IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore?...

41
IMBOSCATEVI CAMPI ESTIVI WWF 2018

Transcript of IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore?...

Page 1: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

IMBOSCATEVICAMPI ESTIVI WWF 2018

Page 2: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

WWF TrAVEl unA nuOVA CrEATurA nEll’unIVErSO WWF

Da quest’anno i nostri amati campi estivi saranno organizzati e gestiti da WWF Travel, la nuova creatura del mondo WWF che nasce per coinvolgere gli amanti della natura di tutte le età in esperienze di viaggio assolutamente straordinarie e coinvolgenti, all’insegna della sostenibilità e della consapevolezza. Stesso amore per l’ambiente, stessa attenzione ai più giovani e al futuro da cittadini del mondo educati al rispetto della biodiversità del pianeta; ma anche tante novità, nuovi campi all’interno di affascinanti Oasi WWF, nuovi viaggi alla scoperta degli ambienti e degli animali più a rischio e nuove possibilità di esplorare il mondo WWF. Questo è WWF Travel.

Vi aspettiamo in un campo estivo, in un’Oasi WWF, oppure in uno degli itinerari in Italia o nel Mondo che vi invitiamo a scoprire sul nostro sito wwftravel.it. Ma nel frattempo vorremmo che le parole di Fulco Pratesi, il fondatore di WWF Italia ed ispiratore di tutte le nostre iniziative, ispirassero anche la vostra voglia di viaggiare e di scoprire il mondo in modo utile e consapevole:

“Per il WWF la sensibilizzazione e l’educazione ambientale rappresentano un formidabile strumento per salvaguardare il nostro prezioso e unico Pianeta. Anche per questo, oltre che per offrire esperienze di valore e amicizia in occasione delle vacanze, organizziamo e proponiamo i campi ragazzi WWF. Crediamo sia fondamentale suscitare nei bambini e nei ragazzi, una maggiore consapevolezza sui temi dell’ambiente, che ci stanno tanto a cuore, e favorire la capacità e la volontà di reagire al degrado così spesso presente intorno a noi.

Da anni dedichiamo molte energie alla promozione del turismo responsabile per fare sì che le vacanze dei ragazzi, oltre a essere una sana occasione di svago e di divertimento, siano anche una opportunità di crescita personale e un’esperienza di conoscenza. Non solo della Natura, ma anche di usi, costumi e prodotti locali.Viaggi e vacanze possono contribuire a rovinare culture locali e ambienti integri ma rappresentare, parallelamente, uno dei motivi principali per la conservazione della biodiversità. Noi del WWF in questo senso intendiamo sempre lavorare per un turismo certamente di evasione e mai di invasione. Questo catalogo raccoglie le nostre migliori proposte per i ragazzi, per le loro vacanze con la Natura e per la Natura!Buon divertimento!”

Fulco PratesiPresidente onorario del WWF Italia

1

Page 3: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

Come poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo avviato un percorso (unico in Italia) per definire, codificare e monitorare gli aspetti salienti che identificano la qualità delle nostre proposte.

Eccoli:

•qualità dei programmi educativi e delle attività;

•educazione e sensibilizzazione ambientale;

•valore ecologico dei programmi;

•pregio delle località;

•criteri di sostenibilità;

•qualità alimentare;

•qualità delle strutture ricettive;

•assistenza organizzativa ai partecipanti.

Per ognuna di queste caratteristiche abbiamo definito diversi criteri oggettivi di valutazione, con particolare attenzione agli aspetti educativi e formativi e alla sostenibilità ambientale, ossia all’impatto delle nostre attività sulla natura e sull’ambiente.

Così ogni proposta di questo catalogo viene analizzata e valutata da tre diversi soggetti e punti di vista: dal nostro ufficio centrale di WWF Travel, tramite un complesso processo di selezione degli organizzatori di campi natura e delle attività che propongono; dagli organizzatori stessi tramite apposite griglie di dettaglio descrittivo delle attività che propongono e delle strutture che scelgono e infine dai partecipanti stessi tramite interviste ad hoc proposte alla fine della vacanza.

Bene, ho deciso. Manderò i miei figli ad un campo WWF.E adesso cosa devo fare?

Molto semplice! Finisci prima di leggere queste pagine per i dettagli tecnici e poi:

•Consulta lepropostedelsitowww.wwftravel.it nelle pagine www.wwfnature.it e nella sezione di età consona all’età di tuo figlio.

•Compilaeinvia la richiesta di prenotazione on-line che trovi nella scheda del campo sul nostro sito web.

In seguito al corretto invio del modulo riceverai in breve una risposta delle segreteria tecnica con la conferma del posto, le istruzioni per la finalizzazione dell’iscrizione vera e propria e le condizioni di saldo dell’acconto e del saldo della quota.

Segreteria tecnica per info: [email protected] o tel. 06 27800984.

COSA È InCluSO nEllA QuOTA: i l soggiorno per il numero di notti indicate in ciascun campo; la sistemazione in camere a due o più letti (o, dove specificato, in tende o casette indipendenti), con servizi privati o in comune a seconda dei campi; la pensione completa come indicato nei documenti di conferma di ogni campo; la presenza di operatori qualificati per tutta la durata del campo, secondo quanto indicato nella Carta di Qualità WWF; le attività previste dal programma educativo di ciascun campo; l’iscrizione al WWF per l’anno in corso o equivalente, secondo quanto sotto indicato; le assicurazioni indicate alla voce apposita.

COSA nOn È InCluSO: bevande e cibi al di fuori dei pasti indicati nel programma; spese personali; spese telefoniche; attività facoltative o aggiuntive; eventuali spese supplementari per trasporti locali, ingressi a musei o centri visita e altre attività, se indicate nel programma di ciascun campo.

Q u O TA D I I S C r I Z I O n E : O l t r e a l l a q u o t a d i partecipazione, è prevista una quota di iscrizione di € 30,00 a partecipante, corrispondente a spese gestione pratica e segreteria.

TrASPOrTI OrGAnIZZATI: Per molte delle proposte è prevista l’opportunità di avvalersi di un viaggio collettivo organizzato per/da la sede della vacanza.

Orari e appuntamenti saranno diversificati a seconda della composizione dei gruppi di partecipanti. Tutte le informazioni di dettaglio sono contenute nella documentazione di conferma inviata dalla segreteria campi in seguito all’ iscrizione e prevedono in linea generale punti d’incontro funzionali ai trasferimenti.

SOCIO WWF? Tuo f iglio/a non è ancora socio/a WWF? Non c’è problema, nella quota è inclusa anche l’ iscrizione al WWF per l’anno in corso, per la quale non dovrai dunque corrispondere alcun supplemento. E se invece è già socio/a WWF? Nella quota è incluso il rinnovo della tessera per l’anno seguente.

ASSICurAZIOnI InCluSE Meglio avere l’ombrello se dovesse piovere… anche se poi splende il sole! Per questo, nelle quote di partecipazione abbiamo incluso anche delle polizze assicurative e “bonus” che diano ancora più garanzie, anche se siamo convinti che la prima garanzia la darà l’impegno e la professionalità di tutto il nostro staff coinvolto nei campi.

Nelle quote di partecipazione è quindi incluso quanto segue:

•ASSICurAZIOnE SPESE MEDICHE - Per onorari medici, accertamenti diagnostici, medicinali, cure e trasporto sanitario.

•ASSICurAZIOnE rC (Responsabilità Civile) - A coper-tura dei danni a persone o cose causati dai partecipanti minori affidati agli organizzatori dei campi.

•ASSICurAZIOnE InFOrTunI - Per danni estetici per-manenti e invalidità permanente.

•BOnuS AnnullAMEnTO - I soci WWF godranno della totale esenzione dal pagamento delle penali di recesso qualora l’annullamento sia causato da motivi indipen-denti dalla proprio volontà (come, ad es. malattia o infor-tunio) e sia dimostrabile con adeguata documentazione.

Condizioni, massimali e franchigie delle Polizze, così come modalità e condizioni del Bonus Annullamento, regolamento dei campi, scheda sanitaria, vengono inviate dalla segreteria nel pacchetto di documenti relativi all’Iter di iscrizione e saldo della quota.

IMPOrTAnTE: le proposte possono essere soggette a variazioni organizzative o di programma. Eventuali modifiche vengono riportate direttamente sul sito. Le proposte di questo catalogo costituiscono una parte non esaustiva della programmazione Campi W WF Travel. Tutte le proposte e i dettagli sono pubblicati sul sito.

Pensiamo che la vacanza sia un momento di svago ma anche una bellissima occasione da sfruttare sino in fondo. Divertirsi, stare bene con se stessi e con gli altri ma anche cogliere un’opportunità di incontro tra i bambini e i ragazzi e la Natura, per conoscerla maggiormente e amarla.

Il sano ed equilibrato mix di divertimento allo stato puro, nuove amicizie e scoperte. Per esplorare ogni giorno con i più esperti naturalisti il mondo che ci circonda, giocando, imparando, e adottando nuovi stili di vita.

lE VACAnZE COl WWF:DIVErTIMEnTO DI VAlOrE

COME PrEnOTArE

QuOTA DI PArTECIPAZIOnE

lA CArTA DI QuAlITÀ DEl TurISMO rESPOnSABIlE DEl WWF

2 3

Page 4: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

OASI DYnAMO EXPErIEnCE:QuI InIZIA l'AVVEnTurA!

Situata nel cuore della Toscana, l'Oasi Dynamo si estende per oltre mille ettari di superficie, incastonata tra i dolci versanti dell’Appennino pistoiese. In questo campo la parola d’ordine è avventura: sette giorni di puro divertimento in un luogo speciale tra boschi, praterie ed animali selvatici.

lE nOVITÀOgni anno lavoriamo per offrire ai giovani viaggiatori WWF nuove mete da esplorare e nuove Oasi da scoprire. Per l’estate 2018 abbiamo in programma tre nuovi meravigliosi campi in altrettante Oasi WWF.

TrA MArE E lAGunAAll'OASI WWF DI OrBETEllO

È una delle Oasi più importanti e famose (oltre che storiche) del WWF: 1000 ettari di riserva ricchissima di biodiversità. Nel Casale Giannella, direttamente affacciato sulla Laguna di Orbetello e a poche decine di metri dalla spiaggia, i ragazzi potranno immergersi completamente nella natura imparando a proteggerla ed apprezzarla.

unA SETTIMAnA DA BIO!All'OASI WWF DI VAnZAGO

Un’Oasi WWF che realizza il miracolo di proteggere centinaia di ettari di bosco di pianura a pochissimi chilometri dalla città di Milano. Un’esperienza di natura totalizzante e inaspettata fra caprioli, stormi di anatre ed aironi bianchi che si specchiano nei due laghi all’interno dell’Oasi, dimenticando la grande città pur così vicina.

