Condividere File

22
Tutorial Isa Maria Sozzi http://maestra- isa.blogspot.it 4Shared 4Shared http://www.4shared.com/ È necessaria una registrazione (anche con profili Twitter, Facebook o Google) e, con l’account gratuito, si hanno a disposizione 15 Gb di spazio di archiviazione, con la possibilità di creare fino a 1000 cartelle. Ogni cartella può contenere fino a 30 sottocartelle. I file devono avere una dimensione massima di 2 Gb. Oltre alla versione desktop (windows, Mac e Linux) sono disponibili app per diversi tipi di smarthphone, online basta trascinare i file in un’apposita area. Questo tutorial è pubblicato con licenza CC BY-NC-SA ( vedi i termini )

description

Tutorial descrittivo dei principali servizi di cloud storage gratuiti

Transcript of Condividere File

Page 1: Condividere File

Tutorial

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

4Shared4Sharedhttp://www.4shared.com/

È necessaria una registrazione (anche con profili Twitter, Facebook o Google) e, con l’account gratuito, si hanno a disposizione 15 Gb di spazio di archiviazione, con la possibilità di creare fino a 1000 cartelle. Ogni cartella può contenere fino a 30 sottocartelle. I file devono avere una dimensione massima di 2 Gb.Oltre alla versione desktop (windows, Mac e Linux) sono disponibili app per diversi tipi di smarthphone, online basta trascinare i file in un’apposita area.Ogni file o cartella può essere condiviso tramite link, con gli altri utenti. Si possono impostare diversi livelli di condivisione: solo lettura, modifica e, per le cartelle possibilità di aggiungere altri file o invitati. Si possono anche inserire password come ulteriore strumento di protezione per singoli file o cartelle. Inoltre si può creare un proprio sottodominio ove sistemare i file da condividere pubblicamente ad es. “isa.4shared.com” anche con chi non è utente del servizio.

Questo tutorial è pubblicato con licenza CC BY-NC-SA (vedi i termini)

Page 2: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

1 - Impostazioni di una cartella per renderla visibile a tutti

Anche nella versione gratuita si possono visualizzare i file in anteprima, creare album di foto e lo streaming video. I file sono controllati e protetti con un antivirus.Con la casella di ricerca si possono trovare i file liberamente condivisi, in particolare spartiti musicali e file audio (anche se ultimamente il servizio ha avuto parecchie restrizioni per violazione del diritto d’autore)Unica attenzione: dopo 30 di mancato accesso l’account viene disattivato e i file cancellati. Si ricevono numerose mail dal servizio, che per alcuni sono fastidiose.

AdriveAdrivehttp://www.adrive.com/

Versione 1 – febbraio 2016

Page 3: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

E’ un servizio a pagamento che offre da 100 Gb in su al costo di 25 $ annuali, dopo un periodo di prova gratuito di 60 giorni, senza necessità di fornire preventivamente il numero di carta di credito. Non ha versioni da scaricare nella versione base, ma funziona da web. Si può però accedere alla versione con cartella su desktop da https://www.odrive.com/ o caricare file via FTP. Consente di condividere pubblicamente file (ecco dove mettere i file di Didapages) e di collaborare tramite Zoho. Si possono anche impostare limiti temporali alla condivisione.

Amazon Cloud DriveAmazon Cloud Drivehttp://www.amazon.it/gp/feature.html?ie=UTF8&docId=1000657443

Con Amazon Cloud Drive, l'archiviazione di foto, video, documenti e altri file digitali nel cloud è rapida e semplice. Si hanno a disposizione 5 GB di spazio gratuito. L'applicazione Cloud Drive Foto consente di archiviare nel cloud le foto che salvate sul telefono, Android o iPhone

BitcasaBitcasahttps://www.bitcasa.com/

Versione 1 – febbraio 2016

Page 4: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

Il servizio offre 5 Gb di spazio, con un limite di 2 Gb per i file caricati via web. La crittografia mette al sicuro i file conservati in cloud. Ottimo strumento per un backup on line e per condividere i propri file tra i device in uso. La condivisione via mail o rete sociale avviene solo con password per ulteriore grado di sicurezza.Ci sono app per diversi sistemi, ma non è ancora ottimizzata quella per windows 10.

CopyCopyhttps://www.copy.com/page/home;section:landing

Strumento per la conservazione e la condivisione dei propri file. Se un tipo di file è supportato dal dispositivo mobile in uso, è possibile anche visualizzarlo direttamente. La maggior parte delle immagini, audio, video, e documenti (come file PDF e documenti Word) file sono supportati. Nel limite dei 15 Gb per l’account gratuito è possibile caricare anche file con dimensioni superiori a 1 Gb, ma usando l’applicazione desktop.

