Colpo di scena - antoninodipietro.it · IL VERO E IL FALSO SULLA GINNASTICA FACCIALE Gli esercizi...

3
SETTIM I 23 OTTOBRE 2006 - N. 42 CAIROEDiTORE 1,00 (INITALIA) GLI AMICI DELLA SUA "BAIW LO SMASCHERANO secchione: -HI [I] i il rock e pianta le donne INCHIESTA^ Come cambiano I e citta PIPPO BAUPO Basta laTV di urla ^r IL COMPAGNO SI CONFESSA i i i i •• Colpo di scena MAURO BELLI NON E'MOR.3 Ricky Memphis può tornare presto nel "Distretto di Polizia"

Transcript of Colpo di scena - antoninodipietro.it · IL VERO E IL FALSO SULLA GINNASTICA FACCIALE Gli esercizi...

SETTIM

I

23 OTTOBRE 2006 - N. 42 CAIROEDiTORE € 1,00 (IN ITALIA)

GLI AMICI DELLA SUA "BAIWLO SMASCHERANO

secchione:-HI [I] i

il rocke piantale donne

INCHIESTA^Come cambiano I e cittaPIPPO BAUPO

Basta

laTVdi urla ^r

IL COMPAGNOSI CONFESSA

iii i • •••

Colpo di scenaMAURO BELLI NON E'MOR.3

Ricky Memphis può tornarepresto nel "Distretto di Polizia"

Un grande rl II H m. 'i Ni I

[liCO LA GINNASTICA ANTIRUGH«Un ciclo completo richiede quindici-venti minuti ogni giorno»

di Giulio Divo

Milano, ottobreT™1 n rimedio assolutamente

naturale per manteneregiovane l 'aspetto delproprio viso è quello didedicare qualche minuto

~*à della propria giornataagli esercizi di ginnastica faccia-le, li turgore della pelle, infatti,non è dovuto solo all'elasticità diquest'ultima ma anche alla toni-cità dei muscoli del viso che lasostengono. Questi ultimi sonoben cinquantasette, ma nella vitadi tutti i giorni finiamo per usarnemolti di meno. Con il risultatoche questi stessi muscoli si inde-boliscono, si inflaccidiscono etrascinano con sé anche la pelleche dovrebbero sostenere».

Sono le parole di un grandeesperto di problemi della pelle,il professor Antonino Di Pietro,presidente dell'lsplad, la socie-tà internazionale di dermatolo-gia plastica e oncologica.

Professore, mi spiega in checosa consiste la ginnastica fac-ciale?

«Così come molte persone tan-no ginnastica o body building permantenere tonici e in forma i mu-scoli del corpo, lo stesso possia-mo fare con quelli del viso. Cosìpotremo avere un viso capace diessere un valido supporto per lapelle, che rimane ben distesa enon presenta rughe».

Esiste un momento dell'annoin cui è preferibile eseguire que-sti trattamenti?

«Ogni momento è buono periniziare un training di ginnasticafacciale. Tuttavia l'autunno, co-me spesso accade, è il momentoin cui si decide di fare qualcosaper il proprio aspetto, dato chenella memoria è ancora vivo il ri-cordo del benessere estivo e nonci si arrende all'idea di affrontareun lungo inverno grigio. Ecco

«LA PELLE RESTAdi dermatologia. «La ginnastica facciale è un rimedio assolutamente natu-rale per tonificare i muscoli del viso e mantenere giovane la pelle», spiega,

perché molte persone preferisco-no iniziare questo genere di eser-cizi di cura del proprio aspettoesteriore in quella stagione».

Veniamo ora alla ginnasticafacciale vera e propria. Quantiesercizi consiglia di eseguire?

«Vi sono vari esercizi che ser-vono a tonificare i muscoli dellediverse zone del viso. In partico-lare, gli effetti migliori si otten-gono nell'area delle palpebre,quella delle guance, degli zigomie della bocca. Vi sono eserciziper ogni area e il ciclo completo

non richiede più di quindici, ven-ti minuti al giorno».

Cominciamo dalle palpebre:quali esercizi consiglia per ras-sodare il contorno occhi?

