Conferenza di servizio per i presidenti delle commissioni ... · normativa relativa agli Esami di...

70
Conferenza di servizio per i presidenti delle commissioni d’esame a.s. 2015/2016 Udine 21 giugno 2016

Transcript of Conferenza di servizio per i presidenti delle commissioni ... · normativa relativa agli Esami di...

Conferenza di servizio per i

presidenti delle commissioni

d’esame a.s. 2015/2016

Udine 21 giugno 2016

Norme

I Presidenti di commissione potranno trovare la normativa relativa agli Esami di stato Conclusivi del secondo ciclo sul sito web del Ministero dell’Istruzione, Università della Ricerca all’indirizzo:

http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html.

http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html.

3

Commissione WEBFase 1

La segreteria scolastica attraverso le funzioni SIDI inserisce i dati di presentazione di tutti i candidati ed inserire a sistema le composizioni delle diverse commissioni d’esame. Nella stessa fase 1 la segreteria deve aver dichiarato secondo quanto indicato dal presidente se: 1. La commissione utilizza Commissione Web 2. La commissione non intende utilizzare alcun pacchetto software 3. La commissione utilizza un applicativo locale realizzato da fornitore accreditato SIIS Una volta completato questo lavoro la segreteria deve aver dichiarato la conclusione delle attività attraverso la funzione SIDI “Conclusione attività” in “Gestione attività”. Solo dopo questa operazione la commissione è in grado di operare su Commissione Web qualora il presidente abbia effettuato la scelta.

Commissione WebFase 2

All’applicazione Commissione Web si accede utilizzando le credenziali di POLIS (Nome Utente e Codice Personale). Si sottolinea che l’accesso avviene inserendo il codice personale e non la password. Possono accedere i presidenti e i commissari. I presidenti sono autorizzati automaticamente dal momento che la scuola indica su SIDI l’intenzione di utilizzare Commissione web e chiude la fase 1 . I commissari devono essere autorizzati nominalmente dalla segreteria della scuola con apposita funzione SIDI su richiesta del Presidente.

Commissione WebMessaggio in caso di credenziali non corrette

Commissione WebMessaggio in caso di non abilitazione

Rivolgersi alla segreteria della scuola

Commissione WebRecupero codice personale

Nel caso in cui l’utente non ricordi il codice personale, per recuperarlo occorre accedere ad “Istanze on line” http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml

con nome utente e password (già utilizzate per la trasmissione di qualsiasi istanza on line), e cliccare su “Recupero codice personale”. Successivamente il Sistema Informativo invierà il codice personale via e-mail. Attenzione, per il Recupero codice personale utilizzare la predetta funzione e non la funzione “Rigenerazione codice personale” che comporta un nuovo riconoscimento presso la scuola.

Nel caso in cui l’utente non ricordi la password (necessaria per accedere ad “Istanze on line”), le modalità di recupero della password sono in alternativa: 1) utenti in possesso di una casella di posta @istruzione.it, debbono rivolgersi ad una segreteria scolastica di scuola statale, per effettuare il reset della password. 2) tutti gli altri utenti dalla pagina http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/recupero_credenziali.shtml

possono richiedere il recupero della password utilizzando la funzione di utilità (box sulla destra dell’applicazione) selezionando la voce “Se hai dimenticato username e password clicca qui”, successivamente il Sistema Informativo invierà la password via e-mail.

Commissione Web Recupero password

Commissione Web Nel caso si riscontrino degli errori

Se il dato errato riguarda la presentazione di uncandidato l'errore deve essere corretto dallasegreteria scolastica.Per consentire alla segreteria di operare ilPresidente accede in ”Gestione attività”,seleziona il candidato e attiva il tasto "Sbloccacandidato".La segreteria, dopo aver corretto l’erroreriscontrato in SIDI - area Esiti esami di stato,deve accedere in Gestione attività e attivare iltasto “Blocco dati di presentazione”.

Commissione Web Nel caso si riscontrino degli errori

Se mancano dei candidati o ci sono degli erroriche riguardano classi intere o gruppi dicandidati, la segreteria deve riapriremomentaneamente l'attività di presentazione inEsiti Esami di Stato - solo dopo aver revocato, in“Gestione autorizzazioni”, le autorizzazioniall'utilizzo di "Commissione web"; una voltainserito il nuovo candidato occorre chiuderenuovamente l'attività di presentazione dal latoSIDI e autorizzare i commissari all'utilizzo di"Commissione web".

