Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in...

16
Cipolle 2019 Research & Italian Passion

Transcript of Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in...

Page 1: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

Cipolle2019

Research & Italian Passion

Page 2: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in
Page 3: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in modo so-stenibile per offrire al mercato prodotti unici.

Made in Italy e difesa della TradizioneISI Sementi vanta una lunga esperienza nel campo della ricerca, della produzione e della commercializzazione delle sementi orticole profes-sionali. Quale azienda italiana, ISI Sementi ha sempre dedicato un’attenzione particolare all’innovazione delle varietà e al recupero degli ecotipi lo-cali, al fine di offrire al mercato prodotti dai sapori tipici, nel rispetto di produzioni sostenibili e adatti ai consumatori moderni. Negli ultimi anni, ISI Sementi sta lavorando con lo stesso impegno per recuperare le eccellenze di prodotto dei diversi mercati internazionali per contri-buire alla salvaguardia delle tradizioni locali e della biodiversità.

ProfessionalitàISI Sementi offre una gamma varietale ampia e diversificata, frutto della propria ricerca, avvalendosi di tecnologie innovative che consen-tono un breeding altamente focalizzato in grado di garantire elevati standard di qualità. Tutti i prodotti, prima di essere immessi sul mercato, sono oggetto di una rigorosa verifica agronomica nelle principali aree di coltivazione mondiali, cosicché sia garantita un’ampia affidabilità e adattabilità nei principali contesti colturali.

Qualità L’attenzione e la garanzia della qualità sono elementi cardine della mission aziendale.Tutte le fasi di sviluppo, dalla ricerca alla produzione e dal confezio-namento alla vendita, sono condotte seguendo rigorosi protocolli e soggette ad accurati controlli e certificazioni. Anche la produzione del seme avviene secondo standard che garanti-scono sanità, qualità, e tracciabilità totale del seme ed ogni lotto viene è soggetto di rigorose analisi prima di essere immesso sul mercato.

Conoscenza del mercatoISI Sementi mantiene un saldo legame con il territorio di origine e crede nel Made in Italy come elemento caratterizzante della propria offerta.Con l’esperienza trentennale maturata sul territorio nazionale, ISI Se-menti si pone oggi un obiettivo di crescita sui mercati internazionali ai quali si rivolge attraverso la propria ricerca, la valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni.

Page 4: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

4

Tunica giallasemina primaverile

Bonus F1Tipologia: ibrido giallo a maturazione precoceSemina: da fine gennaio a fine marzoMaturazione: prima decade di luglioCaratteristichedella pianta:

medio vigore e di buona sanità

Caratteristichedei Bulbi:

dorato-aranciati, rotondi, caratterizzati da elevate omogeneità di calibro e di pezzatura. L’alto contenuto di sostanza secca è paragonabile a quello di varietà a maturazione più tardiva; questa caratteristica conferi-sce a Bonus un’ottima resistenza alle manipolazioni e alla conservazione.

Conservazione: 6 mesi

*varietà in corso di registrazione

ISI 30820 F1*Tipologia: ibrido giallo a giorno lungo a bassa pungenzaSemina: da fine gennaio a fine marzoMaturazione: prima decade di luglioCaratteristichedella pianta:

eretta, media vigoria

Caratteristichedei Bulbi:

colore dorato, pezzatura grande e calibro uniforme. Il contenuto di sostanza secca è apprezzabile ed il prodot-to può essere raccolto meccanicamente e commercia-lizzato per un periodo sufficientemente lungo.

Conservazione: ridotta, indicativamente non superiore a 3 mesiNote: ISI 30820 F1 è un ibrido a bassa pungenza che richiede

tecniche agronomiche di coltivazione, raccolta e con-servazione consone per tale tipologia di prodotto.

