Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla...

20
Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. _con l’adesione della Repubblica Italiana _sotto il patrocinio Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Transcript of Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla...

Page 1: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

Città di Palermo

Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I.

_con l’adesione

della Repubblica Italiana

_sotto il patrocinio

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Page 2: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

2

indice dei contenuti _cosa è expa pag. 3 _i progetti e le iniziative di expa

1. xexpa musica_cinema_teatro x l’architettura pag. 4

2. il bookshop ed il designbar pag. 4

3. i momenti d’incontro pag. 5

4. la galleria, Palazzo Cefalà pag. 5

5. Off della Triennale di Milano pag. 6

6. laboratorio Triennale Off pag. 6

_le rassegne

expa.00 pag. 7

expa.01 pag. 8

_info

staff pag. 14

contatti pag. 14

_galleria fotografica pag. 15

Page 3: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

3

_cosa e’ expa

Gli architetti Tiziano Di Cara e Giuseppe Romano, ideatori di expa, insieme ad altri colleghi formatisi attraverso vari percorsi in Italia ed all’estero, credono che la realtà lavorativa e culturale siciliana debba essere arricchita da nuovi spazi e nuovi tempi di incontro, confronto e conoscenza.

Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura, grafica e design expa, Off della Triennale di Milano, con sede nelle antiche e bellissime scuderie di palazzo Cefalà in via Alloro 97 a Palermo, nel cuore dello storico quartiere della Kalsa.

Alla galleria si associa la presenza costante della rassegna expa, manifestazione per la diffusione e lo scambio della cultura architettonica, la cui formula prevede una rassegna di mostre di architettura, arricchita dalla presenza di un bookshop, che muta d’accordo con le varie esposizioni.

expa nasce da un forte e appassionato desiderio di esporre progetti di architettura attivando così in Sicilia un circuito culturale legato al mondo dell’architettura altrimenti assai carente.

Attraverso tali iniziative e la presenza costante sul territorio, expa si promuove come punto di riferimento per scambi culturali, si vuole dare origine, infatti, ad una via di scambio agile tra architetti locali ed esteri e facilitare i contatti fra i professionisti e le organizzazioni di settore.

Le mostre sono rivolte sia ad un pubblico di addetti ai lavori (architetti, designers, arredatori), attraverso eventi tematici e occasioni d’incontro, confronto e ricerca (idee, prodotti, tecniche, nuovi materiali, sperimentazioni), che ad un pubblico appassionato d’arte, attratto dalla novità di una mostra di architettura, o, ancora, al grande pubblico amante e sostenitore del cantante ospite (vedi xexpa).

L’iniziativa si fregia già del patrocinio diretto del Comune di Palermo, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Palermo, la Facoltà di Architettura dell’Università Roma TRE, dei Dipartimenti di Rappresentazione e Design di Palermo, dell’Ordine degli Architetti di Palermo.

Una “rivista tridimensionale di architettura e design”, un modo originale per aprire una discussione sull’architettura anche al di fuori dei circuiti accademici.

Ci piace pensare che grazie alla galleria d’architettura expa, così come già accade a Parigi o a Berlino, il visitatore più esigente possa ritrovare “un luogo in cui riconoscersi cittadino europeo”, dove scoprire sia la Sicilia storica, attraverso il ridisegno delle sue splendide architetture, che l’anima più contemporanea, sostenitrice di sperimentazione e ricerca anche nel campo del linguaggio architettonico.

_i progetti e le iniziative di expa

Le rassegne di mostre (numerate come una vera e propria rivista: 00, 01, 02, ecc..) rappresentano i principali momenti di visibilità, in cui gran parte del lavoro del gruppo expa confluisce per essere offerto ad un pubblico esteso.

Questa serie di eventi sono il frutto di un’intensa attività di programmazione e ricerca, ma soprattutto di una progettualità che cerca abbracciare il mondo dell’architettura in ogni suo aspetto e sotto diversi punti di vista. Viene ora proposto un elenco dei principali progetti attualmente in corso, rimandando il lettore interessato ad ulteriori approfondimenti a consultare il sito www.expa.org, o a contattare i responsabili dell’organizzazione generale e della programmazione eventi.