Per eventuali chiarimenti per le procedure sul Sidi la scuola può contattare il Servizio Statistico all’indirizzo: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/rilevazioni-contatti; Per problemi tecnici dell'applicazione la scuola può chiamare il numero verde curato dal gestore del sistema informativo.

800903080.

Commissione Web Nel caso si riscontrino degli errori

Classi di concorso nel Liceo Linguistico, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane• A050 Materie letterarie • A051 Materie letterarie e latino

Classi di concorso nel Liceo Scientifico Opzione scienze applicate • A013 Chimica e tecnologie chimiche• A060 Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Classi di concorso atipiche

OM252/2016 Art.19 Comma 3 Nella terza prova possono essere coinvolte, non più di cinque discipline … purché sia presente in commissione personale docente fornito di titolo ai sensi della vigente normativa.

OM252/2016 Art.21 Comma 4. … Si precisa che i commissari sia interni che esterni, allo scopo di favorire il coinvolgimento nel colloquio del maggior numero possibile delle discipline comprese nel piano degli studi dell'ultimo anno di corso, conducono l'esame in tutte le materie per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente.

Supplementi Europass

Descrive in modo standard ciascun percorso e indirizzo ufficiale di istruzione secondaria di secondo grado

Il Supplemento si aggiunge agli altri documenti del portafoglio Europass (Curriculum Vitae, Europass Mobilità, Passaporto delle lingue, Supplemento al Diploma) previsti dall’Unione Europea.

Il supplemento sarà precompilato in automatico con i dati della scuola, del diplomato e del numero di diploma di cui costituisce un supplemento. Le scuole non dovranno apportare alcuna modifica, ma solamente stamparlo e consegnarlo agli studenti diplomati con le stesse modalità adottate per il diploma.

Supplementi Europass

Le scuole da quest’anno potranno gestire, nell’apposito campo indicato come “Ulteriori elementi caratterizzanti il corso di studi seguito”, insieme ai dati aggiuntivi inseriti in Sidi, anche quelli relativi alle attività di alternanza scuola lavoro svolte dallo studente.

Si fa presente che l’eventuale inserimento, nel modello individuale di certificazione, di dati aggiuntivi che documentino e valorizzino il percorso di studio individuale del singolo studente, e in specie quelli sull’alternanza scuola lavoro, è rimesso alla scelta di ogni istituto scolastico e può in ogni caso rappresentare un’opportunità per i diplomati, anche in considerazione della prevista introduzione del curriculum dello studente.

Assenze dei commissari

L’Art 11 dell’OM252/2016 tratta le modalità di sostituzione dei componenti della commissione.

L’Art. 12 comma 2 prevede che “Il presidente, o, in sua assenza, il componente più anziano di età, dopo aver verificato la composizione delle commissioni e la presenza dei commissari, comunica i nominativi di quelli eventualmente assenti al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, se l’assenza riguarda il Presidente e i commissari esterni, o al Dirigente scolastico, se l’assenza riguarda un commissario interno.”

Entro venerdì 24 giugno tutte le commissioni devono essere al completo per la definizione collegiale della terza prova scritta.

Il Presidente, sentiti nella riunione plenaria i componenti di ciascuna commissione, individua e definisce gli aspetti organizzativi delle attività delle commissionideterminando l'ordine di successione tra le due commissioni per l'inizio della terza prova, per le operazioni da realizzarsi disgiuntamente di valutazione degli elaborati e valutazione finale.

Diario delle operazioni

Diario delle operazioni

Il Presidente determinerà il calendario definitivo delle operazioni delle due commissioni abbinate, anche dopo opportuni accordi operativi con i presidenti delle commissioni di cui eventualmente facciano parte, quali commissari interni, i medesimi docenti.

Nel caso di commissioni articolate su diversi indirizzi di studio o nelle quali vi siano gruppi di studenti che seguono materie diverse o lingue straniere diverse, aventi commissari interni che operano separatamente, il presidente avrà cura di fissare il calendario dei lavori in modo da determinare l'ordine di successione tra i diversi gruppi della classe per le operazioni di correzione e valutazione degli elaborati, conduzione dei colloqui e valutazione finale.

Diario delle operazioni

Le commissioni definiscono la data di inizio dei colloqui per ciascuna classe/commissione e, in base a sorteggio, l'ordine di precedenza tra le due classi/commissioni e, all'interno di ciascuna di esse, quello di precedenza tra candidati esterni ed interni, nonché quello di convocazione dei candidati medesimi secondo la lettera alfabetica.

