Comunicato Stampa EduCHANGE

2
EduCHANGE L’educazione che cambia il mondo. Un metodo innovativo per insegnare la lingua inglese nelle scuole italiane: sono aperte le iscrizioni per partecipare al progetto EduCHANGE di AIESEC Italia. Milano, 4 settembre 2014 AIESEC Italia propone alle scuole secondarie italiane il progetto EduCHANGE”, che consiste nell’accogliere per sei settimane studenti universitari volontari provenienti dall’estero, che contribuiscono allo svolgimento delle attività didattiche attraverso l’insegnamento di moduli in lingua inglese su temi attuali di rilevanza globale. Le scuole potranno aderire al progetto iscrivendosi online sul form presente nel sito di AIESEC Italia entro il 20 settembre 2014. Mai come in questo momento i giovani devono mostrarsi abili a inserirsi in un contesto sociale sempre più aperto e multiculturale, devono adattarsi alle nuove richieste di un mondo del lavoro in continua evoluzione e accrescere la propria consapevolezza e il proprio spirito di iniziativa. AIESEC, il più grande network internazionale gestito interamente da giovani studenti universitari, risponde a queste esigenze attraverso i suoi programmi di scambi internazionali nei 124 Paesi in cui è presente, che solo nell’anno 2013/2014 hanno coinvolto più di 1400 studenti in tutto il mondo. Il progetto EduCHANGE nasce nel 2011 per rispondere a questi obiettivi e all’esigenza di dare una formazione completa e innovativa agli studenti delle scuole secondarie italiane, per sviluppare una mentalità imprenditoriale e internazionale nei giovani e educarli al multiculturalismo in un’Italia sempre più globale. Dal 2014 il progetto è sostenuto dal MIUR come contributo al metodo CLIL e all’insegnamento delle lingue tramite l’approccio di immersione linguistica. EduCHANGE prevede la collaborazione di studenti universitari volontari e internazionali con le scuole italiane, essi sono selezionati direttamente da AIESEC e rispondono a requisiti quali: età compresa tra i 18 ei 30 anni, ottima conoscenza dell’inglese ed esperienza nel campo della formazione. Nel 2013 sono stati 187 gli studenti volontari che hanno aderito al progetto.Gli obiettivi del progetto sono raggiunti attraverso l’insegnamento della lingua inglese in modo interattivo da parte dei volontari. Oppure grazie a lezioni e workshop su temi globali che mettano gli studenti in contatto con realtà anche molto lontane da quella italiana. CONTATTI: Cecilia Sponza Responsabile Ufficio Stampa AIESEC Italia [email protected] 340 2646990 Gaia Alaimo Responsabile Relazioni Pubbliche AIESEC Italia [email protected] 340 4173324

Transcript of Comunicato Stampa EduCHANGE

Page 1: Comunicato Stampa EduCHANGE

  

EduCHANGE  L’educazione che cambia il mondo. 

 Un metodo innovativo per insegnare la lingua inglese nelle scuole italiane: sono aperte le iscrizioni per partecipare al progetto EduCHANGE di AIESEC Italia.  Milano, 4 settembre 2014  AIESEC Italia propone alle scuole secondarie italiane il progetto “EduCHANGE”, che consiste nell’accogliere per sei settimane studenti universitari volontari provenienti dall’estero, che contribuiscono allo svolgimento delle attività didattiche attraverso l’insegnamento di moduli in lingua inglese su temi attuali di rilevanza globale. Le scuole potranno aderire al progetto iscrivendosi online sul form presente nel sito di AIESEC Italia entro il 20 settembre 2014. 

Mai come in questo momento i giovani devono mostrarsi abili a inserirsi in un contesto sociale sempre più aperto e multiculturale, devono adattarsi alle nuove richieste di un mondo del lavoro in continua evoluzione e accrescere la propria consapevolezza e il proprio spirito di iniziativa. AIESEC, il più grande network internazionale gestito interamente da giovani studenti universitari, risponde a queste esigenze attraverso i suoi programmi di scambi internazionali nei 124 Paesi in cui è presente, che solo nell’anno 2013/2014 hanno coinvolto più di 1400 studenti in tutto il mondo. 

Il progetto EduCHANGE nasce nel 2011 per rispondere a questi obiettivi e all’esigenza di dare una formazione completa e innovativa agli studenti delle scuole secondarie italiane, per sviluppare una mentalità imprenditoriale e internazionale nei giovani e educarli al multiculturalismo in un’Italia sempre più globale. 

Dal 2014 il progetto è sostenuto dal MIUR come contributo al metodo CLIL e all’insegnamento delle lingue tramite l’approccio di immersione linguistica. 

EduCHANGE prevede la collaborazione di studenti universitari volontari e internazionali con le scuole italiane, essi sono selezionati direttamente da AIESEC e rispondono a requisiti quali: età compresa tra i 18 ei 30 anni, ottima conoscenza dell’inglese ed esperienza nel campo della formazione. 

Nel 2013 sono stati 187 gli studenti volontari che hanno aderito al progetto.Gli obiettivi del progetto sono raggiunti attraverso l’insegnamento della lingua inglese in modo interattivo da parte dei volontari. Oppure grazie a lezioni e workshop su temi globali che mettano gli studenti in contatto con realtà anche molto lontane da quella italiana. 

CONTATTI: Cecilia Sponza Responsabile Ufficio Stampa ­ AIESEC Italia  [email protected] 340 2646990 

Gaia Alaimo Responsabile Relazioni Pubbliche ­ AIESEC Italia [email protected]  340 4173324 

Page 2: Comunicato Stampa EduCHANGE