New

Page 5: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

5

Khroma F1

Derek F1

Tunica giallasemina primaverile

Tipologia: ibrido giallo a maturazione medio precoceSemina: da inizio febbraio a fine marzoMaturazione: seconda decade di luglioCaratteristichedella pianta:

elevato vigore, rilevante sanità e ottima uniformità di caduta foglie

Caratteristichedei Bulbi:

rotondeggianti con oltre 3 tuniche di elevato spessore e molto aderenti; il colore è bronzato brillante. Tali ca-ratteristiche, unitamente all’alto contenuto di sostanza secca, garantiscono un’ottima vestitura anche dopo le lavorazioni post-raccolta e, considerando la sua epoca di maturazione, una lunga conservazione. La percen-tuale di monocentro è elevata e l’uniformità di pezza-tura è ottima.

Conservazione: 10 mesi

Tipologia: ibrido giallo a maturazione tardivaSemina: da inizio febbraio a fine marzoMaturazione: da fine luglio a metà agostoCaratteristichedella pianta:

rustica e vigorosa, poco sensibile agli attacchi di Pero-nospora

Caratteristichedei Bulbi:

rotondeggianti, molto uniformi, di un colore bronzo scuro e brillante molto apprezzato dal mercato. L’ele-vatissima consistenza e l’eccezionale vestitura favori-scono una notevole resistenza alle manipolazioni e alla conservazione che, nelle migliori condizioni, può ar-rivare fino ai mesi primaverili. Tutte queste proprietà rendono DEREK F1 un importante riferimento nel mer-cato italiano ed estero.

Conservazione: oltre 10 mesi

*varietà in corso di registrazione

Page 6: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

6

Tunica Biancasemina primaverile

Tipologiaibrido bianco a maturazione medio-tardiva Seminada inizio febbraio a fine marzo Maturazioneterza decade di luglio Caratteristiche della Piantavigorosa e sana dal colore verde medio brillante Caratteristiche dei Bulbirotondi e molto uniformi con colore perfettamen-te bianco e polpa interna senza nervature verdi; tale caratteristica rende CANDOR F1 molto indicata anche per l’utilizzo industriale. Elevata la produttività. La ve-stitura è ottima e garantisce una buona resistenza alle manipolazioni ed al lungo stoccaggio.Conservazione 10 mesi

*varietà in corso di registrazione

Candor F1

Page 7: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

7

Venus F1

Maxia F1

Tunica Biancasemina primaverile

Tipologia: ibrido bianco a maturazione tardivaSemina: da inizio febbraio a fine marzoMaturazione: da fine luglio a inizio agostoCaratteristichedella pianta:

molto vigorosa e sana, di color verde scuro

Caratteristichedei Bulbi:

perfettamente sferici con ottima vestitura e colore bianco molto brillante. L’uniformità di pezzatura ridu-ce al minimo gli scarti per cui la resa per ettaro si atte-sta su valori molto elevati. Il contenuto di sostanza sec-ca è mediamente alto e permette un’ottima resistenza allo stoccaggio.

Conservazione: 9 mesi

Tipologia: ibrido bianco a maturazione tardivaSemina: da inizio febbraio a fine marzoMaturazione: fine luglio, inizio agostoCaratteristichedella pianta:

medio vigore, portamento semi-eretto

Caratteristichedei Bulbi:

rotondi, ben vestiti, di qualità elevata ed alta produttivi-tà. Grazie al colore interno bianco brillante il prodotto è molto apprezzato per gli utilizzi industriali. Buona atti-tudine alla conservazione.