Diario delle operazioni

La commissione determina la data di pubblicazione dei risultati, che deve essere unica per le due classi/commissioni.

AI fine di evitare sovrapposizioni e interferenze, i presidenti delle commissioni che abbiano in comune uno o più commissari interni concordano le date di inizio dei colloqui senza procedere a sorteggio della classe

Diario delle operazioni

Diario delle operazioniCorrezione e valutazione delle prove scritte

Art.20 O.M. n.252/2016

Si richiama l’attenzione sull’obbligatorietàdi iniziare la correzione e valutazionedelle prove scritte al termine della terzaprova scritta.Si raccomanda di dedicare un tempocongruo alla valutazione delle singoleprove scritte.

Diario delle operazioniPubblicazione del punteggio delle prove scritte

OM 252/2016 Art. 20 Comma 5

Il punteggio attribuito a ciascuna prova scritta è pubblicato, per tutti i candidati di ciascuna classe, ivi compresi i candidati con DSA che abbiano sostenuto prove orali sostitutive delle prove scritte in lingua straniera e i candidati con disabilità che abbiano sostenuto gli esami con prove relative al percorso didattico differenziato, nell'albo dell'istituto sede della commissione d'esame il giorno precedente la data fissata per l'inizio dello svolgimento dei colloqui.

Diario delle operazioni

La commissione procede all'attribuzione del punteggio del colloquio sostenuto da ciascun candidato nello stesso giorno nel quale il colloquio viene espletato.

Le operazioni intese alla valutazione finale e alla elaborazione dei relativi atti iniziano subito dopo la conclusione dei colloqui di ciascuna classe/commissione.

L'esito dell'esame è pubblicato contestualmenteper tutti i candidati delle due classi costituenti la commissione.

Esame dei fascicoli dei candidati

La commissione esamina i fascicoli e i curricoli dei candidati.

Le commissioni d’esame sono chiamate a un’attenta verifica dei crediti assegnati ai candidati che devono essere coerenti con quanto stabilito dal D.M. n. 99 del 16 dicembre 2009. A tal proposito si veda l’OM 252/2016 - Art. 8.

Sostituto del presidente

Il sostituto è unico per le due classi-commissione, tranne casi di necessità che il Presidente dovrà motivare.

Verte su una delle materie caratterizzanti ilcorso di studio, di cui alle tabelle A, B, C,allegate al decreto 10/2015.

Tiene conto degli indirizzi, articolazioni,opzioni e curvature in cui il corso si èstrutturato.

Seconda prova scritta

Per alcuni indirizzi sono previste più seconde prove appartenenti ad indirizzi assimilabili. Ciò al fine di consentire ai candidati lo svolgimento di seconde prove coerenti con i piani di studio svolti.

E’ importante verificare la corrispondenza tra codici caratterizzanti gli indirizzi, articolazioni, opzioni, curvature e i percorsi scolastici degli studenti, in particolare in presenza di prove combinate.

Seconda prova scritta -Prove combinate

Nei licei artistici la durata massima della prova e' di tre giorni, per sei ore al Giorno (con esclusione del sabato).

Nei licei musicali e coreutici la prova si svolge in due giorni. Liceo Musicale: primo giorno 6 ore,

secondo giorno 20 minuti per candidato.Liceo Coreutico: primo giorno 2 ore parte collettiva + 4 ore individuale;

secondo giorno 10 minuti per candidato.

Per tutti gli altri indirizzi la seconda prova si svolge in un'unica giornata, la durata complessiva e' di sei ore, salva diversa specifica previsione fornita contestualmente all'indicazione della prova.

Seconda prova scritta - Durata

Negli istituti che metteranno a disposizione delle commissioni e dei candidati i materiali e le necessarie attrezzature informatiche e laboratoriali (con esclusione di INTERNET), sarà possibile effettuare la prova progettuale (per esempio, di Progettazione, costruzioni e impianti e di analoghe discipline) avvalendosi del CAD. E’ opportuno che tutti i candidati afferenti agli indirizzi di studio interessati eseguano la prova secondo le medesime modalità operative.

Seconda prova scritta – Utilizzo del CAD

Il DM 10 /2015 prevede, per diversi indirizzi, che la prova sia suddivisa in due parti.Allo scopo di uniformare in linea di massima i criteri di valutazione, negli indirizzi in cui la prova è suddivisa in due parti, si raccomanda di attribuire pari peso alle due parti (50% del punteggio per la prima parte e 50% del punteggio per la seconda parte).

