CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI li · 2016. 3. 3. · il conseguente affinamento della mozione...

7
via XX Settembr e. 5 00187 Boma , l ta ly tel. +39 06 6976701 segre1 er ia @cni-on I i ne.i t segrete ria @in gpec.eu www.tuttoingcgnere. it CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI Circ. n. 687 /XVIII Sess. CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI 03/03/2016 U- rsp/1307/2016 lii 11111111111111 I li 11111111111111111111111111111111 fJrPSSO i/ 1 l/i11islero dPlla Giustizia Ai Presidenti degli Ordini degli Ingegneri LORO SEDI Oggetto: 61 ° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri Cari Presidenti, "OFFICINA ITALIA Progettiamo il Cambiamento" è questo il titolo del 61° Congresso Nazionale che si svolgerà a Palermo dal 22 al 24 giugno presso la prestigiosa sede del Teatro Massimo. I lavori congressuali inizieranno il 22 giugno alle ore 9.30 e termineranno il 24 giugno alle ore 17. L'Ordine di Palermo, come da nota specifica inviata a tutti gli Ordini, ha organizzato un programma per i Presidenti che prevede la tradizionale cena nella serata del 21 giugno, ed ha fornito le informazioni di dettaglio per la pianificazione e la logistica degli spostamenti. Il CNI, in raccordo con l'Ordine di Palermo, ha predisposto, come di consueto, il regolamento congressuale che è allegato alla presente circolare. Il programma, in via di definizione, contiene importanti novità di metodo, format e contenuti, rispetto alle precedenti edizioni. L'idea, infatti, è quella di fare moduli di discussioni più brevi, con pochi relatori qualificati e molto spazio al dibattito al termine di ciascun modulo . La massima partecipazione dei Delegati al dibattito congressuale ed al documento finale (la mozione), rappresenta il traguardo principale di questa edizione. A tale scopo illustreremo a breve, con altra circolare, il nostro progetto di costruzione condivisa della mozione sin dalle fasi che precedono l'evento di giugno; il documento finale sarà quindi la sintesi di un lavoro preparato, partecipato, cui il dibattito congressuale darà la veste ed i contenuti finali. Siamo ce1ii che la paiiecipazione degli Ordini sarà totale anche per questo Congresso ed in questa ottica, interpretando il sentire di tutti gli Ordini, facciamo gli auguri all'Ordine ospitante per l'impegnativo lavoro cui si sta già dedicando, con l'impegno e la passione che hanno contraddistinto ogni altra edizione. Cordiali saluti IL SEGRETARIO lng. Rie ardo Pellegatta {(-] I -..... J

Transcript of CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI li · 2016. 3. 3. · il conseguente affinamento della mozione...

Page 1: CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI li · 2016. 3. 3. · il conseguente affinamento della mozione proposta al Congresso dal C.N.I., hanno la finalità̀di definire e proclamare il

via XX Settembre. 5 00187 Boma, lta ly tel. +39 06 6976701 segre1 eria@cni-on I i ne. i t [email protected] www.tuttoingcgnere. it

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI

Circ. n. 687 /XVIII Sess.

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI

03/03/2016 U-rsp/1307/2016

lii 11111111111111 I li 11111111111111111111111111111111

fJrPSSO i/ 1l/i11islero dPlla Giustizia

Ai Presidenti degli Ordini degli Ingegneri LORO SEDI

Oggetto: 61 ° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri

Cari Presidenti,

"OFFICINA ITALIA Progettiamo il Cambiamento"

è questo il titolo del 61° Congresso Nazionale che si svolgerà a Palermo dal 22 al 24 giugno presso la prestigiosa sede del Teatro Massimo.

I lavori congressuali inizieranno il 22 giugno alle ore 9.30 e termineranno il 24 giugno alle ore 17.

L'Ordine di Palermo, come da nota specifica inviata a tutti gli Ordini, ha organizzato un programma per i Presidenti che prevede la tradizionale cena nella serata del 21 giugno, ed ha fornito le informazioni di dettaglio per la pianificazione e la logistica degli spostamenti.

Il CNI, in raccordo con l'Ordine di Palermo, ha predisposto, come di consueto, il regolamento congressuale che è allegato alla presente circolare.

Il programma, in via di definizione, contiene importanti novità di metodo, format e contenuti, rispetto alle precedenti edizioni.

L'idea, infatti, è quella di fare moduli di discussioni più brevi , con pochi relatori qualificati e molto spazio al dibattito al termine di ciascun modulo.

La massima partecipazione dei Delegati al dibattito congressuale ed al documento finale (la mozione), rappresenta il traguardo principale di questa edizione.

