COME SOSTITUIRE LA TESTATA (o HEADER) DI UN BLOG REALIZZATO CON MYBLOG.IT

5

Click here to load reader

description

COME SOSTITUIRE LA TESTATA (o HEADER) DI UN BLOGREALIZZATO CON MYBLOG.IT

Transcript of COME SOSTITUIRE LA TESTATA (o HEADER) DI UN BLOG REALIZZATO CON MYBLOG.IT

Page 1: COME SOSTITUIRE LA TESTATA (o HEADER) DI UN BLOG REALIZZATO CON MYBLOG.IT

COME SOSTITUIRE LA TESTATA (o HEADER) DI UN BLOG REALIZZATO CON MYBLOG.IT

Prima di tutto dobbiamo capire di cosa stiamo parlando... per testata di un blog s'intende l'immagine che occupa la parte superiore del blog dove compare il suo titolo (fig.1).

Fig.1

Apriamo con il nostro Firefox il nostro blog, posizioniamo il mouse sulla testata, clicchiamo con il tasto destro del mouse e nel menu' che si aprirà selezioniamo la voce “visualizza immagine di sfondo” (fig.2)

Fig.2

Cliccando su “visualizza immagine di sfondo” il nostro browser aprirà in una pagina la foto del nostro header con tutte se informazioni che ci occorrono...

• indirizzo web della fotografia

Page 2: COME SOSTITUIRE LA TESTATA (o HEADER) DI UN BLOG REALIZZATO CON MYBLOG.IT

• dimensioni della foto.

Fig.3

Perfetto... ora abbiamo tutti i dati che cercavamo... l'header del nostro blog si trova nella cartella “images” e il file si chiama “testata blog1.JPG”, le sue dimensioni in pixel sono 974x174 e il suo indirizzo web è quello riportato nella barra degli indirizzi del browser.

Adesso abbiamo diverse alternative per personalizzare la nostra testata:• crearcela da soli con un programma di grafica (paint o gimp sono ottimi);• scaricarla da un sito web che offre header gratuiti;• realizzarla su siti che una volta selezionata un'immagine dal nostro PC o dal web ci creerà

automaticamente il nostro header.

Una volta creato il nostro nuovo header dobbiamo caricarlo sul nostro blog.... vediamo come fare:

Per una questione di velocità con paint ho creato un'immagine 974x174 completamente nera chiamata “black.jpg” useremo questa come header di prova.

Accediamo al nostro account myblog... clicchiamo su “pannello di controllo” e poi su “gestione file” e poi sulla cartella “images”(fig.4)

Page 3: COME SOSTITUIRE LA TESTATA (o HEADER) DI UN BLOG REALIZZATO CON MYBLOG.IT

Carichiamo ora il nostro file “black.jpg”.... nella sezione “aggiungi nuovo file” spostiamoci nella sezione “aggiungi file”, selezioniamo il nostro file black.jpg e poi clicchiamo su “salva” (fig.5)

Fig.5

Finito l'upload del file apparirà black.jpg nella lista dei file delle immagini, spostiamoci con il muose sulla voce “black.jpg”, clicchiamo con il tasto destro e nel menu' che comparirà selezioniamo “copia indirizzo”.

Page 4: COME SOSTITUIRE LA TESTATA (o HEADER) DI UN BLOG REALIZZATO CON MYBLOG.IT

Ora clicchiamo su “presentazione” poi su “opzioni avanzate” nella lista che comparirà troviamo la voce “foglio di stile” e clicchiamo su “modifica modello” che si trova al suo fianco. Si aprirà una finestra... scorriamola fino alla voce banner, li troveremo l'indirizzo della foto del nostro header già visto in figura 3.

Cancelliamo tutto cio' che sta tra le virgolette e al posto dell'indirizzo cancellato incolliamo quello del file black (cliccano tra le virgolette col tasto destro del mouse e selezionando “incolla”), fatto

Page 5: COME SOSTITUIRE LA TESTATA (o HEADER) DI UN BLOG REALIZZATO CON MYBLOG.IT

questo clicchiamo su “salva queste informazioni” e controlliamo il risultato:

Come potete vedere l'hader in cui prima comparivano le foto è diventato nero... il file “black.jpg” sta facendo il suo dovere :)

Questa guida è liberamente utilizzabile a patto che venga inserito un link al blog:

http://illaboratoriodiemiliano75.myblog.it/