CONSIGLI di LETTURA per GENITORI - comune.palazzuolo-sul ... · Ciascun genitore desidera il meglio...

16
Nati l e e r e g g per CONSIGLI di LETTURA per GENITORI

Transcript of CONSIGLI di LETTURA per GENITORI - comune.palazzuolo-sul ... · Ciascun genitore desidera il meglio...

Nati le ereggper

CONSIGLI di LETTURA per GENITORI

SISTEMA INTEGRATO MUGELLO MONTAGNA FIORENTINA (SDIMM)

Barberino di MugelloBorgo San LorenzoDicomanoFirenzuolaLonda MarradiPalazzuolo sul SenioPontassieveReggelloRufinaSan GodenzoScarperia e San PieroVicchio

“Nati per leggere” è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Dal 1999, “Nati per leggere” ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Il fulcro di questa iniziativa è proprio quello di divulgare l’importanza della lettura costante ad alta voce dei genitori per i bambini, per diverse motivazioni; l’obiettivo principale è quello di rafforzare il rapporto e la complicità con il proprio figlio, attraverso la condivisione di storie, di fantasie, di personaggi, luoghi, che la magia di un libro può suscitare nell’immaginario di entrambi.

L’ascolto per il bambino è anche uno strumento per invogliarlo a leggere, a conoscere, a curiosare, ad alimentare la propria creatività ed a introdurlo al mondo della scuola, stimolando la sua attenzione e la sua voglia di imparare.

La lettura quotidiana deve diventare un momento di condivisione, di reciproca vicinanza, non solo fisica ma anche invisibile, un contatto che lega la fantasia del bambino e dell’adulto dove la sua voce diventa uno strumento importante per il futuro dell’altro.

Ovviamente per diventare lettori dei propri bambini non è necessario avere particolari doti di lettura! La vostra voce sarà più che sufficiente per stimolarlo ed impegnarlo ad ascoltarvi, ricordandosi però che cercare di interpretare la storia, le voci dei vari personaggi, rispettare la punteggiatura renderà la lettura sicuramente più vivace!

In questo panorama è anche importante sottolineare la presenza delle biblioteche, sia per la diffusione di libri, di storie diverse, ma anche come luogo di socializzazione per i bambini e scambio di opinioni e consigli tra i genitori.

La lettura risulterà certamente più interessante se accompagnata ad un luogo tranquillo, rilassante, in cui il genitore potrà avere l’occasione di mettere da parte i numerosi problemi che l’età adulta comporta, tornando “bambino”; ed anche se le letture richieste saranno sempre (o quasi) le stesse, accontentatelo, anche se ormai conoscete la novella a memoria.

Un ultimo appunto: non abbiate mai fretta di terminare la lettura ai vostri figli: è un momento magico a cui dovrete rinunciare non appena riusciranno a leggere per conto proprio! Insomma, è un’opportunità da sfruttare finché possibile e nel migliore dei modi.

NATI PER LEGGERE

Perché leggere

Nati per leggere | Consigli di lettura per genitori

Cosa sapere su tuo figlio nei primi mesi di vitaSophie Boswell | Erickson, 2009Perché con alcuni bambini l’allattamento al seno viene spontaneo e immediato e con altri no? Come comportarsi quando nostro figlio non dorme? Cosa fare quando le abbiamo provate tutte e lui continua a piangere disperato? Questo libro esamina il mondo emotivo del bambino, dalla nascita fino al compimento del primo anno, offrendo un modello per comprendere i suoi stati d’animo e comportamenti. Alla base c’è la convinzione fondamentale che non è possibile capire pienamente il neonato se lo si considera come un elemento a sé stante.

Cosa sapere su tuo figlio di 1 annoSarah Gustavus Jones | Erickson, 2009All’età di un anno, i bambini sono ancora molto dipendenti, sia fisicamente che emotivamente, ma le difficoltà e le richieste che pongono sono molto diverse rispetto a quando erano neonati. In questa fase potrebbe non essere più necessaria (almeno non tutto il tempo) quella cura intensa, totale e pressoché continua che ha contraddistinto il primo anno di vita. I genitori dovranno tuttavia continuare ad affrontare il compito avvincente e stimolante di comprendere il proprio figlio e rispondergli così da aiutarlo al meglio.

