CONOSCERE IMMAGINARE REALIZZARE · PDF fileConoscere se stessi Crediamo che un’impresa...

3
otto parole per dire chi siamo CONOSCERE IMMAGINARE REALIZZARE COLLABORARE MIGLIORARE ORGANIZZARE CREDERE ESSERE RADICI Athena s.p.a. via delle Albere, 13 36045 Alonte (Vi) - Italia ph.: +39 0444 727272 fax: +39 0444 727200 www.athena.eu

Transcript of CONOSCERE IMMAGINARE REALIZZARE · PDF fileConoscere se stessi Crediamo che un’impresa...

otto parole per dire chi siamo

CONOSCEREIMMAGINAREREALIZZARECOLLABORAREMIGLIORAREORGANIZZARECREDEREESSERE RADICI

Athena s.p.a.via delle Albere, 13

36045 Alonte (Vi) - Italiaph.: +39 0444 727272 fax: +39 0444 727200

www.athena.eu

Conoscere se stessi

Crediamo che un’impresa valga per il suo patrimonio di conoscenze. Non solo quelle tecnologiche, ma anche quelle che derivano da una lunga esperienza e da un’attenzione costante alle dinamiche di mercato. Ma, soprattutto, pensiamo che per prima cosa bisogna conoscere se stessi, i valori della propria organizzazione, le potenzialità delle proprie risorse umane. Perché solo conoscendo quanto valiamo, possiamo mettere a disposizione dei clienti le nostre migliori qualità.

Conoscere i clienti

In quarant’anni Athena ha superato con successo diverse evoluzioni del mercato. Siamo rimasti noi stessi, ma nello stesso tempo siamo cambiati profondamente. Siamo rimasti fedeli a noi stessi perché non ci siamo mai stancati di esplorare nuove possibilità. Di conoscere le tendenze più innovative. Di capire cosa i nostri clienti ci chiedono. E’ a loro che dobbiamo la nostra fame di conoscenza. E’ grazie a loro che ci siamo messi continuamente in discussione. E oggi, se siamo diversi, è perché siamo cresciuti moltissimo. Insieme con loro.

1.CON

OSCE

RE

Vedere il futuro

Abbiamo un valore guida: il futuro. Cerchiamo di capire dove nascerà la prossima opportunità. Come si evolveranno i mercati. Quali saranno i protagonisti. Dove ci porteranno le nuove tendenze. Capire le potenzialità di un settore è già immaginare un prodotto possibile. O un suo miglioramento. O una nuova applicazione. E’ già essere avanti agli altri, senza la presunzione di essere migliori. Soltanto, un po’ più lungimiranti.

Progettare nuove soluzioni

La forza dell’immaginazione è nulla, se non trova uno sviluppo concreto. Vogliamo veder nascere e crescere i nostri progetti. Ricerca, tecnologia e innovazione per noi sono perciò un investimento importante e continuo. Sono la nostra fiducia nel domani. Guardare avanti non è un semplice modo di dire. E’ guardare con i nostri clienti quali sono le soluzioni più adatte per migliorare competitività, qualità e efficienza. Senza mai accontentarsi. Ma trovando e provando le idee migliori.

Riteniamo la parola fabbrica una parola nobile e prestigiosa. Racchiude una lunghissima storia, un sapere vero, di uomini e donne che conoscono quello che costruiscono. Per questo siamo orgogliosi di essere un’azienda manifatturiera. Una fabbrica. Siamo noi stessi a dare corpo ai nostri progetti. E siamo responsabili davanti ai clienti di come viene realizzato il prodotto che abbiamo pensato. Una garanzia di qualità in più, per costruire rapporti solidi.

Otto stabilimenti in Italia e nel mondo. Un gruppo articolato, una forza produttiva che si espande in diverse direzioni, sotto il controllo di un management attento alle diverse esigenze dei clienti. Le tecnologie all’avanguardia che impieghiamo hanno sicuramente un ruolo fondamentale. Ma altrettanto importante è il patrimonio di abilità e competenze manifatturiere di chi lavora con noi.

Siamo convinti che un buon prodotto non possa nascere nel chiuso degli stabilimenti e dei centri di ricerca. Bisogna aprirsi ai clienti, conoscerli da vicino. Ogni progetto pensato per loro ha una precisa impronta ed è necessario un confronto continuo, che sappia raccogliere le loro esigenze. Crediamo fondamentale scambiarsi idee, saperi, esperienze. Ricevere ognuno dai migliori talenti dell’altro. Mettere in comune il proprio mondo è il primo passo per costruirne uno migliore.

