cittadella mariana di padre pio:Layout 1 · Campobasso 55 km • Napoli 110 km • Roma 170 km •...

36

Transcript of cittadella mariana di padre pio:Layout 1 · Campobasso 55 km • Napoli 110 km • Roma 170 km •...

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 1

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 2

RESIDENZA SOCIO-ASSISTENZIALECittadella Mariana di Padre Pio

Via Madonna, n. 89 - 86090 Sessano del Molise (Isernia)Tel. 0865 930140 / 930015 - Fax 0865 930014

E-mail: [email protected]

Carta dei ServiziGuida per gli utenti e per i loro visitatori

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 3

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 4

5

CARTA DEI SERVIZI

Gentile Signore/a

Il documento che si appresta a leggere è la “Carta dei Servizi” della ResidenzaSocio-Assistenziale per Anziani presso la “Cittadella Mariana di Padre Pio”.

La “Carta dei Servizi” è uno strumento di informazione per far conoscere lanostra organizzazione, i servizi offerti dalla struttura, gli standard delle presta-zioni socio-sanitarie che ci impegniamo a garantire, in modo da consentirLe ilconfronto con i Suoi bisogni, le Sue aspettative ed esercitare, in modo consapevole,il Suo diritto di scelta fra servizi di strutture diverse.

La “Carta dei Servizi” è anche un contratto che vincola le parti al rispetto degliimpegni assunti, per rendere più gradevole il soggiorno, più garantiti i diritti,più chiari i doveri ed i comportamenti da tenere.

La “Carta dei Servizi”, collocandosi nel contesto dei diritti all’informazione ealla partecipazione, non rappresenta dunque solo un semplice opuscolo informa-tivo, ma un mezzo per consentire la partecipazione ed il coinvolgimento direttodell’utente nella gestione della propria salute e l’accesso consapevole ai servizi of-ferti, anche attraverso osservazioni e critiche, valutati come preziosi contributi almiglioramento continuo del servizio e utili all’eliminazione o riduzione di even-tuali disservizi. Grazie alla Sua cortese collaborazione, sarà così facilitato anchel’impegno del nostro personale.

Le osservazioni potranno essere inoltrate attraverso la compilazione dell’allegatomodulo per la segnalazione (pagg. 31 e 33).

La ringraziamo per l’attenzione e la collaborazione che vorrà offrirci e cogliamol’occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.Questa Carta dei Servizi è stata redatta seguendo i contenuti del Decreto del Pre-sidente del Consiglio dei Ministri 21.12.1995 e successive disposizioni, e si ispiraai principi fondamentali richiamati nella direttiva del Presidente del Consigliodei Ministri del 27.01.1994, principi che sono il fondamento della nostra CartaCostituzionale.

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 5

LA RESIDENZA

La Residenza presso la “Cittadella Mariana di Padre Pio” è una strut-tura privata gestita dalla Serena Senectus s.r.l., con sede legale ed

operativa in Sessano del Molise (IS), in via Madonna, n. 89.

Recapiti telefonici

CentralinoTel. 0865 930140Amministrazione/DirezioneTel. 0865 930015 - Fax 0865 [email protected]

6

Chiesa interna alla struttura realizzata dall’arch. Au-gusto Baccini con vetrate artistiche raffiguranti la Ma-donna delle Grazie.

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 6

7

VIE DI ACCESSO ALLA STRUTTURA

La Residenza presso la “Cittadella Mariana di Padre Pio” si raggiungefacilmente dalle principali strade statali della Regione Molise: dista 15

km da Isernia e 55 km da Campobasso, capoluogo di Regione. È facil-mente raggiungibile anche da Regioni limitrofe, quali Lazio, Puglia,Abruzzo e Campania: provenendo da Napoli, Roma o Campobasso, al-l’uscita di Isernia nord, proseguire in direzione Vasto. Dopo 15 km, uscitaSessano del Molise. Provenendo da Vasto, in direzione Isernia, uscita Ses-sano del Molise.

