condominio ripartizione spese

28
Ripartizione delle spese - Home > Archivio > manuale > Ripartizione delle spese Home Sentenze Leggi Codice Civile Moduli Forum F.A.Q. Articoli Libri Manuale >> Consulenza condominiale >> NewsLetter >> Archivio Condominio (26/09/2004) Ripartizione delle spese A cura dell'Associazione A.R.A.I. Il condominio e’ un "ente di gestione" nel senso che provvede attraverso l’amministratore ad erogare le spese occorrenti alla manutenzione delle parti comuni con evidente ripartizione delle spese ordinarie e straordinarie tra i condomini. La ripartizione delle spese costituisce uno dei motivi di maggiori conflitti tra amministratore e condomini. I criteri circa la ripartizione delle spese sono previsti dal codice civile agli articoli 1123, 1124, 1125, 1126. 1123. Ripartizione delle spese. Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione. Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne. Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità. L’articolo 1123 stabilisce addirittura tre diversi criteri di ripartizione : 1) riparto in misura proporzionale al valore delle singole proprietà, in base cioè alle rispettive quote millesimali. 2) riparto in misura proporzionale all’uso potenziale, allorché le cose comuni sono destinate a servire i condomini in misura diversa. 3) riparto in base alla destinazione esclusiva, quando cioè un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire solo una parte dell’intero fabbricato, le spese relative sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità. Essendo comproprietari delle parti comuni, i singoli condomini non possono esimersi dal pagare le relative spese rinunziando al diritto di comproprietà sulle parti comuni. L’articolo 1124, che riguarda la manutenzione delle scale, e l’articolo 1125 per i solai, l’articolo 1126 per i lastrici solari di uso esclusivo prevedono un criterio misto, tenendo conto sia del valore millesimale sia dell’uso. http://www.condominioweb.com/condominio/guida13.ashx (1 di 3)08/06/2008 2.32.44

Transcript of condominio ripartizione spese

Ripartizione delle spese

- Home > Archivio > manuale > Ripartizione delle spese

Home Sentenze Leggi Codice Civile Moduli

Forum F.A.Q. Articoli Libri Manuale

>> Consulenza condominiale

>> NewsLetter >> Archivio Condominio

(26/09/2004)Ripartizione delle spese

A cura dell'Associazione A.R.A.I.

Il condominio e’ un "ente di gestione" nel senso che provvede attraverso l’amministratore ad erogare le spese occorrenti alla manutenzione delle parti comuni con evidente ripartizione delle spese ordinarie e straordinarie tra i condomini.

La ripartizione delle spese costituisce uno dei motivi di maggiori conflitti tra amministratore e condomini.

I criteri circa la ripartizione delle spese sono previsti dal codice civile agli articoli 1123, 1124, 1125, 1126.

1123. Ripartizione delle spese.

Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.

Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

L’articolo 1123 stabilisce addirittura tre diversi criteri di ripartizione :

1) riparto in misura proporzionale al valore delle singole proprietà, in base cioè alle rispettive quote millesimali.

2) riparto in misura proporzionale all’uso potenziale, allorché le cose comuni sono destinate a servire i condomini in misura diversa.

3) riparto in base alla destinazione esclusiva, quando cioè un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire solo una parte dell’intero fabbricato, le spese relative sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

Essendo comproprietari delle parti comuni, i singoli condomini non possono esimersi dal pagare le relative spese rinunziando al diritto di comproprietà sulle parti comuni.

L’articolo 1124, che riguarda la manutenzione delle scale, e l’articolo 1125 per i solai, l’articolo 1126 per i lastrici solari di uso esclusivo prevedono un criterio misto, tenendo conto sia del valore millesimale sia dell’uso.

http://www.condominioweb.com/condominio/guida13.ashx (1 di 3)08/06/2008 2.32.44

Ripartizione delle spese

Le problematiche relative alla ripartizione delle spese aumentano se alcune unita’ immobiliari sono date in locazione. Vige in questo senso l’articolo 9 della legge 392/1978 sull’equo canone, fatti salvi i patti in deroga; nell’uno o nell’altro caso vale il principio che l’inquilino e’ tenuto a provvedere alle spese relative alla manutenzione ordinaria ed agli oneri accessori elencati nella suddetta legge del 78.

Modalità di ripartizione. Due sono i metodi per operare la ripartizione delle spese:

● Preventivo - L'amministratore provvede a calcolare la quota annua a carico di ciascun condomino, in base appunto al preventivo approvato dall'assemblea, dividendola in rate costanti mensili e provvedendo, alla scadenza, alla relativa riscossione.

● Consuntivo mensile - L'amministratore effettua la ripartizione mensilmente in base alle spese effettuate nel corso del mese, appunto, procedendo immediatamente alla relativa riscossione delle varie quote, le quali varieranno perciò ogni mese.

I due metodi in effetti si equivalgono, in quanto le quote riscosse sono da considerarsi come acconti versati dal condomino e comunque si deve effettuare a fine esercizio la redazione del rendiconto consuntivo.

