Computer Essentials / 1 - Computer e dispositivi · 1.2.1 Definire il termine hardware... Con il...

41
prof. Salvatore prof. Salvatore Dimartino Dimartino Computer Essentials / 1 Computer Essentials / 1 - Computer e dispositivi Computer e dispositivi 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO

Transcript of Computer Essentials / 1 - Computer e dispositivi · 1.2.1 Definire il termine hardware... Con il...

prof. Salvatore prof. Salvatore DimartinoDimartino

Computer Essentials / 1 Computer Essentials / 1 -- Computer e dispositiviComputer e dispositivi

1PROF. SALVATORE DIMARTINO

prof. Salvatore prof. Salvatore DimartinoDimartino

Computer Essentials - 1.1 ICT

2PROF. SALVATORE DIMARTINO

1.1.1 Definire il termine Tecnologie dell’Informazione e della 1.1.1 Definire il termine Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (Information and Comunicazione (Information and CommunicationCommunication TechnologyTechnology –– ICT).ICT).

Con il termine Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), ovvero Information and Communication Technology (ICT) si intende lo studio dei metodi per memorizzare, elaborare e trasferire le informazioni utilizzando i computer e la loro applicazione nella vita quotidiana.

Quindi ICT investe un campo molto ampio: dalla programmazione dei computer, alla loro costruzione, ma anche l’uso dell’informatica nella pubblica amministrazione, nel lavoro, nell’istruzione, nella medicina, ecc.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 3

1.1.2 Identificare diversi tipi di servizi e di utilizzi dell’ICT, quali servi1.1.2 Identificare diversi tipi di servizi e di utilizzi dell’ICT, quali servi--zi Internet, tecnologie mobili, applicazioni di produttività di ufficio.zi Internet, tecnologie mobili, applicazioni di produttività di ufficio.

L’elaborazione automatica dei dati mediante i computer è da tempo entrata a far parte della vita quotidiana in tutti gli ambienti: nelle case, negli uffici, nelle aziende, nelle banche, nelle fabbriche, nei negozi, nei trasporti, nelle scuole, ecc.È difficile immaginare attività della società moderna nelle quali il computer ed il collegamento telematico non siano strumenti importanti se non addirittura essenziali.Esempi di servizi e di utilizzi dell’ICT:

Servizi internet - gli esempi comprendono i servizi di online banking, di acquisti online o e-commerce, di trasferimento dati, di formazione a distanza o e-learning, della P.A. o e-government

Tecnologie mobili - gli esempi comprendono l’uso di applicazioni (App) e di internet su smartphone, tablet e computer portatili (notebook)

Applicazioni di produttività di ufficio - gli esempi comprendono programmi di elaborazione testi (Word),fogli elettronici (Excel), data base (Access), di posta elettronica (Oulook), di presentazione (PowerPoint)

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 4

prof. Salvatore prof. Salvatore DimartinoDimartino

Computer Essentials – 1.2 Hardware

5PROF. SALVATORE DIMARTINO

1.2.1 Definire il termine hardware...1.2.1 Definire il termine hardware...

Con il termine hardware si intende la parte fisica del computer, ovvero la componente materiale, tutto quello che si può toccare.

HARDWARE : HARD = rigido, duro + WARE = merce, materialeMonitor, tastiera, masterizzatore DVD, hard disk, scanner, mouse, stampante, fotocamera, tablet, smartphone, casse acustiche, ecc. sono componenti hardware.

L’altro gruppo di componenti di un calcolatore, senza il quale il computer stesso non potrebbe funzionare, è il software, cioè i programmi ovvero le istruzioni che permettono al computer di portare a termine compiti specifici.

Infine, facciamo cenno al firmware , una sequenza di istruzioni (programma) integrata direttamente in un componente elettronico (nell’hardware).

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 6

1.2.1 ... Identificare i principali tipi di computer, quali desktop, laptop 1.2.1 ... Identificare i principali tipi di computer, quali desktop, laptop (portatile), (portatile), tablettablet ……

Il personal computer (PC) è un piccolo sistema indipendente in termini di risorse e dedicato ad un unico utente. Con un PC si può scrivere, navigare in internet, giocare, ecc. Le tipologie dei piccoli computer sono diverse e sempre in evoluzione:

Laptop o notebook

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 7

grande monitor, tastiera comoda, è espandibile, è potente, adattabile a ogni compito, costo in funzione della potenza;

▬ ingombrante, fis-so, consuma molta energia elettrica;

impiegati, progettisti, grafici, tecnici audio e video, lavoratori in genere.