Principali distanze:

Campobasso 55 km • Napoli 110 km • Roma 170 km • Pescara 150 kmFoggia 150 km •

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 7

8

LA MISSION

La residenza presso la “Cittadella Mariana di Padre Pio” è inserita nellarete dei servizi socio-sanitari di zona e persegue costantemente l’obiet-

tivo della massima integrazione con il territorio.Il fine istituzionale della Residenza è quello di fornire servizi assistenziali

e sanitari a soggetti non autosufficienti, anziani e non, attraverso un’assi-stenza qualificata e personalizzata, garantendo un adeguato ambiente divita, basato su un clima sereno e familiare, ed il benessere delle personeche vi risiedono.

La Cittadella ha inteso qualificare scientificamente la propria presenzasul territorio con l’istituzione del “Centro Molisano di Bioetica ed aiutoalla vita” (Ce.M.B.AV.), già regolato con apposita convenzione con l’Isti-tuto e Centro di Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore diRoma. Il CeMBAV è il fulcro organizzativo e propositivo di tutta l’attivitàdi ricerca scientifica e studio della Cittadella, in quanto orientato versolinee operative e culturali di formazione e consulenza bioetica, iniziativedi aiuto alla vita, interventi per condizioni di disagio individuale e so-ciale.

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 8

9

I NOSTRI VALORI

L’attività della Residenza si svolge nel rispetto di alcuni fondamentaliprincipi:

EguaglianzaOgni persona ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche piùappropriate, senza discriminazione di sesso, razza, lingua, religione, opi-nioni politiche e condizioni socio-economiche.

ImparzialitàI comportamenti degli operatori verso gli utenti sono ispirati a criteri diobiettività, giustizia, imparzialità e cortesia.

ContinuitàLa Residenza assicura continuità e regolarità dell’assistenza e delle cure.Nei casi eccezionali di funzionamento irregolare o di interruzione del ser-vizio, adotta misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.

TrasparenzaLa Residenza garantisce all’utente e ai suoi familiari la partecipazione alladefinizione ed erogazione del servizio attraverso processi comunicativied informativi chiari, sistematici e completi, oltreché riconoscendo loro lapossibilità di esprimere il proprio giudizio sulla qualità delle prestazionierogate e di inoltrare reclami o fornire suggerimenti per il miglioramentodelle stesse.

Efficacia ed efficienza Il servizio è definito ed erogato in modo da garantire il pieno soddisfaci-mento dei nostri obiettivi primari, attraverso la ricerca costante del rap-porto ottimale tra risorse finanziarie, umane e tecnologiche impegnate,attività svolte e risultati ottenuti, al fine di evitare costi inutili e sprechi dirisorse.

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 9

10

GLI OBIETTIVI

L’impegno costante della Direzione e di tutti gli operatori della Resi-denza è volto al raggiungimento dei seguenti obiettivi primari:

• Offrire un’assistenza socio-sanitaria integrata e qualificata, attraversole migliori prestazioni di diagnosi e cura, in termini di appropriatezza -tempestività - efficacia - sistematicità - continuità;

• Garantire un approccio globale alla persona con interventi mirati, attra-verso la definizione di programmi pluridisciplinari e personalizzati di as-sistenza e recupero;

• Ricercare costantemente gli ottimali livelli di salute, anche attraverso losviluppo delle capacità funzionali residue delle persone anziane;

• Erogare servizi socio-assistenziali ed alberghieri esclusivamente attra-verso personale interno qualificato e motivato, con processi formativi in-tegrati e continui, in ambito professionale, organizzativo, legislativo, etc.

• Sensibilizzare costantemente gli operatori interni alla cortesia ed al ri-spetto degli ospiti, ponendo costantemente al centro dell’attenzione la di-gnità della persona anziana nella sua unità bio-psico-sociale e spirituale;

• Adeguare con continuità i protocolli e le attrezzature alle più sicure, mo-derne e valide tecnologie disponibili, per migliorare l’efficacia e l’effi-cienza dei processi, pur in un’ottica di razionalizzazione dei costi;

• Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità alle vigentidisposizioni di legge, specie in materia di salute e sicurezza sui luoghi dilavoro e ad eventuali codici di pratica sottoscritti.

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 10

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE ED AMBIENTALI

La costruzione della struttura edilizia “Cittadella Mariana di Padre Pio”risale al 1968, per iniziativa del frate cappuccino Padre Carmelo Du-

rante, già superiore della Comunità francescana di San Giovanni Rotondo(FG), della quale faceva parte Padre Pio, e con il sostegno, nel tempo, del-l’Istituto Mater Ecclesiae di Sessano del Molise.L’edificio occupa un’area di circa 4.500 mq ed è circondato da vegetazionecollinare.