Seconda prova scritta - valutazione

La seconda parte è spesso costituita da quesiti tra iquali il candidato sceglierà sulla base del numerominimo indicato in calce al testo (generalmentemetà dei quesiti proposti). La prova si deveconsiderare corretta, quindi si deve procedereall'attribuzione del massimo punteggio esprimibile,se la prima parte risulta corretta e nella secondarisulta corretto un numero di quesiti pari al minimorichiesto.E’ opportuno che il candidato riporti in bella copiasolo i quesiti che devo essere valutati.

Seconda prova scritta - valutazione

Seconda prova scritta - valutazione

E’ importante che i candidati vengano messi a corrente prima di iniziare la prova dei criteri di valutazione: • Peso delle due parti (50% e 50%) • Valutazione di un numero di quesiti pari

al minimo previsto.

I Presidenti delle relative commissioni d'esame, tramite le segreterie delle scuole sedi di esame, possono compilare un questionario presente nel portale SIDI. I risultati di tale questionario, in forma aggregata, saranno restituiti alle scuole medesime.

E', inoltre, disponibile sul SIDI e nell'applicativo "Commissione web" una griglia di valutazione che la commissione può adottare nella propria autonomia nella fase di correzione di tale prova scritta.

Prova scritta di matematica Licei Scientifici

Terza prova scritta

Nella terza prova possono essere coinvolte, non più di cinque discipline come previsto dall'articolo 3, comma 2, del decreto ministeriale 20 novembre 2000, n. 429, purché sia presente in commissione personale docente fornito di titolo ai sensi della vigente normativa.

La commissione tiene conto, ai fini dell'accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio, disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL, descritte nel documento del consiglio di classe

Terza prova scritta

Terza prova scritta

Nei licei linguistici e nei corsi del settore economico dell'istruzione tecnica nei quali sia obbligatorio per tutti gli studenti lo studio di più lingue straniere e la lingua straniera sia oggetto della seconda prova scritta, la terza prova potrà prevedere il coinvolgimento di una o più lingue straniere diverse da quella oggetto della seconda prova scritta. In tale caso, la lingua o le lingue straniere interessate rientrano nel computo delle discipline da coinvolgere nella prova ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto ministeriale n. 429 del 2000

Si evidenzia che con il Decreto Ministeriale n.319 del 29 maggio 2015 sono state individuatele aree disciplinari finalizzate alla correzionedelle prove scritte con riferimento ai nuoviordinamenti.Si ricorda che l’organizzazione dei lavori peraree disciplinari riguarda la prima e la secondaprova scritta e può essere attuata solo inpresenza di almeno due docenti per area.

Art.20 O.M. n.252/2016 Correzione e valutazione delle prove scritte

Colloquio

Il colloquio ha inizio con un argomento disciplinare o pluridisciplinare, scelto dal candidato, anche riferito ad attività o esperienze attuate durante l'ultimo anno del corso di studi.

Preponderante rilievo deve essere riservato alla prosecuzione del colloquio che deve vertere su argomenti di interesse multidisciplinare e con riferimento costante e rigoroso al lavoro didattico realizzato nella classe durante l'ultimo anno di corso.

Gli argomenti possono essere introdotti mediante la proposta di un testo, di un documento, di un progetto o di altra questione di cui il candidato individua le componenti culturali, approfondendole.

E’ d'obbligo, inoltre, provvedere alla discussione degli elaborati relativi alle prove scritte.

Colloquio

Si precisa che i commissari sia interni che esterni, allo scopo di favorire il coinvolgimento nel colloquio del maggior numero possibile delle disciplinecomprese nel piano degli studi dell’ultimo anno di corso, conducono l’esame in tutte le materie per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente.

Artt. 21 OM 252/2016 CLIL - Colloquio

Nel colloquio, per quanto concerne l'accertamentodella conoscenza della disciplina non linguistica (DNL)veicolata in lingua straniera, il cui insegnamento siastato effettuato con la metodologia CLIL, si potrannoaccertare anche in lingua straniera le competenzedisciplinari acquisite, solo se il relativo docente faparte della Commissione di esame in qualità dimembro interno.

