Città in festa - la Repubblica

40
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Transcript of Città in festa - la Repubblica

11111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111

Città in festain occasione del Festival Verdi

Parma, Busseto, Fidenza e dintorni

22 settembre - 22 ottobre 2017

II edizione

L’edizione 2017 del Festival Verdi rappresenta una nuova, importante tappa nel percorso di rilancio sostenuto dall’Amministrazione comunale e dalla Direzione del Teatro Regio di Parma: un cartellone denso di appuntamenti con protagonisti artisti internazionali, annunciato e promosso in Italia, Europa, Stati Uniti e Canada, che porterà a Parma e Busseto appassionati e visitatori da tutto il mondo. A impreziosire il Festival e portare la musica del Maestro fuori dai teatri con spettacoli, concerti, video installazioni, film, dj-set e tante altre occasioni di incontro e condivisione, per la quasi totalità a ingresso libero, torna il ricco calendario di Verdi Off, che invaderà in un rinnovato clima di fiducia ed entusiasmo le piazze, le strade, le case, i musei, raggiungendo luoghi significativi come il carcere, le case di cura e l’ospedale dei bambini, allargandosi quest’anno ad altri importanti centri del territorio, per coinvolgere sempre nuovo pubblico attraverso il linguaggio universale della musica.

Federico PizzarottiSindaco di Parma, Presidente della Fondazione Teatro Regio di Parma

Da quest’anno il Festival Verdi fa proprio il progetto di Verdi Off ideato da “Parma, io ci sto!”, garantendogli, dopo lo straordinario successo della prima edizione, una continuità e una progettualità che ne arricchiscono la proposta, con un sempre maggiore coinvolgimento delle realtà associative e istituzionali del territorio e degli splendidi luoghi che lo rendono unico, offrendo così un nuovo modo di vivere il Festival secondo un modello di cultura diffusa e partecipativa. Ringrazio per questo l’associazione “Parma, io ci sto!”, che svolge un preziosissimo ruolo di coesione e stimolo delle maggiori realtà produttive e imprenditoriali del territorio a sostegno del Festival Verdi, supportandone così il percorso di sviluppo e di internazionalizzazione, e a vantaggio di un progetto che può così ampliare il suo orizzonte e estendersi alle terre di Verdi, portando il suo contagioso entusiasmo a Busseto, Fidenza, Torrechiara, Basilicanova e in tantissimi angoli della città, in un clima di festa che accoglierà i tanti visitatori che accorreranno in occasione del Festival Verdi.

Anna Maria MeoDirettore generale del Teatro Regio di Parma

Partecipazione attiva e idee innovative: questi gli elementi chiave per esaltare i patrimoni - Verdi primo tra tutti - della cultura e della storia del nostro territorio. Verdi Off edizione numero due è l’esempio concreto del successo e dell’importanza che ha il lavoro di squadra, che è alla base della visione di “Parma, io ci sto!”. La rassegna non solo è diventata parte del cartellone del Teatro Regio, ma in questo secondo anno coinvolgerà Parma, il suo centro storico, i suoi giardini, le case private, l’Oltretorrente, il LungoParma, l’ospedale e il carcere, ed uscirà nella provincia nel nome dell’icona Verdi in un’atmosfera contagiosa che si diffonderà nei luoghi verdiani con modalità nuove. Per un mese intero saremo tutti invitati a partecipare a iniziative straordinarie di contaminazione artistica. L’Associazione “Parma, io ci sto!” crede in progetti come questo e li sostiene - anche attraverso l’impegno concreto dei suoi associati e delle aziende che rappresentano - con l’obiettivo di coinvolgere attivamente tutte le persone che amano Parma, la vogliono vivere al meglio e credono in una rinascita che passi attraverso la riscoperta e la rilettura delle proprie eccellenze culturali.

Alessandro ChiesiPresidente di “Parma, io ci sto!”

3

APPUNTAMENTI

Cortile della PilottaAnteprima Festival Verdi, inaugurazione Verdi Off, aperta al pubblicovenerdì 22 settembre 2017, ore 20.00L’installazione luminosa sarà replicata dal 23 settembre al 22 ottobre 2017, negli orari che verranno successivamente indicati

BRILLIANT WALTZInstallazione luminosa su note verdianeConcept and art C999Musica di NINO ROTA da GIUSEPPE VERDI

L’installazione luminosa progettata dall’artista C999 trasforma il Cortile della Pilotta in un grande salone da ballo sotto le stelle. La musica è quella di Verdi, con il celebre valzer brillante che Nino Rota orchestrò per il film Il Gattopardo di Luchino Visconti. Le luci si accendono, le note riempiono l’aria e tutto intorno è un carillon di coppie luminose. Ogni nota invita a fermarsi e a fermare per un attimo la frenesia della vita quotidiana, accennando un passo di danza. Un giro di valzer, il tempo di un sogno.

VALSESpettacolo di valzer sui trampoliNuova coreografia commissionata da Verdi OffRegia RENZO VESCOVI Musica di NINO ROTA da GIUSEPPE VERDI Produzione Teatro Tascabile di Bergamo

In occasione della serata inaugurale di Verdi Off il 22 settembre, l’installazione sarà impreziosita dallo spettacolo degli artisti del Teatro Tascabile di Bergamo diretti da Renzo Vescovi, che firma la nuova coreografia di Valse, spettacolo di valzer sui trampoli che ha portato al successo la compagnia da oltre vent’anni. Nel mito popolare del valzer, che condensa profondi elementi storici, antropologici, sociali, i trampoli dilatano la sua vorticosa leggerezza, lo scintillio degli sguardi e la schermaglia dei sorrisi, il concerto dei décolleté, dei tulle e degli smoking in un turbine onirico e fiabesco.

5

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesadal 22 settembre al 22 ottobre 2017

SGUARDI IN SCENAMostra fotografica di ROBERTO RICCI

Emozioni, sentimenti, pensieri negli sguardi degli artisti in scena, raccolti dal vivo dai palchi di proscenio del Teatro Regio di Parma, Sguardi in scena è un progetto di Roberto Ricci, fotografo del Teatro Regio di Parma che offre al pubblico dei passanti un racconto fatto di molte storie. A ogni artista è stato chiesto di associare al proprio ritratto, liberamente, un pensiero. I testi, con la presentazione di Michele Pertusi, sono stati adattati da Elena Formica, amata giornalista e musicista.

Teatro Regio di Parma dal 22 settembre al 22 ottobre 2017, ore 13.00, aperto al pubblico

27 VOLTE VERDIALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “ARRIGO BOITO” DI PARMACoordinamento DONATELLA SACCARDIIn collaborazione con Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

Ogni giorno alla stessa ora per tutto il Festival Verdi, i giovani allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma interpreteranno un’aria verdiana dai fornici del Teatro Regio di Parma accompagnati al pianoforte. Un momento speciale, realizzato con il coordinamento musicale di Donatella Saccardi, per emozionarsi e lasciare che la musica interrompa la frenesia della quotidianità.

Portici del Granosabato 23 settembre 2017, ore 19.00, aperto al pubblico

LA NOTTE VERDIANACORALI DELL’ASSOCIAZIONE CORI PARMENSICoordinamento GABRIELLA CORSAROUn’intera serata dedicata alle grandi pagine corali verdiane, conosciute e amate per la loro capacità di esprimere i sentimenti universali in maniera profonda e immediata, e alla polifonia antica, classica e popolare, interpretate dai cori dell’Associazione Cori Parmensi con il coordinamento musicale di Gabriella Corsaro.

