CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

18
CITTADINI PER L’ATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002

Transcript of CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

Page 1: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002

Page 2: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

Così recita il nostro Statuto

Art.2VALORI, SCOPI ED ATTIVITA’ ISTITUZIONALI DELL’ASSOCIAZIONE

1. L'Associazione si pone lo scopo di sollecitare e favorire la partecipazione attiva dei cittadini di Montichiari sulle questioni politico-amministrative della città. Per raggiungere tale scopo, l'Associazione potrà utilizzare i più idonei metodi e strumenti per raccogliere, approfondire e diffondere le informazioni inerenti tali ambiti nel modo più efficace e, tramite i suoi associati, si attiverà per far sì che il costruttivo confronto possa raggiungere il maggior numero possibile di cittadini sul territorio monteclarense.

2. L'Associazione potrà quindi organizzare pubblici dibattiti, tavole rotonde, manifestazioni culturali e spettacoli che abbiano come scopi quelli dichiarati al punto 1 del presente articolo.

Page 3: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

PERCHE’ QUESTO TITOLO ?

PERCHE’ TRA POCHI MESI SAREMO NELL’ULTIMO ANNO DI AMMINISTRAZIONE DEL SINDACO ROSA PRIMA DELLE NUOVE ELEZIONI DEL 2004…

…E OGNI TORNATA AMMINISTRATIVA SI CARATTERIZZA COL SINDACO CHE LA GUIDA E L’HA GUIDATA ...

Page 4: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

Dal nostro Manifesto di fondazione (marzo 2000):MANIFESTO

per

allaPolitica Monteclarense

Le elezioni amministrative del 1999 hanno determinato a Montichiari il totale ricambiodell'apparato amministrativo che, dopo Bressanelli, che fu Sindaco per un anno, per oltre mezzosecolo ha guidato il paese, dai tempi del Sindaco Mazza, passando attraverso gli anni di Scalvini, diTosoni per finire ai 22 anni di governo che hanno visto Giliolo Badilini guidare continuativamentele sorti amministrative, sino al suo volontario abbandono.

In particolare quest'ultimo fatto ha contribuito a scuotere i cittadini dal torpore che pervadeva ilpaese, obbligando tutti gli elettori, prima e dopo le elezioni 1999, a valutare e confrontarsi conscenari nuovi ed in particolare con un panorama politico locale più prossimo a quello nazionale.

La cosiddetta "anomalia monteclarense" è cessata con l'uscita di scena di Badilini e molti hannoritenuto di sentirsi con ciò ancor più liberi di esprimere un voto che si rapportasse agli schemi edalle alleanze che provengono dal Parlamento, senza compiutamente confrontare i programmi locali.

Ma la situazione politica nazionale è complessivamente molto instabile e fortemente articolata,nonché condizionata dall'attesa attorno alle prossime elezioni regionali del 16 aprile e a quellepolitiche del 2001.

A Montichiari dunque, il Sindaco geometra Gianatonio Rosa, forte del consenso che il 28% deivotanti ha dato alla Lega Nord, in base alla legge che regola l'elezione diretta dei Sindaci, governacon oltre il 60% dei posti consiliari (12 consiglieri leghisti + il Sindaco); oltre a ciò può contaresull'appoggio di Forza Italia, partito che lo ha sostenuto, pur senza apparentamenti, nel ballottaggioper la poltrona di Sindaco; inoltre Forza Italia, ora che dichiara di aver risolto in sede locale le sueproblematiche vicende di coordinamento politico, mira a partecipare con una organicacollaborazione di Giunta al governo di Montichiari.

Se da una certo punto di vista la novità portata da Rosa ha il diritto di essere osservata senzaeccessive pregiudiziali, dall'altro non ci si può dimenticare che il sostegno assembleare che gli vienedai consiglieri di maggioranza e da quelli di Forza Italia non dovrebbe essere condizionato a logichepolitiche che potrebbero andare ben al di là della buona amministrazione locale.

Il Sindaco e con lui la maggioranza dei Consiglieri hanno titolo e diritto a proporre e decidere sullecose che interessano direttamente le scelte sul paese e sui concittadini, ma non possono (adesempio) utilizzare la loro posizione per far passare, a nome di tutta la cittadina, tesi, ordini delgiorno o impostazioni "culturali" di stampo puramente leghista.

Non si può disconoscere il fatto che oltre il 53% degli elettori votanti ha preferito Rosaall'antagonista Isola, ma è pur vero che un conto è scegliere tra Rosa e Isola, per l'amministrazionedel paese, ed un altro è assumere la Lega come tutore politico.

...Il Sindaco Rosa deve dimostrare fino in fondo di assumersi l'impegno e la responsabilità di essere il Sindaco di tutti, evitando il rischio di divenire il Sindaco di una parte significativa ma non unica della cittadinanza. Se è vero che al Sindaco, democraticamente eletto e persona degna, deve essere riconosciuta fiducia, è pure vero che ogni giudizio sarà espresso sulla base dei fatti concreti e degli indirizzi politici (...). L'istituzione comunale, il Consiglio, i Consiglieri tutti, le Commissioni e l'intero apparato municipale, vanno rispettati (...). Anche il patrimonio di valori ed esperienze, che da tanti anni opera in Montichiari, deve essere tenuto nella dovuta considerazione e valorizzato per i fini della democratica partecipazione alla gestione della nostra città. In tal senso, il Sindaco Rosa è chiamato dai sottoscrittori del MANIFESTO a farsi promotore e garante di un confronto franco senza pregiudiziali, basato sulla massima trasparenza sull'operato amministrativo.