54

Page 5: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

7

SOMMArIOlE VACAnZE COl WWF 2

VAl D'AOSTA 8LIGNAN 10

VALPELLINE 11

PIEMOnTE 12PARCO NAzIONALE GRAN PARADISO CERESOLE REALE 14

PONzONE MONFERRATO 16

lOMBArDIA 18LAGO DI COMO - DOMASO 20

OASI WWF LE BINE [7/11 - 11/14 anni] 21

OASI WWF LE BINE [14/17 anni] 22

OASI WWF DI VANzAGO 23

lIGurIA 24LEVANTO 26

AREA MARINA PROTETTA 5 TERRE 27

GOLFO DI LA SPEzIA 28

GOLFO DEI POETI 29

VEnETO 30PARCO REGIONALE COLLI EUGANEI

GALzIGNANO TERME 32

LAGUNA VENETA - CODEVIGO 33

EMIlIA rOMAGnA 34PARCO DEI 100 LAGHI 36

PARCO DEL FRIGNANO - FANANO 37

VAL TREBBIA - FONTANA DI COLI 38

VAL DI TARO - CA’ CIGOLARA 39

TOSCAnA 40CASTELL'AzzARA 42

OASI WWF AFFILIATA DYNAMO - PRUNETTA 44

OASI WWF DI ORBETELLO 45

ISOLA D'ELBA BAIA DI REALE 46

PARCO NAz. ARCIPELAGO - ISOLA D'ELBA 48

lAZIO 50PARCO NAz. CIRCEO - SABAUDIA 52

VETRALLA 53

ABruZZO 54PARCO NAz. ABRUzzO, LAzIO, MOLISE PESCASSEROLI 56

OASI WWF LAGO DI PENNE 57

CAMPAnIA 58ISOLA DI ISCHIA 60

PuGlIA 62RISERVA NATURALE WWF TORRE GUACETO 64

BASIlICATA 66OASI WWF DI POLICORO 68

QuADrO SInOTTICO 70

rISPOSTE AI VOSTrI DuBBI 72

I VIAGGI DI WWF TrAVEl 76

Page 6: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

8 9

7 - 1111 - 14

LIGNANOSTELLO DI

SAINT-BARTHÈLEMY

14 - 17

VALPELLINETENDE E BIVACCHI

CAMPO ITINERANTE

VAl D’AOSTA

Page 7: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

750 Euro

NUMERO PARTECIPANTI

min 12 - max 24

DURATA

8 giorni 7 notti

TURNI

24 Giugno - 1 Luglio1 - 8 Luglio

NUMERO PARTECIPANTI

min 15 - max 30

NUMERO PARTECIPANTI

min 15 - max 30

TURNI

24 giugno-1 luglio8-15 luglio 22-29 luglio

TURNI

24 giugno-1 luglio 8-15 luglio 22-29 luglio

DURATA

8 giorni 7 notti

DURATA

8 giorni 7 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

NUMERO PARTECIPANTI

TURNI DURATA

670 Euro min 12 - max 188- 15 luglio22-29 luglio

8 giorni 7 notti

QUOTA DI PARTECIPAZ.

695 Euro

QUOTA DI PARTECIPAZ.

655 Euro

NUMERO PARTECIPANTI

min 15 - max 30

NUMERO PARTECIPANTI

min 15 - max 30

TURNI24 giugno - 1 luglio8 - 15 luglio22 - 29 luglio

TURNI24 giugno - 1 luglio 8 - 15 luglio22 - 29 luglio

DURATA

8 giorni 7 notti

DURATA

8 giorni 7 notti

1110 1110

11/14ANNI7/11

ANNI VAl D’AOSTALIGNAN

OSTELLO DISAINT-BARTHÈLEMY

MONTAGNE DI SPORT

TRIBÙI

DI STELLEUna vacanza al ritmo dei più divertenti sport tradizionali di montagna.

Faremo arrampicata con le guide alpine per imparare i rudimenti di questo bellissimo gioco con la roccia e provare l’ebbrezza di questa disciplina affascinante. Faremo anche un po’ di trekking per andare a curiosare tra i boschi e i sentieri di questa splendida valle. Con l’orienteering impareremo a utilizzare le mappe e capiremo come orientarci in un luogo sconosciuto. E ci misureremo con lo Tsan, la Rebatta e il Fiolet, sport popolari valdostani di destrezza, che rappresentano un patrimonio culturale importante. Non mancheranno le visite all’Osservatorio, per muoverci lungo la via Lattea. Ma soprattutto vivremo la magia di un pernottamento di 2 giorni in bivacco nella valle di Saint Barthèlemy.

In uno splendido borgo alpino ammirerete stelle e pianetie vivrete come una vera tribù.

In questa vacanza vi faremo vedere le stelle! Ma no, non pensate al peggio! Perchè Saint Barthèlemy è un posto davvero unico per ammirare stelle e pianeti. Pensate che studi meteorologici hanno stabilito che questo sito dispone di oltre 250 nottate serene all’anno. Un bassissimo inqui-namento luminoso e una bassa turbolenza atmosferica fanno di questa località il luogo ideale per l’osservazione astronomica. Ma il momento clou della nostra vacanza sarà andare a dormire 2/3 giorni in tenda su uno splendido pianoro immerso nel bosco. Allestiremo il campo, ci prepa-reremo da mangiare, raccoglieremo la legna per cucinare e per fare il falò notturno. Vivremo momenti intensi da vera tribù in cui la natura sarà lo sfondo delle emozioni di una vita di gruppo in cui la collaborazione, l’amicizia, la condivisione e il fare nuove esperienze rappresenteranno il culmine di una vacanza irripetibile.

Una vacanza itinerante, un trekking alpino tra scenari incantevoli dell’alta montagna valdostana…

Una vera vacanza “into the wild” di totale immersione nella natura a 360°, lungo una parte del percorso Tour del Mont Fallère e una parte del sentiero dell’Alta Via n°1 della Valle d’Aosta.Si dorme in tenda e/o in bivacco in montagna e/o in campeggio organizzato anche in base alle condizioni meteorologiche.Pranzi e cene saranno cucinate dai partecipanti con allestimento del campo-tribù.Pochi contatti con le comodità, ma avremo una guida alpina/escursionistica e un animatore sempre con noi!Novità 2018: Ugo e Ardito (due splendidi esemplari di asini) ci accompagneranno in questa emozionante esperienza.

INTOTHE WILD

14/17ANNI

VAl D’AOSTAVALPELLINE

Page 8: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

12 13

11 - 14

PONZONEOSTELLO CIGLIONE

7 - 1111 - 14

CERESOLE REALERIFUGIO MILA

7 - 14

PONZONEAGRITURISMO

LE PIAGGE

14 - 17

CERESOLE REALERIFUGIO

FONTI MINERALI

PIEMOnTE

Page 9: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

750 Euro

NUMERO PARTECIPANTI

min 12 - max 24

DURATA

8 giorni 7 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

750 Euro

NUMERO PARTECIPANTI

min 12 - max 24

TURNI TURNI

24 Giugno - 1 Luglio1 - 8 Luglio

24 Giugno - 1 Luglio1 - 8 Luglio

DURATA

8 giorni 7 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

620 Euro

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

620 Euro

NUMERO PARTECIPANTI

min 10 - max 20

NUMERO PARTECIPANTI

min 10 - max 20

TURNI16 - 23 giu23 - 30 giu7 - 14 lug

Medie:30 giu-7 lug14 - 21 lug

TURNI

14 - 21 luglio21 - 28 luglio

DURATA

8 giorni 7 notti

DURATA

8 giorni 7 notti

14 1514 15

11/14ANNI

7/11ANNI

14/17ANNI

PIEMOnTECERESOLE REALE

PARCO NAZIONALEDEL GRAN PARADISO

RIFUGIO MILA

PIEMOnTECERESOLE REALE

PARCO NAZIONALEDEL GRAN PARADISO

RIFUGIO FONTI MINERALI

CON LA TESTA FRA LE NUVOLEE I PIEDIIN PARADISO!

STAGE FOTO: CLICK!INCONTRIAMOLA NATURA

Il parco del Gran Paradiso, le sue splendide vallate e la sua fauna. Binocoli e macchina fotograficaalla mano, escursionie avvistamenti degli animalicome veri Guardiaparco!

Sono tante le suggestioni indimenticabili di questa vacanza nel più antico Parco Nazionale italiano, che un tempo era riserva di caccia del Re e si è trasformato poi, per fortuna, in uno dei luoghi più popolati di animali dell’intero arco alpino. Qui già intorno al nostro rifugio è facile osservare i camosci, le volpi e le marmotte. Tra le rocce e sui pendii della valle potremo ammirare gli stambecchi e, con un po’ di fortuna, trovare le tracce degli animali più elusivi che popolano il Parco, come il lupo. Andremo a cercare i segni della loro presenza: ciuffi di pelo, resti di pasto, impronte, le loro sagome sfuggenti tra i boschi o stagliate contro il cielo blu terso al cospetto del volo dell’aquila. Qui non bisogna dimenticare di portare con se binocolo e macchina fotografica!

Stage foto è… sensazioni, emozioni e continue fonti di ispirazione tra gli scenari meravigliosi e gli animalidel Parco del Gran Paradiso.

Vivremo per una settimana in un rifugio nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, una delle aree protette più famose in Italia, dove avremo la possibilità di osservare diversi animali, una flora alpina bellissima e godere di tantissime fonti di ispirazioni.Quando non saremo impegnati nel laboratorio di fotografia saremo in giro per sentieri a goderci gli splendidi scenari alpini della valle. Gli argomenti del laboratorio trattano ogni aspetto della fotografia naturalistica, fornendo una serie di consigli pratici ma anche le indicazioni necessarie per affrontare l’uso delle tecnologie più avanzate. La nostra creat ività e la nostra vena ar t ist ica f inalmente troveranno libero sfogo nella Natura, assieme a nuovi amici!

Page 10: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

750 Euro

NUMERO PARTECIPANTI

min 12 - max 24

TURNI

24 Giugno - 1 Luglio1 - 8 Luglio

DURATA

8 giorni 7 notti

DURATA

7 giorni 6 notti

NUMERO PARTECIPANTI

min 10 - max 20

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

460 Euro

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

460 Euro

NUMERO PARTECIPANTI

min 10 - max 25

TURNI10-16/617-23/624-30/6

1-7/78-14/715-21/7

22-28/7DURATA

7 giorni 6 notti

TURNI

8 - 14 luglio15 - 21 luglio

29 /7-4/8

16 17

11/14ANNI

All’Ostello il Ciglione un vero corso di mountain-bike in collina, per chi già sa e per chi vuole imparare.

Preparatevi a vivere una settimana all’insegna delle due ruote! Ogni mattina, una guida/istruttore con decennale esperienza, ci accompagnerà in fantastiche avventure tra le colline del Monferrato.Avremo la possibilità di imparare o perfezionare le nostre tecniche. Pedaleremo alla scoperta di luoghi e paesaggi irraggiungibili con altri mezzi ed esploreremo boschi e vallate in compagnia dei nostri amici, in un clima di svago e divertimento. Non c’è da avere paura, scopriremo che la bicicletta in ogni circostanza è un’amica fedele e versatile, il nostro cavallo a due ruote che ci porterà ovunque vorremo.Inoltre avremo l’occasione di tuffarci nelle acque naturali dei nostri bellissimi ruscelli e giocare a pallone e beach-volley nei campetti della zona.

PIEMOnTEPONZONE

OSTELLO CIGLIONE

BIKE IN THE WOOD

16

7/14ANNI

PIEMOnTEPONZONE

AGRITURISMOLE PIAGGE

ENGLISH CAMPLIINGLESE NATURALEMOUNTAIN-BIKEAND FARM-LIFE

Alle Piagge tra piscina, bivacco, cascina e mountain-bike, si impara l’inglese naturale: il mondo del bosco in inglese.

Welcome, dear friend! Benvenuti nella fattoria più inglese che ci sia. La settimana che vivremo sarà ricca d’avventura e divertimento, un momento di crescita e di responsabi-lizzazione: ogni giorno faremo laboratori in inglese, svolti in un ambiente completamente naturale con insegnanti madre lingua. Le lezioni saranno interattive così da acquisire una maggio-re familiarità con la lingua in modo divertente e in un clima di svago e soprattutto incoraggiando una conversazione spontanea: niente paura quindi, non si tratta di tornare si i banchi di scuola, ma di imparare spontaneamente vivendo! Ma non è finita qui… faremo una divertente esperienza in mountain-bike con un istruttore professionista e con le bici fornite dalla fattoria. E ancora: gite sul fiume, golosi laboratori di cucina e labo-ratori artigianali dove proveremo a produrre oggetti con componenti naturali quali creta e legno.Infine, passeremo una notte sotto le stelle, immersi nel bosco e cullati dai versi degli animali.

Page 11: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

18 19

7 - 1111 - 14

ACQUANEGRA SUL CHIESE

FORESTERIAOASI WWF LE BINE

14 - 17

ACQUANEGRA SUL CHIESE

FORESTERIAOASI WWF LE BINE

9 - 14

LAGODI COMO

CIRCOLO VELA DOMASO

7 - 11

VANZAGO

OASI WWF

lOMBArDIA

Page 12: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

7/11ANNI

TURNI DURATA

7 giorni 6 notti

NUMERO PARTECIPANTI

min 8 - max 16

TURNIQUOTA DI PARTECIPAZIONE

650 Euro

NUMERO PARTECIPANTI

min 8 - max 10

TURNI11 - 15 giu18 - 22 giu25 - 29 giu

2 - 6 lugMedie:9 - 13 luglio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

310 Euro

1 - 7 luglio8 - 14 luglio15 - 21 luglio

DURATA

5 giorni 4 notti

20 21

Sapete chi sono? Sono alcuni degli animali che vivono all’interno dell’Oasi WWF, in cui la vacanza si fa incredibile grazie a delle attività veramente speciali.