Parco della Cittadella, Baluardo di San Francescodomenica 24 settembre 2017, ore 6.00 aperta al pubblico

L’ALBA VERDIANAFisarmonica DAVIDE VENDRAMIN Danzatore LUCA SCADUTO

Musica e danza per accompagnare il sorgere del sole sulle melodie verdiane, immersi nella natura del parco più amato della città. Portate con voi torcia e cuscino! In caso di maltempo l’evento non avrà luogo.

6

5

Chiesa di Santa Croce, Piazzale Santa Crocedomenica 24 settembre 2017, ore 17.00, ingresso libero

Chiesa di San Vitale, strada della Repubblica sabato 21 ottobre 2017, ore 17.30, ingresso libero

VERDI SACROALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “ARRIGO BOITO” DI PARMA

Brani liturgici composti sui temi più celebri delle opere verdiane con musicisti e cantanti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, per rievocare gli albori della passione musicale di Giuseppe Verdi, giovane organista di San Michele alle Roncole.

Parco Ducaledomenica 24 settembre 2017, ore 13.00, aperto al pubblico

BIANCHI ROSSI E VERDIPic-nic al Parco A cura di 360°Creativity Events

Un pic-nic sull’erba con dress code a tre colori per tutti i partecipanti, accompagnati da musica e performance. Portate con voi il cestino colmo delle vostre prelibatezze per condividere insieme un momento di amichevole convivialità. In caso di maltempo l’evento non avrà luogo.

5555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555

convivialità. In caso di maltempo l’evento non avrà luogo.

Ridotto del Teatro Regio di Parma, ingresso liberolunedì 25 settembre 2017, ore 17.00

PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIOStiffelioIncontro con GRAHAM VICKA cura di GIUSEPPE MARTINICon la partecipazione di Allievi del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma Coordinamento musicale DONATELLA SACCARDI

Il compositore, lo stile, la genesi delle opere, i capolavori letterari che ne hanno ispirato la produzione, l’allestimento in debutto sono alcuni

dei temi approfonditi nel ciclo di incontri di presentazione delle opere in programma al Festival Verdi con la partecipazione degli artisti e di giovani cantanti che ne interpreteranno i brani più celebri accompagnati al pianoforte.

Busseto, Museo Casa Barezzi, ingresso liberolunedì 25 settembre 2017, ore 17.00

PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIOLa traviataA cura di DINO RIZZOIn collaborazione con Museo Casa Barezzi

Nello storico salone, sede della Filarmonica Bussetana fondata da Antonio Barezzi, luogo della prima formazione musicale ed affettiva del giovane Giuseppe Verdi, Dino Rizzo introduce all’ascolto de La traviata che sarà in scena al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. Un’occasione per approfondire temi e curiosità dell’opera e visitare le sale attigue che ospitano oggi una vasta esposizione di cimeli verdiani, con lettere autografe, ritratti, documenti e manifesti.

BDC Arte Contemporanea e dintorni, Borgo delle Colonne, 28 lunedì 25 settembre 2017, dalle ore 18.00giovedì 5 ottobre 2017, dalle ore 18.00giovedì 12 ottobre 2017, dalle ore 18.00

APERITIVO PRIMA DELL’OPERABDC Arte Contemporanea e dintorni accoglie il pubblico per un aperitivo appena prima che si alzi il sipario in un luogo affascinante a due passi dal Regio.

8

Ridotto del Teatro Relunedì 25 settembre 201

PRIMA CHE SI AStiffelioIncontro con GRAHAM VICKA cura di GIUSEPPE MARTCon la partecipazione di ACoordinamento musicale e

Il compositore, lo stile, ne hanno ispirato la pr

Teatro Farneselunedì 25 settembre 2017, ore 20.30

PREMIÈRE STIFFELIO UNDER 30Musica di GIUSEPPE VERDIInterpreti LUCIANO GANCI, MARIA KATZARAVA, FRANCESCO LANDOLFI, GIOVANNI SALA, EMANUELE CORDARO, BLAGOJ NACOSKI, CECILIA BERNINIMaestro concertatore e direttore GUILLERMO GARCIA CALVORegia GRAHAM VICKScene, Costumi MAURO TINTI Luci GIUSEPPE DI IORIOCoreografie RONALD HOWELLMaestro del coro ANDREA FAIDUTTIORCHESTRA E CORO DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA Nuovo allestimento del Teatro Regio di ParmaIn coproduzione con Teatro Comunale di Bologna

L’emozione di una recita esclusiva per i giovani under 30, da vivere in abito da sera con gli amici. Il motivo religioso dell’opera e la monumentalità del Teatro Farnese sono due aspetti centrali della nuova produzione di Stiffelio firmata da Graham Vick. Il progetto social #Pathos invita a condividere sui profili social del Teatro Regio le emozioni suscitate dai luoghi dalla forte carica spirituale e dal profondo fascino che si è avuto occasione di visitare, raccontandole attraverso videoclip, immagini, fotografie, illustrazioni. Dal Partenone alle meraviglie del gotico, dalle piramidi ai templi indù: un racconto dell’umana capacità di plasmare la spiritualità in bellezza a ogni latitudine e in ogni epoca.

Ingresso riservato ai giovani under 30. Posto unico Euro 5,00.Per informazioni Tel. 0521 [email protected]

BDC Arte Contemporanea e dintorni, Borgo delle Colonne, 28 martedì 26 settembre 2017, ore 18.00, ingresso libero

PILLOLE DI STIFFELIOA cura di PAOLO ZOPPI

A pochi giorni dal debutto, Paolo Zoppi introduce l’opera verdiana ripercorrendone la genesi compositiva, il libretto, la storia, i protagonisti, i momenti musicali salienti, in un incontro che intende fornire a curiosi e appassionati le chiavi per scoprire qualcosa in più.

Zoppi introduce l’opera mpositiva, il libretto, la storia, , in un incontro che intende per scoprire qualcosa in più.

Cinema Edison, Largo 8 Marzo, 9 martedì 26 settembre 2017, ore 21.00 martedì 3 ottobre 2017, ore 21.00

VERDI AL CINEMADue serate dedicate ai capolavori cinematografici ispirati all’opera di Giuseppe Verdi.

Biglietti intero Euro 7.50; ridotto Euro 5.50 per under 30, abbonati e convenzionati con Cinema Edison.

Per Informazioni Tel 0521 964803 - [email protected]

Busseto, Piazza Giuseppe Verdi venerdì 29 settembre 2017, ore 18.00, aperto al pubblico sabato 14 ottobre 2017, ore 19.00, aperto al pubblico

CONCERTO VERDIANODirettore STEFANO FRANCESCHINIA cura di Liceo Musicale Attilio Bertolucci In collaborazione con Comune di Busseto

Due appuntamenti con la musica verdiana interpretata dagli ensemble dell’Orchestra Bertolucci diretta dal Maestro Stefano Franceschini, nella Piazza intitolata al Maestro, nel cuore della città di Busseto.

BDC Arte Contemporanea e dintorni, Borgo delle Colonne, 28venerdì 29 settembre 2017, ore 21.00, ingresso libero

SPECCHIO ROSSOCoreografia, regia, concept, costumi NICOLETTA CABASSI, LUBBERT DAS

In un’atmosfera solforosa e tardo ottocentesca, un corpo femminile racconta il suo dramma in questa creazione site specific ispirata a La traviata. Tutto è agito nella dimensione del sogno, tutto è sussurrato, proiezione della visione interiore e incarnazione dell’esperienza onirica, convissuta e condivisa tra scena e pubblico. I protagonisti diventano archetipi umani e simboli alla ricerca di una “pienezza inesprimibile del sublime”.