I candidati provenienti dai percorsi di secondo livello dell'istruzione per adulti del nuovo ordinamento il cui Piano di Studio Personalizzato, definito nell'ambito del Patto Formativo Individuale elaborato dalle Commissioni ai sensi del punto 3.2. delle Linee guida, prevede, nel terzo periodo didattico, l'esonero dalla frequenza di unità di apprendimento riconducibili ad intere discipline, possono - a richiesta - essere esonerati dall'esame su tali discipline nell'ambito della terza prova scritta e del colloquio. Essi dovranno, comunque, sostenere la prima prova scritta, la seconda prova scritta, la terza prova scritta, nonché il colloquio.

Istruzione per adulti Percorsi di secondo livello

Disabili

La commissione d'esame, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe, relativa alle attività svolte esamina se i candidati necessitano di prove equipollenti o prove differenziate.

Con le prove equipollenti i candidati vengono valutati sul raggiungimento di una preparazione culturale e professionale idonea per il rilascio del diploma.

Con le prove differenziate i candidati vengono valutati in base ad un percorso didattico differenziato (descritto nel PEI) finalizzato solo al rilascio dell'attestazione di cui all'articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 323 del 1998.

Per la predisposizione delle prove, la commissione d'esame può avvalersi di personale esperto; per il loro svolgimento la commissione si avvale, se necessario, dei medesimi operatori che hanno seguito l'alunno durante l'anno scolastico.

In base alle esigenze segnalate dal Consiglio di Classe le commissioni autorizzano l’uso dei mezzi tecnici necessari allo svolgimento delle prove.

DSA e BES

Si invitano i presidenti di commissione a porre attenzione alla corretta conduzione degli esami in presenza di allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e di Bisogni Educativi Speciali (BES).

Le commissioni dovranno fare riferimento ai documenti prodotti dal Consiglio di Classe ed alle modalità di conduzione delle verifiche svolte durante l’anno scolastico. Particolare attenzione dovrà essere riservata, per gli allievi con DSA, alla distinzione fra i casi in cui sia previsto l’esonero della lingua straniera o la dispensa dalle prove scritte di lingua straniera. Nel primo caso il candidato non conseguirà il diploma finale, nel secondo caso le prove orali sostituiscono a tutti gli effetti le prove scritte.

Lode

La Commissione all’unanimità può motivatamente attribuire la lode a coloro che conseguono il punteggio massimo di 100 punti senza fruire dell’integrazione del punteggio, a condizione che:

abbiano conseguito il credito scolastico massimo complessivo attribuibile senza fruire della integrazione di cui all’art. 11, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 23 luglio 1998, n. 323;

abbiano riportato negli scrutini finali relativi alle classi terzultima, penultima e ultima solo voti uguali o superiori a otto decimi, ivi compresa la valutazione del comportamento.

Lode

Ai fini dell’attribuzione della lode, il credito scolastico annuale relativo al terzultimo, al penultimo e all’ultimo anno nonché il punteggio previsto per ogni prova d’esame devono essere stati attribuiti dal consiglio di classe o dalla commissione, secondo le rispettive competenze, nella misura massima all’unanimità (art. 3, commi 1, 2 e 3 del D.M. 16/12/2009, n. 99).

Anche al fine di consentire l’effettuazione delle opportune verifiche da parte della commissione, si rammenta che, ai sensi del D.M. 16-12-2009, n. 99, art. 3, comma 2, i candidati destinatari del punteggio massimo di credito scolastico (8 punti per la classe terza, 8 punti per la classe quarta e 9 punti per la classe quinta) devono avere comunque riportato, negli scrutini finali relativi alla classe terza, alla classe quarta e alla classe quinta, la media dei voti superiore a nove, con nessun voto inferiore a otto (ivi compresa la valutazione del comportamento).

Art. 24 Assenze dei candidati

Ai candidati che, a seguito di malattia da accertare con visita fiscale o per grave documentato motivo, riconosciuto tale dalla commissione, si trovino nell'assoluta impossibilità di partecipare alle prove scritte, è data facoltà di sostenere le prove stesse nella sessione suppletiva.

La commissione può disporre che, in caso di assenza dei candidati determinata dagli stessi motivi di cui al comma 1, il colloquio si svolga in giorni diversi da quelli nei quali i candidati stessi sono stati convocati, purché non oltre il termine di chiusura dei lavori della commissione fissato nel calendario.

In casi eccezionali, ove nel corso dello svolgimento delle prove d'esame un candidato sia impedito in tutto o in parte di proseguire o di completare le prove stesse secondo il calendario prestabilito, il presidente, con propria deliberazione, stabilisce in qual modo l'esame stesso debba proseguire o essere completato, ovvero se il candidato debba essere rinviato alle prove suppletive per la prosecuzione o per il completamento.