Bambini, ecco una vacanza in fattoria che vi trasformerà in dei veri naturalisti! In questi giorni faremo molte escursioni in riserva di giorno e di notte con l’obiettivo di vedere dal vivo animali ed imparare qualcosa di più sulle piante e gli animali dell’Oasi WWF Le Bine. Conosceremo la Rana di Lataste (che è il simbolo dell’Oasi) e i minuscoli abitanti dell’acqua e della terra. Ma non è tutto: ci sarà da accudire gli animali della fattoria, raccogliere le uova, la frutta, il miele e i prodotti dell’orto. Ed inoltre: laboratorio sulle catene alimentari con uso di stereomicroscopi per conoscere gli animali del suolo; laboratorio su animali fantastici e reali; smielatura e tutto quello che ruota attorno alle api ed al miele e laboratorio sulla carta riciclata. In più, per i ragazzi delle medie, attività specifiche adatte alla loro età: scopri il programma sul sito wwftravel.it.

RINGHIOI , LE GALLINE EI A VOLTEI LA VOLPE

11/14ANNI

lOMBArDIAACQUANEGRA SUL CHIESE

FORESTERIAOASI WWF LE BINE

Una vera scuola di vela e un vero campo naturalistico!Sul Lago di Como, la bellezza della barca a vela si fonde con quelladel lago e dei suoi abitanti.

Una vera scuola di vela e un vero campo naturalistico insieme! Quando si alza il vento si veleggia, quando il vento si placa si gioca ad imparare la natura dell’acqua e del lago. La novità del campo è il giusto mix tra i diversi ingredienti: divertirsi imparando, stupirsi scoprendo, entusiasmarsi giocando. Gli istruttori e animatori ci accompagneranno in una settimana intensa che ci regalerà la bellezza della barca a vela e dell’imparare a manovrarla, a conoscere le sue regole e le sue componenti, ad approcciare i rudimenti della navigazione, a rincorrere il vento per poi “ingabbiarlo” nelle vele e scivolare veloci e felici sul lago... Durante il campo costruiremo insieme un nostro vocabolario italiano-inglese legato ai termini nautici e all’ambiente per poter navigare ovunque nel mondo.

9/14ANNI

SAILING AND NATURE ON THE LAKE

lOMBArDIALAGO DI COMOCIRCOLO VELA

DOMASO

Page 13: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

TURNI DURATA

6 giorni 5 notti

NUMERO PARTECIPANTI

min 12 - max 19

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

430 Euro

DURATA

6 giorni 5 notti

NUMERO PARTECIPANTI

min 8 - max 10

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

595 Euro

TURNI

16 - 21 luglio

10 - 16 giu17 - 22 giu24- 29 giu

1-6 lug8-131 lug

22 23

7/11ANNI

Hai mai passato la notte in una vera Oasi WWF tra lucciole, gufi e caprioli, a due passi dalla città? Questa è la tua occasione!

Hai mai vissuto giorno e notte all’interno di una vera Oasi WWF? Stavolta è tutto vero, e a due passi dalla tua città, così non avrai troppa nostalgia; e potrai godere tutta la magia delle giornate di gioco nell’Oasi e alla sera, quando i sentieri e il bosco si popolano di animali, potrai immergerti nella vita notturna segreta del bosco e addormentarti al canto dei rapaci notturni, fra le lucine traballanti delle lucciole, che sembrano lanterne dei mini-gnomi e le lucine rosse nella notte degli occhi dei caprioli.Coi nostri amici e con lo staff di naturalisti esperti che ci guideranno al campo sarà veramente un’occasione imperdibile di entrare in contatto con la ricchezza e la bellezza della biodiversità.Giochi e laboratori di attività manuali e artistiche, occuperanno tutto il resto del tempo. Naia, addio.

lOMBArDIAVANZAGOOASI WWF

UNA SETTIMANA DA BIO!ALLIOASI WWFDI VANZAGO

14/17ANNI

Una settimana ad alta emozione per scoprire il regista che è in voi. Con "NATURALMENTE CINEMA", il cast siete voi e il palcoscenico la splendida Oasi Le Bine.

Scopri il regista che è in te! L’obiettivo di questo campo è realizzare lo spot della vacanza (che ovviamente verrà messo su youtube, e a proposito… cerca quelli degli scorsi anni, sono on-line!) imparando i vari movimenti di macchina, come si fanno le inquadrature , come stendere il piano di regia etc.Il cast sarete voi del gruppo, il palcoscenico l’Oasi WWF di Le Bine e la Fattoria in cui sarete ospitati.Vivrai per una settimana all’interno di una Oasi del WWF, tradotto in pratica: full immersion nella Natura e nelle attività di campagna… e naturalmente cinema!!Tantissime attività pratiche. Laboratorio di cinema ½ giornata e il resto non c’è che l’imbarazzo della scelta. Attività agricole e biologiche come monitoraggio degli invertebrati del suolo e dell’acqua.

NATURALMENTE

CINEMA

lOMBArDIAACQUANEGRA SUL CHIESE

FORESTERIAOASI WWF LE BINE

Page 14: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

24 25

LEVANTOOSTELLO

11 - 1414 - 17

CINQUETERREBARCA A VELA

11 - 1414 - 17

GOLFO DEI POETIVELIERO LADY LAUREN

8 - 14

GOLFO DEI POETICASA SCUOLA DI MARE

lIGurIA7 - 11

Page 15: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

NUMERO PARTECIPANTI

min 12 - max 24

TURNI DURATA

8 giorni 7 notti

NUMERO PARTECIPANTI

min 6 - max 25

TURNI DURATA

7 giorni 6 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE630 Eurosettembre 530 Euro

16 - 23 giu23 - 30 giu30 giu - 7 lug

7 - 14 lug14 - 21 lug21 - 28 lug

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

795 Euro

16-22/623-29/630/6-6/7

7-13/714-20/721-27/728/7-3/8

4-10/818-24/825-31/81-9/9

26 27

Ingaggiando il vento e condotti dalle correnti, visitatori delle Cinque Terre... ma viste dalla parte del mare.

Vivere a bordo e navigare in f lottiglia: questa è la ricetta della crociera di istruzione alla vela che per un’intera settimana ti vedrà navigare e imparare a gestire i venti e le correnti, stavolta nelle acque dei parchi e delle riserve marine della Liguria. Tutte le tappe di questa fantastica settimana saranno “vista terra”, anzi vista Cinque Terre!! Il romantico tratto di costa famoso in tutto il mondo per i borghi marinari dai colori pastello, incastonati come gioielli nella costa a picco sul mare, montuosa e boscosa, profumata dalle essenze Mediterranee. Scivolando sul mare, vedremo sfilare le Cinque Terre una dietro l'altra, facendo tappa nei tratti di costa più accoglienti e riparati e in alcuni dei paesi più famosi del Levante Ligure e veleggiando verso l’altro incredibile gioiello Tirreno: il Parco e l’Area Marina Protetta di Portofino.

SAIL AND SNORKNEI PARCHI MARINIDALLE CINQUE TERRE A PORTOFINO

Snorkeling, seawatching ed escursioni: ecco quello che vi aspetta tra le spiagge e i sentieri delle Cinque Terre, per diventaredei perfetti biologi marini.

Un campo per liberare tutta la tua passione per il mare per conoscerla e imparare a proteggerlo con l'aiuto di super-esperti biologi marini. Snorkeling, seawatching ed escursioni: ecco quello che ci aspetta tra le spiagge e i sentieri più belli del Levante ligure, alla scoperta del verde dei sentieri e del blu delle coste tra Framura e l’area marina protetta delle Cinque Terre.Attraverso l'esperienza delle nostre guide ambientali, e attrezati di pinne e maschera, sarà facile approfondire la conoscenza degli abbitanti più "costieri" di questo tratto di mediterraneo. E da veri biologi marini potremo osservare da vicino, con una strumentazione scientifica da laboratorio di campo, il materiale biologico recuperato durante le ricerche in mare.

BIOLOGI MARINI CRESCONOALLA PORTA DELLECINQUE TERRE

14/17ANNI

11/14ANNI

7/11ANNI

lIGurIAAREA MARINA PROTETTA

DELLE CINQUE TERREBARCA A VELA

lIGurIALEVANTOOSTELLO

Page 16: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

DURATA

8 giorni 7 notti

TURNI TURNINUMERO PARTECIPANTI

min 10 - max 12

16 - 23 giu23 - 30 giu30 giu - 7 lug

7 - 14 lug14 - 21 lug21 - 28 lug

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

660 Euro

Medie: 24 - 30 giugno Superiori: 1 - 7 luglio 8 - 14 luglio

NUMERO PARTECIPANTI

min 8 - max10

DURATA

7 giorni 6 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

790 Euro

8/14ANNI

28 29

Una nuova inedita avventura nel suggestivo Golfo dei poeti per chi vuole conoscere sempre più a fondole meraviglie del mare.

Nella storica “Batteria bassa di Santa Teresa”, uno degli scorci più segreti e belli del Golfo dei Poeti. La scuola di mare sarà la nostra base, il nostro angolo di serenità e il punto di partenza per l’esplorazione di uno dei più celebrati tratti di costa del levante ligure. Snorkeling, seawatching ed escursioni, incontri con le realtà locali: ecco quello che ci aspetta tra le spiagge e i sentieri più belli del Golfo dei Poeti. Vivremo il mare a 360°, dal verde della macchia mediterranea al blu delle coste tra San Terenzo e Lerici.Insieme alle nostre guide ambientali andremo, con maschera e pinne, alla ricerca degli abitanti più “costieri” di questo splendido tratto di Mediterraneo. E proprio da veri biologi marini potremo osservare più da vicino il materiale biologico recuperato con strumentazione scientifica da “laboratorio di campo”.

SCUOLADI MARE

Se ami il mare questo è il più bel campo marino : un’esperienzadi vacanza e biologia marina,a bordo di un’autentica nave a velanelle acque delle 5 Terre.

Chi ama il mare non può immaginare un'esperienza più entusiasmante di questa: un campo di biologia marina a bordo di un'autentica nave a vela. La nostra casa navigante sarà un vero e proprio veliero - di nome Lady Lauren - che ci accompagnerà in un indimenticabile tour dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre.Qui gli splendidi fondali della costa ligure si offriranno ai nostri occhi curiosi di snorkelisti, mentre i biologi marini dell'Istituto per gli Studi sul Mare (responsabili della didattica ambientale e della divulgazione dell'acquario di Milano) ci indirizzeranno alla scoperta delle più imprevedibili e affascinanti meraviglie della natura mediterranea.

IDENTI-FISHBIOLOGI MARINISUL VELIERO

14/17ANNI

11/14ANNI

lIGurIAGOLFO DEI POETI

lIGurIAAREA MARINA PROTETTA

GOLFO DI LA SPEZIAVELIERO LADY LAUREN

Page 17: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

30 31

7 - 11

GALZIGNANO TERME

CASA MARINA

11 - 14

CASONI DELLA FOGOLANA

CODEVIGOTENDE AI CASONI

DELLA FOGOLANA

VEnETO

Page 18: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

NUMERO PARTECIPANTI

min 12 - max 24

NUMERO PARTECIPANTI

min 12 - max 24

TURNITURNI DURATA

7 giorni 6 notti8 - 14 luglio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

495 Euro

DURATA

7 giorni 6 notti

17 - 23 giugno1 - 7 luglio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

460 Euro

32 33

Un’avventura in tenda, per conoscere la laguna, ambiente sospeso tra il mare e la terraferma, selvaggio e sorprendente, da scoprire in kayak e mountain bike.