«Il primo esercizio consiste nelpuntare gli indici delle dita sul so-pracciglio, facendo una lieve pres-sione in modo da spingerlo versoil basso. Quindi, spingendo versol'alto con i muscoli del volto, bi-sogna cercare di riportare le so-pracciglia nella posizione origi-naria vincendo la pressione delledita. Questo si ottiene spalancan-

do gli occhi il più possibile. Que-sto esercizio va ripetuto per diecivolte e, alla fine, si deve rimanerecon i muscoli in tensione per tren-ta secondi circa. Un secondo eser-cizio consiste nel contrarre le so-pracciglia come quando si assu-me un'espressione arrabbiata, acui si fa seguire subito una smor-fia di meraviglia, a occhi spalan-cati. Anche questo esercizio va ri-petuto per dieci volte. L'ultimoesercizio per la zona degli occhi èquasi un massaggio: con gli indi-ci bisogna schiacciare le soprac-ciglia, mentre i pollici, che saran-no appoggiati sugli zigomi allastessa altezza della punta del na-so, devono ruotare avanti e indie-tro in direzione delle orecchie peralmeno venti volte. Fatti questiprimi esercizi, possiamo passare arassodare le guance».

Mi spiega quali sono gli eserci-zi per rivitalizzare questa partedel viso?

«Ce ne sono due. Il primo èmolto semplice: si tratta di mette-re gli indici in bocca, ai lati diquesta, poi si deve tirare delicata-mente, come si farebbe per allar-garla. Allo stesso tempo, però, bi-sogna contrastare questa azione, equesto si ottiene chiudendo labocca come a pronunciare la vo-cale "O". L'esercizio va ripetutoper un minuto circa. La secondaazione tonificante si ottiene conun massaggio che si esegue così:si chiudono le mani a pugno e sipassano le nocche, delicatamente,dagli zigomi al mento e viceversa,per almeno trenta volte».

Quali sono gli esercizi che ser-vono a restituire turgore allabocca?

«Sono quattro, molto semplicie altrettanto efficaci. Il primo con-siste nel chiudere la bocca comeper dare un bacio e poi aprirla,spalancandola, come si fa per gri-dare. Va ripetuto per almeno dieci

continua a pag. 100

IL VERO E IL FALSO SULLA GINNASTICA FACCIALEGli esercizi sono gli stessi sia per gli uomini sia per le donne • Si può eseguire

a qualsiasi orario • Dopo poche settimane si nota anche un dimagrimento del viso

VEROL'età migliore per cominciare atare ginnastica facciale sono i30 anni. A quest'età i muscolinon sono ancora rilassati ma co-minciano ad avere bisogno diesercizio.

FALSOLa ginnastica facciale per l'uo-mo è diversa rispetto a quelladella donna. Gli esercizi sonoidentici per entrambi i sessi.

VEROLa barba lunga, nell'uomo,rappresenta un impedimentoper il corretto svolgimento de-gli esercizi. La barba infatti puòfare scivolare la presa delle dita.O creare pizzicori e disagi allapelle.

FALSOLe sedute di ginnastica faccialepossono provocare dolori mu-scolari esattamente come av-viene con la ginnastica norma-le. Lo sforzo non è tale da fareprodurre acido lattico alla musco-latura, per cui il viso non duoledopo avere fatto ginnastica fac-ciale.

VEROÈ importante fare questi eserci-zi ogni giorno. Solo così si puòmantenere la tonicità dei muscolidel viso.

FALSOCome consigliato per molte al-tre forme di ginnastica, è me-glio non eseguire questi esercizila sera. Possono essere eseguitialla sera così come al mattino.Ognuno deve scegliere l'orariomigliore rispetto alle sue abitudi-ni ed esigenze.

VEROQuando torniamo dalle vacan-ze estive abbiamo un aspettomigliore anche perché, senzarendercene conto, abbiamo fat-to ginnastica facciale. Trattenereil iìato per immergersi in acqua,soffiare dentro un pallone daspiaggia, ridere, sorridere, canta-

re sono tutti esercizi che tonifica-no anche i muscoli della faccia.

FALSOPersone affette da acne o bru-foli dovrebbero evitare la gin-nastica facciale. I problemi dipelle non rappresentano un osta-colo alla ginnastica, a meno chenon vi siano tagli o punti di sutu-ra a creare tensione.

VERODopo una seduta di ginnasticafacciale, è meglio stendere lacrema idratante quotidianacon leggeri pizzichi e lievischiaffetti. In questo modo si ri-chiama sangue verso la pelle, mi-gliorando la circola/ione e ren-dendo la pelle più pronta ad as-sorbire le sostanze nutritive con-tenute nella crema.

