CONCORSO DI COMPOSIZIONE SACRA - ducaleacademy.itducaleacademy.it/onewebmedia/CONCORSO COMPOSIZIONE...

4
con il patrocinio del ARCIDIOCESI DI ACERENZA CONCORSO DI COMPOSIZIONE SACRA Premessa L’Accademia Ducale centro studi musicali di Pietragalla (PZ), avente il patrocinio dell'Arcidiocesi di Acerenza, del Pontificio Istituto di Musica Sacra, dell'Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” di Teramo, dell'Accademia ACAL (Academia Corporis Animiquae Linguarum) Leiva's di Klagenfurt in Austria, in accordo con l'Arcidiocesi di Acerenza, bandisce un concorso per la composizione di un inno per la Visita Pastorale indetta da S.E. Mons. Francesco Sirufo all'interno dell'Arcidiocesi acheruntina per il biennio 2019-2020. BANDO E REGOLAMENTO art. 1 – Si bandisce un Concorso di Composizione Sacra per l'inno della Visita Pastorale nell'Arcidiocesi di Acerenza. art. 2 – Al Concorso possono partecipare musicisti di qualsiasi nazionalità, cittadinanza e senza limiti di età. art. 3 – Il concorso è dedicato alla composizione di un inno su un testo dato e con una struttura formale che preveda un organico costitutito da: -violino I -violino II -viola -violoncello -contrabbasso -clarinetto -tromba -coro a quattro voci miste (soprani, contralti, tenori, bassi) Dovrà essere costitutito da un'introduzione (max 10 battute), un ritornello per assemblea, coro (a quattro voci miste) e orchestra, strofe (melodia libera del solo con ________________________________________________________________________________________________ Accademia Ducale centro studi musicali piazza Mons. Donato Pafundi, 10 (Palazzo Ducale) - 85016 Pietragalla (PZ) mail: [email protected] – tel. 3471856713

Transcript of CONCORSO DI COMPOSIZIONE SACRA - ducaleacademy.itducaleacademy.it/onewebmedia/CONCORSO COMPOSIZIONE...

con il patrocinio del

ARCIDIOCESI DI ACERENZA

CONCORSO DI COMPOSIZIONE SACRA

PremessaL’Accademia Ducale centro studi musicali di Pietragalla (PZ), avente il patrociniodell'Arcidiocesi di Acerenza, del Pontificio Istituto di Musica Sacra, dell'Istituto StataleSuperiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” di Teramo, dell'AccademiaACAL (Academia Corporis Animiquae Linguarum) Leiva's di Klagenfurt in Austria, inaccordo con l'Arcidiocesi di Acerenza, bandisce un concorso per la composizione di uninno per la Visita Pastorale indetta da S.E. Mons. Francesco Sirufo all'internodell'Arcidiocesi acheruntina per il biennio 2019-2020.

BANDO E REGOLAMENTO

art. 1 – Si bandisce un Concorso di Composizione Sacra per l'inno della Visita Pastoralenell'Arcidiocesi di Acerenza.

art. 2 – Al Concorso possono partecipare musicisti di qualsiasi nazionalità, cittadinanza esenza limiti di età.

art. 3 – Il concorso è dedicato alla composizione di un inno su un testo dato e con unastruttura formale che preveda un organico costitutito da:-violino I-violino II-viola-violoncello-contrabbasso-clarinetto-tromba-coro a quattro voci miste (soprani, contralti, tenori, bassi)

Dovrà essere costitutito da un'introduzione (max 10 battute), un ritornello perassemblea, coro (a quattro voci miste) e orchestra, strofe (melodia libera del solo con

________________________________________________________________________________________________Accademia Ducale centro studi musicali

piazza Mons. Donato Pafundi, 10 (Palazzo Ducale) - 85016 Pietragalla (PZ)mail: [email protected] – tel. 3471856713

accompagnamento) di cui l'ultima per coro polifonico accompagnato.Il candidato dovrà presentare tre versioni del medesimo brano:

1. elaborato per coro a quattro voci miste (soprani, contralti, tenori, bassi) eorchestra;

2. elaborato per coro a quattro voci miste (soprani, contralti, tenori, bassi) e organo;3. elaborato per voce principale sola con accordi.