Page 4: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

4

1. xexpa musica_cinema_teatro x l’architettura

Il progetto “xexpa musica_cinema_teatro x l’architettura” si propone di far emergere le relazioni che intercorrono tra forme d’arte diverse quali la musica, il cinema, il teatro ed il mondo dell’architettura e del design. In realtà, i punti di contatto fra tali mondi sono molteplici e facilmente intuibili, in quanto l’architettura della materia è “…una composizione ad arte del genio umano…” così come avviene in tutte le arti applicate, quindi xexpa ha il semplice, ma allo stesso tempo ragionato scopo di raccogliere in armonia tutto ciò.

Tali legami possono presentarsi come stabili e funzionali, come nel caso del cinema e del teatro (basti pensare alla riproduzione o addirittura ai progetti ex novo di locations interne ed esterne dove ambientare le scene filmiche o le scenografie teatrali), oppure possono essere dovuti al profilo culturale ed ai percorsi di formazione di cantanti, attori e artisti in genere.

Percorsi di formazione che, oltretutto, spesso si rivelano occasioni di ricerca e di sperimentazione straordinarie e degne di approfondimento.

Il progetto “xexpa, musica_cinema_teatro x l’architettura” quest’anno pone l’accento sul rapporto fra il mondo della musica e quello dell’architettura.

Tale rapporto verrà declinato nella sua chiave più intimistica, illustrando la passione che per l’architettura hanno due illustrissimi cantautori italiani: Claudio Baglioni e Lucio Dalla

_Claudio BAGLIONI, neo_laureato in architettura con una tesi sulla riqualifica del Gazometro di Roma come spazio per avvenimenti musicali, presenterà le tavole della sua tesi ed una selezione di bozzetti di palchi da lui progettati all’interno di expa.01;

_Lucio DALLA, esperto d’arte e sensibile amante della storia dell’architettura, è l’ispiratore di un seminario e di un workshop, in collaborazione con la facoltà di architettura di Palermo, dal titolo: “FUTURA come abiteremo domani”. Il workshop prevede un seminario propedeutico con la partecipazione straordinaria del cantante e l’esposizione finale dei progetti all’interno della mostra che sarà allestita dal 29 Aprile al 15 Maggio.

2. il bookshop ed il designbar, bookshop di libri di settore

All’interno di expa esiste un bookshop, un contenitore di libri da consultare, da comprare, svuotato e riempito parallelamente al tema di ricerca esposto durante le periodiche manifestazioni e arricchito dalla presentazione di un gioiello-gadget, progettato in esclusiva da DUNA (Roberto Intorre Design), che dal tema delle singole mostre trae la sua ispirazione.

Il bookshop è anche un punto di riferimento in città per ricerche bibliografiche su temi dell’architettura contemporanea e su tutto ciò che gravita intorno all’architettura e al design.

Il Designbar, confortevole punto di ritrovo dispone di sedie e tavoli di design differenti tra loro, a cui è applicato un passaporto che ne indica il designer, l’anno di ideazione, la fabbrica ed il costo.

Page 5: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

5

3. i momenti d’incontro

La Presentazione di libri, l’organizzazione di seminari tematici e workshops, la presentazione di prodotti di aggiornamento per l’architettura, vuole essere un modo per incontrarsi, fuori dai luoghi dell’Istituzione insieme a progettisti, professori e teorici. L’architettura, tra le arti, ha la facoltà, non solo di esprimere lo spirito del tempo, ma di modificare profondamente le condizioni di vita degli uomini. Per questo parlare di architettura è parlare di cultura, società, ambiente, economia, un nuovo spazio ci sembra, quindi, una nuova apertura verso la comprensione del mondo.

