Circolare Promo Music 2012

4
H.E.R. La corazzata Potemkin Marco Travaglio Moni Ovadia Vincenzo Cerami Don Andrea Gallo Michele Placido Piergiorgio Odifreddi Stefano di Battista e Nichy Nicolai (jazz) Trikok Gurtu e Arkè (etno-jazz) L’Arcano Patavino (world music) La banda di Piazza Caricamento con Antonella Ruggiero (world music) Gypsy Rhythms (etno-gitana) C-Project (visual-electric) Antonella Ruggiero (pop) Susanna Parigi (musica d’autore) La vera storia di Traviata Il bene mio Waterfront Ma Dio è su Facebook? Pinocchio di sabbia Orazione civile La Febbre CONCERTI Ah Odessa! di e con Moni Ovadia e Pavel Vernikov In concerto con Radiodervish Dalla parte del torto concerto con Giulio Casale è una cagata pazzesca Moni Ovadia

description

Le proposte di spettacoli e concerti della Promo Music - Corvino Meda Editore di Bologna

Transcript of Circolare Promo Music 2012

Page 1: Circolare Promo Music 2012

H.E.R.

La corazzata Potemkin

Marco TravaglioMoni OvadiaVincenzo CeramiDon Andrea GalloMichele PlacidoPiergiorgio Odifreddi

Stefano di Battista e Nichy Nicolai (jazz)

Trikok Gurtu e Arkè (etno-jazz)

L’Arcano Patavino (world music)

La banda di Piazza Caricamento con Antonella Ruggiero (world music)

Gypsy Rhythms (etno-gitana)

C-Project (visual-electric)

Antonella Ruggiero (pop)

Susanna Parigi (musica d’autore)

La vera storia di Traviata

Il bene mio

Waterfront

Ma Dio è su Facebook?

Pinocchio di sabbia

Orazione civile

La Febbre

CONCERTI

Ah Odessa! di e con Moni Ovadia e Pavel Vernikov

In concerto con Radiodervish

Dalla parte del torto concerto con Giulio Casale

è una cagata pazzesca

Moni Ovadia

Page 2: Circolare Promo Music 2012

NOVITA’PAOLO VILLAGGIO

in

La corazzata Potëmkin è una cagata pazzesca

CORRADO AUGIAS e GIUSEPPE MODUGNO

in La vera storia di Traviata

MARCO ALEMANNO e H.E.R.

in Il bene mio

ANDREA SEGRE’ e PATRIZIO ROVERSI

in Waterfront

ROSANNA SFERRAZZA in Ma Dio è su Facebook?

MARCO ALEMANNO in Cantico dei Vangeli

DAVID RIONDINO in Pinocchio di sabbia

GIULIO CASALE in La Febbre

DANIELE BIACCHESSI in

Orazione Civile

Tratto dall'omonimo libro di Alda Merini sui personaggi del Vangelo, uno spettacolo in cui la poesia incontra la musica – nata dalla dirom-pente forza creativa di Lucio Dalla – ed �il verso recitato si lascia guidare e guida lui stesso le note, attraverso la voce dell'attore Marco Alemanno. L'esecuzione musicale è affidata ad un'orchestra sinfonica, diretta dal Maestro Beppe D'Onghia, cui spetta il compito di dirigere anche lo stesso attore e la sua declamazione, secondo una precisa partitura.

Lo spettacolo mette in evidenza il rapporto misterioso tra fiaba e sogno, che nel racconto annulla i passaggi logici, o meglio ne crea altri, Pinocchio, oltre ai mille riferimenti testuali e letterari, ha questa magia, che è quella delle storie che si piegano una sull'altra all'infinito.

Altri spettacoli disponibili: Raccontare Mozart, Raccontare Chopin, Oh l’Italia e Leopardi

Il fascino di una storia ispirata dalla vita ma poi filtrata per due volte da una doppia trasposizione artistica. Sullo sfondo della vicenda c’è il bel mondo parigino, la volgarità degli arrivisti non meno cinici allora di oggi, il mondo delle cocotte di lusso, il costume sessuale che rende-va quasi obbligatorio per un borghese mantenere una donna per i suoi capricci, l’attività dei pittori che hanno ritratto quei salotti, quelle sembianze, quelle carezzevoli nudità. Ma soprattutto c’è la musica di Verdi che lo spettacolo racconta, smonta, analizza, lascia infine all’ascolto consapevole degli spettatori.