piccolo, portatile, leggero, utiliz-zabile in viaggio, potenza parago-nabile ai desktop;▬ schermo medio, tastiera poco comoda, autonomia limitata, soggetto a guasti, poco espandibile, compo-nenti costosi; lavoratori che viaggiano, utenti che si spostano, studenti;

leggero e sottile, utile a chi lavora in piedi, schermo touchscreen, interfaccia intuitiva, multimediale, connessione wireless;▬ delicato, schermo picco-lo, tastiera virtuale,costoso, assente CD/DVD, porte di connessione ridotte;

utenti non esperti, chi lavora in piedi e in movimento.

molto piccolo e leggero, adatto per collegamenti wireless, program-mi e sistema operativo analoghi ai portatili;

▬ schermo e tastiera minuscoliassente CD/DVD, potenza modesta; persone in movimentoconnessi a una rete wireless o temporaneamente ad una rete fissa.

1.2.1 ... Identificare i principali tipi di dispositivi, quali 1.2.1 ... Identificare i principali tipi di dispositivi, quali smartphonesmartphone, , lettori multimediali, fotocamere digitali.lettori multimediali, fotocamere digitali.

Un’altra categoria di dispositivi che sfruttano la tecnologia digitale caratteristica dei computer sono i dispositivi elettronici portatili per comunicare, per l’intrattenimento, per riprendere immagini e video.

Laptop o notebook

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 8

funzionalità di telefonia avanzate unite a funzioni e applicazioni tipiche di un computer ;▬ schermo ridotto, tastiera virtuale, delicato, costoso;

tutti gli utenti, per svago e per lavoro.

riproduzione di audio e visione di video nei forma-ti multimediali più comuni,apparecchio radio, con-nessione al Wi-Fi, GPS;

▬ schermo piccolo, qua-lità accettabile, costosi;

intrattenimento;

leggera, autofocus, con zoom, multimediale, dotata di flash, connes-sione USB o wireless, grande numero di foto;

▬ qualità professionale solo nei modelli costosi;

utenti non esperti e profes-sionisti.

leggera, autofocus, con zoom, multimediale, connes-sione USB o wireless, lunghe registrazioni, robusta, imper-meabile o subacquea, antivi-brazioni, adatti per lo sport;▬ qualità professionale solo nei modelli costosi; scene d’azione o usoprofessionale.

1.2.2 …1.2.2 …

Il modello teorico di funzionamento di tutti i computer attuali, quindi anche del PC, del tablet e dello smartphone prende il nome di modello di Von Neumann, dal nome dell’ideatore John von Neumann, uno dei più grandi matematici del ‘900.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 9

BUS BUS DATI, INDIRIZZI, CONTROLLO

CPU - Processore

Memoria cache

ControlUnit

ArithmeticLogic Unit

Reg

istri

MEMORIA CENTRALE

RAMROM

BIOS

UNITA’ DI INPUT UNITA’ DI OUTPUT

Mouse

Webcam

Monitor Stampante

Casse acustiche

MEMORIA DI MASSA

Har

d ds

ik CDDVD Nastri

Mem

ory

Car

d

Uni

tà c

entr

ale

Perif

eric

he

Tastiera

1.2.2 Definire i termini processore, ...1.2.2 Definire i termini processore, ...

La CPU legge ed esegue le istruzioni contenute nella memoria principale grazie a due unità denominate: -) Unità di Controllo o CU (Control Unit) e -) Unità Aritmetico Logica o ALU (ArithmeticLogic Unit) che si occupa dell’esecuzione delle operazioni logico / matematiche ( + - * / > = < ).

L’Unità di Controllo (CU): acquisisce istruzioni e dati dalla memoria RAM, interpreta le istruzioni, coordina la ALU, trasferisce alla memoria RAM i dati elaborati dalla CPU. Oltre alla CU e alla ALU sono presenti i Registri, particolari memorie che contengono i dati su cui operare o i risultati delle operazioni e gli indirizzi delle istruzioni.

La caratteristica più importante di una CPU è la velocità o frequenza di clock . Tale velocità si misura in hertz: MHz / GHz(megahertz / gigahertz = milioni/ miliardi di cicli al secondo).

Il clock è il componente elettronico che genera questi impulsi: ad ogni battuta del clock (ciclo di clock) la CPU esegue una istruzione. Viene pertanto utilizzato per scandire il tempo di esecuzione di ogni istruzione, veloce o lenta che sia.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 10

1.2.2 Definire i termini processore, ...1.2.2 Definire i termini processore, ...

È importante tener presente che la velocità espressa in MHz o GHz vale solo per confrontare CPU costruite con la stessa tecnologia; non ha senso paragonare i 100 Mhz della CPU Intel 80486 con la stessa frequenza dei primi Intel Pentium, così come la frequenza di 2.8 GHz di un Intel Centrino con quella di un Intel Pentium 4.