Ripartizione spese tra inquilino e proprietario

Allorché una unità immobiliare viene concessa in locazione è possibile che sorgano ulteriori problemi a proposito di ripartizione delle spese, in quanto la normativa prevista dall’art.9 della legge 392/78 obbliga il conduttore a sostenere tutte le spese di ordinaria manutenzione (vedi testo e tabella), fatti salvi i patti in deroga tra conduttore e locatore.

9. (Oneri accessori). Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni.

Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore.

Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate.

Gli oneri di cui al primo comma addebitati dal locatore al conduttore devono intendersi corrispettivi di prestazioni accessorie a quella di locazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 12 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633.

La disposizione di cui al quarto comma non si applica ove i servizi accessori al contratto di locazione forniti siano per loro particolare natura e caratteristiche riferibili a specifica attività imprenditoriale del locatore e configurino oggetto di un autonomo contratto di prestazione dei servizi stessi.

Ma al di là di tutto rimane inconfutabile il fatto che soltanto il proprietario è responsabile nei confronti del condominio per le quote non versate dall’inquilino; ne deriva da ciò che l’amministratore deve proporre il relativo decreto ingiuntivo (art.63 delle disposizioni di attuazione) solo ed unicamente nei confronti del proprietario, che potrà sempre rivalersi nei confronti del conduttore.

Varie a tema:>> Documenti condominiali

http://www.condominioweb.com/condominio/guida13.ashx (2 di 3)08/06/2008 2.32.44

Ripartizione delle spese

>> La gestione del condomino

>> La delega assembleare

>> L' Assemblea di Condominio

>> Il Regolamento di Condominio

Segnala ad un amico

Stampa - Vai alla Guida

Acc.Totali 8006050

Home Page | Aggiungi ai Preferiti | Pubblicità | Credits NetWork: Condominio web.com - Pagineprofessionisti.it

© Condominioweb 2000-08 by La Medica. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.

http://www.condominioweb.com/condominio/guida13.ashx (3 di 3)08/06/2008 2.32.44

Ripartizione spese Balconi, Finestre e Antenne

- Home > Archivio > articoli > ripartizione > Ripartizione spese Balconi, Finestre e Antenne

Home Sentenze Leggi Codice Civile Moduli

Forum F.A.Q. Articoli Libri Manuale

>> Consulenza condominiale

>> NewsLetter >> Archivio Condominio

(02/04/2004)Ripartizione spese Balconi, Finestre e Antenne

PARTI COMUNI: INTERVENTI SULLE STRUTTUREBalconi Chi paga Tipo di ripartizione

● Balconi sporgenti: manutenzione ordinaria struttura, pavimentazione, parapetti e ringhiere Proprietario

singolo al 100%

● Balconi sporgenti: tinteggiatura e intonacatura del sottofondo che fa da soffitto al balcone sottostante Proprietario del

piano di sotto al 100%

● Balconate e ballatoi a cielo aperto: manutenzione e consolidamento ringhiere e parapetti Condominio millesimi proprietà

● Balconate e ballatoi a cielo aperto: manutenzione ordinaria e straordinaria struttura, pavimentazione

Condomini serviti dalla balconata o dal ballatoio o che lo hanno comunque in uso

in parti uguali

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo65.ashx (1 di 3)08/06/2008 2.33.06

Ripartizione spese Balconi, Finestre e Antenne

● Balconi a castello (incassati nel perimetro dell'edificio): manutenzione straordinaria struttura

Trave portante interna: Condominio, (pavimento),

millesimi proprietà

● Balconi a castello: manutenzione parapetti Proprietari singoli al 100%

● Pavimento del balcone Proprietari del balcone al 100%

● Sottofondo del balcone Proprietari del balcone al piano di sotto

al 100%

Finestre Chi paga Tipo di ripartizione

● Finestre e persiane : riparazione, imbiancatura, verniciatura Proprietario

singolo al 100%

● Apertura di abbaini e finestre Proprietario singolo al 100%

Antenne Chi paga Tipo di ripartizione

● Collocamento antenne centralizzate Condominio millesimi proprietà

Articoli a tema:>> Tra Condominio e Gestori telefonici: i canoni vanno dichiarati

>> Associazione di Amministratori condominiali

>> Ripartizione spese: Muri, Facciate, Terrazze - Tetti & Sottotetti e Lastrici Solari

>> Ripartizione spese: Scale & Portoni, Cortili & Giardini e Box auto

>> Ripartizione spese: Acqua, Riscaldamento, Canna Fumaria, Ascensore, Antenna, Contatore e Piscina & Campo Tennis

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo65.ashx (2 di 3)08/06/2008 2.33.06

Ripartizione spese Balconi, Finestre e Antenne

Segnala ad un amico

Stampa - Archivio articoli

Acc.Totali 8006050

Home Page | Aggiungi ai Preferiti | Pubblicità | Credits NetWork: Condominio web.com - Pagineprofessionisti.it

© Condominioweb 2000-08 by La Medica. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo65.ashx (3 di 3)08/06/2008 2.33.06

Ripartizione spese: Muri, Facciate, Terrazze - Tetti & Sottotetti e Lastrici Solari

- Home > Archivio > articoli > ripartizione > Ripartizione spese: Muri, Facciate, Terrazze - Tetti & Sottotetti e Lastrici Solari