Tutti conoscono Venezia. Solo pochi conoscono la sua laguna. L’ambiente che circonda una delle città più famose del mondo rimane misterioso e poco esplorato, specialmente nelle sue “periferie”, dove infatti si rifugiano numerosissime specie animali e vegetali, nascoste tra barene, velme, canneti, valli e canali.I Casoni della Fogolana sorgono inconfondibili e caratteristici con il loro alto tetto spiovente proprio alle porte di questo ambiente selvaggio. Pianteremo le comode tende canadesi tra i casoni dal tetto di paglia, che ci ospiteranno per mangiare, lavarci e riposare nelle ore più calde, dopo escursioni, sfide ed esplorazioni in kayak e mountain bike, per mare e per terra. Alla sera ci riuniremo intorno al fuoco per giocare ancora, cantare o semplicemente per ascoltare la notte, imparando a riconoscere i canti degli uccelli notturni.

Memorabili giochi di arrampicata, orienteering e parco avventura in questa splendida vacanza nei Colli Euganei.

Emozionanti avventure in un terreno di gioco ancora troppo poco conosciuto, tra paesaggi affascinanti, dove prati e boschi ancora selvaggi si alternano a vigneti e coltivi, castelli, monasteri e antichi borghi a pochi km da Padova. Fra una arrampicata su roccia con le guide alpine e i percorsi acrobatici da brivido del Parco Avventura avremo modo di immergerci nella scoperta dei boschi di castagni e querce. Qui costruiremo cucine da campo con legname e materiali trovati nel bosco, rifugi in cui giocare e riposare all’ombra. Impareremo a costruire tane e nidi per gli animali, osserveremo come allevare le api e cosa si può ottenere dai preziosi prodotti di questi insetti. Coltiveremo gli ortaggi tipici della stagione e del territorio, per poi usarli per preparare pasti sani e nutrienti, che ci sosterranno durante le escursioni sui sentieri di queste singolari colline vulcaniche.

VENEZIA E LALAGUNA...LA SFIDATRA MARE E TERRA

ENGLISH CAMPA NATURAL PLAYGROUND

11/14ANNI

VEnETOCODEVIGO

LAGUNA VENETA TENDE AI CASONI

DELLA FOGOLANA

7/11ANNI

VEnETOGALZIGNANO TERME

PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI

CASA MARINA

Page 19: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

EMIlIArOMAGnA14 - 17 11 - 14

VAL TREBBIAFONTANA DI COLI HOTEL LA PINETA

7 - 11

CA’ CIGOLARABORGO DI VAL DI TARO

OASI WWF GHIRARDI AGRICAMPEGGIO

CA’ CIGOLARACON TENDE YURTA

7 - 1111 - 1414 - 17

FANANOPARCO DEL FRIGNANO

AGRITURISMODEL CIMONELA PALAzzA

PARCO DEI 100 LAGHIALTA VAL PARMA

E VAL CEDRATENDE E RIFUGI

CAMPO ITINERANTE

34 35

Page 20: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

DURATA

8 giorni 7 notti

TURNI TURNIEl: 16-23/623-30/67-14/7

NUMERO PARTECIPANTImin 10 - max 24Superiori: 8 - 16

QUOTA DI PARTECIPAZIONEEl. e Medie: 630 EuroSuperiori: 540 Euro

DURATA

7 giorni 6 notti

NUMERO PARTECIPANTI

min 6 - max 151 - 7 lug15 - 21 lug

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

520 Euro29 lug - 4 ago5 - 11 ago

Medie:30/6-7/714-21/7

Sup:29/7- 4/8

36 37

In un bellissimo agriturismo, una valle selvaggia tra i boschi, dove imparare a vivere coi cavallie gli altri animali della fattoria.

Ragazzi, tutti a cavallo in fattoria! Siamo sicuri che ritornerete da questa vacanza con l’entusiasmo a mille, considerate le attività e le emozioni che vi attendono!Ognuno si prenderà cura del cavallo e, a seconda delle vostre attitudini e capacità, farete delle emozionanti passeggiate ed escursioni in sella al vostro nuovo amico. Ma le mani, oltre che a tenere le redini, vi serviranno anche per impastare e cuocere il pane nel forno a legna, raccogliere la frutta spontanea e fare la marmellata, mungere e fare il formaggio, governare gli animali nella stalla, portare le bestie al pascolo.

Per i ragazzi delle superiori si svolge anche il campo "Ritorno al Cimone". Dettagli sul sito wwftravel.it.

A CAVALLO IN FATTORIA

Un emozionante campo itinerante in autosufficienza, a totale contatto con la natura 24 ore su 24, con pernottamenti in tende, rifugi e bivacchi.

Emozionanti trekking nell’area del Parco Regionale dei Cento Laghi e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, sulle storiche vie dei briganti e dei contrabbandieri di confine tra le corti della Val Cedra (PR) e la Lunigiana (MS).Un percorso esperienziale di crescita pratica ed emotiva per imparare a muoversi negli impervi territori della montagna e dell’adolescenza in tutta sicurezza.Si comincia con il f issaggio del campo base nella zona di Piana dei Giunchi - con il coinvolgimento dei ragazzi nell'allestimento e nella gestione dei pasti - e si prosegue con spostamenti successivi attraverso nuovi attendamenti, pernottamenti nei rifugi e nei boschi.

WWF TREK CENTO LAGHI

14/17ANNI

11/14ANNI7/11

ANNI

14/17ANNI

EMIlIArOMAGnA

FANANOPARCO DEL FRIGNANO

AGRITURISMO DEL CIMONELA PALAZZA

EMIlIArOMAGnA

PARCO DI CRINALEALTA VAL PARMA E VAL CEDRA

TENDE E RIFUGICAMPO ITINERANTE

Page 21: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

TURNI TURNI11 - 15 giu18 - 22 giu25 - 29 giu

2 - 6 lug9 - 13 lug16 - 20 lug

NUMERO PARTECIPANTI

min 10 - max 25

DURATA

5 giorni 4 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

350 Euro

2 - 6 luglio9 - 13 luglio16 - 20 luglio

DURATA

5 giorni 4 notti

NUMERO PARTECIPANTI

min 12 - max 20

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

460 Euro

38 39

Un accampamento di tende dei popoli nomadi della Mongolia, giorni di esplorazione dell'Oasi WWF alla ricerca del lupo…

Una settimana nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, alla scoperta della ricchissima natura dell’Appennino parmense, vivendo nell’accampamento delle bellissime e comodissime tende nomadi della Mongolia, del Kazakistan e dell’Uzbekistan.Impareremo da i pastori che vivono nella riserva a condurre le greggi, con l’aiuto dei cani che le proteggono dai lupi tornati a ripopolare la zona. Usciremo anche al crepuscolo e alla sera per esplorare i boschi, i torrenti e gli spazi aperti della riserva, alla ricerca della presenza di daini, caprioli, volpi, tassi e rapaci notturni. Tante attività di laboratorio anche nel Centro Visita, come la costruzione del bug hotel, il rifugio artificiale per gli insetti. Per tornare in fine sfiniti nelle case rotonde e aprire il tetto removibile per dormire con lo sguardo rivolto alla volta celeste, alla luna e alle stelle.

YURTA CAMPCOME NOMADIDELLA NATURA

Parola d’ordine: avventura! Da gustare fino in fondo tra trekking, percorsi sugli alberi, escursioni nel fiume... Avete capito bene: "nel" fiume.

Parola d’ordine: avventura! Arditi passaggi sospesi sulle passerelle fra gli alberi, ponti di corda e lunghe teleferiche: il percorso avventura su gli alberi che ci aspetta nello scenario incontaminato della pineta di Coli è fatto anche di questo. Ma anche dell'insolito richiamo del River Trekking, che ci porterà a percorrere a piedi il corso di tratti di fiume suggestivi e affascinanti. Imparando ad orientrarci, scopriremo angoli incantati e sentieri importanti come le antiche Vie dei Pellegrini, e la notte in tenda completerà il contatto più vero e autentico con la meravigliosa natura della Val Trebbia.

AVVENTUREIN VALTREBBIA

7/11ANNI

11/14ANNI

EMIlIArOMAGnA

BORGO DI VAL DI TAROOASI WWF GHIRARDI

AGRICAMPEGGIOCA’ CIGOLARA

EMIlIArOMAGnA

VAL TREBBIAFONTANA DI COLI HOTEL LA PINETA

Page 22: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

4140

11 - 1414 - 17

ISOLA D’ELBANORD & SUD

IN BARCA A VELA

14 - 17

ISOLA D’ELBABAIA DI REALE

(PORTO AzzURRO)CAMPING REALE

14 - 17

ISOLA D’ELBAITINERANTE

TENDE & KAYAK

ISOLA D’ELBABAIA DI REALE

(PORTO AzzURRO)RIO MARINA - CAVO

CASA L’ELBA DEL VICINOCASA SAN GIUSEPPE

CAMPING REALE

8 - 1111 - 14

CASTELL’AZZARAAGRICAMPEGGIOIL CORNACCHINO

(TENDE TEPEE)

7 - 1111 - 14

PRUNETTAOASI DYNAMO

AFFILIATA WWFCAMPEGGIO DELL’OASI

(TENDE TEPEE)

7 - 1111 - 14

ORBETELLOFORESTERIA

OASI WWF

14 - 17

CASTELL’AZZARAAGRICAMPEGGIOIL CORNACCHINO

(TENDE TEPEE)

TOSCAnA11 - 14

Page 23: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

DURATA

8 giorni 7 notti

TURNI TURNIDURATA

8 giorni 7 notti

16 - 23 giu23 - 30 giu

7 - 14 lug14 - 21 lug

NUMERO PARTECIPANTI

min 12 - max 20

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

570 Euro

NUMERO PARTECIPANTI

min 6 - max 1030 giugno - 7 luglio7 - 14 luglio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

840 Euro

8/14ANNI

42 43A CAVALLOCOME I COWBOYS.

NEI TEPEECOME VERI INDIANI.

Una settimana speciale come i nostri compagni d’avventura! Come veri Cowboys, come veri indiani.

Vivremo in un villaggio di tende tepee vicino al grande pascolo dove vivono liberi i nostri biondi Hainger. Attraverso la cultura degli Indiani d’America riscopriremo valori semplici e veri come la condivisione ed il rispetto per ogni essere vivente. Per i più piccoli si inizia con attività e giochi di avvicina-mento per approcciare il cavallo nel modo più corretto e sicuro e poi acquisire con il volteggio delle ottime basi per la pratica dell’equitazione.Per i più grandi lezioni in maneggio con nozioni di monta western e rilassanti passeggiate nel bosco. Oltre alle attività equestri, laboratori, escursioni e giochi nel bosco e alla sera racconti e canti intorno al fuoco al cospetto del nostro totem.

Per le medie turno riservato dal 7 al 14 luglio.

Un vero e proprio trekking di tre giorni, viaggiando a cavallo, come gli antichi pionieri.

Chi non ha mai sognato di viaggiare a cavallo, come gli antichi pionieri.Lo scopo di questa esperienza è duplice: divertirsi ed insieme fornire una serie di informazioni e conoscenze per potersi rendere autonomi il più possibile nella gestione di un cavallo che ti viene affidato per tutta la durata del campo, 24 ore su 24. Durante un vero e proprio trekking di tre giorni avremo l’opportunità di accumulare un bagaglio personale di esperienze misurandoci con le dinamiche di un gruppo di cavalli e cavalieri in viaggio. Il cavallo è il perno attraverso cui ruota il gruppo con tutte le sue logiche e rapporti; faremo vita insieme e impareremo a conoscere e confrontarci con il carattere non solo dei cavalli ma anche degli altri membri del gruppo.Scopriremo insieme la differenza fra cavalcare e vivere con il cavallo.

IMPARIAMO A CAVALCAREVIAGGIANDO!

14/17ANNI

TOSCAnACASTELL’AZZARA

AGRICAMPEGGIOIL CORNACCHINO

TOSCAnACASTELL’AZZARA

AGRICAMPEGGIOIL CORNACCHINO

Page 24: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

TURNI TURNI17 - 23 giu24 - 30 giu1 - 7 lug

8 - 14 lug15 - 21 lug22 - 28 lug

NUMERO PARTECIPANTI

min 6 - max 24

DURATA

7 giorni 6 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

595 Euro

NUMERO PARTECIPANTI

min 12 - max 30

DURATA

7 giorni 6 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

680 Euro

Elementari 1 - 7 lug15 - 21 lug

Medie17-23 giu29 lug 4 ago

44 45

Una vacanza nell’Oasi WWF più famosa ed antica, dove sono natii campi WWF, in un territorio magico sulla terra di mezzotra la laguna e il mare.

