Città di Torino - Servizio: Progetto AxTO - Beni Comuni - Periferie | … · 2019. 6. 17. ·...

3
SUD Corso Dante, 45B - Torino email: [email protected] Telefono: 3420128762 ORARI Lunedì, Mercoledì e Venerdì 10-13 | 15-18 Città di Torino - Servizio: Progetto AxTO - Beni Comuni - Periferie | Presidenza del Consiglio dei Ministri Programma per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie Dagli interventi di riqualificazione delle scuole, delle case, degli impianti sportivi delle aree verdi, passando per la creazione di nuove occasioni di incontro e divertimento e arrivando allo sviluppo di nuove occasioni di sperimentazione di innovazione tecnologica e sociale. Il segno che il progetto AxTO, il cui arco temporale di sviluppo è il triennio 2017-2019, sta lasciando sulla città è questo e più di questo. Dalle relazioni, dalle sinergie tra tutti gli interventi, tra tutte le realtà e tra i cittadini che si sono messi in gioco possiamo apprezzare il positivo impatto del programma. Usando una metafora aritmetica potremmo dire che AxTO è un moltiplicatore delle potenzialità e delle risorse capace di creare e consolidare reti e connessioni per la città. SCOPRI COME NELLA NOSTRA NEWSLETTER E SEGUENDOCI SU FB. www.axto.it SUD 04-05-06 2019 N. AxTO - un moltiplicatore di risorse 4 D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. (I. Calvino) vicino a te

Transcript of Città di Torino - Servizio: Progetto AxTO - Beni Comuni - Periferie | … · 2019. 6. 17. ·...

Page 1: Città di Torino - Servizio: Progetto AxTO - Beni Comuni - Periferie | … · 2019. 6. 17. · Azioni per le periferie torinesi — Innovare attraverso l’economia circolare: l’azione

SUDCorso Dante, 45B - Torinoemail: [email protected]: 3420128762

ORARILunedì, Mercoledì e Venerdì 10-13 | 15-18

Città di Torino - Servizio: Progetto AxTO - Beni Comuni - Periferie | Presidenza del Consiglio dei Ministri

Programma per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie

Dagli interventi di riqualificazione delle scuole, delle case, degli impianti sportivi delle aree verdi, passando per la creazione di nuove occasioni di incontro e divertimento e arrivando allo sviluppo di nuove occasioni di sperimentazione di innovazione tecnologica e sociale. Il segno che il progetto AxTO, il cui arco temporale di sviluppo è il triennio 2017-2019,  sta lasciando sulla città è questo e più di questo. Dalle relazioni, dalle sinergie tra tutti gli interventi, tra tutte le realtà e tra i cittadini che si sono messi in gioco possiamo apprezzare il positivo impatto del programma.  Usando una metafora aritmetica potremmo dire che AxTO  è un moltiplicatore delle potenzialità e delle risorse capace di creare e consolidare reti e connessioni per la città.

SCOPRI COME NELLA NOSTRA NEWSLETTER E SEGUENDOCI SU FB.

www.axto.it

SUD 04-05-06 2 0 1 9

N.

”AxTO - un moltiplicatore di risorse

4

D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.(I. Calvino)

vicino a te

Page 2: Città di Torino - Servizio: Progetto AxTO - Beni Comuni - Periferie | … · 2019. 6. 17. · Azioni per le periferie torinesi — Innovare attraverso l’economia circolare: l’azione

(si legge Apertò)

Azioni per le periferie torinesi

— Innovare attraverso l’economia circolare: l’azione 3.02 di AxTO – Torino Living Lab

www.axto.it

Consulta il calendario con tutti gli appuntamenti sul sito

8 progetti per sperimentare l’economia collaborativa e circolare in periferia: sono i progetti vincitori del bando 3.02 di AxTO – Torino Living Lab.

I progetti hanno l’obiettivo di sviluppare e testare soluzioni nuove o significativamente migliorate che siano in grado di favorire la valorizzazione degli scambi sociali, il riuso di beni e risorse strumentali e forme sostenibili di consumo e organizzazione dei servizi su scala di quartiere.