Conservazione: 7 mesi

Page 8: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

8

Tunica Rossasemina primaverile

Tipologiaibrido rosso a maturazione medio-tardiva Seminada inizio febbraio a fine marzo Maturazioneterza decade di luglio Caratteristiche della Pianta molto vigorosa, cerosa e molto sana Caratteristiche dei Frutti tondeggianti, colmi al colletto, dal calibro molto uni-forme. Il colore è rosso violaceo, intenso. La pezzatura è medio-grossa con un’alta percentuale di bulbi mo-nocentro. L’ottima vestitura e l’elevato contenuto di sostanza secca consentono a FOCUS F1 di conservarsi a lungo.Conservazione 10 mesi

Focus F1

Page 9: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

9

Tunica Rossasemina primaverile

Red Mech

Reddy Tipologia: ibrido bianco a maturazione tardivaSemina: indicato per semine da inizio febbraio a fine marzoMaturazione: terza decade di luglio, prima decade di agostoCaratteristichedei Bulbi:

tondeggianti, di buona pezzatura, molto indicati per la raccolta meccanica ed i lunghi stoccaggi. Le tuniche sono spesse, consistenti, di colore rosso violaceo e con-sistenti.

Conservazione: 10 mesi

Tipologia: cultivar rossa a maturazione tardivaSemina: da inizio febbraio a fine marzoMaturazione: dalla terza decade di luglio, alla prima decade di agostoCaratteristichedella pianta:

elevato vigore e sanità

Caratteristichedei Bulbi:

uniformi per calibro e pezzatura e con una buona per-centuale di monocentro. La forma è a trottola alta, col-ma al colletto, mentre le tuniche esterne sono spesse e di colore violaceo brillante. Per tali caratteristiche RED MECH è particolarmente indicata per la raccolta mec-canica e per lunghi stoccaggi che l’hanno resa varietà di riferimento nel mercato delle cipolle rosse.

Conservazione: 10 mesi

ISI 30610 F1*Tipologia: ibrido rosso a giorno lungo a maturazione precoceSemina: da fine gennaio a metà marzoMaturazione: prima decade di luglioCaratteristichedella pianta:

buon vigore, rilevante sanità, alta uniformità di caduta foglie

Caratteristichedei Bulbi:

colore rosso violaceo brillante e di forma tondo-trotto-la, colma al colletto. Sono caratterizzati da una elevata uniformità di calibro e da un colletto fine alla raccolta. Il buon contenuto di sostanza secca e la vestitura ade-rente e spessa, conferiscono a ISI 30610 F1 una buona attitudine allo stoccaggio e alle successive lavorazioni. Il colore uniforme fino al colletto e la foglia eretta ne consentono l’utilizzo anche per il cipollotto. Alta per-centuale di bulbi monocentrici.

Conservazione: 6/7 mesi

*varietà in corso di registrazione

Page 10: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

10

Tunica giallasemina autunnale

Sonic F1Tipologia: ibrido giallo a maturazione precocissimaSemina: dalla seconda decade di settembreMaturazione: prima decade maggioCaratteristichedella pianta:

vigorosa e sana, in grado di tollerare molto bene le tem-perature invernali

Caratteristichedei Bulbi:

tondi, di pezzatura uniforme e colore giallo-ramato. La maturazione è molto concentrata e il prodotto pre-senta una discreta vestitura.

Conservazione: 6 mesi

Galatea F1Tipologia: ibrido giallo a maturazione medio-tardivaSemina: dalla seconda decade di settembreMaturazione: terza decade maggioCaratteristichedella pianta:

buon vigore e tolleranza alle gelate invernali

Caratteristichedei Bulbi:

rotondi, di calibro molto grosso ed omogeneo, pre-sentano ottima vestitura, elevata consistenza e buona resistenza alle manipolazioni. Il colore delle tuniche è dorato bronzeo, molto intenso. GALATEA F1 garantisce ottime rese di alta qualità.

Conservazione: 5 mesi

SaratogaTipologia: cultivar gialla a maturazione medio-tardivaSemina: dalla seconda decade di settembreMaturazione: terza decade maggioCaratteristichedella pianta:

buon vigore e ottima rusticità

Caratteristichedei Bulbi:

tondo-globosi di colore giallo-ramato. SARATOGA pre-senta una buona produttività e uniformità di pezzatura.

