comita Web viewIl giorno 20 novembre 2016 una delegazione del Consiglio d’Istituto composta...

4
Resoconto lavori all’Istituto Comprensivo Largo Oriani il giorno 27ottobre 2016 dal verbale del consiglio d’istituto: punto due all’ordine del giorno 2) STATO LAVORI PROGRAMMATI, BAGNO, INFISSI, ETC.; La DS espone i contenuti della riunione tenutasi in Municipio XII il giorno 24 Ottobre 2016, dove alla presenza dei DS di tutte le scuole del Municipio, i dirigenti del Municipio XII hanno relazionato circa lo stato dei lavori ordinari e straordinari da effettuare presso gli edifici scolastici presenti sul territorio. Il Municipio ha differenziato gli interventi di tipo ordinario e straordinario. La Dirigente ha chiesto delucidazioni in merito ai soldi stanziati per la scuola ex Crispi il cui ammontare è di circa un milione di euro, riguardante interventi per sostituzione infissi e sistemazione bagni e rete fognaria. Il Municipio ha chiesto a tutti i DS disponibilità per la programmazione degli interventi e per una collaborazione scuola- Municipio, tutti i DS si sono resi disponibili a collaborare. L’Assessore ai lavori pubblici ha spiegato che il Municipio ha personale ridotto e che gli importi stanziati per la scuola sono stati ridotti. Mentre si stanno effettuando i lavori programmati di manutenzione ordinaria, se si verifica un’emergenza quegli stessi operai devono essere dirottati sull’emergenza tralasciando il lavoro ordinario che poi verrà ripreso. Questo si verifica per l’esiguo numero di operai. La DS informa i consiglieri che sono venuti operai a fare lavori nella nostra scuola, ma senza preavviso. Gli interventi fatti in realtà non sono stati risolutivi perché si è verificata la rottura immediatamente. Il municipio ha riformulato la scala delle emergenze. Per la manutenzione ordinaria la gara di appalto è stata vinta da una ditta di Arezzo che assicura un intervento al giorno. Interviene il consigliere Basile in qualità di Presidente Commissione Scuola presso il XII Municipio, il quale chiede collaborazione alla

Transcript of comita Web viewIl giorno 20 novembre 2016 una delegazione del Consiglio d’Istituto composta...

Page 1: comita   Web viewIl giorno 20 novembre 2016 una delegazione del Consiglio d’Istituto composta dai consiglieri Squillace, Basile, Pompei, Pegoraro, Ciavatti è stata

Resoconto lavori all’Istituto Comprensivo Largo Oriani

il giorno 27ottobre 2016 dal verbale del consiglio d’istituto:

punto due all’ordine del giorno

2) STATO LAVORI PROGRAMMATI, BAGNO, INFISSI, ETC.;

La DS espone i contenuti della riunione tenutasi in Municipio XII il giorno 24 Ottobre 2016, dove alla presenza dei DS di tutte le scuole del Municipio, i dirigenti del Municipio XII hanno relazionato circa lo stato dei lavori ordinari e straordinari da effettuare presso gli edifici scolastici presenti sul territorio.

Il Municipio ha differenziato gli interventi di tipo ordinario e straordinario. La Dirigente ha chiesto delucidazioni in merito ai soldi stanziati per la scuola ex Crispi il cui ammontare è di circa un milione di euro, riguardante interventi per sostituzione infissi e sistemazione bagni e rete fognaria.

Il Municipio ha chiesto a tutti i DS disponibilità per la programmazione degli interventi e per una collaborazione scuola- Municipio, tutti i DS si sono resi disponibili a collaborare.

L’Assessore ai lavori pubblici ha spiegato che il Municipio ha personale ridotto e che gli importi stanziati per la scuola sono stati ridotti.

Mentre si stanno effettuando i lavori programmati di manutenzione ordinaria, se si verifica un’emergenza quegli stessi operai devono essere dirottati sull’emergenza tralasciando il lavoro ordinario che poi verrà ripreso. Questo si verifica per l’esiguo numero di operai.

La DS informa i consiglieri che sono venuti operai a fare lavori nella nostra scuola, ma senza preavviso.

Gli interventi fatti in realtà non sono stati risolutivi perché si è verificata la rottura immediatamente.

Il municipio ha riformulato la scala delle emergenze.

Per la manutenzione ordinaria la gara di appalto è stata vinta da una ditta di Arezzo che assicura un intervento al giorno.

Interviene il consigliere Basile in qualità di Presidente Commissione Scuola presso il XII Municipio, il quale chiede collaborazione alla scuola per segnalare interventi inefficaci effettuati dagli operai in quanto spiega che all’ufficio tecnico ci sono solo due persone preposte al controllo dei lavori e non riescono a seguire tutto.