I processori attuali utilizzano una tecnologia multi core: in pratica un singolo microchip al cui interno si trovano 2/4/8 processori distinti.

La presenza di più di un processore permette il massimo beneficio, in termini di prestazioni percepite,nei casi in cui si abbiamo più processi in esecuzione contemporanea: video scrittura, ascolto musica, scansione antivirus, download da Internet.

Al fine di valutare la potenza di elaborazione di una CPU si utilizza anche un altro parametro: MIPS (Million Instructions Per Second) che indica il numero di istruzioni che il processore riesce ad eseguire in un secondo.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 11

1.2.2 Definire i 1.2.2 Definire i termini…termini…, memoria RAM (, memoria RAM (RandomRandom Access Access MemoryMemory),...),...

MEMORIA CENTRALE = RAM + ROMLa RAM o Random Access Memory è una memoria di lettura e scrittura. La RAM è volatile, infatti in caso di spegnimento della macchina o di black-out, le informazioni memorizzate vengono perse. È detta random poiché l'accesso a ciascuna locazione di memoria è diretto e non sequenziale (come nei nastri).Esistono in commercio diversi tipi di RAM, in funzione della tecnologia utilizzata (DDR3 o DDR4) e della frequenza di lavoro (valori tipici: da 1333 a 3200 MHz).

È chiamata anche memoria di lavoro in quanto i dati ed i programmi non sono utilizzabili da parte del processore se non si trovano all'interno della RAM, dalla quale vengono estratti per le necessarie elaborazioni. Quindi, la RAM contiene qualsiasi dato e programma che il computer sta elaborando. Da ciò si comprende perché aumentare la RAM del PC, può portare ad un aumento delle prestazioni: c’è più spazio per caricare tutti i programmi e i dati che devono essere elaborati, diminuendo gli accessi alla memoria secondaria o di massa.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 12

1.2.2 Definire i 1.2.2 Definire i termini…termini…, memoria RAM (, memoria RAM (RandomRandom Access Access MemoryMemory),...),...

MEMORIA CENTRALE = RAM + ROMLa ROM o Read-Only Memory è una memoria che contiene istruzioni o dati che possono essere letti ma non modificati.

Su di essa vengono memorizzati programmi (firmware) e dati necessari all’avvio del computer noti col nome di BIOS (Basic Input Output System).

Compiti del firmware memorizzato nel BIOS all’accensione del PC:

1. diagnosi dei componenti hardware;

2. bootstrap, caricamento in RAM del sistema operativo.

Le informazioni memorizzate in questo tipo di memoria rimangono conservate anche dopo lo spegnimento del computer, quindi è detta anche non volatile.

Sia la RAM che la ROM sono costituite da chip:

la RAM è formata da gruppi di chip posizionati sui cosiddetti “banchi” di RAM, mentre la ROM è generalmente racchiusa in un unico chip.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 13

1.2.2 Definire i termini …, memoria di massa...1.2.2 Definire i termini …, memoria di massa...

Le memorie secondarie o di massa o ausiliarie sono delle particolari unità periferiche di input e output ovvero sono dei dispositivi di memoria caratterizzati da grande capacità di immagazzinare dati, grazie ai quali le informazioni, i programmi e i dati presenti nella RAM possono essere conservati in maniera permanente, ad un costo ragionevole.

Esistono tre categorie/tecnologie di memorie di massa:

1. Magnetiche: hard disk, floppy disk (obsoleti), nastri (si basano tutti sul concetto di polarità magnetica N-S o S-N, che viene sfruttata per registrare o leggere “0” o “1” sulla superficie magnetica, tramite un’opportuna testina)

2. Ottiche: CD, CD-ROM, DVD (usano un laser per “bruciare” sulla superficie parti nere (pits) o lasciarle riflettenti (lands) che codificano “0” e “1”. A seconda del riflesso gli “0” o gli “1” sono letti conseguentemente.

3. Elettroniche: schede che usano “solid state chips” tipo quelli della RAM, ma sono non-volatili, veloci e rimovibili; si inseriscono in portatili, fotocamere digitali, smartphone, ecc. svolgendo le stesse funzioni di un hard disk.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 14

1.2.2 Definire i termini …, memoria di massa...1.2.2 Definire i termini …, memoria di massa...

Memorie magnetiche

Hard disk: è il principale sistema di memorizzazione di massa, è costituito da una pila di “piatti” registrati su entrambe le superfici. Normalmente è all’interno del case, non è estraibile, ma esistono anche unità esterne; ha elevata capacita di memorizzazione e affidabilità.