Conservazione: 3 mesi

Page 11: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

11

NevixTipologia: cultivar bianca a maturazione precoceSemina: dalla seconda decade di settembreMaturazione: seconda decade maggioCaratteristichedella pianta:

eccezionale vigore e tolleranza alle rigide temperature invernali

Caratteristichedei Bulbi:

tondeggianti, rivestiti da tuniche di colore bianco neve. NEVIX è una varietà affidabile, che consente di iniziare la commercializzazione con prodotto di buona qualità.

Conservazione: 1 mese

Tunica biancasemina autunnale

Tunica rossasemina autunnale

Fabula F1Tipologia: ibrido rosso a maturazione precoceSemina: dalla seconda decade di settembreMaturazione: seconda decade maggioCaratteristichedella pianta:

eretta, vigorosa e sana

Caratteristichedei Bulbi:

tondo globosi, di colore rosso brillante, con ottima resa in campo. FABULA F1 presenta eccellenti caratteristi-che organolettiche ed è apprezzata per livelli di dolcezza comparabili alle tipologie Tropeana.

Conservazione: 2 mesi

FakiraTipologia: Ibrido rosso a maturazione medio-tardivaSemina: dalla seconda decade di settembreMaturazione: prima decade giugnoCaratteristichedella pianta:

rustica, molto eretta, elegante, di ottima sanità

Caratteristichedei Bulbi:

tondeggianti, di color rosso brillante e colmi al colletto che si presenta molto stretto e ben serrato. Ottima la vestitura e la consistenza, così come la dolcezza della polpa.

Conservazione: 4 mesi

Page 12: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

1212

Giorno intermedio

Tipologia: cultivar bianca a maturazione medio-tardiva per semi-ne autunnali e a maturazione precocissima per semine primaverili.

Semina: dalla seconda decade di settembre (per semine autunna-li) e da gennaio a fine febbraio (per semine primaverili).

Maturazione: prima decade giugno (per semine autunnali); ultima decade di giugno (per semine primaverili.

Caratteristichedella pianta:

vigorosa, rustica con buon portamento

Caratteristichedei Bulbi:

tondeggianti con colletto fine e con ottima vestitura di colore bianco brillante. Consistenza, colore e produtti-vità sono i principali pregi di DALILA che risulta la va-rietà ideale per ottenere un prodotto di alta qualità in epoca precoce.

Conservazione: 2 mesi

Diadema Tipologia: cultivar rossa a maturazione tardiva per semine autun-

nali, a maturazione precocissima per semine primaveriliSemina: dalla seconda decade di settembre (per semine autunna-

li) e da gennaio a fine febbraio (per semine primaverili)Maturazione: prima decade giugno (per semine autunnali);

ultima decade di giugno (per semine primaverili);Caratteristichedella pianta:

molto vigorosa, rustica e sana con foglia elegante ed eretta.

Caratteristichedei Bulbi:

tondeggianti, di colore rosso scuro brillante e colmi al colletto che si presenta molto stretto e ben serrato. Otti-ma la vestitura e la consistenza unita ad elevata dolcezza della polpa.

Conservazione: 3 mesi

Reks F1Tipologia: ibrido giallo a maturazione medio-tardiva per semine

autunnali e a maturazione precocissima per semine primaverili.

Semina: dalla seconda decade di settembre e da gennaio a fine febbraio

Maturazione: prima decade giugno (per semine autunnali); ultima de-cade di giugno (per semine primaverili)

Caratteristichedella pianta:

medio vigore e di apprezzabile rusticità

Caratteristichedei Bulbi:

tondo-globosi, con colletto fine e vestitura completa e ben aderente. Il colore delle tuniche esterne è dora-to-bronzeo. La pezzatura è medio-grossa e molto uni-forme.