Home Sentenze Leggi Codice Civile Moduli

Forum F.A.Q. Articoli Libri Manuale

>> Consulenza condominiale

>> NewsLetter >> Archivio Condominio

(02/04/2004)Ripartizione spese: Muri, Facciate, Terrazze - Tetti & Sottotetti e Lastrici Solari

PARTI COMUNI: INTERVENTI SULLE STRUTTUREMuri Chi paga Tipo di ripartizione

● Muri maestri: manutenzione ordinaria e straordinaria struttura, intonaco esterno, coperture esterne, colonne, archi portici Condominio millesimi proprietà

● Muri maestri: intonaco interno all'appartamento Proprietario singolo al 100%

● Muri interni di divisione tra appartamenti I due proprietari a cui servono al 50%

Facciate Chi paga Tipo di ripartizione

● Facciate: intonaci e copertura facciate, frontalini, stucchi, decorazioni (in continuazione tra balconi e facciata) Condominio millesimi proprietà

● Eventuali orgamenti della facciata Condominio millesimi proprietà

Terrazze - Tetti & Sottotetti Chi paga Tipo di ripartizione

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo66.ashx (1 di 3)08/06/2008 2.33.19

Ripartizione spese: Muri, Facciate, Terrazze - Tetti & Sottotetti e Lastrici Solari

● Terrazze a livello

1/3 proprietario singolo, 2/3 condomini coperti dalla terrazza,

millesimi di proprietà riparametrati

● Tetti spioventi: ristrutturazione, riparazioni Condominio millesimi proprietà

● Sottotetti comuni, stenditoi: opere Condominio millesimi proprietà

Lastrici Solari Chi paga Tipo di ripartizione

● Lastrici solari non accessibili o accessibili da tutti, manutenzione ordinaria e straordinaria Condominio millesimi proprietà

● Parapetti dei lastrici o delle terrazze: manutenzione Proprietario singolo al 100%

● Lastrici solari ad uso esclusivo di un condomino: manutenzione ordinaria e straordinaria ed eventuali danni al proprietario dell'appartamento di sotto per infiltrazioni d'acqua

1/3 proprietario singolo, 2/3 Condominio

millesimi proprietà

Articoli a tema:>> Tra Condominio e Gestori telefonici: i canoni vanno dichiarati

>> Associazione di Amministratori condominiali

>> Ripartizione spese Balconi, Finestre e Antenne

>> Ripartizione spese: Scale & Portoni, Cortili & Giardini e Box auto

>> Ripartizione spese: Acqua, Riscaldamento, Canna Fumaria, Ascensore, Antenna, Contatore e Piscina & Campo Tennis

Segnala ad un amico

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo66.ashx (2 di 3)08/06/2008 2.33.19

Ripartizione spese: Muri, Facciate, Terrazze - Tetti & Sottotetti e Lastrici Solari

Stampa - Archivio articoli

Acc.Totali 8006050

Home Page | Aggiungi ai Preferiti | Pubblicità | Credits NetWork: Condominio web.com - Pagineprofessionisti.it

© Condominioweb 2000-08 by La Medica. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo66.ashx (3 di 3)08/06/2008 2.33.19

Ripartizione spese: Scale & Portoni, Cortili & Giardini e Box auto

- Home > Archivio > articoli > ripartizione > Ripartizione spese: Scale & Portoni, Cortili & Giardini e Box auto

Home Sentenze Leggi Codice Civile Moduli

Forum F.A.Q. Articoli Libri Manuale

>> Consulenza condominiale

>> NewsLetter >> Archivio Condominio

(02/04/2004)Ripartizione spese: Scale & Portoni, Cortili & Giardini e Box auto

PARTI COMUNI: INTERVENTI SULLE STRUTTUREScale & Portoni Chi paga Tipo di ripartizione

● Scale, pianerottoli, finestre sulle scale: manutenzione ordinaria e straordinaria Condomini

serviti dalla scala

il 50% in ragione dei millesimi di proprietà degli appartamenti e il 50% in proporzione all'altezza di ciascun piano da suolo

● Scale: manutenzione ordinaria e straordinaria muri interni Condominio millesimi proprietà

● Portoni, passi carrai, anditi , vestiboli, portici: manutenzione ordinaria e straordinaria

Condominio (per i vestiboli e i portici sottoposti a servitù di pubblico passaggio possono esserci convenzioni con il Comune)

millesimi proprietà

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo67.ashx (1 di 3)08/06/2008 2.33.35

Ripartizione spese: Scale & Portoni, Cortili & Giardini e Box auto

● Locali portineria, guardiole: manutenzione ordinaria e straordinaria Condominio millesimi proprietà

Cortili & Giardini Chi paga Tipo di ripartizione

● Cortili ad uso condominiale, cavedi, chiostrine, pozzi luce: manutenzione ordinaria e straordinaria

Condominio (esclusi, se non sono condomini, chi godono di un'eventuale servitù di passaggio)

millesimi proprietà

● Cortili in uso o proprietà a singoli proprietari: manutenzione ordinaria e straordinaria Condominio millesimi proprietà

