idraulico ed è eseguibile anche ad impianto in pressione ed è privo nel funzionamento di fenomeni di rumorosità.L’emissione termica dei singoli circuiti, può così essere controllata mediante termostati (di-sponibili anche in versione radio) posti nel singolo locale o in zona pilota: il comando del termostato agisce direttamente sull’attuatore o può essere centralizzato in un unico modulo di regolazione di facile installazione. La comunicazione tra termostati e attuatori avviene mediante eccitazione del relè integrato nel modulo.

TERM

OST

ATI

TERMOSTATO AMBIENTE TOUCH SCREEN VERSIONE INCASSO

CODICE COLORE* e/pz.

88.10.401 colore Bianco 110,0088.10.402 colore Antracite 110,00

Termostato digitale touch screen con display retroilluminato, che può ricevere le placche delle più diffuse serie civili. Alimentato a batterie, dispone della doppia modalità di funzionamento ESTATE ed INVERNO per comandare sia impianti di raffrescamento sia impianti di riscaldamento. È sufficiente sfiorare la superficie del display per attivare la retroilluminazione e far compa-rire le icone di comando che consentono, oltre al controllo della temperatura, di variare il differenziale termico e di attivare la funzione di blocco delle impostazioni.

* colore argento disponibile su richiesta

TERMOSTATO AMBIENTE TOUCH SCREEN VERSIONE A PARETETermostato digitale touch screen con display retroilluminato. Installazione a parete o su scatola 503. Alimentato a batterie, dispone della doppia modalità di funzionamento ESTATE ed INVERNO per comandare sia impianti di raffrescamento sia impianti di riscaldamento. È sufficiente sfiorare la superficie del display per attivare la retroilluminazione e far compa-rire le icone di comando che consentono, oltre al controllo della temperatura, di variare il differenziale termico e di attivare la funzione di blocco delle impostazioni.

CODICE COLORE e/pz.

88.10.403 colore Bianco 114,0088.10.404 colore Antracite 114,00

RISPARMIO ENERGETICOE ENERGIE RINNOVABILI

MADE IN Italy 2 • 111

REFFRESCAMENTO RADIANTE

TER

MO

REG

OLA

ZIO

NE

SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE IMPIANTI RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO RADIANTE

CRONOTERMOSTATO AMBIENTE TOUCH SCREEN VERSIONE INCASSO

CODICE COLORE* e/pz.

88.10.410 colore Bianco 175,0088.10.411 colore Antracite 175,00

Cronotermostato digitale touch screen con display retroilluminato, compatibile con le placche delle più diffuse serie civili. Alimentato a batterie, dispone della doppia modalità di funzionamento ESTATE ed INVERNO per comandare sia impianti di raffrescamento sia impianti di riscaldamento. È sufficiente sfiorare la superficie del display per attivare la retroilluminazione e far compa-rire le icone di comando che consentono, oltre al controllo della temperatura, di variare il differenziale termico e di attivare la funzione di blocco delle impostazioni.

CRONOTERMOSTATO AMBIENTE TOUCH SCREEN VERSIONE A PARETE

CODICE COLORE e/pz.

88.10.412 colore Bianco 175,0088.10.413 colore Antracite 175,00

Cronotermostato digitale touch screen con display retroilluminato. Installazione a parete o su scatola 503. Alimentato a batterie, dispone della doppia modalità di funzionamento ESTATE ed INVERNO per comandare sia impianti di raffrescamento sia impianti di riscaldamento. È sufficiente sfiorare la superficie del display per attivare la retroilluminazione e far compa-rire le icone di comando che consentono, oltre al controllo della temperatura, di variare il differenziale termico e di attivare la funzione di blocco delle impostazioni.

CRO

NO

TERM

OST

ATI