CINEMA D’AUTORE PER TUTTI - provincia.bz.it · OGNI MALEDETTA DOMENICA ... Helena, e...

13
LUGLIO 2017 PROPOSTE NOVITÀ RICORRENZE PERCORSI TEMATICI DI FILM D’AUTORE CINEMA D’AUTORE PER TUTTI

Transcript of CINEMA D’AUTORE PER TUTTI - provincia.bz.it · OGNI MALEDETTA DOMENICA ... Helena, e...

LUGLIO 2017

PROPOSTE NOVITÀRICORRENZE

PERCORSI TEMATICI DI FILM D’AUTORE

CINEMA D’AUTOREPER TUTTI

2

PROPOSTELo sport in pellicola

NOVITÀFilm dalle origini ai giorni nostri

RICORRENZESandra Bullock • Laura Morante

Ogni mese il Centro Audiovisivi di Bolzano mette a disposizione questa brochure contenente Proposte, Novità, Ricorrenze.

PROPOSTEUn’occasione per conoscere e imparare ad amare il grande cinema. Ogni mese viene proposto un tema di-verso per suggerire attraverso la cinematografia d’au-tore spunti di riflessione e valorizzare il patrimonio della mediateca del Centro Audiovisivi di Bolzano.

NOVITÀLa raccolta cinematografica è in grande crescita e comprende film, documentari e libri a partire dalle origini della storia del cinema fino a oggi. Ogni mese si arricchisce di ulteriori film di qualità che vengono messi a disposizione di tutti i cittadini interessati.

RICORRENZELa ricorrenza della data di nascita di alcuni dei più famosi attori, attrici e registi della storia del cinema è occasione per ricordare ogni mese i capolavori che loro hanno realizzato. Invito tutti a rivedere, scoprire e riscoprire le loro opere nella mediateca.

Buona visione!

4

PROPOSTELo sport in pellicola

1953 ...OCCHIO ALLA PALLA ............................................................................ Norman Taurog1961 ...LO SPACCONE ........................................................................................... Robert Rossen1978 ...UN MERCOLEDÌ DA LEONI ......................................................................... John Milius1978 ...IL PARADISO PUÒ ATTENDERE...................................................................Autori Vari1980 ...TORO SCATENATO ................................................................................Martin Scorsese1981 ...MOMENTI DI GLORIA ............................................................................... Hugh Hudson1989 ...L’UOMO DEI SOGNI ......................................................................Phil Alden Robinson2000 ...OGNI MALEDETTA DOMENICA ............................................................... Oliver Stone2001 ...ALÌ .................................................................................................................Michael Mann2004 ...MILLION DOLLAR BABY .......................................................................Clint Eastwood2005 ...CINDERELLA MAN – UNA RAGIONE PER LOTTARE ...........................Ron Howard2006 ...ZIDANE, UN RITRATTO DEL XXI SECOLO ................................................Autori Vari2008 ...THE WRESTLER .................................................................................. Darren Aronofsky2011 ...L’ARTE DI VINCERE .................................................................................Bennett Miller2011 ...MOSSE VINCENTI ............................................................................. Thomas McCarthy2012 ...DI NUOVO IN GIOCO ...............................................................................Robert Lorenz2013 ...IN SOLITARIO .............................................................................Christophe Offenstein2013 ...RUSH .................................................................................................................Ron Howard2014 ...IL TEMPO DI VINCERE ...................................................................................Autori Vari2015 ...EVEREST .............................................................................................Baltasar Kormákur

76 P R O P O S T E L U G L I O 2 0 1 7

Anni Venti. Due atleti si preparano per le Olimpiadi di Parigi. Il primo, Harold Abrahams, è ebreo e studia a Cambridge. L’altro, Eric Liddell, è figlio di un missionario e viene da Oxford. Per entrambi la gara clou è quella dei cento metri ma Liddell rifiuta di correre le eliminatorie la domenica, giorno dedicato al Signore, e lascia via libera a Abrahams. In compenso, sui quattrocento, darà all’Inghilterra la seconda medaglia d’oro. Il film percorre le tappe del progressivo avvicinamento di entrambi al successo, ne ricostruisce le motivazioni interiori e i profondi dubbi esistenziali. Il regista riesce a sfuggire a tutti i cliché del cinema ”sportivo“ proponendoci una ricerca interiore che si muove sulle gambe degli atleti, ma non si lascia prendere da ritmi inadeguati. Vangelis crea una colonna musicale che non rinuncia all’epicità.

