Concerto Coro Santa Cecilia di Torino

3
CONCERTO CORO SANTA CECILIA DI TORINO SOLSTIZIO D'ESTATE IN MUSICA Chiesa San Pietro in Vincoli Via San Rocco 29, Cavoretto (TO) Sabato 21 giugno 2014 - ore 16 Musiche di Verdi, Rossini, Saint-Saens, Haendel, ... con la partecipazione dei solisti Bruna Cima - Soprano Bruna Cantore - Mezzosoprano Elisabetta Piana - Mezzosoprano Ubaldo Cuccato - Tenore Sergio Bensi - Basso/Baritono Direttore del Coro M° Sergio Bensi Al Pianoforte M° Francesco Cavaliere

description

Concerto Coro Santa Cecilia di Torino

Transcript of Concerto Coro Santa Cecilia di Torino

Page 1: Concerto Coro Santa Cecilia di Torino

CONCERTO CORO SANTA CECILIA DI TORINO

SOLSTIZIO D'ESTATE IN

MUSICA

!Chiesa San Pietro in Vincoli

Via San Rocco 29, Cavoretto (TO)

!Sabato 21 giugno 2014 - ore 16

!Musiche di

Verdi, Rossini, Saint-Saens, Haendel, ...

!con la partecipazione dei solisti

Bruna Cima - Soprano

Bruna Cantore - Mezzosoprano

Elisabetta Piana - Mezzosoprano

Ubaldo Cuccato - Tenore

Sergio Bensi - Basso/Baritono

!Direttore del Coro

M° Sergio Bensi

Al Pianoforte

M° Francesco Cavaliere

Page 2: Concerto Coro Santa Cecilia di Torino

IL CORO

Il Coro S. Cecilia di Torino è costituito da circa 50 elementi. Il suo repertorio spazia dal folklore al sacro e operistico. Il Coro ha partecipato a varie manifestazioni tra cui: "Casell ... e Musica" della città di Caselle, "Proposte di Ascolto" del Gruppo Artisti Associati della Cappella S. Filippo di Torino, la 4a rassegna di musica popolare organizzata dall'Associazione Cori Piemontesi, ecc. È stato inoltre invitato a prestare la sua opera per le funzioni alla Santo Sindone in Duomo e al Santo Sudario. Negli ultimi tempi si è esibito alla Madonna degli Angeli a Torino, in S. Lorenzo a Collegno, alla Sacra di S. Michele, S. Pietro in Vincoli, a S. Maria Settimo T.se, S. Alfonso, S. Giovanna d'Arco a Torino, S. Pietro e Paolo a Leinì e in numerosi altri concerti tra i quali a Cavour, Pinerolo per l'Associazione Nazionale Alpini, al Forte di Fenestrelle, Sacra di S. Michele, Duomo di Pinerolo, Teatro S. Secondo di Torino, Gran Madre di Dio di Torino . !Bruna Cantore, Bruna Cima, Ubaldo Cuccato, Orlando Malin, Alfonso Esposito. Per anni coristi e solisti in altri cori ora con molta passione e con ottimi risultati sono coristi e solisti del coro S. Cecilia di Torino. Il loro apporto è molto importante perché permette al coro un repertorio molto più ampio.

Il Monastero

!Il Monastero cottolenghino «Il Carmelo» è una comunità di 20 suore di vita contemplativa, fondate nella prima metà del XIX secolo da san Giuseppe Cottolengo, il Santo della carità, conosciuto più per la sua opera: la Piccola Casa della Divina Provvidenza o il Cottolengo che per i suoi monasteri; egli ne fondò ben quattro, espressione che: «La preghiera è il primo e il più importante lavoro della Piccola Casa», come il fondatore andava dicendo.!  Come per ogni figlio della Piccola Casa la pagina evangelica che ispira, sorregge e guida le suore è il brano di Mt 6,25-33. !

Page 3: Concerto Coro Santa Cecilia di Torino

La Foresteria del monastero

La nostra Foresteria è un ambiente esterno, adiacente al Monastero, in cui accogliamo chi chiede di sostare per brevi pause di respiro, per poche ore, o anche trascorrervi qualche giorno; è a disposizione di tutti: singole persone e gruppi. !!E’ spazio utile per una boccata di ossigeno, sia del corpo che dell’anima, per chi vuole fermarsi a riflettere o a pregare, per chi desidera semplicemente riposare e allontanarsi dalla routine quotidiana o ha bisogno di stare con se stesso, di “fare il punto”, in un clima sereno e accogliente dove star bene e ritrovare luce, pace e serenità. !!Attualmente la Foresteria necessita di miglioramenti per favorire l’accoglienza di coloro che vogliono usufruire della casa e dell’ampio spazio verde. !Le note del nostro ringraziamento vi giungeranno attraverso il

CONCERTO

Professionisti offrono il loro contributo per la buona riuscita del pomeriggio.

Siete invitati

L’invito è esteso anche a persone di vostra conoscenza, sensibili a tale iniziativa.

Su questa radice si innesta l’ispirazione “carmelitana” voluta dal Santo per noi: la solitudine, la preghiera per i sacerdoti, la devozione alla Madonna del Carmelo. La dimensione contemplativa si snoda tra la celebrazione della Liturgia Eucaristica e delle Ore, la meditazione della Parola di Dio e i lavori negli ambienti del monastero. Ci si dedica anche a lavori artigianali in ceramica, icone, ceri, ricamo, sempre seguendo le indicazioni del Cottolengo «Lavoriamo, studiamo, affatichiamoci ma sempre in Domino».! !Il monastero accoglie chi chiede ospitalità, spazio e tempo per pregare, meditare o per un confronto fraterno.

foresteria