Concetto Ferretti Dealer Meeting 2012

13
FERRETTI GROUP MEETING CANNES | 2012

description

Lavoro creativo realizzato durante la mia esperienza in Menabò Group Leo Burnett. Concetti creativi per il Dealers Meeting organizzato a Cannes ogni anno per Ferretti Yatchs Group.

Transcript of Concetto Ferretti Dealer Meeting 2012

FERRETTI GROUP MEETING CANNES | 2012

pag. 2ObiettiviTrovare un’idea guida, un concept per contestualizzare l’evento, caratterizzandolo in modo distintivo rispetto alle edizioni passate.

Il concept darà un’anima all’appuntamento, creando un mood e dando un senso al meeting e ai suoi vari materiali e momenti.

Non siamo a conoscenza dei temi che saranno trattati durante l’incontro ma sappiamo che quest’anno sarà introdotto un nuovo format, quello del talk show, e che non ci sarà il filmato sugli highlights viste le difficoltà del 2011.

Immaginiamo quindi che i discorsi si orienteranno sui programmi futuri, per rafforzare l’entusiasmo della ripresa.Probabilmente non si parlerà in modo diretto della partnership con SHIG-Gruppo Weichai, ma è chiaro che l’accordo e le nuove prospettive di sviluppo che apre saranno sullo sfondo dell’evento.

Per questo, abbiamo ricercato percorsi in grado di comunicare positività, ottimismo, energia, voglia di fare e di guardare sempre avanti.

Presentiamo quindi una serie di idee, diverse possibilità di mood declinabili nei vari strumenti e supporti (save the date, inviti, ppt, allestimento, video sigla. ecc.).

pag. 3

Concept 1

Il 3D

“Enter in a new dimension”Il 3D, attualmente tanto in voga nelle sale cinematografiche e nei televisori di ultima generazione, diventa lo spunto non solo per creare effetti spettacolari a video, ma anche per tematizzare l’evento come l’occasione per entrare in una nuova dimensione, scoprendo gli sviluppi futuri del Gruppo, le nuove frontiere verso cui dirige, sia a seguito del nuovo assetto sia in virtù delle innovazioni di prodotto e di politica commerciale.

Materiali cartaceiCon il save the date e gli inviti si potrebbe creare un effetto teaser, giocando più che altro su claim ad effetto ed una grafica molto pulita.

Ambientazione della salaAll’ingresso saranno consegnati agli ospiti gli occhialini 3D, svelando il “mistero” della comunicazione teaser degli inviti e augurando a tutti una buona visione. Nella sala, dietro al salotto del talk show, uno schermo grandissimo sarà l’elemento scenico protagonista per enfatizzare il concept.Immaginiamo in particolare di realizzare due proiezioni in 3D: la video sigla e la presentazione dei nuovi modelli.

Video siglaSarà realizzata trasformando alcune riprese delle imbarcazioni Ferretti con tecnologia 3D e creando un montaggio emotivo che culminerà con il logo finale e il titolo del meeting.

pag. 4

Concept 2

“Let’s light a shining future”La luce è un simbolo positivo, un segnale di chiarezza per il futuro, soprattutto dopo un periodo piuttosto buio. Pensando al mare, la luce è il faro e rappresenta quindi un punto di riferimento, suggerendo la volontà del Gruppo di mantenere la leadership; la luce, inoltre, evoca il sole che brilla sull’acqua creando effetti suggestivi e richiamando alla mente le emozioni più belle che si vivono sul mare, soprattutto su uno yach Ferretti.

Concept per i materiali cartaceiPer far vivere il concept sui materiali cartacei si può giocare sulla scelta del supporto, optando per delle carte con effetto luccicante e abbinandovi dei claim ad hoc.

Ambientazione della salaPer l’allestimento della sala si possono creare degli effetti luminosi particolari, abbinati a proiezioni alle pareti, che richiamino lo scintillio dell’acqua e/o il faro; anche durante il talk show si può giocare con i riflettori per presentare i vari partecipanti in modo spettacolare.

Video siglaSi potrebbe usare la superficie scintillante del mare come spunto narrativo per accendere, con i vari brillii, i riflettori su alcune imbarcazioni Ferretti e infine sul logo e sul titolo del titolo del meeting. Quest’ultimo, se sarà riferito al futuro come suggerito in questa prima battuta, potrebbe essere accompagnato da un’immagine o una grafica rappresentativa del faro.

Luci sul mare

pag. 5

Concept 3

“Let’s reach the horizon!” | “Sharing new horizons”L’orizzonte è un concetto forte e ricco di valenze positive: dà l’idea di una meta a cui si vuole arrivare, di un percorso che non finisce mai, che spinge ad andare sempre avanti. Con questo concept, gli ospiti vengono coinvolti in un’atmosfera di sfida entusiasmante verso il futuro e i temi del talk show saranno le prospettive di sviluppo, i progetti e le innovazioni del Gruppo.