● Giardini condominiali: manutenzione ordinaria e straordinaria

Condominio (anche i negozianti che danno sulla strada)

millesimi proprietà

● Gronde e pluviali: pulizia, riparazione e sostituzione

Condominio (nei supercondomini, proprietari del singolo edificio)

millesimi proprietà

Box auto Chi paga Tipo di ripartizione

● Lastrico di copertura a fila di box: manutenzione ordinaria e straordinaria

Singoli proprietari, per la parte a copertura del loro box

al 100%

● Lastrico piantumato di copertura a fila di box , manutenzione ordinaria e straordinaria Condominio millesimi proprietà

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo67.ashx (2 di 3)08/06/2008 2.33.35

Ripartizione spese: Scale & Portoni, Cortili & Giardini e Box auto

● Garage condominiali: manutenzione ordinaria e straordinaria

Condomini che se ne servono (tutti, se costruiti ai sensi della legge Tognoli)

millesimi proprietà

Articoli a tema:>> Tra Condominio e Gestori telefonici: i canoni vanno dichiarati

>> Associazione di Amministratori condominiali

>> Ripartizione spese Balconi, Finestre e Antenne

>> Ripartizione spese: Muri, Facciate, Terrazze - Tetti & Sottotetti e Lastrici Solari

>> Ripartizione spese: Acqua, Riscaldamento, Canna Fumaria, Ascensore, Antenna, Contatore e Piscina & Campo Tennis

Segnala ad un amico

Stampa - Archivio articoli

Acc.Totali 8006050

Home Page | Aggiungi ai Preferiti | Pubblicità | Credits NetWork: Condominio web.com - Pagineprofessionisti.it

© Condominioweb 2000-08 by La Medica. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo67.ashx (3 di 3)08/06/2008 2.33.35

Ripartizione spese: Acqua, Riscaldamento, Canna Fumaria, Ascensore, Antenna, Contatore e Piscina & Campo Tennis

- Home > Archivio > articoli > ripartizione > Ripartizione spese: Acqua, Riscaldamento, Canna Fumaria, Ascensore, Antenna, Contatore e Piscina & Campo Tennis

Home Sentenze Leggi Codice Civile Moduli

Forum F.A.Q. Articoli Libri Manuale

>> Consulenza condominiale

>> NewsLetter >> Archivio Condominio

(02/04/2004)Ripartizione spese: Acqua, Riscaldamento, Canna Fumaria, Ascensore, Antenna, Contatore e Piscina & Campo Tennis

PARTI COMUNI: ImpiantiAcqua Chi paga Tipo di ripartizione

● Impianto acqua calda centralizzata senza contatori Condominio

In base agli abitanti dello stabile, in base a millesimi acqua, o , in mancanza, in base ai millesimi di proprietà

● Impianto acqua calda centralizzata con contatori Condominio

20-30% in base millesimi proprietà, il resto in base al consumo

● Fognature, pozzi neri Condomini che se ne servono millesimi di proprietà

● Autoclave Condomini che se ne servono millesimi proprietà

● Autoclave: installazione e manutenzione Condominio

millesimi proprietà (o in base al consumo di acqua, se esistono contatori)

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo68.ashx (1 di 4)08/06/2008 2.33.50

Ripartizione spese: Acqua, Riscaldamento, Canna Fumaria, Ascensore, Antenna, Contatore e Piscina & Campo Tennis

● Addolcitore a scambio ionico Condomini che se ne servono millesimi proprietà

● Impianto idrico senza contatori acqua Condominio

in base millesimi proprietà. Il criterio più giusto, da inserire nel regolamento condominiale, è quello in base al numero degli abitanti dello stabile

● Impianto idrico con contatori In base al consumo

in base al consumo (spese per portineria e giardini in base a millesimi proprietà)

● Impianto idrico: installazione Condominio millesimi proprietà

Riscaldamento Chi paga Tipo di ripartizione

● Impianto di riscaldamento con caldaia centralizzata: spese esercizio e manutenzione Condominio

in base millesimi calore o, in mancanza, in base a quelli proprietà. Il criterio più giusto per il calcolo dei millesimi calore, è quello per il 50% in base al volume dei locali e per il 50% in base al numero degli elementi radianti dei caloriferi

● Impianto di riscaldamento con caldaia centralizzata: man straordinaria e rifacimento Condominio millesimi proprietà

● Impianto di riscaldamento con contabilizzazione del calore Condominio

40% in base ai millesimi di proprietà, 60% in base al consumo

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo68.ashx (2 di 4)08/06/2008 2.33.50

Ripartizione spese: Acqua, Riscaldamento, Canna Fumaria, Ascensore, Antenna, Contatore e Piscina & Campo Tennis

● Impianto del gas: spese di allacciamento in rete Condomini che se ne servono millesimi di proprietà

● Gronde e pluviali: pulizia, riparazione e sostituzione

Condominio (nei supercondomini, proprietari del singolo edificio)

millesimi proprietà

Canna Fumaria Chi paga Tipo di ripartizione

● Canna fumaria centralizzata: manutenzione ordinaria Condominio millesimi calore

● Canna fumaria centralizzata: manutenzione ordinaria Condominio in base millesimi

proprietà

Ascensore Chi paga Tipo di ripartizione

● Ascensore: manutenzione Condomini serviti dall'ascensore

il 50% in ragione dei millesimi di proprietà degli appartamenti e il 50% in proporzione all'altezza di ciascun piano da suolo