Crescere un figlio

Cosa sapere su tuo figlio di 3 anniEmmanuel Louise | Erickson, 2009La vita con un bambino di tre anni è divertente e stancante, piena di momenti di gioia e piccoli drammi. A quest’età i bambini sono autosufficienti da molti punti di vista, ma alternano atteggiamenti da piccoli adulti in cui affermano la loro indipendenza a momenti in cui sembrano regredire in comportamenti tipici di quando erano più piccoli, lasciando sconcertati i loro genitori di fronte a richieste di attenzioni inaspettate. Questo libro accompagna i genitori attraverso il difficile ma stimolante percorso dello sviluppo del proprio figlio in una fase delicata in cui il suo mondo sociale ed emozionale comincia ad ampliarsi e a spingersi fuori dal contesto protettivo della famiglia.

Nati per leggere | Consigli di lettura per genitori

Compio 2 anni. Guida pratica per genitori e storie illustrate per i bambiniStefania Campestrini, Sofia Cramerotti, Gianluca Daffi, Elisabetta Maùti | Erickson, 2013Compio 2 anni offre ai genitori una guida per comprendere il temperamento e l’identità dei figli e gestire in modo appropriato l’uso di TV e nuove tecnologie, oltre a una serie di consigli pratici e operativi per l’uso del vasino e per affrontare serenamente l’arrivo di un fratellino. I temi trattati, riproposti nelle storie illustrate, forniscono uno strumento utile per parlare ai bambini attraverso una modalità immediatamente comprensibile.

Il linguaggio del cuore. Riconoscere e accettare le emozioni dei propri figli e accompagnarli nella crescitaClaudia Perdighe | Erickson, 2015Ciascun genitore desidera il meglio per il proprio figlio ed essere per lui la madre perfetta, il padre perfetto. È scontato e banale, ma nella vita di tutti i giorni - quella in cui i bambini piangono, si arrabbiano, strillano come ossessi, desiderano cose contrarie alla sopravvivenza - le cose si fanno più complicate... e invece di goderci la straordinaria avventura di essere genitore, tendiamo a vivere ogni reazione del bambino come un continuo test sulle nostre capacità.

Affrontare le emozioni

Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescitaDaniele Novara | BUR, 2014Non è mai stato facile farsi ascoltare dai figli, e lo stress e la mancanza di tempo delle nostre vite acuiscono il problema. Molti genitori si trovano quindi ad alzare sovente la voce, non solo perché troppo aggressivi e impositivi, ma molto spesso per la ragione contraria: il tentativo impossibile di mettersi sullo stesso piano dei figli, tentativo che mostra sempre la propria inefficacia e di conseguenza genera altro stress, frustrazione e, infine, urla.

Non voglio mangiare gli spinaci! Guida all’alimentazione corretta da 0 a 11 anniSally Child, Hollie Smith, Sandi Mann | Erickson, 2012Delle innumerevoli difficoltà che vi sarete trovati ad affrontare da genitori, quella di riuscire a far mangiare i vostri figli in quantità sufficiente e in modo sano sembra a volte la più gravosa… Chiunque, prima o dopo, si sarà chiesto con preoccupazione: «Ogni quanto dovrebbe mangiare il mio bambino?», «Come faccio a moderare la richiesta di dolci e patatine?»; «Crescerà male se mangia così poco?».Questo libro vi darà preziosi consigli per evitare che la tavola diventi, anziché un momento di condivisione, un estenuante campo di battaglia.

Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire e risolvere il problemaCarlos Gonzáles | Bonomi Editore, 2013L’inappetenza è un problema di equilibrio tra quello che un bambino mangia e quello che sua madre si aspetta che mangi. Mai obbligarlo. Non promettere regali, non dare stimolanti dell’appetito, né castighi. Il bambino conosce molto bene ciò di cui ha bisogno. Il pediatra Carlos González sdrammatizza il problema e, indicando regole chiare di comportamento, tranquillizza quelle madri che vivono il momento dell’allattamento e dello svezzamento come una questione personale, con angustia e sensi di colpa.

