Claudio Baglioni: Al Centro Tour

2
VENERDì 14 SETTEMBRE 2018 Claudio Baglioni: Al Centro Tour CRISTIAN PEDRAZZINI [email protected] SPETTACOLINEWS.IT Il super-show sta per iniziare! Questa sera, venerdì 14 settembre, Claudio Baglioni sarà protagonista assoluto della serata-evento in cui l'anfiteatro veronese ospiterà, per la prima volta nella sua storia, un concerto rivoluzionario con il palco al centro e tutti i posti dell'intero anfiteatro numerati! L'appuntamento di questa sera sarà solo il primo dei tre live previsti all'Arena di Verona: si replicherà infatti domani, sabato 15, e domenica 16 settembre, per tre straordinari eventi di un artista che non smette mai di affascinare e sorprendere con le sue spettacolari "prime volte". Il super-show celebra non solo i 50 anni del rapporto tra Claudio Baglioni e la musica, ma anche l'inesauribile e intenso rapporto tra la musica di Baglioni e il linguaggio, il costume e la cultura del nostro Paese. Inoltre domani, sabato 15 settembre, il concerto sarà trasmesso in diretta in prima serata alle ore 21.05 su Rai 1.Il programma è scritto da Massimo Martelli, Duccio Forzano e Guido Tognetti con la regia di Duccio Forzano. 50 anni di storia rappresentano un lungo viaggio, fatto di incontri tra persone che non si conoscono e che dividono assieme un momento della loro vita, che possa durare un'ora, un giorno o 50 anni. Una scena maestosa, unica nel suo genere, composta da 8 pedane computerizzate nella parte centrale, che creeranno movimenti verticali di diverse misure e forme, per un palco di 450 mq in continua evoluzione, mai uguale a se stesso, capace di trasformarsi a seconda dei brani eseguiti. Tanti anche gli elementi visivi e scenografici che hanno rappresentato la storia dei live di Claudio Baglioni. Un'occasione unica per ripercorrere 50 anni di indimenticabili successi, dagli esordi nel 1968 fino ai giorni d'oggi, la sua storia musicale raccontata in ordine cronologico, un ulteriore elemento di novità assoluta. L'Arena di Verona, uno degli spazi d'arte e per l'arte più belli del mondo, si stringerà intorno a Baglioni, al suo super-gruppo formato da 22 musicisti polistrumentisti che, grazie alla presenza di fiati e archi, permetterà alle canzoni di avere arrangiamenti nuovi e straordinari, e a 26 artisti di altre discipline, tra ballerini e acrobati, selezionati tra professionisti di comprovata fama ed esperienza, per una epocale prima Pag. 1 / 2

Transcript of Claudio Baglioni: Al Centro Tour

Page 1: Claudio Baglioni: Al Centro Tour

VENERDì 14 SETTEMBRE 2018

Claudio Baglioni: Al Centro Tour

CRISTIAN PEDRAZZINI

[email protected]

SPETTACOLINEWS.IT

Il super-show sta per iniziare! Questa sera, venerdì 14 settembre, ClaudioBaglioni sarà protagonista assoluto della serata-evento in cui l'anfiteatroveronese ospiterà, per la prima volta nella sua storia, un concertorivoluzionario con il palco al centro e tutti i posti dell'intero anfiteatronumerati!

L'appuntamento di questa sera sarà solo il primo dei tre live previstiall'Arena di Verona: si replicherà infatti domani, sabato 15, e domenica 16settembre, per tre straordinari eventi di un artista che non smette mai diaffascinare e sorprendere con le sue spettacolari "prime volte". Ilsuper-show celebra non solo i 50 anni del rapporto tra Claudio Baglioni ela musica, ma anche l'inesauribile e intenso rapporto tra la musica diBaglioni e il linguaggio, il costume e la cultura del nostro Paese. 

Inoltre domani, sabato 15 settembre, il concerto sarà trasmesso in direttain prima serata alle ore 21.05 su Rai 1.Il programma è scritto da MassimoMartelli, Duccio Forzano e Guido Tognetti con la regia di Duccio Forzano.