Floppy disk: è stato il supporto di memorizzazione più diffuso per trasferire dati da un computer all'altro; è economico e facile da trasportare ma ha limitata capacità e affidabilità di memorizzazione. Va usato con un apposito lettore (drive); oggi è in disuso.

Nastro: è formato da una lunga e sottile striscia di materiale plastico rivestito da uno strato magnetico; oggi viene usato solo per effettuare copie di sicurezza dei dati (Backup).

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 15

1.2.2 Definire i termini …, memoria di massa...1.2.2 Definire i termini …, memoria di massa...

Memorie ottiche

Il CD (Compact Disk) è un disco a lettura ottica identico a un CDmusicale, in grado di memorizzare dati fino a 700 MB.

Esistono 3 differenti tipi di CD:1. CD-ROM (Compact Disk Read Only Memory) - non possono essere registrati

dall'utente ma solo letti un numero illimitato di volte;2. CD-R (Compact Disk Recordable) - possono essere registrati una sola volta e

letti un numero illimitato di volte;3. CD-RW (Compact Disk Re-Writable) - possono essere sia registrati che letti

innumerevoli volte.

Il DVD (Digital Versatile Disk) contiene da un minimo di 4.7 GB a un massimo di 17 GB di dati ed oltre (la capacita di un BluRay supera i 50GB).

Ne esistono diverse tipologie: scrivibili una sola volta (DVD-R), riscrivibili più volte (DVD-RW) e pre-registrati cioè non scrivibili (DVD-ROM).

Un DVD, inoltre, può contenere audio, video o dati, ad esempio sotto forma di programmi multimediali.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 16

1.2.2 Definire i termini …, memoria di massa...1.2.2 Definire i termini …, memoria di massa...

Memorie elettroniche

Molti dispositivi elettronici attuali, cellulari, fotocamere e videocamere digitali, lettori MP3 e MP4, ecc. utilizzano le Memory card, schede di memoria estraibili, per conservare le loro informazioni. Si tratta di memorie di tipo Flash(memorie allo stato solido) a semi-conduttori, non volatili e riscrivibili: conservano i dati senza tensione.

Una chiave USB (USB key) è una periferica di memoria trasportabile, di piccolo formato, che può essere collegata ad una porta USB di un computer. Ha un supporto di memoria di tipo flash, quindi il suo funzionamento è paragonabile a quello di una memory card fornita di interfaccia e connettore USB.

Oggi nei portatili, al posto del hard disk, viene installato un “disco a stato solido” o SSD, formato da chip di memoria flash diversi da quelli delle unità USB perché più veloci e più affidabili ma più costosi a parità di capacità. Rispetto ad un hard disk non esistono parti in movimento quindi risulta più silenzioso e consuma meno energia, tuttavia la sua durata è attualmente inferiore a quella di un hard disk tradizionale.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 17

come viene misurata la memoria di un computer: bit, byte, KB, MB, GB, TBcome viene misurata la memoria di un computer: bit, byte, KB, MB, GB, TB

L’unità di misura della memoria è il byte, formato da 8 cifre binarie (8 bit).

Multipli del byte:

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 18

SIMBOLO NOME POTENZA NUMERO DI BYTE

KB Kilobyte 210 byte 1.024 byte

MB Megabyte 220 byte 1.048.576 byte

GB Gigabyte 230 byte 1.073.741.824 byte

TB Terabyte 240 byte 1.099.511.627.776 byte

PB Petabyte 250 byte 1.125.899.906.842.624 byte

1.2.2 Definire i termini ... Comprendere il loro impatto sulle 1.2.2 Definire i termini ... Comprendere il loro impatto sulle prestazioni di computer e dispositivi.prestazioni di computer e dispositivi.

Fattori che influenzano le prestazioni di un computer1. Velocità della CPU – ritmo di lavoro del processore misurato in MHz e GHz; a

frequenze maggiori corrispondono prestazioni migliori.2. Quantità di RAM – la RAM contiene il sistema operativo, i programmi e i dati; se

viene saturata, una parte viene scaricata sul disco fisso e, quando serve, viene ricaricata (memoria virtuale).

3. Quantità di cache – la cache è la memoria privata della CPU, che trasferisce a se non un dato o un’istruzione alla volta ma a blocchi in modo da non accedere continuamente al Bus e alla RAM.

4. Numero di programmi contemporaneamente in esecuzione – la gestione di più applicazioni e l’uso della memoria virtuale rallentano il sistema.

