Concerti di Musica da Camera · Filippo Gragnani (1768-1820) Trio in re maggiore op. 13 Allegro...

16
Primavera 2016 Concerti di Musica da Camera Comune di Bagno a Ripoli MUSICA IN S. LORENZO A VICCHIO DI RIMAGGIO Amici di Vicchio di Rimaggio CHIESA DI S. LORENZO A VICCHIO DI RIMAGGIO via Vicchio e Paterno - Bagno a Ripoli ANTICO SPEDALE DEL BIGALLO via del Bigallo e Apparita, 14 - Bagno a Ripoli info: Ufficio Cultura tel. 055.643358 - www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it www.echianti.it

Transcript of Concerti di Musica da Camera · Filippo Gragnani (1768-1820) Trio in re maggiore op. 13 Allegro...

  • Primavera 2016

    Concerti diMusica da Camera

    Comune diBagno a Ripoli

    Musicain

    s. Lorenzo a Vicchiodi riMaggio

    Amici di Vicchio di Rimaggio

    Chiesa di s. Lorenzo a ViCChio di rimaggiovia Vicchio e Paterno - Bagno a Ripoli

    antiCo spedaLe deL BigaLLovia del Bigallo e Apparita, 14 - Bagno a Ripoli

    info: Ufficio Cultura tel. 055.643358 - www.comune.bagno-a-ripoli.fi.itwww.echianti.it

  • AssociazioneAmici di Vicchio di Rimaggio

    Consiglio DirettivoAlina CompanyStefano FogliardiSilvano MazzoniIlva PalchettiGiuliana Righi

    PresiDente aD HonoremMaria TipoPresiDenteStefano FogliardisoCio onorarioSilvano Campeggi

  • Insieme si può

    Un grazie affettuoso agli artisti in cartellone che partecipano con entusiasmo e generosità al nostro progetto.Un grazie affettuoso a tutti i soci che sostengono l’Associazione, partecipano ai lavori e curano l’accoglienza del pubblico e dei musicisti.Grazie al Comune di Bagno a Ripoli che dà il patrocinio e prende parte e alla manifestazione.Grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che offre un contributo significativo.Grazie a Unicoop Firenze - Sezione Soci di Bagno a Ripoli, Banca di Credito Cooperativo Pontassieve, Rete Toscana Classica, Italiana Assicurazioni, Gioielleria Bellandi, Ditta Bussotti-Fabbrini, Palazzo Tolomei Residenza d’Epoca, Trattoria La Gargotta, Dischi Fenice, Data Port, Eugenio Calzature, Fondazione il Cuore si scioglie e a tutti i sostenitori che, a vario titolo, condividono l’iniziativa con i loro preziosi apporti.Infine, esprimendo l’augurio di proseguire insieme questa bellissima esperienza, ringraziamo in anticipo tutti gli amici che vorranno darci una mano, anche offrendo un contributo economico per sostenere la nostra attività.

  • venerdì 20 maggio - ore 21.00Chiesa di S. Lorenzo

    Luca Giovannini violoncelloVincitore del Premio Crescendo

    Michela Spizzichino pianoforte

    Gioachino Rossini (1792-1868)Une Larme

    Max Bruch (1838-1920)Kol Nidrei op. 47

    *****

    Edward Elgar (1857-1934)Concerto in mi minore op. 85

    Adagio - ModeratoLento - Allegro molto

    AdagioAllegro - Moderato - Allegro ma non troppo

  • venerdì 27 maggio - ore 21.00Chiesa di S. Lorenzo

    TrioStefano Agostini flautoMiriam Sadun violino

    Silvano Mazzoni chitarra

    Ferdinando Carulli (1770-1841)Trio in mi minore op. 9 n. 3

    Allegro vivaceLargo (Romanza)Rondò (Allegretto)

    Filippo Gragnani (1768-1820)Trio in re maggiore op. 13

    Allegro ModeratoAdagio

    Allegretto

    *****

    Willy Burkhard (1900-1955)Serenade op. 71 n. 3 per flauto e chitarra

    Praeludium und LiedRomanzeMarsch

    Laurent Boutros (1964)Amasia (2001) per violino e chitarra

    R. Eespere (1953)Trivium (1993)

  • venerdì 10 giugno - ore 21.00 Chiesa di S. Lorenzo

    Trio VenetoEnzo Legresti violino

    Marco Dalsass violoncelloGabriele Maria Vianello pianoforte

    Franz Schubert (1797-1828)Trio n. 2 in mi b maggiore op. 100

    AllegroAndante con moto

    Scherzando. Allegro moderato -TrioAllegro moderato

    *****

    Felix Mendelssohn (1809-1847)Trio n.1 in re minore op. 49

    Molto allegro e agitatoAndante con moto tranquillo

    Scherzo. Leggero e vivaceFinale. Allegro assai appassionato

    Concerto di solidarietà con libere offertea favore della Fondazione Il cuore si scioglie