MOMENTI DI GLORIAEddie è un giocatore di biliardo giovane e ambizioso. Riesce a sfidare il grande Minnesota Fats ma perde. È necessario un lungo e poco onorevole tirocinio nel giro delle scommesse prima di poter rinnovare la sfida. Questa scelta però lo porta a trascurare i sentimenti di Sara. Dopo avere finalmente battuto “il migliore”, Eddie prende coscienza di quanto sia caduto in basso per raggiungere il suo scopo. Dal romanzo The Hustler (1958) di Walter Tevis, adattato dallo stesso regista. Quattro interpretazioni eccellenti, costruzione narrativa compatta, dia-loghi infallibili, il film è rimasto nella memoria degli spettatori soprattutto per la sagace descrizione del mondo americano del biliardo, come apologo sull’America amara e i suoi falsi miti: un’aria che quasi si respira. Newman riprese il personaggio di “Fast” Eddie Nelson in Il colore dei soldi di Scorsese nel 1986.

LO SPACCONE

P R O P O S T E L U G L I O 2 0 1 7

I N F O

USA / 1961 /

DRAMMATICO / 135’ /

B/N / SONORO

R E G I A

ROBERT ROSSEN

AT T O R I

PAUL NEWMAN

JACKIE GLEASON

PIPER LAURIE

GEORGE C. SCOTT

R I C O N O S C I M E N T I

1962 OSCAR: 2 PREMI

BAFTA: 2 PREMI

I N F O

GBR / 1981 /

SPORTIVO / 123’ /

COLORE / SONORO

R E G I A

HUGH HUDSON

AT T O R I

BEN CROSS

IAN CHARLESON

NICHOLAS FARRELL

JOHN GIELGUD

R I C O N O S C I M E N T I

1981 OSCAR: 4 PREMI

CANNES: 1 PREMIO

GOLDEN GLOBE: 1 PREMIO

98

Yann Kermadec, uno sportivo appassionato di regate che vede il suo sogno concretizzarsi nel momento in cui viene inaspet-tatamente chiamato a sostituire l’amico alla partenza della Vendée Globe, la corsa più massacrante del carosello degli skipper oceanici. Catturato dalla sfida e sospinto dal fortissimo sogno di successo, si getta anima e corpo nella regata, ma nel bel mezzo della gara scopre di avere un indesideratissimo ospite a bordo, un ragazzo spuntato da sottocoperta. Grandi scene di navigazione, di perizia marina, di tempeste, bonacce e tramonti di fuoco, oltre che di controversi sentimenti tra i due uomini costretti a stare insieme in un mondo liquido blu all’infinito. Un percorso nell’animo umano oltre che una avventura sportiva straordinaria. Alcune scene, sono state girate in occasione della partenza dell’ultima Vendée Globe.

Ambientato nell’affascinante età d’oro delle corse di Formula 1,Rush racconta la vera storia di due dei più grandi rivali che il mondo abbia conosciuto – Hunt, il bel playboy inglese e il suo avversario Lauda, metodico e brillante. Rush rivela le loro vite dentro e fuori dai box e segue i due piloti mentre mettono a dura prova la loro resistenza fisica e psicologica, in un mondo in cui non ci sono scorciatoie per la vittoria, né margini per un errore. Ammirazione pura, innanzitutto, per l’abilità narrativa che travalica i limiti di un soggetto potenzialmente riservato a una frazione di pubblico. Se il mondo della Formula Uno e in particolare le vicissitudini della stagione di corse 1976 costituiscono, infatti, un richiamo irresistibile per fan ed esperti, Rush è così trascinante dal punto di vista emotivo e così perfezionato dal punto di vista tecnico da diventare universale.