● Ascensore: installazione Condomini che se ne servono, millesimi proprietà

Antenna Chi paga Tipo di ripartizione

● Antenna singola Proprietario singolo al 100%

● Antenna centralizzata Condominio

in parti uguali (anche proprietario che non se ne serve)

Piscina & Campo Tennis Chi paga Tipo di ripartizione

● Piscina, campo tennis: installazione, conservazione Condominio millesimi proprietà

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo68.ashx (3 di 4)08/06/2008 2.33.50

Ripartizione spese: Acqua, Riscaldamento, Canna Fumaria, Ascensore, Antenna, Contatore e Piscina & Campo Tennis

● Piscina, campi da tennis: esercizio Condominio

millesimi proprietà. Il criterio più giusto, da inserire nel regolamento condominiale, è quello in base al numero abitanti dello stabile (bambini e vecchi esclusi)

Contatore Chi paga Tipo di ripartizione

● Riparazione contatore elettrico, acqua, gas Proprietario singolo che se ne serve

al 100%

Articoli a tema:>> Tra Condominio e Gestori telefonici: i canoni vanno dichiarati

>> Associazione di Amministratori condominiali

>> Ripartizione spese Balconi, Finestre e Antenne

>> Ripartizione spese: Muri, Facciate, Terrazze - Tetti & Sottotetti e Lastrici Solari

>> Ripartizione spese: Scale & Portoni, Cortili & Giardini e Box auto

Segnala ad un amico

Stampa - Archivio articoli

Acc.Totali 8006050

Home Page | Aggiungi ai Preferiti | Pubblicità | Credits NetWork: Condominio web.com - Pagineprofessionisti.it

© Condominioweb 2000-08 by La Medica. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo68.ashx (4 di 4)08/06/2008 2.33.50

Ripartizione Spese tra Inquilino e Proprietario: Cortili e Giardini, Cantine, Scale, tetti, muri e atri, Pareti, Acqua e rampe autorimesse

- Home > Archivio > articoli > ripartizione > Ripartizione Spese tra Inquilino e Proprietario: Cortili e Giardini, Cantine, Scale, tetti, muri e atri, Pareti, Acqua e rampe autorimesse

Home Sentenze Leggi Codice Civile Moduli

Forum F.A.Q. Articoli Libri Manuale

>> Consulenza condominiale

>> NewsLetter >> Archivio Condominio

(02/04/2004)Ripartizione Spese tra Inquilino e Proprietario: Cortili e Giardini, Cantine, Scale, tetti, muri e atri, Pareti, Acqua e rampe autorimesse

Ripartizione Spese Condominiali: NELLE PARTI COMUNI Cortili e Giardini Proprietario Inquilino

Installazione e sostituzione di recinzioni e cancelli P Riparazione e verniciatura dei cancelli e recinzioni IInstallazione e sostituzione automatismi di apertura P Manutenzione ordinaria delle apparecchiature di automatismo di apertura dei cancelli

I

Esecuzione di pavimentazione di cortili, marciapiedi e camminamenti in zone verdi P

Realizzazione di segnaletica per la delimitazione dei posti macchina all’aperto P

Acquisto e messa a dimora di alberi, cespugli e prati

P

Servizio di giardinaggio (taglio erba, potature, acquisto concimi e antiparassitari, annaffiamento aiuole, giardini, fiori e piante, consumi acqua)

I

Sostituzione piante ornamentali IInstallazione e sostituzione di impianto di irrigazione

P

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo71.ashx (1 di 5)08/06/2008 2.34.32

Ripartizione Spese tra Inquilino e Proprietario: Cortili e Giardini, Cantine, Scale, tetti, muri e atri, Pareti, Acqua e rampe autorimesse

Riparazione (manutenzione ordinaria) dell’impianto di irrigazione. I

Installazione delle panchine, giochi per ragazzi, attrezzature sportive e di ricreazione P

Riparazione delle attrezzature sportivo-ricreative delle panchine e dell’impianto di irrigazione I

Installazione e sostituzione impianto di illuminazione P Manutenzione ordinaria impianto di illuminazione ISostituzione lampadine IConsumi energia elettrica IPulizia cortili e aree verdi, sgombero neve ICantine: corridoi, stenditoi, lavanderie, ec…

Proprietario Inquilino

Installazione impianto elettrico e suo rifacimento P Sostituzione lampadine IManutenzione ordinaria e parti elettriche (porta lampade, interruttori, ecc.) I

Installazione impianto idrico e suo rifacimento (anche parziale) P

Derattizzazione I

Disinfestazione insetti IDisinfestazione dei serbatoi della raccolta d’acqua e bidoni delle immondizie I

Consumi di energia elettrica e acqua ITinteggiatura pareti e soffitti (per la normale usura dopo ca. 10 anni) P

Pulizia e relativi materiali d’uso IScale, tetti, muri e atri Proprietario Inquilino

Ricostruzione struttura portante della scala, dei gradini e dei pavimenti dei pianerottoli P

Opere murarie di rinforzamento dello stabile P Pulizia dei canali di gronda e sgombero degli scarichi acque piovane I

Fornitura, riparazioni e manutenzioni strordinarie di tetti e lastrici solari P

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo71.ashx (2 di 5)08/06/2008 2.34.32