Nati per leggere | Consigli di lettura per genitori

Non voglio mangiare

Nati per leggere | Consigli di lettura per genitori

Pronti, attenti, via! Giochi per il corpo e per la menteMargaret Sassé | Erickson, 2012Il movimento, il gioco e l’esplorazione attiva sono essenziali per lo sviluppo fisico e intellettivo dei bambini. I primi anni di vita sono cruciali per il raggiungimento di un buon livello di salute e benessere, che può essere favorito dalla stimolazione delle abilità motorie e delle capacità di apprendimento attraverso una serie di attività ed esercizi pensati ad hoc e adeguati alle diverse età.

Giocare insieme

Papà al nido. Come far giocare insieme papà e bambiniAlessandra Giovannetti | La meridiana, 2011Padri non lo si è ma lo si diventa. E il nuovo padre è sempre più chiamato a interpretare il gesto maieutico, la “funzione ostetrica” di aiuto alla nascita del figlio, “tirare fuori” dal figlio la sua vera natura e vocazione. Non più quella di “mettere dentro” al bambino valori, norme, regole e rappresentazioni già precostituite di ciò che un figlio dovrebbe essere e diventare, in linea con i voleri degli adulti e della società che lo ha generato. Ecco, allora, un manuale completo per nidi che vogliono accogliere papà desiderosi di mettersi in gioco nella scoperta del proprio figlio. Ecco un papà che prova a fare la pizza con la pasta di pane, un altro che suona la chitarra, un altro ancora che si dà al giardinaggio.

Forte e Tranquillo come un Tigrotto. Giochi e attività per aiutare i bambini (e i genitori) a rilassarsiGilles Diederichs | Red Edizioni 2017Malgrado il suo aspetto teso e nervoso, la tigre ha in sé una forza tranquilla, che le permette di muoversi nella giungla sicura, di restare a lungo in una condizione di profonda quiete così come di mobilitare d’un tratto la sua straordinaria energia in vista della lotta... Quella stessa forza tranquilla, quella calma fiducia in se stesso che è importante coltivare nel vostro bambino che cresce.

Il Giardino dei Giochi Creativi. Manuale per scatenare l’immaginazione e l’inventiva di genitori, animatori e bambiniGiorgio F. Reali, Claudio Procopio | Salani, 2009Un nuovo libro pieno diconsigli e suggerimenti per realizzare moltissimi giochi da fare con gli amici durante una festa o con fratelli, nonni o genitori. Che cosa sono i giochi creativi? Il tappo volante, la macchina a vento, il tuffabiglia, il pendolino, la tombola dialettale, la torre di mani, il dado delle forme, la girandola, l’hula-frisbee, il ponte piramidale... giochi che potete creare voi stessi utilizzando materiali semplicissimi come forbici, spago, cartoncino, scotch e colori, ma soprattutto amici e fantasia.

Nati per leggere | Consigli di lettura per genitori

Non voglio andare a dormire! Aiutare i bambini con rituali, storie e proposte di rilassamentoSabine Friedrich, Volker Friebel | Erickson, 2012Non voglio andare a dormire! è un manuale pratico ricco di preziosi suggerimenti e consigli per risolvere i problemi legati al sonno dei bambini, dai primi mesi di vita alla preadolescenza.

Facciamo la nanna. Quel che conviene sapere sui metodi per far dormire il vostro bambinoGrazia Honegger Fresco | Il Leone Verde,2015Se volete sapere di più sul sonno - perché si dorme e secondo quali ritmi, in accordo perfino con i ritmi della Terra e del sistema planetario - se il vostro bimbo è inquieto e si sveglia di notte, se il riposo notturno è diventato un incubo, ma non vi piace un ricettario sbrigativo, questo libro fa per voi.