  • venerdì 17 giugno - ore 21.00Antico Spedale del Bigallo

    Quartetto di FiesoleAlina Company violinoSimone Ferrari violinoFlaminia Zanelli violaSandra Bacci violoncello

    Andrea Lucchesini pianoforte

    Antonìn Dvoràk (1841-1904)Quartetto n. 12 Americano in fa maggiore op. 96

    Allegro, ma non troppoLento

    Molto vivaceFinale

    *****

    Robert Schumann (1810-1856)Quintetto per pianoforte e archi, op. 44

    Allegro brillanteIn modo d’una marcia. Un poco largamente. Agitato

    Scherzo. Molto VivaceAllegro, ma non troppo

  • Luca Giovannini, nato a Rovigo il 24 maggio 2000, studia violoncello con Luca Simoncini presso il Conservatorio di Rovigo. Dal 2011 consegue ottimi risultati, vincendo il 1¡ premio assoluto di numerosi concorsi: Crescendo e Premio Provenzani di Firenze; Cittˆ di Riccione; Salieri di Legnago; Adotta un musicista Cittˆ di Forl“; Cittˆ di Piove di Sacco; Cittˆ di Giussano; XVI edizione del T.I.M. finale a Parigi; Zinetti di Sanguinetto (VR) con medaglia della Presidenza del Senato; Cittˆ di Castel San Giovanni; Music Competition London Grand Prize; Ibla Gran Prize; borsa di studio Filarmonica del Teatro alla Scala. Ha preso parte a varie masterclasses con L. Simoncini, E. Dindo, G. Sollima, A. Persichilli, M. Polidori, P. N. Masi, B. Canino e ha collaborato con D. Rossi e M. Quarta. Si esibito a Palazzo Cavagnis, Villa Houck Swiss, Sala Maffeiana, Tempio la Rotonda, Villa Corsini Firenze, Teatro alle Grazie, Teatro A. Salieri, Sale Apollinee della Fenice Venezia, Auditorium S. Agostino Atri (TE), Teatro Argenta Little Rock Arkansas, Casa Italiana Zerilli Marim˜ New York, Carnegie Hall New York, Teatro Civico Alghero, Sala degli Affreschi Milano, Teatro alla Scala Milano.

    Michela Spizzichino, perfezionata con A. Bacchelli, A. Specchi, A. Ciccolini, R.Tureck, M. Perahia, P. Badura Skoda, B. Canino, P. N. Masi, K. Bogino, è apprezzata solista e per la vastissima esperienza nei più svariati repertori cameristici, supportando la didattica di maestri di fama internazionale in festival, concorsi, masterclasses. Componente dell’Ensemble Bruno Maderna, collabora stabilmente con Chiara Morandi, concertino dell’ORT, e negli anni, con saxofonisti, violoncellisti, con L. Horvath, G. Corti, G. Ragghianti, M. Dragoni, M. Benvenuti, C. Rouge, K. Steinbeck, S. Dufoetrelle. Per le qualità artistiche è invitata in Italia e Olanda come docente collaboratore alle masterclasses del Quartetto Zemtsov.Ha ricevuto recensioni lusinghiere in Italia, Francia, Germania, Polonia, Spagna, Olanda, ospite di Festival e Teatri, Radio Vaticana, Società Umanitaria di Milano, Museo Chopin di Varsavia, Festival di Rheingau, Accademia Filarmonica di Lublino, Musikhalle di Amburgo.

    *****Stefano Agostini, diplomato con lode nel 1975, si è perfezionato con Severino Gazzelloni presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha frequentato il corso superiore di flauto tenuto da Conrad Klemm presso il Conservatorio di Winterthur (CH) ottenendo il Reifezeugnis (1991) ed il Solistendiplom (1993).È stato primo flauto dell’Orchestra Giovanile Italiana. Per

  • molti anni primo flauto in Orchestre lirico-sinfoniche, svolge attività concertistica con vari gruppi cameristici in Italia e all’estero, partecipando a numerosi ed importanti festival e rassegne. Interessato ai linguaggi contemporanei, all’improvvisazione e al rapporto della musica con gli altri linguaggi artistici, collabora con molti compositori, compagnie di danza e di teatro partecipando a prime esecuzioni ed elaborando musiche per spettacoli teatrali. Dal 1977 insegna presso l’Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno di cui è stato direttore dal 2006 al 2013.