Al Casale Giannella nell’Oasi della Laguna di Orbetello: dove tutto è cominciato!Qui sono nati i primi campi WWF nel lontano 1984. Un luogo storico, antico, incantato e anche ricco di spunti di vita, tra la laguna di Orbetello e il mare caldo e tranquillo della Giannella, protetto, ma di facile accesso, dotato di ampi spazi coperti oltre quelli naturali, alloggi confortevoli e progettati per ragazzi. Qui ci si sveglia con il canto dei gabbiani e si va a dormire salutati dall’assiolo con il sapore di mare sulla pelle.Le giornate al campo trascorrono tra giochi e attività al mare, sulla bella spiaggia del Tombolo, e nei terreni e negli spazi del Casale per i laboratori naturalistici e creativi.In due pomeriggi in laguna proveremo a manovrare le vele con gli amici istruttori del circolo Canottieri.

Avete mai provato il brivido di volare appesi ad una fune sospesi nel vuoto? O l’emozione di attraversare un lago su un ponte tibetano che si muove sotto i vostri piedi?

Natura selvaggia e sport nel cuore di Oasi Dynamo, che si estende per oltre 900 ettari di boschi e campi di grano, a 1000 metri di altitudine nel pieno dell’Appennino Toscano.Qui tutte le attività sono pensate per garantire sette giorni di puro divertimento tra trekking, prove di orientamento, tree-climbing, zip-line, ponti tibetani, canoa, tiro con l’arco e molto altro.Inoltre trascorreremo due giorni a stretto contatto con la natura, lontano dalle comodità del campeggio, a costruire bivacchi e strumenti con cui poter “soprav-vivere” nel bosco.

TRA MARE E LAGUNAALLIOASI WWFDI ORBETELLO

OASI DYNAMOEXPERIENCEQUI INIZIALIAVVENTURA!

11/14ANNI7/11

ANNI

11/14ANNI7/11

ANNI TOSCAnAORBETELLOFORESTERIA

OASI WWF

TOSCAnAPRUNETTA

OASI DYNAMO AFFILIATA WWFCAMPEGGIO DELL’OASI

Page 25: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

NUMERO PARTECIPANTI

min 12 - max 24

DURATA

8 giorni 7 notti

TURNI TURNIDURATA

8 giorni 7 notti

23 - 30 giugno30 giu - 7 luglio7 - 14 luglio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

750 Euro

7 - 14 luglio14 - 21 luglio21 - 28 luglio

NUMERO PARTECIPANTI

min12 - max24

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

795 Euro

46 47

Il tuo sogno è conoscere il mare in tutti i suoi aspetti, come solo un esperto biologo marino può fare? Magari questo campo è primo passo per il futuro.

Il tuo sogno è conoscere il mare? Conoscerlo veramente? In tutti i suoi aspetti come solo un esperto biologo marino può fare? Ed allora finalmente anche per voi un vero corso pratico, fatto al mare, e soprattutto... “in” mare... e che mare! Gli splendidi fondali della bellissima Isola d’Elba! Snorkeling e seawatching con la guida dei nostri biologi marini alla scoperta di una miriade di specie vegetali ed animali che vivono sotto il pelo dell’acqua. Non lezioni vere e proprie, la scuola è finita, ma ogni giorno osservazione naturalistica, documentazione fotografica e analisi dei dati raccolti nelle attività in mare... a volte sarà persino necessario cimentarsi con un po’ di analisi chimico-fisiche e con le osservazioni al microscopio. Un campo per veri appassionati, per veri curiosi, insomma per veri aspiranti biologi marini.

COME PESCI CON I PESCIIL MARESENZA SEGRETI ALLIISOLA DIELBA

Un campo in riva al mare per non perdere mai il contatto con questo meraviglioso mondo sommerso che imparerai a conoscere come le tue pinne!

Finalmente anche per noi un vero corso pratico di biologia marina per tutti, fatto al mare, e soprattutto... “in” mare... e che mare! Gli splendidi fondali della bellissima Isola d’Elba! Qui non si fanno solo snorkeling e seawatching per nuotare e far vita di mare… Grazie infatti alla guida dei biologi marini del Biodivers Elba Sea Academy e dell’ISM (quelli che svolgono le attività didattiche all’Acquario di Milano, per intenderci…) scopriremo la miriade di specie vegetali ed animali che vivono sotto il pelo dell’acqua per soddisfare ogni curiosità. Non lezioni vere e proprie, la scuola è finita, ma ogni g io r no s es s io ni d i os s er vazio n e n a tural is t ica , documentazione fotografica e analisi dei dati raccolti nelle attività in mare. A volte sarà persino necessario cimentarsi con un po’ di analisi chimico-fisiche e con le osservazioni al microscopio.

CAMPO BIOLOGIA MARINACON I PESCII

COME I PESCI.

11/14ANNI

14/17ANNI

TOSCAnAISOLA D’ELBABAIA DI REALE

(PORTO AZZURRO)RIO MARINA - CAVO

CASA L’ELBA DEL VICINOCASA SAN GIUSEPPE

CAMPING REALE

TOSCAnAISOLA D’ELBABAIA DI REALE

(PORTO AZZURRO)CAMPING REALE

Page 26: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

TURNI DURATA

8 giorni 7 notti

TURNI DURATA

7 giorni 6 notti

NUMERO PARTECIPANTI

min 6 - max 25

QUOTA DI PARTECIPAZIONE630 EuroSettembre: 530 Euro

14 - 21 luglio28 luglio - 4 agosto

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

795 Euro

NUMERO PARTECIPANTI

min 8 - max 16

16-22/623-29/630/6-6/7

7-13/714-20/721-27/7

28/7-3/8

4-10/818-24/825-31/8 1-9/9

48 49

A vela nell’Arcipelago Toscano, facendo snorkeling e imparando a veleggiare in flottiglia per diventare dei veri lupi di mare.

Se anche solo per un momento questo è stato un sogno anche tuo devi davvero partecipare a questa vacanza.Navigheremo a vela in flottiglia tra le isole dell’Arcipelago e spostandoci fino in Corsica, facendo tappa tra le rade e le baie più accoglienti e riparate e anche in alcune fra le più famose di queste splendide isole. Potrai vivere il mare come non l’hai mai fatto prima, imparando a veleggiare e facendo snorkeling con la maschera; conoscere nuovi posti e ammirare i paesaggi da un altro punto di vista, dal mare verso la terra. La vita di bordo trascorre in pochi metri quadri, a stretto contatto tra l’equipaggio e l’istruttore e col tempo si diventa come un vero clan di lupi… di mare!

A VELA!NELLIARCIPELAGOTOSCANO

Un vero trekking nautico, itinerante, per visitare i tratti di costa più suggestivi e segreti della magnifica Isola d’Elba.

Ammireremo dal mare la natura di una delle più belle isole del Parco Nazionale dell ’Arcipelago Toscano, a bordo di kayak derivanti dalle tradizionali imbarcazioni Inuit con gli istruttori e le guide marine più esperte e titolate. Un vero trekking itinerante per visitare i tratti di costa più suggestivi dell’isola d’Elba, con possibilità di fare il bagno in acque cristalline o di apprendere le principali tecniche di conduzione del kayak da mare. Attenzione: non è una proposta per specialist i! Principianti o kayakers di lungo corso non fa alcuna differenza: al rientro la sera tutti felici, rilassati e consci di aver vissuto delle giornate veramente ecologiche, istruttive ed indimenticabili… finalmente le notti in tenda sotto uno splendido cielo di stelle.

TREKKING NAUTICO IN KAYAK

14/17ANNI

11/14ANNI

14/17ANNI

TOSCAnAPARCO NAZIONALE

ARCIPELAGO TOSCANO ISOLA D’ELBANORD & SUD

BARCA A VELA

TOSCAnAPARCO NAZIONALE

ARCIPELAGO TOSCANOISOLA D’ELBA

TENDE & KAYAK

Page 27: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

50 51

SABAUDIAPARCO NAzIONALE

DEL CIRCEOHOTEL BAIADORO

7 - 11

VETRALLABIO CAMPUS

PODERE LA BRANDAAGRITURISMO

lAZIO9 - 14

Page 28: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

TURNI TURNI17 - 23 giugno24 - 30 giugno1 - 7 luglio

NUMERO PARTECIPANTI

min 8 - max 30

DURATA

7 giorni 6 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

395 Euro18 - 22 giu25 - 29 giu

2 - 6 lug9 - 13 lug

NUMERO PARTECIPANTI

min 15 - max 30

DURATA

5 giorni 4 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

495 Euro

52 53

Bio-campo significa vita all’aria aperta, giochi e relax in un agriturismo bio dove imparare anche a cucinare! E poi escursioni e orienteering.

Immersi nella Natura diventeremo archeologi scavando e cercando reperti etruschi e romani.Con escursioni in bosco, visitando antiche grotte, conosceremo boschi e foreste alla ricerca di tracce e orme; ci districheremo tra mille indovinelli per l’orienteering.Ma gli alberi parlano? Scopriremo il loro linguaggio e ne ascolteremo la voce!Coltiveremo l’orto biologico e impareremo i segreti della cucina direttamente da un vero Chef.Tra una nuotata in piscina e un percorso ad ostacoli, tra le coccole degli asini e quelle delle cagnolone nostre mascotte, non faremo altro che ridere, scherzare e giocare all’infinito.Con grande energia… a tutto BIOOOOOOO!!!!

...A TUTTO BIO!

Esperienze “eco-sportive” e di gioco in Natura saranno le protagoniste di questo Campo WWF tutto all’insegna del mare.

Esperienze “eco-sportive” e di gioco in Natura sa-ranno le protagoniste di questo nuovo Campo WWF Nature. Esploreremo il lago e la fauna che lo abita attraverso attività di Dragon Boat, imbarcazione Cinese di 13 metri. Svolgeremo tante attività al mare, come il Sup e lo Snorkeling condotte da un team di istruttori specializzati che ci guideranno all’esplorazione della superficie e del fondale marino.Ed inoltre gioco di ruolo in foresta ispirato ai romanzi di Tolkien e in particolare al “Signore degli Anelli”, sempre accompagnati da una bicicletta, che verrà consegnata al vostro all'arrivo.

ECO SPORTE AVVENTURA AL CIRCEO

lAZIOVETRALLA

PODERE LA BRANDAAGRITURISMO

lAZIOSABAUDIA

PARCO NAZIONALEDEL CIRCEO

HOTEL BAIADORO

7/11ANNI

9/14ANNI

Page 29: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

54 55

7 - 1111 - 14

PESCASSEROLIAGRITURISMO

CENTRO IPPICO

PENNERISERVA NATURALE

OASI WWFDEL LAGO DI PENNE

CEA ANTONIO BELLINI

ABruZZO7 - 11

Page 30: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

TURNI TURNIDURATA

8 giorni 7 notti

1 - 7 luglio22 - 28 luglio29 luglio - 4 agosto

NUMERO PARTECIPANTI

min 14 - max 24

DURATA

7 giorni 6 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

395 Euro

El.: 16-23 giu30 giu-7 lug14-21 lug

Medie:23-30 giu7-14 lug21-28 lug

NUMERO PARTECIPANTI

min 10 - max 30

QUOTA DI PARTECIPAZIONEEl.: 540, giu 490 Medie: giu 560, lug 610

56 57

Il Centro Lontra e l’area floro faunistica, le escursioni nell’Oasi e nel parco del Gran Sasso, le emozioni dell’arrampicata sportiva, il bagno al fiume…

In una delle nostre Oasi più famose, anno dopo anno sono ormai migliaia i ragazzi che hanno qui i loro più entusiasmanti ricordi dei Campi WWF, tra collina boschi e cielo, su questo splendido “belvedere” naturale da cui si guarda giù giù fino al mare...Un campo bellissimo, molto caro ai genitori, perchè sa coniugare perfettamente il tempo lento e cadenzato della vita rurale e artigianale della Fattoria con l’esperienza della vacanza attiva. A tu per tu con la natura per capire il perché delle cose... monitoraggio della fauna selvatica; trekking e laboratori manuali artigianali; esperimenti scientifici e prove di arrampicata; visita all’Oasi e al Centro Lontra dove conoscerai la Signora del fiume; le notti stellate, la buona cucina, il bagno al fiume e poi gioco gioco e ancora gioco... non mancare!