Pappa, nanna e tante coccole. Piccole astuzie quotidiane per la cura dei bambini da 2 a 4 anniÈve Ménard | Erickson, 2014Come rendere divertente l’ora del bagnetto? Come riuscire a instaurare la giusta routine per la nanna e non passare le notti in bianco? Come aiutare i nostri figli ad andare d’accordo con gli altri? Se sognate di rendere le piccole e grandi attività quotidiane con i vostri figli meno faticose e, perché no, più divertenti, questo libro fa per voi.

Nati per leggere | Consigli di lettura per genitori

L’ora della nanna

Famiglie allargate. Consigli pratici per una convivenza serenaRoberta Mariotti, Laura Pettenò | Erickson, 2015Basandosi sulla loro lunga esperienza come psicoterapeute, le autrici forniscono linee guida e consigli pratici a quanti si trovano ad accudire o a crescere figli non propri, figli di compagni o compagne avuti da una precedente unione, in adozione o affidamento, in modo temporaneo o stabile.

Un genitore in più. Vivere con un partner separato e i suoi figliJesper Juul | Apogeo, 2012Il bonus è, per Juul, il vantaggio dato dall’ingresso di un nuovo adulto in un nucleo familiare dopo una separazione: non quindi “patrigni” e “matrigne”, che si sostituiscono ai genitori, ma “padri bonus” e “madri bonus”, che si aggiungono ai genitori biologici. Il loro ruolo non è semplice. Jesper Juul propone alcuni accorgimenti per coglierne le migliori opportunità e non cadere nelle trappole più comuni, illustrando le une e le altre con interessanti esempi tratti dalla sua esperienza di terapeuta della famiglia.

Nati per leggere | Consigli di lettura per genitori

Famiglie moderne

Nati per leggere | Consigli di lettura per genitori

Mamma e papà si separano. Consigli psicologici e pratici per affrontare la separazione e spiegarla ai propri figliClaus Koch, Christoph Strecker | Erickson, 2014La separazione è un momento doloroso che coinvolge tutta la famiglia, ma per i figli il senso di impotenza di fronte a una prova tanto difficile va a toccare corde profonde e delicate, alimentando sentimenti confusi, contraddizioni e una grande incertezza per il futuro.

Affrontare una separazione

Mamma e papà si separano. Come aiutare ad affrontare serenamente questa esperienzaAlan Bradley, Jody Beveridge | RED!, 2010Almeno la metà dei matrimoni oggi finisce in un’aula di tribunale. Così dicono le statistiche che parlano di numeri, ma non raccontano dello smarrimento e delle difficoltà delle donne e degli uomini che si trovano ad attraversare l’esperienza della separazione e del divorzio. E naturalmente non raccontano nemmeno delle reazioni e dei timori dei componenti più fragili della famiglia: i bambini.

Nati per leggere | Consigli di lettura per genitori

Nuovi nonni per nuovi nipoti. La gioia di un incontroSilvia Vegetti Finzi | Mondadori, 2017Silvia Vegetti Finzi offre un interessante spaccato della realtà dei nonni partendo dall’inedito rapporto tra l’ultima generazione di nonni e quella dei loro giovanissimi nipoti. Esentati da compiti educativi diretti, possono sperimentare il piacere di condividere con i bambini ambiti di libertà, di fantasia e di gioco, ricevendone in cambio affetto e complicità. La “nonnità” svolge quindi una funzione importante, talora essenziale, ma proprio per questo è sottoposta più che in passato a un carico di aspettative, richieste, pressioni e ricatti affettivi difficile da governare.

Essere nonni

Genitori e nonni: alleati o rivali?Vittoria Cesari Lusso | Erickson, 2014L’arrivo di una nuova generazione in famiglia comporta cambiamenti di ruolo e di rapporti di cui spesso non si tiene abbastanza conto. Se è vero che oggigiorno anziani e giovani genitori di solito non vivono più sotto lo stesso tetto, è anche vero che tale relazione non ha perso di intensità e di spessore, sul piano sia affettivo che materiale. Un libro accattivante che ogni giovane genitore dovrebbe regalare ai nonni; e ogni nonno ai propri figli diventati genitori.