Presenta al suo interno un oratorio realizzato dall’architetto AugustoBaccini, dove si possono ammirare le vetrate policrome che raffiguranola Madonna delle Grazie.L’ambiente salubre, a circa 800 metri s.l.m., risulta ottimale per le esigenzedell’anziano.Tutta la realizzazione del complesso è caratterizzata dalla ricerca del mas-

simo confort e dalla sicurezza, con spazi dedicati alla socializzazione edambienti preposti all’assistenza socio-sanitaria.

11

PIANO TERRA PIANO SEMINTERRATO PRIMO PIANO

RECEPTION LAVANDERIACAMERE PER OSPITI

NON AUTOSUFFICIENTI

UFFICI AMMINISTRATIVI

DEPOSITI STUDIO MEDICO

STUDIO MEDICO SALA RIUNIONI INFERMERIA

LOCALI SOGGIORNOE TELEVISIONE

CENTRO DI BIOETICA PALESTRA PERRIABILITAZIONE MOTORIA

CAMERE DI DEGENZA PEROSPITI AUTOSUFFICIENTI

LOCALI SOGGIORNOE TELEVISIONE

SALA CONVEGNI SPAZI COMUNI

CUCINA

SPAZI COMUNI

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 11

L’ALLOGGIO

All’ingresso nella struttura viene assegnato un posto in una camera auno, due o più letti.

All’ospite viene data facoltà, per quanto possibile, di scegliere il propriocompagno di camera, di arredare la stanza con piccole suppellettili perso-nali, di usare il proprio televisore.

La Residenza mette a disposizione uno spazio per sistemare abbiglia-mento, bagagli e quant’altro non sia possibile contenere nei mobili in do-tazione della camera.Ogni camera è dotata di finestre e di chiamata per gli addetti. Tutte sono

conformi alle previste disposizioni in materia di sicurezza (sistema antin-cendio) e sono arredate con materiale classico antiurto e di facile pulizia,nel rispetto della normativa europea di settore.Ogni piano della struttura dispone di sale pranzo e soggiorno, bagni as-

sistiti, locali di servizio.

12

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 12

13

SERVIZI PRINCIPALI

Le prestazioni principali, comprese nella retta di degenza, sono sinte-tizzabili in:

≠ Servizio medico, infermieristico ed assistenziale, garantito 24 ore su24, con particolare attenzione volta alla programmazione e alla erogazione, nel-l’arco dell’intera giornata, delle cure dirette alla persona.

Ogni ospite, al momento dell’ingresso, viene preso in carico dalla Strut-tura tramite una valutazione multidisciplinare, finalizzata alla definizionee successiva attuazione di un piano di assistenza individuale (P.A.I.), strut-turato in più parti, in cui si individuano gli interventi ritenuti più efficaciin risposta ai bisogni terapeutici, riabilitativi, assistenziali ed occupazio-nali del degente.Il P.A.I. viene redatto con il contributo di tutte le figure professionali esi-

stenti nella Residenza: personale medico ed infermieristico, fisioterapisti,animatori, operatori socio-sanitari e socio-assistenziali, al fine di definireun percorso personalizzato di assistenza e di recupero, sottoposto a suc-cessivi momenti di verifica e validazione per garantire continuità alle pre-stazioni sanitarie e socio-assistenziali erogate.Le fasi di verifica e validazione consentono di monitorare il grado di rag-

giungimento degli obiettivi valutativi, terapeutici, riabilitativi e/o pre-ventivi definiti e, conseguentemente, l’eventuale ridefinizione dellastrategia assistenziale prevista.

≠ Servizio di riabilitazione psicomotoria, con fisioterapisti qualificati epresidi terapeutici e riabilitativi all’avanguardia, atto a recuperare, potenziare emantenere nel tempo le capacità motorie e funzionali.

Trattasi di attività idonee anche a prevenire e curare dolori osteo-artico-lari e le complicanze delle più gravi patologie senili (ad es. piaghe da de-cubito). Per ciascun ospite, all’occorrenza, viene definito il programma diFisiochinesiterapia più adatto alle proprie specifiche esigenze, anch’essosottoposto a validazione e verifica periodica.

