COMUNE DI VIGONZA ASSOCIAZIONI & VOLONTARIATO ”insieme” · 2017-09-11 · Volontariato in...

1
L’anno 2011 è proclamato Anno Europeo delle attività di volon- tariato che promuovono una cittadinanza attiva. La promozione della cittadinanza attiva costituisce un elemento fondamenta- le per rafforzare la coesione e lo sviluppo della democrazia. Il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadi- nanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori quali la solidarietà e la non discriminazione. Le attività di volontariato costituiscono una ricca esperienza di ap- prendimento, permettono lo sviluppo di capacità e competen- ze sociali e contribuiscono alla solidarietà. L’attività svolta da volontari di ogni età è determinante ai fini dello sviluppo della democrazia. Le attività di volontariato hanno il potenziale per contribuire al benessere delle persone e allo sviluppo armonio- so della società. L’obiettivo generale dell’Anno Europeo è: - creare condizioni favorevoli al volontariato al fine di integra- re quest’ultimo negli sforzi di promozione della partecipazione civica e delle attività interpersonali e affrontare gli ostacoli esi- stenti - sensibilizzare l’opinione pubblica al valore e all’importanza del volontariato al fine di suscitare una presa di coscienza col- lettiva dell’importanza del volontariato in quanto espressione di partecipazione civica che contribuisce alla soluzione di pro- blemi di interesse comune, come lo sviluppo armonioso della società e la coesione sociale - di agevolare lo scambio di esperienze e di buone pratiche, conferenze ed eventi per promuovere il dibattito, sensibilizzare l’opinione pubblica all’importanza e al valore delle attività di volontariato che stimolano l’impegno dei cittadini e rendono omaggio all’azione svolta dai volontari e dalle loro associazio- ni. Queste ragioni e principi hanno motivato l’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, di or- ganizzare in collaborazione con le Associazioni in genere e di Volontariato in particolare, un evento specifico, di incontro e reciproca conoscenza, che si svolgerà prevalentemente il 7 e 8 maggio 2011 nel contesto del Castello dei Da Peraga, creando l’occasione a tutta la cittadinanza di incontrare, conoscere, ca- pire e condividere quanto le associazioni del nostro territorio già da tempo fanno. L’Assessore alle Politiche Sociali Arch. Cesare Paggiaro Il Sindaco Ing. Nunzio Tacchetto E INOLTRE: Ass. 2000 Noi - Noi 2000: “Antichi Mestieri” Ass. Gens Euganea: “Mercato Medievale” Ass. Uno a Cento Città della Speranza Vigonza: “Cooperazione Internazionale” Know - How solidale Orti Sociali SABATO 7 E DOMENICA 8 MAGGIO 2011 DALLE 10.00 ALLE 22.00 “Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.” Alessandro Manzoni COMUNE DI VIGONZA Assessorato alle Politiche Sociali 7 e 8 MAGGIO 2011 Castello dei Da Peraga - Via Arrigoni, 1 ASSOCIAZIONI & VOLONTARIATO ”insieme” The European Year of Volunteering 2011

Transcript of COMUNE DI VIGONZA ASSOCIAZIONI & VOLONTARIATO ”insieme” · 2017-09-11 · Volontariato in...

Page 1: COMUNE DI VIGONZA ASSOCIAZIONI & VOLONTARIATO ”insieme” · 2017-09-11 · Volontariato in particolare, un evento specifi co, di incontro e reciproca conoscenza, che si svolgerà

L’anno 2011 è proclamato Anno Europeo delle attività di volon-tariato che promuovono una cittadinanza attiva. La promozione della cittadinanza attiva costituisce un elemento fondamenta-le per rafforzare la coesione e lo sviluppo della democrazia. Il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadi-nanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori quali la solidarietà e la non discriminazione. Le attività di volontariato costituiscono una ricca esperienza di ap-prendimento, permettono lo sviluppo di capacità e competen-ze sociali e contribuiscono alla solidarietà. L’attività svolta da volontari di ogni età è determinante ai fi ni dello sviluppo della democrazia. Le attività di volontariato hanno il potenziale per contribuire al benessere delle persone e allo sviluppo armonio-so della società.

L’obiettivo generale dell’Anno Europeo è:- creare condizioni favorevoli al volontariato al fi ne di integra-re quest’ultimo negli sforzi di promozione della partecipazione civica e delle attività interpersonali e affrontare gli ostacoli esi-stenti- sensibilizzare l’opinione pubblica al valore e all’importanza del volontariato al fi ne di suscitare una presa di coscienza col-lettiva dell’importanza del volontariato in quanto espressione di partecipazione civica che contribuisce alla soluzione di pro-blemi di interesse comune, come lo sviluppo armonioso della società e la coesione sociale- di agevolare lo scambio di esperienze e di buone pratiche, conferenze ed eventi per promuovere il dibattito, sensibilizzare l’opinione pubblica all’importanza e al valore delle attività di volontariato che stimolano l’impegno dei cittadini e rendono omaggio all’azione svolta dai volontari e dalle loro associazio-ni.

Queste ragioni e principi hanno motivato l’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, di or-ganizzare in collaborazione con le Associazioni in genere e di Volontariato in particolare, un evento specifi co, di incontro e reciproca conoscenza, che si svolgerà prevalentemente il 7 e 8 maggio 2011 nel contesto del Castello dei Da Peraga, creando l’occasione a tutta la cittadinanza di incontrare, conoscere, ca-pire e condividere quanto le associazioni del nostro territorio già da tempo fanno.

L’Assessore alle Politiche SocialiArch. Cesare Paggiaro

Il SindacoIng. Nunzio TacchettoArch. Cesare Paggiaro Ing. Nunzio Tacchetto

E INOLTRE:

Ass. 2000 Noi - Noi 2000:“Antichi Mestieri”

Ass. Gens Euganea:“Mercato Medievale”

Ass. Uno a Cento

Città della Speranza

Vigonza:“Cooperazione Internazionale”

Know - How solidale

Orti Sociali

SABATO 7 E DOMENICA 8MAGGIO 2011

DALLE 10.00 ALLE 22.00

“Si dovrebbe pensare più a far bene

che a stare bene:

e così si fi nirebbe anche a star meglio.”

Alessandro Manzoni

COMUNE DI VIGONZAAssessorato alle Politiche Sociali

7 e 8 MAGGIO 2011Castello dei Da Peraga - Via Arrigoni, 1

ASSOCIAZIONI &VOLONTARIATO

”insieme”

The European Year of Volunteering 2011