Ripartizione Spese tra Inquilino e Proprietario: Cortili e Giardini, Cantine, Scale, tetti, muri e atri, Pareti, Acqua e rampe autorimesse

Tinteggiatura e verniciatura delle pareti del vano scale, ivi compresi gli infissi, il parapetto e il corrimano (per normale usura)

P

Sostituzione dell’armadietto per contatori gas, luce, acqua nonché dei contenitori per bidoni immondizie e di bacheca portatarghe

P

Riparazione e manutenzione dell’armadietto per contatori gas, luce, acqua nonché dei contenitori per bidoni immondizie e di bacheca portatarghe

I

Installazione, sostituzione e manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico in tutte le parti comuni

P

Fornitura di guide e zerbini IRiparazione di parti dell’impianto elettrico: soneria; comando porte e cancelli; illuminazione vano scale; citofono; etc.

I

Sostituzione soneria, comando porte e cancelli, illuminazione vano scale, citofono, etc. P

Applicazione targhette nominative personali IRiparazione e sostituzione di dispositivi automatici di chiusura e relative chiavi I

Sostituzione e riparazione dei vetri degli infissi IInstallazione e sostituzione dell’impianto antincendio, comprese le relative spese di collaudo P

Acquisto estintori P Ricarica estintori IIspezione e collaudi periodici eseguiti dagli enti preposti e relative tasse di concessione P

Installazione di porta lampade, plafoniere e lampadari P

Riparazione e sostituzione di porta lampade e plafoniere I

Sostituzione lampadine e neon IConsumi energia elettrica ICorsie e rampe autorimesse Proprietario Inquilino

Rifacimento, riparazione e manutenzione delle pavimentazioni P

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo71.ashx (3 di 5)08/06/2008 2.34.32

Ripartizione Spese tra Inquilino e Proprietario: Cortili e Giardini, Cantine, Scale, tetti, muri e atri, Pareti, Acqua e rampe autorimesse

Installazione di radiocomando e automatismi di apertura cancelli, sbarre e saracinesche (prima installazione)

P

Riparazione e sostituzioni radiocomando e automatismi di apertura cancelli, sbarre e saracinesche

I

Installazione e rifacimento dell’impianto elettrico di illuminazione P

Sostituzione lampadine, piccole riparazioni impianto elettrico e temporizzatore I

Installazione e sostituzione dei cartelli e delle strisce di segnaletica P

Manutenzione ordinaria della segnaletica IInstallazione e sostituzione dell’impianto antincendio e spese di collaudo P

Ispezioni e collaudi periodici e relative tasse di concessione P

Consumi di energia elettrica e acqua IPulizia corsie rampe, compresi materiali d’uso ISgombero neve, acquisto e spandimento sale IPareti esterne Proprietario Inquilino

Restauro e riparazione integrale delle facciate P Rifacimento di intonaci, isolamento termico, tinteggiature dei rivestimenti, dei basamenti, dei balconi, delle pensiline e di ogni altro motivo ornamentale

P

Trattamento acque potabili Proprietario Inquilino

Installazione di impianto di trattamento delle acque potabili (addolcimento, etc.) P

Riparazione e sostituzione di parti componenti l’impianto di trattamento delle acque potabili, in conseguenza all’uso

I

Consumo di sali, resine, forza motrice, etc. IRetribuzione dell’addetto alla conduzione dell’impianto I

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo71.ashx (4 di 5)08/06/2008 2.34.32

Ripartizione Spese tra Inquilino e Proprietario: Cortili e Giardini, Cantine, Scale, tetti, muri e atri, Pareti, Acqua e rampe autorimesse

Articoli a tema:>> Tra Condominio e Gestori telefonici: i canoni vanno dichiarati

>> Associazione di Amministratori condominiali

>> Ripartizione spese Balconi, Finestre e Antenne

>> Ripartizione spese: Muri, Facciate, Terrazze - Tetti & Sottotetti e Lastrici Solari

>> Ripartizione spese: Scale & Portoni, Cortili & Giardini e Box auto

Segnala ad un amico

Stampa - Archivio articoli

Acc.Totali 8006050

Home Page | Aggiungi ai Preferiti | Pubblicità | Credits NetWork: Condominio web.com - Pagineprofessionisti.it

© Condominioweb 2000-08 by La Medica. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo71.ashx (5 di 5)08/06/2008 2.34.32

Ripartizione Spese tra Inquilino e Proprietario: Amministrazione, Ascensore, Autoclave, Fognature e Impianti di condizionamento, Tv e riscaldamento.

- Home > Archivio > articoli > ripartizione > Ripartizione Spese tra Inquilino e Proprietario: Amministrazione, Ascensore, Autoclave, Fognature e Impianti di condizionamento, Tv e riscaldamento.

Home Sentenze Leggi Codice Civile Moduli

Forum F.A.Q. Articoli Libri Manuale

>> Consulenza condominiale

>> NewsLetter >> Archivio Condominio

(02/04/2004)Ripartizione Spese tra Inquilino e Proprietario: Amministrazione, Ascensore, Autoclave, Fognature e Impianti di condizionamento, Tv e riscaldamento.