Fidenza, Teatro Girolamo Magnanivenerdì 29 settembre 2017, ore 21.00, ingresso libero

BDC Arte Contemporanea e dintorni, Borgo delle Colonne, 28martedì 3 ottobre 2017, ore 21.00, ingresso libero

RECITAL VERDIANOSOLISTI DEL PRIMO CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN REPERTORIO VERDIANO DELL’ACCADEMIA VERDIANACon il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del

10

nile ata è e o. na

del

11

turismo, SIAE, “Sillumina-Copia privata per i giovani, per la cultura”In collaborazione con Comune di Fidenza

Arie, duetti e brani dalle opere verdiane eseguiti al pianoforte e interpreti dai solisti dell’Accademia Verdiana ammessi al Primo corso di alto perfezionamento in repertorio verdiano.

Greto del torrente Parmasabato 30 settembre 2017, ore 16.30, aperto al pubblico In caso di maltempo l’evento si terrà in Piazza Ghiaia

SUL LUNGOPARMA CON VERDIIn collaborazione con AIPO Agenzia Interregionale per il fiume Po

Musica sull’erbaORCHESTRA BERTOLUCCI Direttore STEFANO FRANCESCHINI

Le melodie verdiane interpretate dall’Orchestra Bertolucci accompagnano una passeggiata musicale nel greto del torrente Parma, un percorso simbolico che evoca il legame di Verdi con la natura e intende portarci in un luogo che attraversa il cuore della città e che dobbiamo tornare a far nostro e a imparare a scoprire e ad amare.

Opera GuittaOspite internazionaleMusiche di GIUSEPPE VERDIScritto e diretto da ANTONIO VERGAMINICon NICANOR CANCELLIERI, IRENE GENINATTI, FRANCA PAMPALONIInterprete in creazione SILVIA LANIADOCostumi LISA RUFINI, Sartoria SlowCostume Scenografia LISA FOLETTITecnici LUCA CARBONE, ELIA ORIGONIProdotto da Associazione Longuel, Trio TriocheIn coproduzione con Mirabilia Festival, Spazio Circo BergamoIn collaborazione con Théâtre de Colombier (Svizzera)

Tra melodramma e clowneria, un omaggio appassionato e divertente alle grandi arie d’opera verdiane. Tre musici erranti e spiantati non trovano di meglio, come espediente per far avvicinare il pubblico dei passanti, che mettere in scena una vendita di schiavi! Cercano così di rendere l’opera un po’ guitta e la portano in giro per il mondo insieme al loro armamentario di attrezzi da giocoleria, cuori fatti di spugna pieni di sciroppo al lampone e scarpe da tip tap.

Chiostro ex Convento di San Cristoforo,Sede Pizzarotti & C. S.p.A., Via Adorni 1 sabato 30 settembre 2017, ore 18.00, ingresso libero

TRAMONTO VERDIANOSOLISTI DELL’ORCHESTRA DELL’OPERA ITALIANAFlauto Filippo Mazzoli

Clarinetto Stefano Franceschini Violino Gabriele Bellu

Violoncello Massimo Tannoia Pianoforte Andrea Dindo

In attesa del tramonto, un concerto di musiche verdiane interpretate dai Solisti dell’Orchestra dell’Opera Italiana tra le mura di un meraviglioso chiostro nel cuore del centro storico.

Basilicanova, Parco della Fondazione Magnani Roccadomenica 1 ottobre 2017, ore 16.00, ingresso libero

VERDI JAZZ TRIOSOLISTI DELL’ORCHESTRA DELL’OPERA ITALIANATromba Fabio Caggiula Pianoforte Stefano CaniatoContrabbasso Enrizo LazzariniIn collaborazione con Fondazione Magnani Rocca

Nel Parco della Fondazione Magnani Rocca brani verdiani arrangiati ed eseguiti in chiave jazz dai Solisti dell’Orchestra dell’Opera Italiana.

Fidenza, centro storicodomenica 1 ottobre 2017, ore 16.00, aperto al pubblico

OPERA GUITTAIn collaborazione con Comune di Fidenza

Tra melodramma e clowneria, un omaggio appassionato e divertente alle grandi arie d’opera verdiane. Tre musici erranti e spiantati non trovano di meglio, come espediente per far avvicinare il pubblico dei passanti, che mettere in scena una vendita di schiavi! Cercano così di rendere l’opera un po’ guitta e la portano in giro per il mondo insieme al loro armamentario di attrezzi da giocoleria, cuori fatti di spugna pieni di sciroppo al lampone e scarpe da tip tap.

12

ChS

CVio

VioloPianofo

13

Casa della Musica, Sala dei concertilunedì 2 ottobre 2017, ore 16.30, ingresso libero

IL SACRO NELLA VITA L’uomo oltre il genio Con FERDINANDO DANI, ALESSANDRA TOSCANIA cura di ALESSANDRA TOSCANI “...and Arts”In collaborazione con Cappella Universitaria, Club dei 27

Nell’ambito di “Giuseppe Verdi, declinazioni di Sacro”, un incontro in collaborazione con la Cappella Universitaria e il Club dei 27 con gli interventi di Ferdinando Dani, coordinatore delle attività ricreative degli ospiti di Casa Verdi dal titolo Giuseppe Verdi: Genio Italiano del ’800 e di Alessandra Toscani, curatrice del progetto, I valori dell’uomo, i valori iscritti nel suolo natal; a seguire la proiezione del filmato musicale da lei realizzato L’Angiol di Dio in suolo natal.

Parma, Portici del Granovenerdì 6 ottobre 2017, ore 20.00, partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria

CLUEDO VERDIANOChi ha ucciso Giuseppe Verdi?A cura di FEshion Eventi, Tante Cose Con la partneship di Hasbro Gaming

Un gioco di ruolo, una caccia al tesoro, una serata con delitto! Indovinelli, prove da superare, rompicapo da risolvere e interrogatori. Chi sarà la squadra che indovinerà la soluzione per prima per aggiudicarsi il premio in palio?Dalla dimora Tudor Mansion direttamente sotto i Portici del Grano, il gioco poliziesco marchiato Hasbro più famoso al mondo prende vita nel cuore della città di Parma, in una versione dal vivo e ispirata a Giuseppe Verdi. Scopri l’assassino, l’arma ed il luogo del delitto sfidando gli altri personaggi del gioco: Miss Scarlett, la Contessa Peacock, il Reverendo Green, il Colonnello Mustard, il Professor Plum e la nuova indiziata Dott.ssa Orchid che sono pronti a sfidarvi per una battaglia all’ultima carta.Per partecipare è necessario mandare un messaggio via whatsapp (no chiamate) al +39 349 5878324 con le seguenti informazioni: nome squadra – numero partecipanti (min.6 max 10 per squadra) – cluedo verdiano – 6 ottobre – Parma – numero di telefono del caposquadra (scritto per esteso e che abbia whatsapp). È necessario salvare in rubrica il numero +39 328 3114163 (senza questa operazione non sarà possibile ricevere le informazioni per giocare quali ad es. il luogo del ritrovo iniziale). Il gioco si svolgerà con un numero limite e massimo di partecipanti, quindi non aspettate troppo ad iscrivere la vostra squadra.

