COMMEMORAZIONE ANNUALE del “SALVAMENTO” … e Manifesto...Microsoft Word - (uu) BOZZA locandina...

1
COMMEMORAZIONE ANNUALE del “SALVAMENTO” di GIUSEPPE GARIBALDI a CALA MARTINA L’Associazione storico – culturale Il Risveglio di Cala Martinacelebra quest’anno, nella giornata di: Sabato, 26 Settembre 2015 insieme alle Associazioni culturali del territorio: - COMITATO MAREMMANO PER LA TUTELA DEI VALORI RISORGIMENTALI, - CENTRO STUDI STORICI “Agapito Gabrielli” di Massa Marittima, l’annuale rievocazione del “Salvamento” di Giuseppe Garibaldi e del Capitano Leggero, che si concluse, con l’ aiuto di tanti eroici patrioti toscani, con l’imbarco a Cala Martina il 2 settembre del 1849. PROGRAMMA Alle ore 10 - Presso il Monumento a Garibaldi a Cala Martina, solenne cerimonia di commemorazione alla presenza dei Sindaci della zona, delle autorità civili e militari e delle scolaresche di Scarlino e Gavorrano con i loro insegnanti e genitori. Suonerà gli Inni ufficiali il Gruppo Bandistico "Filarmonica G. Verdi” di Gavorrano. Sarà presente una rappresentanza della “Associazione Nazionale Marinai d’Italia” che ricorderà i marinai caduti nelle missioni con una corona di alloro nelle acque di Cala Martina, dove il Marinaio e futuro Artefice dell’ Unità d’Italia, prese il largo verso i nuovi destini della nostra Nazione. Alle ore 17 – Alla “Sala Tirreno” in Via E. Bicocchi 53/a in Follonica, pubblica conferenza sul tema: COSTITUZIONI E VALORI: ROMA 1848 - ROMA 1948. tenuta dal Prof. Fabio Bertini, Docente di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Firenze. Coordinatore dei Comitati Toscani del Risorgimento. Al termine seguirà la proiezione del film: "Anita Garibaldi" di Mario Caserini, uno dei principali registi del cinema muto italiano. Film della durata di 10 minuti, capolavoro cinematografico del 1910. Alle ore 20 - Presso il Ristorante “Piccolo Mondo” in Follonica, Cena Conviviale dei Soci delle Associazioni intervenute e loro familiari. oooOOOooo Con il Patrocino delle Amministrazioni Comunali di Follonica, Massa Marittima, Scarlino e Gavorrano

Transcript of COMMEMORAZIONE ANNUALE del “SALVAMENTO” … e Manifesto...Microsoft Word - (uu) BOZZA locandina...

COMMEMORAZIONE ANNUALE del “SALVAMENTO” di GIUSEPPE GARIBALDI a CALA MARTINA

                                 

L’Associazione storico – culturale “Il Risveglio di Cala Martina”

celebra quest’anno, nella giornata di:

Sabato, 26 Settembre 2015 insieme alle Associazioni culturali del territorio: - COMITATO MAREMMANO PER LA TUTELA DEI VALORI RISORGIMENTALI, - CENTRO STUDI STORICI “Agapito Gabrielli” di Massa Marittima, l’annuale rievocazione del “Salvamento” di Giuseppe Garibaldi e del Capitano Leggero, che si concluse, con l’ aiuto di tanti eroici patrioti toscani, con l’imbarco a Cala Martina il 2 settembre del 1849.

PROGRAMMA

Alle ore 10 - Presso il Monumento a Garibaldi a Cala Martina, solenne cerimonia di commemorazione alla presenza dei Sindaci della zona, delle autorità civili e militari e delle scolaresche di Scarlino e Gavorrano con i loro insegnanti e genitori. Suonerà gli Inni ufficiali il Gruppo Bandistico "Filarmonica G. Verdi” di Gavorrano. Sarà presente una rappresentanza della “Associazione Nazionale Marinai d’Italia” che ricorderà i marinai caduti nelle missioni con una corona di alloro nelle acque di Cala Martina, dove il Marinaio e futuro Artefice dell’ Unità d’Italia, prese il largo verso i nuovi destini della nostra Nazione.

Alle ore 17 – Alla “Sala Tirreno” in Via E. Bicocchi 53/a in Follonica,

pubblica conferenza sul tema:

COSTITUZIONI E VALORI: ROMA 1848 - ROMA 1948.

tenuta dal Prof. Fabio Bertini, Docente di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Firenze. Coordinatore dei Comitati Toscani del Risorgimento. Al termine seguirà la proiezione del film: "Anita Garibaldi" di Mario Caserini, uno dei principali registi del cinema muto italiano. Film della durata di 10 minuti, capolavoro cinematografico del 1910.

Alle ore 20 - Presso il Ristorante “Piccolo Mondo” in Follonica, Cena Conviviale dei Soci delle Associazioni

intervenute e loro familiari.

oooOOOooo

Con il Patrocino delle Amministrazioni Comunali di Follonica, Massa Marittima, Scarlino e Gavorrano