4. la galleria, palazzo Cefalà

Sita nelle ex scuderie di Palazzo Cefalà in via Alloro 97 a Palermo, la galleria è un nuovo

spazio recuperato alla fruizione culturale della città, inserito nel circuito turistico della Kalsa, si trova di fronte al rifunzionalizzato palazzo Bonagia. Il Palazzo presenta delle splendide tracce tardogotiche sul prospetto principale e nei locali della galleria al piano terra, restaurati con il progetto URBAN, gode di uno straordinario sistema di volte a crociera. La galleria, con una superficie di circa 250 mq. coperti e più di 400 mq. scoperti (120 mq. corte esterna alberata più 500 mq. terrazza primo piano, un suggestivo piano nobile senza solaio di copertura), è dotata di ampie pareti provviste di pannelli espositivi, basi modulari per plastici e sistemi di video-proiezione.

Page 6: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

6

5. Off della Triennale di Milano.

Giovedì 10 marzo 2005, Davide Rampello, presidente della Triennale di Milano,

durante una conferenza stampa di presentazione, ha promosso la galleria a sede Off della Triennale di Milano, prima succursale in Italia di questo prestigioso Ente. Davide Rampello, ha detto: oggi la triennale e’ finanziata per piu’ del 58% dalle proprie attivita’ culturali e non piu’, come e’ stato per anni, al 100% attraverso i finanziamenti dello stato e del Ministero dei Beni Culturali, la Triennale diventa, quindi, un sistema imprenditoriale che si relaziona con la galleria di architettura Expa di Palermo, diretta dagli architetti Tiziano di Cara e Giuseppe Romano, in una sorta di “franchising culturale” che grazie al sistema di controllo del suo comitato scientifico garantira’ una qualita’ degli eventi culturali dal prestigio internazionale. Si spera che presto altre realta’ simili ad Expa possano godere del logo Triennale off realizzando un vero e proprio circuito in cui promuovere la “cultura del progetto”.

6. Laboratorio Triennale OFF

La Galleria di Architettura EXPA, in occasione della mostra “The 5th Color, la grafica Iraniana”, che ha visto protagonisti il gruppo “the 5th Color”, composto dai quattro più importanti grafici iraniani, ha proposto a BANCA NUOVA, da sempre attenta alla sperimentazione di nuove formule di comunicazione, di realizzare un WORKSHOP sul restyling grafico della card e del box bancomat.

Il workshop ha avuto come oggetto il progetto di un nuovo linguaggio di comunicazione grafica riferito al micro dei 5,5 X 8,5 centimetri della card del bancomat, ed al macro della veste grafica dell’intero box bancomat (rivestimento e/o tendalino del box bancomat), la ricerca di un design e di un impatto visivo che possa rafforzare l'immagine della Banca su scala urbana e che possa incrementarne la riconoscibilità.

I 40 designers e grafici iscritti al workshop (professionisti e studenti, selezionati attraverso curriculum), sotto la guida diretta del gruppo “The 5th color”, hanno progetteto, durante tre giorni di intensa ricerca e progettualità, una formula grafica adeguata all’affermazione del brand BANCA NUOVA dalla card al box bancomat. Il workshop è stato curato dal prof. Vanni Pasca;

Con lo stesso spirito che ha animato l’elaborazione di questo evento, La Galleria Expa, si propone di

ideare e realizzare workshop di Architettura, Design, Grafica ed Arte Contemporanea, mettendo in contatto professionisti di fama internazionale con Aziende, per l’elaborazione di nuovi prototipi o la creazione di vere e propri opere d’arte ispirate da un luogo suggestivo, quale è la Sicilia, per seguire il trend internazionale di nuovo mecenatismo che amplia la comunicazione delle aziende con interventi di alto spessore culturale.

Page 7: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

7

_le rassegne

expa.00 Il primo numero, si è svolto dal 28 maggio fino al 4 luglio del 2004 a Palermo, presso lo

studio Stewens, in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Palermo, ed ha riscosso un interesse straordinario fra gli addetti ai lavori e non solo. Segue una breve rassegna delle biografie e dei profili degli autori delle tre mostre, e delle immagini dei progetti esposti e dei momenti salienti che hanno contraddistinto expa.00.