Versione 1 – febbraio 2016

Page 5: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

Vengono garantiti 30 giorni di cronologia delle revisioni di file e per il recupero dei file cancellati. Sui dispositivi Android, è possibile anche attivare la funzione di fotocopia per caricare automaticamente tutte le foto che si fanno.La condivisione può essere pubblica, rendendo accessibili a chiunque i file o le cartelle con questa impostazione, o sicura, solo su invito verificato.

CrockoCrockohttp://crocko.com/

Il servizio è molto scarno, l’interfaccia è attivabile anche in italiano scorrendo la pagina fino in basso. Si possono caricare fino a 8 file alla volta direttamente con il browser. Interessante la funzione che consente di caricare sia tramite FTP sia da altra posizione remota. È disponibile un apposito widget, da inserire in un sito o blog, per consentire ai visitatori di caricare file nel proprio account.I file possono essere organizzati in cartelle, da proteggere o meno con password e con la possibilità di attivare o meno la visualizzazione da web.Lo spazio disponibile è illimitato, ma i file non scaricati da 60 giorni vengono rimossi a meno di pagare una cifra contenuta per ogni Gb occupato dai file “vecchi”.L’account gratuito consente si scaricare 200 Mb all’ora, quindi sopporta un traffico non rilevante.Il sito prevede la possibilità di caricare file senza registrazione, fornendo un URL per il loro recupero. Però io non ho ricevuto questa informazione durante il test.

CubbyCubbyVersione 1 – febbraio 2016

Page 6: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

https://www.cubby.com/

Cubby è disponibile sia per Windows che per Mac OS X, ma non per Linux. Per usare Cubby si deve creare un account gratuito, con 5 Gb di spazio, ma la funzione DirectSync è diventata a pagamento: DirectSync permette di sincronizzare un numero illimitato di file direttamente tra computer, saltando l'upload nella nuvola cloud (cioè senza caricare file online).Cubby rende facile la collaborazione, consentendo di condividere privatamente “cubbies”, così i team possono accedere e modificare i file, mantenendo la cronologia e le diverse versioni senza limiti. Oppure, si può inviare un collegamento a tutti coloro che hanno bisogno di visualizzare i file. Dal momento che i file condivisi pubblicamente non possono essere modificati, l'originale rimane al sicuro.

DropcanasDropcanashttp://dropcanvas.com/

Versione 1 – febbraio 2016

Page 7: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

Dropcanvas è una piattaforma di file-sharing in cui è possibile caricare file semplicemente trascinandoli nella parte centrale per condividerli. Si può condividere per un massimo di 3 giorni file fino ad 1 Gb senza registrazione, mentre con la registrazione lo spazio aumenta a 5 Gb e i giorni diventano 14.

FileFactoryFileFactoryhttp://www.filefactory.com/

FileFactory può essere un servizio di condivisione di file veramente senza limiti, infatti per gli account a pagamento lo spazio è illimitato. Per l’account free si possono caricare, inviare, condividere e ricevere file di qualsiasi tipo fino 5GB, con larghezza di banda di file illimitata. Si può effettuare l’upload di filmati, musica, documenti, immagini, file zip e tanto altro ancora. La condivisione è possibile sul web, via mail o con messaggistica istantanea, inserito in blog o sui social network.È possibile importare file sul proprio spazio con un click, duplicando un file da un altro membro FileFactory, in modo da avere la propria copia personale.Inoltre si possono proteggere i file e le cartelle facilmente con password: solo la persona che conosce la password sarà in grado di scaricare i file.L’indirizzo per la registrazione free è: https://www.filefactory.com/member/signup.php

FlipdriveFlipdriveVersione 1 – febbraio 2016

Page 8: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

https://www.flipdrive.com/

FlipDrive è uno spazio di cloud storage sicuro, perché utilizza la crittografia a 256 bit, che protegge i dati mentre si accede da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo. È possibile memorizzare, accedere, condividere ed effettuare il backup di tutti i dati. Oltre ad essere in grado di memorizzare qualsiasi tipo di file e di qualsiasi dimensione, permette di gestire i contatti, i segnalibri / siti preferiti. Mette a disposizione una sezione separata per album fotografici. Il tutto avviene via web, tramite il browser. Gratuitamente si hanno a disposizione 10 Gb di spazio, con un limite di 25 Mb per singolo file (un po’ basso per la verità) e 5 cartelle di condivisione.