Una carrellata di ricordi, dall’infanzia alla timidezza dell’adolescenza, dall’insuccesso con le ragazze alla guerra, passando per l’euforia della fine del conflitto, il successo, gli amici. Racconti paradossali e grotteschi in cui finzione e realtà si fondono senza che lo spettatore riesca a distinguere fra pura invenzione comica e verità, se la verità esiste.

Il bene mio è l’omaggio dovuto a Matteo Salvatore, uno dei cantastorie che con i suoi testi ha profondamente influenzato i cantautori italiani e non solo. Attraverso il linguaggio del teatro-canzone si recuperano le più intime radici culturali e popolari, non solo pugliesi. La vicenda umana ed artistica del cantastorie di Apricena è quella di un uomo che ha cantato le rivendicazioni e le aspirazioni di una terra, le tradizioni e le storie di una comunità umana che non aveva voce, ma che nelle sue canzoni aveva possibilità di esprimere gioie e dolori.

La conferenza scenica è un dialogo che, utilizzando le immagini e le proiezioni come ingredienti scenografici, vuole avviare un ragionamento sull’uso dell’acqua, nuova frontiera di speculazione.

Altri spettacoli disponibili: Dialogo sullo –Spr+eco con Massimo Cirri e Andrea Segrè

Sul palco, come in bacheca, si alternano commenti surreali, video satirici ed eventi paradossali. Un coro di voci umane che fanno a gara per rispondere all'eterna domanda: "a cosa stai pensando?". Emerge un affresco ironico della nostra contemporaneità alla disperata ricerca di un senso. Perché soltanto l'ironia, forse, può offrirci un nuovo punto di vista e suggerirci gli strumenti giusti per vivere meglio.

Un percorso di musica e parole intorno alle dinamiche che legano a doppio filo chi gestisce i diversi “servizi sociali” e chi ne può o deve usufruirne: le storie di chi è in difficoltà viste con gli occhi di chi ogni giorno deve trovare soluzioni, fare scelte, convivere col disagio.

Daniele Biacchessi racconta la Resistenza attraverso il teatro civile, la musica di Michele Fusiello, le immagini, la poesia, l’emozione. E’ un’orazione civile frutto di uno studio durato anni su documentazione di archivio, documentazione giudiziaria e storica, libri, materiale multimediale. Si snoda attraverso il racconto dei luoghi dove sono stati uccisi i partigiani e dove si conserva ancora oggi la loro memoria attraverso lapidi e monumenti, musei, istituti storici

Su richiesta con la partecipazione di Lucio Dalla, Renzo Arbore, Teresa De Sio, Erica Mou, Moni Ovadia, Savino Zaba, Lunetta Savino, Radiodervish

Altri spettacoli disponibili: Decameron e altre novelle, Poema di Garibaldi

Altro spettacolo disponibile, il concerto Dalla parte del torto

Ah Odessa!MONI OVADIA e PAVEL VERNIKOVDall’incontro tra il grande violinista ebreo nato a Odessa Pavel Vernikov e Moni Ovadia, nasce un concerto spettacolo dedicato alle musiche colte e popolari della grande città sul mar Nero dove le culture si mescolano e danno vita ad uno straordinario meticciato la cui bellezza splende nei brani di questo viaggio sentimentale tra il serio e il faceto.

(regia di Cosimo Damiano Damato)

Page 3: Circolare Promo Music 2012

Un reading in cui gli scritti del frate domenicano Savonarola, passato alla storia per le feroci invettive contro la corruzione e il degrado morale in cui verteva la chiesa romana e la società della fine del quattrocento, e per questo scomunicato da Alessandro VI e condannato al rogo in pubblica piazza per eresia, prendono corpo e voce nell’interpretazione di Don Andrea Gallo, il “prete anarchico”, da sempre in prima linea in difesa degli ultimi e degli emarginati.