Teatro Regio di Parmasabato 7 ottobre 2017, dalle ore 15.00 alle 18.00, ogni 30 minuti, ingresso libero

UN PALCO ALL’OPERA COL CLUB DEI 27Giuseppe Verdi, le sue opere, le loro storie, i grandi interpreti, raccontati dalle opere in persona, ovvero dai soci del Club dei 27, il Gruppo di Appassionati Verdiani di Parma celebre nel mondo.

CSAC, Abbazia di Valserena, via Viazza di Paradigna, 1domenica 8 ottobre 2017, ore 16.00, ingresso libero

NOTE VERDIANE A PASSO DI DANZA ENSEMBLE DELL’ORCHESTRA BERTOLUCCIALLIEVI DELLA SCUOLA PROFESSIONE DANZA

Nel cortile dell’Abbazia di Valserena, coreografie su musiche verdiane interpretate dagli allievi della scuola Professione Danza, che faranno vibrare le sculture sonore di Pinuccio Sciola. In caso maltempo l’evento non avrà luogo.

Prefettura di Parma domenica 8 ottobre 2017, ore 11.00, ingresso libero, prenotazione obbligatoriaSu teatroregioparma.it il calendario completo dei recital che si aggiungeranno

UN RECITAL IN SALOTTOALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “ARRIGO BOITO” DI PARMA

La musica verdiana varca gli usci delle case per risuonare in concerti “davvero” da camera, interpretati dai giovani artisti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” nell’intimità di spazi casalinghi che diventano il palcoscenico speciale di Un recital in salotto. Il calendario e i luoghi dei recital saranno resi noti su teatroregioparma.it. L’ingresso è libero sino a esaurimento posti, la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0521 203949 - [email protected]

Parma, Piazzale della Pace, Monumento a Verdimartedì 10 ottobre 2017, ore 11.30, aperta al pubblico

CERIMONIA IN ONORE DI GIUSEPPE VERDICORO DEL TEATRO REGIO DI PARMACORALE GIUSEPPE VERDI DI PARMAMaestro del coro MARTINO FAGGIANICon la partecipazione di Istituzioni, scuole e associazioni cittadine

La festa per i 204 anni del Maestro si apre nel cuore della città, a due passi dal Teatro Regio, presso il Monumento a lui dedicato, con il tradizionale omaggio che la città gli offre sulle note del “Va’, pensiero”. Un’occasione per incontrarsi e condividere due secoli di passione.

14

Biblioteca dell’Abbazia di San Giovannigiovedì 12 ottobre 2017, ore 16.30, ingresso libero

IL SACRO NELLA PAROLALaudi alla vergine I versi di Dante musicati da VerdiCon ISA GUASTALLA, DINO RIZZOA cura di ALESSANDRA TOSCANI “...and Arts”In collaborazione con Cappella Universitaria, Società Dante Alighieri

Nell’ambito di “Giuseppe Verdi, declinazioni di Sacro”, un incontro in collaborazione con la Cappella Universitaria e la Società Dante Alighieri (Comitato di Parma) con l’intervento di Isa Guastalla dal titolo Preghiera e invocazione alla Vergine di San Bernardo e l’intervento di Dino Rizzo dal titolo Laudi alla vergine, un ritorno alle nostre origini.

Famija Pramzana, viale Vittoria 4venerdì 13 ottobre 2017, ore 17.00, ingresso libero

CONCERTO CORALE VERDIANO CORALE LIRICA VALTAROMaestro del coro GIOVANNI CHIAPPONIPianoforte CLAUDIO CIRELLI

Un viaggio nel melodramma verdiano attraverso le più amate pagine corali interpretate dalla Corale Lirica Valtaro preparata dal Maestro Giovanni Chiapponi e accompagnata al pianoforte da Claudio Cirelli.

BDC Arte Contemporanea e dintorni, Borgo delle Colonne, 28 venerdì 13 ottobre 2017, ore 23.00, ingresso libero

DJ SETPer ritrovarsi in compagnia, ascoltare altra musica, ammirare le opere esposte, BDC Arte Contemporanea e dintorni invita il pubblico a un esclusivo Dj Set nel cuore del centro storico.

NI

o attraverso le alla Corale Lirica nni Chiapponi e o Cirelli.

delle Colonne, 28 so libero

oltare altra te, BDC il

15

Club dei 27, Piazzale San Francesco 1sabato 14 ottobre 2017, alle ore 11.00 e 11.45, ingresso libero, prenotazione obbligatoria

ALLA SCOPERTA DEL CLUB DEI 27Una visita speciale nel luogo più intrigante e denso di passione verdiana, con curiosità e aneddoti raccontati dai membri del più esclusivo club dedicato al Maestro. La visita ha una durata di circa 30 minuti.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0521 203949 - [email protected]

Parma, Piazza Ghiaiasabato 14 ottobre 2017, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, aperto al pubblico

GIOCA E CANTA CON VERDICORI DI LA SCUOLA DI EDITH, ISTITUTO SALESIANO SAN BENEDETTOMaestri del coro FRANCESCA CARRA, NICCOLÒ PAGANINI

Un pomeriggio in compagnia di Verdi, giocando e cantando. I più piccoli potranno divertirsi a colorare il murales dedicato al Maestro e realizzato dagli allievi del Liceo Artistico Paolo Toschi oppure a completare il grande cruciverba, rispondendo ai quesiti sulla vita e le opere del compositore. Chiuderanno in musica il pomeriggio verdiano i cori di voci bianche de La scuola di Edith e dell’Istituto Salesiano San Benedetto preparati da Francesca Carra e Niccolò Paganini.

È gradita la prenotazione a tel. 0521 203949 - [email protected]

Cortile della Pilottasabato 14 ottobre 2017, ore 20.00, aperta al pubblico

BRILLIANT WALTZ OTTOCENTESCO Installazione luminosa su note verdianeConcept and art C999Musica di NINO ROTA da GIUSEPPE VERDICoreografie e costumi d’epoca a cura di Società di Danza Parma

L’installazione luminosa progettata dall’artista C999 che ogni sera trasforma il Cortile della Pilotta in un grande salone da ballo sotto le stelle, sarà impreziosita dalle coppie di ballerini in costume d’epoca della Società di Danza Ottocentesca diretta da Fabio Mòllica, che danzeranno sul celebre valzer brillante di Giuseppe Verdi che Nino Rota orchestrò per il film Il Gattopardo di Luchino Visconti e su altre celebri pagine verdiane.

16

Teatro Regio di Parmadomenica 15 ottobre 2017, dalle ore 15.30 alle 18.30, aperto al pubblico, prenotazione obbligatoria

CON VERDI IN CARROZZAUn tuffo nel passato, un giro turistico in carrozza con un cocchiere in livrea, partendo dal Teatro Regio, attraverso il Cortile della Pilotta, per avventurarsi nel Parco Ducale. Il giro turistico dura circa 30 minuti.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0521 203949 - [email protected]

BDC Arte Contemporanea e dintorni, Borgo delle Colonne, 28domenica 15 ottobre 2017, ore 18.30, ingresso libero

L’ANGIOL DI DIO IN SUOLO NATALVideo di ALESSANDRA TOSCANI

Tra i luoghi del cuore, frammenti dell’anima musicale di Giuseppe Verdi, nel video ideato e realizzato da Alessandra Toscani, che attraverso la suggestione delle immagini racconta la spiritualità, la “Caritas” così presente nel privato di Verdi. I paesaggi di campagna, i tramonti, i movimenti della natura, sono i luoghi dell’Anima del Maestro e anche i nostri.