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 13

STRUMENTALE

magnetolaser

ultrasuonipompe venose

forni bierfisiotec riabilitativolampade infrarossi

lampade ultraviolettielettrostimolazioni

correnti analgesicheionoforesi

cyclette tappetoparallele spallierescala riabilitativa

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 14

15

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 15

16

≠ Servizio assistenziale, svolto da operatori socio-sanitari e socio-assi-stenziali che affiancano e supportano l’ospite in tutte le attività di base della vitaquotidiana: igiene personale, alimentazione, abbigliamento, mobilizzazione, deam-bulazione, etc.

≠ Servizio di animazione e terapia occupazionale, rivolto alla prevenzionedel decadimento cognitivo, consistente in particolare in:

• Laboratori di terapia occupazionale (lettura, passeggiate, attività manuali,gruppo cucina, ginnastica, etc.)

• Iniziative ludico-ricreative (gite, feste a tema, tombolate, giochi di società, etc.)• Incontri musicali

L’intero servizio sanitario e socio-assistenziale erogato trova evidenzanel fascicolo socio-sanitario dell’ospite, compilato, periodicamente aggior-nato, custodito ed archiviato presso la Struttura e di cui è possibile, in ognimomento, richiedere copia.Particolare attenzione, infine, viene prestata dai vari Responsabili di Ser-

vizio, oltre che dalla Direzione aziendale, al mantenimento di comunica-zioni continue con i familiari degli ospiti.

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 16

17

SERVIZIO RISTORAZIONE

Tutti i pasti vengono preparati dalla cucina interna, affidata a personalequalificato, con l’impiego esclusivo di prodotti certificati, approvvi-

gionati da fornitori locali. Il servizio ristorazione ha i seguenti orari:

≠ colazione: dalle ore 8.00 alle ore 9.00≠ pranzo: dalle ore 12.00 alle ore 13.00≠ merenda: dalle ore 16.00 alle ore 17.00≠ cena: dalle ore 18.00 alle ore 19.00

L’offerta nutrizionale viene definita secondo criteri ben precisi: i menu,equilibrati e variegati, sono decisi dai Responsabili di Servizio, sentito ilparere del personale medico interno, al fine di garantire il rispetto delleesigenze nutrizionali imposte dalla particolare tipologia di ospiti. Ven-gono però attentamente considerate anche le esigenze individuali: il per-sonale medico infatti prevede, in caso di necessità, specifiche dieteipoproteiche, ipocaloriche, iposodiche, ipoglucidiche, semiliquide o iper-proteiche. I menu, sia a pranzo sia a cena, si compongono di un primo, diun secondo con contorno e di frutta di stagione: per garantire un più altolivello di gradibilità, tuttavia, la stessa combinazione di pietanze non ri-corre mai per almeno 15 giorni.

Occasionalmente sono previsti dei “fuori menu” per accondiscendereagli specifici gusti di qualche ospite. Tutti gli ospiti che non volessero o po-tessero mangiare nelle apposite sale, possono consumare i propri pasti incamera. Se non autosufficienti in questo tipo di attività, essi saranno assi-stiti dall’infermiere, da volontari o da altro personale addetto all’assi-stenza.È consentito ai familiari degli ospiti di fermarsi a pranzo col proprio caro,

purché sia comunicato, anche solo telefonicamente, in anticipo.L’intero servizio di ristorazione è sottoposto ai rigidi controlli previsti, in

tutte le diverse fasi di lavoro (presa in consegna dei prodotti alimentari ac-quistati, preparazione pasti, sistemazione cucina, pulizia elettrodomestici,conservazione alimenti, etc.), dal sistema HACCP (Hazard Analysis andCritical Control Point) interno. Trattasi di un insieme di procedure e dicontrolli che permettono di individuare i punti critici e di minimizzare ipericoli di contaminazione degli alimenti nelle varie fasi di lavorazione.

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 17

18

ALTRI SERVIZI

Relazioni con il pubblicoLa Direzione della Residenza ed il personale dell’Ufficio Amministrativosono a disposizione, negli orari di ufficio, per ogni informazione o neces-sità, fornendo all’ospite o ai suoi familiari ogni tipo di supporto o chiari-mento richiesto.

All’ingresso della Struttura, vi è un punto di raccolta per segnalazioni,anche anonime, di disfunzioni e suggerimenti utili al miglioramento con-tinuo del servizio.È data facoltà a chiunque di visitare la struttura.