IN SOLITARIO RUSHI N F O

FRA / 2013 /

DRAMMATICO /

118’ / B/N / SONORO

R E G I A

CHRISTOPHE OFFENSTEIN

AT T O R I

FRANÇOIS CLUZET

SAMY SEGHIR

VIRGINIE EFIRA

GUILLAUME CANET

R I C O N O S C I M E N T I

2014 CÉSAR: 1 NOMINATION

PER LA MIGLIOR OPERA

PRIMA

I N F O

USA-GBR-DEU / 2013 /

SPORTIVO / 123’ /

COLORE / SONORO

R E G I A

RON HOWARD

AT T O R I

CHRIS HEMSWORTH

DANIEL BRÜHL

OLIVIA WILDE

ALEXANDRA MARIA LARA

R I C O N O S C I M E N T I

2014 GOLDEN GLOBES:

2 NOMINATIONS

BAFTA: 1 PREMIO

P R O P O S T E L U G L I O 2 0 1 7P R O P O S T E L U G L I O 2 0 1 7

10

NOVITÀFilm dalle origini ai giorni nostri

1940 ...LA FEBBRE DEL PETROLIO ....................................................................... Jack Conway1941 ...NON TRADIRMI CON ME ........................................................................ George Cukor1966 ...L’AMANTE ITALIANA ..............................................................................Jean Delannoy1969 ...NON TORNO A CASA STASERA ..............................................Francis Ford Coppola2006 ...L’ANNO IN CUI I MIEI GENITORI ANDARONO IN VACANZA ...Cao Hamburger2011 ...LA GUERRA DEI BOTTONI ............................................................Cristophe Barratier2012 ...CARUSO, LA VOCE DELL’AMORE ......................................................... Stefano Reali2013 ...LE STREGHE SON TORNATE .............................................................Álex de la Iglesia2014 ...BLACK OR WHITE .........................................................................................Mike Binder2014 ...FRENCH CONNECTION .......................................................................... Cedric Jimenez2014 ...IL FIDANZATO DI MIA SORELLA ...........................................................Tom Vaughan2014 ...IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO ...............Aldo, Giovanni, Giacomo2014 ...RUTH & ALEX – L’AMORE CERCA CASA .................................... Richard Loncraine2014 ...SECOND CHANCE ....................................................................................... Susanne Bier2014 ...SILS MARIA ..............................................................................................Olivier Assayas2015 ...AMY – THE GIRL BEHIND THE NAME ....................................................Asif Kapadia2015 ...IL RACCONTO DEI RACCONTI – TALE OF TALES ..........................Matteo Garrone2015 ...LOUISIANA (THE OTHER SIDE) .................................................... Roberto Minervini2015 ...OMBRE DEL PASSATO .................................................................Vidhu Vinod Chopra2015 ...TOMORROWLAND ..............................................................................................Brad Bird

1312

1600. Una regina non riesce più a sorridere, consumata dal desiderio di quel figlio che non arriva. Due anziane sorelle fanno leva su un equivoco per attirare le attenzioni di un re erotomane sempre affamato di carne fresca. Un sovrano orga-nizza un torneo per dare in sposa la figlia contando sul fatto che nessuno dei pretendenti supererà la prova da lui ideata, così la figlia non lascerà il suo fianco e i confini angusti del loro castello. Matteo Garrone attinge a piene mani, e con grande libertà creativa, a tre racconti de Lo cunto de li cunti, la raccolta di fiabe più antica d’Europa, scritta fra il 1500 e il 1600 in lingua napoletana da Giambattista Basile. Il risultato è un caleidoscopio di immagini potenti ed evocative, ma anche un carnevale di umani sentimenti.

IL RACCONTO DEI RACCONTI – TALE OF TALESSILS MARIAMaria Enders è un’attrice quarantenne con una carriera di tutto rispetto che ha debuttato al cinema a 18 anni nel ruolo di Sigrid, una ragazza ambiziosa che fa innamorare di sè una donna matura, Helena, e l’abbandona una volta ottenuto ciò che vuole. Vent’anni dopo quel debutto, un regista emergente propone a Maria di reinterpretare quella stessa storia a tea-tro, questa volta però nel ruolo di Helene. Il ruolo di Sigrid, invece, verrà affidato alla diciannovenne Jo-Ann, idolo dei pre-adolescenti abituata a recitare in blockbuster. Attraverso una narrazione formalmente impeccabile, nitida come un cristallo e tagliente come un diamante, Sils Maria racconta il percorso di crescita di una donna che rifiuta la maturità per rimanere aggrappata ai privilegi della giovinezza.