    Miriam Sadun, diplomata col massimo dei voti presso il Conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida di L. Gamberini, si è poi formata cameristicamente con F. Rossi. Ha studiato con S. Vegh, S. Materassi e si è perfezionata a Ginevra con C. Romano. Ha vinto in formazione di duo per violino e pianoforte il Concorso Cilea e il Concorso di Esecuzione di Pescara. È stata concertino dei primi violini dell’O.R.T. e dei Solisti Fiorentini ed ha inoltre collaborato con il Nuovo Ensemble Maderna in qualità violino solista, con l’Orchestra del Conservatorio Cherubini e con l’Ensemble Kammerkonzert come solista e primo violino Dal 1979 insegna al Conservatorio Cherubini dì Firenze dove tiene anche i corsi di alta formazione ed Erasmus. Nel 1988 ha ricevuto il Diploma d’Onore al concorso Città di Chieti. Ha tenuto alcune masterclasses all’Università di Lexington (Kentucky-USA) e nel 2013 presso il Conservatorio Orozco di Cordoba (Spagna). Collabora con la casa discografica EMA Records con cui ha inciso alcuni CD.

    Silvano Mazzoni ha studiato chitarra con Henry Rivas, Alfonso Borghese e Alvaro Company, diplomandosi sotto la guida di quest’ultimo presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze.Ha frequentato corsi di perfezionamento con Alfonso Borghese, Alvaro Company e Julian Bream, conseguendo inoltre i diplomi di chitarra e di Theory of Music dell’ Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra e partecipando ai seminari sul liuto rinascimentale e barocco tenuti da Orlando Cristoforetti e Hopkinson Smith.Attivo anche come solista, si è intensamente dedicato fin dall’inizio della carriera alla musica da camera, eseguendo gran parte delle principali opere del repertorio con chitarra. Interessatosi anche alla chitarra flamenca, ne ha approfondito stile e tecnica seguendo i corsi di Manuel Granados e Juan Lorenzo.

  • Insegna chitarra presso la Scuola di Musica di Fiesole, ed ha inciso per le etichette Foné, Giulia Records ed Ema Records.

    *****

    Enzo Ligresti si è diplomato in violino nel 1989 al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia sotto la guida di Aldo Nardo. Successivamente si è perfezionato con Corrado Romano al Conservatorio di Ginevra, aggiudicandosi il 1° Premio di Virtuosité con menzione speciale, e con Giuliano Carmignola e Salvatore Accardo. Premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato diverse registrazioni discografiche, alcune delle quali prime registrazioni mondiali, collaborando anche con Aldo Ciccolini. Collabora con l’orchestra dei Solisti Veneti e con l’Orchestra da camera di Salvatore Accardo. È membro fondatore e primo violino del Quartetto Archimede e collabora con affermati musicisti di varia nazionalità, tra i quali Rocco Filippini, Bruno Canino, Maxence Larrieu, ecc. È titolare di una cattedra di violino al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.

    Marco Dalsass, formatosi con E. Egano, A. Janigro, R. Filippini consegue il diploma di eccellenza con A. Meneses all’Accademia Internazionale di Biella. Nel ‘90 ottiene il premio per la miglior interpretazione di Ciaccona, Intermezzo e Adagio di Dallapiccola al Concorso Internazionale Cassadò di Firenze. Ospite a Salle Pleyel di Parigi, Avery Fisher Hall di New York, Ravinia Festival di Chicago, Festival di Salisburgo, Tanglewood – Boston, Teatro Teresa Carreno di Caracas, Scala di Milano, nel ‘93 ottiene un importante riconoscimento in trio d’archi dall’Università di Bloomington per volere di F. Gulli. Dal ‘95 tiene il master di violoncello al Festival Internazionale di Monte San Savino. Ha suonato da solista con M. Brunello, S. Kujiken, C. Banchini, K. Schneider. La sua produzione discografica spazia dal violoncello barocco alla musica contemporanea, (Caldara, De Stefani, Mendelssohn, Sostakovich, Cassadò, Reger, Dallapiccola).