Servizio telefonicoÈ possibile ricevere telefonate durante tutto l’arco della giornata. Sono di-sponibili nella struttura telefoni cordless. All’ingresso è presente un tele-fono pubblico.

Servizio lavanderiaIl lavaggio di tutta la biancheria, oltre che dei vari capi di abbigliamento,è affidato al personale interno di lavanderia.Nulla è dovuto per questo servizio che è incluso nella retta mensile di de-genza.

Onde evitare rischi di scambio della biancheria, tutti i capi di abbiglia-mento dei singoli ospiti vengono identificati in maniera distinta.

Assistenza religiosaGli ospiti della Residenza possono usufruire di una completa assistenzaspirituale e di periodiche funzioni religiose grazie all’aiuto della Curia ve-scovile e del Parroco di Sessano del Molise e alla partecipazione di gruppidi volontariato.

Ogni giorno viene recitato il Santo Rosario; tutti i sabato pomeriggio enelle principali festività dell’anno viene celebrata la Santa Messa con pos-sibilità di confessarsi.Il parroco di Sessano somministra l’Eucarestia in mattinata.

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 18

Servizio parrucchiere ed estetistaSono disponibili presso la Residenza i servizi gratuiti di parrucchiere, bar-biere ed estetista.

È possibile chiamare privatamente parrucchieri personali con spese aproprio carico.

Servizio bevandeAl piano terra, nell’ingresso, vi sono distributori automatici di bevandecalde e fredde funzionanti a moneta o tramite chiave ricaricabile.

Servizio giornaliOgni giorno, presso la Struttura sono disponibili due quotidiani d’infor-mazione, uno culturale ed uno sportivo.

Servizio custodia denaro o valoriViene raccomandato di non tenere in camera denaro contante o oggetti divalore.

È disponibile gratuitamente il servizio di custodia in cassaforte pressol’Amministrazione.

È possibile gestire una “moderata cassa” personale per le piccole spesedi ogni ospite, previo accordo diretto con la famiglia.

BibliotecaÈ presente presso la Residenza, e a completa disposizione degli ospiti, unaricca biblioteca.

19

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 19

20

ORARI

Orario di apertura ufficiGli uffici di Direzione sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle13.30 e dalle 14.30 alle ore 18.00.

È data possibilità, in casi eccezionali, ai familiari degli ospiti che ne ab-biano necessità, di fissare un appuntamento fuori dei suddetti orari.

Orario di visite esterneOgni ospite può ricevere visite da parte di familiari e/o amici, senza limi-tazione di orario.

È opportuno, tuttavia, che tali visite non siano di intralcio alle attività gior-naliere e che non arrechino disturbo alla quiete ed alla tranquillità degliospiti residenti: a tal fine se ne suggerisce l’effettuazione tra le ore 11,00 ele ore 18,00.

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 20

21

MODALITÀ DI ACCESSO AI SERVIZI

Richieste di ospitalità

Aseguito di richiesta di ingresso nella Struttura, il personale Ammini-strativo fornisce la documentazione necessaria da compilare per la

formalizzazione contrattuale. Trattasi di modulo di domanda di ammis-sione, regolamento interno, consenso informato in materia di privacy,elenco degli effetti personali consegnati, fascicolo socio-sanitario. Tali do-cumenti saranno tutti sottoscritti dall’ospite e/o da chi lo rappresenta (tu-tore, curatore e/o familiare che lo accompagna).Eventualmente non ci fosse disponibilità immediata di posti, il nomina-

tivo verrà inserito in una lista di attesa, secondo un ordine cronologico diiscrizione.

Nel momento in cui la struttura è in grado di accogliere l’ospite, questio chi ne fa le veci, provvederà alla sottoscrizione dei suddetti documenti. Sono ammesse alla Residenza le persone adulte, di ambo i sessi, per lequali sia necessario provvedere ad una serena e decorosa accoglienza.L’ammissione comporta l’impegno fisso di durata non inferiore ad unamensilità e così per ciascuna mensilità successiva.

La retta mensile, variabile secondo la sistemazione alberghiera e la gra-vità delle condizioni cliniche dell’ospite, è pagata anticipatamente e deveessere versata entro il quinto giorno dall’inizio di ciascuna mensilità.