Beautiful Precious Plastic

IZMADE

Il progetto di Izmade, coinvolgendo la cittadinanza, sviluppa e incentiva il riciclaggio della plastica trasformando i rifiuti in oggetti di design, utili e funzionali.

La plastica viene raccolta in via Baltea e ai Bagni Pubblici di via Agliè ed è possibile autocostruire gli oggetti all’Officina Izlab Maker Space, con la collaborazione di Open Incet.

I prodotti finali saranno esposti a Plartwo.

MARKETPLACE DEL BALON

AGENZIA MAGMA

Il progetto di Agenzia Magma parte dall’idea di promuovere il quartiere Borgo Dora, attraverso lo sviluppo di una piattaforma di e-commerce dedicata alle botteghe artigiane del Balon.

Un intreccio tra tradizionale e viruale che non snatura le peculiarità dei mercati e favorisce nuovi modelli di acquisto.

In collaborazione con l’associazione Commercianti del Balon e gli esercizi commerciali del quartiere.

Edilizia Circolare

EMMEGI

Emmegi applica il concetto di riuso e riciclo all’ambito delle costruzioni, attuando processi di economia circolare e sostenibile e promuovendo progetti di architettura e design alternativi; professionisti del settore contribuiscono allo sviluppo di un nuovo modo di costruire.

L’obiettivo è il rifacimento di un locale in via Montevideo gestito dalla Cooperativa Paradigma, che ospiterà una caffetteria e alcuni laboratori.

Urbanaquafarm

CARLO PRELLI SERVICE

L’innovazione nell’orticoltura è l’obiettivo del progetto di Carlo Prelli Service, iniziativa che coinvolge il quartiere Falchera proponendo un sistema ecosostenibile che coinvolga l’allevamento di specie acquatiche e la coltura di vegetali, sostituendo all’utilizzo della terra quello dell’acqua e puntando sulla realizzabilità di coltivazioni bio in città.

La sperimentazione partirà dall’area Orti Urbani del Parco dei Laghetti.

Torino City Lab

I progetti dell’azione 3.02 rientrano nell’ampio programma di Torino City Lab. Torino Living Lab è un’iniziativa della Città di Torino nata per promuovere, sviluppare e testare tecnologie e servizi innovativi, proposti dalla cittadinanza, dalle imprese e dalla pubblica amministrazione, con l’obiettivo di valutare funzionalità e utilità per gli utenti finali e gli effetti sulla qualità della vita.

www.torinocitylab.it

CON il Cibo 2

STRANAIDEA

Per diminuire gli sprechi, la cooperativa Stranaidea raccoglie le eccedenze alimentari e fornisce 100 pasti caldi e nutrienti al giorno ad adulti senza dimora delle Case di Ospitalità Notturna (CON) delle Circoscrizioni 2, 4 e 5, promuovendo il benessere fisico e psicologico dei beneficiari.

In collaborazione con l’Agenzia San Salvario, Progetto Arca, Banco Fresco e Banco Alimentare e numerose associazioni di volontariato.

RicuciTÒ

HUMANA PEOPLE TO PEOPLE ITALIA

Un modello innovativo di economia circolare che allunghi la vita dei materiali tessili post-consumo: da questa idea nasce il progetto di Humana, che intende realizzare un nuovo prodotto di abbigliamento da vendere nelle periferie, riducendo gli sprechi.

La produzione avverrà nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, con il supporto del Politecnico di Torino, della Sartoria Sociale Il Gelso e della Cooperativa Sociale Occhio del Riciclone.

Suolo Sostitutivo

HORIZON

Per preservare il suolo naturale, prezioso ma esauribile, il progetto di Horizon intende produrre in laboratorio un suolo sostitutivo utilizzando materiale inerte e seminabile con erbe e fiori, seguendo i principi di economia circolare.

L’obiettivo è la realizzazione di un’aiuola presso le aree di Cascina Piemonte; l’iniziativa è in collaborazione con l’associazione Clorofilla.