    Gabriele Maria Vianello Mirabello si diploma in pianoforte al Conservatorio di Venezia nel 1984 con Eugenio Bagnoli ottenendo la lode e la menzione d’onore. Ha seguito i corsi di musica da camera di Kostantin Bogino, Pavel Vernikov, Dino Asciolla, Arrigo Pelliccia e successivamente si è perfezionato per tre anni con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole. È risultato vincitore di numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali ed è ospite di importanti associazioni musicali, sia come solista che camerista.

  • Condivide dal 2001 brillanti successi in rinomati festival con il violinista Dejan Bogdanovic. Dal 2010 è il direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica Giorgio Vianello di Bassano del Grappa. È titolare di una cattedra di pianoforte principale al Conservatorio B. Marcello di Venezia.

    *****

    Il Quartetto di Fiesole nasce nel 1988 sotto la guida dell’indimenticabile Piero Farulli. Studia anche con A. Nannoni e successivamente frequenta masterclasses con M. Skampa, S. Harada, V. Berlinsky, N. Brainin, S. Nissel e M. Lovett . Nel ‘90 vince all’unanimità il 1° premio al Concorso Internazionale di Cremona e nel ‘96 vince il 1° premio al Concorso Gui di Firenze. Autentico erede della più luminosa tradizione cameristica italiana, da quel momento, il Quartetto di Fiesole effettua tournées in tutto il mondo, ottenendo grande successo di pubblico e critica, avvalendosi anche delle collaborazioni di M. Tipo, P. Farulli, A. Lucchesini, P. De Maria, R. Fabbriciani, F. Bidini, K. Bogino, M. Vincenzi, A. Marangoni, N. Goerner, D. Rossi, A. Meunier, A. Nannoni, A. Farulli e molti altri. Invitato all’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma presenta il Quartetto 1958 di Petrassi per il suo 90°, ottenendo un sincero quanto entusiastico apprezzamento dallo stesso autore. In occasione del suo ventennale, si esibisce al Teatro Ponchielli di Cremona, dove ha l’onore di suonare gli straordinari strumenti del Museo Stradivariano. Registra per radio e TV italiane ed europee e incide numerosi CD. Dopo quattro anni di silenzio, il Quartetto di Fiesole, con nuova linfa, dallo scorso dicembre, torna sulla scena concertistica con Flaminia e Simone.Formatosi alla grande scuola pianistica di Maria Tipo, Andrea Lucchesini inizia giovanissimo un’intensa carriera solistica internazionale. È il primo ed unico artista italiano a ricevere il Premio Internazionale Accademia Chigiana, nel 1994, mentre l’anno successivo la critica italiana gli assegna il Premio F. Abbiati. Molto attivo anche nel settore cameristico, collabora con musicisti ed ensemble di altissimo livello. Ha inciso per Emi, Teldec e Agorà; gli otto cd live delle 32 Sonate di Beethoven (Stradivarius) e l’integrale delle opere per pianoforte solo di Luciano Berio per Avie Records hanno ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica, come anche il più recente cd dedicato agli Improvvisi di Schubert. Si dedica con passione all’insegnamento presso la Scuola di Musica di Fiesole, di cui è anche direttore artistico dal 2008; regolarmente invitato a tenere masterclasses presso le più prestigiose istituzioni musicali europee ed americane, partecipa come giurato a numerosi concorsi internazionali nei cinque continenti.

  • L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio rinnova anche nel 2016 il sodalizio con la Fondazione Il cuore si scioglie, dedicandole l’appuntamento del 10 Giugno nella stagione di Primavera per divulgarne le attività e per raccogliere libere offerte a favore dei suoi progetti di solidarietà e di adozione a distanza.

    Il Cuore si Scioglie nasce per dare forza e forma concreta a un intento molto semplice, eppure, non sempre facile da realizzare: incontrare l’altro per crescere insieme.Dal 2010, anno della sua nascita, la Fondazione conduce progetti di solidarietà nel Sud del mondo, percorsi formativi per gli studenti delle scuole toscane, iniziative di conoscenza e scambio multiculturale. Tutte queste attività muovono dal desiderio comune di far sì che la solidarietà non sia solo un gesto di altruismo e speranza ma, soprattutto, un terreno di esperienza e crescita collettiva.

    In questi anni la Fondazione ha reso possibile: . 6mila adozioni a distanza che ogni anno vengono confermate;. più di 50 progetti di cooperazione e sviluppo;. esperienze formative per 30mila giovani;. percorsi educativi e viaggi in India, Camerun, Kenya, Burkina Faso, Perù per oltre mille studenti;. campi di lavoro nelle terre calabresi confiscate alla mafia per centinaia di ragazzi.

