Citrix - Istruzioni per l’installazione del...

14
Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 1 Ambiente Citrix - Istruzioni per l’installazione del client Il sistema CITRIX per essere funzionale necessita dell’installazione di alcuni accorgimenti software che dovranno essere installati localmente al pc che si intende utilizzare. A cosa serve CITRIX e cos’è? L’ambiente CITRIX permette di utilizzare, via web, file (file di testo, presentazioni, database, ecc…) e/o programmi (es. CSA, Cielonext, Contabilità e Patrimonio, ecc…) che normalmente sono utilizzati su un singolo pc ed in modalità mono-utenza. L’ambiente Citrix trasforma questa situazione “statica” in un servizio web (internet tramite browser) “dinamico” svincolato da impedimenti fisici (hardware) o geografici (presenza o meno all’interno dello stesso ufficio del pc con la procedura installata ) da utilizzarsi in modalità multi- utenza (più utenti possono accedere alla stessa risorsa) e multi-postazione (accesso contemporaneo alla stessa risorsa da più postazioni) quindi file e/o programmi saranno così condivisi da più utenti e, soprattutto, saranno disponibili su qualsiasi personal computer collegato ad internet. Come accedere e cosa installare Per poter utilizzare il sistema CITRIX, devono essere scaricati, sulla postazione di utilizzo, alcuni componenti (plugin) che si trova all’interno della pagina di PRIMO collegamento. Come prima operazione, occorre collegarsi al sito: https://applicativi.unife.it/ Si consiglia preferibilmente di utilizzare come browser Internet Explorer poiché gli altri browser (Firefox, Chrome, ecc…) non sono stati ancora certificati. Digitando il link indicato nella barra dei collegamenti e dando “INVIO” compare la pagina di accesso seguente:

Transcript of Citrix - Istruzioni per l’installazione del...

Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 1

Ambiente Citrix - Istruzioni per l’installazione del client

Il sistema CITRIX per essere funzionale necessita dell’installazione di alcuni accorgimenti software che dovranno essere installati localmente al pc che si intende utilizzare.

A cosa serve CITRIX e cos’è?

L’ambiente CITRIX permette di utilizzare, via web, file (file di testo, presentazioni, database, ecc…) e/o programmi (es. CSA, Cielonext, Contabilità e Patrimonio, ecc…) che normalmente sono utilizzati su un singolo pc ed in modalità mono-utenza. L’ambiente Citrix trasforma questa situazione “statica” in un servizio web (internet tramite browser) “dinamico” svincolato da impedimenti fisici (hardware) o geografici (presenza o meno all’interno dello stesso ufficio del pc con la procedura installata ) da utilizzarsi in modalità multi-utenza (più utenti possono accedere alla stessa risorsa) e multi-postazione (accesso contemporaneo alla stessa risorsa da più postazioni) quindi file e/o programmi saranno così condivisi da più utenti e, soprattutto, saranno disponibili su qualsiasi personal computer collegato ad internet.

Come accedere e cosa installare

Per poter utilizzare il sistema CITRIX, devono essere scaricati, sulla postazione di utilizzo, alcuni componenti (plugin) che si trova all’interno della pagina di PRIMO collegamento. Come prima operazione, occorre collegarsi al sito: https://applicativi.unife.it/ Si consiglia preferibilmente di utilizzare come browser Internet Explorer poiché gli altri browser (Firefox, Chrome, ecc…) non sono stati ancora certificati. Digitando il link indicato nella barra dei collegamenti e dando “INVIO” compare la pagina di accesso seguente:

Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 2

• Username e password sono fornite dall’Ufficio Applicativi Amministrativi (Ripartizione Informatica)

Inserendo le credenziali di accesso corrette, compare la seguente finestra:

Zona delle informazioni

In fase di accesso è importante osservare che in base alle credenziali di accesso il “DESKTOP CITRIX” varierà. Osserviamo inoltre, se è il primo login, i messaggi che appaiono nella “Zona delle informazioni ”. La suddetta zona, indicata in figura con un quadrato blu, mostra il nome utente e riporta alcune altre informazioni e operazioni possibili. A SINISTRA troviamo la specifica delle credenziali di collegamento indicata con la scritta “Logged on as:… ” seguito dal nome utente (nel nostro esempio siamo “loggati” con lo user “entrate”). Nella stessa riga, spostandoci a destra, se è il nostro primo accesso e il browser (es. Internet Explorer) non è configurato correttamente con l’apposito plugin (client), appare la scritta “Messages ” sotto ad una icona a forma di “Busta ” che ci indica che può mancare qualcosa (e lo tratteremo a breve). All’estrema destra troviamo la scritta indicante l’operazione di “LOG OFF” ed ultimo, a destra, il logo di CITRIX.

Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 3

Verifica dei messaggi

In caso di primo accesso o nel caso si debba aggiornare il plugin, è necessario cliccare sulla icona “Busta ” indica la mancanza di qualcosa o la necessità di effettuare qualche operazione. Cliccare sulla busta per vedere il dettaglio. Saremo reindirizzati automaticamente alla pagina che ci mostra i messaggi delle operazioni da compiere. Nella pagina sono indicate alcune voci:

o Ottenere il Client o By-passare la procedura nel caso in cui il plugin (client) sia già stato

correttamente installato ma il nostro browser non lo riconosca; o inserire il sito nella lista dei siti attendibili; o ultima voce, a piè di pagina, ci consente l’installazione del client per poter

stampare (client Thin Print)

Client CitrixOnlinePluginWeb.exe

Procediamo con ordine e supponiamo di non avere ancora il client installato nel pc di utilizzo, quindi procediamo cliccando sulla voce “Click here to obtain a client ”. Verremo automaticamente reindirizzati alla pagina che ci consentirà di installare il client corretto.

Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 4

Cliccare dapprima sulla voce “I agree with le Citrix licence agreement ” e successivamente sul pulsante “INSTALL ” (in caso di mancata accettazione del termine di licenza tramite il simbolo di spunta, cliccando sul pulsante “INSTALL ” non accadrà nulla), infatti come da seguente schermata, posizionandosi sul pulsante “INSTALL ”, senza fare nulla, apparirà un popup (messaggio a finestra) che mi invita ad accettare i termini della licenza prima di installarlo.

Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 5

Una volta cliccato sul simbolo di spunta, in base alla versione di Internet Explorer installato (nel nostro caso IE9), apparirà la finestra per il Salvataggio o Esecuzione del client “CitrixOnlinePluginWeb.exe ”.

• ATTENZIONE: di recente pare che con Internet Explorer 9 ci siano difficoltà nello scaricamento del file. È possibile però utilizzare, solo per questa operazione, un altro browser (Firefox o Chrome) per effettuare il donwload! Non cambierà nulla.

Durante la fase di Salvataggio/Esecuzione del client (plugin) la pagina del browser (sempre IE9) cambierà indicandoci, tramite messaggio (in inglese), di porre attenzione ad una eventuale “Information bar ”.

La differenza delle due operazioni di Salvataggio o Esecuzione consta sul fatto che nel primo caso avremo il detto file all’interno della cartella predefinita per lo scarico dei file del nostro browser (es. la cartella Download), nel secondo caso il file sarà momentaneamente parcheggiato dentro una cartella provvisoria (es. TEMP) atta solo a contenere momentaneamente i file necessari all’installazione del client.

Se si clicca e ci sono problemi di qualsiasi natura, è possibile cliccare su “Try later ” e l’installazione del client si interrompe e nella precedente pagina compare il messaggio “The

Web site cannot find the required software on your computer. If you need help, contact your help desk.”

Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 6

Supponiamo di voler “downloadare” (scaricare) il client da un altro browser, per esempio con Firefox (nel seguente esempio utilizziamo Firefox4). L’operazione è sempre la medesima ma cambieranno solo le finestre di notifica.

Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 7

Nel nostro caso specifico, effettuando il download con Firefox4 non propone di “Eseguire” il file (cosa che Internet Eexplorer9 invece mi propone) ma soltanto di “Salvarlo” (cliccando sul tasto “Salva file ”). Effettuiamo il salvataggio come proposto. Al temine dell’operazione vedremo che il file è stato salvato. Per poterlo ora installare possiamo procedere in diversi modi:

a. Cliccare con il tasto destro sul nome del file nella finestra “Download ” e

scegliere la voce ”APRI” per eseguire il file e procedere con l’installazione; b. Cliccare con il tasto destro sul nome del file nella finestra “Download ” e

scegliere la voce ”APRI CARTELLA ” che ha l’effetto di aprire la cartella predefinita dei download. Cercare il file indicato e procedere con l’installazione;

c. Doppio click sul nome del file indicato per eseguire immediatamente il file e procedere con l’installazione

Qualunque sia la scelta che effettuiamo il risultato è sempre il medesimo ovvero quello di avviare l’installazione del file.

Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 8

Terminata l’operazione di installazione del client (plugin) apparirà la finestra di notifica dell’avvenuta installazione.

A prescindere del browser utilizzato, al termine dell’operazione avremo un messaggio di notifica a finestra; avremo inoltre un messaggio di notifica nella pagina del browser che indica l’avvenuta installazione del client (sia che usiamo come browser Firefox o Internet Explorer).

Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 9

Ora nella finestra del browser troveremo oltre al messaggio di notifica, le applicazioni cui noi siamo abilitati ad accederenel “Desktop di ambiente CITRIX ”.

Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 10

Aggiunta ai Siti Attendibili (Trusted Zone)

Nonostante l’installazione del plugin vediamo che nella pagina del nostro “Desktop CITRIX ” c’è ancora la scritta “Messages ” e la busta da lettere. Questo indica che manca ancora qualcosa ovvero il settaggio dell’attendibilità di sicurezza del sito:

Per inserire il link del sito applicativi.unife.it dobbiamo cliccare sulla “Barra dei menu ” nella voce “Strumenti ” e scegliere “Opzioni Internet ”

Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 11

Nella scheda che appare selezionare l’etichetta “Sicurezza ” e “Siti attendibili ”

Cliccando sopra la voce “Siti attendibili ” si attiva il tasto con la scritta “Siti ” che consente di inserire il sito nella lista dei siti attendibili

Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 12

La scheda che si apre indica già il nome del sito in oggetto. Noi dobbiamo solo cliccare sul tasto “Aggiungi ” per vedere che il nostro link è stato aggiunto alla lista dei “Siti Web ” in cima. Terminata l’aggiunta del sito nella zona “Siti attendibili ” possiamo cliccare su “Chiudi ” nella scheda attuale e su “OK” nella scheda delle “Opzioni Internet ”

Client Thin Print

Il passo successivo è quello di scaricare ed eseguire anche il programma di gestione delle stampe ovvero il “Client Thin Print ”. Il link si trova a piè di pagina del “desktop CITRIX ”

http://www.thinprint.com/Portals/deutsch/Software/Clients/TPICAen.msi

Cliccando sul link proposto appare la schermata seguente:

Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 13

Anche in questo caso, come nel precedente, possiamo scegliere se “Eseguire ” o “Salvare ” il file. Supponiamo di eseguire soltanto il file, dopo alcuni secondi apparirà la finestra seguente che indica che il client è stato scaricato ed è pronto per l’installazione:

Clicchiamo quindi su “ESEGUI” in modo da far partire la procedura di installazione. Le schermate che seguono indicano solo un minimo coinvolgimento da parte dell’utente che si limiterà soltanto a cliccare su alcune volte su “NEXT”, ad accettare il termine di licenza iniziale ed iniziare l’installazione (cliccare su Install ) ed in ultima a cliccare su Finish per terminare.

Ripartizione Informatica – Ufficio Applicativi Amministrativi Pag. 14

Per verificare se le nostre impostazioni sono state correttamente installate effettuare un “LOG OFF” dal sistema CITRIX ed un successivo “LOGIN”. Questa operazione è necessaria in quanto l’ambiente desktop di Citrix, in caso di modifiche significative, non si aggiorna col solo tasto del “Ricarica pagina ” o il tasto F5 bensì ha bisogno di ricaricarsi effettuando un nuovo accesso al sistema. Ora il sistema Citrix è abilitato a stampare sulla vostra stampante predefinita.

Le operazioni descritte, ovvero l’installazione dei vari plugin e dell’inserimento del sito nella “TRUSTED ZONE” del browser, sono da eseguirsi solo la prima volta che viene effettuato il collegamento all’ambiente CITRIX via web dal pc. Se si desidera eseguire il programma con il sistema Citrix anche su altri pc, le operazioni descritte sono da eseguirsi la prima volta su ogni macchina da utilizzare. Per problemi o domante, inviare un ticket a: http://helpdesk.unife.it