Concept per i materiali cartaceiSi baserà sulla visualizzazione di un orizzonte sul mare, accompagnato da un claim che enfatizzi il concetto delle nuove mete da raggiungere.

Ambientazione della salaSi può pensare di creare una proiezione con cui ripercorrere grazie a una serie di waterscape i Paesi in cui il Gruppo è presente nel mondo, per far vedere gli orizzonti già raggiunti ed aprirne quindi uno nuovo, a simboleggiare gli sviluppi futuri.

Video siglaUna volta che tutti saranno seduti, si spegneranno le luci e sul grande schermo apparirà un messaggio del tipo “Come with us to the next...Let’s reach the horizon!” e il video proporrà un viaggio, con movimenti sempre in profondità, alla scoperta delle novità in programma per il 2012.

Orizzonti

pag. 6

Concept 4

“Towards new destinations” Come gli orizzonti, anche gli approdi esprimono il concetto positivo e incentivante di mete da raggiungere e da cui ripartire; il meeting di Cannes si trasforma quindi in un invito, un incitamento positivo ad andare verso nuovi obiettivi, a non fermarsi e scoprire le opportunità che si aprono in nuovi territori.

Concept per i materiali cartaceiSi sostanzierà in un visual che propone un approdo suggestivo e ideale, una destinazione a cui aspirare, abbinato a un claim che esorta a guardare sempre avanti e a porsi sempre nuove mete.

Ambientazione della salaNel tunnel d’ingresso e dentro la sala durante l’attesa, saranno proiettate alle pareti immagini dei principali approdi dove si trovano imbarcazioni Ferretti. Le immagini convoglieranno poi tutte nel grande schermo formando come un mosaico da cui partirà al video sigla. alla sala del meeting comincerà una proiezione che proporrà volti noti delle star del cinema. Una volta entrati in Sala, nella mezz’ora di attesa che si dovrà trascorrere completato l’accredito, sarà possibile vedere proiettato in tutte le pareti delle sala, soffitto compreso, volti dei più noti attori e attrici del momento inframezzati da claim e testi emotivi.

Video siglaDal mosaico di immagini rappresentative degli approdi raggiunti, alcune si animano; si vedono quindi barche che ripartono e si mettono in navigazione fino alla conclusione che mostrerà l’immagine di un approdo più emotivo e aspirazionale, che farà da sfondo al titolo del meeting.

Approdi

pag. 7

Concept 5

“Reflect your future”Il riflesso è un’immagine che rivela quello che siamo, m anche quello che vorremmo essere.Per questo, il riflesso sul mare, che tra l’altro è un’immagine particolarmente suggestiva, può essere un concept adeguato per il Ferretti Group Meeting di Cannes 2012, un’occasione per rispecchiare la situazione del Gruppo e le sue prospettive.

Concept per i materiali cartaceiNei supporti cartacei si può richiamare il riflesso giocando sui materiali, scegliendo carte ad hoc, ed usando claim d’effetto.

Ambientazione della salaGiochi di specchi nel corridoio d’entrata accompagnati da suoni di mare possono fare da prologo a quello che si troverà sul maxi schermo dentro della sala: una serie di immagini impattanti relative al concetto che gireranno in loop anticipando la sigla.

Video siglaLa video sigla può fare vedere immagini di navigazione delle barche Ferretti e poi focalizzarsi sul mare per mostrare il riflesso del logo di Ferretti, insieme ad un claim accattivante come “Reflect your future”.

Riflessi sul mare

 

pag. 8

Concept 6

“Heading a new course” | “Setting our course”“Teniamo la rotta”: questo vuole essere il messaggio rassicurante di questo meeting. Visto che l’ultimo periodo è stato caratterizzato da tanti cambiamenti per il Gruppo, vogliamo mostrare con questo concept, profondamente legato al mondo nautico, che questi hanno una rotta fissata: continuare ad offrire la massima qualità e ad essere leader del settore.

Concept per i materiali cartaceiImmaginiamo di riprendere visivamente il concetto con una specie di bussola che segnala il futuro di Ferretti, per indicare anche con parole chiave, le mete verso cui il Gruppo sta navigando.

Ambientazione della salaSi può giocare in questo caso con la segnaletica, creando indicazioni ad hoc fatte da parole chiave e coordinate graficamente.

Video siglaPuò mostrare come la compagnia si vuole estendere sempre di più geograficamente, ma anche nel tempo, esplicitando i prossimi obiettivi da raggiungere. I concetti di rotta nautica e di bussola possono servire per la rappresentazione grafica.

La rotta

pag. 9

Concept 7

“Discussion at the open sea” | “Conversations on the open ocean ”Un concetto che mette l’accento sul talk show, facendo riferimento alle conversazioni che tenevano i marinai quando erano in mare aperto, quando c’era tantissimo tempo e si parlava con il rumore delle onde in sottofondo e il profumo della brezza marina.