Per noi il rapporto con il cliente è un atto di fiducia reciproco. Con alcuni coltiviamo rapporti che durano da molti anni. Costruire vuol dire innanzitutto trovarsi d’accordo sugli obiettivi, sulle procedure, su un percorso di ricerca. Se i nostri prodotti hanno successo, è perché nascono da questa condivisione. Hanno sicuramente un grande contenuto tecnologico. Ma, prima di tutto, qualità umane.

2.IM

MAG

INAR

E

La solidità della manifattura

La forza produttiva dei nostri stabilimenti

3.RE

ALIZ

ZARE

Condividere idee

Costruire insieme

4.CO

LLAB

ORAR

E

Continuare a mettersi alla prova. Mai accontentarsi dei risultati ottenuti. Pensare che il meglio debba ancora venire. Il concetto di qualità Athena non è soltanto un sistema accreditato e certificato. E’ una forma mentale, un’idea che spinge a provare nuove strade o a perfezionare quelle che hanno già dato buoni risultati. Perché non c’è progresso, dove non c’è il desiderio di migliorarsi.

Un’impresa come la nostra sa che deve sempre dare il massimo. Perché clienti e mercato hanno la massima fiducia nella nostra capacità produttiva. Noi fabbrichiamo qualità. La realizziamo in prodotti e servizi che assicurano sempre le prestazioni più elevate. Tecnologie e organizzazione sono sistemi complessi e evoluti il cui obiettivo è generare la soddisfazione di chi si affida a noi. Aiutare i nostri clienti a vincere le sfide più competitive: per noi, è il massimo.

Un network di stabilimenti e business unit connessi tra loro e presenti in tutto il mondo. Un sistema articolato e efficiente di piattaforme produttive e centri logistici. Questa è la solida realtà su cui si fonda la nostra organizzazione. Abbiamo voluto mantenere l’assoluto controllo di tutto il processo produttivo e di distribuzione, anche a fronte di investimenti importanti. Solo così possiamo mantenere l’impegno a essere vicini ai nostri clienti. Ovunque. Sempre.

L’organizzazione Athena è una rete di centrali di controllo e di nervature logistiche che si diramano per garantire un servizio a qualità totale. L’obiettivo è dominare i tempi di consegna e di assistenza, assecondando i cicli di mercato dei nostri clienti. La competizione globale chiede una continua riduzione dei costi improduttivi, compresi quelli di magazzino. Lavoriamo per dare quello che serve nel momento in cui serve. Senza nessun errore.

Crediamo nella responsabilità sociale d’impresa. Abbiamo dato molto al nostro territorio, contribuendo a farlo crescere. Ma, in misura maggiore, abbiamo ricevuto. Non siamo soli. Siamo al centro di una rete di persone, comunità, realtà che ogni giorno progettano il proprio futuro. Ci sentiamo in dovere di affiancare chi cerca la possibilità di costruirsi un proprio domani, soprattutto le giovani generazioni. Per questo siamo presenti nelle scuole con progetti che aiutano a diffondere la cultura d’impresa e a offrire concrete opportunità di crescita.

La nostra storia non nasce dal nulla. Affonda le sue radici in una terra operosa, in cui lavoro e rispetto delle persone sono sempre stati valori fondamentali. Non saremmo diventati quello che siamo se non avessimo raccolto l’insegnamento dei nostri padri. Siamo cresciuti con il loro esempio e con la convinzione che i risultati importanti si ottengono solo con l’impegno e i sacrifici. Un’etica del lavoro concreta e solidale, che rappresenta la vera ricchezza del nostro territorio.

A nostra volta vogliamo essere radici. Il senso del nostro lavoro è dare alle generazioni future un punto di riferimento. E’ consegnare loro intatto lo spirito d’impresa che ci anima, per spingerle a fare meglio di noi. Così potranno costruire la propria storia, affrontando sfide diverse dalle nostre, in condizioni molto differenti, ma sempre in continuità con i nostri ideali.

Anche l’ambiente fa parte delle nostre responsabilità etiche. Sappiamo che consumare in maniera incontrollata le risorse ambientali significa consumare una parte sempre più grande del futuro di tutti. Crediamo però sia possibile far convivere sviluppo e ambiente. Investiamo ogni giorno in efficienza energetica e in sistemi di produzione sostenibili. Dal 2009 abbiamo raggiunto l’autosufficienza energetica per lo stabilimento principale di Alonte, costruendo il più grande impianto fotovoltaico al tellururo di cadmio della Regione Veneto. Produce 1 milione di Kilowatt l’anno e riduce di 584 tonnellate le emissioni di CO2.

Pensare al meglio

Realizzare il massimo

5.M

IGLI

ORAR

E

La fabbrica diffusa

Dominare il tempo

6.OR

GANI

ZZAR

E

Il futuro, una speranza concreta

L’ambiente, il nostro spazio d’azione

7.CR

EDER

E

Nascere dai valori del lavoro

Generare spirito d’impresa

8.ES

SERE

RAD

ICI