Lo scorso settembre sono state fatte delle schede per definire le scalette di interventi nelle diverse scuole.

Page 2: comita   Web viewIl giorno 20 novembre 2016 una delegazione del Consiglio d’Istituto composta dai consiglieri Squillace, Basile, Pompei, Pegoraro, Ciavatti è stata

Con le schede di intervento gli operai devono avvisare quando andranno in una scuola, purtroppo tutte le scuole sono in emergenza ed il Municipio deve e può solo tamponare seguendo il registro delle emergenze.

Il bando di gara è stato fatto per i lavori ordinari, dal 1 settembre al 31 dicembre 2016, ma in realtà tutti gli interventi da effettuare sugli edifici scolastici sono in emergenza.

I DS hanno fatto due proposte:

Il Consiglio delibera di inviare una lettera al nuovo presidente del XII Municipio di sollecito in relazione agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria previsti presso l’I.C. Largo Oriani.

Il Consiglio di Istituto delibera a maggioranza di inviare al Comune di Roma e al Municipio XII una lettera di sollecito in relazione agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria previsti presso l’I.C. Largo Oriani e di richiedere al Municipio XII un incontro con una delegazione dei rappresentanti del Consiglio di Istituto al fine di conoscere i tempi e le modalità di intervento dei predetti lavori.

(DELIBERA N. 2 DEL 27.10.2016)

Il giorno 20 novembre 2016 una delegazione del Consiglio d’Istituto composta dai consiglieri Squillace, Basile, Pompei, Pegoraro, Ciavatti è stata ricevuta dall’assessore ai lavori pubblici sig. Domenico Santoro, riunione organizzata dal sig. Basile presidente commissione scuola, dove l’assessore ai lavori pubblici ha reso noto l’iter delle gare d’appalto ed ha mostrato alla delegazione il contenuto pubblicato sul sito del municipio a disposizione di tutti i cittadini.

Si accede alle gare d’appalto in questo modo:

sul sito del XII municipio si accede a

1) Situazione organizzativa e poteri sostitutivi2) Direzione tecnica3) Appalti e lavori4) Edifici

Qui è possibile verificare lo stato degli appalti e l’aggiudicazione dei bandi.

In quella sede si è evidenziato che i soldi per il plesso ex Crispi circa 900.000,00 euro sono stati aggiudicati e che il 31 12 2016 avrebbero confermato con la firma …

Ma questi soldi sono relativi solo agli infissi, non ai bagni come la scuola e la delegazione sapeva da qualche anno.

In tale sede abbiamo fatto presente all’assessore che c’è urgenza di rifare tutta la colonna dello scarico dei bagni che a rotazione si otturano, si rompono e che alla materna c’è sempre cattivo odore.

Abbiamo chiesto di reperire soldi per fare interventi urgenti.

Page 3: comita   Web viewIl giorno 20 novembre 2016 una delegazione del Consiglio d’Istituto composta dai consiglieri Squillace, Basile, Pompei, Pegoraro, Ciavatti è stata

Per il plesso ex Bixio ci sono circa 27.600,00 euro per bonifica amianto

Per plesso ex Manzoni c’è un bando senza aggiudicazione di 35.000,euro per bonifica amianto e bagni.

L’assessore ci ha detto che i lavori dovranno essere effettuati entro 210 giorni dalla data della firma del 31 12 2016.

Il giorno 12 gennaio in Consiglio d’Istituto all’ordine del giorno, punto 3 all’ordine del giorno, la Dirigente Scolastica informa i consiglieri che sono stati fatti 2 sopralluoghi presso la scuola, ex Crispi per gli infissi, ex Bixio per bonifica amianto nelle due aule che si trovano nel seminterato, chiuse non usate dagli studenti.

I sopralluoghi sono stati effettuati dalla ditta con il geometra Santoro assessore ai lavori.

La Dirigente informa inoltre che per i lavori alla ex Bixio non ci sono problemi perché l’entrata è indipendente, per gli infissi della ex Crispi i lavori saranno effettuati anche durante l’orario delle lezioni perché è prevista un’aula jolly utilizzata per spostare i ragazzi della classe interessata dai lavori.

Non è stata comunicata nessuna data inizio lavori e programmazione lavori alla Dirigente.

Occorre richiedere tramite la scuola ed il Consiglio tale documentazione.

La situazione ad oggi è questa .

Relazione redatta da Ciavatti Alessandra , rappresentante dei genitori al Consiglio d’Istituto, richiesta dal Comitato genitori per divulgare le informazioni di cui siamo a conoscenza .

Rivisto dal Presidente del Consiglio d’Istituto.