Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA...

21
Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA’ FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano

Transcript of Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA...

Page 1: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

Comune di Fabbriche di Vallico

REGOLAMENTO URBANISTICOConsulenza e progettazioneCITTA’ FUTURA società cooperativa

20.02.2010Ing. Angela Piano

Page 2: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

PIA

NO

STR

UTTU

RA

LE -

DIM

EN

SIO

NA

ME

NTO

Comune di Fabbriche di Vallico

Il dimensionamento complessivo del Piano Strutturale si articola

nelle seguenti destinazioni:

destinazione a carattere residenziale:

- n° 26 abitazioni di nuova costruzione pari ad una superficie utile lorda di .130 mq

- n° 28 abitazioni realizzate da interventi di recupero edilizio pari ad una superficie utile lorda di .120 mq

destinazione a carattere produttivo:

- nuove attività artigianali/commerciali mq 300 di superficie utile lorda di nuova costruzione

- nuove attività produttive mq 1.500 di superficie utile lorda di nuova costruzione

- centrale termoelettrica a biomasse (CTB) mq. 4.000 di superficie utile lorda

destinazione a carattere turistico e/o turismo rurale ed agrituristica:

- 64 posti letto, pari ad una superficie utile lorda di 1920. mq di cui 34 di recupero dell’esistente pari ad una superficie utile lorda di 1020 mq

aree per attrezzature e servizi:

- le aree per attrezzature e servizi devono verificare e completare la dotazione degli standards, di cui al D.M. 1444/68

Page 3: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

DIM

EN

SIO

NA

MEN

TO

PIA

NO

STR

UTTU

RA

LEComune di Fabbriche di Vallico

DIMENSIONAMENTO PIANO STRUTTURALE

 

RESIDENZIALEPRODUTTIVE

COMMERCIALITURISTICHE/AGRITURISTICHE

recupero nuovoartigianali

commercialiproduttive

biomasse

Totale nuovo recupero

Totale SUL mq

n° alloggi

SUL mq

n° alloggi

SUL mq

SUL mq SUL mq SUL mqn° p. letto

n° p. letto

n° p. letto

UTOE 1 4 480 7 910 300     11 5 6 330

UTOE 2 1 120 4 520       3 / 3 90

UTOE 3 2 240 6 780       6 4 2 180

UTOE 4 3 360 6 780       8 4 4 240

UTOE 5 2 240 0 0   1.500 4.000 8 5 3 240

Territorio rurale

16 1.920 3 390       28 12 16 840

Totale 28 3.360 26 3.380 300 1.500 4.000 64 30 34 1.920

Page 4: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

SIS

TE

MI

TE

RR

ITO

RIA

LI

– U

TO

E -

S

IR

MO

NT

E P

AL

OD

INA

– A

RE

A P

AR

CO

Comune di Fabbriche di Vallico

Page 5: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

SIS

TE

MI

TE

RR

ITO

RIA

LI

– U

TO

E -

S

IR

MO

NT

E P

AL

OD

INA

– A

RE

A P

AR

CO

-

EM

ER

GE

NZ

E G

EO

LO

GIC

HE

Comune di Fabbriche di Vallico

Page 6: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

OB

IETTIV

I PR

IOR

ITA

RI D

EL

REG

OLA

MEN

TO

UR

BA

NIS

TIC

OComune di Fabbriche di Vallico

L'Amministrazione comunale ha confermato gli obiettivi del PS, ritenendo opportuno specificare i seguenti: 

1

- la necessità di indirizzi normativi articolati e dettagliati per il Territorio Rurale in funzione dei Sistemi Territoriali di PS che diventano elemento portante della griglia normativa, per ogni Sistema Territoriale in cui è articolato il Territorio Rurale, devono venire disciplinati i principali tipi di intervento consentiti, devono essere individuati e disciplinati gli edifici di particolare importanza, in quanto di valore storico – architettonico.

- la necessità di indirizzi normativi articolati e dettagliati per gli insediamenti di matrice storica in funzione delle caratteristiche architettoniche, storiche, testimoniali, contestuale individuazione di aree di riqualificazione costituite da aree ed edifici non rilevanti, degradati e che presentano elementi in contrasto con il sistema di antica formazione. Individuazione di azioni atte al recupero del patrimonio insediativo (aree di recupero, interventi di edilizia economica e popolare).

- la necessità di definire norme per la riqualificazione delle aree marginali e di frangia dei centri abitati mediante l’eliminazione di eventuali funzioni incompatibili e l’inserimento di nuove qualificanti, attraverso l’incentivazione di interventi di ricucitura, ridisegno e di completamento urbanistico

- l’individuazione per l’insediamento urbano di servizi ed attrezzature legate alla residenza, spazi di aggregazione, di strutture sociali e offerta di servizi alla comunità e alla persona, al fine di elevare il livello di qualità della vita (spazi pedonali, sistema dei parcheggi, completamento del sistema delle attrezzature pubbliche in località “Isola”, adeguamento del sistema cimiteriale, aree per il sistema dei rifiuti).