DAVID APIKIAN dal 28.05 al 06.06 2004 Curatrice: arch. Silvia Petrucci Architetto franco-armeno David Apikian, professore di realtà virtuale all’EAPM di Parigi (Ecole d’Architecture Paris-Malaquais), fra i maggiori esponenti dell’architettura digitale europea, Apikian ha presentato dieci opere di architettura concettuale ed una selezione di video_animazione digitale;

ISOLA DESIGN_DESIGNERS – (22 giovani designers siciliani) dal 11.06 al 20.06 2004 Curatori: VANNI PASCA E MICHELE ARGENTINO curatrice dell’allestimento: arch. Cinzia Ferrara

La mostra ha riunito per la prima volta a Palermo 22 giovani designers siciliani, selezionati dal Dipartimento di Design della Facoltà di Architettura di Palermo, vincitori di premi internazionali di design e autori di oggetti attualmente in produzione.

Gianni Ardagna Diego Emanuele Pieranna Mezzapelle Alex Titone Carola Arrivas Bajardi Cinzia Ferrara Francesco Moncada Vincenzo Traina Cristian Catania Fabio Gambina Mari Stella Pisciotta Vittorio Venezia Cristina Cucinella Francesco Librizzi Alessandro Pumo Michela Zangara Danila Curto Ivan Mattaliano Cristina Safina Sabrina Zora Giuseppe Di Prima Massimo Tepedino VANNI PASCA - Professore straordinario, storico del design, è Presidente del Corso di Laurea in Disegno Industriale di Palermo, dove insegna Teorie e Storia del Disegno Industriale. MICHELE ARGENTINO - Professore straordinario, è Direttore del Dipartimento di Disegno Industriale dell’Ateneo di Palermo, dove insegna nel Corso di laurea in Design.

ROBERTO COLLOVA’ ARCHITETTO dal 25.06 al 04.07 2004 Curatrice: arch. Marzia Messina Esposizione di quattro progetti per concorsi internazionali di architettura ad invito (progetto per Bocconi 2000, università Bocconi di Milano; progetto per il museo dell’industria e del lavoro Eugenio Battisti, Brescia; progetto per l’Arengario, museo del novecento, Milano; progetto per il BEIC, biblioteca europea di informazione e cultura, Milano).

Page 8: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

8

expa.01 La rassegna expa.01, attualmente in corso, organizzato grazie al sostegno dell’Assessorato

Regionale ai Beni Culturali ed Ambientali, coprirà la programmazione da febbraio a settembre 2005 e ospiterà, presso la sede delle antiche scuderie di Palazzo Cefalà con l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana, sotto il patrocinio del Comune di Palermo, dell’Ordine degli Architetti di Palermo e del Centro Regionale per il Restauro, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Palermo e di Roma Tre, i seguenti eventi:

1. 12 febbraio_1 marzo mostra: SENSUAL HYPER-TENSION, Odile Decq 2. 5 marzo_20 marzo mostra: FRANCESCO CELLINI: disegni e progetti 3. 22 marzo_4 aprile mostra: FIFTY+FIFTY: la nuova grafica iraniana. the 5th color 4. 11 aprile_26 aprile mostra: MAKIO HASUIKE, industrial designer 5. 29 aprile_15 maggio mostra: FUTURA, come abiteremo domani ospite straordinario Lucio Dalla 6. 20 maggio_7 giugno mostra + incontri: DESIGNARE, il disegno e le tecniche di Rappresentazione 7. 11 giugno_26 giugno mostra: GLOCAL EXPERIENCE, URBAN FUTURE ORGANIZATION 8. 5 luglio_4 settembre mostra + seminario KALS’ART: 7 STANZE D’AUTORE, LUMINARIE A PALERMO 9. 10 settembre_25 settembre mostra: LE CITTA’ CREATIVE, Claudio Baglioni, Dip. Città e Territorio SENSUAL HYPER-TENSION, autrice Odile Decq.