5. Velocità e memoria della scheda video – la scheda video elabora foto, grafica e immagini in rapida sequenza (film)

6. Tipo di hard disk : per un disco magnetico il fattore principale è la velocità di rotazione: 5.400, 7.200 o 10.000 giri al minuto – nel confronto fra le prestazioni di un disco magnetico e uno a stato solido, vince quest’ultimo in quanto più veloce

7. Frammentazione del disco fisso magnetico – Quando installiamo ed in seguito cancelliamo o disinstalliamo qualcosa, nel disco si crea un “buco”, che verrà riempito dal successivo programma che installeremo. Continuando a cancellare e ad installare, si crea sul disco un’immensa struttura a buchi, con spazi vuoti e file spezzati in più parti per riempire questi spazi. Quanto più i file saranno sparsi, tanto più tempo impiegherà il PC per rintracciarli.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 19

1.2.3 Identificare i tipi principali di periferiche integrate ed 1.2.3 Identificare i tipi principali di periferiche integrate ed esterne…esterne…

stampante plotterDispositivo che stampa i risultati delle elaborazioni su carta nei vari formati A3, A4, A5 o su cartoncino o su buste o su etichette

Dispositivo che stampa manifesti o disegni geometrici elaborati con oppor-tuni programmi su grandi formati di carta, fino ad A0 o su modulo continuo

schermo proiettoreDispositivo che visualizza testo, grafica, animazioni, video sotto forma di un mosaico di punti detti pixel

Dispositivo che proietta su una superficie chiara testo, grafica, animazioni, video sotto forma di un mosaico di punti detti pixel

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 20

1.2.3 Identificare i tipi principali di periferiche integrate ed 1.2.3 Identificare i tipi principali di periferiche integrate ed esterne…esterne…

mouse tastieraDispositivo di puntamento utilizzato per selezionare oggettoo per inviare comandi in un sistema con interfaccia grafica

Dispositivo per ladigitazione di numeri, caratteri, simboli utilizzato anche per inviare comandi al sistema

trackball touchpadDispositivo che ha le stesse funzioni del mouse, richiede un movimento del polso molto ridotto e un minore spazio di azione perché rimane fermo

Dispositivo che ha le stesse funzioni del mouse, è usato nei portatili quale sistema di puntamento integrato

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 21

1.2.3 Identificare i tipi principali di periferiche integrate ed 1.2.3 Identificare i tipi principali di periferiche integrate ed esterne…esterne…

scanner webcamDispositivo che legge immagini otesto e li converte in formato digitale per elaborazioni successive

Dispositivo con la doppia funzione di videocamera e di microfono per videoconferenze o video chat tramite appositi programmi (Skype)

microfono casse/cuffieDispositivo che permette di acquisire suoni e voci; collegato alla porta di ingresso della scheda audio permette di digitalizzare le ondesonore

Dispositivi collegati alla porta di uscita della scheda audio, permettono di ascoltare suoni e musica a livello personale o di ambiente

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 22

1.2.4 Identificare le più comuni porte di input/output.1.2.4 Identificare le più comuni porte di input/output.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 23

Porta HDMI

Porta VGA

Porta DVI

1.2.4 Identificare le più comuni porte di input/output.1.2.4 Identificare le più comuni porte di input/output.

I dispositivi che permettono l’introduzione di dati e la visualizzazione dei risultati sono collegati attraverso connettori chiamati porte di connessione o di input/output :

1. Porta seriale: permette l’accesso di un singolo segnale alla volta. Quindi è una porta di input/output per l'invio di informazioni alla velocità di un bit alla volta; veniva usata per collegare mouse o tastiera. Analoghe sono le porte PS1 e PS2 di colore verde e viola.

2. Porta parallela: più veloce della seriale, in quanto i dati viaggiano in parallelo, cioè tutti assieme l'uno affianco all'altro, come le auto in diverse corsie. La porta parallela viene usata per stampanti, scanner e altre apparecchiature più complesse. Come la porta seriale è divenuta obsoleta.

3. Porta USB: il significato dell’acronimo, Universal Serial Bus, chiarisce le caratteristiche di questa porta. È una porta molto veloce che permette di collegare (quasi) tutti i dispositivi periferici: è una porta universale: mouse, tastiera, stampante, scanner, fotocamera, dischi esterni, pen drive, ecc.

4. Porta di rete: è la porta Ethernet (RJ-45) per collegare il computer alla rete. La sua forma è simile a quella a cui si connette lo spinottino del telefono, quello trasparente, solo che è leggermente più grande, con due led uno giallo e uno verde.