NATURA E SPORTI, OASIE LONTRE.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo nel cuore dell’Appennino più selvaggio è il rifugio per l’orso marsicano, per il lupo e…. il nostro cavallo.

In un grande maneggio in una splendida vallata impareremo ad andare a cavallo come veri cow boy di montagna!… Tutt i i giorni gli istruttori ci insegneranno i segreti per prendere dimestichezza col nostro cavallo fino a muoverci in facili escursioni nei dintorni. E nel tempo “a terra” andremo alla ricerca del mitico predatore, impareremo a guardare il mondo dal punto di vista degli animali selvatici, cercando di conoscerli e percepirne la presenza interpretando i segni del loro passaggio e ci muoveremo negli splendidi paesaggi del Parco, seguendo le loro tracce, rintracciando i reperti che ci parlano di loro: ciuffi di pelo, resti di pasto, impronte.

UN CAVALLO PER AMICOI UN ORSO PER COMPAGNO.

7/11ANNI

11/14ANNI

7/11ANNI

ABruZZOPENNE

RISERVA NATURALEOASI WWF

DEL LAGO DI PENNECEA ANTONIO BELLINI

ABruZZOPESCASSEROLIAGRITURISMO

CENTRO IPPICO

Page 31: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

58 59

9 - 14

ISCHIAFORIO

HOTEL GALIDON

CAMPAnIA

Page 32: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

TURNI

24 - 30 giugno

NUMERO PARTECIPANTI

min 15 - max 25

DURATA

7 giorni 6 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

685 Euro

60

Snorkeling e non solo ad Ischia, visite guidata nella baia di “Cartaromana”, visita all’area archeologica sommersa, escursioni e laboratori ambientali.

Immaginavi di indossare una muta da sub e tuffarti in mare per ore a cercare antichi tesori affondati dai pirati, nuotando tra miriadi di pesci e strani animali, nel mare di una splendida isola vulcanica? A terra crateri, fumarole emerse, acque termali calde, macchia mediterranea e persino vegetazione tropicale. Al mare spiagge, baie e rovine sommerse, con fondali di tutte le tonalità. Un affascinante laboratorio naturale in cui avremo modo di effettuare osservazioni e piccoli esperimenti su argomenti che spaziano dalla geologia alla botanica, dalla vulcanologia alla biologia marina e terrestre, all’archeologia. Scopriremo i principali organismi che vivono nei nostri mari e impareremo che anche sott’acqua esistono delle vere e proprie foreste che ospitano una eccezionale biodiversità... Il campo è gestito da esperte guide escursionistiche e subacquee.

ISCHIALIISOLA VERDE...ANCHE SOTTIACQUA

61

CAMPAnIAISCHIAFORIO

HOTEL GALIDON

9/14ANNI

Page 33: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

62 63

PuGlIATORRE GUACETO

RISERVA NATURALEVILLAGGIO MEDITUR

11 - 1414 - 17

Page 34: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

TURNIMedie:24 giu - 1 lug15 - 22 lug

Superiori:1 - 8 lug8 - 15 lug

NUMERO PARTECIPANTI

min 12 - max 16

DURATA

7 giorni 6 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

640 Euro

64

Alla scoperta di Torre Guaceto, tartarughe marine, uccelli migratori, stelle e paludi ci aspettano per farsi scoprire e ammirare.

Alla scoperta di Torre Guaceto, una delle più belle Riserve naturali italiane, ricca di biodiversità, storia e… un mare meraviglioso.Tartarughe marine, uccelli migratori, stelle e paludi ti aspettano per farsi scoprire e ammirare.Il campo si svolgerà tra le spiagge, il “bosco” di macchia mediterranea e l’uliveto secolare all’interno dell’area di riserva terrestre e marina.Le attività mireranno alla scoperta di un ambiente naturale di rara bellezza dove uomo e natura sembrano aver trovato un equilibrio unico; i ragazzi saranno portati all’interno della rete della natura, attraverso attività naturalistiche e sportive, sopra e sotto il mare.Il trekking, lo snorkeling ed il bike trekking saranno attività all’ordine del giorno per vivere e scoprire la riserva nei modi più sostenibili possibili.

A TORRE GUACETOI

IL POPOLO DEL MARE

65

PuGlIARISERVA NATURALEDI TORRE GUACETO

VILLAGGIO MEDITUR

14/17ANNI

11/14ANNI

Page 35: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

66 67

BASIlICATAPOLICORO

FORESTERIA DELL’OASI WWF E MASSERIA

SERRA DELLA PIETRA

7 - 1111 - 14

POLICOROFORESTERIA DELL’OASI

WWF

7 - 1111 - 14

Page 36: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

TURNI DURATA

8 giorni 7 notti

DURATA

8 giorni 7 notti

TURNI16-23 giu23-30 giu30 giu-7 lug

7-14 lug14-21 lug21-28 lug28 lug-4 ago

16-23 giu23-30 giu30 giu-7 lug

7-14 lug14-21 lug21-28 lug28 lug-4 ago

NUMERO PARTECIPANTI

min 10 - max 24

NUMERO PARTECIPANTI

min 10 - max 24

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

595 Euro

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

595 Euro

68 69

All'Oasi WWF dei cetacei, delle tartarughe e dei laboratori in mare, attività di tutela e salvaguardia del mare e dei suoi abitanti.

Anche quest’anno puoi partecipare attivamente ad un Campo di Biologia Marina che ti coinvolgerà nelle attività di tutela e salvaguardia del mare e dei suoi abitanti simbolo, come cetacei e tartarughe presenti nel Mar Jonio da decine di milioni di anni.Insieme ci cimenteremo in un affascinante percorso alla scoperta della biologia e dell’ecologia marina. Faremo laboratori, attività di monitoraggio delle tartarughe marine sulla spiaggia e nel Centro di recupero dell’Oasi.A seconda delle condizioni meteo marine, usciremo due giorni in mare alla ricerca dei cetacei con un autentico catamarano da ricerca, progettato e realizzato proprio per svolgere attività di tutela e salvaguardia del mare.

CETACEI E TARTARUGHEGIOVANI BIOLOGIA BORDO!

Inglese + Oasi WWF + Mare + Montagna + … Vacanza! Un’esperienza più completa ed entusiasmante di così non si può!

Tra scoper ta e diver timento, i ragazzi saranno protagonisti delle attività di conservazione e difesa del territorio attraverso progetti di ricerca e attività pratiche come la guardiania del parco, il monitoraggio delle Tartarughe Marine o la conduzione di una “fattoria biologica”, perfezionando la lingua inglese didattica e parlata e sperimentando attività sportive (come arrampicata, canoa, tiro con l’arco e mountain-bike.) Insieme ad esperti naturalisti e Guide qualificate, i ragazzi scopriranno l’area del Fiume Sinni, con appassionanti escursioni in habitat di rara bellezza, dal Parco Nazionale del Pollino alla Riserva Regionale Bosco Pantano, ultimo lembo delle vegliarde foreste costiere meridionali. Completeranno l ’esperienza l ’aff iancamento alle attività di recupero, gestione e liberazione di fauna selvatica e tartarughe marine, il birdwatching e l’orienteering naturalistico.

SUMMER CAMPFROM THE SEATO THE MOUNTAIN

11/14ANNI

7/11ANNI

11/14ANNI

7/11ANNI

BASIlICATAPOLICORO

OASI WWF BOSCO PANTANO FORESTERIA DELL'OASI

BASIlICATAPOLICORO

OASI WWF BOSCO PANTANOFORESTERIA DELL'OASI E

MASSERIA SERRA DELLA PIETRA

Page 37: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

regione Area luogo Titolo Età Attività Durata campo Pag. Quota Valle d'Aosta Valpelline itinerante Into the wild 14 - 17 anni trekking 8gg/7ntt 11 € 670

Piemonte Valle dell'Orco Ceresole Reale Stage foto: click! Incontriamo la natura 14 -17 anni escursioni; fotografia 8gg/7ntt 15 € 620

lombardia Oasi WWF Le Bine Acquanegra sul Chiese Naturalmente Cinema 14 -17 anni videomaking 6gg/5ntt 22 € 595

liguria Cinque Terre itinerante Sail&Snork nei parchi marini delle Cinque Terre e Portofino

14- 17 anni vela 7gg/6ntt 27 € 630

liguria Cinque Terre e Golfo dei poeti itinerante Identifish: biologi marini sul veliero 14- 17 anni vela 7gg/6ntt 28 € 790

Emilia romagna Parco Reg. dei Cento laghi itinerante WWF Trek Cento Laghi 14-17 anni trekking 7gg/6ntt 36 € 520

Toscana Monte Amiata Castell'Azzara Impariamo a cavalcare..viaggiando 14-17 anni equitazione 8gg/7ntt 43 € 840

Toscana Isola d'Elba Baia di Reale Campo biologia marina con i pesci, come i pesci 14-17 anni biologia marina 8 gg/7ntt 46 € 795

Toscana Isola d'Elba itinerante Trekking nautico in kajak 14-17 anni kayak da mare 8gg/7ntt 47 € 795

Toscana Arcipelago Toscano Isole dell'Arcipelago A vela nell'Arcipelago Toscano 14-17 anni vela 7gg/6ntt 49 € 630

Puglia Riserva Marina Torre Guaceto Torre Guaceto A Torre Guaceto, il popolo del mare 14 -17 anni escursioni; attività marine; 7gg/6ntt 64 € 640

regione Area luogo Titolo Età Attività Durata campo Pag. Quota Valle d'Aosta Vallone di Saint Barthélemy Saint Barthélemy Tribù di stelle 7-11 anni escursioni; osservazioni astronomiche; orienteering 8gg/7ntt 10 € 655

Valle d'Aosta Vallone di Saint Barthélemy Saint Barthélemy Montagne di sport 11-14 anni escursioni; arrampicata; sport 8gg/7ntt 10 € 695

Piemonte Velle dell'Orco Ceresole Reale Con la testa fra le nuvole e i piedi in Paradiso 7-11 anni;11-14 anni escursioni; osservazioni animali 8gg/7ntt 14 € 620

Piemonte Monferrato Ponzone English camp: l'inglese naturale... 7-14 anni inglese; attività rurali; escursioni 7gg/6ntt 16 € 460

Piemonte Monferrato Ponzone Bike in the wood 11-14 anni corso mountain-bike 7gg/6ntt 17 € 460

lombardia Lago di Como Domaso Sailing and Nature on the lake 9-14 anni vela; escursioni 7gg/6ntt 20 € 650

lombardia Oasi WWF Le Bine Acquanegra sul Chiese Ringhio, le galline e, a volte, la volpe 7-11 anni attività in fattoria; osservazioni animali; laboratori natura

5gg/4ntt 21 € 310

lombardia Oasi WWF Le Bine Acquanegra sul Chiese Oasi WWF tra bussole e microscopi 11-14 anni attività in fattoria; osservazioni animali; laboratori natura

6gg/5ntt 22 € 310

lombardia Oasi WWF Vanzago Milano Una settimana da Bio 7-11 anni laboratori natura; osservazione animali 6gg/5ntt 23 € 430

liguria Parco naz. Cinque Terre e AMP Punta Mesco

Levanto Biologi marini crescono..alla porta delle cinque terre 7-11 anni biologia marina 8gg/7ntt 26 € 795

liguria Cinque Terre itinerante Sail&Snork nei parchi marini delle Cinque Terre e Portofino

11-14 anni; vela 7gg/6ntt 27 € 630

liguria Cinque Terre e Golfo dei poeti itinerante Identifish: biologi marini sul veliero 11-14 anni; vela 7gg/6ntt 28 € 790

liguria Golfo dei poeti San Terenzo Scuola di mare 9-14 anni biologia marina 8gg/7ntt 29 € 660