    Le iniziative comprese all’interno della campagna il Cuore si Scioglie si dividono in due filoni principali:. le adozioni a distanza, grazie alle quali ogni anno migliaia di bambini del Brasile, Burkina Faso, Camerun, India, Filippine, Libano, Perù e Palestina possono andare a scuola, crescere e sperare in un futuro migliore; . i progetti di solidarietà attivi in Italia e nel mondo, e finalizzati ad accrescere la coesione sociale e la cultura della responsabilità. Per ulteriori informazioni visitare il sito

    www.ilcuoresiscioglie.it

  • I soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio usufruiscono di servizi, vantaggi particolari e sconti loro riservati, presso:

    Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve Agenzia di Bagno a Ripoli

    Palazzo Tolomei - Residenza d’Epoca via dè Ginori 19 nero - Firenze

    055.292887 - 327.7023861 - 328.1131087 [email protected]

    Italiana Assicurazioni S.p.a.Agenzia Firenze Libertà

    via Lamarmora 38 - Firenze055.576241

    [email protected]

    Trattoria La Gargottavia Vicchio e Paterno 19 - Bagno a Ripoli

    055.631444

    Dischi Fenice S.r.l.via Santa Reparata 8/d - Firenze

    055.3928712

    Gioielleria Bellandivia Gioberti 109 - Firenze

    055.666090

    Data Port Srl Apple Premium Resellervia Fra’ Giovanni Angelico 6/r - Firenze

    055.660337 - 055.664783 - fax [email protected]

    Eugenio CalzatureVia del Proconsolo 71r - Firenze

    055.219115

  • GLI “AMICI DI VICChIo DI RIMAGGIo”

    L’Associazione culturale “Amici di Vicchio di Rimaggio” nel 2016 festeggia il suo 15° anno di attività. È nata nel 2001 su iniziativa di un gruppo di musicisti e di appassionati, per portare la musica classica – in particolare il repertorio da camera – nella bella e antica (XIII secolo) chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, in Bagno a Ripoli: un luogo di straordinaria bellezza, a mezza collina nel verde degli ulivi, raggiungibile percorrendo le pittoresche stradine delimitate dai muri a secco e dai giardini fioriti di antiche ville e costruzioni rurali, con lo splendido panorama della Cupola di Brunelleschi.L’Associazione si è caratterizzata fin dall’inizio per alcune precise scelte, mantenute con coerenza nel tempo: la qualità degli interpreti e del repertorio, lo spazio offerto a giovani esecutori di talento, la scelta di formazioni cameristiche in grado di valorizzare la splendida acustica della chiesa e una dimensione sociale basata sull’amicizia che accomuna soci, interpreti e pubblico. L’edizione speciale, quest’anno, intende proseguire e coronare con sostanziosa sobrietà la realizzazione del progetto culturale maturato nelle 14 precedenti edizioni, anche con graditi ritorni di celebri artisti che hanno segnato la storia dell’Associazione, grazie all’aiuto di tutti i sostenitori, di tutti i soci che già ci sono vicini e dei nuovi amici che lo saranno in futuro, con il coinvolgimento sempre maggiore della comunità ripolese e toscana, in sinergia con tutte le forze del territorio.

    Quote sociali 2016Soci sostenitori 120 EuroSoci ordinari 60 EuroSoci giovani fino a 25 anni 15 Euro

    Per studenti di musica l’adesione sociale è gratuita.

    È possibile aderire all’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio in occasione dei concerti, oppure contattando il 349.2384256 [email protected], oppure con bonifico bancario sul conto dell’Associazione:

    IBAN: IT42 U087 3637 7200 0000 0400 979Banca del Credito Cooperativo di Pontassieve

    Agenzia di Bagno a Ripoli

    L’Associazione accoglie con piacereamici ed appassionati nuovi!

    Ingresso libero e responsabile

  • . . . per chi desidera cenare dopo i concertiin compagnia degli artisti

    menù convenzionato (18 Euro)e parcheggio a

    (50 mt. dalla Chiesa di S. Lorenzo)

    per prenotare chiamare il 347.8050147

  • Firenze

    Amici di Vicchio di Rimaggiovia Vicchio e Paterno, 33 - 50012 Bagno a Ripoli - Firenze

    320.0425536 - amicidivicchiodirimaggio@gmail.comwww.comune.bagno-a-ripoli.fi.it

    www.echianti.it