A tale scopo illustreremo a breve, con altra circolare, il nostro progetto di costruzione condivisa della mozione sin dalle fasi che precedono l'evento di giugno; il documento finale sarà quindi la sintesi di un lavoro preparato, partecipato, cui il dibattito congressuale darà la veste ed i contenuti finali.

Siamo ce1ii che la paiiecipazione degli Ordini sarà totale anche per questo Congresso ed in questa ottica, interpretando il sentire di tutti gli Ordini, facciamo gli auguri all'Ordine ospitante per l'impegnativo lavoro cui si sta già dedicando, con l'impegno e la passione che hanno contraddistinto ogni altra edizione.

Cordiali saluti

IL CONSl~L~R·E. SEGRETARIO lng. Rie ardo Pellegatta

{(-]

~ I -..... J

Page 2: CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI li · 2016. 3. 3. · il conseguente affinamento della mozione proposta al Congresso dal C.N.I., hanno la finalità̀di definire e proclamare il

 

Segreteria Organizzativa | 61° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia

Biba Congressi |Via Emilia, 38| 90144 Palermo |Tel. 091 527416 | Fax 091 527062 | Eurocongressi |Via Edmondo de Amicis, 28|90143 Palermo |Tel. 091 6255408|Fax 091 7790364

[email protected], [email protected], [email protected]

 1  

 

REGOLAMENTO CONGRESSUALE 61° CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D’ITALIA – PALERMO 2016

ART.1 – DENOMINAZIONE DEL CONGRESSO Il Consiglio Nazionale Ingegneri, con la finalità di promuovere l’immagine ed il ruolo degli ingegneri nella società e contribuire con proposte ed attività al progresso del Paese, indice annualmente il CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D’ITALIA E DELL'INGEGNERIA ITALIANA. Esso costituisce il momento di sintesi del dibattito politico della Categoria e dell'ingegneria italiana. Le risoluzioni congressuali verranno poste all'attenzione delle Istituzioni, delle forze politiche e della società civile. ART.2 – SEDE, DATA E ARTICOLAZIONE DEL CONGRESSO Il 61° Congresso Nazionale si svolgerà nella citta di Palermo, presso il Teatro Massimo, dal 22 al 24 giugno 2016. La definizione dell’articolazione delle giornate congressuali e a carico del C.N.I., sentito l’Ordine ospitante, e sarà divulgata, appena disponibile, dallo stesso Ordine. ART.3 – ASSEMBLEA CONGRESSUALE L’Assemblea Congressuale e costituita dall’insieme dei delegati regolarmente iscritti al Congresso Nazionale. ART.4 – ORGANIZZAZIONE L’organizzazione del Congresso Nazionale sarà curata dal C.N.I. per quanto riguarda l’aspetto politico, il programma dei lavori e le relazioni sul tema congressuale, con la collaborazione dell’Ordine Provinciale di Palermo, cui spetta altresì il compito di gestire e coordinare tutte le attività di natura logistica e attuativa. ART.5 – TEMA DEL CONGRESSO Il tema del Congresso sarà stabilito dal C.N.I. e sarà di carattere politico per la Categoria e l'ingegneria italiana ed in sintonia con le problematiche più emergenti nel momento. ART.6 – FINALITÀ I lavori congressuali, attraverso la discussione delle tesi esposte nelle relazioni ufficiali ed il conseguente affinamento della mozione proposta al Congresso dal C.N.I., hanno la finalità di definire e proclamare il documento di sintesi della strategia politica della Categoria. Entro le ore 18.00 del penultimo giorno congressuale (23.06.2016) i delegati potranno presentare, all’Ufficio di Presidenza, proposte da inserire nella mozione congressuale.

Page 3: CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI li · 2016. 3. 3. · il conseguente affinamento della mozione proposta al Congresso dal C.N.I., hanno la finalità̀di definire e proclamare il

 

Segreteria Organizzativa | 61° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia

Biba Congressi |Via Emilia, 38| 90144 Palermo |Tel. 091 527416 | Fax 091 527062 | Eurocongressi |Via Edmondo de Amicis, 28|90143 Palermo |Tel. 091 6255408|Fax 091 7790364

[email protected], [email protected], [email protected]

 2  

 

L’Ufficio di Presidenza, a seguito di propria autonoma valutazione, potrà, a suo insindacabile giudizio, trasmetterle al C.N.I. per l’inserimento eventuale nella proposta di mozione. A seguito del dibattito congressuale il C.N.I. stenderà la mozione finale che sarà sottoposta a discussione e quindi a votazione nella giornata di venerdì. La mozione approvata costituisce la risoluzione congressuale. ART. 7 – PARTECIPAZIONE AL CONGRESSO Al congresso parteciperanno i delegati in rappresentanza dei seguenti organismi (vedi tabella allegata). a) ORDINI TERRITORIALI:

- Il Presidente - I Delegati nel numero individuato dalla tabella

b) FEDERAZIONI/CONSULTE REGIONALI DEGLI ORDINI: - Il Presidente o suo delegato c) FONDAZIONI DEGLI ORDINI TERRITORIALI: - Il Presidente o suo delegato d) SCUOLA DI FORMAZIONE/CENTRO STUDI/CERT-ING/CENSU/IPE:

- I rispettivi Presidenti - N.1 Delegato per ciascun organismo

e) ASSOCIAZIONI DI INGEGNERI (INVITATI DAL C.N.I.): - Il Presidente (se ingegnere iscritto all’Albo) o suo delegato ingegnere iscritto all'Albo.

Nel caso il Presidente dell’organismo di cui ai punti b) c) e d) sia anche Presidente dell’Ordine Territoriale, potrà delegare un rappresentante. Oltre ai Consiglieri ed il Presidente, ogni Ordine Territoriale potrà iscrivere al Congresso, senza ulteriori versamenti, un proprio iscritto che alla data di inizio del Congresso Nazionale non abbia compiuto il trentacinquesimo anno di età , in qualità di delegato, cui spetterà un voto congressuale. f) ASSOCIAZIONI, ENTI, UNIVERSITÀ che, previa richiesta, siano accettati dal CNI: - Il Presidente o suo delegato Possono partecipare senza possibilità di diritto di voto congressuale: 7.1.1. In qualità di Osservatori:

- Gli ingegneri iscritti negli Albi Professionali; - I relatori; - Le Autorità, i rappresentanti degli enti e delle associazioni che saranno invitati dal

Consiglio Nazionale o dall’Ordine Provinciale. 7.1.2. In qualità di Accompagnatori:

- Gli ospiti dei partecipanti.

Page 4: CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI li · 2016. 3. 3. · il conseguente affinamento della mozione proposta al Congresso dal C.N.I., hanno la finalità̀di definire e proclamare il

 

Segreteria Organizzativa | 61° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia

Biba Congressi |Via Emilia, 38| 90144 Palermo |Tel. 091 527416 | Fax 091 527062 | Eurocongressi |Via Edmondo de Amicis, 28|90143 Palermo |Tel. 091 6255408|Fax 091 7790364

[email protected], [email protected], [email protected]

 3  

 

ART. 8 – DELEGATI Sono delegati al Congresso i rappresentanti delle categorie di cui all’art. 7. Non e consentita delega ad altro delegato. ART. 9 – VOTAZIONE Ciascun delegato regolarmente iscritto al Congresso ha diritto ad esprimere un voto congressuale. A ciascun Presidente dell’Ordine Territoriale spetta l’attribuzione di voti congressuali come da tabella allegata. Al rappresentante degli organismi di cui all’art. 7 p.to B (Federazioni/Consulte regionali degli Ordini) spettano 5 voti. Al rappresentante degli organismi di cui all’art. 7 p.to C (Fondazioni degli Ordini territoriali) spettano 3 voti. Ai rappresentanti degli organismi di cui all’art. 7 p.to D (Scuola di Formazione, Centro Studi, Cert-Ing, CENSU, IPE) spettano 6 voti. Al rappresentante degli organismi di cui all’art. 7 p.to E (Associazioni Ingegneri, Associazioni/Enti/Università ) spettano 3 voti. Le deliberazioni e le decisioni dell’Assemblea sono adottate a maggioranza di voti espressi, favorevoli o contrari, sempre che tali voti nel complesso superino la meta del totale dei voti esprimibili dai partecipanti all’Assemblea. Nel caso in cui i voti espressi, favorevoli/contrari/astenuti, non superino la meta dei voti esprimibili dai partecipanti all’Assemblea, l’Ufficio di Presidenza dichiara il mancato esito della votazione. ART. 10 – PRESIDENZA DEL CONGRESSO E DELL’ASSEMBLEA Il Congresso e l’Assemblea dei Delegati sono presieduti dal Presidente del C.N.I. coadiuvato dal Presidente dell’Ordine Provinciale ospitante, dal Presidente dell’Ordine Provinciale ospitante il Congresso precedente e dal Presidente dell’Ordine Provinciale che organizzerà il Congresso successivo; queste quattro persone nel loro insieme costituiscono l’Ufficio di Presidenza. L’Ufficio di Presidenza ha la direzione delle discussioni congressuali con facoltà insindacabile di fissare i tempi e le modalità degli interventi, nel rispetto del quadro generale dei tempi di svolgimento dei lavori congressuali cosi come in programma; ha inoltre la direzione e la responsabilità delle operazioni di voto. Il C.N.I. cura la diffusione e l’attuazione della mozione e riferisce al successivo Congresso circa il suo esito. ART. 11 – ARTICOLAZIONE DEI LAVORI CONGRESSUALI La definizione dell’articolazione delle giornate congressuali e a carico del C.N.I. e verrà comunicata successivamente. Durante i lavori potranno intervenire i partecipanti regolarmente iscritti al Congresso Nazionale indicati all’art.7, oltre a quanto disposto dal Consiglio Nazionale in accordo all’art. 4 del presente Regolamento.