- l’individuazione di uno spazio museale, quale parco tematico, per le opere dell’artista F. Sheffel residente a Fabbriche di Vallico.

- l’individuazione di interventi atti allo sviluppo del sistema turistico legato al recupero del patrimonio edilizio, anche con la realizzazione di una rete di residenze-turistiche diffuse, al fine di potenziare il turismo naturalistico, escursionistico, rurale ed agrituristico.

Page 7: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

OB

IETTIV

I PR

IOR

ITA

RI D

EL

REG

OLA

MEN

TO

UR

BA

NIS

TIC

OComune di Fabbriche di Vallico

L'Amministrazione comunale ha confermato gli obiettivi del PS, ritenendo opportuno specificare i seguenti: 

2

- la definizione di una rete di “ospitalità diffusa” mediante la differenziazione dell’offerta ricettiva per tipologia e categoria di esercizio (agriturismi, affittacamere e case vacanza, Bed & Breakfast) e articolata sul territorio.

- la definizione di un sistema infrastrutturale di trasporto, di raccordo tra la viabilità locale e la viabilità sovracomunale, con l’individuazione di azioni di adeguamento al fine di migliorare l’accessibilità, comprendente una rete in grado di rispondere alle esigenze di via di fuga per le emergenze dovute a calamità naturali e di garantire l’accesso alle diverse parti dell’insediamento urbano.

- la definizione e la programmazione del sistema degli spazi a parcheggio, di supporto ai centri abitati, articolato dove possibile in aree di piccola entità al fine di garantire la migliore accessibilità al sistema residenziale nell’ottica dell’eliminazione delle barriere architettoniche e finalizzato anche alla riappropriazione ed alla riqualificazione degli spazi comuni che caratterizzano il “genius loci” dei nuclei abitati.

- la definizione di azioni tese alla realizzazione ed al completamento delle opere di urbanizzazione primaria (rete di distribuzione gas, rete fognaria, depuratore comunale).

- l’individuazione di azioni per la valorizzazione delle aree produttive esistenti prevedendo azioni per la loro riqualificazione e per rispondere alle loro esigenze di completamento.

- l’individuazione e la programmazione di impianti per la produzione di energie alternative, quali quella idroelettrica, solare e biomasse, a livello di servizi di interesse pubblico, nel rispetto della tutela del sistema paesaggistico ed ambientale del territorio.

- la definizione di un sistema normativo puntuale che agevoli la realizzazione di piccole attrezzature per la produzione di energie alternative, quali quella idroelettrica, solare e biomasse, da parte della popolazione, ma garantisca la tutela del sistema paesaggistico e storico del territorio.

 

Page 8: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

IND

IVID

UA

ZIO

NE

DE

LL

E U

TO

EComune di Fabbriche di Vallico

UTOE 3

UTOE 2

UTOE 1

UTOE 4UTOE 5

Page 9: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

UT

OE

1 -

F

AB

BR

ICH

E D

I V

AL

LIC

O

Comune di Fabbriche di Vallico

Page 10: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

UT

OE

2 -

GR

AG

LIA

NA

Comune di Fabbriche di Vallico

Page 11: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

UT

OE

3 -

VA

LL

ICO

DI

SO

PR

A

Comune di Fabbriche di Vallico

Page 12: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

UT

OE

4 -

VA

LL

ICO

DI

SO

TT

OComune di Fabbriche di Vallico

Page 13: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

UT

OE

5 -

IS

OL

A E

I M

OL

INI

Comune di Fabbriche di Vallico

Page 14: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

I Q

UESTIO

NA

RI

Comune di Fabbriche di Vallico

I QUESTIONARI

- raccolti 36 questionari

- riferiti a 36 nuclei familiari

- corrispondenti a 90 abitanti

pari al 18% della popolazione residente

LE PROBLEMATICHE EMERSE

- semplificazione e contestuale maggiore dettaglio del sistema normativo comunale

- necessità di servizi ed attrezzature legate alla residenza

- necessità di negozi di vicinato

- interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Page 15: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

PR

OP

OS

TE

E P

RO

GE

TT

I D

A P

AR

TE

DI

SO

GG

ET

TI

PU

BB

LIC

I E

PR

IVA

TI

Comune di Fabbriche di Vallico

Ai sensi dell’articolo 13 del decreto 3/R del 03.02.2007 l’Amministrazione Comunale ha predisposto un avviso pubblico al fine di raccogliere proposte e progetti da parte di soggetti pubblici e privati.

Sono pervenute in comune complessivamente n° 34 proposte.

- n° proposte ricadono all’interno del perimetro delle UTOE

- n° proposte ricadono all’esterno del perimetro delle UTOE

- n° proposte ricadono all’interno del perimetro del SIR

Page 16: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

IND

IRIZ

ZI

NO

RM

AT

IVI

PE

R I

L T

ER

RIT

OR

IO

RU

RA

LE

Comune di Fabbriche di Vallico

 Il RU articola la disciplina del Territorio Rurale sulla base degli obiettivi del PS e quindi delle individuazioni, delle articolazioni e delle intersezioni che risultano dal PS (Invarianti Strutturali, Sistemi Territoriali e Sistemi Funzionali) e delle analisi e verifiche di approfondimento effettuate.