Chiesa di Santa Maria del Quartiere, Piazzale Picelli lunedì 16 ottobre 2017, ore 21.00 ingresso libero

Bar Dulcamara, Strada Massimo D’Azeglio, 46 martedì 17 ottobre 2017, ore 18.30 ingresso libero

Ristorante Operaviva, Strada Giovanni Inzani, 15 martedì 17 ottobre 2017, ore 20.30 ingresso libero

Caffetteria La Pulcinella, Piazza Guido Picelli, 13 mercoledì 18 ottobre 2017, ore 18.30 ingresso libero

Pizzeria Un posto al sole, Viale Vittoria, 43 mercoledì 18 ottobre 2017, ore 20.30 ingresso libero

Hub Cafè, Piazzale Bertozzigiovedì 19 ottobre 2017, ore 18.30 ingresso libero

Antica Cereria, Borgo Rodolfo Tanzi, 5giovedì 19 ottobre 2017, ore 20.30 ingresso libero

Circolo Giovane Italia, via John Fitzgerald Kennedy, 7 venerdì 20 ottobre 2017, ore 18.30 ingresso libero

Hostaria da Beppe, Strada Imbriani, 51venerdì 20 ottobre 2017, ore 20.30 ingresso libero

Nuovo Teatro Pezzani, Borgo San Domenico, 7 sabato 21 ottobre 2017, ore 21.00 ingresso libero

NON SOLO VERDIENSEMBLE ORCHESTRA BERTOLUCCIA cura di Consiglio dei Cittadini Volontari Oltretorrente

La musica di Giuseppe Verdi interpretata dai giovani musicisti e cantanti del Liceo Musicale Attilio Bertolucci anima chiese, teatri, circoli, bar, ristoranti dell’Oltretorrente in un programma promosso e organizzato dal Consiglio dei Cittadini Volontari del quartiere Oltretorrente.

BDC Arte Contemporanea e dintorni, Borgo delle Colonne, 28venerdì 20 ottobre 2017, ore 18.00, ingresso libero

LA PAROLA AL PUBBLICOA cura di PAOLO ZOPPI

Quale lo spettacolo più appassionante? Quello più sorprendente? Quello che ti ha stupito di più? Quello che ti ha più divertito? Quello che non ti ha convinto? Un suggerimento, un complimento, una critica, una proposta. Pochi giorni prima della fine del Festival Verdi e di Verdi Off, l’occasione per condividere emozioni e pareri sui giorni di eventi vissuti assieme.

18

BDC Arte Contemporanea e dintorni, Borgo delle Colonne, 28sabato 21 ottobre 2017, ore 23.00

IL VIAGGIOGala in neroA cura di MARIA ANGELA GELATI, MARCO PIPITONEIn collaborazione con Il rumore del lutto

Un gala vittoriano fuori dal tempo con danze in costume. Per partecipare il pubblico dovrà obbligatoriamente rispettare il dress code, vestendo abiti in stile mourning o half-mourning stile fine ’800 primi ’900, prediligendo i toni scuri, del grigio, viola, blu.

Biglietti in vendita dal 1 settembre 2017 presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma. Posto unico Euro 15.00

Teatro Regio di Parmadomenica 22 ottobre 2017, ore 11.00 ingresso libero, prenotazione obbligatoria

CACCIA AL TESORO VERDIANAPer i più piccoli da 7 a 10 anniA cura di Gruppo Appassionati Verdiani - Club dei 27

Alla ricerca di un tesoro nascosto tra i velluti, gli stucchi e le sale del Teatro Regio di Parma.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0521 203949 - [email protected]

WOPA, Workout Pasubio, via Palermo domenica 22 ottobre 2017, ore 21.00, ingresso libero

TRAVIATA HIP HOP Festa di chiusura di VERDI OFF

21.00, ingresso libero

16

21

PROGETTI SPECIALI

22 settembre - 22 ottobre 2017

HAI UN PIANOFORTE? OSPITACI!Dopo il grande successo dello scorso anno torna il progetto Hai un pianoforte? Ospitaci! Un invito a mettere a disposizione per qualche ora la propria casa e il proprio pianoforte per un recital lirico con giovani artisti che interpreteranno le arie più celebri nelle case di ciascuno che vorrà aprirle a Verdi Off, perché la musica è comunione e condivisione.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al progetto contattaci e comunica la tua adesione entro lunedì 4 settembre 2017 ai recapiti tel. 0521 [email protected]

22 settembre - 22 ottobre 2017

CALL TO DIGITAL ARTISTSLasciati ispirare dalle opere verdiane in programma al Festival Verdi 2017. Come racconteresti in un manifesto Jérusalem, La traviata, Stiffelio, Falstaff? Inviaci una o più proposte grafiche nel formato pdf nelle dimensioni 35x50 (BxH). Le proposte più belle e più interessanti per ciascuno dei quattro titoli verranno stampate e esposte nelle vetrine dei negozi della città. Le opere digitali selezionate saranno inoltre diffuse attraverso i profili social del Teatro Regio di Parma e su festivalverdi.it e i manifesti stampati esposti presso la galleria “BDC Arte Contemporanea e dintorni”. Un’occasione per dare spazio e mettere in mostra la vostra creatività.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al progetto contattaci ai recapiti tel. 0521 203949 - [email protected] e invia la tua opera entro lunedì 4 settembre 2017.

Ospedale dei Bambini Pietro Barillavenerdì 6 ottobre 2017, ore 11.00

RACCONTO CORALECORO DI VOCI BIANCHE GIUSEPPE VERDI DI PARMAMaestro del coro di voci bianche BENIAMINA CARRETTAVoce recitante SABRINA BORELLI

Un racconto corale riservato ai piccoli degenti e alle loro famiglie per vivere le emozioni del Teatro in un luogo di cura e sperimentare la potenza del linguaggio che solo attraverso l’opera lirica si può tradurre in passione pura.

Istituti Penitenziari di Parmasabato 21 ottobre 2017, ore 12.00

NABUCCOAttore, testi, regia BRUNO STORIALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “ARRIGO BOITO” DI PARMA Coordinamento DONATELLA SACCARDICORO DEI DETENUTI DELL’ISTITUTO PENITENZIARIO DI PARMALaboratori musicali BENEDETTA TONI

Il Teatro Regio, come propulsore di “cultura sociale”, porta la gioia e l’emozione della musica dal vivo in luoghi che non sempre possono goderne, creando momenti di condivisione attraverso l’opera lirica. Bruno Stori rievoca Nabucco, con gli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, accompagnati al pianoforte e coordinati da Donatella Saccardi. Il celebre coro del “Va’, pensiero” sarà interpretato insieme al Coro dei detenuti dell’Istituto Penitenziario di Parma, formato nei laboratori di Benedetta Toni.

#PATHOSIl motivo religioso dell’opera e la monumentalità del Teatro Farnese sono due aspetti centrali della nuova produzione di Stiffelio. Il progetto social #Pathos invita tutti a condividere sul profili social del Teatro Regio le emozioni suscitate dai luoghi dalla forte carica spirituale e dal profondo fascino che si è avuto occasione di visitare, raccontandole attraverso videoclip, immagini, fotografie, illustrazioni. Dal Partenone alle meraviglie del gotico, dalle piramidi ai templi indù: un racconto dell’umana capacità di plasmare la spiritualità in bellezza a ogni latitudine e in ogni epoca.

Parma, 22 settembre - 22 ottobre 2017

MUSICA VERDIANA NEI BORGHIUn progetto promosso da un gruppo di commercianti in collaborazione con Consorzio Parma Centro, con il sostegno di Ascom e Comune di Parma per far risuonare nelle vie del Centro cittadino le melodie verdiane più amate e diffondere così le suggestioni di una città in festa.