N O V I T À L U G L I O 2 0 1 7N O V I T À L U G L I O 2 0 1 7

I N F O

FRA / 2014 /

DRAMMATICO / 124’ /

COLORE / SONORO

R E G I A

OLIVIER ASSAYAS

AT T O R I

JULIETTE BINOCHE

KRISTEN STEWART

CHLOË GRACE MORETZ

LARS EIDINGER

R I C O N O S C I M E N T I

2015 CESAR: MIGLIOR ATTRICE

NON PROTAGONISTA A

KRISTEN STEWART

I N F O

ITA-FRA-GBR / 2015 /

FANTASY / 125’ /

COLORE / SONORO

R E G I A

MATTEO GARRON

AT T O R I

SALMA HAYEK

JOHN C. REILLY

CHRISTIAN LEES

JONAH LEES

R I C O N O S C I M E N T I

2015 NASTRI D’ARGENTO:

MIGLIOR SCENOGRAFIA,

MIGLIORI COSTUMI, MIGLIOR

SONORO IN PRESA DIRETTA

2015 GLOBI D’ORO:

MIGLIOR SCENEGGIATURA

A MATTEO GARRONE,

EDOARDO ALBINATI,

MASSIMO GAUDIOSO,

UGO CHITI

2016 DAVID DI DONATELLO:

MIGLIOR ACCONCIATORE,

MIGLIORI EFFETTI DIGITALI,

MIGLIOR REGIA, MIGLIOR

FOTOGRAFIA, MIGLIOR

SCENOGRAFIA, MIGLIORI

COSTUMI, MIGLIOR TRUCCO

1514

L’ANNO IN CUI I MIEI GENITORI ANDARONO IN VACANZA

Presentato in concorso alla 57ª Berlinale, L’anno in cui i miei genitori andarono in vacanza rappresenta bene l’evoluzione cinematografica che un paese come il Brasile ha realizzato negli ultimi anni. Dal 1995 sembra viva una stagione felice, la cosiddetta retomada. Il suo processo di risensibilizzazione consiste nel riscoprire le identità e nel far conoscere e rendere protagoniste le problematiche della vita urbana, le zone di frontiera e le aree di frattura sociale. Lungi dal voler essere un semplice film di formazione in cui si mostra il passaggio del protagonista dall’infanzia alla sfera adulta, la vicenda tratta un tema impegnativo e importante come quello dell’esilio. Ognuno dei protagonisti si scontra con questa realtà sia let-teralmente che metaforicamente.

AMY – THE GIRL BEHIND THE NAMEC’era una volta Amy Winehouse, star della musica, jazz singer del calibro di Ella Fitzgerald e Billie Holiday, morta di arresto cardiaco a 27 anni, provata nel corpo minuto dall’eccesso di alcol e droga, forse proprio mentre ne stava venendo fuori. E c’era una volta Amy, prima del successo, prima del dimagrimento eccessivo, della vertigine romantica e della perdita di sé. Asif Kapadia va indietro nel tempo a recuperare la ragazzina che fa le boccacce nei video fatti in casa e non ha ancora avuto l’idea di cotonarsi i capelli, tanto meno di cantare per professione. La segue, attraverso il materiale di repertorio privatissimo, amicale, mentre scopre il suo dono e il piacere di cantare per un pubblico raccolto, a cui raccontare le proprie esperienze in musica.

I N F O

GBR / 2015 /

DOCUMENTARIO / 90’ /

COLORE / SONORO

R E G I A

ASIF KAPADIA

AT T O R I

AMY WINEHOUSE

YASIIN BEY

MARK RONSON

TONY BENNETT

R I C O N O S C I M E N T I

2015 EUROPEAN FILM

AWARDS: MIGLIOR

DOCUMENTARIO

2016 PREMIO OSCAR:

MIGLIOR DOCUMENTARIO

2016 BAFTA: MIGLIOR

DOCUMENTARIO

I N F O

BRA / 2006 /

DRAMMATICO / 104’ /

COLORE / SONORO

R E G I A

CAO HAMBURGER

AT T O R I

MICHEL JOELSAS

GERMANO HAIUT

PAULO AUTRAN

DANIELA PIEPSZYK

N O V I T À L U G L I O 2 0 1 7N O V I T À L U G L I O 2 0 1 7

16

RICORRENZESandra Bullock • Laura Morante

VIRGINIA / USA / 26 LUGLIO 1964 ATTRICE, REGISTA, DOPPIATRICE, SCENEGGIATRICE E PRODUTTRICE CINEMATOGRAFICA STATUNITENSE

GROSSETO / ITALIA / 21 AGOSTO 1956ATTRICE, DOPPIATRICE E REGISTA ITALIANA

SANDRA BULLOCK

LAURA MORANTE

1990 ...TURNÉ ...............................................................................................Gabriele Salvatores2002 ...UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE .....................................................Michele Placido2006 ...CUORI ............................................................................................................ Alain Resnais2006 ...LE AVVENTURE GALANTI DEL GIOVANE MOLIÈRE .......................Laurent Tirard2007 ...IL NASCONDIGLIO ............................................................................................Pupi Avati2009 ...IL GRANDE SOGNO ...............................................................................Michele Placido2010 ...IL FIGLIO PIÙ PICCOLO ....................................................................................Pupi Avati2010 ...LA BELLEZZA DEL SOMARO ..........................................................Sergio Castellitto2011 ...APPARTAMENTO AD ATENE ............................................................ Ruggero Dipaola2012 ...CILIEGINE ...................................................................................................Laura Morante