dal 12 febbraio al 1 marzo 2005; Odile Decq è uno degli architetti più sorprendenti sulla scena francese. Dal 1985, insieme al compagno Benoitte Cornette scomparso nel 1998, ha approfondito il concetto di "hyper-tension", di un'architettura articolata secondo l'apertura dinamica degli spazi, un'architettura nella quale l'integrazione del movimento genera tensione e complessità. Nell’installazione presentata da expa Odile Decq rivisita i principi del suo modo di costruire, organizzato tutto intorno al concetto di equilibrio dinamico, attivato dal movimento e dallo “spiegamento” della sequenza di prospettive. “Sensual Hyper-Tension” è uno spazio “irritant” che risulta dall’ unione di diverse vernici “sightlines” e di proiezioni, perturbando così la percezione dei limiti dello spazio che diventa illimitato.

Page 9: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

9

FRANCESCO CELLINI: disegni e progetti, autore Francesco Cellini.

dal 5 marzo al 19 marzo 2005; Architetto di fama internazionale, progettista di numerose opere in Italia ed all’estero, preside della facoltà di Architettura dell’Università degli studi Roma Tre. Scrive di lui Antonino Saggio: «Il lavoro di Cellini ha segnato una posizione culturale stimolante nel recente dibattito: per la ricerca sulla pregnanza dell'immagine dell'architettura lontana da "a priori" stilistici, per la riflessione quaronianamente autocritica ed estranea al cattivo gusto e alle magniloquenze rappresentative, per l'attenzione alla coerenza del costruire che i suoi principali ispiratori da Ridolfi a Gabetti e Isola gli hanno indicato, per la capacità selettiva -infine- di quei pochi elementi del progetto che realmente rispondono, ricordando una espressione kahaniana, al "voler essere" del programma». Curatore arch. Marcello Andronico;

FIFTY+FIFTY: la nuova grafica iraniana;

dal 22 marzo al 4 aprile 2005; Gruppo nato nel 2001 di 4 grafici di Teheran Majid Abbasi, Saed Meshki, Alireza Mostafazadeh e Bijan Sayfouri -che promuovono attraverso i progetti da loro realizzati una ricerca stilistica e di cultura del segno che affonda le sue radici nella storia millenaria parsi e si innesta con determinazione nella contemporaneità con capacità innovativa e soprattutto con la potenza di una scrittura che riflette un punto di vista sostanzialmente "altro" rispetto alla cultura visiva occidentale. The 5th Color nasce nel 2001 con l'intento di mettere in comunicazione tra loro diverse esperienze progettuali e svolge una dinamica attività di diffusione e promozione. Curatori arcchh. Vanni Pasca e Michele Argentino, Curatrice dell’allestimento arch. Cinzia Ferrara;

Page 10: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

10

MAKIO HASUIKE, industrial designer, autore Makio Hasuike.

dal 11 aprile al 26 aprile 2005; In oltre trent’anni di attività Makio Hasuike ha sviluppato progetti di succeso per aziende italiane e straniere accumulando una vasta esperienza e conoscenza in diversi settori, dagli strumenti di tecnologia e precisione, agli accessori di moda, dai piccoli e grandi elettrodomestici all’arredo e oggettistica, dalla grafica al packaging fino all’architettura I suoi progetti hanno ottenuto premi e riconoscimenti quali: “Compasso d’Oro” , “Triennale”, “Design Plus”, esposizione permanente al MoMa di New York. Oggi fa parte del Comitato Fondatore del Master di Design Strategico del Politecnico di Milano, oltre che insegnare alla facoltà di Disegno Industriale di Milano. Curatrice: arch. Marika Hasuike.