 Il PS ha articolato il territorio comunale nei seguenti Sistemi Territoriali:

- Sistema Territoriale dei crinali e degli alpeggi di Fabbriche di Vallico (Art. 38 del PS)

- Sistema Territoriale della mezzacosta (Art. 39 del PS)

- Sistema Territoriale di fondovalle del fiume Turrite Cava (Art. 40 del PS)

In questi Sistemi Territoriali, che diventano elemento portante della griglia normativa, per le porzioni definite Territorio Rurale trova applicazione il Titolo 4 della LRT 1/2005 e successive modificazioni e integrazioni ed il Regolamento di attuazione n. 5/R del 2007. 

All'interno dei Sistemi Territoriali il RU riconosce in funzione delle caratteristiche morfologiche, di uso del suolo, paesaggistiche, insediative, ambientali, colturali e della presenza del presidio antropico e dei vincoli sovraordinati, le seguenti articolazioni:

- Aree a salvaguardia specifica .

- Aree boscate;

- Aree a castagneto da frutto;

- Aree a prato pascolo;

- Aree di controllo dei caratteri del paesaggio;

- Aree agricole;

- Aree soggette a normativa specifica

Per ogni Sistema Territoriale ed Area, in cui è articolato il Territorio Rurale, vengono specificatamente disciplinati i principali tipi di intervento consentiti. Relativamente al patrimonio edilizio esistente vengono individuati gli edifici di particolare importanza, in quanto di valore storico – architettonico.

Page 17: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

SIS

TE

MI

TE

RR

ITO

RIA

LI

e U

TO

E

del

P

IAN

O S

TR

UT

TU

RA

LE

Comune di Fabbriche di Vallico

Page 18: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

IND

IRIZ

ZI

NO

RM

AT

IVI

PE

R I

L T

ER

RIT

OR

IO

RU

RA

LE

 - I

PO

TE

SI

DI

AR

TIC

OL

AZ

ION

E

Comune di Fabbriche di Vallico

SISTEMA TERRITORIALE DEI CRINALI E DEGLI ALPEGGI DI FABBRICHE DI VALLICO (L'impostazione normativa di questo Sistema Territoriale deriva dalla Relazione di Incidenza) articolato in:

- Aree a salvaguardia specifica (aree delle emergenze geologiche)

- Aree boscate;

- Aree a castagneto da frutto;

- Aree a prato pascolo;

- Aree di controllo dei caratteri del paesaggio

 

SISTEMA TERRITORIALE DELLA MEZZACOSTA articolato in:

- Aree boscate

- Aree a castagneto da frutto

- Aree di controllo dei caratteri del paesaggio (aree limitrofe ai centri storici; aree delle emergenze geologiche)

- Aree agricole

- Aree soggette a normativa specifica

 SISTEMA TERRITORIALE DI FONDOVALLE DEL FIUME TURRITE CAVA articolato in:

- Aree boscate;

- Aree di controllo dei caratteri del paesaggio (aree fluviali; aree limitrofe ai centri storici)

- Aree agricole

- Aree soggette a normativa specifica

 

 

 

 

 

Page 19: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

IND

IRIZ

ZI

NO

RM

AT

IVI

PE

R I

L

SIS

TE

MA

IN

SE

DIA

TIV

OComune di Fabbriche di Vallico

Il RU riconosce per il SISTEMA INSEDIATIVO di Fabbriche di Vallico le seguenti articolazioni:

- INSEDIAMENTI DI MATRICE STORICA

 

- INSEDIAMENTI CONSOLIDATI al cui interno si possono riconoscere:

- Insediamenti residenziali consolidati

- Insediamenti produttivi consolidati

 

- INSEDIAMENTI RECENTI al cui interno si possono riconoscere:

- Insediamenti residenziali recenti

- Insediamenti produttivi recenti

 

- INSEDIAMENTI IN FORMAZIONE al cui interno si possono riconoscere:

- Insediamenti residenziali in formazione

- Insediamenti produttivi in formazione

 

- INSEDIAMENTI SOGGETTI A NORMATIVA SPECIFICA

 

Page 20: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

IND

IRIZ

ZI

NO

RM

AT

IVI

PE

R G

LI

INS

ED

IAM

EN

TI

DI

MA

TR

ICE

ST

OR

ICA

Comune di Fabbriche di Vallico

 

All'interno degli INSEDIAMENTI DI MATRICE STORICA

il RU individua:

- gli edifici di particolare importanza,

- gli edifici di particolare importanza con tipologia edilizia non residenziale,

- gli edifici di impianto storico,

- gli edifici e le aree di pertinenza non rilevanti dal punto di vista storico,

architettonico, testimoniale.

Gli interventi definiti dal RU che interessano l'Insediamento di matrice storica, devono tendere a tutelarne il carattere ed inoltre per le diverse tipologie di edifici viene definito un sistema normativo dettagliato.

 

Page 21: Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa 20.02.2010 Ing. Angela Piano.

Comune di Fabbriche di Vallico

REGOLAMENTO URBANISTICO