HiDriveHiDrivehttps://www.free-hidrive.com/

HiDrive permette di conservare 5 Gb, con traffico illimitato, di file con la condivisione degli stessi tramite mail. Oltre alle app per dispositivi mobili, è possibile impostare

Versione 1 – febbraio 2016

Page 9: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

l’account come unità del computer con windows 7 e successivi (https://www.free-hidrive.com/faq/index.html ). Per aumentare lo spazio a disposizione si possono invitare gli amici: al raggiungimento di 10 nuovi utenti si avranno altri 5 Gb di storage on-line.Si può decidere a chi dare accesso ai file. È possibile impostare gli account utente per la famiglia o per un partner di progetto e assegnare diritti di accesso a una cartella pubblica. Oltre che via web ci sono altre possibilità di accesso: per esempio le app per smartphone. Il trasferimento dei dati avviene con crittografia SSL a 256

HightailHightailhttps://it.hightail.com/

Hightail utilizza approccio visivo innovativo per la condivisione di file, ottenere feedback e la gestione di versioni. È sufficiente trascinare i file sull’home page per caricarli su uno spazio unico e poi condividere il link.Quando la condivisione riguarda immagini o video, le persone possono lasciare commenti proprio su un un'anteprima del file, inoltre i commenti ai video sono ordinati per data e ora al secondo esatto di riproduzione. Attraverso notifiche e-mail si viene informati dei feedback, così come tutti i soggetti coinvolti quando si risponde a un commento.Il piano LITE è gratuito, è possibile creare cinque “spazi” o cartelle, caricare e condividere file di qualsiasi dimensione, lasciare commenti, aggiungere nuove versioni e utilizzare i codici di accesso per un maggiore controllo delle condivisioni. Si contano solo gli spazi creati e condividi dall’utente proprietario, quelli in ci si viene invitati a collaborare non rientrano nel conteggio.

iCloudiCloud

Versione 1 – febbraio 2016

Page 10: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

https://www.icloud.com/

Specifico per gli utenti della Mela, esiste anche l’applicazione desktop per Windows. Mette a disposizione 5 Gb per condividere i propri file e non solo sui vari device. Apple può rimuovere senza comunicazione i materiali ritenuti non appropriati.Effettuando l'accesso a iCloud.com via web anche chi non possiede dispositivi della casa può creare e condividere documenti utilizzando Pages, Numbers e Keynote. Con l'accesso tramite web si riceve inoltre 1 Gb di spazio di archiviazione gratuito per qualsiasi documento creato.L'accesso ad alcuni servizi è limitato a 10 dispositivi.

IdriveIdrivehttps://www.idrive.com/

Versione 1 – febbraio 2016

Page 11: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

IDrive è ottimale per il backup di PC illimitati, Mac, iPhone, iPad e dispositivi Android in un unico account. I file e le cartelle saranno sincronizzati in tempo reale su tutti i dispositivi che si collegamento mediante IDrive. Inoltre il processo di trasferire e memorizzare i file avviene con crittografia a 256-bit AES utilizzando una chiave definita dall'utente che non viene memorizzata sul server. Il servizio mette a disposizione 5 GB di spazio per la condivisione e 5 Gb per la sincronizzazione.

InfinitInfinithttps://infinit.io/

Più che un servizio di archiviazione serve per trasferire in modo veloce file di grandi dimensioni. Scaricando l’applicazione in versione free si possono inviare a singoli o gruppi fino a 10 Gb per volta (con ricevuta di consegna), ma è disponibile 1 Gb per conservare e condividere pubblicamente i file. Nota positiva è che lì interruzione della connessione non pregiudica il trasferimento e che esso comincia subito, senza attendere il completo caricamento in cloud.

JumpshareJumpshare

Versione 1 – febbraio 2016

Page 12: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

https://jumpshare.com/

Jumpshare supporta più di 200 formati che possono essere visualizzati online da parte del destinatario, a prescindere se abbia un account Jumpshare o meno, tra cui foto, video, documenti, presentazioni, fogli di calcolo, audio, font e innumerevoli altri tipi di file.  I file possono essere inviati via email, condivisi attraverso un link o pubblicati su siti di social networking. Tutti i file sono criptati utilizzando 256 bit di crittografia AES. Con l’iscrizione si ottengono 2 Gb di spazio di archiviazione gratuito. La dimensione di ogni file è limitata a 250 MB

MediafireMediafirehttps://www.mediafire.com/

Il servizio ora richiede una registrazione. L’account gratuito mette a disposizione 10 Gb di spazio, per conservare o condividere i propri file. In particolar modo i file

Versione 1 – febbraio 2016

Page 13: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

multimediali in oltre 200 formati sono visualizzabili e ascoltabili direttamente dal servizio. Sono disponibili i pacchetti per desktop e mobile. Anche la collaborazione è supportata.