22

CSAC, Abbazia di Valserena Via Viazza di Paradigna, 1, Parma Labirinto della Masone, Str. Masone, 121, Fontanellato Castello di Torrechiara, Str. del Castello, 1, Langhirano22 settembre - 22 ottobre 2017

MUSICA VERDIANA ALL’ABBAZIA, AL LABIRINTO, AL CASTELLOUn progetto a cura di Teatro Regio di Parma In collaborazione con Università degli Studi di Parma, CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Labirinto della Masone, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza.

Gli spazi cistercensi dell’Abbazia di Valserena, le meravigliose sale del Castello di Torrechiara, I misteriosi percorsi del Labirinto della Masone risuoneranno delle melodie verdiane che allieteranno così la visita dei turisti nel segno di Giuseppe Verdi.

23

Verdi Off è realizzato in occasione del Festival Verdi da

Si ringrazia per la collaborazione

Media partner

Main partners

Major partner

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo diIl Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di

22

Tour operator partner

Sponsor tecnici

Sponsor

23

Partner

Con il sostegno di

Advisor

In collaborazione con

Main sponsor

ven

sab

dom

lun

mar

mer

giov

22

23

24

25

26

27

28

Settembre 2017

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDI ore 20.00 Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ / VALSE

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 19.00 Portici del Grano, LA NOTTE VERDIANAin serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 6.00 Parco della Cittadella, ALBA VERDIANAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDI ore 13.00 Parco Ducale, BIANCHI ROSSI E VERDIore 17.00 Chiesa di Santa Croce, VERDI SACROin serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 17.00 Ridotto Teatro Regio, PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO / STIFFELIOore 17.00 Busseto, Museo Casa Barezzi, LA TRAVIATA ore 18.00 BDC Arte Contemporanea, APERITIVO PRIMA DELL’OPERAore 20.30 Teatro Farnese, PREMIÈRE STIFFELIO UNDER 30 in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 18.00 BDC Arte Contemporanea e dintorni, PILLOLE DI STIFFELIOore 21.00 Cinema Edison, VERDI AL CINEMA in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDI in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDI in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

CALENDARIO

28

CALENDARIO

ven

ven

29

30

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 18.00 Busseto, Piazza Verdi, CONCERTO VERDIANO ore 21.00 BDC Arte Contemporanea e dintorni, SPECCHIO ROSSO ore 21.00 Fidenza, Teatro Magnani, RECITAL VERDIANO in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDI ore 16.30 Greto del torrente Parma, SUL LUNGOPARMA CON VERDIore 18.00 Chiostro di San Cristoforo, TRAMONTO VERDIANO ore 20.00 Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ / VALSE

dom

lun

mar

mer

giov

ven

1

2

3

4

5

6

Ottobre 2017

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDI ore 16.00 Fondazione Magnani Rocca, VERDI JAZZ TRIO ore 16.00 Fidenza, Centro storico, OPERA GUITTA ore 20.00 Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDI ore 16.30 Casa della Musica, IL SACRO NELLA VITAin serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 21.00 Cinema Edison, VERDI AL CINEMAore 21.00 BDC Arte Contemporanea e dintorni, RECITAL VERDIANOin serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDI in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 18.00 BDC Arte Contemporanea e dintorni, APERITIVO PRIMA DELL’OPERA in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 11.00 Ospedale dei bambini, RACCONTO CORALEore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDI ore 20.00 Portici del Grano, CLUEDO VERDIANO in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

29

30

sab

dom

lun

mar

mer

giov

ven

sab

dom

7

8

9

10

11

12

13

14

15

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDI dalle ore 15.00 alle 18.00 Teatro Regio, UN PALCO ALL’OPERA in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENA ore 11.00 Prefettura di Parma, UN RECITAL IN SALOTTO

ore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 16.00 Csac, NOTE VERDIANE A PASSO DI DANZA in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIin serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 11.30 Monumento a Verdi, CERIMONIA IN ONORE DI VERDIore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIin serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDI in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 16.30 Abbazia di San Giovanni, IL SACRO NELLA PAROLAore 18.00 BDC Arte Contemporanea e dintorni, APERITIVO PRIMA DELL’OPERA in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDI ore 17.00 Famija Pramzana, CONCERTO CORALE VERDIANO in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZore 23.00 BDC Arte Contemporanea e dintorni, DJ SET

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 11.00 e 11.45 Club dei 27, ALLA SCOPERTA DEL CLUB DEI 27ore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDI dalle ore 16.00 alle 19.30 Piazza Ghiaia, GIOCA E CANTA CON VERDIore 19.00 Busseto, Piazza Verdi, CONCERTO VERDIANO in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ OTTOCENTESCO

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIdalle ore 15.30 alle 18.30 Teatro Regio, CON VERDI IN CARROZZA ore 18.30 BDC Arte Contemporanea e dintorni, L’ANGIOL DI DIO IN SUOLO NATAL in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

31

lun

mar

mer

giov

ven

sab

dom

16

17

18

19

20

21

22

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 21.00 Chiesa di Santa Maria del Quartiere, NON SOLO VERDI

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 18.30 Bar Dulcamara, NON SOLO VERDIore 20.30 Ristorante Operaviva, NON SOLO VERDIin serata Cortile della Pilotta BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENA ore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 18.30 Caffetteria La Pulcinella, NON SOLO VERDIore 20.30 Pizzeria Un posto a sole, NON SOLO VERDI in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 18.30 Hub Cafè, NON SOLO VERDIore 20.30 Antica cereria, NON SOLO VERDIin serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 18.00 BDC Arte Contemporanea e dintorni, LA PAROLA AL PUBBLICOore 18.30 Circolo Giovane Italia, NON SOLO VERDI ore 20.30 Hostaria da Beppe, NON SOLO VERDIin serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENA ore 12.00 Istituti penitenziari di Parma, NABUCCOore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 17.30 Chiesa di San Vitale, VERDI SACROore 21.00 Nuovo Teatro Pezzani, NON SOLO VERDI in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZore 23.00 BDC Arte Contemporanea e dintorni, IL VIAGGIO. GALA IN NERO

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, SGUARDI IN SCENAore 11.00 Teatro Regio, CACCIA AL TESORO VERDIANAore 13.00 Fornici del Teatro Regio, 27 VOLTE VERDIore 21.00 Workout Pasubio, TRAVIATA HIP HOP in serata Cortile della Pilotta, BRILLIAN WALTZ

33

I LUOGHI DI VERDI OFF

Hub CafèPiazzale Bertozzi

Istituti Penitenziari di ParmaStrada Burla, 57

Nuovo Teatro PezzaniBorgo San Domenico, 7

Ospedale dei Bambini Pietro BarillaPadiglione 12, Via Gramsci, 14

Parco della CittadellaBaluardo di San Francesco

Parco Ducale

Piazza Ghiaia

Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Pizzeria Un posto al soleViale Vittoria, 43