5. Porta Firewire: creata dalla Apple, molto simile all'USB, è una porta di nuova generazione che permette il trasferimento di grandi quantità di dati in modo molto veloce. Adatta al collegamento di macchine fotografiche digitali e videocamere.

6. Porta VGA: dedicata esclusivamente per collegare il monitor con un segnale analogico. Nel caso di collegamento digitale si usa la porta DVI, mentre per collegare un TV si usa la porta HDMI .

7. Porte Audio: sono sempre circolari e colorate per indicarne l’uso.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 24

prof. Salvatore prof. Salvatore DimartinoDimartino

Computer Essentials – 1.3 Software e licenze

25PROF. SALVATORE DIMARTINO

1.3.1 Definire il termine software …1.3.1 Definire il termine software …

Un programma è una sequenza di istruzioni elementari che possono essere eseguite dal sistema di elaborazione; ogni programma lavora su di una serie di informazioni che costituiscono l’Input e fornisce dei risultati che vengono detti Output.

Un programma in esecuzione viene detto processo.

Si definisce software l’insieme dei programmi che possono operare sul computer, cioè la componente logica di un elaboratore in contrapposizione alla parte fisica giàtrattata detta hardware.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 26

Input OutputPROGRAMMAPROGRAMMA

1.3.1 … saper distinguere tra i principali tipi di software: sistemi operativi, 1.3.1 … saper distinguere tra i principali tipi di software: sistemi operativi, applicazioni. …applicazioni. …

Il software di un sistema informatico viene normalmente suddiviso in due categorie:

1. Software di base: dedicato alla gestione delle funzioni elementaridell’elaboratore, tale software lavora direttamente sul livello fisico (hardware) della macchina;

2. Software applicativo: dedicato alla realizzazione di particolari esigenze dell’utente e che riesce ad agire sull’elaboratore solo con il tramite del software di base.

Il sistema operativo fa da tramite, da ponte, tra il programma applicativo e la parte hardware: ad esempio, quando da Word si avvia una stampa, è Windows che si prende carico di gestire le operazioni nei confronti della stampante.

Quando si salva un file da Excel, è Windows che si occupa di sistemarlo in un file nella cartella indicata, nel percorso e nel disco specificati.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 27

1.3.1 … Sapere che il software può essere installato localmente o 1.3.1 … Sapere che il software può essere installato localmente o essere disponibile online.essere disponibile online.

Il software, prima di essere utilizzato, deve essere installato in una memoria di massa a partire da un CD, un DVD o di un grosso file scaricato da Internet. L’installazione è normalmente molto semplice, in quanto è guidata da una serie di finestre successive, in cui l’utente deve inserire i parametri che permettono di personalizzare l’installazione.Oggi la tecnologia indicata col termine "cloud computing" permette agli utenti collegati ad Internet tramite un comune browser ( Firefox, Chrome, Opera, Safari, ecc.) di utilizzare software installati su computer remoti e disponibili online tramite la rete, potendo salvare dati sempre su memorie di massa forniti dal cloud stesso.

Un esempio sono i numerosissimi servizi offerti tramite l'account di Google, i quali permettono di elaborare testi (Google Docs), effettuare calcoli e grafici (Google Sheets), realizzare presentazioni (Google Slides), memorizzare i file su memorie cloud (Google Drive); ma anche inviare email (Gmail), creare un proprio sito web (Google Sites), gestire appuntamenti (Google Calendar), ecc.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 28

1.3.2 Definire il termine sistema operativo e identificare alcuni 1.3.2 Definire il termine sistema operativo e identificare alcuni comuni sistemi operativi per computer e dispositivi elettronici.comuni sistemi operativi per computer e dispositivi elettronici.

Il sistema operativo è l'insieme di programmi che permette l’interazione tra gli utenti e l’hardware di un computer.

Compiti del sistema operativo:o gestisce le risorse del computer: la memoria, il processore (CPU), ecc. o consente la comunicazione con il computer attraverso l’interfaccia;o controlla l’esecuzione dei programmi applicativi;o controlla gli errori software e hardware.