Conservazione: 4 mesi

Dalila

Page 13: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

1313

Cipollotto

TipikaTipologia: cultivar bianca, a maturazione media, espressamente

selezionata per la produzione di cipollotto.Semina: da agosto a febbraioCaratteristichedella pianta:

eretta, sana, di colore verde scuro

Caratteristichedei cipollotti:

molto omogenei, di forma cilindrica, caratterizzati da una parte bianca particolarmente estesa.

Tabella RiassuntivaVarietà Colore Ciclo

VegetativoForma Bulbo Pezzatura Conservabilità Utilizzo

Semina PrimaverileBONUS F1 Giallo Precoce Tonda Medio grande Media Bulbo

ISI 30820 F1* Giallo Precoce Tondo globosa Grande Medio breve Bulbo

KHROMA F1 Giallo Medio Precoce Tonda Media lunga Bulbo

DEREK F1 Giallo Tardivo Tonda Medio grande lunga Bulbo

CANDOR F1 Bianco Medio tardivo Tonda Medio grande Medio lunga Bulbo

VENUS F1 Bianco Tardivo Tonda Grande Medio lunga Bulbo

MAXIA F1 Bianco Medio Tonda Grande Media Bulbo

FOCUS F1 Rosso Medio tardivo Tonda Grande lunga Bulbo

REDDY Rosso Tardivo Tonda Grande lunga Bulbo

RED MECH Rosso Tardivo Tondo trottola Grande lunga Bulbo

ISI 30610 F1* Rosso Tardivo Tondo trottola Grande lunga Bulbo

Semina AutunnaleSONIC F1 Giallo Precoce Tonda Media Breve Bulbo

GALATEA F1 Giallo Medio Tonda Media Breve Bulbo

SARATOGA Giallo Medio Tondo globosa Media Breve Bulbo

NEVIX Bianco Precoce Tonda Media Breve Bulbo

FABULA F1 Rosso Precoce Tonda Media Breve Bulbo e cipollotto

FAKIRA Rosso Medio Precoce Tonda Media Breve Bulbo e cipollotto

Giorno intermedioDALILA Bianco Medio Tonda Medio grande Medio breve Bulbo

DIADEMA Rosso Medio Tonda Medio grande Medio breve Bulbo e cipollotto

REKS F1 Giallo Medio tardivo Tondo globosa Medio grande Medio breve Bulbo

CipollottoTAPIKA Bianco Medio - - - -

Page 14: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

14

Area NordArea TirrenicaArea AdriaticaSiciliaDirezionali

Rete vendita Italia

Ruoso Marco Direttore Commerciale

335 6283011 [email protected]

Area NordBastoni Marco Area Manager

335 5697423 [email protected] DavideAgente di Zona (FE-FC-RA-BO-RN- Marche e Abruzzo)

393 9445955 [email protected] GuidoAgente di Zona (RE-PR-PC, MI-LO-CR, Toscana, SP)

339 3066555 [email protected] StefanoAgente di Zona(Piemonte, BG-BS-MN-PV-CO-LC-VA-SO, MO, GE-SV-IM)

335 6037144 [email protected] MariannaAgente di Zona(Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia)

340 2545776 [email protected]

Area TirrenicaVecchio RaffaeleArea Manager

335 5697424 [email protected]’Isidoro Arcangelo Agente di Zona (NA, CE, AV, BN, SA nord)

335 6128086 [email protected] Alfredo Agente di Zona (LT-RM sud - RI - FR)

348 3861163 [email protected] PaoloAgente di Zona (Sardegna)

347 3018880 [email protected] Massimo Agente di Zona (Calabria, MT-TA nord-PZ sud)

334 7642715 [email protected] Francesco Agente di Zona (SA sud - Piana del Sele)

392 4493164 [email protected]

Area Adriatica Ciociola Roberto Area Manager

335 7750586 [email protected] Norscia ClaudioAgente di Zona (Molise)

335 7250305 [email protected] MicheleAgente di Zona (FG)