FALSOPer facilitare i massaggi dellaginnastica facciale è opportunolisciare la pelle con un velo diolio di oliva. Non è importantepreparare la pelle prima del trat-tamento. Meglio un lavaggio de-licato, poi.

VEROLa ginnastica facciale vale an-che per chi ha superato abbon-dantemente i 40 anni. Comeogni altro tipo di ginnastica, il be-nefìcio muscolare non ha età, an-che se in questo caso è limitatosolo ai muscoli del viso e servesoprattutto da un punto di vistaestetico.

Il professorAntoninoDi Pietro

FALSOMasticare chewing gum è unottimo esercizio di ginnasticafacciale. Sicuramente impegna imuscoli delle mandibole, ma nonè un esercizio completo ed equi-librato.

VEROLa ginnastica facciale non ser-ve solo a rassodare i muscolima anche a drenarc i liquidiche ristagnano in eccesso. Eccoperché dopo poche settimane siha un dimagrimento del viso, ol-tre a una maggiore tonicità.

FALSOLa ginnastica facciale serve aringiovanire la pelle. Per rinno-vare la pelle sono necessari inter-venti sulla cute, come gli scrub:delle frizioni con strumenti leg-germente abrasivi che servonoproprio a eliminare, grattandole,le cellule morte, e a stimolare lacrescita di pelle giovane.

VEROL'azione combinata di ginna-stica e scrub può davvero rin-giovanire l'aspetto di una per-sona. Se gli esercizi e gli inter-venti di pulizia sono eseguiti be-ne, si possono limare fino a 5 an-ni rispetto alla propria età anagra-fica.

FALSOFare ginnastica facciale più vol-te al giorno aumenta il benefi-cio. Una seduta quotidiana è suf-ficiente.

VEROVi sono anche esercizi di ginna-stica facciale per prevenire ocombattere la calvizie. In questocaso, però, i risultati sono menosicuri.

FALSOII mento sfuggente può esserecorretto con esercizi di ginna-stica facciale. In questo caso laginnastica non è sufficiente per-ché bisogna rimodellare non solola muscolatura ma anche la con-formazione dello scheletro.

continua da pag. 98volte. Il secondo esercizio si ese-gue aprendo e chiudendo la boc-ca per dieci volte e poi spostandola mandibola in orizzontale in en-trambe le direzioni per altre diecivolte. Il terzo esercizio consistenel serrare con forza occhi e boc-ca per poi spalancare entrambinello stesso momento. Consigliodi compiere anche questo eserci-zio per dieci volte. Il quarto e ul-timo esercizio, invece, richiede diappoggiare la punta di un indiceal centro delle labbra e spingerecon queste come per allontanareil più possibile il dito dai denti.Dopo avere ripetuto questo movi-mento per almeno dieci volte, sideve inspirare aria con il naso,gonfiare la bocca e cercare di sof-fiare l'aria fuori dalla bocca stes-sa, mantenendo però l'indice sul-le labbra, in modo che oppongauna certa resistenza».

Dopo avere visto come mante-nere la tonicità della bocca, qua-le altro segreto può insegnareper mantenere giovane l'aspet-to?

«Gli esercizi per il collo sonomolto importanti. Il primo di essiconsiste nello stirare il collo al-l'indietro e nel riportarlo poi allasua sede naturale per una decinadi volte: questo previene la for-mazione del doppio mento. Unaltro movimento che suggeriscoper rassodare i muscoli del colloè quello di piegare a fondo la te-sta a destra e a sinistra, almenodieci volte per ogni lato. Quindil'allenamento facciale prevede unmassaggio che consiglio di effet-tuare nel seguente modo: dopoavere appoggiato i polpastrelli dientrambe le mani sul mento, sifanno scivolare lentamente in di-rezione degli zigomi e delle orec-chie, per almeno quindici volte.L'ultima azione che consiglio èun altro massaggio per cui, dopoavere unito le mani come a for-mare una coppa, con le palme ri-volte all'interno si esegue un mo-vimento che parte dal mento e,spingendo leggermente la pelledel collo verso il basso, arriva fi-no al petto. Lo stesso, poi, si devefare ai lati del collo, sempre conmovimento a scendere che rag-giunga la spalla. Dopo questi ulti-mi esercizi, la seduta di ginnasti-ca facciale è terminata».

Giulio Divo