Il candidato dovrà presentare:a) partitura orchestrale completa;b) parti staccate per gli orchestrali;c) spartito per coro e organo;d) spartito per voce sola con accordi.

art. 4 – Ogni partecipante dovrà iscriversi compilando il modulo allegato.

art. 5 – Le composizioni presentate al concorso devono essere inedite e mai premiate inprecedenti concorsi. Dovranno pervenire in formato PDF, leggibili e contrassegnateesclusivamente da un motto, sigla o pseudonimo del compositore, pena l’esclusione dalConcorso, all’indirizzo email [email protected] entro e non oltre il 30 giugno 2019.Allegato alle partiture, si dovrà unire il motto, sigla o pseudonimo del compositore,contenente il modulo d’iscrizione debitamente compilato e firmato con i relativi allegati.Tale email verrà visualizzata esclusivamente dalla segreteria dell'Accademia e non daicommissari.

art. 6 – La valutazione sarà fatta da una Giuria composta da:• M.o Giuseppe D'Amico, direttore artistico dell'Accademia Ducale;• M.o Carmine Lavinia, organista e direttore del coro della cattedrale di Acerenza;• M.o Simone Genuini, direttore d'orchestra;• M.o Daniele Corsi, compositore.

art. 7 – Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

art. 8 – L’autore delle composizione giudicata vincitrice riceverà una targa e un premioin denaro di € 100,00 (euro cento).

art. 9 – La composizione vincitrice diventerà l'inno ufficiale della Visita Pastorale cheverrà eseguita nel biennio 2019-2020 in tutte le parrocchie dell'Arcidiocesi. Inoltre, talecomposizione verrà registrata e incisa con l'orchestra e con il coro dell'AccademiaDucale.

art. 10 – La domanda di partecipazione al Concorso con l’invio della composizione

________________________________________________________________________________________________Accademia Ducale centro studi musicali

piazza Mons. Donato Pafundi, 10 (Palazzo Ducale) - 85016 Pietragalla (PZ)mail: [email protected] – tel. 3471856713

implica l’accettazione da parte del concorrente di tutte le norme stabilite dal presentebando e regolamento.

art. 11 – L'Accademia Ducale si riserva di apportare tutte le modifiche ritenutenecessarie al presente regolamento o di non effettuare il Concorso qualora intervenganocause di forza maggiore, previo risarcimento della sola quota di adesione al concorso.Ogni eventuale modifica sarà tempestivamente segnalata sul sito web e sui canali socialdell'Accademia Ducale.

art. 12 – Il testo da comporre è il seguente:

VIA, VERITÀ E VITA

Rit. Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

Benedetto il Signore, Dio di Israele,perché ha visitato e redento il suo popolo,e ha suscitato per noi una salvezza potentenella casa di Davide, suo servo.

Così egli ha concesso misericordia ai nostri padrie si è ricordato della sua santa alleanza,del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre,di concederci, liberati dalle mani dei nemici,di servirlo senza timore, in santità e giustiziaal suo cospetto, per tutti i nostri giorni.

E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimoperché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade,per dare al suo popolo la conoscenza della salvezzanella remissione dei suoi peccati.

Grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio,per cui verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge,per rischiarare quelli che stanno nelle tenebree nell'ombra di mortee dirigere i nostri passi sulla via della pace.

________________________________________________________________________________________________Accademia Ducale centro studi musicali

piazza Mons. Donato Pafundi, 10 (Palazzo Ducale) - 85016 Pietragalla (PZ)mail: [email protected] – tel. 3471856713

ARCIDIOCESI DI ACERENZA

con il patrocinio del

CONCORSO DI COMPOSIZIONE SACRA modulo di iscrizione

Nome e Cognome: Luogo e data di nascita: Codice Fiscale: Indirizzo: (città, via/piazza, CAP, provincia, Stato)

Indirizzo email: Numero di telefono:

Dichiaro di partecipare al concorso con il motto, sigla o pseudonimo di:

Dichiaro di aver letto e di accettare il Bando e il Regolamento del Concorso di Composizione Sacra; Dichiaro di essere maggiorenne; Dichiaro che la composizione presentata è inedita e non è mai stata premiata in altri concorsi; Dichiaro di acconsentire al trattamento dei miei dati personali (D. Lgs. 196/03 - Codice in materia di Privacy).

Luogo e data Firma / /

Allegati

• copia del documento di riconoscimento • copia della ricevuta della quota di adesione di € 25,00 da versare tramite bonifico

bancario (iban: IT 58 N 07601 04200 001037242110) intestato a “Accademia Ducale centro studi musicali – Pietragalla” con la causale “quota iscrizione concorso musica sacra”.

Accademia Ducale centro studi musicali piazza Mons. Donato Pafundi, 10 (Palazzo Ducale) - 85016 Pietragalla (PZ)

mail: [email protected] – tel. 3471856713