335 7179763 [email protected] Giuseppe Agente di Zona (LE-TA sud-BR)

337 827056 [email protected]

SiciliaSantaera Bartolomeo Area Manager

349 2333207 [email protected] GioacchinoAgente di Zona (AG-TP-CL-RG ovest)

366 4417481 [email protected] GiorgioAgente di Zona (PA-SR-ME-CT-RG est)

333 9106396 [email protected]

DirezionaliRuoso Marco Direttore commerciale Italia

335 6283011 [email protected]

Page 15: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

15

ResistenzaCapacità di una varietà vegetale di limitare la crescita e lo sviluppo di un determinato parassita o pato-geno e/o il danno che provoca, rispetto a varietà suscettibili poste nelle medesime condizioni ambientali e di pressione infettiva del patogeno o parassita. Le varietà resistenti possono, tuttavia, mostrare alcuni sintomi della malattia o di danno in presenza di una forte pressione da parte di parassiti o patogeni.Resistenza Elevata / Standard (HR)Varietà vegetali in grado di limitare fortemente la crescita e lo sviluppo di un determinato parassita o pa-togeno in condizioni normali di pressione infettiva, se confrontate con varietà suscettibili. Queste varietà vegetali possono tuttavia manifestare alcuni sintomi o danni in condizioni di elevata pressione da parte di parassiti o patogeni.Resistenza Moderata / Media (IR)Varietà vegetali in grado di limitare la crescita e lo sviluppo di determinati parassiti o patogeni, ma che possono mostrare una gamma più ampia di sintomi o danni, se confrontate con varietà a resistenza ele-vata / standard. Le varietà con resistenza moderata / media manifesteranno comunque sintomi o danni meno marcati rispetto alle varietà suscettibili, se coltivate in condizioni ambientali simili e/o con la me-desima pressione infettiva di parassiti o patogeni.Tolleranza (T)Capacità di una varietà vegetale di sopportare stress abiotici senza serie conseguenze per lo sviluppo, l’aspetto e la resa produttiva.

ISI Sementi S.p.A. ha profuso il massimo impegno nel preparare questa pubblicazione e nel testare le varietà in essa riportate, rispetto alle resistenze, alle malattie indicate in conformità alle direttive ufficiali di registrazione.Le varietà fotografate, le descrizioni riportate, i consigli, i suggerimenti tecnici e i cicli colturali sono da ritenersi indicativi e i risultati riportati sono ottenuti in condizioni ottimali di crescita.I dati qui riportati vanno utilizzati in base alla propria conoscenza ed esperienza e secondo le circostanze del luogo di utiliz-zazione. I dati forniti dalle descrizioni delle varietà non sono da considerarsi valori assoluti. Le resistenze riportate in questa pubblicazione si riferiscono alla comune conoscenza delle razze o patogeni delle malattie indicate. Potrebbero tuttavia esiste-re o svilupparsi altri patogeni non descritti. In caso di dubbi raccomandiamo di fare piccole prove su scala ridotta per valutare le condizioni locali che potrebbero influire sulla coltivazione. Decliniamo ogni responsabilità in relazione a questa pubblicazione.Quanto riportato nel presente documento ha valore prevalentemente indicativo.

Riproduzione parziale e/o totale vietata. Documento e foto di proprietà di ISI Sementi S.p.A.che non può essere riprodotto senza il consenso di quest’ultima.

Definizione delle resistenze

15

Page 16: Cipolle - ISI Sementi...Research & Italian Passion Mettiamo la passione ed il gusto italiano in tutto ciò che facciamo perché crediamo nei valori della tradizione e innoviamo in

+39 0524 528439 www.isisementi.com

Fraz. Ponte Ghiara 8/a43036 Fidenza (PR) - Italy

ISI SEMENTI s.p.a.

Professional Vegetable Seeds

Ediz

ione

sta

mpa

ta 0

1/201

9