Su richiesta è prevista, in sede di fatturazione, l’indicazione separatadella quota della retta destinata a copertura delle spese sanitarie, per lequali è consentita la deducibilità fiscale. Nessun rimborso è dovuto, neppure proporzionalmente, in caso di cessa-zione (anche temporanea) del soggiorno, nel corso della mensilità, qua-lunque sia il motivo: ricovero ospedaliero, ritorno a casa, rinuncia alsoggiorno stesso, decesso, etc.

Prestazioni offerte

La retta comprende: il soggiorno alberghiero (vitto, alloggio, biancheria,riscaldamento, lavanderia e pulizie), la terapia occupazionale, l’assistenzareligiosa, le prestazioni medico-infermieristiche di base, il trasporto pressol’Ospedale di Isernia in caso di acuzie e diversi servizi aggiuntivi (custodia

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 21

22

in cassaforte di beni e valori, biblioteca, parrucchiere, estetista, barbiere,etc.). Sono comprese inoltre alcune prestazioni, anche (eventualmente)prescritte dal personale sanitario interno: fisioterapia e riabilitazione,farmaci fondamentali, esami ematochimici di base e consulenze speciali-stiche a carico del Servizio Sanitario Nazionale (se ospite esente).Non sono, invece, compresi nella retta altre consulenze specialistiche,farmaci non prescrivibili, trasporti per terapie croniche e ticket sanitari(ove previsti).

Disdetta del soggiorno

La cessazione del soggiorno deve essere comunicata con un preavviso dialmeno dieci giorni.

Effetti e valori personali

Non è consentito all’ospite tenere effetti personali di notevole valore néconsiderevoli somme di denaro.La Direzione è esonerata da ogni responsabilità in caso di relativo furto oammanco.Eventuali oggetti di valore possono essere consegnati in Direzione per la

custodia gratuita in cassaforte.

Doveri dell’ospite

L’ospite è tenuto ad atteggiamenti decorosi e a comportamenti rispettosidel personale, degli ambienti della struttura e soprattutto degli altri ospiti,al fine di garantire sempre il rispetto della loro riservatezza e della loroquiete: in caso di comportamenti inadeguati, pertanto, la Direzione ha fa-coltà di chiedere l’allontanamento del responsabile dalla struttura.

L’ospite può essere spostato da una camera ad un’altra, previo accordocon l’ospite stesso e/o con i suoi familiari. La Direzione si riserva, tuttavia,di effettuare spostamenti senza preavviso se necessario o in situazioni diemergenza (contrasti con altri ospiti della stessa stanza, particolari pato-logie, turbe comportamentali, etc.).

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 22

Organizzazione quotidiana

Salvo impedimenti o altre motivate ragioni, gli ospiti devono adeguarsialle norme generali e quotidiane di volta in volta predisposte dalla Dire-zione, con particolare riguardo agli orari, alla pulizia delle camere, al vitto,etc.

Attività religiose

Nel rispetto dei principi ispiratori che hanno dato avvio alla realizzazionedella Residenza per Anziani, l’ospite trova costante assistenza spiritualee religiosa, secondo un fitto programma interno.

Ricovero ospedaliero

In caso di malattia grave o, comunque, quando il medico della strutturalo dovesse ritenere opportuno, l’ospite sarà ricoverato in ospedale. La Re-sidenza provvede al ricovero ed alla sistemazione ospedaliera.A carico dei familiari resta l’eventuale assistenza quotidiana richiesta dal

personale sanitario dell’ospedale.

23

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 23

ATTUAZIONE DELLE NORMATIVE VIGENTI

All’interno della Residenza, trovano rispetto sistematico tutte le disposi-zioni normative e legislative vigenti, a carattere comunitario, nazionale eregionale, in materia di:

≠ Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, compreso pronto soccorso e sistema antincendio (D. Lgs. 81/08 e s.m. ed i., DM 10.03.1998, DMI 07.01.2005, DMS 388/2003, Legge n. 3/2003, etc.);

≠ Privacy (D. Lgs. 196/03 e s.m. ed i.);

≠ Sicurezza alimentare (D. Lgs. 193/07 e s.m. ed i.);

≠ Gestione rifiuti, anche pericolosi (D. Lgs. 152/06, etc.);

≠ Strutture ricettive (DMI 11.12.2000, etc.);

≠ Servizi sanitari (D. Lgs. 502/92 e s.m. ed i.);

≠ Etc.