Portici del Grano

Prefettura di ParmaStrada della Repubblica, 39

Ristorante OperavivaStrada Giovanni Inzani, 15

Teatro Farnese

Teatro Regio di ParmaVia Giuseppe Garibaldi, 16/a

WOPAWorkout Pasubio, via Palermo

Antica CereriaBorgo Rodolfo Tanzi, 5

Bar DulcamaraStrada Massimo D’Azeglio, 46

BDC Arte Contemporanea e dintorniBorgo delle Colonne, 28

Biblioteca dell’Abbazia di San GiovanniPiazzale San Giovanni

Caffetteria La PulcinellaPiazza Guido Picelli, 13

Casa della MusicaPiazzale S. Francesco, 1

Chiesa di San VitaleStrada della Repubblica

Chiesa di Santa CrocePiazzale Santa Croce

Chiesa di Santa Maria del QuartierePiazzale Picelli

Chiostro ex Convento di San CristoforoVia Anna Maria Adorni, 1

Cinema EdisonLargo 8 Marzo, 9

Circolo Giovane ItaliaVia John Fitzgerald Kennedy, 7

Club dei 27Piazzale San Francesco, 1

Cortile della Pilotta

CSAC, Abbazia di ValserenaVia Viazza di Paradigna, 1

Famija PramzanaViale Vittoria, 4

Greto del torrente Parma

Hostaria da BeppeStrada Imbriani, 51

1

2

3

4

5

6

7

8

9

18

19

A PARMA

IN PROVINCIA

Busseto, Piazza Giuseppe Verdi

Fidenza, Centro storico, Teatro Magnani

Fontanellato, Labirinto della Masone

Mamiano, Fondazione Magnani Rocca

Torrechiara, Castello di Torrechiara

via

CR

EM

ON

A

via M. ANSELMI

via G

. LA

NF

RA

NC

O

VIGOTTI

via BOCCACCIO

via P. BARATTA

ILLIR

AB .P aiv

via GHIRETTI

l. go GANZI

via

EVERA

RD

O

p. zaBADALOC-

CHIOp. zaJ.F. RAVENET

via G. ALINOVI

via G. DRUGMAN

via E. SAR

TOR

I

MANTEGNA

viale PIACENZA

via G

. TRO

MBA

RA

via

le A

. PA

SIN

I

Parco Ducale

via J.F. KENNEDY

v.lo

S. M

AR

IA

ID

RA

SS

OR

G ol.v

b.go S. SPIRITO

b.go R.TANZIp.le G.

SERVENTI

v.lo

ASDEN

TE

ES

EN

RAF i e

d aiv

b.godelle

GRAZIE

b.go BOSAZZA

str. M. D’AZEGLIO p.leS. GIACOMO

via

B.A

NTE

LAM

I

b.go

BER

NA

BEI

b.go

CO

CC

ON

I

IN

AZ

NI . r

t s

EROIF og.b

o g.bOL

OD

OR

AM

b.go POI

p.le

S. ILARIO

via

Flli.

VIG

NA

LI

via

E. e

A.

OLI

VIE

RI

via RUGGERO DA PARMA

via P. GUIZZETTI

via

R. D

E C

APP

ELLU

TI

via

R. D

E C

APP

ELLU

TI

via B. BUCCI

via R.e I. BOCCHI

via R.e I. BOCCHI

via R.e I. BOCCHI

via

G. D

A G

ENTE

via R.G. ORZI

p.le

PA

BLO

p.le

PA

BLO

p.le

PA

BLO

via

S. P

IER

DA

MIA

NI

v.le LA GROLA

via

S. B

ERN

AR

DO

DEG

LI U

BER

TI

p.le M.BUONARROTI

ITA

DLO

S .A aiv

G.

DIN

IN

AV

AS .

P aiv

via E. CABASSA

via E. UGHI

viale PIACENZA

via M. PONTIROLBATTISTI

vial

e O

SA

CC

A

via

G. M

EN

CO

NI

via SETTE MARTIRI

via

L. e

S. M

AR

CH

ES

Ivia P. MARTINI

F. SCARAMUZZA

via

SPO

LVER

INI

vial

e O

SA

CC

A

via A. GRAMSCI

via

MA

RC

HE

SI

p.leS. CROCE

via VOLTURNO

via V. FERRARI

V. F

ERRA

RI IC

CIR .

O ai v

IR

AR

REF .

B aiv

IR

EIB

RA

B .C aiv

IN

OIH

CC

EP .

P aiv

AG

NELL

AG .

A ai v

I LLE

AF .G ai v

via G. SANNI

largoMERCANTINI

via CALATAFIMI

via A.e G. ISOLA

via

I. N

IEV

O

via

F. N

ULL

O

via E. RAVÀ

via R. PILO

via G. BAN

DI

via BEN

GA

SI

via LA SPEZIA

via

C. M

EN

OTT

I

via F.lli BANDIER

REV

aiv

VOI

G N

AS

via

L. M

US

INI

str. BUFFOLA

via

C.

CA

SE

LLI

viaVI

LLA

GLORI

via A. MARIO

via

G. C

. AB

BA

via DIG

ION

Eviale D

EI MILLE

vial

e D

EI M

ILLE

vial

e V

ITT

OR

IAviale VITTO

RIA

via

PESE

NTI

via

P. R

UB

INI

via A. FERRARI

via

F. L

EP

OR

ATI

viaCERESETO

via G. RASORI

via ZARA

via

D. C

HIE

SA

via A. COCCO

NCELLI

via SPALATO via FILZI

str. del QUARTIERE

via RIVAvia RIVA

p.za

G. PIC

ELLI

p.zaG. MATTEOTTI

via

DO

N M

INZO

NI

via

DO

N M

INZO

NI

via

1 MAGGIO

b.go PARENTE

str. IMBRIANI

p.leBERTOZZI b.go CATENAb.go di S. CECILIA

b.goG

.FORN

OV

O

str.

N. B

IXIO

p.za F.CORRIDONI

b.goPAGLIA

ALLE

D og

.bCH

IOZZA

b.go

DEI

GR

ASS

AN

I str. COSTITUENTE

v.lo

S. C

ATER

INAb.go S. GIUSEPPE

v.loF. G

IOIA

b.go

S OR

GO

viaTU

RCHI

via T

URCH

I

via

T. G

ULI

via

T.

G

ULI

DON G. BOSCOvia PADRE LINO

via

DEL

LA S

ALU

TE

via

DEL

LA S

ALU

TE

via F. RISMONDO

b.go S. DOMENICO

via VOLTURNO

P.DE

MARCHI

via S

COGL

IODI

QUA

RTO

viaMONTER

O

TONDO

str. N

. BIX

IO

viaU. BENASSI

OR

EN

ETN

OM aiv

via PIAVE

OTN

AS

ETN

OM aiv

via GORIZIA

p.le A.

RONDANI

MONTEGRAPPA

via PIAVE

p.le T.

BARBIERI

p.le T.

BARBIERIvia G. PINTOR

v.le CAPRERA

via ASPROMONTE

IDLA

BIRA

G .A

ONA

ET a

iv

v.le

del

la V

ILLE

TTA

via BEZZECCA

via F. BO

CC

HI

via MILAZZO

via MILAZZO

p.leMARSALA

viaS

TRE

LA

str. IMBRIA

NI

via SARZANA

ponteDI MEZZO

ponteCAPRAZUCCA

ponte ITALIA

OspedaliRIUNITI

OspedaleRASORI

Palazzo

Ducale

Centro

Sportivo

To

rren

teP

AR

MA

via

MO

NTA

NA

RA

1

2

5

8

9

ALA

via E

UR

OP

A str. ALESSANDRIA

via MONTECORNO

via

TR

EN

TO

via BRESCIAvia TONALE

via

CA

TAN

IA

via PALERMO

via AOSTAvia

NO

VA

RA

via

FIR

ENZE

IMOLA

via

U. C

OR

AZZ

A

via FORLÌ

v.le FRATTI

v.le FRATTI

IL

OM

ER

TN

OP

aiv ponteBOTTEGO

viaG

. MUG

GIA

v.le MENTANA

p.le C.A.DALLA CHIESA

v.le BOTTEGO

via MONTEALTISSIMO

str.