Page 5: CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI li · 2016. 3. 3. · il conseguente affinamento della mozione proposta al Congresso dal C.N.I., hanno la finalità̀di definire e proclamare il

 

Segreteria Organizzativa | 61° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia

Biba Congressi |Via Emilia, 38| 90144 Palermo |Tel. 091 527416 | Fax 091 527062 | Eurocongressi |Via Edmondo de Amicis, 28|90143 Palermo |Tel. 091 6255408|Fax 091 7790364

[email protected], [email protected], [email protected]

 4  

 

ART. 12 – ATTIVITÀ PROMOZIONALI Il C.N.I. curerà l’immagine e tutte le iniziative promozionale del Congresso a livello nazionale, avvalendosi a livello locale della collaborazione dell’Ordine Provinciale ospitante. Il C.N.I. provvederà ad assicurare la massima diffusione della risoluzione congressuale. ART. 13 – PIANO FINANZIARIO Ciascun Ordine Provinciale contribuisce all’organizzazione del Congresso Nazionale con un finanziamento costituito da una quota di iscrizione il cui ammontare risulta come segue:

- Una quota fissa di €.450,00 per ciascun Organismo iscritto (Ordine, Federazione/Consulta, Fondazione, Scuola di Formazione/Centro Studi/Agenzia Cert- Ing/CeNSU/I.P.E./Associazioni, Enti) oltre all’importo derivante dal prodotto del numero di quote, risultanti dall’apposita colonna dell’allegata tabella, per € 450,00.

Nel caso di iscrizione successiva al 30.04.16 (comunque entro il 31.05.2016) la quota e modificata in € 550,00. La quota di partecipazione degli Accompagnatori (art. 7.1.2), e pari a:

• € 400,00 per iscrizioni pervenute entro il 30 aprile e dà diritto alla partecipazione al programma accompagnatori (tour) comprensivo anche del programma sociale (serata di benvenuto e serata a teatro);

• € 500,00 per iscrizioni pervenute tra il 01.05.2016 e il 31.05.2016; La quota di partecipazione riservata ai bambini e pari

• Gratuita da 0 a 2 anni; • € 200,00 da 2 a 12 anni, per iscrizioni pervenute entro il 30.04.2016; • € 250,00 da 2 a 12 anni, per iscrizioni pervenute tra il 01.05.2016 e il 31.05.2016;

La quota di iscrizione alla singola giornata congressuale, che garantisce la permanenza al congresso e il pranzo, ma non include eventi serali e kit congressuale, e pari a:

• € 100,00 per iscrizioni pervenute entro il 30.04.2016; • € 120,00 per iscrizioni pervenute tra il 01.05.2016 e il 31.05.2016;

Il C.N.I. integra il piano finanziario con un contributo, che dara diritto all’iscrizione dei Consiglieri Nazionali e dei dipendenti C.N.I. mentre i loro Accompagnatori dovranno versare le relative quote. I fondi sono raccolti ed amministrati dall’Ordine Provinciale ospitante che si potrà avvalere di eventuali contributi provenienti da sponsorizzazioni. Il mancato pagamento della quota di iscrizione entro il 31.05.2016 comporta il non accreditamento al Congresso Nazionale e l’impossibilita di accedere ai lavori, fermo restando l'obbligo al pagamento per tutti gli Ordini Territoriali. L’iscrizione per le singole giornate sono accettate fino al 31.05.2016 e non oltre. ART. 14 – ATTI Gli atti del Congresso Nazione saranno raccolti a cura e spese dell’Ordine ospitante su supporto informatico, che sarà inviato al C.N.I., e resi scaricabili dal sito www.congressonazionaleingegneri.it

Page 6: CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI li · 2016. 3. 3. · il conseguente affinamento della mozione proposta al Congresso dal C.N.I., hanno la finalità̀di definire e proclamare il

