Coniglietto di Panno

13
1 Si prega di rispettare il lavoro e l’impegno dell’autore. Sentitevi liberi di inserire il link a questo documento, basta che me ne diate notizia inviandomi una mail per farmi sapere. Vi prego di limitare il suo utilizzo al vostro uso personale, e non copiare, o vendere i miei schemi, progetti, tutorial, o vendere manufatti ottenuti dal loro utilizzo. Grazie! Per qualsiasi informazione potete contattarmi all’indirizzo e-mail [email protected] Loryan Corona – Italia Blog “Il Libro di Ahania” http://illibrodiahania.blogspot.com/ Coniglietto di panno Coniglietto di panno Coniglietto di panno Coniglietto di panno Tempo di realizzazione: massimo 1ora e trenta minuti Adatto a bambini dai tre anni in su. Per un regalino nel periodo pasquale, da abbinare eventualmente ad altri oggetti a tema, oppure a uova di cioccolato confezionate da noi stesse con stoffe ricamate o lavorate a patchwork. Questo coniglietto può essere facilmente realizzato in pannolenci di buona qualità, oppure in feltro non troppo spesso, o in pile e stoffe simili, non rigide e leggermente elastiche.

description

tutorial

Transcript of Coniglietto di Panno

Page 1: Coniglietto di Panno

1

Si prega di rispettare il lavoro e l’impegno dell’autore. Sentitevi liberi di inserire il link a questo documento, basta che me ne diate notizia inviandomi una mail per farmi sapere. Vi prego di limitare il suo utilizzo al vostro uso personale, e non copiare, o vendere i miei schemi, progetti, tutorial, o vendere manufatti ottenuti dal loro utilizzo. Grazie! Per qualsiasi informazione potete contattarmi all’indirizzo e-mail [email protected] Loryan Corona – Italia Blog “Il Libro di Ahania” http://illibrodiahania.blogspot.com/

Coniglietto di pannoConiglietto di pannoConiglietto di pannoConiglietto di panno

Tempo di realizzazione: massimo 1ora e trenta minuti

Adatto a bambini dai tre anni in su. Per un regalino nel periodo pasquale, da abbinare eventualmente ad altri oggetti a tema, oppure a uova di cioccolato confezionate da noi stesse con stoffe ricamate o lavorate a patchwork. Questo coniglietto può essere facilmente realizzato in pannolenci di buona qualità, oppure in feltro non troppo spesso, o in pile e stoffe simili, non rigide e leggermente elastiche.

Page 2: Coniglietto di Panno

2

Materiale occorrente: stoffa di panno o similare, nel colore preferito: bianco, marrone, grigio, ect. stoffa di panno (o similare) nel colore rosa carne per le orecchie. Un pezzo di imbottitura ecologica per imbottire il coniglietto. Una “ciocca” di pura lana a fibre intere, per la coda. Un paio di “perline” colore rosso-arancio per gli occhi. Modello del coniglietto disegnato su cartoncino e poi ritagliato. Una piccola stecca di legno per agevolare il lavoro di imbottitura. Eventualmente una pinza per tirare l’ago attraverso l’imbottitura. Una penna per disegnare il modello sulla stoffa.

1 2

Le varie parti del modello

Page 3: Coniglietto di Panno

3

Page 4: Coniglietto di Panno

4

A – Orecchie (versione normale): Tagliare 2 volte per la parte esterna e altre 2 volte per la parte interna.

B – Orecchie (seconda versione): Sono un po’ più lunghe della versione precedente. Dopo che il corpo del coniglietto è pronto potete fare una prova per capire quale preferite (ciò dipende anche da dove posizionerete l’attaccatura) e basta tagliarne soltanto una, poi decidete. Nel coniglietto che vi presento ho utilizzato la versione normale, ma qualche volta ho preferito questa e le ho accorciate un po’ se necessario, in corso d’opera.

C – Corpo (parte superiore). Tagliare 1 volta.

D – Corpo (parte laterale). Tagliare 2 volte.

E – Corpo (parte inferiore). Tagliare 1 volta. (E’ preferibile scegliere il bianco per questa parte anche quando si vuol realizzare il coniglietto di un colore diverso).

3 4

Le cuciture vanno fatte a mano, a punto festone, col filo messo doppio. Fate dei nodi all’inizio e alla fine di ogni cucitura e nascondete gli stessi all’interno. Così anche quando applicherete gli occhi e le orecchie, i nodi di inizio e fine cucitura andranno fatti “affondare” nei punti di unione dei pezzi del modello.

Page 5: Coniglietto di Panno

5

Il punto festone non mimetizzerà i segni eventualmente lasciati dalla penna, usata per tracciare il modello. A questo proposito consiglio particolare attenzione: se volete potete utilizzare una normale penna bic, altre marche possono dare problemi con l’inchiostro e cercate di ritagliare facendo saltare i segni lasciati sulla stoffa, ma senza togliere stoffa, perché non ci sono margini di cucitura!