Altri spettacoli disponibili: Il registro dei peccati, Cabaret Yiddish, Noi/Altri, Kavanàh

Altri spettacoli disponibili: Italia mia, Le mille e una notte, Lettere al metronomo, Viaggio nel silenzio, L’Ecclesiaste

Dalla parte del tortoGIULIO CASALE &bandDopo l’intensa attività teatrale degli ultimi anni, Giulio Casale torna sulla scena musicale con il nuovo progetto “Dalla parte del torto”, in cui riemerge la sua anima rock, il disco di inediti in uscita il 28 febbraio 2012, sarà in rotazione radiofonica nei principali network, mentre il concerto live dall’omonimo titolo è disponibile in tour per l’estate ed inverno 2012.

concertoRADIODERVISHAttesi per l’estate 2012 il nuovo disco e il live dei Radiodervish, che attraverso la liricità dei testi declinati in diverselingue, e l’inconfondibile melodia, trasportano il pubblico verso quella babilonia dell’anima che caratterizza la poetica del cantautorato mediterra-neo della band.

Sophisticated LadySTEFANO DI BATTISTA e NICKY NICOLAISi mostrano e si mescolano in un concerto raffinato ed eclettico, l’anima jazz e sofisticata di Nicky Nicolai - da “Sophisticated lady” (standard jazz di Duke Ellington e Irving Mills) - al pop e alla bossa, oltre ad una rilettura dei sui successi tra i quali “Più sole” - il brano con il testo di Jovanotti - presentato nell’edizione 2009 del Festival di Sanremo insieme al più acclamato sassofonista italiano Stefano Di Battista.

s

Page 4: Circolare Promo Music 2012

ARADAS Musiche dallaterra di SpagnaCadira

DROM LACHOGypsy Rhythms

KAVANÀHMoni Ovadiae Stage Orchestra

D’AMORE E DI DEVOZIONEL’Arcano Patavino

ZAPPING Furio di CastriMarcotulli, Vloeimans, Le,Allouche, Negri

TROPARIUM DE CATANIAFeste e Canti dalla Sicilia NormannaAl Qantarah

SARÀ UNA BELLA SOCIETÀShel Shapiro

Ma Dio è su Facebook?ROSANNA SFERRAZZA

NU-TOWN La Banda di Piazza Caricamentodir. Davide Ferrari

SENZA CONFINI.EBREI E ZINGARI Moni Ovadia ela Moni OvadiaStage Orchestra

e TheatrumInstrumentorumdir. Alexander Sasha Karlic

MARIANO DEIDDA canta GRAZIADELEDDAguest starKenny Wheeler

E CONTINUOA CANTARECiampi, Bersani, Capossela, Cristicchi, Fabi, Faggella, La Crus, Marino, Morgan, Nada, Ongaro, Pavone el’Orchestra del Teatro Regio di Parma

NO

VIT

A’

LA LINGUASEGRETA DELLEDONNESusanna Parigi

FILIPPO VENDEMMIATIÈ stato morto un ragazzo

Libro+DVD

ARKEOLOGY Trilok Gurtu e Arkè String Quartet

MONI OVADIABinario 21Libro+DVD

Books

CORRADO AUGIASGIUSEPPE MODUGNO

Raccontare ChopinLibro+DVD

STEFANO MASSINILo Schifo

ANDREA ALOI GIOVANNI ALOI

La PromessaLibro+DVD

STEFANO MASSINIDON ANDREA GALLO

Io non taccioLibro+DVD

Promo Music - Corvino Meda EditoreEyebook

DANIELE BIACCHESSIOrazione civile

per la Resistenza

Paperback

O TRAVAGLIOPromemoriaLibro+DVD

MARC

A. Santos, C. Rodrigues,A. de Carvalho, R. Ribeiroregia Ricardo Pais

SENZA CONFINIEBREI E ZINGARI Moni Ovadia ela Moni OvadiaStage Orchestra

L’INSULTODELLE PAROLESusanna Parigi

Corvino Meda Editore s.a.s.