FUTURA, come abiteremo domani, ospite straordinario Lucio Dalla.

dal 29 aprile al 15 maggio 2005; mostra dei progetti del workshop FUTURA. Si dice che i media definiscono completamente il nostro stile di vita, ma la portata di queste trasformazioni (i fenomeni di costume) è tale da permetterci di ipotizzare un modello concettuale che ridisegna il nostro modo di abitare? A questa e ad altre domande cercherà di dare risposta o forse semplicemente trasformarle in nuove domande, il seminario ed il workshop in oggetto. In collaborazione con la facoltà di architettura di Palermo. diretto da: proff. T. La Rocca, M. Panzanella, M. Sbacchi, E. Palazzotto, A. Sciascia; seminario: 29 aprile 2005, presso la galleria expa; workshop: dal 1 aprlile al 9 aprile 2005, presso la facoltà di architettura di Palermo;

Page 11: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

11

DESIGNARE, il disegno e le tecniche di rappresentazione raccontate attraverso l’esperienza della scuola palermitana. dal 20 maggio al 7 giugno 2005; mostra curata dal dipartimento di Rappresentazione Università di Palermo; La disciplina del disegno ha assunto da sempre il ruolo di mezzo espressivo, strettamente connesso alle sue finalità può divenire al contempo strumento di ricerca e di analisi sulla genesi dell’opera stessa. Il rapporto che sussiste tra le finalità del segno e le tecnologie adottate, in presenza di nuove tecniche di rappresentazione, mette in continua discussione l’intera disciplina del disegno. Ha sicuramente un grande significato tecnico scientifico dare uno sguardo agli studi fatti da architetti palermitani che hanno formato una accreditata tradizione siciliana, partendo da Giovan Battista Filippo Basile, il figlio Ernesto, Damiani Almeyda, etc…, che avrebbero generato negli anni Settanta Ottanta del Novecento una vera e propria scuola Palermitana del disegno di rilievo, attraverso la figura centrale e carismatica di Margherita De Simone, alla quale è dedicata una sezione della mostra. DESIGNARE vuole offrire un momento di riflessione su uno degli aspetti fondamentali del disegno, la sua rappresentazione e il confronto con i nuovi strumenti di ricerca utilizzati dal Dipartimento di Rappresentazione. Curatori dell’allestimento arch. Claudia Fiore, arch. Manuela Milone, arch. Fabrizio Avella.

GLOCAL EXPERIENCE, URBAN FUTURE ORGANIZATION

Andrei Martin, Andrew Wai Tat-Yau, Arjan Scheer, Claudio Lucchesi, Denis Balent, Jonas Lundberg, Kia Larsdotter, Peco Mulet Velasco, Steve Hardy, Theodoros Kannelloupolos. dal 11 giugno al 26 luglio 2005; ll gruppo Urban Future Organization (UFO) è stato fondato a Londra nel 1996, con l'ambizione di indirizzare le tipiche argomentazioni riguardanti gli sviluppi della società urbana e dell'architettura. Il metodo operativo si svolge attraverso uffici indipendenti che sono collegati tra loro tramite network. Possono essere allocati in diverse parti del mondo in modo da soddisfare meglio le diverse esigenze regionali. Uno staff di professionisti di origini diverse collabora, in gruppi, sin dall'inizio di ogni lavoro con un naturale arricchimanto etnico-culturale. Ufo ha stabilito uno stretto rapporto di collaborazione con lo studio di ingegneria Adams Kara Taylor Engineers (strutturalisti). Uno dei punti fondamentali è la continua ricerca di sperimentazione e quindi la consulenza di specialisti, in modo di informare, influenzare e determinare il lavoro di entrambi.

Page 12: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

12

7 STANZE D’AUTORE, LUMINARIE A PALERMO, KALS’ART 2005 autori: Michele De Lucchi, Italo Rota, Italo Lupi, Denis Santachiara, Paolo Rizzato, Pierluigi Cerri, Atelier Bellini dal 5 luglio al 4 settembre;