Art. 24 Assenze dei candidati

Prove suppletive

La prima e la seconda prova suppletiva degli esami di Stato

si svolgono, rispettivamente, il giorno 6 e 7 luglio 2016.

Le richieste di prove per i candidati assenti alle prove

scritte della sessione ordinaria dovranno pervenire al

competente Ambito Territoriale Provinciale nella stessa

giornata (o al massimo entro la mattina del giorno

successivo) in cui si è verificata l’assenza del candidato.

Contestualmente il Presidente darà disposizione alla

segreteria della scuola di inserire a SIDI la richiesta di

prove suppletive o straordinarie, specificando, se

necessario predisporre le prove in formato speciale.

Art. 25 OM 252/2016Verbali

La verbalizzazione deve descrivere sinteticamente ma fedelmente le attività della commissione e chiarire le ragioni per le quali si perviene a determinate decisioni, in modo che il lavoro di ciascuna commissione possa risultare trasparente in tutte le sue fasi e nella sua interezza e che le deliberazioni adottate siano pienamente e congruamente motivate. La Commissione, nella compilazione dei verbali, utilizzerà, di norma, l'applicativo "Commissione Web" che permette una più completa ed agevole verbalizzazione di tutte le fasi di svolgimento dell'esame.

Verbali

Sarà cura del Presidente di commissione vigilare e disporre affinché:

tutte le operazioni vengano verbalizzare tempestivamente;

in modo particolare venga verbalizzato puntualmente tutto quello che può dare adito a contestazioni;

le commissioni operino collegialmente durante la correzione degli elaborati, ove previsto anche mediante sottocommissioni;

le fasi di valutazione devono avvenire con la commissione al completo;

non vengano utilizzati correttori e bianchetti di ogni specie.

La raccolta dei verbali deve essere stampata numerata in progressione, firmata in calce ad ogni singolo verbale dal Presidente e dal Segretario, siglata su ogni pagina dal Presidente e inserita nel pacco sigillato.

Pubblicazione dei risultati

L'esito dell'esame con l'indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode qualora attribuita dalla Commissione, è pubblicato, contestualmente, per tutti i candidati delle due classi costituenti la commissione, nell'albo dell'istituto sede della commissione, con la sola indicazione della dizione ESITO NEGATIVO nel caso di mancato superamento dell'esame stesso.

Contenuto del Plico con i documenti degli esami(distinto per classe)

Verbale rilegato con allegati (Dichiarazioni dei membri della Commissione, Calendari delle prove di esame, Copia delle nomine dei commissari).

Busta con prima prova scritta, griglie di valutazione, testo originale della prima prova d’esame, firme candidati con ora di uscita, fogli utilizzati ed estremi documento di riconoscimento;

Busta con seconda prova scritta, griglie di valutazione, testo originale della seconda prova d’esame, firme candidati con ora di uscita, fogli utilizzati ed estremi documento di riconoscimento;

Busta con terza prova scritta, griglie di valutazione, firme candidati con ora di uscita, fogli utilizzati ed estremi documento di riconoscimento, testi delle terze prove scritte non scelti;

Busta con schede dei candidati, griglie di valutazione colloquio, percorso ed argomenti presentati dai candidati.

Esito dell’esame

Comunicazioni da inviare all’Ambito Territoriale di Competenza

Le comunicazioni da inviare agli ambiti territoriali provinciali e all’USRavverranno in via telematica accedendo all’indirizzo:

http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/Ordinamenti_scolastici/secondo_ciclo/esamiStato/FormatCommissioneOppure seguendo il seguente percorso:dalla home page del sito dell’USR FVG

http://www.scuola.fvg.it• Ordinamenti scolastici• Secondo Ciclo di Istruzione• Esami finali secondo ciclo• Comunicazioni dei presidenti di commissione agli

ambiti territoriali e all'USR FVG

Sempre sul sito dell’USR FVG, entro il 23/06/2016 dovrà essere compilato il “Calendario delle attività delle commissioni” uno per ogni classe. Il calendario potrà essere successivamente aggiornato qualora la commissione lo vari nel corso dei lavori ricompilando il modulo.

Calendario delle attività

Al termine dei lavori i Presidenti di commissione, qualora loritengano opportuno, potranno trasmettere al competente USRun’apposita relazione contenente osservazioni sullo svolgimentodelle prove e sui livelli di apprendimento degli studenti, nonchéproposte migliorative dell’esame di Stato (OM252/2016 Art 26comma 12).