I principali sistemi operativi per computer (PC, notebook, workstation, server) sono: CP/M, Qdos, MsDos, PcDos, DrDos, FreeDos (del passato) MsWindows (versioni: 2, 3, 3.11, 95, 98, 98SE, ME, NT, 2000, XP, Vista, Seven, 8, 10 ) Unix, Linux, Linux-like (Ubuntu, RedHat, Debian, Fedora, Slackware, SUSE,,,), Mac OS Classic, Mac OS X

Anche i sistemi mobili quali tablet e smartphone hanno un sistema operativo: iOS, Android, Windows 10 Mobile, BlackBerry 10 ( i più diffusi ) Tizen, Sailfish OS, Ubuntu Touch, Symbian ( meno diffusi )

I sistemi operativi possono essere suddivisi in base al metodo con cui l’utente può interagire con la macchina, detta appunto interfaccia computer-utente: sistemi ad interfaccia testuale (ad esempio MsDos e Unix), sistemi ad interfaccia grafica (ad esempio MsWindows, Mac OS, iOS, Android).Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 29

1.3.3 Identificare alcuni esempi comuni di applicazioni.1.3.3 Identificare alcuni esempi comuni di applicazioni.

Il software applicativo è formato da programmi costruiti per risolvere specifiche esigenze, i problemi degli utenti. Tale software è tradizionalmente suddiviso in:

1. software a scopo generale (general purpose);2. programmi a scopo specifico (special purpose);3. linguaggi di programmazione;

Il software a scopo generale consente anche ad un utente inesperto di fruire dell’aiuto del computer per attività tipiche della vita quotidiana quali scrivere, calcolare, disegnare e comunicare. I software a scopo generale più comuni sono:

a) elaboratore di testi: Word di Office, Writer di OpenOffice, WordPad di Windows;

b) foglio di calcolo: Excel di Office, Calc di OpenOffice;

c) archiviazione: Access di Office, Base di OpenOffice, File Maker Pro;

d) presentazioni: PowerPoint di Office, Impress di OpenOffice;

e) navigazione nel web (browser): Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome;

f) posta elettronica: Outlook Express, Windows Mail, Mozilla Thunderbird.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 30

1.3.3 Identificare alcuni esempi comuni di applicazioni.1.3.3 Identificare alcuni esempi comuni di applicazioni.

I programmi a scopo specifico risolvono problematiche specialistiche, per una specifi-ca fascia di utenti, quali la gestione di una biblioteca, il progetto di un impianto, ecc.Sono specifiche le seguenti categorie di programmi:• Grafica: Photo Shop (grafica bitmap), Illustrator (grafica vettoriale);• Giochi: PES (Pro Evolution Soccer), Microsoft Flight Simulator, ecc.; • EDP (Electronic Data Processing): gestione magazzino, contabilità, paghe etc.;• CAD (Computer-Aided Design): disegno e progettazione di manufatti assistiti dall'elaboratore;• CAM (Computer-Aided Manufacturing): fabbricazione assistita da computer, grazie al controllo

di macchine utensili;• EIS (Executive Information System): per fornire quadri sintetici sulla situazione aziendale;• ERP (Enterprise Resource Planning): sistema informativo che integra tutti i processi di

business rilevanti di un'azienda; • MIS (Management Information System): per simulazioni di tipo statistico per una valutazione

in proiezione dell’andamento dell’azienda;• DBMS (Data Base Management System): trattamento automatico di grandi banche dati;• CBT (Computer Based Training): software per (auto)addestramento al computer, ecc.

I linguaggi di programmazione permettono la scrittura dei programmi applicativi e la loro verifica formale. I linguaggi di programmazioni più diffusi sono: C, C++, C#, Visual Basic, Java, Pascal, Python, ecc.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 31

1.3.4 Definire il termine “EULA” (1.3.4 Definire il termine “EULA” (EndEnd--UserUser LicenseLicense Agreement), o Agreement), o “Contratto con l’utente finale” …“Contratto con l’utente finale” …

Il software è di norma soggetto ai diritti d’autore, ma non tutto il software è a pagamento.

EULA o End User License Agreement (accordo di licenza con l’utente finale) è il contratto tra il fornitore di un programma software e l’utente finale che descrive la licenza d’uso del programma all’utente nei termini stabiliti dal contratto stesso.

EULA solitamente permette soltanto: di utilizzare il software su un solo computer, salvo diverse indicazioni; la possibilità di fare una ulteriore copia,la copia di sicurezza, del supporto (CD, DVD) con cui il software è distribuito.

Quindi è un reato:1. avere una copia illegale di un programma;2. la successiva rivendita del diritto;3. installare il programma su più computer, se

non è espressamente consentito nella licenza;4. la modifica del software o la personalizzazione per rivenderlo come proprio;5. eliminare o rendere inefficaci i sistemi di protezione delle copie.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 32

1.3.4 … Sapere che il software deve essere licenziato prima del suo 1.3.4 … Sapere che il software deve essere licenziato prima del suo utilizzo.utilizzo.