Un modo originale per veder riuniti in un unica galleria i sette designers protagonisti dell’evento LUMINARIE D’AUTORE, installazioni luminose lungo le vie della KALSA, ad ognuno di essi è stata dedicata una stanza in cui rappresentare il processo creativo che li ha portati all’ideazione delle luminarie artistiche palermitane attraverso disegni, modelli, concept. La mostra curata dal prof. Vanni Pasca, gode di un allestimento curato dai direttori di EXPA, in cui il visitatore viene guidato attraverso una suggestiva ambientazione urbanistica fatta di stanze in lamiera serigrafata, giochi di luce coordinati con musica originale d’autore. Curatori arcchh. Vanni Pasca, Tiziano Di Cara e Giuseppe Romano il Dipartimento di design ed il Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale in collaborazione con la galleria di architettura EXPA, ad introduzione della mostra ha organizzato il convegno “LUCI SULLA CITTA’ - Luminarie a Palermo” per discutere l’origine ed il percorso di questi allestimenti luminosi che nei secoli ha accompagnato i momenti più importanti della vita della città. Esso si è svolto il 5 Luglio presso la corte della Galleria di Architettura Expa e ad esso hanno partecipato: • Davide Rampello: Presidente de “La Triennale di Milano” e Direttore Artistico del

Comune di Palermo • Fulvio Irace: critico di architettura • Gioacchino Lanza Tomasi: sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli • Philippe Daverio: critico d’arte Coordinatore il Professore Vanni Pasca.

Page 13: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

13

LE CITTA’ CREATIVE, autore Claudio Baglioni, Dipartimento Città e Territorio; dall’ 11 settembre al 25 settembre; mostra dedicata alle esperienze di rigenerazione urbana in Europa attraverso i progetti di Claudio Baglioni ed i lavori di ricerca del Dipartimento Città e Territorio di Palermo. Il cantante, neo_dottore in architettura nel giugno del 2004, presenterà i progetti della sua tesi di laurea dedicati alla riqualifica del Gazometro di Roma come nuovo spazio concertistico ed una selezione di bozzetti di palchi per concerti da lui progettati. L’artista interverrà all’inaugurazione della mostra. “…Molti sono gli stimoli che mi hanno spinto a questo tipo di riflessione sulla città; La musica che mi accompagna ormai da molti anni della quale conosco bene la potenza del suo essere segno intangibile, invisibile e di cui oggi scopro un’ulteriore qualità, quella di godere dell’immersione del pubblico in un elemento del tutto analogo allo spazio dell’architettura…” Claudio Baglioni 2004.

Curatore arch. Maurizio Carta.

Page 14: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

14

_staff EXPA: Direttori della Galleria: Arcchh. Tiziano Di Cara e Giuseppe Romano Organizzazione: Claudia Fiore, Valentina Greco Produttore esecutivo: Maria Eugenia Notarbartolo Comunicazione/ Uff. Stampa Paola Maugini Assistenti agli allestimenti Stefano Camarda, Toni Gritto Responsabile Amministrativo Maurizio Romano Progetto Grafico Cinzia Ferrara Videoinstallazioni Diego Emanuele, Emanuele Governale, Pietro Mancuso

_contatti galleria: scuderie di Palazzo Cefalà, via Alloro, 97 - 90133 Palermo tel. 091.6170319 fax. 091.6170319 [email protected] - www.expa.org

sede amministrativa Ass. culturale: cortile Acquasanta, 4 - 90142 Palermo tel. 091.542942

Direttori della Galleria: arch. Tiziano Di Cara cell.:328.4844452 [email protected] arch. Giuseppe Romano cell.: 339.8756241 [email protected]

Page 15: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

15

_GALLERIA FOTOGRAFICA

_ingresso galleria

_interno galleria

Page 16: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

16

_il piano nobile di Palazzo Cefalà

Page 17: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

17

_la corte esterna

_designbar e bookshop

Page 18: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

18

_Installazione “SENSUAL HYPER-TENSION” di Odile Decq

_mostra “FRANCESCO CELLINI: DISEGNI E PROGETTI”

Page 19: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

19

_mostra “FIFTY+FIFTY: LA NUOVA GRAFICA IRANIANA” dei “The 5th color”

_mostra “GLOCAL EXPERIENCE, UFO”

Page 20: Città di Palermo Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I. · Da questa volontà, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, ha preso, quindi, vita la galleria di architettura,

20

_mostra Kals’Art “7 STANZE D’AUTORE”

_mostra “LE CITTA’ CREATIVE” Claudio Baglioni e il dipartimento Città e Territorio