5 6

7 Cucire le orecchie Iniziate a cucire dalla base, nascondendo il nodo tra le due parti accostate.

8 9 Corpo Unite la parte inferiore (E) con il lato “sinistro” del corpo (D). Iniziate la cucitura dalla parte posteriore del corpo, continuate a cucire tutto il contorno della parte E fino al punto da dove siete partite e proseguite un po’ più in alto per mezzo centimetro (foto 17 e 19).

Page 6: Coniglietto di Panno

6

10 11

12 13 Appoggiate la parte superiore (C) sul corpo, cucendo il lato sinistro e iniziando dalla parte posteriore, fino a tutta la testa e il muso.

14 15 Completate anche il lato destro, finendo sul dorso. Proseguite unendo tra loro le due parti laterali, lasciando però lo spazio sufficiente per imbottire.

16 17

Page 7: Coniglietto di Panno

7

18 19 Imbottitura Iniziate prendendo piccoli ciuffi di imbottitura sintetica e infilateli all’altezza delle zampe davanti, aiutandovi con la stecca riempite bene queste parti, considerando che sarà difficile aggiungerne dopo in questi punti, quindi controllate adesso prima di proseguire con il corpo.

20 21 Date la giusta forma alle zampette e al muso riempiendo in modo adeguato e pressando bene.

22 23 Appena avrete terminato di imbottire, chiudete con dei punti partendo dal dorso.

24 25 Orecchie Piegate le orecchie a metà nel senso della lunghezza e, nascondendo il nodo all’interno della piega date qualche punto alla base per tenere la forma, e senza tagliare il filo, individuate il punto dove cucire il primo orecchio.

Page 8: Coniglietto di Panno

8

26 27 Infilate l’ago nel punto dell’attaccatura e fatelo passare dalla parte opposta, ma prima individuate il punto esatto della seconda attaccatura, che dovrà essere perfettamente simmetrica all’altra. Per far questo guardate bene il muso del coniglio soprattutto frontalmente, e poi da altri punti di vista.

28 29 Completate la cucitura ripetendo più volte il passaggio da un orecchio all’altro. Uscite l’ago da un punto festone qualsiasi, fate il nodo e riaffondatelo nello stesso punto per nasconderlo. Tagliate il filo.

30 31

32 33

Page 9: Coniglietto di Panno

9

34 35 Occhi Applicate le perline per gli occhi. Sceglietene 2 della stessa misura, anche se provengono dallo stesso contenitore possono essere molto diverse, e in un coniglietto così piccolo sarebbe un disastro. Dovete dargli un’espressione dolce!.... questo dipenderà anche dalla posizione degli occhi, da come l’avrete imbottito e dall’attaccatura delle orecchie.

36 37 Quindi, questo è il procedimento: fate il nodo, entrate attraverso la cucitura del punto festone (foto 34) direttamente nella posizione esatta dell’occhio, infilate la perlina e rientrate vicinissimo (quanto lo spessore della perlina o poco meno) accanto al primo punto…..

38 39 …..uscite dalla parte opposta, cioè dove c’è l’altro occhio controllando, prima di uscire definitivamente l’ago fuori, che sia nella giusta posizione. Infilate l’altra perlina, tirate leggermente il filo per fare in modo che le 2 perline risultino un minimo infossate e ripetete più volte da una parte all’altra: 3 punti su ogni perlina vanno bene.

Page 10: Coniglietto di Panno

10

40 41

42 43 La coda Prendete una piccola ciocca di lana, avvolgetela su sé stessa fittamente e provatela vicino al corpo del coniglietto: deve essere leggermente più grande della misura ideale.

44 45

46 47 Dopo aver avvolto la ciocca fermatela con dei punti….

Page 11: Coniglietto di Panno

11

48 49 …..avanti e indietro per non farla sciogliere, dopodichè uscite l’ago dalla parte opposta (foto 50) che sarà la parte più liscia della pallina, cioè quella esterna della coda.

50 51 Cucite altri 2 – 3 punti e uscite l’ago sulla parte da attaccare al corpo.

52 53

54 55 Adesso infilate l’ago sul corpo, dove vi è l’attaccatura della coda. Tirate il filo e iniziate a cucire una serie di piccoli punti che vanno dal corpo alla coda e viceversa, distanziati tra loro in modo che tirando leggermente scompaiano tra le fibre della lana. Non ne serviranno molti, l’importante è che la coda sia ben fissata all’attaccatura, mentre tutti i punti attorno alla piccola “sfera” serviranno per tenere ferme le fibre.

Page 12: Coniglietto di Panno

12

56 57 Dopo aver finito di fissare la coda, prendete le forbici e tagliate leggermente le fibre su tutta la superficie della semisfera, in modo che le fibre si mescolino tra loro, somigliando a un pon pon. Alla fine la forma dovrà essere poco più di mezza sfera.

Il vostro coniglietto è pronto!

Loryan Corona - (2009)

e-mail [email protected] Blog “Il Libro di Ahania” http://illibrodiahania.blogspot.com/

Page 13: Coniglietto di Panno

13