Abbasso Impatto

VERDESSENZA

Attuando i principi di economia collaborativa e i modelli dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), il progetto di Verdessenza vuole sensibilizzare commercianti e cittadinanza sulla sostenibilità ambientale di ogni attività svolta quotidianamente nell’ambito ristorativo.

La sperimentazione interessa il quartiere San Salvario, coinvolgendo la Casa del Quartiere, l’Agenzia di Sviluppo di San Salvario e Colenghi srl.

Page 3: Città di Torino - Servizio: Progetto AxTO - Beni Comuni - Periferie | … · 2019. 6. 17. · Azioni per le periferie torinesi — Innovare attraverso l’economia circolare: l’azione

UN NUOVO LOOK PER IL PARCO DI VITTORIO

“TORINO CHE LEGGE” IN VIA NEGARVILLE - GIARDINI PUGNO -15 APRILE 2019

Molta partecipazione all’inaugurazione di giovedì 7 marzo al parco Di Vittorio, dove sono intervenuti gli assessori Alberto Unia, Marco Giusta, il presidente della Circoscrizione 8 Davide Ricca e il vicepresidente Massimiliano Miano.L’intervento realizzato grazie ai fondi di AxTO ha interessato, in particolare, lo smaltimento dei vecchi giochi e la pavimentazione in gomma, per poi collocare 18 nuove attrezzature ludiche sicure, resistenti e completamente accessibili per bambine e bambini dai 3 agli 8 e dai 5 ai 14 anni. Inoltre, per attutire le cadute, alla base delle attrezzature sono state incollate nuove “quadrotte” in gomma antitrauma; mentre sui due lati interni del parco è stata posizionata  una rete metallica leggera e tre cancelli.

L’iniziativa, inserita nel programma del progetto “Torino che legge” promosso dalla Città di Torino in collaborazione con le Biblioteche Civiche e promosso dall’Accompagnamento sociale Progetto AxTO Sud, è stato un momento d’animazione fatto di letture, laboratori e giochi utilizzando il racconto come uno strumento per avvicinare le persone, ed in maniera particolare i bambini, alla lettura e alla scoperta di altre culture. Il filo conduttore delle letture è stata “la scoperta”: essere curiosi, aperti all’ascolto senza pregiudizi, osservare con attenzione il mondo circostante, sono elementi essenziali per vivere la meravigliosa esperienza della scoperta.

L’intero progetto ha visto la collaborazione di: Progetto AxTO, Biblioteche civiche, Progetto Bibliobus, Ass Aris, Ass Crescere Insieme, Essere Anziani a Mirafiori Sud, AICS-Terzo Tempo, Ass Laboratorio Mentelocale, Coop I Passi, Usato&Donato.

INTERVENTICONCLUSI

RUFFINIInterventi di manutenzione straordinaria del Palazzetto dello sport.

GIARDINI STRADA DELLE CACCE E PARCO DI VITTORIO Rinnovo dell’area gioco.

MERCATI RIONALI (piazza Madama, via Di Nanni, corso Spezia, via Pavese). Manutenzione straordinaria dei mercati rionali.

VIAGGIO AL CENTRODELLE PERIFERIE!Domenica 14 aprile si è concluso il grande festival Viaggio al centro delle periferie. Quattro giorni di eventi gratuiti in giro per tutta la città e nelle Case del Quartiere.I tantissimi partecipanti hanno potuto incontrare e conoscere le associazioni, le start up e gli enti del terzo settore che hanno sviluppato progetti grazie ai fondi di AxTO.Teatro, musica, street art, cucina ed economia circolare sono soltanto alcune delle tante attività che sono state proposte.Per tutta la durata del festival è stato posizionato un info-point in via Roma, dove i cittadini interessati potevano chiedere informazioni riguardanti gli eventi del festival e su tutti gli interventi realizzati dal progetto AxTO.Soltanto grazie alla collaborazione di tutte le realtà coinvolte è stato possibile realizzare oltre a 50 eventi che hanno arricchito la proposta culturale, educativa e sociale della Città.Il viaggio non finisce qui!