Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le...

22
Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni Invalsi Bruno Losito Asti, 8 novembre 2014

Transcript of Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le...

Page 1: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi?

Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni

Invalsi Bruno Losito

Asti, 8 novembre 2014

Page 2: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

Indicazioni Nazionali e competenze Attuali prove Invalsi

Quadri di riferimento Caratteristiche delle prove

Disegno e periodicità delle rilevazioni

Page 3: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

Diverse dimensioni di una competenza aspetti cognitivi (conoscenze e abilità) aspetti metacognitivi aspetti affettivo-motivazionali

Attualmente a livello internazionale soltanto PISA si propone di rilevare ‘competenze’

Page 4: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

Nelle stesse Indicazioni Nazionali si indica la necessità di raccordare le prove utilizzate nelle rilevazioni Invalsi a quanto in esse previsto

L’ultimo decreto relativo al SNV rende ancora più necessario questo raccordo

Page 5: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

Che cosa misurano attualmente le prove Invalsi? in passato per quanto dichiarato nei QdR attuali

Page 6: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

QdR Italiano – Obbligo padronanza linguistica (oralità, lettura,

scrittura; conoscenze e abilità di riflessione metalinguistica)

competenze sottese alla comprensione della lettura (pragmatico-testuale, lessicale, grammaticale)

competenze di lettura competenze grammaticali

Page 7: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

«Le prove INVALSI, anche per motivi di tipo tecnico-organizzativo (elevato numero di studenti, esigenza di correzione uniforme, ecc.), sono circoscritte alla valutazione della competenza di lettura (intesa come comprensione, interpretazione, riflessione su e valutazione del testo scritto, avente a oggetto un’ampia gamma di testi, letterari e non letterari) e delle conoscenze e competenze grammaticali, il cui apprendimento è previsto nelle indicazioni curricolari dei vari gradi di scuola.»

Page 8: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

‘Aspetti’ della comprensione della lettura1. Comprendere il significato, letterale e figurato, di parole ed espressioni e riconoscere le relazioni tra le parole

2. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo

3. Fare un’inferenza diretta, ricavando un’informazione implicita da una o più informazioni date nel testo e/o tratte dall’enciclopedia personale del lettore.

Page 9: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

4. Cogliere le relazioni di coesione e di coerenza testuale (organizzazione logica entro e oltre la frase)

5a. Ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse

5b. Ricostruire il significato globale del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse

Page 10: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

6. Sviluppare un’interpretazione del testo, a partire dal suo contenuto e/ o dalla sua forma, andando al di là di una comprensione letterale

7. Riflettere sul testo e valutarne il contenuto e/o la forma alla luce delle conoscenze ed esperienze personali.

Page 11: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

Tipologia dei quesiti a risposta chiusa a risposta aperta (univoca e articolata)[Distinzione ricalcata su quella operata nelle

indagini comparative internazionali, in particolare PISA. Così come i criteri di attribuzione dei punteggi – partial credit]

Page 12: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

anno classe itemAspetti

Totale1 2 3 4 5a 5b 6 7

2013

II primaria

va 1 4 4 3 7 1 1 0 21

% 4,8 19,0 19,0 14,3 33,3 4,8 4,8 0,0 100,0

V primaria

va 3 7 4 5 6 5 2 0 32

% 9,4 21,9 12,5 15,6 18,8 15,6 6,3 0,0 100,0

I secondaria I gr.

va 3 3 7 6 12 1 3 1 36

% 8,3 8,3 19,4 16,7 33,3 2,8 8,3 2,8 100,0

III secondaria I gr.

va 6 3 2 2 10 6 1 3 33

% 18,2 9,1 6,1 6,1 30,3 18,2 3,0 9,1 100,0

II secondaria II gr.

va 4 13 7 4 12 6 7 0 53

% 7,5 24,5 13,2 7,5 22,6 11,3 13,2 0,0 100,0

Totale

va 17 30 24 20 47 19 14 4 175

% 9,7 17,1 13,7 11,4 26,9 10,9 8,0 2,3 100,0

Page 13: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

Nel rapporto tecnico i diversi aspetti vengono aggregati in ‘processi’ (vedi PISA, dove però tale aggregazione è effettuata nei FW e guida la restituzione dei risultati)

Page 14: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

PROCESSI 2012ASPETTI

PROCESSI 2013

Individuare informazioni2 Individuare informazioni date esplicitamente nel testo.

Individuare informazioni

Ricostruire il significato del testo

1 Riconoscere e comprendere il significato letterale e figurato di parole ed espressioni; riconoscere le relazioni tra parole.

Comprendere e ricostruire

3 Fare un’inferenza diretta, ricavando un’informazione implicita da una o più informazioni date nel testo e/o tratte dall’enciclopedia personale del lettore.

4 Cogliere le relazioni di coesione (organizzazione logica entro e oltre la frase) e coerenza testuale.

5a Ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse.

5b Ricostruire il significato globale del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse.

Rielaborare il testo

Interpretare e valutare

6 Sviluppare un’interpretazione del testo, a partire dal suo contenuto e/o dalla sua forma, andando al di là di una comprensione letterale.

7 Valutare il contenuto e/o la forma del testo alla luce delle conoscenze ed esperienze personali (riflettendo sulla plausibilità delle informazioni, sulla validità delle argomentazioni, sulla efficacia comunicativa del testo, ecc.)

Page 15: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.
Page 16: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

Nel passaggio dal Quadro di riferimento alle prove si determina un problema di validità di contenuto

Da dove deriva questo problema? formato delle domande

Page 17: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.
Page 18: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.
Page 19: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

Quali possibili interpretazioni? il disegno delle rilevazioni Invalsi l’obiettivo delle rilevazioni i tempi e le risorse (anche economiche) per

la correzione delle prove la restituzione alle scuole

Page 20: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

Se il problema è quello di contribuire a rilevare aspetti di competenza (i ‘traguardi’), le prove Invalsi, così come sono attualmente sono inadeguate

Come conciliare questa inadeguatezza con quanto suggerito dalla Indicazioni nazionali per il curricolo?

Page 21: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

Cadenza delle rilevazioni e tempi di restituzione alle scuole

Coerenza tra contenuti delle rilevazioni e quanto si richiede agli insegnanti e alle scuole

Uso effettivo dei risultati delle rilevazioni da parte delle scuole

Page 22: Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.

Grazie per l’attenzione!

[email protected]