 

Segreteria Organizzativa | 61° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia

Biba Congressi |Via Emilia, 38| 90144 Palermo |Tel. 091 527416 | Fax 091 527062 | Eurocongressi |Via Edmondo de Amicis, 28|90143 Palermo |Tel. 091 6255408|Fax 091 7790364

[email protected], [email protected], [email protected]

 5  

 

ALLEGATO

TABELLA REGOLAMENTO DEL 61° CONGRESSO NAZIONALE DI PALERMO 2016

 N, ISCRITTI ORDINI

PER SCAGLIONI

 N. DELEGATI +

PRESIDENTE PER ORDINE/ORGANISMO

 DELEGATO UNDER 35

 N.VOTI PER CIASCUN ORDINE/ORGANISMO

 VOTI PER

PRESIDENTE

N. QUOTE ISCRIZIONE (esclusa quota

fissa)

1  -­‐  100   4   1   16   12   1  101  -­‐  250   4   1   16   12   2  251  -­‐  400   4   1   16   12   3  401  -­‐  600   4   1   16   12   4  601  -­‐  800   4   1   17   13   5  801  -­‐  1100   4   1   18   14   6  1101  -­‐  1400   5   1   19   14   7  1401  -­‐  1800   5   1   20   15   8  1801  -­‐  2300   5   1   21   16   9  2301  -­‐  2800   6   1   22   16   10  2801  -­‐  3300   6   1   23   17   11  3301  -­‐  3800   6   1   24   18   12  3801  -­‐  4300   6   1   25   19   13  4301  -­‐  4800   6   1   26   20   14  4801  -­‐  5300   7   1   27   20   15  5301  -­‐  5800   7   1   28   21   16  5801  -­‐  6300   7   1   29   22   17  6301  -­‐  6800   7   1   30   23   18  6801  -­‐  7300   7   1   31   24   19  7301  -­‐  7800   8   1   32   24   20  7801  -­‐  8300   8   1   33   25   21  8301  -­‐  8800   9   1   34   25   22  8801  -­‐  9300   9   1   35   26   23  9301  -­‐  9800   9   1   36   27   24  9801  -­‐  10300   9   1   37   28   25  10301  -­‐  10.800   9   1   38   29   26  10801  -­‐  11300   9   1   39   30   27  11301  -­‐  11800   9   1   40   31   28  11.801  -­‐  12300   9   1   41   32   29  12301  -­‐  12800   9   1   42   33   30  12801  -­‐  13300   9   1   43   34   31  13301  -­‐  13800   10   1   44   34   32  13801-­‐  14300   10   1   45   35   33  14301  -­‐  14800   10   1   46   36   34  14801  -­‐  15300   10   1   47   37   35  15301  -­‐  15800   10   1   48   38   36  15801  -­‐  16300   10   1   49   39   37  16301  -­‐  16800   10   1   50   40   38  16801  -­‐  17300   10   1   51   41   39  17301  -­‐  17800   11   1   52   41   40  17801  -­‐  18300   11   1   53   42   41  18301  -­‐  18800   11   1   54   43   42  

Page 7: CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI li · 2016. 3. 3. · il conseguente affinamento della mozione proposta al Congresso dal C.N.I., hanno la finalità̀di definire e proclamare il

 

Segreteria Organizzativa | 61° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia

Biba Congressi |Via Emilia, 38| 90144 Palermo |Tel. 091 527416 | Fax 091 527062 | Eurocongressi |Via Edmondo de Amicis, 28|90143 Palermo |Tel. 091 6255408|Fax 091 7790364

[email protected], [email protected], [email protected]

 6  

 

18801  -­‐  19300   11   1   55   44   43  19301  -­‐  19800   11   1   56   45   44  19801  -­‐  20300   11   1   57   46   45  20301  -­‐  20800   11   1   58   47   46  20801  -­‐  21300   11   1   59   48   47  da  21301  in    poi   11   1   60   49   48  

  N. DELEGATI +

PRESIDENTE PER ORDINE/ORGANISMO

N.VOTI PER CIASCUN ORDINE/ORGANISMO

VOTI PER PRESIDENTE

N. QUOTE ISCRIZIONE (esclusa quota

fissa)

FEDERAZIONI/CONSULTE  REGIONALI   1   5   5   2  

FONDAZIONI   1   3   3   1  

SCUOLA  DI  FORMAZIONE/  CENTRO  STUDI/CERT-­‐ING/  CENSU/IPE   2   6   5  

2  

ASSOCIAZIONI  DI  INGEGNERI/ASSOCIAZIONI/ENTI/UNIVERSITA'   1   3   3   /