I presidenti che vorranno far pervenire comunicazioni riservateagli ispettori dell’USR potranno utilizzare, in alternativa allacomunicazione telematica, una busta chiusa indirizzata agliambiti territoriali provinciali di competenza.

Relazione del presidente

I “Criteri e motivazioni per l’assegnazione della lode” e i “Registri degli Esami” non devono essere inviarti agli Ambiti territoriali competenti in quanto, utilizzando le procedure informatizzate, arriveranno all’USR tramite il SIDI.

Comunicazioni da NON inviare all’Ambito Territoriale di Competenza

La seconda parte della seconda prova dei Liceiindicati dovrà essere aperta solo dopo lo svolgimentodella prima parte. Le modalità organizzativedell’esecuzione collettiva e singola dovranno esserestabilite in sede di riunione preliminare.

Seconda prova scritta Licei Musicali e coreutici

L’utilizzo di eventuali esperti sarà concordata con ilDirigente Scolastico della scuola sede d’esame. I costisono a carico della scuola sede d’esame el’individuazione degli esperti avverrà secondo leconsuete modalità di nomina (es. graduatorie dellascuola sede d’esame).Le nomine degli esperti vengono effettuate dalPresidente della Commissione in sede di riunioneplenaria, affisse all'albo della scuola e comunicate alcompetente Direttore Generale o al Dirigentepreposto all'Ufficio Scolastico Regionale.

Seconda prova scritta Licei Musicali e coreutici

Al fine di consentire all'intera commissione di assistere alle esibizioni collettive della sezione di danza classica e della sezione di danza contemporanea si procede prima alla esibizione collettiva della sezione di danza classica e dopo due ore alla esibizione collettiva della sezione di danza contemporanea. I candidati che hanno effettuato l'esibizione collettiva di danza classica procedono, subito dopo, sotto adeguata vigilanza, alla stesura della relazione accompagnatoria e, analogamente, i candidati della sezione di danza contemporanea.

Seconda prova - Licei coreutici

Qualora necessario, al fine di assicurare il regolare svolgimento degli esami, tenuto conto delle indicazioni di cui all'articolo 1, comma 5 del D.M. 29/1/2015, n.10, con decisione motivata del Presidente, la seconda parte della seconda prova potrà svolgersi in due o più giorni con convocazioni differite dei candidati per tipologia di strumento nei licei musicali e per tipologia di danza nei licei coreutici.

Seconda prova - Licei musicali e coreutici

63

Variazioni rispetto all’O.M. 11/2015

Quadro di riferimento normativo iniziale:

① Menzione degli atti di validità annuale di nuova emanazione (CM 317.3.16, DM 36, DM 142)

① Menzione decisione 2241/2004/CER per la trasparenza dellequalifiche e delle competenze (vedi successivamente art. 27)

① Scompare la menzione della legge 170/2010 e del DM 5669/2011sulle linee guida per DSA (ciò perché, con ogni probabilità, nellasezione sugli esami dei candidati con DSA e BES non si richiama lariduzione dei quesiti nell’unità di tempo prevista dalle linee guida masolo, per i DSA, la concessione di un tempo maggiore, art. 23 c. 1)

64

① Art. 2 c. 1 lett. a)Menzione della specifica casistica degli studenti iscritti ai corsi per istruzione adulti

② Art. 2 cc. 3-4Nuovi commi dedicati alla specificazione dei requisiti di frequenza

③ Art. 2 c. 7 (vecchio c. 5 dell’OM 2015)Si specifica la pubblicazione all’albo dell’istituto sede di esame

④ Art. 2 c. 13 (vecchio c. 11 dell’OM 2015)Si precisa che i candidati degli esami negli indirizzi di istruzione professionale, abbreviatari, non sono tenuti a presentare diploma di qualifica

Variazioni rispetto all’O.M. 11/2015

65

① Art. 3 c. 3Specifica ammissione dei candidati esterni ai soli corsi ordinamentali e al Liceo della Comunicazione indirizzo sportivo

② Art. 4 cc. 23-24Per esami fuori sede vengono impartite istruzione che ratificano l’ampio margine di discrezionalità della gestione della casistica da parte degli Uffici Scolastici Regionali; le norme definite per gli studenti ricoverati presso istituti ospedalieri sono estese a quelli impossibilitati a lasciare il proprio domicilio