Ripartizione Spese Condominiali: NELLE PARTI COMUNIAmministrazione Proprietario Inquilino

Spese di amministrazione per gli inquilini con canone provinciale I

Depositi cauzionali per erogazione di servizi comuni (illuminazione, forza motrice, gas, acqua, telefono, etc.)

P

Assicurazione dello stabile e degli impianti P Spese amministrative, telefoniche, cancelleria, copisteria P

Spese postali invio preventivi e consuntivi P Eventuali affitto-sala per assemblee condominiali P Copie documenti richiesti dall’inquilino e spese amministrative sostenute su richiesta del conduttore P

Spese per assemblee straordinarie convocate per iniziativa degli inquilini P

Compenso dell’amministratore di condominio P Tassa (Tosap) per occupazione temporanea di suolo pubblico P

Tassa Passi Carrabili Ihttp://www.condominioweb.com/condominio/articolo72.ashx (1 di 5)08/06/2008 2.34.51

Ripartizione Spese tra Inquilino e Proprietario: Amministrazione, Ascensore, Autoclave, Fognature e Impianti di condizionamento, Tv e riscaldamento.

Ascensore Proprietario Inquilino

Prima installazione P Sostituzione cabina P Sostituzione motore, ammortizzatori, parti meccaniche, parti elettriche e altre manutenzioni straordinarie

P

Consumi elettrici per forza motrice, illuminazione e sostituzione lampade, fusibili, etc. I

Riparazione e manutenzione ordinaria della cabina IRiparazioni e sostituzioni di piccola entità di parti meccaniche, elettriche, dispositivi di chiusura, pulsantiere

I

Ispezioni e collaudi periodici obbligatori eseguiti dagli enti preposti e relativa tassa di concessione comunale

P

Interventi per l’adeguamento a norme di legge P Manutenzione in abbonamento ISostituzione delle funi in conseguenza all’uso P Autoclave Proprietario Inquilino

Installazione P Rifacimento impianto e sostituzione per vetustà o di parti P

Sostituzione pompa, serbatoio, elemento rotante, avvolgimento elettrico e altri componenti primari P

Consumi elettricità forza motrice ICollaudo, imposte e tasse di impianto P Ispezioni e collaudi periodici obbligatori eseguiti dagli enti preposti e relative tasse di concessione P

Riparazione e manutenzioni di parti in conseguenze all’uso I

Manutenzione in abbonamento IRicarica pressione del serbatoio IConsumo acqua potabile e acqua calda IPulizia, depurazione e decalcificazione IFognature e scarichi Proprietario Inquilino

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo72.ashx (2 di 5)08/06/2008 2.34.51

Ripartizione Spese tra Inquilino e Proprietario: Amministrazione, Ascensore, Autoclave, Fognature e Impianti di condizionamento, Tv e riscaldamento.

Allacciamento rete comunale per scarico acque nere e bianche P

Rifacimento e riparazione della rete fognante del collettore urbano al fabbricato e all’interno dello stesso

P

Installazione, rifacimento e riparazioni delle colonne montanti e rete raccolta acque (pluviali e canali), compresi pozzetti a sifone

P

Riparazione della rete fognante, delle fosse biologiche e dei pozzi neri P

Pulizia e spurgo dei pozzetti a sifone IInstallazione e sostituzione dell’impianto di sollevamento acque di rifiuto, compreso avvolgimento elettrico pompa

P

Spurgo fosse biologiche e pozzi neri, disotturazione colonne di scarico e pozzetti I

Riparazione e disotturazione dei sifoni e rete fognante dovute a negligenza dell’utente I

Impianto centralizzato TV Proprietario Inquilino

Riparazione impianti TV IInstallazione e sostituzione di impianto centralizzato TV P

Aggiunta di apparecchi di ricezione all’impianto centralizzato TV I

Sostituzione cavi, prese ed altri accessori P Impianti centralizzati riscaldamento, condizionamento, acqua calda

Proprietario Inquilino

Adeguamento dell’impianto di riscaldamento (produzione d’acqua calda e di condizionamento) alle leggi e ai regolamenti in materia di prevenzione incendi, contenimento dei consumi o altro (come da certificato energetico)

P

Sostituzione di caldaia, bruciatore, tubature, canna fumaria, impianti (idrico, elettrico), cisterne, boiler e pompe di circolazione

P

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo72.ashx (3 di 5)08/06/2008 2.34.51

Ripartizione Spese tra Inquilino e Proprietario: Amministrazione, Ascensore, Autoclave, Fognature e Impianti di condizionamento, Tv e riscaldamento.

Installazione e sostituzione dell’impianto di riscaldamento, produzione di acqua calda e di condizionamento

P

Riparazioni e sostituzioni di parti accessorie delle apparecchiature I

Installazione e sostituzione dell’impianto antincendio, comprese le relative spese di collaudo; acquisto e sostituzione estintori

P

Ricarica estintori IIspezioni e collaudi periodici eseguiti dagli enti preposti e relative tasse di concessione; compensi relativi alla tenuta del libretto di centrale

P

Retribuzione degli addetti alla conduzione della caldaia, compresi gli oneri assicurativi e previdenziali I

Acquisto combustibile, consumi di forza motrice, energia elettrica e acqua I

Pulizia annuale (in abbonamento) dell’impianto per messa a riposo stagionale: caldaie, bruciatori, canne fumarie, etc.