Page 5: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

Il nostro sito internet : www.cittadinimontichiari.it

Il mini-portale per Montichiari

Page 6: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

Il nostro sito internet :

MEDIE VISITATORI/GIORNO :

•18 dalla creazione

•22 ultimo anno

•25 ultimo trimestre

•30 ultimo mese

0

5

10

15

20

25

30

INIZIO ANNO TRIMES. MESE

Page 7: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

Le motivazioni dell’incontro :

In questa fase delicata, ad oltre 3 anni dalla elezione del geometra Gianantonio Rosa alla carica di Sindaco di Montichiari, in rotta verso l'ultimo anno amministrativo (le elezioni si terranno presumibilmente nella primavera 2004), si è ritenuto opportuno chiamare cittadini e partiti ad una comune valutazione, anche perché il Consiglio comunale non appare luogo di sereno e franco confronto, dato che si svolge sempre in un clima di palese tensione con ripetuti episodi di conflitto gestionale,

al di là dei contenuti in discussione.  

Page 8: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

Lo stesso Presidente del Consiglio è stato spesso contestato dalla minoranza, mentre il pubblico presente ha assistito a battaglie verbali non sempre facili da comprendere.    

Negli ultimi tempi poi, da parte di PPM e DS, sono piovute varie accuse contro la maggioranza per il modo di intrattenere rapporti con la stessa opposizione consiliare.   L'aspetto "Democrazia" sta insomma assumendo una connotazione centrale nel dibattito, al di là delle argomentazioni di merito.   "Cittadini per l'Attenzione" offre quindi ancora una volta la propria struttura organizzativa per tentare, alla presenza dei cittadini, quel confronto ampio e sereno che manca.   

Page 9: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

La Amministrazione Comunale, invitata all'incontro, potrà se lo riterrà (e l'Associazione lo auspica) dire la sua e spiegare il programma per l'ultima parte del mandato.  I Gruppi e Partiti politici potranno chiarire la loro posizione verso la Giunta, mentre domande potranno essere rivolte ai Consiglieri presenti.

Page 10: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

La situazione politica locale (politiche 2001):

29,9%

19,4%

13,9%

8,6%

6,9%

DALLE POLITICHE ‘94 ALLE POLITICHE 20013,7%

Page 11: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

La situazione politica locale (amministrative 1999)

Il risultato del ballottaggio

GIANANTONIO ROSA :

==> Voti 5.107 = 53,19%

VALERIO ISOLA :

==> Voti 4.495 = 46,81%

Page 12: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

L’azione dell’Amministrazione per dare a Montichiari una impostazione coerente con le idee della parte leghista

(vedasi i 10 punti cardine del programma nazionale della della LEGA NORD) :

Page 13: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

LE DIRETTIVE DELLA LEGA HANNO CONDIZIONATO IL SINDACO NELLE SCELTE AMMINISTRATIVE AL DI LA’ DI QUANTO ESPRESSO NEI SUOI PROGRAMMI ? VOLANTINO 25 GIUGNO 2001

DS, RC, SDI, PPI, VERDI scrissero : “Questo Sindaco e

questa maggioranza non rispondono! Come mai ?”

Il convegno di questa Associazione del 25/10/00 su “Sicurezza e Centro Storico”

Page 14: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

EPISODI SIGNIFICATIVI :

Page 15: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

RAPPORTI TRA LE FORZE POLITICHE :

I CITTADINI…

sono sempre più lasciati ai margini del dibattito, in balia di una informazione parziale e superficiale, senza una cultura di partecipazione, di scambio d’esperienze, di crescita culturale ?…

I PARTITI…

sono taluni in balia delle volontà esterne a Montichiari, condizionati da logiche di scambio politico, da interessi superiori che non guardano solo alla logica locale ?… CHIARIRE :

Page 16: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

LA CENTRALITA’ DELLA DEMOCRAZIA :

LE ULTIME VICENDE LE ULTIME VICENDE CONSILIARI :CONSILIARI :

•Ordini del giornoOrdini del giorno

•InterrogazioniInterrogazioni

•RispettoRispetto

FAR CONOSCERE I FAR CONOSCERE I PROGRAMMI (VERI !!!) :PROGRAMMI (VERI !!!) :

•UrbanisticaUrbanistica

•Opere pubblicheOpere pubbliche

•AmbienteAmbiente

•CostiCosti

Page 17: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

CONCLUSIONE :•NON E’ NOSTRO COMPITO NE ABBIAMO SUFFICIENTE COMPETENZA PER ADDENTRARCI NEI SINGOLI ASPETTI DELLE SCELTE E DEI DELIBERATI COMUNALI

•LA NOSTRA SENSIBILITA’ RICHIEDE DI PARTECIPARE ALLA CONOSCENZA DELLA MACCHINA PUBBLICA CHE NON APPARE INVECE TRASPARENTE

•NOI SIAMO STIMOLATORI DI DIBATTITO E CONFRONTO DI MERITO E EVENTUALI IMPRECISIONI POSSONO ESSERCI SEGNALATE E CORRETTE

•CREDIAMO CHE SI DEBBA E SI POSSA MIGLIORARE SEMPRE LA CIVILE CONVIVENZA … E LO AUSPICHIAMO PER IL BENE DELLA NOSTRA MONTICHIARI, ATTUALE E FUTURA

Page 18: CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.

CITTADINI PER L’ATTENZIONE

PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002

fine