Per riconoscere software regolarmente licenziato si deve verificare il codice del prodotto, il numero di registrazione del prodotto (Product Key) o visualizzare la licenza del software.

Un codice di licenza è formato da una serie di numeri e lettere utilizzata per installare e registrare il software.

Questi codici si possono trovare nellascatola del prodotto, sul supporto con cui è stato distribuito il software, nel certificato di autenticità, generalmente riportato sul computer.

Le licenze software quindi sono documenti legali allegati ai programmi. Senza un tale documento, un programma non può essere distribuito né usato senza l'esplicito consenso degli autori.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 33

1.3.5 Illustrare i tipi di licenze software.1.3.5 Illustrare i tipi di licenze software.

Oltre al software proprietario , esistono altri tipi di licenze d’uso particolari che sono delle eccezioni a quanto è stato descritto finora:

1. shareware: è un tipo di licenza per i programmi che vengono lasciati usare gratuitamente per un periodo di prova; allo scadere del limite di tempo, se non viene acquistato, il programma cessa di funzionare;2. freeware: in questo caso la licenza d’uso è completamente gratuita senza limite di tempo, basta non modificarlo o non rivenderlo attribuendosi la paternità del programma, quindi esiste il diritto d’autore.3. pubblico dominio o public domain: un software di pubblico dominio può essere utilizzato, modificato, incorporato in un altro software e redistribuito con qualsiasi licenza.4. il software open source è gratuito e il codice sorgente con cui è stato scritto è a disposizione di chiunque lo voglia modificare; la redistribuizione va fatta alle stesse condizioni.5. adware : indica una modalità di licenza d'uso gratuito dei programmi software che prevede la presentazione all'utente di messaggi pubblicitari durante l'uso; l’adware è spesso associato al malware perché prevede di poter raccogliere informazioni sulle modalità d’uso del computer ed inviarli a terzi.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 34

prof. Salvatore prof. Salvatore DimartinoDimartino

Computer Essentials – 1.4 Avvio e spegnimento

35PROF. SALVATORE DIMARTINO

1.4.1 Accendere un computer e collegarsi in modo sicuro, utilizzando 1.4.1 Accendere un computer e collegarsi in modo sicuro, utilizzando un nome utente e una password.un nome utente e una password.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 36

1) Clic sull’icona del tuo utente

1

2 32) Digita la password(rispettare maiuscolo/minuscolo)

3) Clic sulla freccia

Per accendere il computer è sufficiente premere il pulsante di alimentazione: dopo una serie di controlli interni e di testper il rilevamento delle periferiche installate, viene lanciato Windows (nel nostro caso Windows 7)

1.4.1 Accendere un computer e collegarsi in modo sicuro, utilizzando 1.4.1 Accendere un computer e collegarsi in modo sicuro, utilizzando un nome utente e una password.un nome utente e una password.

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 37

1

23

Rispettando maiuscolo/minuscolo

1) Digita l’utente

2) Digita la password

3) Clic sulla freccia

1.4.2 Scollegarsi da un computer impiegando la relativa procedura 1.4.2 Scollegarsi da un computer impiegando la relativa procedura corretta.corretta.

Si impiega tale procedura per disconnettersi dall’utente corrente senza spegnere il computer:

1. chiudere tutti i file e le applicazioni aperte

2. eseguire i passaggi indicati sotto dai punti 1, 2 e 3

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 38

1

2

3

1.4.2 Spegnere un computer impiegando la relativa procedura 1.4.2 Spegnere un computer impiegando la relativa procedura corretta.corretta.

Si impiega tale procedura per spegnere il computer:

1. chiudere tutti i file e le applicazioni aperte

2. eseguire i passaggi indicati sotto dai punti 1 e 2

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 39

1

2

1.4.2 Riavviare un computer impiegando la relativa procedura 1.4.2 Riavviare un computer impiegando la relativa procedura corretta.corretta.

L’operazione di riavvio del sistema si rende necessaria quando: lo richiede la procedura di installazione di un nuovo software lo richiede la procedura di installazione di un nuovo hardware il sistema sembra instabile (mostra errori strani, non risponde prontamente, non esegue i comandi, ecc)

Per riavviare il computer:

1. se è possibile chiudere tutti i file e le applicazioni aperte

2. eseguire i passaggi indicati sotto dai punti 1, 2 e 3

Nuova ECDL - Computer Essentials - 1 PROF. SALVATORE DIMARTINO 40

1

23

prof. Salvatore prof. Salvatore DimartinoDimartino

Computer Essentials / 1 Computer Essentials / 1 -- Computer e dispositiviComputer e dispositivi

41PROF. SALVATORE DIMARTINO