Dal Gennaio 2002, la Serena Senectus ha implementato e poi certificato conl’ente Bureau Veritas Italia un Sistema di Gestione per la Qualità conformealla norma Uni En ISO 9001.

24

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 24

CARTA DEI DIRITTI DELLA PERSONA ANZIANA

La persona ha diritto:

• di sviluppare e di conservare la propria individualità e libertà

• di conservare e veder rispettati, in osservanza ai principi costituzionali,proprie credenze, opinioni e sentimenti

• di conservare le proprie modalità di condotta sociale, se non lesive dei diritti e delle libertà altrui, anche quando esse dovessero apparire in contrasto con i comportamenti dominanti nel suo ambiente di apparte-nenza

• di conservare la libertà di scegliere dove vivere• di essere accudita e curata nell’ambiente che meglio garantisce il recu-

pero della funzione lesa• di vivere con chi lo desidera• di avere una vita di relazione• di essere messa in condizione di esprimere le proprie attitudini perso-

nali, la propria originalità e creatività• di essere salvaguardata da ogni forma di violenza fisica e/o psicolo-

gica• di essere messa in condizioni di godere e di conservare la propria di-

gnità ed il proprio valore, anche in casi di perdita parziale o totale della propria autonomia ed autosufficienza.

25

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 25

La società e le istituzioni hanno il dovere:

• di rispettare l’individualità di ogni persona anziana, riconoscerne i bi-sogni e realizzare gli interventi ad essi adeguati, con riferimento a tutti i parametri della sua qualità di vita e non in funzione esclusivamente della sua età anagrafica

• di rispettare credenze, opinioni e sentimenti delle persone anziane, anche quando essi dovessero apparire anacronistici o in contrasto con la cultura dominante, impegnandosi a coglierne il significato nel corso della storia della popolazione

• di rispettare le modalità di condotta della persona anziana, compatibili con le regole della convivenza sociale, evitando di “correggerle” e di “deriderle”, senza per questo venire meno all’obbligo di aiuto per la sua migliore integrazione nella vita di comunità

• di fornire ad ogni persona anziana la possibilità di conservare e rea-lizzare le proprie attitudini personali, esprimere la propria emotività e di percepire il proprio valore, anche se solo di carattere affettivo

• di contrastare, in ogni ambito della società, ogni forma di sopraffazione e di prevaricazione a danno degli anziani

• di operare perché, anche nelle condizioni più compromesse e terminali, siano supportate le capacità residue di ogni persona, realizzando un clima di accettazione, di condivisione e di solidarietà che garantisca il pieno rispetto della dignità umana.

26

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 26

Sessano del Molise (IS), li ___________________

Firma per presa visione ed accettazione totaledella presente Carta dei Servizi:

L’ospite

__________________________________________

Il familiare sottoscrittore e garante:

__________________________________________

Il familiare sottoscrittore e garante:

__________________________________________

Il tutore

__________________________________________

27

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 27

INDICE

Presentazione ...........................................................................................pag 5

La Residenza ..................................................................................... ” 6

Vie di accesso alla struttura ................................................................. “ 7

La Mission .............................................................................................. “ 8

I nostri Valori ......................................................................................... “ 9

Gli Obiettivi ............................................................................................. “ 10

Caratteristiche costruttive ed ambientali ............................................ “ 11

L’alloggio ............................................................................................ “ 12

Servizi principali ............................................................................... “ 13

Servizio Ristorazione ........................................................................ “ 17

Altri servizi ............................................................................................ “ 18

Orari ........................................................................................................ “ 20

Modalità di accesso ai servizi ............................................................. “ 21

Attuazione delle normative vigenti ................................................... “ 24

Carta dei diritti della persona anziana ............................................. “ 25

Domanda ammissione .......................................................................... “ 29

Questionario anonimo di valutazione ................................................ “ 33

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:48 Pagina 28

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:49 Pagina 29

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:49 Pagina 30

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:49 Pagina 31

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:49 Pagina 32

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:49 Pagina 33

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:49 Pagina 34

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:49 Pagina 35

Vol

turn

ia E

dizi

oni >

086

5 95

3593

cittadella mariana di padre pio:Layout 1 9-10-2012 11:49 Pagina 36