Veneto Parco Regionale Colli Euganei Galzignano Terme English camp: a natural playground 7-11 anni escursioni; sport; laboratori natura 7gg/6ntt 32 €460

Veneto Laguna di Venezia Codevigo Venezia e la Laguna…la sfida tra mare e terra 11-14 anni escursioni; kayak; laboratori natura 7gg/6ntt 33 € 495

Emilia romagna Parco Regionale del Frignano Fanano A cavallo in Fattoria 7-11 anni; equitazione; escursioni; attività in fattoria 8gg/7ntt 37 € 630

Emilia romagna Colli Piacentini Fontana di Coli Avventure in Val Trebbia 11-14 anni escursioni; sport 5gg/4ntt 38 € 460

Emilia romagna Oasi WWF dei Ghirardi Ca' Cigolara - Borgo Val di Taro Yurta Camp: come nomadi nella natura 7 -11 anni escursioni; osservazioni animali; laboratori natura 5gg/4ntt 39 € 350

Toscana Monte Amiata Castell'Azzara A cavallo come i cawboys, nei tepee come veri indiani 8-14 anni;11-14 anni equitazione; escursioni; 8gg/7ntt 42 € 570

Toscana Oasi affiliata WWF Dynamo Prunetta Oasi Dynamo Experience 7-11 anni; 11-14 anni escursioni; parco avventura; orienteering 7gg/6ntt 44 € 680

Toscana Oasi WWF di Orbetello Casale Giannella Tra mare e laguna all'Oasi WWF di Orbetello 7-11 anni; 11-14 anni escursioni; attività marine; vela 7gg/6ntt 45 € 595

Toscana Isola d'Elba Riomarina; Baia di Reale; Cavo Come pesci, con i pesci 11-14 anni; biologia marina 8gg/7ntt 47 € 750

Toscana Arcipelago Toscano Isole dell'Arcipelago A vela nell'Arcipelago Toscano 11-14 anni; vela 7gg/6ntt 49 € 630

lazio Parco naz. Del Circeo Sabaudia Eco-sport e avventura al Circeo 9-14 anni attività marine e sport acquatici 5gg/4ntt 52 € 495

lazio Lago di Vico Vetralla …a tutto bio! 7-11 anni attività rurali; laboratori natura 7gg/6ntt 53 € 395

Abruzzo Parco Naz. D'Abruzzo, Lazio e Molise

Pescasseroli Un cavallo per amico, un orso per compagno 7-11 anni; equitazione; escursioni 8gg/7ntt 56 turni giugno: € 490; turni di luglio: € 540 elementari;

Abruzzo Parco Naz. D'Abruzzo, Lazio e Molise

Pescasseroli Un cavallo per amico, un orso per compagno 11-14 anni equitazione; escursioni 8gg/7ntt 56 turni giugno: € 560; turni di luglio: € 610 medie

Abruzzo Oasi WWF di Penne Penne Natura e sport, oasi e lontre 7-11 anni; escursioni; laboratori natura; osservazioni animali 7gg/6ntt 57 € 410

Campania Isola di Ischia Forio Ischia: l'isola verde…anche sott'acqua 9-14 anni escursioni; biologia marina 7gg/6ntt 60 € 685

Puglia Riserva Marina Torre Guaceto Torre Guaceto A Torre Guaceto, il popolo del mare 11-14 anni; escursioni; attività marine; 7gg/6ntt 64 € 640

Basilicata Oasi WWF di Policoro Policoro Summeri camp: from the sea to the mountain 7-11 anni; 11-14 anni inglese; osservazioni animali; escursioni 8gg/7ntt 68 € 595

Basilicata Oasi WWF di Policoro Policoro Cetacei e tartarughe: giovani biologi a bordo 7-11 anni; 11-14 anni escursioni; biologia marina; 8gg/7ntt 69 € 595

7/14ANNI

14/17ANNI

Page 38: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

72 73

lA nOSTrA ESPErIEnZAOrganizziamo queste attività da più di 35 anni. L’obiettivo è mettere al centro dell ’esperienza naturalistica l’individuo, la persona e il suo benessere, per favorire in ogni modo il valore dell’esperienza esistenziale.

I moltissimi educatori e animatori che hanno collaborato con noi nel corso degli anni si sono trasmessi l'un l'altro competenze ed esperienze, capacità e metodo per gestire tutte le situazioni che si verificano nella vita al campo, e per condurre le attività nella massima sicurezza, rendendo così questo momento veramente speciale per i vostri figli e conseguentemente per voi.

l’ACCOGlIEnZAIn ogni campo al momento dell’arrivo sono sempre previste delle specifiche attività di “accoglienza” per tutti i partecipanti, per favorire l’immediata conoscenza e per facilitare l’inizio di amicizie che, come molti di voi ci hanno scritto, proseguono nel tempo anche dopo il rientro dal campo.

lA CAPACITÀ DEGlI OPErATOrIPer tutta la vacanza, ma specialmente nei primi giorni, gli animatori sono particolarmente attenti agli eventuali momenti di difficoltà di ambientamento che dovessero sorgere. Gli animatori sono persone selezionate e formate per le loro capacità di gestire le dinamiche di gruppo e per la loro passione nei confronti della Natura.

Parlano da sole le decine di migliaia di lettere di persone che nel tempo ci hanno aff idato i propri f igli, per regalare loro una splendida esperienza di vacanza nella Natura. E parlano chiaramente le migliaia di questionari e interviste realizzate sulle vacanze WWF negli anni.

Le famiglie ci dichiarano apertamente:

•di essere soddisfatte della vacanza a cui hanno partecipato i ragazzi;

•che per i ragazzi si è trattato di un’esperienza arricchente;

•che iscriveranno nuovamente i ragazzi ad un campo WWF.

E i ragazzi stessi che coinvolgiamo nelle interviste inviate ai genitori, e che sono i veri protagonisti dei campi, il vero ago della bilancia del nostro appassionato lavoro, sostengono che l’esperienza al campo è stata molto bella e spesso addirittura indimenticabile!

Nei campi W WF i ragazzi imparano cosa sia la sostenibilità, conoscono da vicino la bellezza e il valore della biodiversità naturale, comprendono quale s ia l ’ impor tanza del terr i tor io. Inolt re s i rilassano, si diver tono e vogliono tornare l ’anno successivo in un nuovo campo, spesso accordandosi con gli amici incontrati l ’anno prima.

Per noi è chiaro il motivo. Conosciamo uno per uno tutti i luoghi, gli organizzatori, gli animatori, gli istruttori che collaborano alla gestione dei campi. Andiamo a trovarli e incontrarli nei corsi di formazione e aggiornamento e molto spesso andiamo in visita direttamente al campo, dove abbiamo l’occasione imperdibile di incontrare anche i ragazzi e di verificare dal vivo e in prima persona che le nostre vacanze siano sempre "praticamente perfette".

l’ATTEnZIOnE AllA PErSOnA Prevediamo un adeguato numero di adulti in forza al campo, la nostra Carta di Qualità prevede un rapporto adulti/ragazzi di almeno 1 a 8 per quanto riguarda lo staff interamente dedicato al gruppo. A cui si aggiungono poi gli istruttori di discipline e sport particolari e – ovviamente – il personale che opera nella cucina e nella struttura ricettiva.

lA nOSTAlGIAÈ normale che bambini o ragazzini possano avere nostalgia. A volte le prime notti lontano da casa, senza i genitori, in un ambiente non famigliare e con persone nuove si fanno sentire. Ma ogni anno per molti bambini l’esperienza dei nostri staff, l’atmosfera che si crea al campo, le attività che si svolgono, i luoghi veramente speciali in cui si vive, contribuiscono a fare superare senza problemi queste criticità. Dando per scontato che nel caso dovesse comunque persistere una situazione di disagio, gli animatori concorderanno con voi una strategia di azione.

lE COMunICAZIOnI DurAnTE lE VACAnZENel corso della vacanza, i vostri figli vi chiameranno, indicativamente, due-tre volte. Per ogni esigenza il vostro punto di riferimento sarà la segreteria dell’organizzatore delle attività, che sarà in continuo contatto con gli animatori e la sede delle vacanze.

Il cellulare al campo è inutile, può essere smarrito e rischia di diventare motivo di continua interruzione delle attività. Noi vi chiediamo di non darlo ai ragazzi. In caso contrario vi informiamo che il suo uso al campo è strettamente regolamentato e consentito solo ed esclusivamente durante gli appositi momenti a fine giornata dedicati alle telefonate a casa.

COSA MAnGErÀ MIO FIGlIO?Uno degli obiettivi delle nostre vacanze è quello di promuovere un rapporto più consapevole con il cibo da parte dei ragazzi. Per questo, l’alimentazione e le produzioni alimentari saranno argomenti trattati in modo diffuso durante il soggiorno. Il menù delle colazioni e dei pasti sarà in linea con i criteri della dieta mediterranea e caratterizzato dall’uso prevalente di prodotti di stagione e di provenienza locale. Tè, cacao, cioccolata provengono prevalentemente dalle filiere del mercato equo-solidale.

DOVE DOrMIrÀ MIO FIGlIO?Le strutture ricettive in cui si svolgono i campi sono agriturismi, foresterie delle Oasi WWF, piccoli alberghi a gestione familiare, ostelli, rifugi escursionistici, case per ferie adatte all ’ospitalità di gruppi di ragazzi. Strutture semplici ma funzionali, ben armonizzate nell’ambiente, selezionate secondo alcuni criteri della nostra Carta di Qualità.

Devono rispettare tutte le normative vigenti in materia di sicurezza, essere accessibili ai servizi di soccorso e ai presidi medici locali e dotate di una buona attrezzatura di pronto soccorso. Ma non è finita qui. Generalmente le strutture e i loro spazi sono dedicati esclusivamente al campo WWF. In caso contrario la struttura deve garantire spazi riservati per vitto, alloggio, servizi e attività al gruppo WWF.

COME SCEGlIErE Il TuO CAMPO WWFCome potrete vedere le proposte sono molte, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Alcune raccomandazioni: guardate la fascia di età a cui corrispondono attività coerenti con lo sviluppo e le capacità dei vostri figli. Vi consigliamo di scegliere le proposte con loro, secondo le loro attitudini e preferenze. Un consiglio: se è la prima volta che i vostri figli vanno in vacanza senza di voi, scegliete una località vicina a casa… sarete tutti mentalmente ed emotivamente più sereni!

rISPOSTE AI VOSTrI DuBBI

COSA CI AVETE DETTO nEl COrSO DEGlI AnnI

Page 39: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

74 75

mentate e molto più restrittive. 11. MODIFICHE DOPO lA PArTEnZA - L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qual-siasi tipo a carico del turista, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.12. SOSTITuZIOnI E VArIAZIOnE PrATICA12.1 Il turista può far sostituire a sé altra persona sempre che:a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur. ) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Resta inteso che, in applicazione dell’art. 944 del Codice della Navigazione, la sostituzione sarà possibile solo col consenso del vettore.12.2 In ogni caso il Turista che richieda la variazione di un elemento relativo ad una pratica già confermata e purché la richiesta non costituisca novazione contrattuale e sempre che ne risulti possibile l’attuazione, corrisponderà al Tour Operator oltre alle spese conseguenti alla modifica stessa, un costo fisso forfetario.13. OBBlIGHI DEI TurISTI1. Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio.2. Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l'espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l'espatrio. Per quanto riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudi-ziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.3. I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggior-namento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Ope-rativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.4. I turisti dovranno in ogni caso informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.5. Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il turista avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. - on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art. 38 del codice del Turismo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei Turisti.6. Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località sconsigliata per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero o della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale con-nessa alle condizioni di sicurezza del Paese.7. I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e dili-genza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informa-zioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.8. Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli ele-menti in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.9. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della proposta di com-pravendita di pacchetto turistico e quindi prima dell’invio della conferma di prenotazione dei servizi da parte dell’organizzatore, le particolari richieste personali che potranno formare og-getto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.14. ClASSIFICAZIOnE AlBErGHIErA - La classificazione ufficiale delle strutture al-berghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi membri della UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale “Villaggio Turistico” l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel de-pliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.15. rEGIME DI rESPOnSABIlITÀ - L’organizzatore risponde dei danni arrecati al tu-rista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente

dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, compresi gli obblighi di garanzia di cui all’art. 50 e salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur.16. lIMITI DEl rISArCIMEnTO - I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V, dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato.17. OBBlIGO DI ASSISTEnZA - L'organizzatore appresta con sollecitudine ogni rimedio utile al soccorso del turista in difficoltà secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno nel caso in cui l'inesatto adempimento del contratto sia a questo ultimo imputabile. L’organizzatore e l’intermediario sono esone-rati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.18. rEClAMI E DEnunCE - Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. Fermo l’obbligo di cui sopra, il turista può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una racco-mandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.19. ASSICurAZIOnE COnTrO lE SPESE DI AnnullAMEnTO E DI rIMPATrIO - Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile e consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e\o danneggiamento del bagaglio. I di-ritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal turista direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui ca-taloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Turisti al momento della partenza.20. STruMEnTI AlTErnATIVI DI rISOluZIOnE DEllE COnTrOVErSIE - Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista - sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.21. GArAnZIE Al TurISTA (art. 50 e 51 Cod. Tur.). - I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dall’Agente di viaggio interme-diario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’Organizzato-re, è tenuto a prestare la garanzia saranno indicati nel catalogo e/o nel sito web del Tour Operator; potranno altresì essere anche indicati nella conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal turista\viaggiatore.22. MODIFICHE OPErATIVE - In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida. A tal fine il turista\viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi alla propria Agenzia prima della partenza. L’Organizzatore informerà i passeggeri circa l’identità del vettore\i effettivo\i nei tempi e con le modalità previste dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005. (richiamato all’art.5).ADDEnDuMCOnDIZIOnI GEnErAlI DI COnTrATTO DI VEnDITA DI SInGOlI SErVIZI TurISTICIA) DISPOSIzIONI NORMATIVE - I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.B) CONDIzIONI DI CONTRATTO - A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina as-solutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS 196/2003 e ss.mm.ii. Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del DLGS 196/2003 e successive modificazioni, in forma cartacea e digitale. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 DLGS 196/2003 contattando il titolare del trattamento: denominazione della Società; sede, dati fiscali; indicazione del nome del responsabile ed indirizzo e-mail.COMUNICAzIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N° 38/2006. “La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.WWF TrAVEl Srl - VIA PO 25/C 00198 Roma (RM)Codice Fiscale e Partita Iva: 14515191006 Iscritta presso il registro delle imprese di Roma Camera di commercio di Roma - Numero R.E.A: RM-1526252

COnDIZIOnI GEnErAlI DEl COnTrATTO DI VEnDITA DI PACCHETTI TurISTICICOnTEnuTO DEl COnTrATTO DI VEnDITA DEl PACCHETTO TurISTICOCostituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal turista\viaggiatore. Essa viene inviata dal tour operator all'agenzia di viaggio, quale mandataria del Turista e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il turista\viaggiatore deve tener bene a mente che essa dà per letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute , sia le presenti condizioni generali.1. FOnTI lEGISlATIVE - La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata - fino alla sua abro-gazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni e dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.2. rEGIME AMMInISTrATIVO - L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale, stante la specifica competenza. L’Organizzatore e l’intermediario rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile profes-sionale, nonché gli estremi delle altre polizze di garanzia verso i viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla esecuzione della vacanza, come annullamento del viaggio, copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’or-ganizzatore e dell’intermediario, ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del turista presso la località di partenza. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.3. DEFInIZIOnI - Ai fini del presente contratto s’intende per:a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, ven-de o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forffetario;c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.4. nOZIOnE DI PACCHETTO TurISTICO - La nozione di pacchetto turistico è la seguente:“I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo rea-lizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod.Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.5. InFOrMAZIOnI Al TurISTA - SCHEDA TECnICA1. Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e l’intermediario comunicano al turista le seguenti informazioni:a) orari, località di sosta intermedia e coincidenze;b) informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111\05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al mo-mento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell’Unione Europea”.2. L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica - una scheda tecnica. In essa sono contenute le informazioni tecniche relative agli obblighi di legge cui è sottoposto il Tour Operator, quali a titolo esemplificativo:- estremi dell’autorizzazione amministrativa o S.C.I.A dell’organizzatore;- estremi delle garanzie per i viaggiatori ex art. 50 Cod. Tur.- estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;- periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;- parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.).6. PrOPOSTA D’ACQuISTO - PrEnOTAZIOnI - La proposta di compravendita di pacchetto turistico dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, com-pilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione della proposta di compravendita del pacchetto turistico si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria, che ne curerà la consegna al turista medesimo. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore, in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 37 comma 2 Cod. Tur., prima dell’inizio del viaggio. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilo in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra Turista ed Orga-nizzatore, per il tramite dell’agenzia di viaggio mandataria. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., si comunica che nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come definiti dall’art. 45 del D. Lgs. 206/2005), è escluso il diritto di recesso ex art. 47 1° comma lett. g.

7. PAGAMEnTI1. All’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposta:a) la quota d’iscrizione o gestione pratica (vedi art. 8);b) acconto non superiore al 25% del prezzo del pacchetto turistico pubblicato in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita dall’Organizzatore. Tale importo viene versato a titolo di caparra confirmatoria ed anticipo conto prezzo. Nel periodo di validità della pro-posta di compravendita e pertanto prima della eventuale conferma di prenotazione che costituisce perfezionamento del contratto, gli effetti di cui all’art.1385 c.c. non si producono qualora il recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile. Il saldo dovrà essere im-prorogabilmente versato entro il termine stabilito dal Tour Operator nel proprio catalogo o nella conferma di prenotazione del servizio\pacchetto turistico richiesto;2. Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effet-tuare il saldo, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto;3. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, al pari della mancata rimessione al Tour Operator delle somme versate dal Turista all’intermediario e ferme le eventuali azioni di garanzia ex art. 50D.Lgs. 79/2011 nei confronti di quest’ultimo, costitu-isce clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia intermediaria, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del turista. Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono all’organizzatore direttamente dal turista o per il tramite dell’intermediario dal medesimo turista scelto.8. PrEZZO - Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo, o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, o nel sito web dell’Operatore. Esso potrà essere variato soltanto in conseguenza alle variazioni di:- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;- diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pub-blicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sui siti web. In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore al 10% del prezzo nel suo originario ammontare. Il prezzo è composto da:a) quota di iscrizione o quota gestione pratica;b) quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o al turista;c) costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento e\o spese mediche o altri servizi richiesti;d) costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza;e) oneri e tasse aeroportuali e\o portuali.9. MODIFICA O AnnullAMEnTO DEl PACCHETTO TurISTICO PrIMA DEllA PArTEnZA1. Prima della partenza l’organizzatore che abbia necessità di modificare in modo signifi-cativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, direttamente o tramite il suo intermediario, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.2. Ove il turista non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, potrà recedere senza pagamento di penali ed ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico ove il Tour Operator sia in grado di offrirglielo, oppure gli è rimborsata, nei termini di legge, la somma di danaro già corrisposta comprensiva di quota di gestione pratica.3. Il turista comunica la propria scelta all'organizzatore o all'intermediario entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l'avviso indicato al comma1. In difetto di comunica-zione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.4. Se l’Organizzatore annulla il pacchetto turistico prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del viaggiatore, rimborserà a quest’ultimo, nei termini di legge, l'importo pagato per l’acquisto del pacchetto turistico ed ha diritto ad essere indennizzato per la man-cata esecuzione del contratto, tranne nei casi di seguito indicati.5. Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quan-do la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto, oppure da causa di forza maggiore e caso fortuito.6. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da caso fortuito, forza maggiore e da man-cato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’or-ganizzatore che annulla, restituirà al turista una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.7. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 2° comma qualora fosse egli ad annullare.10. rECESSO DEl TurISTA1. Il turista può altresì recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi:- aumento del prezzo in misura eccedente il 10%;- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente confi-gurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, di qualità equivalente o superiore qua-lora l'organizzatore possa proporglielo. Se il servizio tutto compreso è di qualità inferiore, l'organizzatore deve rimborsare al consumatore la differenza di prezzo;- alla restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata nei termini di legge.2. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o di quelle previste dall’art. 9, comma 2, saranno addebitati – indipendente-mente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata in catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi.3. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.4. Da quanto sopra sono esclusi i viaggi che includono l’utilizzo dei voli di linea con tariffe speciali. In questi casi le condizioni relative alle penalità di cancellazione sono deregola-

Page 40: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

A cura di: WWF Travel

Coordinamento: Gianluca Mancini

Testi: Elisabetta Freuli – Desirée Martinoja

Grafica: Yes I Am

Stampato da: Centro Stampa

Le Oasi e riserve WWF in cui si svolgono i campi:Vanzago, Le Bine; Oasi affiliata Dynamo, Orbetello e Burano;Penne; Policoro; Riserva naturale marina di Torre Guaceto,

Gli agriturismi partner:Le Piagge; Le Bine; Ca’ Cigolara; Il Cimone la Palazza;

Il Cornacchino; Podere La Branda; Cea Bellini; Masseria Serra della Pietra.

Gli Ostelli partner:Saint Barthélemy; Il Ciglione; Casa Marina

Per i laboratori:Limeline Video Network; ADM; ISM - Istituto per gli studi sul mare

Società e organizzatori di turismo-natura partner:Indaco scs; Verdeacqua; Proteus; Annje Bonnje; Idea; I Tetragonauti;

Terra di Mezzo; Eureka coop.; Net Weight srls; Universo Acqua; Il Cornacchino;Circolo Velamare; Ass.ne Occhio in Oasi; Coop. Samara; Kamaleonte; Ass.ne Nemo;

Thalassia coop.; Polieion srl; Four Seasons Natura e Cultura

Tour operator partner:Four Seasons Natura e Cultura by Gaia 900 srl

I VIAGGI 2018 DI WWF TrAVElWWF Travel non è solo campi, ma anche viaggi, itinerari unici ed esclusivi. Viaggi iconici, esperienziali dove la natura è sempre al centro; l’esplorazione, la scoperta ma anche l’approfondimento sui rischi che corre la sua conservazione e salvaguardia. Nel 2018 una serie di viaggi “evento” accompagnati da testimonial WWF, biologi marini e naturalisti, esperti che vi faranno godere della natura che ci circonda in modo divertente ma allo stesso tempo consapevole.

Norvegia e Isole SvalbardIn navigazione a casa dell’Orso Polare.30 Maggio – 9 Giugno

AmazzoniaUn’esperienza di vita e integrazione con la Comunità Xixaù.6 Luglio – 22 Luglio

UgandaUn viaggio di amore e rispetto dei Gorilla di Montagna.21 Luglio – 2 Agosto

NamibiaIn Etosha a festeggiare la giornata mondiale del rinoceronte, animale costantemente minacciato.18 Settembre – 1 Ottobre

MaldiveSnorkeling di Biologia Marina con la Manta, il diavolo di mare.22 Settembre - 30 Settembre

BorneoOperazione spiagge pulite e osservazione dell’Orang Utan ancora un animale a rischio.29 Settembre – 6 Ottobre

BhutanNella “tana della tigre” a supporto dell’operazione di salvataggio targata WWF.28 Ottobre – 10 Novembre

SeychellesUn modo diverso e profondo per scoprire queste isole meravigliose e le sue ricchezze naturali.18 Novembre – 29 Novembre

GibutiSnorkeling di avvicinamento ad un animale a rischio, lo Squalo Balena.24 Novembre – 2 Dicembre

IndiaUn viaggio incredibile nei territori della Grande Fauna.29 Dicembre – 13 gennaio 2019

E POI AnCOrA:

Giugno 2018Whale Watching in Sardegna nel Canyon di Caprera.

Estate 2018Il Cilento, itinerari fra natura, cultura ed enogastronomia.

Page 41: IMBOSCATEVIwwfnature.it/doc/catalogo-wwf-2018.pdfCome poter affermare che una vacanza è di valore? È una domanda che al WWF ci siamo posti qualche anno fa, nel 2002, quando abbiamo

WWF TrAVEl SrlVia Po 25/c

00198 Roma

tel. 06/85376500

[email protected]

wwftravel.it