DE

LL

E F

ON

DE

RIE

via

le Q

UA

TT

RO

NO

VE

MB

RE

vial

e T

OS

CH

I via P.M. PACIAUDI

via G.MAGNANI

s.da G.e P.ALBERTELLIBORGHESI

Z. CAMPANINI

via AFFÒ

via G. BODONI

v.le N.BETTOL I

s.da VENTI SETTEMBREb.go GUAZZOs.da F. CAVALLOTTI

via

VE

RD

I

borg

o TR

INIT

À

b.go GAZZOLA

b.go DEL NAVIGLIO

via

BO

LO

GN

A

via

VE

RO

NA

via PALERMO

via SAVONA

via

RIM

INI

v.le

G. M

AR

IOTT

I

p.za DELLA PACE

p.za DELLAPILOTTA

p.za

GH

IAIA

L. PIGORINI

b.go

PAG

GER

IAb.

go D

ELLE

CUCI

NE

s.da COPELLI viaCA

RDU

CC I

p.le E.PAER

p.le A.BAREZZI

b.go

BAS

INI

via G

OLD

ONI

p.za DELLA STECCATA

via D. ALIGHIERI

b.go A. MAZZA

s.da C. PISACANE

s.da

C.B

.CA

VO

UR

s.da MELLONI

b.goDEL PARMIGIANINO

p.za G. GARIBALDI

s.da G. MAZZINI

s.da DELLA REPUBBLICA

p.za DUOMOs.da DUOMO

b.go S. BIAGIO

b.go S.BRIGIDA

V. MISTRALI

G. MAMELI p.za C.BATTISTI

b.go

VEN

TI M

ARZO

b.go

B. L

ON

GH

I

p.le J.SANVITALE s.da

B. C

AIR

OLI

p.leS. GIOVANNI

CARD. FERRARI

via

F. P

ETR

AR

CA

b.go S.STEFANO

s.da A

. SAFFI

p.le deiSERVI

v.lo DELLEASSE

b.go P. GIORDANI b.go DEGLI STUDI

b.go RETTOb.goG. JAN

b.go RETTO

v.loSCUTELLARI

b.goMONTASSÙ

s.d

aS.

N ICOLÒ

s.da DEL CONSORZIO

s.daS.

AN

NA p.le S.D’ACQUISTO

b.go

PIPA

s.da D

EL PRATO

via E. CASAb.go CARISSIMI

b.go DELLE COLONNEvia C. CORSI

via DALMAZIA s.lo S. GEROLAMO

b.go

VA

LOR

IO

v.le MENTANA

s.da DELLA REPUBBLICA

INI

NA

CS

OT .

A el.v

ISO

NGA

MOR og.b

ol.vO

NIRIU

Q .S

s.daOSPIZI CIVILI

PICC

ININ

I

G. O

BERD

AN

s.da DELL’UNIVERSITÀ

b.go DELLEORSOLINE

s.da

CON

SER

VATO

RIO

p.le A. BOITO

v.lo

ORT

ALLI

s.da

G.C

AVES

TRO

v.lo

S.TI

BURZ

IO via N.SAURO

s.da

L.C

. FA

RIN

I

b.go

SAN

VITA

LE

s.da MAESTRI

b.go ANTINIb.goVALLA

p.le S.APOLLONIA

p.le S.LORENZO

b.go

G.T

OM

MA

SIN

I

s.da

L.C

. FA

RIN

I

b.go

G.T

OM

MA

SIN

I

b.goCANALE

b.go

S.S

ILVE

STR

Ob.

goTA

SSO

b.goS. CHIARA

b.go SC HIZ ZATI

b.go ONORATO

b.goDELLAPOSTA

v.lo SCACCHINI

s.da PONTE CAPRAZZUCCA

b.goC

AN

TELLI

IT

TE

SA

B.F

el.v

v.lo

S. M

ARC

ELLI

NO

b.go GARIMBERTI

v.loS.FLOR

A

p.le S.FLORA

b.go RICCIO DA PARMA

p.leBORRI

b.go SALNITRARA

via C. RONDANI

v iaG

OIT O

v.le A. BERENINI

v.loM

ULINI

b.go FELINO

b.go REGALE

str.

XXII

LU

GL

IOst

r.X

XII

LU

GL

IO b.go P. GROPPI

via MADRE A.M. ADORNI

b.goP

AD

RE

ON

OR

IO

b.go

CO

LLE

GIO

MAR

IALU

IGIA

b.g

oLA

LA

TT

A

via

FRA

SA

LIM

BE

NE

via

A.P

EZ

ZA

NI

str. NUOVA

s.ne MARTIRI DELLA LIBERTÀ

via P

AL

ES

TR

O

p.le

VENTICINQUE

APRILE

v.le S

OL

F

v.le DELLE RIMEMBRANZEv.le DELLE RIMEMBRANZE

via M

. VIT

AL

I

via SMERALDI viaP

AS

SO

BU

OLE

via NE

RV

ES

A

via R

AC

AG

NI

via

P.R

A

via

MELEGARI

v.le

B. P

ELA

CA

NI

v.le A. ed E. VIOTTI

v.le

DU

CA

AL

ES

SA

ND

RO

str. P. T

OR

ELLI

via R. P

EZ

ZA

p.zaRISORGIMENTO

v.le

S. M

ICH

ELE

v.le

P.M

. RO

SSI

via

N. P

AG

AN

INI

via MAGENTA

b.go del CORREGGIO

s.da

A. S

AFFI

via P. BANDIN

viavi

a V

. BE

LLIN

I

via V. B

ELLIN

I

via G. DONIZE

via GDACC

p.lA. RO

v.le PARTIGIANI D’ITALIA

via A. FURLOTTI

v.le I. e C. CAMPANINI

via

E. U

SIG

LIO

via P. MANARA

via EMILIA

via

A.

PON

via M. DELL’ARP

A

p.le VITTORIOEMANUELE II

v.le

R. B

ARILLA

v.le R. BARILLA

via S. FERMODELLA

BATTAGLIAvia LIGURIA

AR

AN

AT .

F el. v

ZZ

UR

BA

aivvia UMBRIA

v.le LOMBARDIA

p.leSICILIA

via

S. P

IO D

A P

IETR

ALC

IN

viaMORESTORI

via PALERMO

via DOBERDÒ

ID

DO I

LGE

D .M

aiv

via

TRIE

STE

via

TRIE

STE

via CALABRIA

via

FER

RA

RA

via

CU

NEO

via PESCARA

via

CU

NEO

via

AN

CO

NA

via

str. G. PUC

CIN

I

stadioTARDINI

ponteVERDI

ponteDI MEZZO

ponteCAPRAZUCCA

ponte ITALIA

via

BER

GA

MO

via

G. C

HIE

SI

To

rren

teP

AR

MA

teP

AR

MA

p.leALLENDE

stazioneFF. SS.

ST

R. P

RO

V. 3

43

AS

OL

AN

A

VIA VIAZZA DI PARADIGNA

3

4

7

10

6

25

29

31

32

VENTICINQ

v.le S

OL

FE

RIN

O

parcoCITTADELLA

v.le DELLE RIMEMBRANZEv.A

LI iv a

PA

SS

OB

UO

LE

23

CreditsA cura di Area comunicazione, editoria e stampa del Teatro Regio di Parma

Immagini Davide ForleoProgetto grafico Pettorazzi Creative Workshop

Stampato il 29 giugno 2017da Graphital Parma