50 anni di storia rappresentano un lungo viaggio, fatto di incontri trapersone che non si conoscono e che dividono assieme un momentodella loro vita, che possa durare un'ora, un giorno o 50 anni.

Una scena maestosa, unica nel suo genere, composta da 8 pedanecomputerizzate nella parte centrale, che creeranno movimenti verticalidi diverse misure e forme, per un palco di 450 mq in continuaevoluzione, mai uguale a se stesso, capace di trasformarsi a seconda deibrani eseguiti. Tanti anche gli elementi visivi e scenografici che hannorappresentato la storia dei live di Claudio Baglioni. 

Un'occasione unica per ripercorrere 50 anni di indimenticabili successi,dagli esordi nel 1968 fino ai giorni d'oggi, la sua storia musicaleraccontata in ordine cronologico, un ulteriore elemento di novitàassoluta. 

L'Arena di Verona, uno degli spazi d'arte e per l'arte più belli del mondo,si stringerà intorno a Baglioni, al suo super-gruppo formato da 22musicisti polistrumentisti che, grazie alla presenza di fiati e archi,permetterà alle canzoni di avere arrangiamenti nuovi e straordinari, ea 26 artisti di altre discipline, tra ballerini e acrobati, selezionati traprofessionisti di comprovata fama ed esperienza, per una epocale prima

Pag. 1 / 2

Page 2: Claudio Baglioni: Al Centro Tour

volta musicale, artistica e scenografica. E non solo: ad arricchireulteriormente lo spettacolo, oltre 100 performer, che daranno vita aun'esperienza visiva unica.

Tra i tanti elementi scenografici, la valigia, simbolo del viaggio pereccellenza, perché racchiude una piccola parte di ognuno, daproteggere e portare ovunque. Un'attenzione assoluta anche per tutti idettagli, dalle luci e gli effetti speciali, come il video mapping su tutto ilpalco, ai costumi, con 20 cambi d'abito in scena per ballerini eperformer.

Dopo le 3 date all'Arena di Verona, il 16 ottobre da Firenze inizierà il tourdi "Al Centro", dove grazie al palco al centro il pubblico sarà disposto a360 gradi e potrà ripercorrere insieme all'artista mezzo secolo di suoiindimenticabili successi. E per far fronte alla grande richiesta di bigliettie permettere a tutti di ripercorrere insieme all'artista mezzo secolo disuoi indimenticabili successi, a marzo 2019 Claudio Baglioni tornerànuovamente sul palco con la seconda parte del tour.

Queste le date della prima parte del tour "Al Centro": 16 e 17 ottobre alNelson Mandela Forum di FIRENZE; 19, 20 e 21 al Pala Lottomaticadi ROMA; 23 e 24 ottobre al Pala Prometeo di ANCONA; 26, 27 e 28ottobre al Mediolanum Forum di MILANO; 30 ottobre al Pala Evangelistidi PERUGIA; 2, 3 e 4 novembre al Pal'Art Hotel di ACIREALE (CT); 6, 7 e 8novembre al Pala Florio di BARI; 10 e 11 novembre al Pala Seledi EBOLI (SA); 13 e 14 novembre all'Unipol Arena di BOLOGNA; 16 e 17novembre alla Kioene Arena di PADOVA; 20 e 21 novembre al PalaGeorge di MONTICHIARI (BS); 23 e 24 novembre al Pala Alpitourdi TORINO.

La seconda parte del tour riprenderà a marzo: 16 marzo al ModiglianiForum di LIVORNO; 23 marzo (NUOVA DATA: la quarta) al Pal'Art Hoteldi ACIREALE; 26 marzo al Palasport di REGGIO CALABRIA; 29 marzo alPala Lottomatica di ROMA; 2 aprile a Pala Rubini Alma Arena di TRIESTE;5 aprile al Forest National di BRUXELLES; 7 aprile al Hallenstadiondi ZURIGO; 9 aprile a RDS Stadium di GENOVA; 12 aprile (NUOVA DATA:la quarta) al Mediolanum Forum di MILANO; 15 aprile al Pala Verdedi TREVISO; 24 aprile al Nelson Mandela Forum di FIRENZE.

Pag. 2 / 2