③ Art. 7 c. 11Si sottolinea che i preliminari dei candidati esterni si svolgono sul nuovo ordinamento (il che porta alla conclusione che sono comprensivi della DNL in CLIL come prevista nel corrispondente documento del 15 maggio)

Variazioni rispetto all’O.M. 11/2015

66

① Art. 8 cc. 5 e 6• Al c. 5 si richiama la procedura di assegnazione del credito per

gli studenti del percorso di istruzione degli adulti come da CM 3 del 17.3.16

• Al c. 6 si richiama la necessità di acquisire la certificazione delle competenze nei percorsi di alternanza scuola-lavoro perentoriamente entro la data dello scrutinio di ammissione all’esame di stato

② Art. 14. c. 1Non compare più la clausola limitativa dei venti minuti per candidato per la parte tecnico-strumentale della prova del liceo musicale

③ Art. 15 c. 4Viene ripristinata la precedente disciplina sulla gestione delle incompatibilità dei commissari per rapporti di parentela

Variazioni rispetto all’O.M. 11/2015

67

① Art. 18 c. 2Il comma è ridotto e non si dice più che “le modalità di svolgimento della prova tengono conto della dimensione tecnico-pratica e laboratoriale”

② Art. 18 cc. 5-6Alcune precisazioni sulla seconda prova nei musicali e nei coreutici: al c. 5 si precisa la disciplina dell’ordine tra esibizione e relazione accompagnatoria; al c. 6 si dà facoltà al presidente di far svolgere la seconda parte della seconda prova in più giorni

③ Art. 19 c. 3Ripristinata la dizione di “possono” invece che “devono” rispetto alle cinque discipline che convergono nella terza prova

Variazioni rispetto all’O.M. 11/2015

68

① Art. 22 c. 2, 3-5 • Al c. 2 si precisa la procedura di richiesta al SIDI della tipologia tecnica

dell’ingrandimento richiesto per copie funzionali a studenti con specifici problemi

• Ai cc. 3-5 si danno indicazioni sulla necessità di segnalare sempre anche alla satruttura tecnica per gli esami di stato queste richieste, oltre che specificarle via SIDI; inoltre ci si diffonde sulle forme degli ingrandimenti e sulle peculiarità delle richieste di plichi cartacei per ricoverati e reclusi

• Al c. 5 si sottolinea che in “casi eccezionali” le prove equipollenti per candidati con disabilità si possono svolgere su più giorni

② Art. 23 cc. 1 e 4• Al c. 1 si afferma che gli studenti con DSA potranno adoperare strumenti

informatici in sede di esame per la composizione delle prove SOLO se usati durante l’anno

• Al c. 4 si precisa che per i BES sono previsti solo strumenti compensativi SOLO se usati durante l’anno e comunque in forma da non pregiudicare la validità dell’esame (il giudizio è rimesso di fatto alla commissione)

Variazioni rispetto all’O.M. 11/2015

69

① Art. 25 c. 3Si ribadisce la verbalizzazione informatica; il “di norma” implica logicamente non la possibilità di operare sul cartaceo, ma di utilizzare altro applicativo diverso da Commissione Web e già definito, di solito, all’interno dei gestionali di segreteria

② Art. 26 c. 7Le esperienze di alternanza scuola-lavoro, certificate, devono essere annotate nello spazio del certificato definito “Ulteriori specificazioni valutative”

③ Art. 27Menziona il supplemento Europass che dovrà essere acquisito dalle scuole e allegato al certificato (attualmente non disponibile sul sito MIUR ma sul sito ISFOL; i dati che vi vanno inseriti sono le ore delle esperienze di alternanza, degli stages, dei tirocini, degli apprendistati e delle ore curriculari)

Variazioni rispetto all’O.M. 11/2015

70

① Art. 20 c. 6• Esclusione da parti della III prova e dal colloquio delle

discipline per cui a studenti iscritti a percorsi di istruzione degli adulti sia stato riconosciuto un credito completo

• Scomparso il riferimento all’uso del dizionario bilingue per gli studenti di origine straniera

② Art. 21 c. 8Riferimento all’impiego del docente conversatore in lingua straniera per la correzione della prova di storia dell’esame ESABAC (attenzione allora che siccome la prova va discussa nel corso degli orali questo docente, se viene utilizzato per la correzione, è probabilmente utile anche a latere negli esami orali)

Variazioni rispetto all’O.M. 11/2015