2000 ...28 GIORNI ....................................................................................................Betty Thomas2002 ...FORMULA PER UN DELITTO............................................................ Barbet Schroeder2002 ...TWO WEEKS NOTICE – DUE SETTIMANE PER INNAMORARSI ..Marc Lawrence2004 ...CRASH – CONTATTO FISICO ........................................................................Paul Haggis2005 ...LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO ..................................................Alejandro Agresti 2007 ...PREMONITION ............................................................................................Mennan Yapo2009 ...THE BLIND SIDE .................................................................................John Lee Hancock2009 ...RICATTO D’AMORE .................................................................................. Anne Fletcher2011 ...MOLTO FORTE INCREDIBILMENTE VICINO ....................................Stephen Daldry2013 ...GRAVITY ...................................................................................................Alfonso Cuarón

1918

THE BLIND SIDE GRAVITYI N F O

USA / 2009 /

BIOGRAFICO / 128’ /

COLORE / SONORO

R E G I A

JOHN LEE HANCOCK

AT T O R I

SANDRA BULLOCK

QUINTON AARON

TIM MCGRAW

JAE HEAD

R I C O N O S C I M E N T I

2010 OSCAR: 1 PREMIO

GOLDEN GLOBE: 1 PREMIO

I N F O

USA-GBR / 2013 /

FANTASCIENZA / 91’ /

COLORE / SONORO

R E G I A

ALFONSO CUARÓN

AT T O R I

SANDRA BULLOCK

GEORGE CLOONEY

R I C O N O S C I M E N T I

2014 OSCAR: 7 PREMI,

3 NOMINATION

GOLDEN GLOBES: 1 PREMI,

3 NOMINATION

BAFTA: 6 PREMI,

3 NOMINATION

CÉSAR: 1 NOMINATION

Il film si basa sul libro di Michael Lewis The Blind Side: Evolution of a Game. Racconta la storia vera di Michael Oher, famoso giocatore di football americano: dalla sua problematica adolescenza fino a quando diviene un giocatore di football americano professionista coi Baltimore Ravens. Michael Oher diciassettenne senzatetto, nonostante i problemi economici; il presunto scarso quoziente intellettivo e la bassissima estrazione sociale di provenienza, riesce ad iscriversi alla scuola cattolica Wingate Christian School. Un giorno il ragazzo viene notato dalla benestante famiglia Tuohy. La signora Leigh Anne Tuohy prende a cuore la sua vicenda e decide così di adottarlo, aiutandolo negli studi e nello sport. Grazie alla nuova famiglia, Michael riuscirà infine a realizzare il suo sogno di diventare un giocatore professionista.

La brillante dottoressa Ryan Stone è alla sua prima missione spaziale, mentre l’astronauta Matt Kovalsky è all’ultimo volo prima della pensione. Quella che per loro doveva essere una passeggiata spaziale di routine si trasforma ben presto: lo shuttle viene distrutto e i due astronauti si ritrovano soli nell’as-sordante silenzio dell’universo. Fluttuanti nell’oscurità e privi di qualunque contatto con la Terra non hanno apparentemente alcuna chance di sopravvivere, anche per via dell’ossigeno che va esaurendosi in fretta. Forse l’unico modo per sperare di tornare a casa è quello di addentrarsi nello spazio infinito. Le scene che si svolgono nello spazio e negli interni delle varie stazioni spaziali, vengono realizzate nei Pinewood Studios e nei Shepperton Studios, entrambi nel Regno Unito, mentre la scena sulla terraferma viene ripresa nel Lago Powell, in Arizona.

R I C O R R E N Z E L U G L I O 2 0 1 7R I C O R R E N Z E L U G L I O 2 0 1 7

2120

LA BELLEZZA DEL SOMARO APPARTAMENTO AD ATENEI N F O

ITA / 2010 /

COMMEDIA / 107’ /

COLORE / SONORO

R E G I A

SERGIO CASTELLITTO

AT T O R I

ENZO JANNACCI

SERGIO CASTELLITTO

LAURA MORANTE

NINA TORRESI

R I C O N O S C I M E N T I

2010 DAVID DI DONATELLO:

1 PREMIO

I N F O

ITA-DEU / 2011 /

DRAMMATICO / 95’ /

COLORE / SONORO

R E G I A

RUGGERO DIPAOLA

AT T O R I

RICHARD SAMMEL

LAURA MORANTE

GERASIMOV SKIADARESSIS

ALBA DE TORREBRUNA

R I C O N O S C I M E N T I

2013 CONCORRE IN

55 FESTIVAL E VINCE

37 PREMI IN TUTTO

IL MONDO.