Concept per i materiali cartaceiSi potrebbe giocare su una foto evocativa della vista del mare da un barca o richiamare la dimensione del talk show con un sipario, anche in cartotecnica, che si apre su una sorta di salotto sul mare. Oppure si potrebbe essere più “friendly” ed usare la grafica dei fumetti, sempre rimanendo su uno stile elegante, tipo pop art.

Ambientazione della salaSe sceglie la strada del fumetto, si potrebbero creare dei pannelli ad hoc e ideare delle scenette di conversazione sui temi del meeting con concetti chiave. Altrimenti si può ricreare l’ambientazione marittima, con proiezioni e suoni, e giocare tutto sul talk show.

Video siglaSu immagini e suoni rilassanti di mare di sfondo, un testo accattivante andrà ad annunciare il momento di una bella conversazione, introducendo il talk show e magari anche invitando i presenti a partecipare con domande, creando coinvolgimento.

Conversazioni sul mare

pag. 10

Concept 8

“Take part of our gears” | “Links of the same chain”è un invito a partecipare all’evento enfatizzando l’essere parte dello stesso team, di un organismo integrato dove ogni elemento è importante. Si trasmette così l’importanza di prendere parte a questo talk show non solo come spettatori passivi, ma anche coinvolgendosi in prima persona e creando così un evento più sociale e partecipativo.

Concept per i materiali cartaceiA livello visuale, anche a seconda del titolo scelto, il concept può esplicitarsi nell’immagine di una catena di ancora o di un meccanismo del motore, entrambe legati al mondo nautico ma anche rappresentative di vari elementi legati fra loro. L’importante è far vedere questo talk show come un momento importante proprio per la partecipazione attiva degli ospiti.

Ambientazione della salaArredi e allestimento possono ricreare una sala macchina di un motor yacht, dove ogni congegno è funzionale a una perfetta navigazione.

Video siglaBasandosi sul concetto della catena o del meccanismo, si può creare un’animazione in 3D come spunto narrativo per introdurre i temi del meeting ed eventualmente invitare a partecipare al talk show, spiegando le modalità (domande alla fine, o contributi richiesti prima e raccolti ad esempio sui social del Gruppo che saranno visualizzati e commentati nel corso dell’evento).

Il meccanismo

pag. 11

Concept 9

“The sea on the italian way” L’italianità della produzione, che rimarrà tale anche a seguito dei cambiamenti societari, come enfatizzato dallo stesso Gruppo Shig-Weichai, è uno dei valori più importanti che continuerà a distinguere gli yacht Ferretti e ad assicurarne l’eccellenza nel mondo. Per questo, soprattutto quest’anno, può essere strategico improntare il meeting su questo tema. L’italianità può essere interpretata sia in senso storico, con le eccellenze artistiche e produttive simbolo del nostro Paese, sia in senso attuale, con le eccellenze del mondo luxury (moda, gioielli, arredamento, design, auto, ma anche vino e cibo) che fanno proprio del made in Italy il loro punto di forza.

Concept per i materiali cartaceiI materiali cartacei riprenderanno il tema con un visual attinente al prestigio del made in Italy storico o attuale, eventualmente anche miscelando i due filoni per sottolineare il grande valore dell’italianità in tutti i tempi, portato avanti oggi nella nautica dal Gruppo Ferretti.

Ambientazione della salaImmagini e colori ricreeranno nella sala un’atmosfera tutta italiana e si chiameranno nel corso del talk show alcuni dei rappresentanti dei luxury goods made in Italy che racconteranno la propria vision e la propria esperienza.

Video siglaPotrebbe essere realizzata inframezzando immagini di prodotti e luoghi simbolo dell’Italia con immagini di meravigliose barche in navigazione e claim ad effetto.

Il made in Italy

pag. 12

Concept 10

“Innovating the future” | “Upgrading future” | “Projecting future”Innovation è la seconda parola del pay off. L’innovazione è sicuramente un punto di forza del Gruppo, che da sempre dedica grande attenzione alle attività di ricerca e progettazione, e che continuerà ad investire nello sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per aprirsi al futuro. Il concetto di progettare, inoltre, proprio riferito al futuro, comunica un messaggio positivo di pianificazione della ripresa e della crescita, per continuare ad affermare la leardeship del Gruppo.

Concept per i materiali cartaceiPotrà svilupparsi su degli schizzi progettuali o su un’icona di upgrade, a seconda del titolo che si preferirà.

Ambientazione della salaSarà creata un’atmosfera particolarmente futuristica, con luci, proiezioni e pannelli, in modo che agli ospiti sembri quasi di aver fatto un salto nel tempo.

Video siglaPer la video sigla si può pensare a un montaggio alla “Minority report”, con immagini che vengono selezionate e aperte come su un grande schermo virtuale.

Tecnologia/innovazione

Grazie per l’attenzione