I

Ricostruzione e riparazione del rivestimento refrattario P

Costi della fornitura del calore comprendenti consumo combustibile, assistenza tecnica all’impianto, forza motrice per il bruciatore, compenso al fuochista

I

Spese manutenzione e funzionamento dei depuratori dell’acqua I

Pulizia filtri e sostituzione batterie dei contatori di calore I

Decalcificazione del boiler e degli scambiatori di calore I

Pulizia meccanica o chimica della rete di distribuzione acqua fredda-calda-ricircolo I

Articoli a tema:>> Tra Condominio e Gestori telefonici: i canoni vanno dichiarati

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo72.ashx (4 di 5)08/06/2008 2.34.51

Ripartizione Spese tra Inquilino e Proprietario: Amministrazione, Ascensore, Autoclave, Fognature e Impianti di condizionamento, Tv e riscaldamento.

>> Associazione di Amministratori condominiali

>> Ripartizione spese Balconi, Finestre e Antenne

>> Ripartizione spese: Muri, Facciate, Terrazze - Tetti & Sottotetti e Lastrici Solari

>> Ripartizione spese: Scale & Portoni, Cortili & Giardini e Box auto

Segnala ad un amico

Stampa - Archivio articoli

Acc.Totali 8006050

Home Page | Aggiungi ai Preferiti | Pubblicità | Credits NetWork: Condominio web.com - Pagineprofessionisti.it

© Condominioweb 2000-08 by La Medica. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.

http://www.condominioweb.com/condominio/articolo72.ashx (5 di 5)08/06/2008 2.34.51

Modifiche ai criteri di ripartizione delle spese

- Home > Archivio > sentenze > ripartizione > Modifiche ai criteri di ripartizione delle spese

Home Sentenze Leggi Codice Civile Moduli

Forum F.A.Q. Articoli Libri Manuale

>> Consulenza condominiale

>> NewsLetter >> Archivio Condominio

Modifiche ai criteri di ripartizione delle spese

Tribunale Milano 8 febbraio 1999, n. 1320

Deve ritenersi che la ripetuta approvazione assembleare (senza alcun voto contrario sul punto) per quindici anni di rendiconti evidenzianti costantemente criteri di riparto, differenti da quelli negoziali originari, abbia integrato una specifica volontà collettiva di modifica convenzionale di tali originari canoni negoziali.Volontà collettiva da ritenersi idonea a determinare tale convenzione modificatrice in quanto, pur non essendo essa riferibile sempre alla totalità dei condomini , il consenso di tutti i membri della collettività è da ritenere poi sopraggiunto in forma tacita, per facta concludentia, attraverso l'accettazione del "nuovo" schema di reparto da parte degli assenti, i quali hanno

comunque provveduto costantemente al pagamento dei contributi determinati secondo tale schema.

Sentenze a tema:>> Azione di rendiconto , Legittimazione ad agire , Passaggio di consegne

>> Tabelle millesimali , Revisione e modificazione , Condizioni

>> Contributi spese condominiali

>> Spese di riparazione del lastrico solare

>> Spese straordinarie e impugnazione del piano di riparto

Segnala ad un amico

Stampa - Archivio sentenze

Acc.Totali 8006050

Home Page | Aggiungi ai Preferiti | Pubblicità | Credits NetWork: Condominio web.com - Pagineprofessionisti.it

© Condominioweb 2000-08 by La Medica. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.

http://www.condominioweb.com/condominio/sentenza403.ashx08/06/2008 2.36.47

Criterio di ripartizione delle spese per la pulizia delle scale

- Home > Archivio > sentenze > ripartizione > Criterio di ripartizione delle spese per la pulizia delle scale

Home Sentenze Leggi Codice Civile Moduli

Forum F.A.Q. Articoli Libri Manuale

>> Consulenza condominiale

>> NewsLetter >> Archivio Condominio

(06/03/2007)Criterio di ripartizione delle spese per la pulizia delle scale

Cass., sez. II, n. 432 del 12/01/2007

La ripartizione delle spese per la pulizia delle scale va effettuata in base al criterio proporzionale dell’altezza dal suolo di ciascun piano o porzione di piano a cui esse servono, in applicazione analogica dell’art. 1124 c.c. Il criterio di ripartizione prescinde dalla destinazione d’uso delle varie unità immobiliari.

Sentenze a tema:>> Decreto ingiuntivo illeggitimo e contestazione della ripartizione spese

>> Per la modifica alle tabelle millesimali basta la maggioranza

>> Solo i proprietari sono obbligati a pagare gli oneri condominiali

>> Le tabelle millesimali hanno solamente la funzione accertativa e valutativa delle quote condominiali

>> Approvazione e modifica di tabelle millesimali deliberative

Segnala ad un amico

Stampa - Archivio sentenze

Acc.Totali 8006050

Home Page | Aggiungi ai Preferiti | Pubblicità | Credits NetWork: Condominio web.com - Pagineprofessionisti.it

© Condominioweb 2000-08 by La Medica. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.

http://www.condominioweb.com/condominio/sentenza974.ashx08/06/2008 2.37.57