Come un uomo sulla terra

21
Come un uomo sulla terra Personaggi Storia

Transcript of Come un uomo sulla terra

Come un uomo sulla terra

Personaggi

Storia

Dati ONU: - Aspettativa di vita:46 anni uomini49 ani le donne.

Il 50% della popolazione è costituita da donne, 45,7% da bambini e adolescenti. Su una popolazione di 70 milioni. Queste due categorie soffrono di emigrazione sociale e politica, denutrizione, cattive condizioni sanitarie e mancanza di istruzione e opportunità economiche.

Sotto i 5 anni 166 bambini su 1000 muoiono

Il 10% dei bambini non supera l'anno di vita.

Solo il 22% ha accesso all'acqua potabile.

Il governo etiope finanzia solo il 18% dei vaccini più comuni.

Nel paese non ci sono centri oncologici.

Le malattie più diffuse sono: malaria, tubercolosi, filariasi e gastroenteriti infantili

Il destino per tutti è quello di ammalarsi o morire di fame.

Dal 1998 ad oggi esiste un conflitto tra esercito eritreo ed esercito etiope.

La guerra ha causato 70mila vittime.

Il conflitto nasce principalmente da ragioni di prestigio e di rivalità che risalgono alla lotta condotta da Etiopi ed Eritrei contro il regime comunista.

Il governo etiope riceve armi soprattutto dagli Stati Uniti, ma anche da Gran Bretagna, Israele, Russia e Bulgaria.Il governo eritreo riceve armi da Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Bulgaria e Cina, ma anche da Gran Bretagna e Stati Uniti (in proporzione di 1/10 rispetto alle forniture a vantaggio dell'Etiopia).

La guerra vera e propria si è conclusa con la firma della tregua del 2000, e una Commissione Indipendente è stata incaricata di tracciare il confine tra i due paesi. L'assegnazione della zona contesa all'Eritrea ha però suscitato le proteste del governo etiope, che si è rimangiato l'impegno preso inizialmente dai due paesi di accettare le conclusioni della Commissione.

A pagare il prezzo più alto di questo stallo che dura ormai da cinque anni è la popolazione civile, costretta a vivere in una situazione precaria anche dal punto di vista economico, ulteriormente peggiorata dallo stato di guerra.

Siamo un gruppo di amici abitiamo Addis Abeba nel quartiere di Kirkos , il più povero della città. In Etiopia non c'è libertà.Le votazioni amministrative e politiche sono manipolate dal governo. C'è molta corruzione anche all'interno della polizia e della giustizia. La ferrovia non funziona più. La prostituzione è diffusa. La propaganda governativa dice che in Libia c'è lavoro e si guadagna bene.

Noi siamo:

Dagmawi

Mimi Tsegaye Tighist

Negga

Tsegaye grande

Senait

Sei diplomato alla scuola inglese di Addis Abeba, hai frequentato i primi anni nella Facoltà di Giurisprudenza, ma poi hai scoperto che il sistema giudiziario è corrotto, cosa fai?

Diventi anche tu

un avvocato corrotto

Cerchi un altro paese dove poter

lavorare onestamente

Prendi il pullman per Maremma. Per riuscire ad arrivare in Libia devi pagare 250 dollari.

Non paghi Paghi

Ritenta

Game over!

Hai intrapreso il percorso SBAGLIATO, gioca con un altro personaggio.

Personaggi

Hai intrapreso il percorso GIUSTO, gioca con un altro personaggio.

Personaggi

Decidi di scappare, vuoi attraversare su un Land Cruiser insieme ad altre 15 persone, il deserto tra Sudan e Libia?

Si No

E’ un viaggio terribile, siamo stretti, fa caldissimo, non possiamo né mangiare né bere; se stai male, l’autista non si ferma e alcuni vomitano in una bottiglia tagliata a metà, i Ciadiani ci minacciano con i pugnali e ci fanno togliere i crocifissi dal collo e li buttano via.

Personaggi

Per inseguire una prospettiva di futuro, finisci nella trappola dei mercanti di braccia.Sei arrivata a Sebha (Libia) tutti gli uomini vengono picchiati sotto la pianta dei piedi; noi donne non venivamo picchiate, ma urliamo perché gli uomini non siano picchiati. Non puoi stare zitto quando vedi i tuoi fratelli picchiati sotto ai piedi e senza più denti. La croce che abbiamo al collo ci viene strappata e ci chiamano giudei, e ci sbattono la testa contro il muro. Noi cerchiamo di resistere e non vogliamo farci strappare la croce perché crediamo nella nostra religione. Alcuni uomini e donne hanno gambe e braccia legate assieme.

Personaggi

Prima avevi una vita serena, poi le condizioni del tuo paese peggiorano cosa fai?

Scegli di partire

Rimani lì

Lasci il paese e ti nascondi in un pick-up. L'autista aveva una pistola e una sciabola che menava alla cieca. Ti picchiavano e le donne venivano stuprate.Venivamo minacciati con la pistola. I poliziotti fermano i pick-up , ogni tre che partono uno viene arrestato.Invece di arrivare a Triboli torni indietro a Kufra.Nella prigione la vita è difficile, le donne vengono isolate e poi stuprate.Sui muri ci sono tante scritte.Il carcere è sempre affollato. Il governo Italiano non è a conoscenza di queste situazioni.

Personaggi

La tua famiglia si è divisa a causa della guerra tra Etiopia ed Eritrea.

Tuo padre è stato espulso in Eritrea. Tu e i tuoi fratelli sieti rimasti con tua madre che successivamente è morta.

Personaggi

Vuoi guadagnare bene e trovare un lavoro, Cosa fai?

Fuggi in cerca di un posto migliore

Rimani nel tuo paese dove c’è la guerra e non c’è lavoro

Vai in Libia finisci in prigione e vieni picchiato ogni giorno. Riesci a fuggire e arrivi in Italia.

Personaggi

THE END