DAVID DI DONATELLO:

1 NOMINATION

NASTRI D’ARGENTO:

1 NOMINATION

Scritto da Margaret Mazzantini, tema di fondo del film sono gli adulti che, presi dalla paura di invecchiare, si comportano da giovani e altrettanto i ragazzi che smaniano dalla voglia di fare gli adulti. Il 50enne Marcello Sinibaldi, architetto di successo, e la moglie Marina, psicologa, crescono la loro unica figlia 17enne da permissivi post-sessantottini radical chic. Per un weekend di festa, tutta la combriccola compresi anche due pazienti di Marina, nonché la madre della donna si ritrovano in Toscana, nel casolare di campagna di Marcello. I genitori sono in attesa che Rosa, diciassettenne ribelle, presenti loro il suo nuovo fidanzato; ma la sorpresa è a dir poco scioccante quando si scopre trattarsi di Armando, un arzillo settantenne: personaggio che Enzo Jannacci impersona con filosofica tenerezza e soave accanimento.

Film ambientato ad Atene durante la seconda guerra mondiale: l’interno dell’appartamento è stato ricostruito a Cinecittà e gli esterni sono stati girati a Gravina in Puglia, con la città vecchia trasformata nel quartiere La Plaka di Atene e, il Partenone, ricostruito sul ciglio della Gravina e il Parco dell’Alta Murgia. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Glenway Wescott. Nel 1942 un capitano tedesco occupa l’appartamento di una famiglia borghese: Nikolas, padre di famiglia, ex editore di libri scolastici, uomo colto e sensibile; Zoe, sua moglie, donna fiera ed elegante; Alex, il figlio maggiore, testa calda e ribelle; e Leda, strana creatura fuori dal mondo. Si racconta lo strano rapporto che si crea tra tiranno ed esseri umani, estranei in casa propria: che si trovano a perdere il controllo non solo dei loro spazi, ma di loro stessi.

R I C O R R E N Z E L U G L I O 2 0 1 7R I C O R R E N Z E L U G L I O 2 0 1 7

22

Il Centro Audiovisivi di Bolzano promuove e diffonde la cultura audiovisiva, cinematografica e multimedia-le. La mediateca è un punto di riferimento per tutti i cittadini appassionati di cinema e coloro che intendo-no avvicinarsi a questa forma d’arte o approfondire la conoscenza delle arti e nuovi media, della storia e cul-tura del territorio attraverso il linguaggio filmico e le nuove tecnologie. Una struttura moderna e accoglien-te con personale qualificato che fornisce informazioni e offre consulenza per orientarsi nel vasto panorama del film d’autore. Tutti i cittadini interessati possono prendere in prestito gratuitamente film e documenta-ri d’autore. Una raccolta in costante crescita di opere a partire dalle origini del cinema fino ad oggi.

Patrimonio filmico 13.000 film Sezione arti & new media 1.000 documentari Sezione alto adige 1.500 documentari Biblioteca del cinema 1.000 libri Colonne sonore 1.000 cd musicali

Modalità di prestitoIl prestito è gratuitoPossono essere presi in prestito5 film e 5 colonne sonore per 7 giorni 5 libri per 30 giorni

Orario di apertura al pubblicolunedì 14:30–18:30 martedì, mercoledì, venerdì 10:00–12:30 / 14:30–18:30 giovedì 10:00–19:00sabato 10:00–12:30

VIA

CA

PPU

CC

INI

VIA

ALT

O A

DIG

E

VIA MARCONI

VIA GARIBALDISTAZIONE F.S.

ISARCO

TALV

ERA VIA PORTICI

VIA MUSEO

P.ZZA DOMENICANI

P.ZZA WALTHER

P.ZZA ERBE

V.LE D. STAZIONE

CABCentro Audiovisivi BolzanoMediateca

via Cappuccini 28 39100 Bolzano

prestito mediateca 0471 303396/97prestito interbibliotecario 0471 303398

[email protected] /audiovisivi

CENTRO AUDIOVISIVI BOLZANO PRESSO IL CENTRO TREVI

AM

BR

OS

IGR

AP

HIC

S.C

OM