MegaMegahttps://mega.nz/#

Il sito è accessibile con tutti i sistemi, ma funziona meglio con Chrome.L’account gratuito mette a disposizione 50 Gb di spazio. Il file caricati sono dotati di un codice key per poterli scaricare. Le cartelle possono essere condivise, scegliendo tra i diversi gradi di privilegio. Se l’utente non è ancora registrato a MEGA, riceverà un’email con un invito ad iscriversi al servizio. Dopodiché si deve crittografare la condivisione per la sua key per attivare realmente la condivisione della cartella con i criteri che stabiliti in precedenza.È disponibile un client di Mega per computer e dispositivi portatili, attraverso il quale è possibile gestire i propri file e sincronizzarli con facilità, come Dropbox. Per gli utenti Chrome c’è un’apposita estensione del browser.

MemopalMemopalhttp://www.memopal.com/

Versione 1 – febbraio 2016

Page 14: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

Oltre ad archiviare e condividere file tra i diversi device, permette di conservarne copia esclusivamente in cloud, liberando spazio sul disco fisso, mantenendo una cronologia delle versioni illimitata, per sempre. È possibile anche recuperare file cancellati da collocatori con questo privilegio! Si hanno a disposizione 3 Gb di spazio, aumentabili fino a 10 Gb, con la sola lettura degli inviti ricevuti da altri utenti. Il limite di 500 Mb per l’upload di singolo file può essere reimpostato seguendo le indicazioni fornite nel supporto online.Con Memopal i dati vengono trasferiti cifrati dal client al server, quindi vengono memorizzati in un File System cifrato e distribuiti in blocchi con la politica RAID-5.

SabercathostSabercathosthttp://sabercathost.com/

Versione 1 – febbraio 2016

Page 15: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

Gli account gratuiti hanno 5 Gb di spazio di archiviazione, ma ogni file caricato deve essere inferiore a 25 Mb. Pulito e facile da usare, funziona bene sia con web e dispositivi mobili. Fino a poco tempo fa era possibile utilizzare il sito anche senza creare un account con la rimozione dei file dopo 7 giorni.Se si utilizza Firefox o Chrome, si può semplicemente trascinare e rilasciare i file per iniziare il caricamento.

SurDocSurDochttps://www.surdoc.com/

Il client SurDoc Auto-Backup per Windows è compatibile con qualsiasi sistema operativo Windows XP (o più recente) e con Mac OS 10.7 Lion o più recente, ma in questo’ultimo non funziona la sincronizzazione con altri dispositivi! È possibile condividere i documenti via e-mail, Facebook, Google+ e Twitter, e copiando e incollando il link di condivisione, mentre tutti i file che si trovano nella cartella "My Files Pubblico" sono accessibili a chiunque su Internet. 

Versione 1 – febbraio 2016

Page 16: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

L’account va rinnovato una volta l'anno, aiutando a diffondere la parola su SurDoc. Invitare gli amici ad utilizzare SurDoc rende disponibile 10Gb di storage SurDoc gratuito per ogni amico, fino ad un massimo di 100 Gb, e la condivisione di file ti farà guadagnare da 1 GB per ogni file. Si può esportare facilmente tutti i documenti modificati in formato PDF utilizzando lo strumento "Esporta come PDF". Uno strumento degno di nota è la penna per la scrittura a mano, che consente di firmare i documenti come sulla carta. Anche le annotazioni (mark up) possono essere fatte con lo strumento macchina da scrivere o strumento di scrittura a mano, fino ad un massimo di 30 documenti al mese. I file sono conservati con una nuova crittografia TruPrivacy ™ che usa come chiave lo stesso file.

TinypicTinypichttp://tinypic.com/

TinyPic.com è un sito di hosting di immagini e video. Le immagini supportate non devono superare i 1600 px e i video i 5 minuti o 10 Mb. Non occorre registrarsi né effettuare alcun log-in; basta semplicemente inviare la propria immagine o il proprio video. Però la registrazione consente di organizzare e di cancellare i materiali inviati

UbuntuOneUbuntuOnehttps://login.ubuntu.com/

Versione 1 – febbraio 2016

Page 17: Condividere File

Isa Maria Sozzi http://maestra-isa.blogspot.it

Anche Linux ha il suo servizio cloud! Ecco allora UbuntuOne che mette a disposizione 5 Gb agli utenti registrati. Dopo 90 giorni di inattività i file potrebbero venir cancellati.

ZippyshareZippysharehttp://zippyshare.com/

Zippyshare non sembra avere un limite al numero di file che è possibile caricare, ma la dimensione massima dei file è 200 Mb e tutti i file vengono rimossi dopo 30 giorni.Sembra che il sito sia finanziato da invadenti annunci ingannevoli nella pagina di download. Ciò significa che i downloader potrebbero essere indotti a fare clic sul link di download sbagliato, con il rischio di scaricare virus, adware o pagine pubblicitarie indesiderate.

Versione 1 – febbraio 2016