Perché non ci sei più? Accompagnare i bambini nell’esperienza del luttoAlberto Pellai, Barbara Tamborini | Erickson, 2011Ma è morto per sempre? Poi ritorna? E dov’è andato? A tutti gli adulti è capitato di sentirsi rivolgere tali quesiti. La scoperta della morte è, per i bambini, una tappa evolutiva da affrontare per un sano e pieno sviluppo, e sono molti gli eventi che possono accendere in loro le grandi domande.

La domanda che vola. Educare i bambini alla morte e al luttoFrancesco Campione | EDB, 2012Quando un bambino deve elaborare il lutto per la perdita di una persona cara si trova di fronte a un compito più o meno arduo, che può essere portato avanti con successo o interferire con i processi di sviluppo determinando disturbi affettivi, cognitivi e/o comportamentali. In una cultura che tende a rimuovere il tema della morte, gli adulti hanno spesso timore di affrontarlo con i piccoli, con l’esito di non aiutare i bimbi a elaborare il trauma in maniera sana. L’autore accompagna i genitori a parlare coi propri figli, ad affrontare le loro domande e le loro angosce.

Affrontare un lutto

Nati per leggere | Consigli di lettura per genitori

Biblioteca Comunale “Padre E. Balducci” Barberino di Mugello

P.zza Cavour, 36 | 50031 Barberino di Mugello (FI)Tel. 055 8477287 | e-mail: [email protected]

Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo

P.zza Garibaldi, 10 | 50032 Borgo San Lorenzo (FI)Tel. 055 8457197 | e-mail: [email protected]

Biblioteca Comunale di Dicomano

P.zza della Repubblica, 10| 50062 Dicomano (FI)Tel. 055 8385936 | e-mail: [email protected]

Biblioteca Comunale di Firenzuola

Via SS. Annunziata, 2-4 | 50033 Firenzuola (FI)Tel. 055 8199434 | e-mail: [email protected]

Biblioteca Comunale di Londa

Via Roma, 65 | 50060 Londa (FI)Tel. 055 8351801 | e-mail: [email protected]

Biblioteca Comunale di Marradi

Via Castelnaudary, 5 | 50034 Marradi (FI)Tel. 055 8042590 | e-mail: [email protected]

Biblioteca Comunale di Palazzuolo sul Senio

Piazza Strigelli, 6 | 50035 Palazzuolo sul Senio (FI)Tel. e fax 055 8046294 e-mail: [email protected]: [email protected]

Biblioteca Comunale di Pontassieve

Via Tanzini, 23 | 50065 Pontassieve (FI)Tel. 055 8360255 | e-mail: [email protected]

Biblioteca Comunale di Reggello

Via E. Berlinguer – Cascia, 10 | 50066 Reggello (FI)Tel. e fax 055 8665013 | e-mail: [email protected]

Nati per leggere | Contatti

Biblioteca Comunale di Rufina

P.zza Trieste, 13 | 50068 Rufina (FI)Tel. 055 8395368 | e-mail: [email protected]

Biblioteca Comunale di San Godenzo

Piazza Municipio, 1 | 50060 San Godenzo (FI)Tel. e fax 055 837381 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

Biblioteca Comunale di San Piero a Sieve

Via Trifilò, 2/b | 50038 Scarperia e San Piero (FI)Tel. 055 8486791e-mail: [email protected]

Biblioteca Comunale di Scarperia

Via Roma, 73 | 50038 Scarperia e San Piero (FI)Tel. 055 8431603-630e-mail: [email protected]

Biblioteca Comunale di Vicchio

P.zza Don Milani, 6 | 50039 Vicchio (FI)Tel. 055 8448251 | e-mail: [email protected]

Nati per leggere | Contatti

Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri, attraverso le seguenti associazioni:

Associazione Culturale Pediatri – ACP

Riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali

Associazione Italiana Biblioteche – AIB

Associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione.

Centro per la Salute del Bambino - ONLUS – CSB

Ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.

Per ulteriori approfondimenti: www.natiperleggere.it

Biblioteche Mugello Valdisieve bibliotechesdimm

In collaborazione con Associazione Allibratori